Guida per l'utente del notebook HP
© Copyright 2011 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Il logo SD è un marchio del suo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Introduzione .................................................................................................................................................... 1 Ricerca di informazioni ......................................................................................................................... 2 2 Apprendimento delle funzionalità del computer .......................................................................................... 3 Parte superiore ...............................
Collegamento del cavo del modem ................................................................... 21 Collegamento di un adattatore per cavo modem specifico per il paese/ regione .............................................................................................................. 21 Collegamento a una LAN (Local Area Network, solo in determinati modelli) .................... 22 4 Tastiera e dispositivi di puntamento ..................................................................................
Funzione dell'icona di alimentazione ................................................................................. 37 Utilizzo del risparmio di energia ......................................................................................... 37 Visualizzazione delle impostazioni correnti di risparmio energia ...................... 37 Modifica delle impostazioni correnti di risparmio energia .................................. 37 Utilizzo dell'alimentazione a batteria .....................................
Caricamento da vassoio .................................................................................... 55 Caricamento da slot .......................................................................................... 56 Rimozione di un disco ottico .............................................................................................. 56 Caricamento da vassoio .................................................................................... 56 Quando il vassoio del disco si apre normalmente .
Utilizzo di software firewall ................................................................................................................. 76 Installazione di un cavo di sicurezza opzionale .................................................................................. 77 11 Backup e ripristino ..................................................................................................................................... 78 Esecuzione di un ripristino del sistema ...............................
La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento ................ 97 Come contattare l'assistenza clienti ................................................................................................... 97 Etichette ............................................................................................................................................. 98 Appendice B Pulizia del computer .............................................................................
1 Introduzione In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Ricerca di informazioni Dopo aver configurato e registrato il computer, eseguire le procedure indicate: ● Connessione a Internet: consente di configurare la rete cablata o wireless per potersi collegare a Internet. Per ulteriori informazioni, consultare Rete a pagina 15. ● Apprendimento delle funzionalità del computer: consente di apprendere le funzionalità del computer.
Ricerca di informazioni Il computer dispone di varie risorse che consentono di eseguire diverse attività. Risorse Per informazioni su Pieghevole Istruzioni di installazione ● Configurazione del computer ● Identificazione dei componenti del computer Guida di Linux ● Software del computer Per accedere alla Guida di Linux, selezionare Computer > Aiuto.
2 Apprendimento delle funzionalità del computer In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Parte superiore ● Parte anteriore ● Parte destra ● Parte sinistra ● Display ● Parte posteriore ● Parte inferiore 3
Parte superiore TouchPad NOTA: Il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. Componente Descrizione (1) Stick di puntamento (solo in determinati modelli) Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo. (2) Pulsante sinistro dello stick di puntamento (solo in determinati modelli) Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno.
Spie Componente (1) Descrizione Spia del TouchPad ● Arancione: il TouchPad è disattivato. ● Spenta: il TouchPad è attivato. (2) Spia bloc maiusc Accesa: blocco maiuscole attivo. (3) Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer è in modalità di sospensione. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione.
Pulsanti e lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) Componente Descrizione (1) Pulsante di attivazione/disattivazione del TouchPad Consente di attivare e disattivare il TouchPad. (2) Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per avviare la modalità di sospensione. ● Se il computer è in stato di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità.
Componente Descrizione (5) Pulsante di disattivazione del volume Consente di disattivare e ripristinare l'audio dell'altoparlante. (6) Lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) Consente l'accesso al sistema operativo mediante il riconoscimento delle impronte digitali, anziché mediante password di accesso.
Tasti 8 Componente Descrizione (1) Tasti funzione Eseguono le funzioni di sistema utilizzate più spesso quando premuti in combinazione con il tasto fn. (2) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più spesso quando viene premuto in combinazione con un tasto funzione. (3) Tasto del logo del sistema operativo Visualizza il menu del sistema operativo. (4) Tasto applicazioni del sistema operativo Visualizza un menu di scelta rapida per gli elementi in corrispondenza del cursore.
Parte anteriore Componente Descrizione (1) Levetta di rilascio del display Consente di aprire il computer. (2) Spia wireless ● Bianca: un dispositivo wireless integrato, come un dispositivo WLAN (Wireless Local Area Network) e/o un dispositivo Bluetooth®, è attivo. ● Arancione: tutti i dispositivi wireless sono disattivati. ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer è in modalità di sospensione. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione.
Parte destra Componente (1) Descrizione Jack di uscita audio (cuffie) Consente di collegare altoparlanti stereo alimentati opzionali, cuffie, auricolari, cuffia auricolare (con microfono) o l'audio di un televisore. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulle normative e gli avvisi di sicurezza, consultare la guida Normative e avvisi di sicurezza e ambientali.
Parte sinistra Componente Descrizione (1) Connettore di alimentazione Consente di collegare un adattatore CA. (2) Porta 1394 Consente di collegare un dispositivo opzionale conforme allo standard IEEE 1394 o 1394a, ad esempio una videocamera. (3) Porte USB 2.0 (2) Consentono di collegare dispositivi USB opzionali. (4) Slot per ExpressCard o lettore di smart card (in base alla configurazione) Supporta schede ExpressCard o Smart card opzionali.
Display Componente Descrizione (1) Spegne il display o avvia la modalità di sospensione se il display viene chiuso mentre il computer è acceso. Interruttore del display interno NOTA: L'interruttore del display non è visibile dall'esterno del computer. (2) Antenne WLAN (2)* Inviano e ricevono i segnali wireless per comunicare con reti WLAN (wireless local area network). (3) Microfono interno (1 o 2, in base al modello) Registrano il suono.
