Risparmio energia Guida per l'utente
© Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio di Microsoft Corporation registrato negli Stati Uniti. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Posizione dei controlli e delle spie di alimentazione 2 Impostazione delle opzioni di risparmio energia Uso delle modalità di risparmio energia ............................................................................................... 3 Avvio e chiusura della modalità di standby .......................................................................... 3 Avvio e chiusura della modalità di sospensione ..................................................................
Passo 2: disabilitare la modalità di sospensione e standby ............................................... 19 Passo 3: scaricare la batteria ............................................................................................ 20 Passo 4: ricaricare completamente la batteria ................................................................... 21 Passo 5: riattivare la modalità di sospensione e standby .................................................. 21 Risparmio della batteria ......................
1 Posizione dei controlli e delle spie di alimentazione Nell'illustrazione e nella tabella riportate di seguito vengono identificate e descritte le posizioni dei controlli e delle spie di alimentazione. (1) Componente Descrizione Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accendere il computer. ● Se il computer è acceso, premere il pulsante per spegnere il computer.
Componente Descrizione ● Se il computer è in modalità di standby, premere brevemente il pulsante per uscire da questa modalità. ● Se il computer è in modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante per uscire da questa modalità. Se il computer non risponde e le procedure di spegnimento di Windows® si rivelano inefficaci, tenere premuto il pulsante di alimentazione per almeno 5 secondi per spegnere il computer.
2 Impostazione delle opzioni di risparmio energia Uso delle modalità di risparmio energia Per impostazione predefinita, sul computer sono attivate due modalità di risparmio energia: modalità di standby e sospensione. Quando è stata avviata la modalità di standby, le spie di alimentazione lampeggiano e lo schermo si oscura. I dati vengono salvati in memoria. Lo stato di standby viene disattivato più rapidamente rispetto allo stato di sospensione.
Se Standby non è visualizzato, eseguire la procedura riportata di seguito: a. Fare clic sulla freccia giù. b. Nell'elenco, selezionare Standby. c. Fare clic su OK. Per uscire dalla modalità di standby: ▲ Premere il pulsante di alimentazione. Quando la modalità di standby è terminata, le spie di alimentazione si accendono e sullo schermo riappare ciò che era visualizzato all'avvio della modalità.
Uso del misuratore di alimentazione Il misuratore di alimentazione si trova nell'area di notifica posta all'estrema destra della barra delle applicazioni. Il misuratore di alimentazione consente di accedere rapidamente alle impostazioni di alimentazione e visualizzare la quantità di carica residua. ● Per accedere alle opzioni di risparmio energia, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Misuratore di alimentazione e selezionare Modifica proprietà alimentazione.
Uso delle combinazioni di risparmio energia Per combinazione di risparmio energia si intende una raccolta di impostazioni di sistema in grado di gestire l'impiego di energia da parte del computer. Le combinazioni di risparmio energia contribuiscono al risparmio energetico e a ottimizzare le prestazioni del computer. Sono disponibili le seguenti combinazioni di risparmio energia: ● Portatile/Laptop (consigliato) ● Casa/Ufficio ● Presentazione ● Sempre attivo ● Gestione min.
3. Modificare le impostazioni Alimentazione da rete e Alimentazione a batteria secondo necessità. 4. Fare clic su OK.
Impostazione della protezione mediante password all'uscita della modalità di standby Per configurare il computer in modo che richieda una password quando termina la modalità di standby, eseguire la procedura riportata di seguito: 8 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del Misuratore di alimentazione nell'area di notifica e fare clic su Modifica proprietà alimentazione. 2. Fare clic sulla scheda Avanzate. 3.
3 Uso dell'alimentazione CA esterna L'alimentazione CA esterna è fornita da uno dei seguenti dispositivi: AVVERTENZA! Per ridurre potenziali problemi di sicurezza, usare con il computer solo l'adattatore CA in dotazione, un adattatore CA sostitutivo fornito da HP o un adattatore CA compatibile acquistato come accessorio da HP.
Collegamento dell'adattatore CA AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche o di danni all'apparecchiatura: Collegare il cavo di alimentazione ad una presa CA facilmente accessibile in ogni momento. Per interrompere l'alimentazione del computer, anziché scollegare il cavo di alimentazione dal computer, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA. Se la spina del cavo di alimentazione è tripolare, inserirla in una presa dello stesso tipo, provvista del terminale di messa a terra.
Test di un adattatore CA Eseguire il test dell'adattatore CA se il computer mostra uno dei seguenti sintomi: ● Il computer non si accende quando è collegato a un adattatore CA e all'alimentazione esterna. ● Lo schermo non si accende quando il computer è collegato a un adattatore CA e all'alimentazione esterna. ● La spia di alimentazione è spenta quando il computer è collegato a un adattatore CA e all'alimentazione esterna. Per eseguire il test dell'adattatore CA: 1.
4 Uso dell'alimentazione a batteria Quando contiene una batteria carica e non è collegato a una fonte di alimentazione esterna, il computer funziona a batteria. Quando è collegato ad una fonte di alimentazione CA esterna, il computer funziona con alimentazione CA. Se contiene una batteria carica ed è collegato all'alimentazione CA esterna tramite l'adattatore CA, quando l'adattatore CA viene scollegato il computer passa all'alimentazione a batteria.
