Notebook HP Guida di riferimento
© Copyright 2011 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Intel e Centrino sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi. Java è un marchio statunitense di Sun Microsystems, Inc. Microsoft e Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli USA di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scottature o di surriscaldamento del computer, non tenere il computer direttamente in grembo e non ostruire le prese d'aria. Utilizzare il computer solo su una superficie rigida e piana. Fare attenzione a non bloccare la circolazione dell'aria con una superficie rigida, come una stampante opzionale, oppure morbida, come cuscini, tappeti o indumenti.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Introduzione .................................................................................................................................................... 1 Guide e materiale di riferimento sul nuovo computer ........................................................................... 1 2 Connessioni di rete (solo in determinati modelli) ........................................................................................ 2 Creazione di una connessione wireless .........................
Audio .................................................................................................................................................. 15 Regolazione del volume .................................................................................................... 16 Controllo delle funzionalità audio del computer ................................................................. 16 Webcam (solo in determinati modelli) ...........................................................................
Smaltimento della batteria usata ....................................................................................... 30 Sostituzione della batteria .................................................................................................. 30 Uso dell'alimentazione CA esterna .................................................................................................... 30 Test di un adattatore CA ...............................................................................................
Identificazione dello stato di HP 3D DriveGuard ............................................... 47 Gestione dell'alimentazione con un'unità disco rigido in posizione di parcheggio ........................................................................................................ 48 Utilizzo del software di HP 3D DriveGuard ....................................................... 48 Utilizzo di unità ottiche (solo in determinati modelli) ...................................................................
8 Manutenzione ................................................................................................................................................ 66 Pulizia del computer ........................................................................................................................... 66 Prodotti per la pulizia ......................................................................................................... 66 Procedure di pulizia ...............................................
Appendice A Trasporto del computer ............................................................................................................ 85 Appendice B Risorse per la risoluzione dei problemi .................................................................................. 87 Appendice C Scarica elettrostatica ................................................................................................................ 88 Indice analitico ...........................................................
1 Introduzione Questa guida contiene informazioni generali sui notebook HP. NOTA: in uso.
2 Connessioni di rete (solo in determinati modelli) Il computer supporta due tipi di accesso a Internet: ● Wireless: consultare la sezione Creazione di una connessione wireless a pagina 2. ● Cablata: consultare la sezione Connessione a una rete cablata a pagina 10. NOTA: per accedere a Internet occorre in primo luogo configurare tale servizio.
Icona Nome Descrizione Rete cablata (connessa) Indica che uno o più dispositivi di rete sono collegati alla rete. Rete cablata (disabilitata/ disconnessa) Indica che tutti i dispositivi di rete sono disattivati nel Pannello di controllo di Windows®. Rete (connessa) Indica che uno o più dispositivi di rete sono collegati a una rete. Rete (disconnessa) Indica che i dispositivi di rete non sono collegati a una rete.
Accensione e spegnimento dei dispositivi wireless È possibile utilizzare il pulsante wireless o HP Connection Manager (solo in determinati modelli) per attivare e disattivare i dispositivi wireless. NOTA: Sul computer può essere presente un pulsante wireless, un interruttore wireless o un tasto wireless sulla tastiera. Il termine pulsante wireless verrà utilizzato in questa guida per fare riferimento a tutti i tipi di controlli wireless.
Uso di una rete WLAN Una connessione wireless si ottiene collegando il computer alle reti Wi-Fi o WLAN. Una rete WLAN è composta da altri computer e accessori collegati tra loro mediante un router wireless o un punto di accesso wireless. Connessione a una rete WLAN esistente Windows 7 1. Verificare che il dispositivo WLAN sia acceso. Consultare Accensione e spegnimento dei dispositivi wireless a pagina 4. 2.
NOTA: la portata operativa (distanza coperta dai segnali wireless) dipende dall'implementazione della WLAN, dal produttore del router e dalle interferenze causate da altri dispositivi elettronici o da barriere strutturali quali muri e pavimenti.
Poiché i segnali radio wireless superano i confini della rete locale, altri dispositivi WLAN possono intercettare i segnali non protetti. Per proteggere la rete WLAN, adottare le seguenti precauzioni: ● Firewall: controlla dati e richieste di dati inviati alla rete, impedendo qualsiasi evento sospetto. Sul mercato sono disponibili firewall sia software che hardware. Su alcune reti si utilizzano entrambi i tipi in combinazione.
Alcuni fornitori di servizi di rete mobile richiedono l'utilizzo di un modulo di identificazione utente (SIM, Subscriber Identity Module). Una SIM contiene informazioni di base sull'utente o sul suo computer, ad esempio il numero di identificazione personale (PIN) e i dati relativi alla rete. In alcuni computer, la scheda SIM è preinstallata.
