Guida di riferimento hardware Thin Client HP
Informazioni sul copyright Garanzia © Copyright 2016 HP Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Informazioni su questa guida AVVERTENZA! Il testo evidenziato in questo modo indica che il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe comportare lesioni personali o la perdita della vita. ATTENZIONE: Il messaggio così evidenziato indica che la mancata esecuzione delle indicazioni fornite potrebbe provocare danni all'apparecchiatura o la perdita di informazioni. NOTA: Il testo evidenziato in questo modo fornisce importanti informazioni supplementari.
iv Informazioni su questa guida
Sommario 1 Caratteristiche del prodotto ........................................................................................................................... 1 Componenti del pannello anteriore ....................................................................................................................... 2 Componenti del pannello posteriore ..................................................................................................................... 3 Posizione del numero di serie .....
Appendice B Informazioni di spedizione ........................................................................................................... 29 Trasporto, preparazione ...................................................................................................................................... 29 Informazioni importanti sul servizio di riparazione ............................................................................................ 29 Appendice C Accessibilità ..........................
1 Caratteristiche del prodotto La presente guida descrive le caratteristiche del thin client. Per ulteriori informazioni sull'hardware e sul software installati sul thin client, visitare la pagina http://www.hp.com/go/quickspecs e cercare il thin client specifico. Sono disponibili varie opzioni per il thin client. Per ulteriori informazioni su alcune delle opzioni disponibili, visitare il sito Web HP http://www.hp.com e cercare il thin client specifico.
Componenti del pannello anteriore Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.hp.com/go/quickspecs e cercare il modello di thin client in uso per trovare le QuickSpecs specifiche. 2 Eleme nto Componente Eleme nto Componente 1 Jack per cuffie 4 LED di attività dell'unità disco rigido 2 Porte USB 3.0 (2) 5 Pulsante di accensione 3 Porte USB 2.
Componenti del pannello posteriore Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.hp.com/go/quickspecs/ e cercare il modello di thin client in uso per trovare le QuickSpecs specifiche. Eleme nto Componente Eleme nto Componente 1 Porta Ethernet RJ-45 7 Jack combinato di uscita audio (cuffie)/ingresso audio (microfono) 2 Porta per tastiera PS/2 8 Porta opzionale.
Posizione del numero di serie Ogni thin client comprende un numero seriale unico nella posizione mostrata dalla figura seguente. Tenere il numero a portata di mano quando si contatta l'assistenza clienti HP.
2 Impostazione Avvertenze ed avvisi Prima di effettuare gli aggiornamenti, leggere attentamente le istruzioni, le precauzioni e le avvertenze applicabili contenute nella presente guida. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni fisiche o danni ai dispositivi dovuti a scosse elettriche, superfici surriscaldate o incendi: Scollegare il cavo di alimentazione CA dalla presa CA e lasciare raffreddare i componenti interni del sistema prima di toccarli.
Fissaggio del supporto ATTENZIONE: Se il thin client non è montato con HP Quick Release, è necessario utilizzarlo con il supporto collegato al fine di garantire un corretto flusso d'aria intorno al thin client. Regolazione del supporto Il supporto può essere regolato in due configurazioni: quadrato per la posizione orizzontale e rettangolare per la posizione verticale. Staccare il supporto rimuovendo le due parti corte che collegano i due lati.
● 7. b. Posizionare il supporto sulla parte inferiore del thin client e allineare le viti prigioniere del supporto con gli appositi fori presenti nel thin client. c. Serrare saldamente le viti prigioniere. Collegare il supporto al lato destro del thin client per utilizzarlo in orientamento orizzontale. a. Appoggiare il thin client con il lato destro rivolto verso l'alto, individuare i due fori per viti presenti nella griglia del lato destro del thin client. b.
NOTA: Il supporto di montaggio Quick Release per montare il thin client su una parete, un tavolo o un braccio girevole è disponibile presso HP. Quando il supporto di montaggio è in uso, non installare il thin client con le porte I/O orientate verso terra. Collegamento del cavo di alimentazione CA 1. Collegare l'estremità arrotondata del cavo di alimentazione all'apposito connettore sul retro del thin client (1). 2.
Protezione del thin client Questi thin client sono predisposti per un cavo di sicurezza. Questo cavo di sicurezza impedisce la rimozione non autorizzata del thin client e impedisce l'accesso allo scomparto di sicurezza. Per ordinare questa opzione, visitare il sito Web HP http://www.hp.com e cercare il thin client specifico. 1. Localizzare l'attacco per il cavo di sicurezza sul pannello posteriore. 2. Inserire il cavo con lucchetto nell'apposito slot, quindi utilizzare la chiave per bloccarlo.
