Guida di riferimento hardware Desktop Mini HP EliteDesk 800 G2 Desktop Mini HP EliteDesk 705 G2 Desktop Mini HP ProDesk 600 G2 Desktop Mini HP ProDesk 400 G2
© Copyright 2015 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Informazioni su questa guida Contiene informazioni di base per l’aggiornamento del computer HP Desktop Mini Business. AVVERTENZA! Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura la perdita della vita. ATTENZIONE: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle relative istruzioni può causare danni alle apparecchiature o perdite di informazioni.
iv Informazioni su questa guida
Sommario 1 Caratteristiche del prodotto ........................................................................................................................... 1 Caratteristiche di configurazione standard .......................................................................................................... 1 Componenti del pannello anteriore (EliteDesk 800 e ProDesk 600) .................................................................... 2 Componenti del pannello anteriore (EliteDesk 705) ........
Appendice A Scariche elettrostatiche ............................................................................................................... 44 Prevenzione dei danni dovuti a scariche elettrostatiche ................................................................................... 44 Metodi di messa a terra .......................................................................................................................................
1 Caratteristiche del prodotto Caratteristiche di configurazione standard Le caratteristiche di possono variare a seconda del modello. Per un elenco completo dell'hardware e del software installati nel computer, eseguire l'utility di diagnostica (inclusa solo in alcuni modelli). NOTA: Questo modello di computer può essere utilizzato in modalità tower o in modalità desktop. Il supporto per la configurazione tower viene venduto separatamente.
Componenti del pannello anteriore (EliteDesk 800 e ProDesk 600) NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. 1 Connettore cuffie 5 Porta USB 3.0 2 Connettore microfono o cuffie (selezionabile da software; la modalità predefinita è microfono) 6 LED di attività dell'unità disco rigido 3 Porta USB 3.0 di tipo C 7 Pulsante d'accensione a doppio stato 4 Porta USB 3.0 di ricarica NOTA: La porta USB 3.
Componenti del pannello anteriore (EliteDesk 705) NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. 1 Connettore cuffie 4 Porta USB 3.0 2 Connettore microfono 5 LED di attività dell'unità disco rigido 3 Porta USB 3.0 di ricarica 6 Pulsante d'accensione a doppio stato NOTA: La porta USB 3.0 di ricarica fornisce inoltre corrente per caricare un dispositivo, ad esempio uno smart phone.
Componenti del pannello anteriore (ProDesk 400) NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. 1 Connettore cuffie 4 Porta USB 3.0 2 Connettore microfono 5 LED di attività dell'unità disco rigido 3 Porta USB 3.0 di ricarica 6 Pulsante d'accensione a doppio stato NOTA: La porta USB 3.0 di ricarica fornisce inoltre corrente per caricare un dispositivo, ad esempio uno smart phone.
Componenti del pannello posteriore (EliteDesk 800, EliteDesk 705 e ProDesk 600) NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. 1 Connettore antenna esterna 8 Connettore monitor VGA 2 Vite a testa zigrinata 9 Connettore seriale, HDMI o DisplayPort (predefinito, illustrato) 3 Attacco lucchetto 10 Porte USB 3.0 (2) (blu) 4 Attacco per cavo con lucchetto 11 Connettori USB 2.
Componenti del pannello posteriore (ProDesk 400) NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. 6 1 Connettore antenna esterna 8 Connettore monitor VGA 2 Vite a testa zigrinata 9 Porta seriale 3 Attacco lucchetto 10 Porte USB 3.0 (2) (blu) 4 Attacco per cavo con lucchetto 11 Connettori USB 2.
Posizione del numero di serie Ogni computer è dotato di un numero di serie e di un ID prodotto univoci, situati sulla superficie esterna del computer. Tenere questi numeri a portata di mano quando si richiede l'assistenza del servizio clienti.
2 Aggiornamenti hardware Caratteristiche di gestione semplificata Il computer possiede delle caratteristiche che ne rendono più facile la manutenzione e l'aggiornamento. Per la maggior parte delle procedure di installazione descritte in questo capitolo non è necessaria alcuna attrezzatura. Avvertenze ed avvisi Prima di eseguire gli aggiornamenti, assicurarsi di leggere attentamente tutte le istruzioni, le precauzioni e gli avvertimenti riportati in questa guida.
NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni in questo capitolo.
Collegamento del cavo di alimentazione CA Quando si collega l'adattatore CA, è importante attenersi alla procedura riportata di seguito per assicurarsi che il cavo di alimentazione non si scolleghi dal computer. 1. Collegare l'estremità femmina del cavo di alimentazione CA all'adattatore CA (1). 2. Inserire l'altra estremità del cavo di alimentazione CA in una presa CA (2). 3. Collegare l'estremità arrotondata del cavo dell'adattatore CA al connettore di alimentazione sul retro del computer (3). 4.
Rimozione del pannello di accesso al computer Per accedere ai componenti interni è necessario rimuovere il pannello di accesso: 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Scollegare dal computer tutti i supporti rimovibili, ad esempio l'unità flash USB. 3. Spegnere il computer tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4.
Riposizionamento del pannello di accesso al computer 1. Posizionare il pannello sul computer e farlo scorrere indietro (1). 2. Serrare la vite a testa zigrinata (2) per fissare il pannello in posizione. NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione.
Cambio di configurazione da desktop a tower Il computer può essere utilizzato in configurazione tower con un supporto opzionale acquistabile da HP. 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Scollegare dal computer tutti i supporti rimovibili, ad esempio l'unità flash USB. 3. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4.
Installazione di memoria aggiuntiva Il computer è dotato di un modulo di memoria SODIMM. SODIMM Gli zoccoli di memoria sulla scheda di sistema possono essere popolati con moduli SODIMM di standard industriale (non più di due). Questi zoccoli di memoria contengono almeno un modulo di memoria SODIMM preinstallato. Per ottenere il massimo supporto della memoria, è possibile inserire nella scheda di sistema fino a 32 GB di memoria (EliteDesk 800 e ProDesk 600) o 16 GB (EliteDesk 705 e ProDesk 400).
Inserimento dei moduli SODIMM nei rispettivi zoccoli Sono presenti due zoccoli per moduli SODIMM sulla scheda di sistema, con uno zoccolo per canale. Gli zoccoli sono denominati DIMM1 e DIMM3. Lo zoccolo DIMM1 funziona nel canale di memoria B. Lo zoccolo DIMM3 funziona nel canale di memoria A.
Installazione dei moduli SODIMM ATTENZIONE: Prima di aggiungere o rimuovere moduli di memoria, è necessario scollegare il cavo di alimentazione CA e attendere circa 30 secondi per scaricare l'eventuale tensione residua. Indipendentemente dallo stato di accensione, quando il computer è collegato a una presa CA funzionante, i moduli di memoria sono sempre alimentati.
Voce Descrizione Etichetta della scheda di sistema Colore zoccolo 1 Zoccolo per modulo SODIMM1 Canale B DIMM1 Nero 2 Zoccolo per modulo SODIMM3 Canale A DIMM3 Nero 10. Per rimuovere un SODIMM, spingere verso l'esterno i due fermi su ciascun lato del modulo SODIMM (1), quindi estrarlo dallo zoccolo (2).
11. Far scorrere il nuovo modulo SODIMM nello zoccolo a un angolo di circa 30° (1), quindi spingerlo in basso (2) in modo che i fermi scattino in posizione. NOTA: Un modulo di memoria può essere installato in un solo modo. Allineare la tacca del modulo con la linguetta dello zoccolo di memoria. 12. Collegare la presa della ventola alla scheda di sistema (1). 13. Mettere la ventola in posizione e premerla verso il basso per far scattare le levette (2). 14. Riposizionare il pannello di accesso. 15.
Rimozione e sostituzione dell'unità disco rigido (unità disco rigido) NOTA: Prima di rimuovere la vecchia unità disco rigido, assicurarsi di eseguire il backup dei dati in modo da poterli trasferire sulla nuova unità disco rigido. 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Scollegare dal computer tutti i supporti rimovibili, ad esempio l'unità flash USB. 3.
