Moduli di memoria Numero di parte del documento: 404159-061 Marzo 2006 Questa guida descrive come espandere la memoria del computer.
Sommario 1 Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria Aggiunta di un modulo di memoria allo slot del modulo di memoria di espansione . . . . . . . . . . . . . . 1–2 Aggiornamento del modulo di memoria nello slot di memoria principale. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1 Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria Il computer possiede due scomparti per moduli di memoria. Lo scomparto del modulo di memoria principale è situato sotto la tastiera. Lo scomparto del modulo di memoria di espansione si trova sulla parte inferiore del computer. La capacità di memoria del computer può essere espansa aggiungendo un modulo di memoria nello slot di espansione o sostituendo il modulo di memoria esistente che si trova nello slot del modulo di memoria principale.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria Aggiunta di un modulo di memoria allo slot del modulo di memoria di espansione Per aggiungere o sostituire un modulo di memoria nello slot del modulo di memoria di espansione: 1. Salvare il lavoro. 2. Spegnere il computer e chiudere il display. Se non si è in grado di stabilire con certezza se il computer è spento o se è stata avviata la modalità di sospensione, accendere il computer premendo il pulsante di alimentazione, quindi spegnerlo dal sistema operativo.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 7. Allentare la vite del coperchio dello scomparto dei moduli di memoria 1. 8. Rimuovere il coperchio 2 dal computer.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 9. Per rimuovere un modulo di memoria: a. Sganciare i gancetti di fissaggio 1 sui due lati del modulo. Il modulo di memoria si inclina verso l'alto. b. Afferrare il modulo per i bordi 2 ed estrarlo delicatamente dallo slot. Per proteggere un modulo di memoria dopo averlo rimosso, conservarlo in un contenitore antistatico.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 10. Per inserire un modulo di memoria: Ä ATTENZIONE: per non danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione a non piegarlo. a. Allineare l'estremità scanalata 1 del modulo di memoria con la linguetta dello slot corrispondente. b. Tenendo il modulo inclinato di 45 gradi rispetto alla superficie dello scomparto, introdurlo 2 nello slot finché non risulta perfettamente inserito nello stesso. c.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 11. Allineare le linguette 1 sul coperchio dello scomparto dei moduli di memoria con gli incavi corrispondenti del computer. 12. Chiudere il coperchio 2. 13. Avvitare la vite del coperchio dello scomparto 3. 14. Reinstallare la batteria. 15. Ricollegare il cavo di alimentazione e le periferiche esterne. 16. Accendere il computer.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria Aggiornamento del modulo di memoria nello slot di memoria principale Per aggiornare il modulo di memoria nello slot di memoria principale: 1. Salvare il lavoro. 2. Spegnere il computer. Se non si è in grado di stabilire con certezza se il computer è spento o se è stata avviata la modalità di sospensione, accendere il computer premendo il pulsante di alimentazione, quindi spegnerlo dal sistema operativo. 3.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 7. Allentare la vite del coperchio dello scomparto dei moduli di memoria 1. 8. Rimuovere il coperchio 2 dal computer. 9. Rimuovere le due viti della tastiera.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 10. Capovolgere il computer e aprirlo. 11. Spostare i quattro fermi per liberare la tastiera. 12. Sollevare delicatamente il bordo superiore della tastiera e inclinare la tastiera fino ad appoggiarla sul poggia-mani del computer.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 13. Rimuovere il modulo di memoria dal relativo slot: a. Sganciare i gancetti di fissaggio 1 sui due lati del modulo. Il modulo di memoria si inclina verso l'alto. b. Afferrare il modulo per i bordi 2 ed estrarlo delicatamente dallo slot. Per proteggere un modulo di memoria dopo averlo rimosso, conservarlo in un contenitore antistatico.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 14. Per inserire un modulo di memoria: Ä ATTENZIONE: per non danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione a non piegarlo. a. Allineare l'estremità scanalata 1 del modulo di memoria con la linguetta dello slot corrispondente. b. Tenendo il modulo inclinato di 45 gradi rispetto alla superficie dello scomparto, introdurlo 2 nello slot finché non risulta perfettamente inserito nello stesso. c.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 15. Riposizionare la tastiera. 16. Fare scorrere i quattro fermi per bloccare la tastiera.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 17. Collocare il computer capovolto su una superficie piana. 18. Riavvitare le viti della tastiera.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 19. Allineare le linguette 1 sul coperchio dello scomparto dei moduli di memoria con gli incavi corrispondenti del computer. 20. Chiudere il coperchio 2. 21. Avvitare la vite del coperchio dello scomparto 3. 22. Reinstallare la batteria. 23. Ricollegare il cavo di alimentazione e le periferiche esterne. 24. Accendere il computer.
2 Effetti dell'espansione della memoria Quando si espande la RAM, il sistema operativo aumenta anche lo spazio sul disco rigido riservato al file di sospensione. Se si riscontrano problemi con la modalità di sospensione dopo aver espanso la memoria, verificare che l'unità disco rigido abbia spazio sufficiente per un file di sospensione più grande.
© Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva. HP non risponde di eventuali errori tecnici ed editoriali o di omissioni presenti in questo documento.