HP DeskJet 3700 All-in-One series
Sommario 1 Guida di HP DeskJet 3700 series ..................................................................................................................... 1 2 Informazioni preliminari ................................................................................................................................ 3 Parti della stampante ............................................................................................................................................
Esecuzione della scansione tramite Webscan .................................................................................................... 47 Suggerimenti per la riuscita delle operazioni di copia e scansione .................................................................... 48 6 Gestione delle cartucce ................................................................................................................................ 49 controllare i livelli di inchiostro stimati ........................
1 Guida di HP DeskJet 3700 series Scoprite come utilizzare la stampante HP DeskJet 3700 series ITWW ● Informazioni preliminari a pagina 3 ● Stampa a pagina 23 ● Utilizzare Web Services a pagina 35 ● Copia e scansione a pagina 41 ● Gestione delle cartucce a pagina 49 ● Collegamento della stampante a pagina 57 ● Informazioni tecniche a pagina 99 ● Risoluzione di un problema a pagina 71 1
2 Capitolo 1 Guida di HP DeskJet 3700 series ITWW
2 ITWW Informazioni preliminari ● Parti della stampante ● Caratteristiche del pannello di controllo ● Spie del pannello di controllo e stato delle icone di visualizzazione ● Caricamento dei supporti ● Modificare il formato carta predefinito rilevato dalla stampante ● Informazioni di base sulla carta ● Aprire il software della stampante HP (Windows) ● Modalità di sospensione ● Modalità attenuazione differenze ● Spegnimento automatico 3
Parti della stampante 4 1 Guida larghezza carta 2 Estensione vassoio di alimentazione 3 Vassoio di alimentazione 4 Protezione del vassoio di alimentazione 5 scanner 6 Percorso di scansione 7 Spia di scansione 8 Pannello di controllo 9 Sportello di accesso alle cartucce 10 Cartucce 11 Vassoio di uscita 12 Estensione del vassoio di uscita (indicato anche come "estensione del vassoio") 13 Raccoglitore carta 14 Connessione di alimentazione 15 Porta USB Capitolo 2 Informazioni pre
Caratteristiche del pannello di controllo Panoramica dei pulsanti e delle spie luminose Funzione Descrizione 1 Display del pannello di controllo : Indica il numero di copie, gli errori nei supporti, lo stato della connessione wireless e la potenza del segnale, lo stato di Wi-Fi Direct e i livelli di inchiostro. 2 Pulsante Informazioni : consente di stampare una pagina di informazioni sulla stampante.
Funzione Descrizione 10 Pulsante Web Services : Stampa una pagina di diagnostica per facilitare la risoluzione delle problematiche di Servizi Web se la spia Web Services lampeggia. Spia Web Services : La spia lampeggiante segnala un problema con la connessione a Servizi Web. 11 Pulsante Wi-Fi Direct : consente di attivare o disattivare Wi-Fi Direct. Spia Wi-Fi Direct : indica lo stato, di attivazione o disattivazione, di Wi-Fi Direct.
Spie del pannello di controllo e stato delle icone di visualizzazione Spia del pulsante Specifiche tecniche ● Stato Descrizione Accesa La stampante è accesa. Spenta La stampante è spenta. Semi-illuminata Indica che la stampante si trova in modalità di sospensione. La stampante entra automaticamente in modalità di sospensione dopo 5 minuti di inattività. Lampeggiante La stampante sta elaborando le informazioni.
Stato Descrizione La spia di accensione Wireless lampeggia per tre secondi, quindi si spegne. La funzionalità wireless della stampante è disattivata. La spia Wireless lampeggia e le icone Wireless e Attenzione richiesta per connessione wireless sono accese. Il segnale wireless è assente. La spia Wireless lampeggia, l'icona Wireless è accesa e l'icona Attenzione richiesta per connessione wireless lampeggia. Modificare le impostazioni wireless.
Spia Servizi Web ● Stato Descrizione La spia Web Services è bianca ed è accesa. La funzionalità Servizi Web è attivata e pronta per essere utilizzata. Per informazioni su Servizi Web, vedere Utilizzare Web Services a pagina 35. La spia Web Services è spenta. La funzione Servizi Web non è registrata. Per informazioni sulla registrazione di Web Services, vedere Configurazione di Web Services a pagina 37. La spia Web Services è bianca e continua a lampeggiare.
Caricamento dei supporti Selezionare un formato carta per continuare. Per caricare carta di formato standard 10 1. Sollevare il vassoio di alimentazione e la relativa estensione. 2. Inserire la risma di carta nel vassoio di alimentazione con il lato corto del foglio in basso e il lato di stampa rivolto verso l'alto, e far scorrere la risma di carta finché non si arresta. 3. Far scorrere verso destra la guida della larghezza della carta finché non si arresta a contatto con il bordo della carta.
4. Estrarre il vassoio di uscita e la relativa estensione, quindi sollevare il raccoglitore carta. Per caricare carta di formato piccolo ITWW 1. Sollevare il vassoio di alimentazione e la relativa estensione. 2. Caricare la risma di carta fotografica nell'estremità destra del vassoio di alimentazione dal lato corto e con il lato di stampa rivolto verso il basso, quindi far scorrere la risma di carta fotografica finché non si arresta.
3. Far scorrere verso destra la guida della larghezza della carta finché non si arresta a contatto con il bordo della carta. 4. Estrarre il vassoio di uscita e la relativa estensione, quindi sollevare il raccoglitore carta. Per caricare le buste 1. 12 Sollevare il vassoio di alimentazione e la relativa estensione.
ITWW 2. Inserire una o più buste all'estrema destra del vassoio di alimentazione e far scorrere la risma finché non si arresta. Il lato da stampare deve essere rivolto verso l'alto. 3. Far scorrere la guida della larghezza della carta verso destra accostandola alla risma di buste finché non si arresta. 4. Estrarre il vassoio di uscita e la relativa estensione, quindi sollevare il raccoglitore carta.
