Dispositivi di puntamento e tastiera Numero di parte del documento: 404163-061 Marzo 2006 Questa guida descrive i dispositivi di puntamento e la tastiera.
Sommario 1 Dispositivi di puntamento TouchPad (solo su alcuni modelli). . . . . . . . . . . . . . . . . Uso del TouchPad. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Stick di puntamento (solo su alcuni modelli). . . . . . . . . Uso dello stick di puntamento . . . . . . . . . . . . . . . . . Uso di un mouse esterno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Impostazione delle preferenze del TouchPad . . . . . . . . 2 1–1 1–2 1–3 1–4 1–4 1–5 Tastiera Tasti di scelta rapida . . . . . . . . . .
Sommario Pulsanti Quick Launch HP (solo su alcuni modelli) . . . 2–7 Pulsante di presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–9 Pulsante Info Center. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–10 Pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons. . . 2–11 Apertura del pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–12 Impostazione delle preferenze dei pulsanti. . . . . . . 2–13 Visualizzazione di Q Menu. . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1 Dispositivi di puntamento TouchPad (solo su alcuni modelli) L'illustrazione e la tabella seguenti descrivono il TouchPad del computer. Componente Descrizione 1 TouchPad* Consente di spostare il puntatore e di selezionare e attivare gli elementi sullo schermo. Può essere impostato per eseguire altre funzioni del mouse, come lo scorrimento, la selezione e il doppio clic. 2 Pulsante sinistro* Svolge la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno.
Dispositivi di puntamento Componente Descrizione 3 Area di scorrimento del Consente di scorrere verso l'alto o verso il basso. TouchPad* 4 Pulsante destro* Ha la stessa funzione del pulsante destro di un mouse esterno. *Questa tabella descrive le impostazioni predefinite. Per visualizzare e modificare le preferenze del TouchPad, selezionare Start > Pannello di controllo > Stampanti e altro hardware > Mouse.
Dispositivi di puntamento Stick di puntamento (solo su alcuni modelli) Componente Descrizione 1 Stick di puntamento Consente di spostare il puntatore e di selezionare e attivare gli elementi sullo schermo. 2 Pulsante sinistro dello stick di Svolge la stessa funzione del pulsante puntamento 3 Pulsante destro dello stick di puntamento Dispositivi di puntamento e tastiera sinistro di un mouse esterno. Ha la stessa funzione del pulsante destro di un mouse esterno.
Dispositivi di puntamento Uso dello stick di puntamento Per spostare il puntatore, premere lo stick di puntamento nella direzione desiderata. Utilizzare i pulsanti dello stick di puntamento come si farebbe con i corrispondenti pulsanti di un mouse esterno. Uso di un mouse esterno Un mouse USB esterno può essere collegato al computer utilizzando una delle porte presenti sul lato destro o sinistro del computer.
Dispositivi di puntamento Impostazione delle preferenze del TouchPad L'opzione Proprietà del mouse in Microsoft Windows permette di personalizzare le impostazioni per i dispositivi di puntamento, tra cui: ■ Funzione Tocco, che consente di selezionare o di fare doppio clic su un oggetto toccando rispettivamente una volta o due volte il TouchPad (abilitata per impostazione predefinita).
2 Tastiera Le sezioni seguenti forniscono informazioni sulle funzioni della tastiera del computer. computer in uso potrebbe risultare leggermente differente da ✎ Ilquello raffigurato nelle illustrazioni in questo capitolo. Tasti di scelta rapida I tasti di scelta rapida sono combinazioni predefinite del tasto fn 1 con il tasto esc 2, o con uno dei tasti funzione 3. Le icone apposte sui tasti f3, f4 e da f8 a f10 rappresentano le funzioni dei tasti di scelta rapida.
Tastiera Tabella di riferimento dei tasti di scelta rapida Per eseguire questa funzione Premere Avvio della modalità di standby fn+f3 Uscita dalla modalità di standby Pulsante di alimentazione Passaggio dal display del computer al display esterno fn+f4 Visualizzazione delle informazioni sulla batteria fn+f8 Cancellazione delle informazioni sulla batteria fn+f8 Riduzione della luminosità dello schermo.