3. Scollegare tutti i dispositivi esterni collegati al computer. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica CA. 5. Rimuovere la batteria. 6. Spingere la scheda SIM, quindi rimuoverla dallo slot. 7. Installare nuovamente la batteria. 8. Ricollegare il cavo di alimentazione e i dispositivi esterni. 9. Accendere il computer. Uso di GPS (solo in determinati modelli) Il computer potrebbe essere dotato di un GPS (Global Positioning System, Sistema di posizionamento globale).
Connessione a una rete cablata Uso di un modem (solo in determinati modelli) Il modem deve essere collegato a una linea telefonica analogica mediante un cavo RJ-11 a 6 pin (da acquistare separatamente). In alcuni Paesi o regioni è inoltre necessario un adattatore specifico per il cavo modem. I jack per i sistemi PBX digitali sono simili ai jack delle linee telefoniche analogiche, ma non sono compatibili con il modem.
Collegamento di un adattatore per il cavo modem specifico del Paese o della regione I jack telefonici variano a seconda del Paese o della regione. Per utilizzare il modem e il cavo modem fuori dal Paese/regione in cui è stato acquistato il computer, è necessario procurarsi un adattatore per cavo modem appropriato. Per collegare il modem a una linea telefonica analogica priva di jack telefonico RJ-11, procedere come segue: 1. Inserire il cavo modem nel jack modem (1) del computer. 2.
Aggiunta di nuove località L'unica impostazione relativa alla località disponibile per il modem è quella corrispondente al Paese o alla regione in cui è stato acquistato il computer. Quando ci si reca all'estero, impostare il modem interno su una località che segua gli standard operativi del Paese o della regione in cui si utilizza abitualmente il modem.
Windows Vista 1. Selezionare Start > Pannello di controllo. 2. Fare clic su Hardware e suoni. 3. Fare clic su Opzioni modem e telefono. 4. Fare clic sulla scheda Regole di composizione. 5. Fare clic su Nuovo. Viene visualizzata la finestra Nuova località. 6. Nella casella Nome località, digitare un nome (ad esempio casa o lavoro) per l'impostazione della nuova località. 7. Selezionare il paese o regione dall'elenco a discesa Paese.
2. Collegare l'altra estremità del cavo a un jack di rete a muro (2) oppure a un router (non illustrato). AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche, incendi o danni all'apparecchiatura, non collegare un cavo modem o telefonico a un jack RJ-45 (rete).
3 Applicazioni e supporti multimediali Il computer può includere i seguenti componenti: ● Altoparlanti integrati ● Microfoni integrati ● Webcam integrata ● Software multimediale preinstallato ● Pulsanti o tasti multimediali Uso dei controlli per le attività multimediali A seconda del modello, il computer potrebbe includere i seguenti controlli per attività multimediali che consentono di riprodurre, mettere in pausa, far avanzare velocemente o riavviare un file multimediale: ● Pulsanti multimedi
Regolazione del volume A seconda del modello di computer, è possibile regolare il volume utilizzando i seguenti tasti: ● Pulsanti del volume ● Tasti di scelta rapida del volume (tasti specifici premuti in combinazione con il tasto fn) ● Tasti del volume AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare.
Per controllare le funzioni di registrazione del computer, effettuare le seguenti operazioni: 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Accessori > Registratore di suoni. 2. Fare clic su Avvia registrazione e parlare nel microfono. Salvare il file sul desktop. 3. Aprire un programma multimediale e riprodurre l'audio. Per confermare o modificare le impostazioni audio del computer, selezionare Start > Pannello di controllo > Audio.
▲ Per utilizzare un dispositivo di visualizzazione VGA, collegare il cavo del dispositivo alla porta per monitor esterno. NOTA: per istruzioni sulla commutazione dell'immagine dello schermo specifiche del prodotto, consultare la Guida introduttiva.
HDMI La porta HDMI collega il computer a un dispositivo audio o video opzionale, ad esempio un televisore ad alta definizione, o a un qualsiasi componente digitale o audio compatibile. NOTA: Per trasmettere segnali video e/o audio tramite la porta HDMI, è necessario utilizzare un cavo HDMI (in vendita separatamente). Un dispositivo HDMI può essere collegato alla porta HDMI del computer. Le immagini possono essere visualizzate simultaneamente sullo schermo del computer e sul dispositivo HDMI.
Per riportare l'audio agli altoparlanti del computer, procedere come segue: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Altoparlanti nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni, quindi fare clic su Dispositivi di riproduzione. 2. Sulla scheda Riproduzione, fare clic su Altoparlanti. 3. Fare clic su Predefinito, quindi scegliere OK.