Modificare il formato carta predefinito rilevato dalla stampante La stampante è in grado di rilevare automaticamente se nel vassoio di alimentazione è stata caricata la carta e se la larghezza sia grande, piccola o media. È possibile modificare il formato carta predefinito grande, medio o piccolo rilevato dalla stampante. Per modificare il formato carta predefinito rilevato dalla stampante 14 1. Aprire il server web incorporato (EWS).
Informazioni di base sulla carta La stampante è progettata per l'uso con la maggior parte dei tipi di carta da ufficio. Prima di acquistare grandi quantità di carta per stampa, è opportuno effettuare delle prove. Per ottenere una qualità di stampa ottimale si consiglia di utilizzare carta HP. Per ulteriori informazioni sulla carta HP, visitare il sito Web di HP all'indirizzo www.hp.com . HP raccomanda l'uso di carta comune con il logo ColorLok per le stampe quotidiane.
I Value Pack carta fotografica HP raggruppano praticamente cartucce di inchiostro HP originali e carta fotografica ottimizzata HP per consentire di risparmiare tempo e semplificare la stampa di foto professionali economiche con la stampante HP. Gli inchiostri originali HP e la carta fotografica ottimizzata HP sono stati progettati per interagire e offrire foto durature e nitide, stampa dopo stampa. Sono ideali per stampare tutte le foto di un'intera vacanza o più foto da condividere.
Per ordinare carta HP e altri materiali di consumo, visitare il sito www.hp.com . Attualmente alcune sezioni del sito Web HP sono disponibili solo in lingua inglese. HP consiglia carta comune con il logo ColorLok per la stampa e la copia dei documenti giornalieri.
Aprire il software della stampante HP (Windows) Dopo aver installato il software della stampante HP, fare doppio clic sull'icona della stampante sul desktop oppure effettuare una delle seguenti operazioni per aprire il software della stampante: 18 ● Windows 10: Sul desktop del computer, fare clic su Start, selezionare Tutte le app, fare clic su HP, fare clic sulla cartella della stampante, quindi selezionare l'icona con il nome della stampante. ● Windows 8.
Modalità di sospensione ● Il consumo energetico è ridotto nella modalità di sospensione. ● Dopo la configurazione iniziale, la stampante entra nella modalità di sospensione dopo 5 minuti di inattività. Per modificare il tempo della modalità Sospensione ITWW 1. Aprire il server web incorporato (EWS). Per maggiori informazioni, vedere Apertura del server Web incorporato (EWS) a pagina 68. 2. Selezionare la scheda Impostazioni. 3.
Modalità attenuazione differenze La modalità attenuazione differenze rallenta la stampa per ridurre il livello complessivo di rumorosità senza compromettere la qualità della stampa. La modalità attenuazione differenze funziona unicamente per la stampa di qualità Normale su carta comune. Per ridurre la rumorosità della stampa, attivare la modalità attenuazione differenze. Per stampare a velocità normale, disattivare la modalità attenuazione differenze.
Spegnimento automatico Questa funzionalità consente di spegnere automaticamente la stampante dopo 2 ore di inattività per favorire la riduzione del consumo energetico. Spegnimento automatico spegne completamente la stampante, quindi sarà necessario utilizzare il pulsante di accensione per riaccenderla. Se la stampante supporta questa funzionalità di risparmio energetico, Spegnimento automatico viene abilitato o disabilitato automaticamente in base alle funzioni della stampante e alle opzioni di connessione.
22 Capitolo 2 Informazioni preliminari ITWW
3 ITWW Stampa ● Stampa dei documenti ● Stampa delle foto ● Stampa di buste ● Stampare utilizzando il Max dpi ● Stampa da dispositivi mobili ● Suggerimenti per la riuscita della stampa 23
Stampa dei documenti Prima di stampare i documenti, assicurarsi di aver caricato la carta nel vassoio di alimentazione e che il vassoio di uscita sia aperto. Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento dei supporti a pagina 10. Per stampare un documento (Windows) 1. Dal software in uso, selezionare Stampa. 2. Controllare che sia stata selezionata la stampante. 3. Fare clic sul pulsante che consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà.
3. Fare clic sul pulsante che consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante può apparire come Proprietà, Opzioni, Configurazione stampante, Proprietà della stampante, Stampante o Preferenze. 4. Nella scheda Collegamento stampa, selezionare il collegamento Two-sided (Duplex) Printing (Stampa a due lati (Duplex)). Per cambiare altre impostazioni di stampa, fare clic sulle altre schede.
Stampa delle foto Prima di stampare le foto, assicurarsi di aver caricato la carta fotografica nel vassoio di alimentazione e che il vassoio di uscita sia aperto. Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento dei supporti a pagina 10. Per stampare una foto su carta fotografica (Windows) 1. Dal software in uso, selezionare Stampa. 2. Controllare che sia stata selezionata la stampante. 3. Fare clic sul pulsante che consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà.
5. ITWW — Spenta: consente di non apportare alcuna modifica all'immagine. — On: mette automaticamente a fuoco l'immagine; consente di regolare leggermente la nitidezza dell'immagine. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su Stampa.
Stampa di buste Prima di stampare le buste, assicurarsi di aver caricato le buste nel vassoio di alimentazione e che il vassoio di uscita sia aperto. È possibile caricare una o più buste nel vassoio di alimentazione. Non utilizzare buste lucide o in rilievo oppure buste con fermagli o finestre. Per maggiori informazioni sul caricamento delle buste, vedere Caricamento dei supporti a pagina 10.
Stampare utilizzando il Max dpi Utilizzare la funzione Max dpi per stampare immagini nitide e di alta qualità sulla carta fotografica. La stampa in modalità Max dpi richiede più tempo della stampa con altre impostazioni, e richiede un'ampia disponibilità di spazio sul disco rigido. Per un elenco delle risoluzioni di stampa supportate, visitare il sito Web del supporto tecnico all'indirizzo www.support.hp.com. Per stampare in modalità Dpi max (Windows) 1. Dal software in uso, selezionare Stampa. 2.