Parte posteriore Componente Descrizione (1) Jack RJ-11 (modem) Consente di collegare il cavo del modem. (2) Porta monitor esterno Consente di collegare un proiettore o un monitor VGA esterno. (3) Jack RJ-45 (rete) Consente di collegare un cavo di rete. Parte inferiore Componente Descrizione (1) Levetta di rilascio della batteria Consente il rilascio della batteria dal relativo alloggiamento. (2) Connettore di aggancio Consente di collegare un dispositivo di aggancio opzionale.
Componente Descrizione (3) Levetta di rilascio del coperchio inferiore Consente di rilasciare o bloccare il coperchio inferiore. (4) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria. (5) Connettore della batteria accessoria Consente di collegare una batteria accessoria opzionale. (6) Prese d'aria (4) Consentono il raffreddamento dei componenti interni. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento.
3 Rete In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Utilizzo di un provider di servizi Internet (ISP) ● Identificazione delle icone di stato di rete e wireless ● Creazione di una connessione wireless ● Utilizzo di una rete WLAN ● Utilizzo dei dispositivi wireless Bluetooth (solo in determinati modelli) ● Connessione a una rete cablata Il computer può supportare uno o entrambi i tipi seguenti di accesso a Internet: ● Wireless: per l’accesso a Internet mobile, è possibile utilizzare
Utilizzo di un provider di servizi Internet (ISP) Prima di collegarsi a Internet, occorre creare un account ISP. Rivolgersi a un ISP locale per acquistare modem e servizio Internet. L'ISP può fornire l'assistenza necessaria per configurare il modem, installare un cavo di rete per connettere il computer wireless al modem ed eseguire il test del servizio Internet. NOTA: L'ISP fornirà inoltre un ID utente e una password per accedere a Internet. Annotare queste informazioni e conservarle in un luogo sicuro.
Utilizzo dei controlli del sistema operativo Per attivare o disattivare un dispositivo di rete wireless o cablato: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Connessione di rete nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. 2.
Configurazione di una nuova WLAN Apparecchiatura richiesta: ● Un modem a banda larga (DSL o via cavo) (1) e un servizio Internet ad alta velocità fornito a pagamento da un provider Internet (ISP) ● Un router wireless (da acquistare separatamente) (2) ● Il computer wireless (3) L'illustrazione seguente mostra un esempio di rete wireless connessa a Internet. NOTA: In alcuni modem via cavo è integrato un router. Verificare con il proprio ISP se occorre un router separato.
Roaming su un'altra rete Quando il computer entra nel raggio d'azione di un'altra rete WLAN, il sistema operativo tenta di connettersi a tale rete. Se il tentativo ha esito positivo, il computer verrà automaticamente connesso alla nuova rete. Se il sistema operativo non riconosce la nuova rete, seguire la medesima procedura adottata per la connessione alla propria rete WLAN.
Utilizzo dei dispositivi wireless Bluetooth (solo in determinati modelli) Un dispositivo Bluetooth consente di stabilire comunicazioni wireless a corto raggio che sostituiscono i cavi fisici tradizionalmente utilizzati per collegare i seguenti dispositivi elettronici: ● Computer ● Telefoni ● Dispositivi audio La caratteristica principale di Bluetooth è la capacità di sincronizzare i trasferimenti di informazioni tra computer e dispositivi wireless.
Collegamento del cavo del modem 1. Inserire il cavo del modem nel relativo jack (1) del computer. 2. Collegare l'altra estremità del cavo del modem alla presa telefonica RJ-11 a parete (2). Collegamento di un adattatore per cavo modem specifico per il paese/regione I jack telefonici variano in base a paese o regione. Per usare il modem e il relativo cavo al di fuori del paese/regione in cui il computer è stato acquistato, è necessario procurarsi un adattatore per cavo modem specifico.
Collegamento a una LAN (Local Area Network, solo in determinati modelli) Il collegamento a una rete locale (LAN) richiede un cavo di rete RJ-45 a 8 pin (da acquistare separatamente). Se il cavo di rete dispone di un circuito antidisturbo (1), che annulla le interferenze di ricezione TV e radio, orientare l'estremità del cavo con il circuito (2) verso il computer. Per collegare il cavo di rete: 1. Inserire il cavo di rete nel relativo jack (1) del computer. 2.
4 Tastiera e dispositivi di puntamento In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Utilizzo della tastiera ● Utilizzo del TouchPad ● Utilizzo del lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) Utilizzo della tastiera Identificazione dei tasti di scelta rapida I tasti di scelta rapida sono combinazioni del tasto fn (1) e di uno dei tasti funzione (2).
Combinazione di tasti di scelta rapida fn+f3 Descrizione Avvio della modalità di sospensione che memorizza le informazioni di sistema. Il display e altri componenti del sistema si spengono, con conseguente risparmio energetico. Per uscire dalla sospensione, premere brevemente il pulsante di alimentazione. ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danni al computer o la perdita di informazioni, salvare il lavoro prima di avviare la modalità di sospensione.
Uso del tastierino numerico incorporato (1) Componente Descrizione Tasto fn Consente di abilitare/disabilitare il tastierino numerico incorporato se premuto insieme al tasto bloc num. NOTA: Il tastierino numerico incorporato non funziona se al computer è collegata una tastiera esterna o un tastierino numerico esterno. (2) Tastierino numerico incorporato Se il tastierino è abilitato, è possibile utilizzarlo come un tastierino numerico esterno.