Per utilizzare la piastra di fissaggio ad attacco rapido HP: 10 1. Utilizzare quattro viti da 10 mm incluse nel kit di montaggio per fissare un lato dell'HP Quick Release al thin client come mostrato nell'illustrazione seguente. 2. Utilizzare quattro viti incluse nel kit di montaggio per fissare l'altro lato dell'HP Quick Release al dispositivo al quale si monterà il thin client. Assicurarsi che la leva di rilascio punti verso l'alto.
3. Infilare il lato del dispositivo da montare collegato al thin client (1) sull'altro lato del dispositivo di montaggio (2) sul dispositivo sul quale si desidera montare il thin client. Quando si avverte uno 'scatto', la connessione è sicura. ATTENZIONE: Per garantire il corretto funzionamento dell'HP Quick Release e un collegamento sicuro di tutti i componenti, assicurarsi che la leva di rilascio su un lato del dispositivo di montaggio e l'apertura arrotondata sull'altro lato siano rivolte verso l'alto.
12 ● A parete: ● Sotto la scrivania: Capitolo 2 Impostazione
Posizionamento e orientamento supportati ATTENZIONE: Per garantire il corretto funzionamento del thin client è necessario utilizzare l'orientamento supportato da HP. Se il thin client non è montato mediante dispositivo HP Quick Release, è necessario utilizzarlo con il supporto collegato al fine di garantire un corretto flusso d'aria intorno.
● Il thin client può essere collocato sotto un supporto per monitor con almeno 2,54 cm (1 pollice) di spazio libero: Collocamento non supportato HP non supporta i seguenti collocamenti del thin client: ATTENZIONE: periferiche. La collocazione non supportata di thin client può causare guasti e/o danneggiamenti alle I thin client richiedono un'adeguata ventilazione per mantenere la temperatura di funzionamento. Non chiudere i fori di ventilazione.
● Con un monitor sul thin client: Manutenzione ordinaria del thin client Utilizzare le seguenti informazioni per una manutenzione adeguata del thin client: ● Non utilizzare mai il thin client con il pannello esterno rimosso. ● Tenere il thin client lontano da umidità eccessiva, dalla luce diretta del sole e da punte estreme di calore o di freddo. Per informazioni sugli intervalli di temperatura e di umidità consigliati per il thin client, visitare la pagina http://www.hp.com/go/quickspecs.
3 Modifiche all'hardware Avvertenze ed avvisi Prima di effettuare gli aggiornamenti, leggere attentamente le istruzioni, le precauzioni e le avvertenze applicabili contenute nella presente guida. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni fisiche o danni ai dispositivi dovuti a scosse elettriche, superfici surriscaldate o incendi: Le parti sotto tensione e mobili si trovano all'interno. Scollegare l'apparecchiatura dalla presa di corrente prima di rimuovere l'involucro.
1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del thin client. 2. Scollegare dal thin client tutti i supporti rimovibili, ad esempio le unità flash USB. 3. Spegnere il thin client tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione CA dalla presa CA, quindi scollegare tutti gli eventuali dispositivi esterni.
Reinstallazione del pannello di accesso Per rimontare il pannello di accesso: 18 1. Posizionare il pannello di accesso sul telaio, a circa 6 mm (0,24 in) dall'interno del bordo del telaio. Far scorrere il pannello verso la parte anteriore del telaio (1) fino a farlo scattare in posizione. 2. Spostare la levetta del pannello di accesso (2) verso sinistra per bloccare il pannello di accesso. 3.
Individuazione dei componenti interni Elemento Componente Elemento Componente 1 Batteria 5 Porta USB 3.0 2 Memoria di sistema DIMM1 6 Zoccolo M.2 per un modulo di archiviazione primario M.2 da 42 mm, 60 mm o 80 mm 3 Memoria di sistema DIMM2 7 Zoccolo M.2 per un modulo di archiviazione secondario M.
Sostituzione di un modulo di archiviazione M.2 Nel thin client è possibile installare due zoccoli per moduli di archiviazione M. 2: ● In uno zoccolo è possibile installare un modulo di archiviazione primario M. 2 da 42, 60 o 80 mm. ● Nell'altro zoccolo, è possibile installare un modulo di archiviazione secondario M.2 da 42 mm. Per rimuovere il modulo di archiviazione flash M.2: 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del thin client. 2.