Stampa da dispositivi mobili È possibile stampare documenti e foto direttamente dai propri dispositivi mobili, inclusi iOS, Android, Windows Mobile, Chromebook e Amazon Kindle. Per stampare da dispositivi mobili 1. Verificare che la stampante sia connessa alla stessa rete del dispositivo mobile. 2. Abilitare la stampa sul dispositivo mobile: ● iOS: Utilizzare l'opzione Stampa del menu Condividi. iOS AirPrint è preinstallato e non richiede alcuna installazione. NOTA: I dispositivi che eseguono iOS 4.
Suggerimenti per la riuscita della stampa Per ottenere stampe di qualità, le cartucce HP devono funzionare correttamente e disporre di sufficiente inchiostro, la carta deve essere caricata correttamente e la stampante deve essere impostata in modo adeguato. Le impostazioni di stampa non si applicano alla copia o alla scansione. Consigli sull'inchiostro ● Utilizzare cartucce d'inchiostro originali HP. ● Installare correttamente entrambe le cartucce (nero e tricromia).
inoltre di stampare immagini in bianco e nero di qualità elevata. Selezionare Scala di grigi alta qualità, quindi scegliere OK . — Layout pagine per foglio: consente di specificare l'ordine delle pagine per la stampa di documenti con più di due pagine per foglio. NOTA: L'anteprima nella scheda Layout pagine per foglio non riflette la selezione effettuata dal menu a discesa Opuscolo.
Consigli per le impostazioni della stampante(OS X) ● Nella finestra di dialogo Stampa, utilizzare il menu a comparsa Formato carta per selezionare le dimensioni della carta caricata nella stampante. ● Nella finestra di dialogo Stampa, scegliere il riquadro Tipo di carta/qualità per selezionare il tipo di carta e la qualità desiderate.
34 Capitolo 3 Stampa ITWW
4 ITWW Utilizzare Web Services ● Quali sono i servizi Web Services? ● Configurazione di Web Services ● Stampa con HP ePrint ● Rimozione di Web Services 35
Quali sono i servizi Web Services? La stampante offre soluzioni Web innovative che consentono di accedere rapidamente a Internet, ottenere documenti e stamparli rapidamente con facilità, senza utilizzare un computer. NOTA: Per utilizzare queste funzioni Web, la stampante deve essere collegata a Internet tramite una connessione wireless. Non è possibile utilizzare queste funzionalità Web, se la stampante è collegata tramite un cavo USB.
Configurazione di Web Services Prima di configurare Web Services, verificare che la stampante sia collegata a Internet tramite una connessione wireless. Per configurare Web Services 1. Aprire il server web incorporato (EWS). Per maggiori informazioni, vedere Apertura del server Web incorporato (EWS) a pagina 68. 2. Fare clic sulla scheda Web Services . 3.
Stampa con HP ePrint HP ePrint consente di stampare con la stampante dotata di funzionalità HP ePrint in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Prima di utilizzare HP ePrint, verificare che la stampante sia collegata a una rete attiva con accesso a Internet. Per stampare documenti utilizzando HP ePrint 1. Accertarsi di aver configurato Web Services Per maggiori informazioni, vedere Configurazione di Web Services a pagina 37. 2.
Rimozione di Web Services Per rimuovere Web Services, fare quanto segue: ITWW 1. Aprire il server web incorporato (EWS). Per maggiori informazioni, vedere Apertura del server Web incorporato (EWS) a pagina 68. 2. Fare clic sulla scheda Web Services, quindi su Rimuovi Web Services nella sezione Impostazioni Web Services. 3. Fare clic su Rimuovi Web Services. 4. Fare clic su Sì per rimuovere Web Services dalla stampante.
40 Capitolo 4 Utilizzare Web Services ITWW
5 ITWW Copia e scansione ● Copia di documenti ● Scansioni tramite HP software della stampante ● Esecuzione della scansione tramite Webscan ● Suggerimenti per la riuscita delle operazioni di copia e scansione 41
Copia di documenti NOTA: Tutti i documenti sono copiati con qualità di stampa normale. Durante la copia non è possibile modificare la qualità della stampa. Per copiare i documenti 1. Caricare la carta nel vassoio di alimentazione. Per informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento dei supporti a pagina 10. 2.
Scansioni tramite HP software della stampante ● Scansione a computer ● Creazione di un nuovo collegamento per la scansione (Windows) ● Modifica delle impostazioni di scansione (Windows) Scansione a computer Prima di eseguire una scansione su computer, verificare di avere già installato il software della stampante HP consigliato. La stampante e il computer devono essere collegati e accesi. Per eseguire la scansione di un documento o foto su un file (Windows) 1.
Per la scansione a e-mail di un documento o foto (Windows) 1. Caricare la stampa originale con il lato di stampa verso l'alto, finché non è completamente giustificata sul lato destro dello scanner, non viene alimentata nel percorso di scansione e la luce della scansione non si accende. 2.
● Windows 10: Sul desktop del computer, fare clic su Start, selezionare Tutte le app, fare clic su HP, fare clic sulla cartella della stampante, quindi selezionare l'icona con il nome della stampante. ● Windows 8.1: fare clic sul pulsante freccia giù nell'angolo inferiore sinistro della schermata Start e selezionare il nome della stampante.
● Windows 8: Nella schermata Start, fare clic con il tasto destro del mouse su un'area vuota dello schermo, fare clic su Tutte le app sulla barra delle applicazioni, quindi selezionare il nome della stampante. ● Windows 7, Windows Vista e Windows XP: Sul desktop del computer, fare clic su Start, selezionare Tutti i programmi, fare clic su HP, fare clic sulla cartella della stampante, quindi selezionare l'icona con il nome della stampante. 3.