4 Risparmio energia NOTA: il computer può includere un pulsante o un interruttore di alimentazione. In questa guida, il termine pulsante di alimentazione viene utilizzato in riferimento a entrambi i tipi di controlli. Arresto del computer ATTENZIONE: quando si spegne il computer, si perdono i dati non salvati. Il comando di spegnimento chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, spegnendo quindi il display e il computer.
Impostazione delle opzioni di risparmio energia Uso degli stati di risparmio energia Per impostazione predefinita, nel computer sono attivate due modalità di risparmio energia: sospensione e ibernazione. Quando è attivato lo stato di sospensione, le spie di alimentazione lampeggiano e lo schermo si oscura. I dati correnti vengono salvati in memoria, pertanto la disattivazione dello stato di sospensione risulta più rapida rispetto a quella dello stato di ibernazione.
Quando il computer esce dalla modalità di sospensione, le spie di alimentazione si accendono e sullo schermo viene ripristinata la visualizzazione attiva nel momento in cui se ne è sospeso l'uso. NOTA: se è stata impostata una password necessaria alla riattivazione, per poter ripristinare la visualizzazione attiva prima della fase di sospensione è necessario immettere la propria password di Windows.
Visualizzazione della combinazione corrente per il risparmio di energia Utilizzare uno dei metodi seguenti: ● Fare clic sull'icona del misuratore di alimentazione nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. ● Windows 7: selezionare Start > Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Opzioni risparmio energia. oppure Windows Vista: selezionare Start > Pannello di controllo > Sistema e manutenzione > Opzioni risparmio energia.
Windows Vista 1. Fare clic sull'icona del misuratore di alimentazione nell'area di notifica, quindi su Altre opzioni di risparmio energia. Oppure Selezionare Start > Pannello di controllo > Sistema e manutenzione > Opzioni risparmio energia. 2. Selezionare una combinazione per il risparmio di energia, quindi fare clic su Modifica impostazioni combinazione. 3. Modificare le impostazioni in base alle necessità. 4.
Uso di HP Power Assistant (solo in determinati modelli) HP Power Assistant consente di configurare le impostazioni di sistema per ottimizzare la carica della batteria e il consumo di energia del computer.
Ulteriori informazioni sulla batteria In Guida e supporto tecnico sono disponibili gli strumenti e le informazioni sulla batteria riportati di seguito: ● Controllo batteria HP, per il controllo delle prestazioni della batteria ● Informazioni su calibrazione, gestione alimentazione e corretta manutenzione e conservazione per prolungare la durata della batteria ● Informazioni su tipi, specifiche tecniche, cicli di vita e capacità della batteria Per accedere alle informazioni sulla batteria: ▲ Seleziona
Uso di Controllo batteria Guida e supporto tecnico fornisce informazioni sullo stato della batteria installata nel computer. Per eseguire Controllo batteria: 1. Collegare l'adattatore CA al computer. NOTA: per il corretto funzionamento di Controllo batteria, è necessario che il computer sia collegato all'alimentazione esterna. 2. Selezionare Start > Guida e supporto tecnico > Risoluzione dei problemi > Alimentazione, elementi termici e meccanici. 3.
Oppure ● L'icona del misuratore di alimentazione nell'area di notifica visualizza un avviso di batteria in esaurimento o quasi scarica. NOTA: Per ulteriori informazioni sull'indicatore della batteria, consultare Uso del misuratore di alimentazione a pagina 23. In corrispondenza di un livello di batteria quasi scarica, vengono automaticamente effettuate le seguenti operazioni: ● Se lo stato di ibernazione è attivato e il computer è acceso o in stato di sospensione, viene attivato lo stato di ibernazione.
Risparmio della batteria ● Selezionare le impostazioni di basso consumo energetico in Opzioni risparmio energia nel Pannello di controllo. ● Disattivare le connessioni wireless e LAN e chiudere le applicazioni modem quando queste non sono in uso. ● Scollegare i dispositivi esterni che non sono collegati a una fonte di alimentazione esterna quando non sono in uso. ● Disattivare o rimuovere qualsiasi scheda di memoria esterna opzionale non utilizzata. ● Riduzione della luminosità dello schermo.
NOTA: Per informazioni sulla connessione dell'alimentazione CA, consultare il pieghevole Istruzioni di installazione fornito nella confezione del computer. L'alimentazione CA esterna viene fornita tramite un adattatore CA approvato o un dispositivo di espansione o di aggancio opzionale.
Scheda grafica commutabile/scheda grafica doppia (solo in determinati modelli) Determinati modelli di computer sono dotati di schede grafiche commutabili o doppie. ● Scheda grafica commutabile: supportata da AMD e Intel. Se il computer dispone di scheda grafica commutabile dinamica AMD, è supportata solo la scheda grafica commutabile. ● Scheda grafica doppia: supportata solo da AMD. Se il computer dispone di scheda grafica doppia AMD Radeon, è supportata solo la scheda grafica doppia.