Tastiera Avvio della modalità di standby (fn+f3) Premere fn+f3 per avviare la modalità di standby. Quando il computer si trova in standby, il lavoro svolto viene memorizzato nella memoria RAM, lo schermo viene oscurato e il consumo energetico viene ridotto. Quando il computer è in questa modalità, la spia di alimentazione lampeggia. Il computer deve essere acceso per poter avviare la modalità di standby. Se è avviata la modalità di sospensione, è necessario terminarla prima di avviare quella di standby.
Tastiera Commutazione dell'immagine da uno schermo all'altro (fn+f4) Premere fn+f4 per alternare la visualizzazione dell'immagine tra le periferiche di visualizzazione collegate al sistema. Ad esempio, se al computer è collegato un monitor esterno, ogni volta che si preme fn+f4 l'immagine passa ciclicamente dal computer, al monitor esterno e quindi alla visualizzazione simultanea sul computer e sul monitor.
Tastiera Visualizzazione dello stato di carica della batteria (fn+f8) Premere fn+f8 per visualizzare le informazioni sulla carica di tutte le batterie installate. Il display indica quale batteria è sotto carica e riporta la quantità di carica residua in ogni batteria. Le posizioni della batteria sono indicate dai numeri: ■ La posizione 1 è quella della batteria principale. ■ La posizione 2 è quella della batteria opzionale.
Tastiera Attivazione e disattivazione della visualizzazione delle informazioni di sistema (fn+esc) Premere fn+esc per visualizzare le informazioni sui componenti hardware del sistema e i numeri di versione del BIOS di sistema. Nella schermata visualizzata con fn+esc, la versione del BIOS (Basic Input-Output System) viene visualizzata come data del BIOS. In alcuni modelli di computer, tale data è visualizzata in formato decimale.
Tastiera Pulsanti Quick Launch HP (solo su alcuni modelli) Utilizzare i pulsanti Quick Launch HP per aprire i programmi utilizzati di frequente, detti anche applicazioni nel pannello di controllo Pulsanti Quick Launch HP.
Tastiera 2–8 Componente Descrizione 1 Pulsante Info Center Avvia Info Center, che consente di aprire varie soluzioni software. È anche possibile riprogrammare questo pulsante per eseguire una delle azioni seguenti: ■ Aprire Q Menu o avviare la funzionalità di presentazione. ■ Aprire un programma di posta elettronica. ■ Aprire una casella di ricerca per cercare un sito Web. Per maggiori informazioni, leggere le sezioni "Impostazione delle preferenze dei pulsanti" o "Info Center".
Tastiera Pulsante di presentazione Quando si preme il pulsante di presentazione per la prima volta, si apre la finestra di dialogo Impostazioni di presentazione. In questa finestra di dialogo è possibile impostare il pulsante per eseguire le azioni seguenti: ■ Aprire un programma, una cartella, un file o un sito Web specificato. ■ Scegliere una combinazione di risparmio energia. ■ Scegliere un'impostazione di visualizzazione.
Tastiera Pulsante Info Center Quando si preme il pulsante Info Center per la prima volta, Info Center si apre e consente di aprire soluzioni software preimpostate. Se si sceglie di non utilizzare queste impostazioni predefinite per il pulsante Info Center, è possibile riprogrammare il pulsante per eseguire una delle azioni seguenti: 2–10 ■ Aprire Q Menu o avviare la funzionalità di presentazione. ■ Aprire un programma di posta elettronica. ■ Aprire una casella di ricerca per cercare un sito Web.
Tastiera Pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons delle preferenze elencate nel pannello di controllo HP ✎ Alcune Quick Launch Buttons potrebbero non essere supportate dal computer. Il pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons consente di eseguire le seguenti operazioni: ■ Programmare i pulsanti di presentazione e Info Center, e modificare le impostazioni per ciascuno di essi. ■ Aggiungere, modificare e rimuovere voci su Q Menu.
Tastiera Le sezioni successive forniscono istruzioni per l'impostazione delle preferenze nel pannello di controllo. Per visualizzare ulteriori informazioni su un elemento del pannello di controllo, fare clic sul pulsante della guida nella parte superiore destra della finestra, identificato da un punto interrogativo.