9. Per installare un'unità disco rigido, è necessario trasferire le viti guida di montaggio isolanti blu e argento dalla vecchia unità disco rigido alla nuova unità disco rigido. 10. Allineare le viti guida con gli slot sulla gabbia dell'unità del telaio, spingere l'unità disco rigido nell'alloggiamento, quindi farla scorrere in avanti fino a bloccarla in posizione (1). 11. Collegare il cavo di alimentazione e il cavo dati dell'unità disco rigido (2) all'unità. 12. Riposizionare il pannello di accesso.
Sostituzione di un'unità a stato solido (SSD, Solid-state drive) M.2 PCIe 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Scollegare dal computer tutti i supporti rimovibili, ad esempio l'unità flash USB. 3. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione CA dalla presa CA e tutti gli eventuali dispositivi esterni.
c. Estrarre la ventola dal telaio (3). 11. Rimuovere le tre viti che fissano la gabbia dell'unità disco rigido al telaio (1). 12. Tirare il sensore del pannello di accesso verso l'alto e rimuoverlo dalla gabbia dell'unità disco rigido (2). 13. Estrarre la gabbia dell'unità disco rigido dal telaio (3).
14. Individuare l'unità SSD sulla scheda di sistema. 15. Rimuovere la vite che fissa l'unità SSD alla scheda di sistema. 16. Afferrare l'unità SSD dai due lati e estrarla delicatamente dallo zoccolo. 17. Inserire la nuova unità SSD nello zoccolo sulla scheda di sistema. NOTA: L'unità SSD può essere installata in un solo verso. 18. Premere saldamente i connettori SSD nello zoccolo. 19. Spingere l'unità SSD sulla scheda di sistema e utilizzare la vite inclusa per fissarla. 20.
22. Fissare la gabbia dell'unità disco rigido al telaio mediante le tre viti (3). 23. Se il modello in uso è un EliteDesk 800, rimettere in posizione la ventola secondaria sotto l'unità disco rigido. a. Mettere la ventola in posizione nella gabbia dell'unità disco rigido (1). b. Serrare le due viti per fissare la ventola al telaio (2). c. Collegare la presa della ventola alla scheda di sistema (3). 24.
25. Collegare il cavo di alimentazione e il cavo dati dell'unità disco rigido (2) all'unità. 26. Riposizionare il pannello di accesso. 27. Riposizionare il computer sull'eventuale supporto. 28. Collegare il cavo di alimentazione CA e accendere il computer. 29. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del coperchio o del pannello di accesso al computer. Sostituzione di un'unità a stato solido (SSD, Solid-state drive) M.
Sostituzione del modulo WLAN 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Scollegare dal computer tutti i supporti rimovibili, ad esempio l'unità flash USB. 3. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione CA dalla presa CA e tutti gli eventuali dispositivi esterni.
c. Estrarre la ventola dal telaio (3). 11. Rimuovere le tre viti che fissano la gabbia dell'unità disco rigido al telaio (1). 12. Tirare il sensore del pannello di accesso verso l'alto e rimuoverlo dalla gabbia dell'unità disco rigido (2). 13. Estrarre la gabbia dell'unità disco rigido dal telaio (3).
14. Individuare il modulo WLAN sulla scheda di sistema. 15. Scollegare entrambi i cavi dell'antenna dal modulo WLAN. NOTA: potrebbe essere necessario utilizzare uno strumento di piccole dimensioni, ad esempio delle pinzette o delle pinze con becchi ad ago, per scollegare e collegare i cavi dell'antenna. 16. Afferrare il modulo WLAN dai due lati ed estrarlo dallo zoccolo. 17. Inserire il nuovo modulo WLAN nello zoccolo sulla scheda di sistema. NOTA: il modulo WLAN può essere installato in un solo verso.
23. Fissare la gabbia dell'unità disco rigido al telaio mediante le tre viti (3). 24. Se il modello in uso è un EliteDesk 800, rimettere in posizione la ventola secondaria sotto l'unità disco rigido. a. Mettere la ventola in posizione nella gabbia dell'unità disco rigido (1). b. Serrare le due viti per fissare la ventola al telaio (2). c. Collegare la presa della ventola alla scheda di sistema (3). 25.