NOTA: Quando si cambiano gli schemi della scheda grafica commutabile, è normale che lo schermo si spenga o emetta sfarfallio per alcuni secondi. NOTA: In alcune situazioni potrebbe non essere consentito cambiare modalità. In altre circostanze, può venire richiesto di cambiare modalità. Prima della commutazione, può essere richiesto di chiudere tutti i programmi. NOTA: Per ulteriori informazioni, consultare la Guida del software della scheda grafica commutabile.
5 Schede e dispositivi esterni Utilizzo del lettore di schede di memoria (solo in determinati modelli) Le schede digitali opzionali rappresentano un metodo di archiviazione sicura e condivisione funzionale dei dati. Queste schede vengono spesso usate con palmari e fotocamere dotate di supporti digitali e con altri computer. Per conoscere i formati di schede digitali supportati nel computer in uso, consultare la Guida introduttiva.
Rimozione di una scheda digitale ATTENZIONE: per ridurre il rischio di perdita di dati o di blocco del sistema, utilizzare la seguente procedura per rimuovere la scheda digitale. 1. Salvare le informazioni e chiudere tutti i programmi associati alla scheda digitale. 2. Fare clic sull'icona di rimozione dell'hardware nell'area di notifica a destra della barra delle applicazioni. Seguire le istruzioni visualizzate. 3. Premere sulla scheda (1), quindi rimuoverla dallo slot (2).
Inserimento di una scheda ExpressCard ATTENZIONE: per evitare danni al computer e alle schede di memoria esterne, non inserire una PC Card nello slot per ExpressCard. ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danneggiare i connettori, tenere presente quanto segue: Esercitare una forza minima quando si inserisce una scheda ExpressCard. Non spostare o trasportare il computer quando è in uso una scheda ExpressCard. NOTA: L'illustrazione seguente può variare in base ai diversi modelli di dispositivi.
NOTA: per ridurre il consumo energetico, disattivare o rimuovere la scheda ExpressCard quando non è in uso. Rimozione di una scheda ExpressCard ATTENZIONE: per ridurre il rischio di perdita di dati o di blocco del sistema, utilizzare la seguente procedura per rimuovere la ExpressCard. 1. Salvare le informazioni e chiudere tutti i programmi associati alla scheda ExpressCard. 2.
Inserimento di una smart card 1. Tenendo la smart card con l'etichetta rivolta verso l'alto, spingerla con delicatezza nel relativo lettore fino al suo completo inserimento. 2. Seguire le istruzioni visualizzate per effettuare l'accesso al computer utilizzando il PIN della smart card. Rimozione di una smart card ▲ Afferrare la smart card per il bordo ed estrarla dal relativo lettore.
Collegamento di un dispositivo USB ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danneggiare un connettore USB, non forzare il dispositivo durante il suo collegamento. ▲ Collegare il cavo USB del dispositivo alla porta USB. NOTA: L'illustrazione seguente può variare in base ai diversi modelli di computer. Verrà emesso un segnale acustico al rilevamento del dispositivo.
La porta 1394 supporta anche dispositivi IEEE 1394a. Collegamento di un dispositivo 1394 ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danneggiare un connettore della porta 1394, non forzare il dispositivo durante il suo collegamento. ▲ Per collegare un dispositivo 1394 al computer, connettere il cavo 1394 del dispositivo alla porta 1394. Verrà emesso un segnale acustico al rilevamento del dispositivo.
Collegamento di un dispositivo eSATA ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danneggiare un connettore della porta eSATA, non forzare il dispositivo durante il suo collegamento. ▲ Per collegare un dispositivo eSATA al computer, connettere il cavo eSATA del dispositivo alla porta eSATA. Verrà emesso un segnale acustico al rilevamento del dispositivo. Rimozione di un dispositivo eSATA ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danneggiare un connettore eSATA, non tirare il cavo per rimuovere il dispositivo eSATA.
Uso di un dispositivo seriale (solo in determinati modelli) Determinati modelli di computer includono una porta seriale che consente di collegare dispositivi opzionali, come ad esempio un modem, un mouse o una stampante seriale. Alcuni dispositivi seriali possono richiedere software di supporto aggiuntivo, in genere fornito con il dispositivo stesso. Per ulteriori informazioni sul software specifico del dispositivo, fare riferimento alle indicazioni del produttore.
NOTA: le unità ottiche USB esterne HP devono essere collegate alla porta USB alimentata del computer.
Uso del connettore di aggancio (solo in determinati modelli) Il connettore di aggancio consente di collegare il computer a un dispositivo di aggancio opzionale. I dispositivi di aggancio consentono di estendere il numero di porte e di connettori del computer. NOTA: il computer e il dispositivo di aggancio in uso potrebbero essere leggermente diversi da quelli raffigurati nella seguente immagine.
