Soluzione Intel Unite® Guida per l'implementazione aziendale Maggio 2017
Esclusioni di responsabilità legale e copyright Tutte le informazioni sono soggette a modifica senza preavviso. Contattare il rappresentante Intel per ottenere le più recenti specifiche e roadmap dei prodotti Intel. Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema.
Sommario 1 Introduzione ............................................................................................................................................................................ 6 1.1 1.2 1.3 2 Requisiti della soluzione Intel Unite ....................................................................................................................... 8 2.1 2.2 2.3 2.4 3 4.3 4.4 5.2 5.3 5.4 5.5 5.6 Pre-installazione dell'hub ...........................................................
8.2 8.3 8.4 8.5 8.6 8.7 9 8.1.1 Registrare un account ............................................................................................................39 8.1.2 Accesso con un account esistente.................................................................................39 Home page del portale di amministrazione ..................................................................................40 8.2.1 Barra di navigazione ...................................................................
12.4.3 Impossibile stabilire relazioni di trust per il canale sicuro SSL/TLS con l'autorità "uniteserverfqdn"................................................................................................68 12.5 Arresto anomalo dell'applicazione client all'avvio e/o alla connessione ..................69 12.6 Attenzione: l'utente potrebbe notare tempi di connessione più lunghi del solito o un rallentamento degli aggiornamenti dello schermo. ................................................................
1 Introduzione Il software Intel Unite® rende possibili ambienti per riunioni sicuri e connessi per una collaborazione semplificata. È stato studiato per connettere tutti i partecipanti di una riunione in modo semplice e rapido. La soluzione Intel Unite, oggi disponibile, rende la collaborazione semplice e istantanea e rappresenta un punto di partenza a cui in futuro si aggiungeranno nuove funzionalità e caratteristiche.
1.3 Novità della soluzione Intel Unite Per agevolare l'individuazione delle caratteristiche aggiunte alla soluzione, nella tabella seguente sono riepilogate le nuove funzioni introdotte a partire dalla versione 1.0. v 2.0 v 3.0 v 3.0 MR Supporto di iOS per le presentazioni v 3.
2 Requisiti della soluzione Intel Unite 2.1 Requisiti del server Enterprise 2.2 Requisiti dell'hub 2.
2.4 Requisiti di rete e considerazioni in ambito IT L'installazione dell'hub e del client deve essere gestita secondo le procedure stabilite dal reparto IT per la distribuzione del software. Per una maggiore affidabilità, si consiglia di utilizzare una connessione di rete cablata per l'hub. In questo modo è possibile evitare la saturazione della larghezza di banda wireless, soprattutto nelle aree soggette a traffico congestionato.
3 Panoramica sull'implementazione La soluzione Intel Unite è formata da tre componenti: un server Enterprise, un hub e un client. Il server Enterprise è il primo componente da configurare. Quando verranno avviate le applicazioni dell'hub e del client, il server Enterprise servirà per scambiare informazioni sulla connessione e ricevere le assegnazioni del PIN. L'hub è il mini PC con processore Intel Core vPro che solitamente è connesso a un display o a un proiettore in una sala conferenza.
4 Installazione del server Enterprise 4.1 Panoramica del server Enterprise Il programma di installazione del server Enterprise include il database, il server PIN, il portale Web di amministrazione e la pagina di download del client. Il server Enterprise contiene 4 componenti: 1) Database Microsoft SQL: gestisce tutte le informazioni sullo stato per l'infrastruttura della soluzione Intel Unite.
4.3 Installazione del server Enterprise Dopo aver verificato tutti i passaggi descritti nella sezione precedente (Pre-installazione del server Enterprise), continuare con i programmi di installazione del software Intel Unite (questo processo deve essere eseguito sul server che ospita l'ambiente IIS). Individuare il file Intel Unite Server.mui.msi e fare doppio clic per installare il/i server di destinazione.
Fare clic su Avanti per passare alla finestra Installazione personalizzata per la selezione delle funzionalità. Espandere la funzionalità Database e selezionare una delle funzionalità Verrà installata sul disco rigido locale o La funzionalità completa verrà installata sul disco rigido locale. Il Database viene così creato nell'SQL server specificato nel passaggio precedente. Fare clic su Avanti per verificare la selezione della funzionalità e iniziare con l'installazione facendo clic su Installa.