Visualizzazione della carica residua della batteria ▲ Fare doppio clic sull'icona del Misuratore alimentazione nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. oppure Fare clic su Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia > scheda Misuratore alimentazione. La maggior parte degli indicatori visualizza lo stato della batteria utilizzando una percentuale e riportando il numero di minuti di carica residua.
Inserimento o rimozione della batteria ATTENZIONE: La rimozione di una batteria che costituisce l'unica fonte di alimentazione può provocare la perdita di dati. Per evitare la perdita di dati, salvare il lavoro e avviare la modalità di sospensione o spegnere il computer da Windows prima di rimuovere la batteria stessa. Per inserire la batteria: 1. Capovolgere il computer su una superficie piana con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 2.
4. Rimuovere la batteria (3).
Caricamento della batteria AVVERTENZA! Non caricare la batteria del computer quando ci si trova a bordo di un aeroplano. La batteria è in carica ogniqualvolta il computer viene collegato all'alimentazione esterna tramite un adattatore CA, un adattatore di alimentazione opzionale o un dispositivo di aggancio opzionale. La batteria si carica indipendentemente dal fatto che il computer sia spento o in uso. Tuttavia, nel primo caso, il caricamento avviene più rapidamente.
Gestione dei livelli di batteria scarica Le informazioni contenute in questa sezione descrivono gli avvisi e le risposte del sistema predefiniti e inerenti i livelli di batteria scarica. Alcuni di essi possono essere modificati nella finestra Opzioni risparmio energia del Pannello di controllo di Windows (Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia).
Risoluzione del livello di batteria scarica ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di perdita di dati quando si raggiunge un livello di batteria quasi scarica e la modalità di sospensione è stata avviata, non ripristinare l'alimentazione fino a che le spie di alimentazione non si spengono.
Calibrazione della batteria Eseguire tale operazione se si verificano le seguenti condizioni: ● Le indicazioni relative al livello di carica della batteria non sembrano precise. ● Si osserva un cambiamento significativo della normale durata della batteria. Anche se la batteria viene usata intensamente, non dovrebbe essere necessario calibrarla più di una volta al mese. Non è altresì necessario eseguire la calibrazione per una batteria nuova.
Passo 3: scaricare la batteria Il computer deve rimanere acceso durante lo scaricamento della batteria. Lo scaricamento avviene indipendentemente che si utilizzi il computer o meno, ma nel primo caso risulta più veloce. ● Se si prevede di non utilizzare il computer durante lo scaricamento, salvare il lavoro prima di iniziare la procedura.
Passo 4: ricaricare completamente la batteria Per ricaricare la batteria: 1. Tenere collegato il computer all'alimentazione esterna fino a quando la batteria non è stata completamente ricaricata. Quando la batteria è stata completamente ricaricata, la spia sul computer si spegne. Il computer può essere utilizzato durante la ricarica, ma quest'ultima avviene più rapidamente se il computer è spento. 2.
Risparmio della batteria 22 ● Selezionare le impostazioni di basso consumo energetico in Opzioni risparmio energia nel Pannello di controllo. ● Disattivare le connessioni wireless e alla rete LAN e chiudere le applicazioni modem quando queste non sono in uso. ● Scollegare le periferiche esterne che non sono collegate a una fonte di alimentazione esterna quando non sono in uso. ● Disattivare o rimuovere qualsiasi scheda di memoria esterna opzionale non utilizzata.
Conservazione della batteria ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare la batteria, non esporla a temperature elevate per lunghi periodi. Se un computer resta inutilizzato e scollegato dall'alimentazione esterna per più di due settimane, rimuovere la batteria e conservarla separatamente. Per prolungarne la carica, conservare la batteria in un luogo fresco e asciutto. NOTA: Controllare ogni 6 mesi la batteria conservata.
Smaltimento della batteria usata AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di incendi o di lesioni, non smontare, frantumare o perforare le batterie esaurite, non cortocircuitarne i contatti esterni e non smaltirle gettandole nell'acqua o nel fuoco. Non esporre la batteria a temperature superiori a 60° C. Per la sostituzione della batteria in dotazione, utilizzare esclusivamente batterie approvate per l'uso con questo computer.
5 Spegnimento del computer ATTENZIONE: Quando il computer viene spento, i dati non salvati andranno perduti. Il comando Spegni chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, spegnendo quindi il display e il computer.
Indice analitico A adattatore CA collegamento 10 test 11 alimentazione collegamento 10 posizione di controlli e spie 1 risparmio 22 alimentazione, identificazione del pulsante 1 alimentazione, identificazione delle spie 2 B batteria calibrazione 19 caricamento 16, 19 conservazione 23 inserimento 14 livelli di batteria scarica 17 ricaricamento 21 rimozione 14 risparmio di energia 22 smaltimento 24 batteria, alimentazione 12 batteria, spia 2, 16, 17 batteria, temperatura 23 C calibrazione batteria 19 caricam