6 Unità Manipolazione delle unità ATTENZIONE: Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura. Prima di maneggiare un'unità, consultare le precauzioni d'uso seguenti. Altre sono incluse nelle procedure operative ad esse relative.
Uso delle unità disco rigido Ottimizzazione delle prestazioni dell'unità disco rigido Uso dell'Utilità di deframmentazione dischi Quando si utilizza il computer, i file presenti sull'unità disco rigido vengono frammentati. L'Utilità di deframmentazione dischi consolida i file e le cartelle frammentati sull'unità disco rigido in modo da garantire un funzionamento più efficiente del sistema. NOTA: nelle unità a stato solido non è necessario eseguire l'Utilità di deframmentazione dischi.
Per eseguire Pulizia disco: 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Pulizia disco. 2. Seguire le istruzioni visualizzate. Utilizzo di HP 3D DriveGuard (solo in determinati modelli) HP 3D DriveGuard protegge l'unità disco rigido mettendola in posizione di parcheggio e sospendendo le richieste di dati se si verificano le seguenti condizioni: ● Il computer cade inavvertitamente. ● Il computer viene spostato con il display chiuso mentre è alimentato a batteria.
Gestione dell'alimentazione con un'unità disco rigido in posizione di parcheggio Se HP 3D DriveGuard ha messo l'unità in posizione di parcheggio, il comportamento del computer sarà il seguente: ● Il computer non si arresta. ● Il computer non attiverà le modalità di sospensione o ibernazione, salvo nei casi elencati nella seguente nota.
Identificazione dell'unità ottica installata ▲ Selezionare Start > Computer. Viene visualizzato l'elenco di tutti i dispositivi installati sul computer, inclusa l'unità ottica. Inserimento di un disco ottico Caricamento tramite vassoio 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio. 3. Estrarre il vassoio (2). 4.
Caricamento da slot ATTENZIONE: Non inserire dischi da 8 cm nell'unità ottica a caricamento da slot per non danneggiare l'unità. 1. Accendere il computer. 2. Tenere il disco per il bordo in modo da non toccarne la superficie e quindi posizionarlo con l'etichetta rivolta verso l'alto. 3. Inserire delicatamente il disco nell'unità con caricamento da slot.
2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente il perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: se il vassoio non è fuoriuscito completamente, inclinare delicatamente il disco per poterlo rimuovere. 3. Chiudere il vassoio e riporre il disco nell'apposita custodia. Se il vassoio non si apre normalmente 1. Inserire l'estremità di un fermaglio (1) nel foro di rilascio sul frontalino dell'unità. 2.
3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente il perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: se il vassoio non è fuoriuscito completamente, inclinare delicatamente il disco per poterlo rimuovere. 4. Chiudere il vassoio e riporre il disco nell'apposita custodia. Caricamento da slot 52 1. Premere il pulsante di rilascio (1) accanto all'unità. 2.
Condivisione di unità ottiche Il computer potrebbe non includere un'unità ottica integrata, tuttavia è possibile accedere al software e ai dati, nonché installare programmi condividendo un'unità ottica collegata a un altro computer in rete. Le unità di condivisione sono una funzione del sistema operativo Windows che consente di rendere accessibile l'unità di un computer agli altri computer della stessa rete. NOTA: per condividere un'unità ottica, è necessario configurare la rete.
7 Protezione Protezione del computer Le funzioni di sicurezza standard disponibili nel sistema operativo Microsoft e nell'utility Computer Setup non facente parte di Windows (BIOS) possono proteggere le impostazioni personali e i dati da numerosi rischi. NOTA: le soluzioni di protezione sono concepite come deterrenti. Non possono tuttavia impedire un uso improprio o il furto del prodotto.
Rischio per il computer Funzione di protezione Accesso non autorizzato alle impostazioni di Computer Setup e alle altre informazioni di identificazione del sistema Password amministratore del BIOS in Computer Setup* Rimozione non autorizzata del computer Attacco per cavo di sicurezza (da utilizzare con un cavo di sicurezza opzionale) *Computer Setup è un'utility preinstallata, caricata nella ROM, cui è possibile accedere anche quando il sistema operativo non funziona o non viene caricato.
Impostazione delle password in Windows Password Funzione Password amministratore* Protegge l'accesso a un account a livello di amministratore Windows. NOTA: questa password non può essere utilizzata per accedere ai contenuti di Computer Setup. Password utente* Protegge l'accesso a un account utente Windows. *Per informazioni sull'impostazione di una password di amministratore per Windows, selezionare Start > Guida e supporto tecnico.
Impostazione delle password in Computer Setup Password Funzione Password amministratore BIOS* Protegge l'accesso a Computer Setup. Password principale DriveLock* Protegge l'accesso all'unità disco rigido interna protetta da DriveLock. Viene inoltre utilizzata per rimuovere la protezione DriveLock. Questa password viene impostata in Password DriveLock durante il processo di attivazione.