Esecuzione della scansione tramite Webscan WebScan è una funzionalità del server Web incorporato che consente di acquisire sul computer fotografie e documenti dalla stampante utilizzando un browser Web. Questa funzionalità è disponibile anche se nel computer non è installato il software della stampante. NOTA: La funzionalità Webscan è disattivata per impostazione predefinita. È possibile abilitarla dal server Web incorporato (EWS).
Suggerimenti per la riuscita delle operazioni di copia e scansione Per eseguire copie e scansioni di qualità, seguire le seguenti istruzioni: 48 ● Caricare nello scanner un foglio singolo dell'originale per volta. ● Non scansionare gli originali con le graffette attaccate. ● Non scansionare originali contenenti materiali umidi (quali pastelli, pennarelli o altri articoli dipinti). ● Una volta terminata la scansione, rimuovere l'originale dal percorso di scansione.
6 Gestione delle cartucce Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ITWW ● controllare i livelli di inchiostro stimati ● Ordinare le cartucce di inchiostro ● Sostituzione delle cartucce ● Modalità di utilizzo con una sola cartuccia ● Informazioni sulla garanzia della cartuccia ● Suggerimenti per l'uso delle cartucce 49
controllare i livelli di inchiostro stimati È possibile verificare in modo semplice il livello d'inchiostro per determinare il grado di esaurimento di una cartuccia di stampa. Il livello di inchiostro indica la quantità stimata di inchiostro ancora presente nelle cartucce. NOTA: Se è stata installata una cartuccia ricaricata o rifabbricata oppure se la cartuccia è stata già utilizzata in un'altra unità, l'indicatore del livello d'inchiostro potrebbe risultare impreciso o non disponibile.
Ordinare le cartucce di inchiostro Prima di ordinare le cartucce, verificare il codice corretto della cartuccia. Per individuare il codice della cartuccia sulla stampante ● Il codice della cartuccia è indicato sullo sportello di accesso della cartuccia. Per individuare il codice della cartuccia dal software della stampante (Windows) 1. Aprire il software della stampante HP. Per maggiori informazioni, vedere Aprire il software della stampante HP (Windows) a pagina 18. 2.
Sostituzione delle cartucce Per sostituire le cartucce 1. Controllare che la stampante sia accesa. 2. Rimuovere la cartuccia. 3. a. Aprire il coperchio della stampante e attendere che il carrello delle cartucce di stampa si sposti verso il centro della stampante. b. Spingere verso il basso per sganciarla e successivamente spingerla verso l'esterno per estrarla dall'alloggiamento. Inserire una nuova cartuccia. a. 52 Rimuovere la cartuccia dalla confezione.
b. Rimuovere il nastro di plastica utilizzando la linguetta. NOTA: Non toccare i contatti elettrici sulla cartuccia. ITWW c. Inserire ciascuna cartuccia nel relativo alloggiamento inclinandola leggermente e spingerla verso l'alto fino a quando non si blocca in posizione con uno scatto. d. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce.
Modalità di utilizzo con una sola cartuccia La modalità a singola cartuccia può essere usata per far funzionare la stampante con una sola cartuccia. La modalità a singola cartuccia viene avviata quando si verifica una delle seguenti condizioni. ● Sul carrello è installata solo una cartuccia. ● Viene rimossa una cartuccia dal carrello, se in precedenza ne sono state installate due.
Informazioni sulla garanzia della cartuccia La garanzia relativa alle cartucce d'inchiostro HP è valida per l'utilizzo delle cartucce nella periferica di stampa HP designata. Questa garanzia non copre le cartucce HP ricaricate, rigenerate, rimesse a nuovo, utilizzate in modo improprio o manomesse. Durante il periodo di garanzia, la cartuccia risulta coperta a patto che l'inchiostro HP non sia rovinato e non sia stata superata la data di "fine garanzia".
Suggerimenti per l'uso delle cartucce Attenersi ai seguenti suggerimenti per lavorare con le cartucce: 56 ● Per proteggere le cartucce dal rischio di essiccarsi, spegnere sempre la stampante utilizzando il pulsante Specifiche tecniche e attendere che la spia del pulsante Specifiche tecniche si spenga. ● Non aprire e cartucce e non rimuovere il nastro protettivo fino a quando non si è pronti ad installarle. Lasciando il nastro protettivo sulle cartucce si riduce l'evaporazione dell'inchiostro.
7 ITWW Collegamento della stampante ● Collegamento della stampante a una rete wireless tramite router ● Connessione della stampante in modalità wireless senza router ● Impostazioni wireless ● Collegamento della stampante al computer tramite cavo USB (connessione non di rete) ● Passare da un collegamento USB a una rete wireless ● Strumenti di gestione avanzata della stampante (per stampanti in rete) ● Suggerimenti per configurare e usare una stampante di rete 57
Collegamento della stampante a una rete wireless tramite router SUGGERIMENTO: Per stampare una guida rapida wireless, premere il pulsante Informazioni ( ) per tre secondi.
Per utilizzare il metodo con il PIN 1. Premere contemporaneamente il pulsante Wireless ( ) e il pulsante Informazioni ( ) per stampare la pagina di configurazione della rete, quindi individuare il PIN WPS. Un PIN WPS viene stampato nella parte superiore della pagina informativa. 2. Tenere premuto il pulsante Wireless ( ) sul pannello di controllo della stampante per più di tre secondi. La spia wireless inizia a lampeggiare. 3.
2. c. Fare clic su Software & configurazione dispositivo. d. Fare clic su Collega un nuovo dispositivo, selezionare Wireless, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Se la connessione della stampante va a buon fine, la spia Wireless blu smette di lampeggiare e rimane accesa. Per connettere la stampante utilizzando il software della stampante (OS X) HP 1.