Utilizzo del TouchPad Per spostare il puntatore, muovere un dito sul TouchPad nella direzione prescelta. Utilizzare i pulsanti sinistro e destro del TouchPad analogamente ai pulsanti di un mouse esterno. NOTA: Oltre ai dispositivi di puntamento inclusi con il computer, è possibile utilizzare un mouse USB esterno (da acquistare separatamente) collegandolo a una delle porte USB del computer.
Movimenti supportati dal TouchPad Il TouchPad supporta vari tipi di movimenti. Per utilizzare i movimenti del TouchPad, posizionare due dita contemporaneamente sul TouchPad. NOTA: I movimenti del TouchPad non sono supportati in tutti i programmi. Per visualizzare informazioni su ciascun movimento: 1. Selezionare Computer > Altre applicazioni. 2. Nel riquadro di sinistra, fare clic su Sistema, quindi fare clic sull'icona del TouchPad nel riquadro di destra. 3.
Scorrimento Tramite lo scorrimento è possibile spostarsi in alto, in basso o lateralmente in una pagina o un'immagine. Per scorrere, posizionare due dita leggermente divaricate sul TouchPad e trascinarle sul TouchPad con un movimento verso l'alto, il basso, destra o sinistra. NOTA: La velocità di scorrimento dipende dalla velocità delle dita. Zoom manuale Lo zoom manuale consente di aumentare o ridurre la visualizzazione di un'immagine o testo.
Utilizzo del lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) I lettori di impronte digitali integrati sono disponibili in determinati modelli di computer. Per poter utilizzare il lettore di impronte digitali, è necessario impostare un account utente con una password sul computer. L'account consente di effettuare l'accesso al computer con una passata del dito designato.
5 Funzionalità multimediali In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Utilizzo delle funzionalità audio ● Utilizzo della webcam (solo in determinati modelli) ● Utilizzo dei dispositivi video Il computer può includere i seguenti componenti: ● Altoparlanti integrati ● Microfoni integrati ● Webcam integrata ● Software multimediale preinstallato ● Pulsanti o tasti multimediali Utilizzo delle funzionalità audio Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità audio:
Regolazione del volume A seconda del modello di computer, è possibile regolare il volume utilizzando i seguenti tasti: ● Pulsanti del volume ● Tasti di scelta rapida del volume ● Tasti del volume AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulle normative e gli avvisi di sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali.
Il software della webcam consente di sperimentare le funzioni seguenti: ● Registrazione e condivisione di video ● Streaming video utilizzando un programma per messaggistica immediata ● Scatto di fotografie NOTA: Per informazioni sull'utilizzo della webcam, fare clic sul menu Help (Guida) nel software Cheese.
NOTA: Se si dispone di scheda AMD, seguire le istruzioni della sezione successiva. 1. Fare clic sull'icona Gnome Display Applet nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. 2. Fare clic su Detect Monitors (Rileva monitor). 3. Fare clic sul pulsante di opzione On a destra del layout di schermo. Se il monitor predefinito non viene rilevato, impostare la risoluzione e la velocità di aggiornamento seguendo le specifiche del monitor esterno.
DisplayPort La DisplayPort consente di collegare un dispositivo di visualizzazione digitale, ad esempio un monitor o proiettore ad alte prestazioni. La DisplayPort garantisce prestazioni superiori rispetto alla porta per monitor esterno VGA e consente una migliore connettività digitale. ▲ Per collegare un dispositivo di visualizzazione digitale, connettere il cavo del dispositivo alla DisplayPort.
6 Risparmio energia In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Spegnimento del computer ● Impostazione delle opzioni di risparmio energia ● Utilizzo dell'alimentazione a batteria ● Utilizzo dell'alimentazione CA esterna Spegnimento del computer ATTENZIONE: Quando il computer viene spento, i dati non salvati andranno perduti. Il comando di spegnimento chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, spegnendo quindi il display e il computer.
Impostazione delle opzioni di risparmio energia Utilizzo delle modalità di risparmio energia Per impostazione predefinita, sul computer sono attivate due modalità di risparmio energia: sospensione e ibernazione. Quando si avvia la modalità sospensione, le spie di alimentazione lampeggiano e lo schermo viene oscurato. I dati correnti vengono salvati in memoria, in modo che sia possibile uscire dalla modalità di sospensione in maniera più rapida rispetto alla modalità di ibernazione.
Le impostazioni di alimentazione e i timeout possono essere modificati nella finestra Gestione energetica in Centro di controllo. Con il computer acceso, è possibile avviare la modalità di ibernazione in uno dei seguenti modi: ● Premere brevemente il pulsante di alimentazione. ● Selezionare Computer > Arresta > Iberna. ● Fare clic sull'icona Alimentazione all'estrema destra della barra delle applicazioni, quindi su Iberna.
Utilizzo dell'alimentazione a batteria Quando contiene una batteria carica e non è collegato a una fonte di alimentazione esterna, il computer funziona a batteria. Quando contiene una batteria carica ed è collegato a una fonte di alimentazione esterna, il computer funziona con alimentazione CA. Se contiene una batteria carica ed è collegato all'alimentazione CA esterna tramite l'adattatore CA, quando l'adattatore CA viene scollegato il computer passa all'alimentazione a batteria.