Effettuare l'accesso al proprio account o utilizzare l'account di amministratore predefinito (per l'installazione di un nuovo software): Utente: admin@server.com Password: Admin@1 Nota: se si riceve un messaggio di errore durante l'accesso al portale di amministrazione, consultare la sezione Risoluzione dei problemi. 4.
Guida all'implementazione aziendale della soluzione Intel Unite® v3.1.
5 Installazione dell'hub 5.1 Pre-installazione dell'hub L'applicazione Intel Unite richiede la creazione di un'esclusione nel firewall dell'hub per poter eseguire l'accesso e comunicare con il server Enterprise, dal momento che l'hub deve essere in grado di individuare e accedere al server Enterprise.
5.2 Installazione dell'hub Individuare la cartella del programma di installazione ed eseguire il file di installazione dell'hub: Intel Unite Hub.mui.msi Fare clic su Avanti per continuare. Fare clic su Avanti dopo aver selezionato la casella Accetto i termini del Contratto di Licenza. Scegliere Enterprise e fare clic su Avanti. Guida all'implementazione aziendale della soluzione Intel Unite® v3.1.
In questa finestra, specificare le impostazioni di connessione del server PIN; sono disponibili le seguenti opzioni: Trova server automaticamente: si tratta dell'opzione consigliata (impostazione predefinita). Specifica il server: in questo passaggio, è necessario conoscere il nome host per il server Enterprise o Immettere il nome host del server PIN. o Immettere la chiave pubblica del certificato se è stato selezionato Conosco la chiave pubblica del certificato.
Per rivedere le impostazioni, è possibile tornare indietro; per continuare, fare clic su Installa. Alla fine dell'installazione, viene visualizzata la finestra Wizard dei installazione del software Intel Unite® completato. Fare clic su Fine per completare il processo di installazione. Quando l'applicazione viene avviata per la prima volta, viene visualizzata la Dichiarazione sulla privacy dell'applicazione Intel Unite®.
5.3 Configurazione dell'hub Le opzioni di configurazione per gli hub che eseguono il software Intel Unite possono essere modificate attraverso il portale di amministrazione. Nel portale di amministrazione è presente un profilo predefinito con impostazioni di configurazione predefinite, applicate a tutti gli hub che eseguono l'archiviazione con il server Enterprise. Quando viene stabilita una connessione dall'hub al server Enterprise, viene eseguito il push delle opzioni di configurazione nell'hub.
Plug-in per l'accesso guest protetto: questo plug-in consente a un computer di connettersi a un hub senza dover essere sulla stessa rete e senza la convalida PIN del server Enterprise. L'hub crea una rete in hosting/ad hoc (punto di accesso) alla quale può connettersi un client Intel Unite. Plug-in per Skype for Business: questo plug-in è una soluzione per includere persone da una riunione Skype online in una sessione dell'app Intel Unite.
Copiare e incollare il valore nel blocco note o in un file di testo, rimuovere gli spazi e salvare. 5.6.3 Aggiunta dell'hash certificato a un plug-in nel portale Web di amministrazione Accedere al portale Web di amministrazione. Nella pagina Gruppi, selezionare il profilo in cui attivare il plug-in. Nella finestra Profilo, fare clic su Aggiungi proprietà profili e immettere quanto segue: Utilizzare il valore salvato nel blocco note o nel file di testo descritto nella sezione precedente.
Valore: utilizzare il valore dell'identificazione personale salvato nel blocco note o nel file di testo menzionato nella sezione Valore hash del certificato del plug-in. È possibile immettere il valore della chiave anche dopo la creazione della chiave. Fare clic su Salva. Per aggiornare i valori in un secondo momento, selezionare il collegamento Modifica. La nuova chiave viene visualizzata nella finestra Profilo.
Le impostazioni del plug-in sono state attivate. Guida all'implementazione aziendale della soluzione Intel Unite® v3.1.