Connessione della stampante in modalità wireless senza router Con Wi-Fi Direct, è possibile stampare in modalità wireless da computer, smartphone, tablet o altro dispositivo con funzionalità wireless, senza alcuna necessità di collegarsi a una rete wireless esistente. Linee guida per l'uso di Wi-Fi Direct ● Assicurarsi che il computer o il dispositivo portatile disponga del software necessario: — Se si usa un computer, assicurarsi di aver installato il software della stampante HP.
Per stampare da un dispositivo mobile con funzionalità wireless che supporta Wi-Fi Direct Assicurarsi di aver installato la versione più recente di HP Print Service Plugin sul dispositivo mobile. Il plugin è scaricabile dallo store di applicazioni Google Play. 1. Assicurarsi di aver attivato Wi-Fi Direct sulla stampante. 2. Attivazione di Wi-Fi Direct sul dispositivo mobile. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione fornita con il dispositivo mobile. 3.
Per stampare da un computer con funzionalità wireless (Windows) 1. Assicurarsi di aver attivato Wi-Fi Direct sulla stampante. 2. Attivare la connessione Wi-Fi del computer. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione fornita con il computer. NOTA: Se il computer non supporta la connessione Wi-Fi, non sarà possibile utilizzare Wi-Fi Direct. 3. Dal computer, stabilire la connessione a una rete. Utilizzare il processo utilizzato di norma per la connessione a una nuova rete wireless o hotspot.
3. Fare clic sull'icona Wi-Fi e scegliere il nome per la Wi-Fi Direct, ad esempio DIRECT-**-HP DeskJet 3700 series (dove ** sono i caratteri univoci che identificano la stampante). Se Wi-Fi Direct è attivata con protezione, inserire la password quando viene richiesta. 4. 64 Aggiungere la stampante. a. Apertura di Preferenze di sistema . b. In base al sistema operativo in uso, fare clic su Stampanti e scanner . c. Fare clic su + sotto l'elenco delle stampanti a sinistra. d.
Impostazioni wireless È possibile configurare e gestire la connessione wireless ed eseguire diverse operazioni di gestione della rete, Sono incluse la stampa delle informazioni sulle impostazioni di rete, l'attivazione o disattivazione della funzione wireless e la modifica delle impostazioni wireless. Per attivare o disattivare la funzionalità wireless della stampante Premere il pulsante Wireless ( ) per attivare le funzionalità wireless della stampante.
Collegamento della stampante al computer tramite cavo USB (connessione non di rete) La stampante supporta una porta USB 2.0 High Speed posteriore per il collegamento al computer. Per collegare la stampante a un cavo USB 1. Visitare 123.hp.com per scaricare e installare software della stampante. NOTA: Non collegare il cavo USB alla stampante finché non espressamente indicato nelle istruzioni. 2. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Passare da un collegamento USB a una rete wireless Se prima si configura la stampante e si installa il software con un cavo USB che connette direttamente la stampante al computer, in un secondo momento è possibile passare facilmente a una connessione di rete wireless. Sarà necessaria una rete wireless 802.11b/g/n che includa un router o punto di accesso wireless. NOTA: la stampante supporta solo connessioni a 2,4 GHz.
Strumenti di gestione avanzata della stampante (per stampanti in rete) Se la stampante è collegata a una rete, è possibile utilizzare il server Web incorporato per visualizzare le informazioni sullo stato, modificare le impostazioni e gestire la stampante dal computer. NOTA: È possibile aprire e utilizzare EWS senza essere connessi a Internet. Tuttavia, alcune funzionalità non saranno disponibili. NOTA: Per visualizzare o cambiare alcune impostazioni può essere necessaria una password.
Informazioni sui cookie Il server Web incorporato (EWS) inserisce file di testo di piccole dimensioni (cookie) sul disco rigido durante la navigazione. Tali file consentono al server EWS di riconoscere il computer alla successiva esplorazione. Ad esempio, se è stata configurata la lingua EWS, un cookie consente di memorizzare la lingua selezionata, in modo che al successivo accesso a EWS, le pagine siano visualizzate in tale lingua.
Suggerimenti per configurare e usare una stampante di rete Usare i seguenti suggerimenti per configurare e usare una stampante di rete: ● Durante la configurazione della stampante di rete, verificare che il router wireless o il punto di accesso sia accesso. La stampante cerca un router wireless, quindi elenca sul computer i nomi delle reti individuate.
8 Risoluzione di un problema Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ITWW ● Problemi di inceppamento e alimentazione della carta ● Problemi con la cartuccia ● Errori di stampa ● Problemi di copia ● Problemi di scansione ● Problemi relativi alla rete e alla connessione ● Problemi legati all'hardware della stampante ● Codici di errore e stati del pannello di controllo ● Assistenza HP 71
Problemi di inceppamento e alimentazione della carta Quale operazione effettuare? Rimozione della carta inceppata Risoluzione dei problemi legati all'inceppamento della carta. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP. Istruzioni per risolvere gli inceppamenti e i problemi con la carta o l'alimentatore. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
2. Estrarre delicatamente la carta dal vassoio di uscita 3. Premere il pulsante Riprendi ( ) sul pannello di controllo per continuare il lavoro di stampa in corso. Rimozione di un inceppamento carta dall'area di accesso alle cartucce ITWW 1. Premere il pulsante Pulsante di annullamento ( ) per cercare di eliminare l'inceppamento automaticamente. Se non funziona, seguire la procedura indicata di seguito per risolvere manualmente l'inceppamento. 2. Rimuovere la carta inceppata. a.
3. d. Rimuovere la carta inceppata. e. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce. Premere il pulsante Specifiche tecniche ( ) per accendere la stampante. Rimozione di un inceppamento nel carrello di stampa Risoluzione di un problema di inceppamento nel carrello di stampa Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP. Se il carrello di stampa è bloccato o è difficile spostarlo, seguire le istruzioni dettagliate.