26. Collegare il cavo di alimentazione e il cavo dati dell'unità disco rigido (2) all'unità. 27. Riposizionare il pannello di accesso. 28. Riposizionare il computer sull'eventuale supporto. 29. Collegare il cavo di alimentazione CA e accendere il computer. 30. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del coperchio o del pannello di accesso al computer.
Installazione di un'antenna esterna Le antenne WLAN interne sono standard su tutti i modelli Desktop Mini HP G2. Se il computer deve essere installato in un chiosco metallico o all'interno di altri casing, si potrebbe desiderare o potrebbe essere necessario utilizzare un'antenna WLAN esterna. 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Scollegare dal computer tutti i supporti rimovibili, ad esempio l'unità flash USB. 3.
c. Estrarre la ventola dal telaio (3). 11. Rimuovere le tre viti che fissano la gabbia dell'unità disco rigido al telaio (1). 12. Tirare il sensore del pannello di accesso verso l'alto e rimuoverlo dalla gabbia dell'unità disco rigido (2). 13. Estrarre la gabbia dell'unità disco rigido dal telaio (3).
14. Individuare il modulo WLAN sulla scheda di sistema. 15. Scollegare le antenne interne dal modulo WLAN. Per istruzioni, consultare Sostituzione del modulo WLAN a pagina 26. 16. Individuare entrambe le posizioni delle antenne esterne sul pannello posteriore. 17. Inserire un cacciavite Phillips in ciascun blocco e ruotarli per rimuovere il coperchio.
18. Far passare il cavo dell'antenna esterna attraverso ogni foro e avvitare l'antenna in posizione. 19. Collegare i cavi dell'antenna esterna al modulo WLAN. 20. Inserire la gabbia dell'unità disco rigido nel telaio (1). 21. Premere saldamente il sensore del pannello di accesso in posizione (2). 22. Fissare la gabbia dell'unità disco rigido al telaio mediante le tre viti (3). 23. Se il modello in uso è un EliteDesk 800, rimettere in posizione la ventola secondaria sotto l'unità disco rigido. 34 a.
c. Collegare la presa della ventola alla scheda di sistema (3). 24. Allineare le viti guida dell'unità disco rigido con gli slot sulla gabbia dell'unità, spingere l'unità disco rigido nella gabbia, quindi farla scorrere in avanti fino a bloccarla in posizione (1). 25. Collegare il cavo di alimentazione e il cavo dati dell'unità disco rigido (2) all'unità. 26. Riposizionare il pannello di accesso. 27. Riposizionare il computer sull'eventuale supporto. 28.
Sostituzione della batteria La batteria in dotazione al computer alimenta l'orologio in tempo reale. Utilizzare batterie sostitutive equivalenti a quella originariamente installata sul computer, cioè batterie a bottone al litio da 3 Volt. AVVERTENZA! Il computer contiene una batteria interna al diossido di litio manganese. Esiste il rischio di incendio o di ustioni se la batteria non viene maneggiata correttamente. Per ridurre il rischio di lesioni fisiche: Non tentare di ricaricare la batteria.
9. Far scorrere l'unità indietro fino a quando non si ferma, quindi sollevare l'unità verso l'alto ed estrarla dalla gabbia (3). 10. Se il modello in uso è un EliteDesk 800, rimuovere la ventola secondaria sotto l'unità disco rigido. a. Scollegare la presa della ventola dalla scheda di sistema (1). b. Rimuovere le due viti che fissano la ventola secondaria (2). c. Estrarre la ventola dal telaio (3). 11. Rimuovere le tre viti che fissano la gabbia dell'unità disco rigido al telaio (1). 12.
13. Estrarre la gabbia dell'unità disco rigido dal telaio (3). 14. Individuare la batteria e il relativo supporto sulla scheda di sistema. NOTA: Potrebbe essere necessario utilizzare uno strumento di piccole dimensioni, ad esempio delle pinzette o delle pinze a becco per rimuovere e sostituire la batteria. 15. Sollevare la batteria dal supporto per estrarla.