6 Installazione del client 6.1 Pre-Installation dei client Il client deve essere in grado di individuare il server Enterprise ed eseguire l'archiviazione. Per eseguire l'archiviazione e comunicare con il server Enterprise, l'applicazione Intel Unite richiede di impostare un'esenzione nel firewall del client.
Selezionare la casella Accetto i termini del contratto di licenza e quindi fare clic su Avanti. Selezionare Enterprise e fare clic su Avanti In questa finestra specificare le impostazioni di connessione del server PIN. Le opzioni sono le seguenti: Trova server automaticamente: si tratta dell'opzione più indicata (impostazione predefinita). Specifica il server: in questo passaggio, è necessario conoscere il nome host per il server Enterprise.
La finestra Cartella di destinazione si apre con la cartella predefinita in cui risiederà il client nell'applicazione Intel Unite; se si desidera, è possibile modificare la cartella di destinazione, altrimenti mantenere la posizione predefinita. Per rivedere le impostazioni, è possibile tornare indietro oppure, per continuare, fare clic su Installa. Guida all'implementazione aziendale della soluzione Intel Unite® v3.1.
Alla fine dell'installazione, viene visualizzata la finestra Wizard di installazione del software Intel Unite® completato. Fare quindi clic su Fine. Viene visualizzata la finestra Connetti a uno schermo illustrata di seguito: Per connettersi all'hub, immettere il numero del PIN indicato sul monitor o sullo schermo. Per impostazione predefinita, il PIN cambia ogni cinque minuti. Per ulteriori informazioni sull'utente e sulle funzioni, consultare la Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite®.
6.3 Installazione di un client macOS Individuare il file Intel Unite MacOS X,X.dmg e scaricare il software sul client Mac. Fare doppio clic sul file per estrarre l'applicazione. Verrà richiesto di accettare un Contratto di licenza con l'utente finale. Fare clic su Accetta per continuare. Dopo l'estrazione, trascinarlo nella cartella Applicazioni. Accedere a tale cartella e individuare l'applicazione; fare clic sul file per avviarlo.
defaults write com.intel.Intel-Unite EnterpriseServer myServer.mydomain.myTLD . Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Soluzione Intel Unite per macOS di questa guida. È possibile, inoltre, modificare il server Enterprise al quale si connette l'applicazione. Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo inferiore destro della finestra Connetti schermo per accedere alle Impostazioni.
6.5 Per connettersi all'hub, immettere il PIN indicato sul monitor o sullo schermo e avviare la condivisione. Per ulteriori informazioni sull'utente e sulle funzioni, consultare la Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite®. Installazione di un client Android Sul dispositivo Android, andare all'app store di Google e scaricare il software Intel Unite per il client. Alla fine del download, aprire l'app.
6.6 Installazione di un client Chrome OS Sul dispositivo Chromebook, andare all'app store di Google e scaricare il software Intel Unite per il client. Alla fine del download, aprire l'app. Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo superiore destro per accedere a Impostazioni e immettere le informazioni richieste. Nelle Impostazioni inserire il Nome visualizzato, l'Indirizzo e-mail e le informazioni sul Server.
7 Installazione avanzata 7.1 Programmi di installazione con script Questa sezione spiega come eseguire i programmi di installazione senza avvisare, ossia senza che vengano visualizzati menu o finestre. In questa modalità, i parametri delle proprietà vengono inviati al programma di installazione tramite una riga di comando.
7.2 ADDLOCAL = "ALL" Sono disponibili solo due opzioni: ALL = installare il database E il server PIN, il portale di amministrazione e la pagina di download. (non specificare questa variabile) = installare il server PIN, il portale di amministrazione e la pagina di download. Parametri di installazione del client e dell'hub Descrizione PINSERVERLOOKUPTYPE = “Lookup” o “Manual” il valore predefinito è Lookup Specifica in che modo l'applicazione individua il server PIN.