Modifica di una password di amministratore per il BIOS 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere il tasto esc per il menu Avvio) nella parte inferiore dello schermo. 2. Premere f10 per accedere a Computer Setup. 3. Utilizzare un dispositivo di puntamento o i tasti freccia per selezionare Security (Protezione) > Change Password (Cambia password), quindi premere invio. 4.
quindi premere invio. Al terzo tentativo di immissione non riuscito, è necessario riavviare il computer e ripetere l'operazione. Gestione di una password DriveLock in Computer Setup ATTENZIONE: per evitare che l'unità disco rigido protetta da DriveLock diventi inutilizzabile in modo permanente, salvare la password utente DriveLock e la password principale DriveLock in un luogo sicuro, lontano dal computer.
9. Quando richiesto, digitare di nuovo la password utente per confermare, quindi premere invio. 10. Per confermare la protezione DriveLock sull'unità selezionata, immettere DriveLock nel campo di conferma e premere invio. NOTA: per la conferma della protezione DriveLock viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole. 11. Per salvare le modifiche e uscire da Computer Setup, fare clic sull'icona Save (Salva) nell'angolo inferiore sinistro dello schermo e seguire le istruzioni visualizzate.
Immissione di una password DriveLock Assicurarsi che l'unità disco rigido sia inserita nel computer (non in un dispositivo di aggancio opzionale o in un MultiBay esterno). Alla richiesta di immissione della password DriveLock, digitare la password (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla), quindi premere invio. Dopo due tentativi non corretti di immissione della password, è necessario spegnere il computer e riprovare.
4. Utilizzare un dispositivo di puntamento oppure i tasti freccia per selezionare un'unità disco rigido interna, quindi premere invio. 5. Utilizzare un dispositivo di puntamento oppure i tasti freccia per selezionare Disabilita protezione. 6. Immettere la propria password principale, quindi premere invio. 7. Per salvare le modifiche e uscire da Computer Setup, fare clic sull'icona Save (Salva) nell'angolo inferiore sinistro dello schermo e seguire le istruzioni visualizzate.
Rimozione della protezione DriveLock automatica Per rimuovere la protezione DriveLock in Computer Setup, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio “Press the ESC key for Startup Menu” (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo. 2. Premere f10 per accedere a Computer Setup. 3.
Quando un firewall viene installato in un sistema, tutti i dati inviati e ricevuti dal sistema vengono monitorati e confrontati con un insieme di criteri di protezione definiti dall'utente. I dati che non corrispondono a questi criteri vengono bloccati. Nel computer o nei dispositivi di rete in uso potrebbe già essere installato un firewall. In caso contrario, sono disponibili soluzioni software del firewall.
Utilizzo del lettore di impronte digitali (solo alcuni modelli) I lettori di impronte digitali integrati sono disponibili in determinati modelli di computer. Per poter utilizzare il lettore di impronte digitali, è necessario impostare un account utente con una password sul computer. L'account consente di effettuare l'accesso al computer con una passata del dito designato.
8 Manutenzione Pulizia del computer Prodotti per la pulizia Utilizzare i prodotti seguenti per pulire e disinfettare il computer: ● Dimetil benzil cloruro di ammonio con una concentrazione massima dello 0,3% (ad esempio: salviette germicide monouso disponibili con vari marchi).
Pulizia dei lati e del coperchio Per pulire e disinfettare lati e coperchio, utilizzare un panno morbido in microfibra o scamosciato inumidito con una delle soluzioni detergenti indicate in precedenza oppure utilizzare salviette germicide monouso idonee. NOTA: Quando si pulisce il coperchio del computer, utilizzare movimenti circolari per aiutare la rimozione della sporcizia.
Utilizzo di SoftPaq Download Manager HP SoftPaq Download Manager (SDM) è uno strumento che fornisce rapido accesso alle informazioni sui SoftPaq per i computer business HP senza richiedere il numero di SoftPaq. Questo strumento consente di cercare i SoftPaq con facilità, scaricarli ed estrarli. SoftPaq Download Manager legge e scarica, dal sito FTP HP, un file di database pubblicato contenente informazioni su SoftPaq e modello di computer.
9 Computer Setup (BIOS) e Advanced System Diagnostics (Diagnostica di sistema avanzata) Utilizzo di Computer Setup Computer Setup, o Basic Input/Output System (BIOS), controlla la comunicazione tra tutti i dispositivi di input e output sul sistema (come unità disco, display, tastiera, mouse e stampante). Computer Setup comprende impostazioni per i tipi di dispositivi installati, la sequenza di avvio del computer e la quantità di memoria di sistema ed estesa.