● Non forzare troppo la carta nel vassoio di alimentazione tirandola verso il basso. ● Non aggiungere carta durante la stampa. Se la carta nella stampante sta per terminare, attendere fino a visualizzare il messaggio di carta esaurita prima di aggiungere altra carta. Risoluzione dei problemi di alimentazione della carta Quale tipo di problema si è verificato? ● ● ● ITWW La carta non viene prelevata dal vassoio di alimentazione — Controllare che la carta sia caricata nel vassoio di alimentazione.
Problemi con la cartuccia Identificare eventuali problemi nella cartuccia Per rilevare eventuali problemi con le cartucce, controllare lo stato della spia Avviso relativo all'inchiostro e dell'icona Livello inchiostro corrispondente. Per maggiori informazioni, vedere Codici di errore e stati del pannello di controllo a pagina 93.
2. Aprire il coperchio della stampante e attendere che il carrello delle cartucce di stampa si sposti verso il centro della stampante. 3. Rimuovere la cartuccia di stampa indicata dal messaggio di errore. 4. Pulire i contatti delle cartucce e quelli della stampante. a. Tenere la cartuccia ai lati con la parte inferiore rivolta verso l'alto ed individuare i contatti elettrici su di essa. I contatti elettrici sono i piccoli punti dorati sulla cartuccia. b.
c. Dall'interno della stampante, individuare i contatti nella cartuccia di inchiostro. I contatti della stampante si presentano come una serie di puntini color oro posizionati in corrispondenza dei contatti della cartuccia. d. Utilizzare un batuffolo asciutto o un panno che non lasci lanugine per pulire i contatti. 5. Reinstallare la cartuccia. 6. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce. 7. Controllare se il messaggio di errore viene nuovamente visualizzato.
Errori di stampa Quale operazione effettuare? Risoluzione dei problemi dovuti all'impossibilità di stampare la pagina HP Print and Scan Doctor L'utility HP Print and Scan Doctor cercherà di diagnosticare e risolvere i problemi automaticamente. NOTA: Risoluzione dei problemi relativi all'impossibilità di eseguire lavori di stampa Questa utility è disponibile solo per sistemi operativi Windows. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP.
4. ● Windows Vista: Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, Pannello di controllo, quindi su Stampanti. ● Windows XP: Dal menu di Windows Start, fare clic su Pannello di controllo, quindi su Stampanti e fax. b. Fare doppio clic sull'icona della stampante, oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su tale icona e selezionare Stampa in corso per aprire la coda di stampa. c.
iii. Fare doppio clic su Servizi. iv. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Servizio spooler di stampa, quindi fare clic su Proprietà. v. Sulla scheda Generale, accanto a Tipo di avvio, verificare che sia selezionato Automatico. vi. Se il servizio non è in esecuzione, sotto a Stato del servizio fare clic su Start, quindi scegliere OK. Windows 8.1 e Windows 8 i. Puntare o toccare l'angolo in alto a destra dello schermo per aprire la barra Charms, quindi fare clic sull'icona Impostazioni.
Windows XP b. i. Dal menu Start di Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer. ii. Fare clic su Gestione, quindi su Servizi e applicazioni. iii. Fare doppio clic su Servizi, quindi su Spooler di stampa. iv. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Spooler di stampa, quindi su Riavvia per riavviare il servizio. Verificare che la stampante corretta sia impostata come stampante predefinita.
Per risolvere i problemi di stampa (OS X) 1. Ricercare e risolvere gli errori. 2. Scollegare e ricollegare il cavo USB. 3. Verificare che l'unità non sia in pausa o offline Per verificare che l'unità non sia in pausa o offline a. In Preferenze di sistema, fare clic su Stampanti e scanner . b. Fare clic sul pulsante Apri coda di stampa. c. Fare clic su un processo di stampa per selezionarlo. Utilizzare i pulsanti seguenti per gestire il processo di stampa: d. 4.
3. Controllare il software della stampante per assicurarsi di aver selezionato il tipo di carta appropriato dal menu a discesa Supporti e la qualità di stampa desiderata dal menu a discesa Impostazioni della qualità. Nel software della stampante, fare clic su Stampa e scansione , quindi su Imposta preferenze per accedere alle proprietà di stampa. 4. Controllare i livelli di inchiostro stimati per determinare il grado di esaurimento della cartuccia.
e. 7. Verificare le caselle di blu, magenta, giallo e nero sulla pagina di diagnostica. Pulire le cartucce se la pagina di diagnostica mostra striature o se le caselle in nero o a colori non sono uniformi. Per pulire le cartucce a. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter o A4 nel vassoio di alimentazione. b. Aprire software della stampante. Per maggiori informazioni, vedere Aprire il software della stampante HP (Windows) a pagina 18. c.
3. Accertarsi di aver selezionato correttamente il tipo di carta e la qualità di stampa nella finestra di dialogo Stampa. 4. Controllare i livelli di inchiostro stimati per determinare il grado di esaurimento della cartuccia. Se l'inchiostro delle cartucce risulta in esaurimento, prevederne la sostituzione. 5. Allineare la testina di stampa. Per eseguire l'allineamento della stampante dal software a. Caricare una risma di carta comune bianca di formato Lettera o A4 nel vassoio di alimentazione. b.
NOTA: Se la qualità di stampa resta scadente anche dopo aver eseguito la pulitura, provare ad eseguire l'allineamento della testina di stampa. Se i problemi di qualità di stampa persistono anche dopo la pulizia e l'allineamento, contattare l'assistenza HP. f. ITWW Fare clic su Tutte le impostazioni per ritornare al pannello Informazioni e assistenza.