HKEY_CURRENT_USER\software\Intel\Unite\ PublicKey (stringa) [chiave pubblica del certificato di connessione] Entra mbe HKEY_CURRENT_USER\software\Intel\Unite\ CurrentPin (stringa) [PIN corrente del sistema in uso] Hub HKEY_CURRENT_USER\software\Intel\Unite\ DoNotShowPrivacyStatement (DWORD) [0 = mostra l'informativa sulla privacy all'avvio 1 = non mostra l'informativa sulla privacy] Entra mbe HKEY_CURRENT_USER\software\Intel\Unite\ HWThumbprint (stringa) [hash di HW] Entra mbe HKEY_CURRENT_USER\
HKEY_CURRENT_USER\software\Intel\Unite\GuestAccess\Download Riferimento: Guida al plug-in di ACCESSO GUEST Il collegamento predefinito per il download è http://192.16 8.173.1/downl oad Hub HKEY_CURRENT_USER\software\Intel\Unite\ShowAvToggle (DWORD) = 1 Modalità Aero Win7. Consente all'utente di alternare le modalità RTF e WebRTC. Client Chiavi di registro (sistema): Valore Dispo sitivo HKEY_LOCAL_MACHINE\software\Intel\Unite\ HubUnlockPassword (stringa) [password per uscire dall'applicazio ne hub]
HKEY_LOCAL_MACHINE\software\Intel\Unite\AllowInsecureCertificates (DWORD) [1 = il controllo dell'algoritmo del certificato deve essere ignorato 0 = viene forzato l'uso di un certificato SHA2 da parte del certificato Enterprise] Entra mbe HKEY_LOCAL_MACHINE\software\Intel\Unite\ShowOnlyInOneMonitor (DWORD) [Questa chiave funziona solo se la modalità finestra è impostata su 1. 1 = verrà visualizzata una sola finestra PIN anche se sono collegati più monitor] Hub HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Intel\Unite\S4
8 Guida al portale di amministrazione Il portale di amministrazione è il portale Web per gli amministratori dell'applicazione Intel Unite, che consente di visualizzare e gestire i dispositivi sui quali è installata l'applicazione Intel Unite. Si tratta di uno dei componenti installati sul server Enterprise, insieme al servizio PIN e al server Web, durante la fase di installazione. Consultare la sezione sull'Installazione del server Enterprise.
8.1.1 Registrare un account Per registrare un account, verificare di essersi disconnessi dal portale di amministrazione. 8.1.2 Fare clic sul collegamento Registrati in alto a destra nella barra di navigazione. Specificare nel modulo l'indirizzo e-mail e la password desiderati, quindi fare clic su Registrati. In alternativa, è possibile aggiungere/registrare gli utenti tramite la scheda Gestione dopo aver effettuato l'accesso al portale di amministrazione.
8.2 Home page del portale di amministrazione Questa pagina contiene un messaggio di benvenuto e fornisce una rapida panoramica di tutti i sistemi attivi, ossia client e hub, che hanno eseguito l'archiviazione con il server. Nella tabella sono indicati il nome di ogni Sistema, il Profilo assegnato a ciascuno di essi, lo stato ON o OFF, la data e l'ora dell'ultima archiviazione.
Per ulteriori informazioni, consultare la sezione assegnata a ogni argomento in questo capitolo del portale di amministrazione. 8.2.2 Nomenclatura collegamenti/icone Nel portale di amministrazione sono sempre disponibili i collegamenti o le icone indicati di seguito: Modifica Visualizza dettagli Visualizza dispositivi Elimina Finestra di dialogo contenente le informazioni di un valore specifico Posizionando il cursore sopra l'icona, è possibile visualizzare le informazioni relative all'elemento. 8.
Collegamento Modifica: facendo clic sul collegamento Modifica, è possibile modificare il profilo del dispositivo e assegnarlo a un gruppo specifico Collegamento Elimina: facendo clic sul collegamento Elimina, è possibile rimuovere il dispositivo dal portale di amministrazione. Prima della rimozione viene visualizzato un messaggio di conferma. In alternativa è possibile selezionare uno o più dispositivi nella colonna sinistra e fare clic sul pulsante Rimuovere i dispositivi selezionati.