Tastiera Impostazione delle preferenze dei pulsanti 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Pulsanti programmabili. 2. È possibile programmare un pulsante per eseguire una delle azioni seguenti: ❏ Per aprire Q Menu o Info Center quando il pulsante è premuto: a. Fare clic sulla freccia giù accanto al pulsante che si desidera impostare, quindi fare clic su Q Menu o HP Info Center. maggiori informazioni su Q Menu, leggere la ✎ Per sezione "Visualizzazione di Q Menu".
Tastiera ❏ Per aprire un programma, una cartella, un file o un sito Web quando il pulsante è premuto: a. Fare clic sulla freccia giù accanto al pulsante che si desidera impostare, quindi fare clic su Presentazione. b. Fare clic sul pulsante Configura. c. Nella finestra sotto Programma da avviare, digitare il nome del programma, la cartella, il file o il sito Web. oppure Fare clic su Sfoglia per cercare programmi, cartelle, file o siti Web disponibili, quindi fare clic per selezionarne uno. d.
Tastiera e. Per selezionare un'impostazione di visualizzazione per la funzionalità di presentazione, fare clic su Solo interno, Doppio schermo o Desktop esteso. impostazione predefinita è selezionata la visualizzazione ✎ Per Solo interno. Quando si sceglie l'impostazione Desktop esteso, è possibile selezionare l'opzione che consente al computer di stabilire la risoluzione ottimale. Fare clic sulla casella di controllo Permetti al sistema di determinare la risoluzione ottimale, quindi fare clic su Applica.
Tastiera Impostazione delle preferenze di Q Menu Q Menu può visualizzare fino a 40 voci. Per impostazione predefinita sono visualizzate più voci definite dal sistema. È possibile scegliere se visualizzare o meno queste voci, ma si possono aggiungere, modificare e rimuovere solo le voci definite dall'utente. Le voci presenti su Q Menu sono gestite dall'elenco Elementi da visualizzare in Q Menu. Rimozione di una voce di Q Menu Per rimuovere una voce da Q Menu: 1.
Tastiera Aggiunta di una voce elencata a Q Menu Per aggiungere una voce dall'elenco Elementi da visualizzare in Q Menu a Q Menu: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Q Menu. 2. Selezionare la casella di controllo per la voce che si desidera aggiungere. 3. Per salvare le preferenze e chiudere il pannello di controllo, selezionare OK.
Tastiera 3. Nella finestra di dialogo Aggiungi nuova voce di menu è possibile aggiungere la voce digitando o sfogliando: ❏ Per aggiungere la voce tramite la tastiera, digitare un nome per la voce nella casella Nome di visualizzazione e immettere il relativo percorso nella casella Nome file. Se si preferisce digitare il Nome di visualizzazione ma sfogliare per il Nome file, lasciare vuota la casella Nome file. ❏ Per aggiungere una voce sfogliando, fare clic sul pulsante Sfoglia.
Tastiera Modifica di una voce definita dall'utente Le voci definite dall'utente possono essere modificate, a differenza di quelle definite dal sistema. Se si seleziona una voce definita dal sistema nell'elenco Elementi da visualizzare in Q Menu, il pulsante Modifica non è disponibile. Per modificare il nome di visualizzazione e/o il nome file di una voce definita dall'utente: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Q Menu. 2.
Tastiera Spostamento di un Q Menu Per cambiare la posizione di una voce presente su Q Menu: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Q Menu. 2. Selezionare la voce nell'elenco Elementi da visualizzare in Q Menu ed effettuare le seguenti operazioni: ❏ Per spostare in alto la voce presente nell'elenco, fare clic sul pulsante Sposta in su. ❏ Per spostare in basso la voce presente nell'elenco, fare clic sul pulsante Sposta in giù. 3.
Tastiera Impostazione delle preferenze di affiancamento Per impostare le preferenze di affiancamento delle finestre sul desktop di Windows: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Disposizione rapida. 2. Fare clic su Affianca verticalmente o Affianca orizzontalmente, quindi sui programmi che si desidera affiancare nella casella Applicazioni attualmente attive. 3. Per salvare le preferenze e chiudere il pannello di controllo, selezionare OK.