Problemi di copia Risoluzione dei problemi di copia Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP. Seguire le istruzioni dettagliate se la stampante non crea le copie o se la qualità di stampa è scadente. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
Problemi di scansione HP Print and Scan Doctor L'utility HP Print and Scan Doctor cercherà di diagnosticare e risolvere i problemi automaticamente. NOTA: Risoluzione dei problemi di scansione Questa utility è disponibile solo per sistemi operativi Windows. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP. Seguire le istruzioni dettagliate se la stampante non crea le scansioni o se la qualità delle scansioni è scadente.
Problemi relativi alla rete e alla connessione Quale operazione effettuare? Risoluzione dei problemi legati alla connessione wireless Scegliere una delle seguenti opzioni per la risoluzione dei problemi. HP Print and Scan Doctor L'utility HP Print and Scan Doctor cercherà di diagnosticare e risolvere i problemi automaticamente. NOTA: Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Questa utility è disponibile solo per sistemi operativi Windows.
Per la risoluzione dei problemi legati a Wi-Fi Direct, consultare la sezione della Guida con le istruzioni generali ITWW 1. Assicurarsi che la spia Wi-Fi Direct sul pannello di controllo della stampante sia accesa. Se la spia è spenta, premere il pulsante Wi-Fi Direct ( ) per accenderla. 2. Attivare la connessione Wi-Fi dal computer wireless o dal dispositivo mobile, cercare il nome Wi-Fi Direct e connettersi. 3. Quando viene richiesto, immettere la password Wi-Fi Direct. 4.
Problemi legati all'hardware della stampante Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce ● Per avviare la stampa, lo sportello delle cartucce deve essere chiuso La stampante si spegne improvvisamente ● Controllare l'alimentazione e le connessioni. ● Verificare che il cavo di alimentazione della stampante sia collegato a una presa elettrica funzionante. NOTA: Se Spegnimento automatico è abilitato, la stampante viene spenta automaticamente dopo due ore di inattività per ridurre il consumo energetico.
Codici di errore e stati del pannello di controllo Codici di errore sul pannello di controllo ● Se l'icona Numero di copie sul display della stampa visualizza alternativamente la lettera E e un numero, la stampante si trova in stato di errore. La lettera E e il numero fungono da codici di errore. Comportamento della spia Causa e soluzione L'icona Numero di copie visualizza alternativamente la lettera E e il numero 1. Allo stesso tempo, la spia Riprendi lampeggia.
Comportamento della spia Causa e soluzione L'icona Numero di copie visualizza alternativamente la lettera E e il numero 3. Allo stesso tempo, le spie Riprendi e Avviso relativo all'inchiostro lampeggiano. Il carrello all'interno della stampante si è bloccato. Aprire lo sportello di accesso alla cartuccia e verificare che l'area di accesso al carrello non sia ostruita.
Comportamento della spia Causa e soluzione singola, vedere Modalità di utilizzo con una sola cartuccia a pagina 54. — La cartuccia corrispondente è installata in modo erroneo o il nastro in plastica non è stato rimosso. Rimuovere la cartuccia corrispondente, assicurarsi che il nastro in plastica sia stato rimosso, quindi reinserire la cartuccia in modo corretto. Per maggiori informazioni, vedere Sostituzione delle cartucce a pagina 52.
Comportamento della spia Causa e soluzione precedenza. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al messaggio nel software della stampante HP. — Se la cartuccia corrispondente non è stata installata di recente, il livello di inchiostro è quasi esaurito. Premere il pulsante Riprendi ( ) per continuare a stampare e sostituire la cartuccia quando la qualità di stampa non è più accettabile. Per informazioni su come sostituire le cartucce, vedere Sostituzione delle cartucce a pagina 52.
Assistenza HP Per gli ultimi aggiornamenti del prodotto e informazioni sul supporto, visitare il sito Web del supporto all'indirizzo www.supporto.hp.com. Il supporto online HP offre un'ampia gamma di opzioni per l'assistenza tecnica alle stampanti: Driver e download: download di driver e aggiornamenti del software, nonché manuali e documentazione del prodotto forniti in dotazione con la stampante.
Registrazione stampante Effettuando la registrazione, è possibile usufruire di un servizio veloce, un'assistenza più efficiente e notifiche sui prodotti. Se non è stata ancora effettuata la registrazione nel corso dell'installazione del software, è possibile effettuarla all'indirizzo http://www.register.hp.com. Altre garanzie A costi aggiuntivi sono disponibili ulteriori programmi di assistenza per l'unità HP DeskJet 3700 series. Visitare il sito www.support.hp.
A Informazioni tecniche In questa sezione vengono fornite le informazioni sulle specifiche tecniche e le normative internazionali relative all'unità HP DeskJet 3700 series. Per le altre specifiche, consultare la documentazione stampata fornita con l'unità HP DeskJet 3700 series.
avvisi della HP Company Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, l'adattamento o la traduzione del presente materiale è proibita senza previo consenso scritto di HP, salvo per i casi consentiti dalle leggi sul copyright. Le uniche garanzie per i servizi e prodotti HP sono espresse nelle informazioni di garanzia fornite con tali prodotti e servizi. Il presente documento non costituisce alcuna garanzia aggiuntiva.
Caratteristiche tecniche Questo capitolo riporta tutte le specifiche tecniche relative all’unità HP DeskJet 3700 series. Per ulteriori specifiche del prodotto, vedere la scheda tecnica in www.support.hp.com . Requisiti di sistema ● Per informazioni sui requisiti software e di sistema o sulle future versioni e sul supporto dei sistemi operativi, visitare il sito Web del supporto online di HP all'indirizzo www.support.hp.com .
Specifiche di stampa ● La velocità di stampa varia a seconda della complessità del documento ● Metodo: getto termico d'inchiostro ● Lingue: PCL3 GUI Specifiche per la copia ● Elaborazione delle immagini digitali ● Le velocità di copia variano a seconda del modello e della complessità del documento Specifiche di scansione ● Risoluzione: fino a 600 ppi ● Colore: colore RGB a 24 bit, scala di grigi a 8 bit ● Formato massimo di scansione dal percorso di scansione: 21,6 x 29,7 cm Per ulteriori in
Informazioni sulle normative di conformità L'unità HP DeskJet 3700 series soddisfa i requisiti degli enti normativi del proprio paese/regione.