Spostamento e selezione in Computer Setup Per spostarsi da un menu all'altro ed effettuare le selezioni in Computer Setup, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo.
Per ripristinare tutte le impostazioni predefinite in Computer Setup, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio “Press the ESC key for Startup Menu” (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo. 2. Premere f10 per accedere a Computer Setup. 3. Utilizzare un dispositivo di puntamento o i tasti freccia per selezionare File > Ripristina impostazioni predefinite. 4.
Aggiornamento del BIOS È possibile che versioni aggiornate del software fornito con il computer siano disponibili sul sito Web HP. La maggior parte degli aggiornamenti del software e del BIOS disponibili sul sito Web HP sono contenuti in file compressi denominati SoftPaqs. Alcuni pacchetti da scaricare contengono un file denominato Readme.txt, che contiene informazioni sull'installazione e la risoluzione dei problemi associati al file compresso.
Download di un aggiornamento del BIOS ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danni al computer o errori di installazione, scaricare e installare un aggiornamento del BIOS solo quando il computer è collegato a un'alimentazione esterna affidabile tramite l'adattatore CA. Non scaricare né installare l'aggiornamento del BIOS se il computer è alimentato dalla batteria, collegato a un dispositivo di aggancio o a una fonte di alimentazione opzionale.
Uso di Advanced System Diagnostics Advanced System Diagnostics consente di eseguire test diagnostici per determinare se l'hardware del computer funziona correttamente. In Advanced System Diagnostics sono disponibili i seguenti test diagnostici: ● Start-up test (Test di avvio): questo test analizza i componenti principali richiesti per l'avvio del computer. ● Run-in test (Test di esecuzione): questo test ripete il test di avvio e verifica la presenza di problemi discontinui non rilevati dal test di avvio.
10 MultiBoot Informazioni sull'ordine dei dispositivi di avvio Quando il computer viene acceso, il sistema tenta di avviarsi dai dispositivi di avvio abilitati. L'utility MultiBoot, abilitata per impostazione predefinita, controlla l'ordine nel quale il sistema seleziona un dispositivo di avvio. I dispositivi di avvio comprendono le unità ottiche, le unità a dischetti, le schede di rete interne, le unità disco rigido e i dispositivi USB.
Abilitazione dei dispositivi di avvio in Computer Setup Il computer può essere avviato da un dispositivo USB o da una scheda NIC solo se sono stati abilitati in Computer Setup. Per avviare Computer Setup e abilitare un dispositivo USB o una scheda di rete come dispositivo di avvio, attenersi alle seguenti istruzioni: 1.
Modifica dell'ordine di avvio Prima di modificare l'ordine di avvio, considerare quanto segue: ● Quando viene riavviato dopo la modifica dell'ordine di avvio, il computer tenta di avviarsi utilizzando il nuovo ordine. ● In presenza di più tipi di dispositivi di avvio, il computer tenta di avviarsi utilizzando il primo dispositivo di ciascun tipo (ad eccezione dei dispositivi ottici).
3. Utilizzare un dispositivo di puntamento o i tasti freccia per selezionare l'elenco di sequenza di avvio legacy, quindi premere invio. 4. Per spostare un dispositivo in alto nella sequenza di avvio, utilizzare il dispositivo di puntamento o fare clic sulla freccia rivolta verso l'alto, oppure premere il tasto +. oppure Per spostare un dispositivo in basso nella sequenza di avvio, utilizzare il dispositivo di puntamento o fare clic sulla freccia rivolta verso il basso, oppure premere il tasto -. 5.
Utilizzare i tasti freccia per selezionare File > Salva le modifiche ed esci, quindi premere invio. Le modifiche diventeranno effettive al successivo riavvio del computer. Impostazione delle preferenze di MultiBoot Express Quando viene visualizzato il menu Express Boot (Avvio veloce) durante l'avvio, sono disponibili le scelte seguenti: ● Per specificare un dispositivo di avvio dal menu Avvio veloce, selezionare la preferenza entro l'intervallo di tempo stabilito, quindi premere invio.
11 Gestione del computer Uso di Client Management Solutions Il software Client Management Solutions fornisce soluzioni standardizzate per la gestione di PC, stazioni di lavoro, notebook e tablet PC client (dei singoli utenti) in un ambiente di rete.
Gestione e aggiornamento del software HP fornisce diversi strumenti per la gestione e l'aggiornamento del software sui computer client: ● HP Client Manager per Altiris (solo in determinati modelli) NOTA: Per scaricare HP Client Manager per Altiris o per ottenere ulteriori informazioni su di esso, visitare il sito Web HP all'indirizzo http://www.hp.com.