Inserimento o rimozione della batteria Per inserire la batteria: 1. Capovolgere il computer su una superficie piatta, con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 2. Inserire la batteria (1) nel relativo alloggiamento fino a che non risulta perfettamente inserita nello stesso. La levetta di rilascio della batteria (2) blocca automaticamente la batteria stessa.
Caricamento della batteria AVVERTENZA! Non caricare la batteria del computer quando ci si trova a bordo di un aeroplano. La batteria si ricarica ogni volta che il computer viene collegato a una sorgente di alimentazione esterna mediante un adattatore CA o un adattatore di alimentazione opzionale. La batteria si carica indipendentemente dal fatto che il computer sia spento o in uso. Tuttavia, nel primo caso, il caricamento avviene più rapidamente.
Ottimizzazione della durata della batteria Per ottimizzare la durata della batteria: 1. Selezionare Computer > Centro di controllo. 2. Nel riquadro di sinistra, fare clic su Sistema, quindi su Gestione energetica nel riquadro di destra. 3. Nella scheda Durante l'alimentazione a batteria: ● Regolare il cursore a destra di Metti il computer in sospensione se è inattivo per: ● Selezionare l'opzione Sospendi o Iberna dalla finestra di dialogo a destra di Quando si chiude il computer portatile.
Risoluzione del livello di batteria in esaurimento Risoluzione di un livello di batteria in esaurimento quando è disponibile l'alimentazione esterna ▲ Collegare uno dei seguenti dispositivi: ● Adattatore CA ● Dispositivo di espansione o aggancio opzionale ● Alimentatore opzionale acquistato come accessorio da HP Risoluzione di un livello di batteria in esaurimento quando è disponibile una batteria carica 1. Spegnere il computer o avviare la modalità di ibernazione. 2.
Per prolungarne la carica, conservare la batteria in un luogo fresco e asciutto. NOTA: Controllare la batteria rimossa dal computer ogni 6 mesi. Se la capacità è inferiore al 50%, ricaricarla prima di riporla. Calibrare una batteria prima di utilizzarla se è stata conservata per un mese o più.
Quando si scollega l'alimentazione CA esterna si verificano le seguenti condizioni: ● Il computer passa all'alimentazione a batteria. ● La luminosità del display viene automaticamente ridotta per prolungare la durata della batteria. Test dell'adattatore CA Eseguire il test dell'adattatore CA se il computer mostra uno dei seguenti sintomi quando è collegato all'alimentazione CA: ● Il computer non si accende. ● Il display non si accende. ● Le spie di alimentazione sono spente.
7 Unità In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Manipolazione delle unità ● Rimozione o reinserimento del coperchio inferiore ● Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ● Sostituzione di un'unità nell'alloggiamento di espansione ● Utilizzo di unità ottiche (solo in determinati modelli) Manipolazione delle unità Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura. Prima di maneggiare un'unità, consultare le precauzioni d'uso seguenti.
● Evitare di esporre un'unità a contatto con sostanze liquide. Non spruzzare prodotti detergenti sull'unità. ● Prima di trasportare, spedire, conservare o rimuovere un'unità dal suo alloggiamento, rimuovere l'eventuale supporto inserito nella stessa. ● In caso di spedizione, riporre l'unità in una busta imbottita con bolle d'aria o in altro imballaggio adeguatamente protetto, applicando l'etichetta "FRAGILE" sulla confezione. ● Non esporre un'unità a campi magnetici.
3. Far scorrere il coperchio inferiore verso la parte anteriore del computer (4) e sollevarlo (5) per rimuoverlo. Reinserimento del coperchio inferiore Riposizionare il coperchio inferiore dopo aver avuto accesso allo slot del modulo di memoria, all'unità disco rigido, all'etichetta delle normative e ad altri componenti. Per reinserire il coperchio inferiore: 1. Inclinare il coperchio inferiore per allinearne il bordo anteriore al bordo del computer (1). 2.
4. Con l'alloggiamento della batteria verso di sè, far scorrere la levetta di rilascio del coperchio inferiore a sinistra (3), quindi, se si desidera, inserire e serrare la vite opzionale (4) per assicurare il coperchio inferiore in posizione. Far scorrere la levetta di rilascio a destra per bloccare il coperchio inferiore (5). NOTA: Se si desidera utilizzare la vite opzionale, quest'ultima è posta all'interno del coperchio inferiore. 5.
Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ATTENZIONE: per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito. Arrestare il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Non rimuovere l'unità se il computer è acceso oppure in stato di sospensione o ibernazione. Se non si è in grado di stabilire con certezza se il computer sia spento o in stato di ibernazione, accenderlo premendo il pulsante di alimentazione.
3. Stringere le viti dell'unità disco rigido (4). 4. Reinserire il coperchio inferiore (vedere Reinserimento del coperchio inferiore a pagina 47). 5. Inserire la batteria (vedere Inserimento o rimozione della batteria a pagina 39). 6. Collegare l'alimentazione CA e i dispositivi esterni al computer. 7. Accendere il computer. Sostituzione di un'unità nell'alloggiamento di espansione L'alloggiamento di espansione può contenere un'unità ottica o disco rigido.
8. Rimuovere le viti dell'unità disco rigido dall'alloggiamento di espansione. 9. Allentare la vite dell'alloggiamento di espansione (1). 10. Con un cacciavite a lama piatta, spingere delicatamente la linguetta per rilasciare l'unità disco rigido (2). 11. Rimuovere l'unità disco rigido dall'alloggiamento di espansione (3).