Specifica FCC Istruzioni per il cavo di alimentazione accertarsi che la fonte di alimentazione sia adeguata alla tensione del prodotto. L'indicazione della tensione si trova sull'etichetta del prodotto. Il prodotto utilizza 100-240 V CA o 200-240 V CA e 50/60 Hz. ATTENZIONE: dotazione.
Avviso per gli utenti residenti in Corea Dichiarazione sulle emissioni acustiche per la Germania Avviso normativo per l'Unione Europea I prodotti con marchio CE sono conformi a una o più direttive UE, per ambito di pertinenze: Direttiva bassa tensione 2006/95/CE, Direttiva EMC 2004/108/CE, Direttiva Ecodesign 2009/125/CE, Direttiva R&TTE 1999/5/CE, Direttiva RoHS 2011/65/UE. La conformità a tali direttive viene valutata utilizzando gli standard europei armonizzati applicabili.
Informazioni per gli utenti residenti in Germania 106 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
Dichiarazione di conformità ITWW Informazioni sulle normative di conformità 107
Normative wireless Questa sezione contiene le seguenti informazioni sulle norme vigenti in materia di prodotti wireless: ● Esposizione ai campi a radiofrequenza ● Avviso per gli utenti residenti in Brasile ● Avviso per gli utenti residenti in Canada ● Avviso per gli utenti residenti a Taiwan ● Avviso per gli utenti residenti in Messico ● Avviso per gli utenti residenti in Corea Esposizione ai campi a radiofrequenza Avviso per gli utenti residenti in Brasile 108 Appendice A Informazioni tecnich
Avviso per gli utenti residenti in Canada Avviso per gli utenti residenti a Taiwan ITWW Informazioni sulle normative di conformità 109
Avviso per gli utenti residenti in Messico Avviso per gli utenti residenti in Corea 110 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
Programma per la protezione dell'ambiente HP si impegna a fornire prodotti di alta qualità che non rechino danni all'ambiente. Questo prodotto è stato progettato in modo da facilitarne il riciclaggio. Il numero dei materiali utilizzati è stato ridotto al minimo, garantendo comunque un prodotto di funzionalità e affidabilità elevate. I vari materiali sono stati utilizzati in modo da poterli separare facilmente.
Direttiva della Commissione della Comunità Europea 1275/2008 Per i dati relativi all'alimentazione del prodotto, compreso il consumo elettrico del prodotto in standby in rete in caso di connessione di tutte le porte cablate e attivazione di tutte le porte di rete wireless, fare riferimento alla sezione P14 “Informazioni aggiuntive” della Dichiarazione ECO IT del prodotto all’indirizzo www.hp.com/ hpinfo/globalcitizenship/environment/productdata/itecodesktop-pc.html.
Smaltimento delle apparecchiature da rottamare da parte degli utenti Questo simbolo indica di non smaltire il prodotto con gli altri rifiuti domestici. È responsabilità dell'utente smaltire le apparecchiature dismesse consegnandole al punto di raccolta designato per il riciclaggio dei rifiuti elettrici o elettronici. Per ulteriori informazioni, contattare il servizio di smaltimento rifiuti locale o visitare http://www.hp.com/recycle.
限用物質及其化學符號 Restricted substances and its chemical symbols 單元 Unit 列印機配件 (Print Accessory) 鉛 汞 鎘 六價鉻 多溴聯苯 多溴二苯醚 Lead Mercury Cadmium (Pb) (Hg) (Cd) Hexavalent chromium Polybrominated biphenyls (Cr+6) (PBB) Polybrominate d diphenyl ethers 0 0 0 - 0 (PBDE) 0 備考 1.〝超出 0.1 wt %〞及〝超出 0.01 wt %〞係指限用物質之百分比含量超出百分比含量基準值。 Note 1: “Exceeding 0.1 wt %” and “exceeding 0.
有害物质 铅 汞 镉 六价铬 多溴联苯 多溴二苯醚 (Pb) (Hg) (Cd) (Cr(VI)) (PBB) (PBDE) 网络配件 X 0 0 0 0 0 电池板 X 0 0 0 0 0 自动双面打印系统 0 0 0 0 0 0 外部电源 X 0 0 0 0 0 部件名称 本表格依据 SJ/T 11364 的规定编制。 0:表示该有害物质在该部件所有均质材料中的含量均在 GB/T 26572 规定的限量要求以下。 X:表示该有害物质至少在该部件的某一均质材料中的含量超出 GB/T 26572 规定的限量要求。 此表中所有名称中含 “X” 的部件均符合欧盟 RoHS 立法。 注:环保使用期限的参考标识取决于产品正常工作的温度和湿度等条件。 Vincoli imposti alle sostanze nocive (Ucraina) Vincoli imposti alle sostanze nocive (India) This product, as well as its related consumables and
EPEAT Informazioni per l'utente sull'etichettatura ecologica SEPA (Cina) 116 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
Marchio CEL (China Energy Label) per stampanti, fax e fotocopiatrici ITWW Programma per la protezione dell'ambiente 117
118 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
Indice analitico A alimentazione risoluzione dei problemi 92 ambiente Programma per la protezione dell'ambiente 111 specifiche ambientali 101 C carrello risolvere l'inceppamento della carta 74 carta HP, ordine 16 pagine inclinate 75 rimozione inceppamenti 72 risoluzione dei problemi di alimentazione 75 connessione alla rete connessione wireless 58 copia specifiche 102 D dati tecnici specifiche ambientali 101 specifiche di stampa 102 disallineamento, risoluzione dei problemi stampa 75 G garanzia 98 I icon
120 Indice analitico ITWW