11. Rimuovere il kit vite dal modulo di archiviazione e collegarlo al modulo di archiviazione sostitutivo. 12. Far scorrere il nuovo modulo di archiviazione nello zoccolo M.2 sulla scheda di sistema e premere con decisione i connettori del modulo nello zoccolo. NOTA: il modulo di archiviazione può essere installato in un solo verso. Sostituzione di un modulo di archiviazione M.
13. Premere il modulo di archiviazione verso il basso e utilizzare un cacciavite per serrare la vite e fissare il modulo alla scheda di sistema. 14. Rimettere in posizione e agganciare il pannello di accesso, quindi reinstallare il pannello I/O posteriore. Vedere Rimozione e sostituzione del pannello di accesso a pagina 16. 15. Rimettere in posizione il supporto del thin client. 16. Ricollegare il cavo di alimentazione CA e accendere il thin client. 17.
9. Per liberare la batteria dal supporto, stringere la fascetta metallica che fuoriesce da un bordo della batteria. Una volta liberata la batteria, estrarla (1). 10. Per inserire la nuova batteria, far scorrere un bordo della batteria sostitutiva sotto l'aletta del portabatterie con il lato positivo rivolto verso l’alto. Spingere sull'altro bordo verso il basso finché la fascetta non fa presa sul bordo opposto della batteria (2). 11.
Per installare un'unità flash USB: 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del thin client. 2. Scollegare dal thin client tutti i supporti rimovibili, ad esempio le unità flash USB. 3. Spegnere il thin client tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione CA dalla presa CA, quindi scollegare tutti gli eventuali dispositivi esterni. 5. Rimuovere il supporto dal thin client. 6.
Aggiornamento della memoria di sistema Lo zoccolo della memoria sulla scheda di sistema è popolato con un modulo di memoria. Per ottenere il massimo supporto di memoria, è possibile popolare ciascuno zoccolo di memoria con un massimo di 16 GB (32 GB in totale).
ATTENZIONE: prima di aggiungere o rimuovere un modulo di memoria, è necessario scollegare il cavo di alimentazione e attendere circa 30 secondi per scaricare l'eventuale tensione residua. Indipendentemente dallo stato di accensione, quando il thin client è collegato a una presa CA funzionante, il modulo di memoria è sempre alimentato. L'aggiunta o la rimozione del modulo di memoria quando il sistema è alimentato può causare danni irreparabili al modulo di memoria o alla scheda di sistema. 5.
13. Ricollegare i dispositivi esterni, quindi il cavo di alimentazione, e infine accendere il thin client. 14. Bloccare gli eventuali dispositivi di protezione sganciati durante la rimozione del pannello di accesso del thin client. All'accensione del thin client, la nuova memoria viene riconosciuta in automatico.
A Scariche elettrostatiche Le scariche elettrostatiche dovute al contatto diretto con le mani o altri conduttori possono danneggiare le schede di sistema o altri dispositivi sensibili all'elettricità statica. Questo tipo di danno può ridurre la durata nel tempo del dispositivo.
B Informazioni di spedizione Trasporto, preparazione Durante la preparazione della spedizione del thin client, attenersi alle seguenti indicazioni: 1. Spegnere il thin client e le periferiche esterne. 2. Scollegare il cavo di alimentazione CA dalla presa CA , quindi dal thin client. 3. Scollegare i componenti del sistema e i dispositivi esterni dalle loro sorgenti di alimentazione, quindi dal thin client. 4.
C Accessibilità HP progetta, produce e commercializza prodotti e servizi che possono essere utilizzati da chiunque, incluse persone diversamente abili, sia in maniera indipendente che con l'ausilio di dispositivi assistivi appropriati. Tecnologie assistive supportate I prodotti HP supportano un'ampia gamma di tecnologie assistive del sistema operativo che possono essere configurate per funzionare con tecnologie assistive supplementari.
Indice analitico A accessibilità 30 aggiornamento della memoria di sistema 25 assistenza, contatto 30 avvertenze scossa elettrica 16, 22 Avvertimenti masterizzare 5, 16, 24, 26 Riceventi NIC 5, 16 scossa elettrica 5, 16 spina di messa a terra 5, 16 avvisi elettricità statica 5, 16 fissaggio del supporto 6 rimozione della batteria 22 scossa elettrica 5, 16 B batteria, reinserimento 22 C cavo di sicurezza, installazione 9 collegamento del cavo di alimentazione CA 8 collocamenti non supportati in un cassetto
unità flash USB, rimozione 32 Indice analitico 29