Per installare un'unità disco rigido nell'alloggiamento di espansione: 52 1. Inserire l'unità disco rigido (1) nell'alloggiamento di espansione, quindi serrare la vite dell'alloggiamento (2). 2. Riposizionare le viti dell'unità disco rigido. 3. Reinserire il coperchio inferiore (vedere Reinserimento del coperchio inferiore a pagina 47). 4. Inserire la batteria (vedere Inserimento o rimozione della batteria a pagina 39). 5.
Sostituzione di un'unità ottica ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito: Spegnere il computer prima di rimuovere l'unità ottica dall'alloggiamento di espansione. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in modalità di sospensione o di ibernazione.
54 2. Serrare la vite dell'alloggiamento di espansione (2). 3. Reinserire il coperchio inferiore (vedere Reinserimento del coperchio inferiore a pagina 47). 4. Inserire la batteria (vedere Inserimento o rimozione della batteria a pagina 39). 5. Riportare il computer nella posizione normale e ricollegare l'alimentazione CA e i dispositivi esterni. 6. Accendere il computer.
Utilizzo di unità ottiche (solo in determinati modelli) Identificazione dell'unità ottica installata ▲ Selezionare Computer > Altre applicazioni, quindi il gruppo Audio e video nella barra laterale di sinistra. Viene visualizzato l'elenco di tutti i dispositivi installati sul computer, inclusa l'unità ottica. Inserimento di un disco ottico Caricamento da vassoio 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio. 3.
Caricamento da slot ATTENZIONE: non inserire dischi ottici da 8 cm in un'unità ottica con caricamento da slot, in quanto si potrebbe danneggiare l'unità. 1. Accendere il computer. 2. Tenere il disco per il bordo in modo da non toccarne la superficie e quindi posizionarlo con l'etichetta rivolta verso l'alto. 3. Inserire delicatamente il disco nell'unità ottica con caricamento da slot.
2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: Se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 3. Chiudere il vassoio del disco e riporre il disco nell'apposita custodia. Quando il vassoio non si apre 1. Inserire l'estremità di un fermaglio (1) nel foro di rilascio sul frontalino dell'unità. 2.
3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: Se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 4. Chiudere il vassoio del disco e riporre il disco nell'apposita custodia. Caricamento da slot 58 1. Premere il pulsante di rilascio (1) accanto all'unità. 2.
8 Schede e dispositivi esterni In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Utilizzo di schede del lettore di schede di memoria ● Utilizzo di ExpressCard (solo in determinati modelli) ● Utilizzo di un dispositivo USB ● Utilizzo di dispositivi 1394 ● Utilizzo di un dispositivo eSATA ● Utilizzo dei dispositivi esterni opzionali ● Utilizzo del connettore di aggancio Utilizzo di schede del lettore di schede di memoria Le schede di memoria opzionali permettono un'archiviazione sicura
2. Inserire la scheda nel lettore di schede di memoria, quindi spingerla fino al suo completo inserimento. Rimozione di una scheda di memoria ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di perdere i dati o evitare il blocco del sistema, utilizzare la procedura seguente per rimuovere in sicurezza la scheda di memoria. Salvare le informazioni e chiudere tutti i programmi associati alla scheda di memoria. Per rimuovere una scheda di memoria: 1. Aprire Esplorazione file selezionando Computer > Nautilus. 2.
3. Premere sulla scheda (1), quindi rimuoverla dallo slot (2). oppure Estrarre la scheda dallo slot. Utilizzo di ExpressCard (solo in determinati modelli) La scheda ExpressCard è una PC Card in grado di fornire prestazioni elevate. Tale scheda deve essere inserita nello slot ExpressCard.
Inserimento di una scheda ExpressCard ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il computer e le schede di memoria esterne, non inserire una scheda PC Card in uno slot ExpressCard. ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danneggiare i connettori: Esercitare una forza minima quando si inserisce una scheda ExpressCard. Non spostare o trasportare il computer quando è in uso una scheda ExpressCard. Lo slot ExpressCard può contenere un inserto protettivo.
Rimozione di una scheda ExpressCard ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di perdere i dati o evitare il blocco del sistema, utilizzare la procedura seguente per rimuovere in sicurezza la scheda ExpressCard. Salvare le informazioni e chiudere tutti i programmi associati alla scheda ExpressCard. Per rimuovere una scheda ExpressCard: 1. Aprire Esplorazione file selezionando Computer > Nautilus. 2.
Collegamento di un dispositivo di archiviazione USB ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare un connettore USB, esercitare una forza minima quando si collega un dispositivo USB. ▲ Per collegare un dispositivo USB al computer, connettere il cavo USB del dispositivo alla porta USB. NOTA: Se si collega un dispositivo USB, può venire visualizzato un messaggio nell'area di notifica per indicare che il dispositivo è stato riconosciuto dal sistema.
Utilizzo di dispositivi 1394 L'interfaccia hardware IEEE 1394 consente di collegare dispositivi multimediali o di archiviazione dati ad alta velocità al computer. Gli scanner, le fotocamere digitali e le videocamere richiedono in genere un collegamento 1394. Alcuni dispositivi 1394 possono richiedere del software di supporto aggiuntivo, in genere fornito con la periferica. Per ulteriori informazioni sul software specifico della periferica, fare riferimento alle indicazioni del produttore.
Per rimuovere un dispositivo 1394: 1. Aprire Esplorazione file selezionando Computer > Nautilus. 2. Fare clic sull'icona di espulsione accanto al nome del dispositivo nell'elenco Posizioni nel riquadro di sinistra di Esplorazione file. NOTA: L'espulsione di un dispositivo 1394 da Nautilus è richiesta solo se viene utilizzato come dispositivo di archiviazione. 3. Rimuovere il dispositivo.
ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di perdere i dati o evitare il blocco del sistema, utilizzare la procedura seguente per rimuovere in sicurezza il dispositivo. Per rimuovere un dispositivo eSATA: 1. Aprire Esplorazione file selezionando Computer > Nautilus. 2. Fare clic sull'icona di espulsione accanto al nome del dispositivo nell'elenco Posizioni nel riquadro di sinistra di Esplorazione file. 3. Rimuovere il dispositivo.
Utilizzo del connettore di aggancio Il connettore di aggancio consente di collegare il computer a un dispositivo di aggancio opzionale. Un dispositivo di aggancio opzionale fornisce ulteriori porte e connettori da utilizzare con il computer. NOTA: Il computer o il dispositivo di aggancio in uso potrebbero essere leggermente diversi da quelli raffigurati nella seguente immagine.
9 Moduli di memoria Il computer dispone di uno scomparto del modulo di memoria. La capacità del computer può essere espansa aggiungendo un modulo di memoria nello slot vuoto della memoria di espansione o aggiornando il modulo esistente nello slot del modulo di memoria principale. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche e danni all'apparecchiatura, scollegare il cavo di alimentazione e rimuovere tutte le batterie prima di installare un modulo di memoria.
b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. Per proteggere un modulo di memoria dopo averlo rimosso, conservarlo in un contenitore antistatico. 7. Inserire un nuovo modulo di memoria: ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione ad afferrarlo solo per i bordi. Non toccare i componenti del modulo di memoria e non piegarlo. 70 a. Allineare l'estremità scanalata (1) del modulo con l'apposita sporgenza dello slot. b.
10. Riportare il computer nella posizione normale e ricollegare l'alimentazione CA e i dispositivi esterni. 11. Accendere il computer.
10 Protezione In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Protezione del computer ● Utilizzo di password ● Utilizzo di software firewall ● Installazione di un cavo di sicurezza opzionale Protezione del computer NOTA: Le soluzioni di protezione agiscono da deterrente, ma è possibile che non siano sufficienti per limitare gli attacchi ai programmi software o per impedire un uso improprio o il furto del computer.
Per proteggersi da Utilizzare questa funzione di protezione Rimozione non autorizzata del computer Attacco per cavo di sicurezza (da utilizzarsi con un cavo di sicurezza opzionale) *Computer Setup è un'utility a cui è possibile accedere premendo f10 all'avvio o al riavvio del computer. Richiede quindi l'utilizzo della tastiera per spostarsi da un menu all'altro ed effettuare le selezioni. Utilizzo di password Una password è un gruppo di caratteri scelti per proteggere le informazioni sul computer.
Password di Computer Setup Funzione Password di accensione* ● Protegge l'accesso al contenuto del computer. ● Dopo essere stata impostata, deve essere immessa ogni volta che il computer viene acceso o riavviato oppure quando si disattiva la modalità di ibernazione. ATTENZIONE: Se si dimentica la password di accensione, non è possibile accendere il computer, riavviarlo o disattivare la modalità di ibernazione. NOTA: È possibile utilizzare la password amministratore al posto di quella di accensione.
Gestione di una password di accensione Per impostare, modificare o eliminare questa password, eseguire la procedura riportata di seguito: 1. Aprire Computer Setup accendendo o riavviando il computer. Premere esc quando nella parte inferiore sinistra dello schermo viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere ESC per il menu Avvio). Quando viene visualizzato il menu Startup (Avvio), premere f10. 2.
Utilizzo di software firewall I firewall sono ideati per impedire l'accesso non autorizzato a un sistema o una rete. Un firewall può essere un'applicazione installata sul computer e/o sulla rete, oppure una soluzione composta da hardware e software. Esistono due tipi di firewall: ● Firewall basati su host: il software che protegge solo il computer su cui è installato. ● Firewall basati su rete: installati tra modem via cavo o DSL e la rete per proteggere i computer in rete.
Installazione di un cavo di sicurezza opzionale NOTA: Il cavo di sicurezza è concepito come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. NOTA: L'attacco per cavo di sicurezza sul computer potrebbe essere diverso dalle illustrazioni in questa sezione. Per la posizione dell'attacco del cavo di sicurezza sul proprio computer, consultare Apprendimento delle funzionalità del computer a pagina 3. 1. Avvolgere il cavo attorno a un oggetto fisso. 2.
11 Backup e ripristino In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Esecuzione di un ripristino del sistema ● Backup delle informazioni Il ripristino dopo un errore del sistema è completo come il backup più recente. Aggiungendo nuovi software e file dati, continuare a effettuare regolarmente il backup del sistema per mantenere un backup sempre aggiornato.
Esecuzione di un ripristino del sistema Il ripristino consente di riparare o ripristinare il computer allo stato originale. È possibile creare un DVD di ripristino dell'immagine predefinita HP mediante un'unità ottica DVD±RW. È inoltre possibile ripristinare le condizioni iniziali del computer dalla partizione di ripristino dedicata HP sull'unità disco rigido. ATTENZIONE: L'esecuzione del ripristino cancella completamente i contenuti dell'unità disco rigido che verrà formattata.