Tastiera Impostazione delle altre preferenze È possibile impostare altre preferenze dalla scheda Preferenze di HP Quick Launch Buttons. delle preferenze elencate nella scheda Preferenze ✎ Alcune potrebbero non essere supportate dal computer. Per impostare una preferenza: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Preferenze. 2. Per visualizzare o abilitare una preferenza, fare clic nella casella di controllo accanto all'elemento.
Tastiera Info Center Info Center permette di accedere alle seguenti soluzioni software: ■ Contatta HP ■ Assistenza e supporto ■ HP Mobile Data Protection ■ Presentazione degli accessori per notebook HP ■ ProtectTools Security Manager ■ Installazione del software ■ Wireless Assistant ■ Informazioni di sistema Per accedere Info Center: 1. Premere il pulsante Info Center. oppure Selezionare Start > Info Center. 2. Nella finestra Info Center, fare clic sull'applicazione che si desidera aprire.
3 Tastierini Il computer ha un tastierino numerico incorporato e supporta un tastierino esterno opzionale o una tastiera esterna opzionale che include un tastierino numerico. computer potrebbe risultare leggermente differente da quello ✎ Ilraffigurato nell'illustrazione in questo capitolo.
Tastierini 3–2 Componente Descrizione 1 Spia bloc num 2 Tasto bloc num 3 Tastierino numerico incorporato 4 Tasto fn Dispositivi di puntamento e tastiera
Tastierini Uso del tastierino numerico incorporato I 15 tasti del tastierino numerico interno possono essere usati come quelli di un tastierino esterno. Quando il tastierino numerico incorporato è attivo, ogni tasto di questo tastierino esegue la funzione indicata dall'icona situata nell'angolo in alto a destra del tasto. Abilitazione e disabilitazione del tastierino numerico incorporato Premere fn+bloc num per attivare o disattivare il tastierino numerico incorporato.
Tastierini Cambio delle funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato È possibile alternare temporaneamente le funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato passando dalle funzioni della tastiera standard alle funzioni del tastierino e viceversa premendo il tasto fn o la combinazione di tasti fn+maiusc.
Tastierini Uso di un tastierino numerico esterno La maggior parte dei tastierini esterni funziona in modo diverso a seconda se la modalità bloc num è attivata o disattivata. (Per default la modalità bloc num è disattivata). Ad esempio: ■ Quando la modalità bloc num è attivata, la maggior parte dei tasti del tastierino digita dei numeri. ■ Quando la modalità bloc num è disattivata, la maggior parte dei tasti del tastierino ha la stessa funzione dei tasti freccia, pagina su o pagina giù.
Indice A P abilitazione, bloc num 3–5 affiancamento, impostazione delle preferenze 2–21 aree di scorrimento, TouchPad 1–2 avvio della modalità di standby 2–3 passaggio da un display all'altro 2–4 preferenze funzionalità di presentazione, impostazioni 2–13 presentazione, pulsante 2–8 pulsante presentazione 2–9, 2–10 pulsanti Info Center 2–8 presentazione 2–8, 2–9, 2–10 Quick Launch 2–7, 2–11 TouchPad 1–1 B bloc num attivazione 3–5 disattivazione 3–5 bloc num, spia 3–2 bloc num, tasto 3–2 D disabilitazio
Indice T tasti bloc num 3–2 fn 3–2 funzione 2–1 maiusc 3–4 tasti di scelta rapida 2–1 tasti di scelta rapida identificazione 2–1 tabella di riferimento 2–2 tasti di scelta rapida, comandi aumento della luminosità dello schermo 2–5 avvio della modalità di standby 2–2, 2–3 diminuzione della luminosità dello schermo 2–5 display alternativi 2–4 informazioni sulla carica della batteria 2–5 visualizzazione delle informazioni di sistema 2–6 Indice–2 tasti funzione 2–1 tastierino esterno 3–5 interno 3–3 numeric
© Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.