● ● Help desk e risoluzione dei problemi ◦ Gestione delle segnalazioni all'help desk ◦ Individuazione remota dei problemi ◦ Risoluzione remota dei problemi ◦ Disaster recovery dei client Gestione del software e delle operazioni ◦ Gestione continua dei client ◦ Installazione del software di sistema HP ◦ Autoriparazione delle applicazioni (capacità di identificare e riparare determinati problemi delle applicazioni) Il software Altiris Solutions offre funzionalità di distribuzione del software
HP SSM (System Software Manager) HP SSM consente l'aggiornamento remoto del software a livello di sistema su più sistemi contemporaneamente. Quando viene eseguito in un computer client, SSM rileva le versioni dell'hardware e del software, quindi aggiorna il software designato da un archivio centrale, noto come "file store" (archivio dei file).
Uso dei menu dell'utility di configurazione MEBx NOTA: iAMT. Per ulteriori informazioni su iAMT, visitare il sito Web di Intel http://www.intel.com, e cercare Configurazione Intel ME Opzione Operazione Aggiornamento locale firmware Intel ME Disabilita/abilita la gestione locale degli aggiornamenti del firmware. Controllo alimentazione Intel ME Configura i criteri di alimentazione del modulo di gestione. Configurazione di iAMT Opzione Operazione Nome host Assegna un nome di host al computer.
A Trasporto del computer Per trasportare e spedire il computer, attenersi ai seguenti suggerimenti: ● Preparare il computer al trasporto o alla spedizione: ◦ Eseguire il backup delle informazioni. ◦ Rimuovere tutti i dischi ottici e le schede di memoria esterne, ad esempio le schede digitali.
da adottare nell'uso di un particolare dispositivo, chiedere l'autorizzazione a utilizzarlo prima di accenderlo. ● Se si deve viaggiare su un volo internazionale, seguire i suggerimenti riportati di seguito: ◦ Controllare le norme doganali sui computer vigenti in ciascun Paese o regione dell'itinerario previsto. ◦ Verificare i requisiti del cavo di alimentazione e dell'adattatore per ogni Paese/regione in cui si intende utilizzare il computer. Tensione, frequenza e tipo di spina possono variare.
B Risorse per la risoluzione dei problemi ● Accedere ai collegamenti al sito Web e a ulteriori informazioni sul computer tramite Guida e supporto tecnico. Selezionare Start > Guida in linea e supporto tecnico. NOTA: alcuni strumenti di controllo e di riparazione richiedono una connessione Internet. Gli strumenti aggiuntivi resi disponibili da HP non richiedono l'accesso a Internet. ● Contattare l'assistenza clienti all'indirizzo http://www.hp.com/go/contactHP.
C Scarica elettrostatica Per scarica elettrostatica si intende il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si cammina sulla moquette e si tocca il pomello metallico di una porta. Una scarica di elettricità statica prodotta dalle dita o da altri conduttori elettrostatici può danneggiare i componenti elettronici. Per impedire danni al computer o a un'unità oppure perdita di informazioni, adottare le precauzioni riportate di seguito.
Indice analitico Simboli/Numerici 1394, collegamento del cavo 40 A Accensione e spegnimento dei dispositivi wireless 4 Adattatore CA, test 31 Adattatore Ethernet USB HP, collegamento 13 Advanced System Diagnostics 74 Aeroporti, dispositivi di sicurezza 45 Aggancio, connettore 44 Aggiornamenti critici, software 64 Aggiornamenti, software 81 Alimentazione batteria 26 opzioni 22 risparmio 30 Alimentazione CA esterna, uso 30 Alta definizione, collegamento dispositivi 19, 20 Altiris Deployment Solutions 80 Ar
Dispositivi di avvio, abilitazione 76 Dispositivi eSATA collegamento 41 Dispositivi esterni 42 Dispositivi esterni opzionali, uso 42 Dispositivi USB descrizione 38 Dispositivi wireless, accensione e spegnimento 4 Dispositivo di avvio, scheda di rete interna 75 Dispositivo di avvio, scheda di rete interna (NIC) 76 Dispositivo USB collegamento 39 Doppia, scheda grafica 33 E eSATA, collegamento del cavo 41 eSATA, dispositivi definizione 40 rimozione 41 ExpressCard configurazione 35 definizione 35 inserimento 3
R RAID 53 Rete locale (LAN) collegamento del cavo 13 con cavo 13 Rete wireless (WLAN) componenti necessari 6 connessione a rete esistente 5 Protezione 6 Rete wireless esistente, connessione 5 Risorse per la risoluzione dei problemi 87 Risparmio di energia 30 S Scarica elettrostatica 88 Scheda digitale formati supportati 34 inserimento 34 rimozione 35 SIM inserimento 8 rimozione 8 Sistema che non risponde 21 Siti Web HP System Software Manager 83 Slot di caricamento, unità ottica 50 Smart card definizione 37