Backup delle informazioni Eseguire regolarmente il backup dei file del computer per mantenere un backup corrente. È possibile effettuare il backup manuale dei dati su un'unità disco rigido esterna, un'unità di rete o dischi. Effettuare il backup del sistema nei momenti seguenti: ● Ore regolarmente pianificate ● Prima di effettuare interventi di riparazione o ripristino del sistema. ● Prima di aggiungere o modificare componenti software o hardware.
12 Computer Setup (BIOS) e Advanced System Diagnostics (Diagnostica di sistema avanzata) Computer Setup o BIOS (Basic Input/Output System) controlla la comunicazione tra tutti i dispositivi di input e output del sistema, quali unità disco, display, tastiera, mouse e stampante. Computer Setup include le impostazioni per i tipi di dispositivi installati, la sequenza di avvio del computer e la quantità di memoria estesa e di sistema.
Utilizzo di Computer Setup Spostamento e selezione in Computer Setup Per spostarsi da un menu all'altro ed effettuare le selezioni in Computer Setup, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo.
Ripristino delle impostazioni predefinite in Computer Setup NOTA: rigido. il ripristino delle impostazioni predefinite non implica modifiche della modalità unità disco Per ripristinare tutte le impostazioni predefinite in Computer Setup, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio “Press the ESC key for Startup Menu” (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo. 2.
È possibile visualizzare le informazioni sulla versione BIOS (data ROM e BIOS di sistema) avviando Computer Setup. 1. Avviare Computer Setup. 2. Utilizzare un dispositivo di puntamento o i tasti freccia per selezionare File > System Information (Informazioni di sistema). 3. Per uscire da Computer Setup senza salvare le modifiche, fare clic sull'icona Exit (Esci) nell'angolo inferiore sinistro dello schermo e seguire le istruzioni visualizzate.
Uso di Advanced System Diagnostics Advanced System Diagnostics consente di eseguire test diagnostici per determinare se l'hardware del computer funziona correttamente. In Advanced System Diagnostics sono disponibili i seguenti test diagnostici: ● Start-up test (Test di avvio): questo test analizza i componenti principali richiesti per l'avvio del computer. ● Run-in test (Test di esecuzione): questo test ripete il test di avvio e verifica la presenza di problemi discontinui non rilevati dal test di avvio.
13 MultiBoot Informazioni sull'ordine di avvio del dispositivo Quando il computer viene acceso, il sistema tenta di avviarsi dai dispositivi di avvio abilitati. L'utility MultiBoot, abilitata per impostazione predefinita, controlla l'ordine nel quale il sistema seleziona un dispositivo di avvio. I dispositivi di avvio possono includere le unità ottiche, le unità a dischetti, una scheda di interfaccia di rete (o NIC, Network Interface Controller), i dischi rigidi e i dispositivi USB.
Abilitazione dei dispositivi di avvio in Computer Setup Il computer può essere avviato da un dispositivo USB o da una scheda di rete solo se sono stati abilitati in Computer Setup. Per avviare Computer Setup e abilitare un dispositivo USB o una scheda di rete interna come dispositivo di avvio, attenersi alla procedura indicata: 1.
Modifica dell'ordine di avvio Prima di modificare l'ordine di avvio, considerare quanto segue: 88 ● Quando viene riavviato dopo la modifica dell'ordine di avvio, il computer tenta di avviarsi utilizzando il nuovo ordine. ● In presenza di più tipi di dispositivi di avvio, il computer tenta di avviarsi utilizzando il primo dispositivo di ciascun tipo (ad eccezione dei dispositivi ottici).
Scelta delle preferenze di MultiBoot È possibile utilizzare MultiBoot nei modi seguenti: ● Per impostare un nuovo ordine di avvio che il computer utilizzerà a ogni accensione, modificandolo in Computer Setup.
Scelta dinamica di un dispositivo di avvio tramite prompt f9 Per scegliere in modo dinamico un dispositivo di avvio per la sequenza di avvio corrente, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Aprire il menu Select Boot Device (Selezionare dispositivo di avvio) accendendo o riavviando il computer, quindi premere esc quando nella parte inferiore dello schermo viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere il tasto ESC per il menu Avvio). 2. Premere f9. 3.
Impostazione delle preferenze di MultiBoot Express Quando viene visualizzato il menu Express Boot (Avvio veloce) durante l'avvio, sono disponibili le scelte seguenti: ● Per specificare un dispositivo di avvio dal menu Express Boot (Avvio veloce), selezionare la preferenza entro l'intervallo di tempo stabilito, quindi premere invio. ● Per evitare che il computer passi automaticamente all'impostazione corrente di MultiBoot, premere un tasto qualsiasi entro l'intervallo di tempo stabilito.
A Risoluzione dei problemi e assistenza In questa appendice sono contenute le sezioni seguenti: ● Risoluzione dei problemi ● La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento ● Come contattare l'assistenza clienti ● Etichette Risoluzione dei problemi Le sezioni seguenti descrivono diversi problemi comuni e le relative soluzioni.
Il display del computer non visualizza alcuna immagine Se il computer è acceso e lo schermo non visualizza alcuna immagine, la causa del problema è una delle seguenti: ● Il computer è in modalità sospensione o ibernazione. Per uscire dalla modalità di sospensione o ibernazione, premere brevemente il pulsante di alimentazione. Tali modalità sono funzioni di risparmio energia che comportano lo spegnimento del display.
Il computer è insolitamente caldo È normale che il computer si scaldi durante l'utilizzo. Se tuttavia dovesse risultare insolitamente caldo, il problema potrebbe derivare dall'ostruzione di una presa d'aria. Se si teme che il computer si stia surriscaldando, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, quindi assicurarsi che nessuna presa d'aria sia ostruita durante l'uso del computer.