16. Far scorrere la batteria sostitutiva in posizione, con il lato positivo rivolto verso l'alto. Il supporto della batteria fissa automaticamente la batteria nella posizione corretta. 17. Inserire la gabbia dell'unità disco rigido nel telaio (1). 18. Premere saldamente il sensore del pannello di accesso in posizione (2). 19. Fissare la gabbia dell'unità disco rigido al telaio mediante le tre viti (3). 20.
22. Collegare il cavo di alimentazione e il cavo dati dell'unità disco rigido (2) all'unità. 23. Riposizionare il pannello di accesso al computer. 24. Riposizionare il computer sull'eventuale supporto. 25. Collegare il cavo di alimentazione CA e accendere il computer. 26. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del pannello di accesso al computer. 27. Ripristinare la data e l'ora, le password e tutte le impostazioni speciali del sistema utilizzando Computer Setup.
Fissaggio del computer a un sistema di montaggio È possibile fissare il computer a una parete, a un braccio snodabile o ad un altro impianto di montaggio. NOTA: Questo apparato è concepito per essere sostenuto da una staffa montata a parete certificata UL o CSA. 1. Se il computer si trova su un supporto, rimuovere il computer dal supporto e posarlo. 2.
Sincronizzazione della tastiera o del mouse senza fili opzionali Il mouse e la tastiera sono sincronizzati per impostazione predefinita. Se non funzionano, rimuovere e sostituire le batterie. Se il mouse e la tastiera non si sincronizzano ancora, seguire questa procedura per sincronizzarli manualmente. 1. 2. 3.
4. 5. NOTA: Se il mouse e la tastiera non funzionano ancora, rimuovere e sostituire le batterie. Se il mouse e la tastiera non si sincronizzano ancora, rieseguire la sincronizzazione.
A Scariche elettrostatiche Una scarica di elettricità statica proveniente da un dito o da un altro conduttore potrebbe danneggiare le schede del sistema o gli altri dispositivi sensibili. Il tipo di danni derivante può ridurre la durata del dispositivo.
NOTA: Per ulteriori informazioni sull'elettricità statica, contattare un concessionario, un rivenditore o un servizio di assistenza autorizzati HP.
B Linee guida di funzionamento del computer, manutenzione ordinaria e preparazione per il trasporto Linee guida di funzionamento del computer e manutenzione ordinaria Seguire le linee guida per impostare adeguatamente computer e monitor e procedere alla relativa manutenzione: 46 ● Tenere il computer lontano da umidità eccessiva, dalla luce diretta del sole, da punte estreme di calore o di freddo. ● Collocare il computer su una superficie robusta e piana.
◦ Pulire la superficie esterna del computer con un panno morbido. L'utilizzo di sostanze detergenti potrebbe scolorire o danneggiare la finitura. ◦ Di tanto in tanto pulire le feritoie di ventilazione su tutti i lati del computer. Lanugine, polvere e altri corpi estranei possono bloccare le feritoie e limitare la ventilazione.
Trasporto, preparazione Durante la preparazione alla spedizione del computer, attenersi alle seguenti indicazioni: 1. Eseguire il backup di tutti i file HDD su un dispositivo di archiviazione esterno. Assicurarsi che i supporti di backup non siano esposti ad impulsi elettrici o magnetici durante la conservazione o il trasporto. NOTA: l'unità HDD si blocca automaticamente nel momento in cui viene spento il sistema. 2. Rimuovere e conservare tutti i supporti rimovibili. 3.
Indice analitico A antenna esterna installazione 31 memoria 14 moduli SODIMM 16, 36 Modulo WLAN 26 pannello accesso, computer 12 unità a stato solido 21 unità disco rigido 19 B blocco installazione 40 blocco di sicurezza installazione 40 C collegamento del cavo di alimentazione 10 Componenti del pannello anteriore EliteDesk 705 3 EliteDesk 800 2 ProDesk 400 4 ProDesk 600 2 Componenti del pannello posteriore EliteDesk 705 5 EliteDesk 800 5 ProDesk 600 5 componenti del pannello posteriore ProDesk 400 6 com