Il vassoio del disco ottico non si apre e non consente la rimozione del CD o DVD 1. Inserire l'estremità di un fermaglio (1) nel foro di rilascio sul frontalino dell'unità. 2. Premere delicatamente sul fermaglio fino a rilasciare il vassoio, quindi estrarre quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie.
Il computer non riconosce l'unità ottica Se il sistema operativo non rileva un dispositivo installato, il software del driver del dispositivo potrebbe essere danneggiato o assente. 1. Rimuovere eventuali dischi dall'unità ottica. 2. Fare clic su Computer, quindi scegliere Monitor del sistema. 3. Sulla scheda Hardware, identificare il Controller di storage nella colonna Tipo. 4. Fare clic sul triangolo accanto ai dispositivi fino a individuare l'unità ottica.
La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento ● Verificare che tutti gli altri programmi siano chiusi. ● Disattivare le modalità di sospensione e ibernazione. ● Accertarsi di utilizzare il tipo corretto di disco per l'unità. ● Verificare che il disco sia inserito correttamente. ● Selezionare una velocità di scrittura inferiore e riprovare.
Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero: ● Etichetta numero di serie: fornisce importanti informazioni compresi: Componente (1) Nome prodotto (2) Numero di serie (s/n) (3) Numero di parte/numero del prodotto (p/n) (4) Periodo di garanzia (5) Descrizione del modello Quando si contatta l'assistenza tecnica, assicurarsi di avere queste informazioni a portata di mano.
B Pulizia del computer ● Prodotti per la pulizia Prodotti per la pulizia Utilizzare i prodotti seguenti per pulire e disinfettare il computer: ● Dimetil benzil cloruro di ammonio con una concentrazione massima dello 0,3% (ad esempio: salviette germicide monouso disponibili con vari marchi).
C Specifiche tecniche In questa appendice sono contenute le sezioni seguenti: ● Alimentazione ● Ambiente operativo 100 Appendice C Specifiche tecniche
Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC. L'alimentazione CA deve essere compresa nel campo di tensioni 100-240 V, 50-60 Hz.
Ambiente operativo Fattore Sistema metrico Sistema U.S.A. In esercizio (in fase di scrittura su disco ottico) Da 5°C a 35°C Da 41° F a 95° F Fuori esercizio Da -20° C a 60° C Da -4° F a 140° F In esercizio Da 10% a 90% Da 10% a 90% Fuori esercizio Da 5% a 95% Da 5% a 95% Temperatura Umidità relativa (senza condensa) Altitudine massima (senza pressurizzazione) In esercizio Da -15 m a 3.048 m Da -50 piedi a 10.000 piedi Fuori esercizio Da -15 m a 12.192 m Da -50 piedi a 40.
D Scarica elettrostatica La scarica elettrostatica è il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si tocca una maniglia metallica dopo aver camminato su un tappeto. Una scarica di elettricità statica dalle dita o da altri conduttori può danneggiare i componenti elettronici.
Indice analitico Simboli/Numerici 1394, collegamento del cavo 65 1394, dispositivi definizione 65 rimozione 65 1394, identificazione porta 11 A Accensione, password creazione 75 gestione 75 immissione 75 Aggancio, connettore 68 Aggancio, identificazione connettore 13 Alimentazione 101 Alimentazione, identificazione connettore 11 Alimentazione, identificazione pulsante 6 Alimentazione, spia 5, 9 Alloggiamento della batteria 14 Altoparlanti, identificazione 9 Ambiente operativo 102 Amministratore, password c
D Designazioni logiche delle unità 88 Disattivazione audio, identificazione spia 5 Disco ottico inserimento 55 rimozione 56 Display, levetta di rilascio 9 DisplayPort, collegamento 34 dispositivi 1394 collegamento 65 Dispositivi di avvio, abilitazione 87 Dispositivi di sicurezza aeroportuali 46 Dispositivi esterni opzionali, uso 67 E Energia, risparmio 42 eSATA, collegamento del cavo 66 eSATA, dispositivi collegamento 66 definizione 66 rimozione 66 eSATA, identificazione porta 10 Espansione, alloggiamento s
P Password impostate in Computer Setup 73 impostate nel sistema operativo 73 Porta di visualizzazione, identificazione 10 Porta VGA, collegamento 32 Porte 1394 11 eSATA 10 monitor esterno 13 porta di visualizzazione 10 USB 10, 11, 63 porte DisplayPort 34 monitor esterno 32 VGA 32 Prese d'aria, identificazione 10, 14 Problemi, risoluzione 92 Protezione, wireless 18 Pubblica, collegamento a una WLAN 17 Pulizia del computer 99 Pulsanti alimentazione 6 attivazione/disattivazione del TouchPad 4, 6 destro del Tou
TouchPad, movimenti scorrimento 28 zoom 28 zoom manuale 28 TouchPad, pulsante di attivazione/ disattivazione 4, 6 Trasporto del computer 42, 98 U Unità disco rigido 67 esterne 67 manipolazione 45 ordine di avvio 86 ottica 67 Unità disco rigido esterne 67 installazione 49 rimozione 49 Unità disco rigido, spia 9 Unità ottica con caricamento da slot 56 Unità ottica con caricamento da vassoio 55 Unità ottica, identificazione pulsante espulsione 11 Unità, supporti 36 USB, collegamento del cavo 64 USB, dispositiv