8.4 Pagina Gruppi La pagina Gruppi prevede un menu con due opzioni: Gruppo di dispositivi e Profili. 8.4.1 Gruppi > Gruppo di dispositivi Gruppi di dispositivi serve per raggruppare i dispositivi a scopo di monitoraggio, funzionalità o comodità. I dispositivi possono essere associati allo stesso profilo o a un profilo diverso assegnato a un gruppo. In questa pagina è possibile creare, visualizzare, modificare ed eliminare i gruppi e le voci di ciascuno.
8.4.2 Gruppi > Profili Questa pagina permette di creare, visualizzare, eliminare e modificare i profili. Presenta un layout e un funzionamento simili a quelli dell'opzione Gruppo di dispositivi, ma contiene i profili. La differenza tra Profili e Gruppi consiste nel fatto che Profili contiene le opzioni di configurazione per i dispositivi. Ogni dispositivo può avere un solo profilo, ma può appartenere a più gruppi.
Valori e chiavi predefiniti: Accanto a ogni chiave è disponibile una finestra di dialogo. Se si posiziona il cursore del mouse su tale finestra, è possibile visualizzare i valori e/o le informazioni di ogni chiave. Questi dati sono utili da consultare prima di procedere alla modifica della chiave. Vedere i due esempi riportati di seguito: Per informazioni dettagliate sulle chiavi e sui valori corrispondenti, consultare la tabella nella sezione Configurazione del profilo.
8.5 Pagina Gestione La pagina Gestione include numerose pagine secondarie: Proprietà del server: l'interfaccia per la visualizzazione e la modifica delle chiavi e dei valori del server. Utenti: è possibile aggiungere, rimuovere o modificare manualmente qualsiasi account in questa pagina. Ruoli: consente di creare nuovi ruoli, aggiornare quelli esistenti, assegnare utenti ai ruoli e modificare le autorizzazioni per la gestione degli utenti.
EmailServer: questo è l'indirizzo e-mail al quale il server invierà le notifiche. InactiveCount: opzione usata dallo strumento di monitoraggio dello stato dell'applicazione Intel Unite che invia i messaggi e-mail agli utenti cui è stato assegnato il ruolo Notifiche. WarningThreshold: utilizzato per specificare la soglia in minuti che determina quando un dispositivo deve essere considerato inattivo, con un valore predefinito di 60 minuti.
automaticamente. Per verificare manualmente l'indirizzo e-mail, effettuare l'accesso con il nuovo account, fare clic su "Salve !" in alto a destra nella barra di navigazione, quindi fare clic sul pulsante "Invia verifica tramite e-mail" nella parte inferiore della pagina. Prima di questa operazione, è necessario modificare le impostazioni di posta elettronica del server nel file web.config xml. Consultare la sezione sulle Impostazioni del server di posta elettronica. 8.5.
Si possono aggiungere i Moderatori in due modi: è possibile fare clic su Aggiungi moderatore e compilare con i dati richiesti; oppure è possibile fare clic su Importa moderatori da CSV per importare un file CSV con i nomi e gli indirizzi e-mail corrispondenti da aggiungere all'elenco. Se si sceglie di importare un file CSV con i nomi dei Moderatori, verificare sia rispettato il seguente formato: Nome, Indirizzo e-mail, Azione. In alternativa, fare clic su File di esempio per visualizzare il formato valido.
Una volta creato il profilo, individuarlo nell'elenco e, nella colonna destra accanto al profilo, fare clic su Visualizza dettagli. Nella colonna Chiave, individuare la chiave Modalità Moderatore e immettere il Valore desiderato per la modalità da applicare a questo profilo. Per i valori validi, vedere di seguito: Valori e descrizione moderatore: 0- 1- 2- Non gestito: modalità predefinita. Nessun Moderatore nelle riunioni/sessioni.
È possibile configurare solo i relay SMTP che non richiedono l'autenticazione. Inoltre è possibile ottenere e installare manualmente il token della modalità moderatore per un utente. Per ulteriori dettagli, consultare la sezione Installazione manuale del token relativo alla modalità Rigida.
8.5.4.1 Installazione manuale del token relativo alla modalità Rigida Se non si dispone di un relay SMTP, è possibile ottenere e installare manualmente il token della modalità moderatore per un utente che è stato aggiunto come Moderatore. A tal fine, è necessario installare Microsoft SQL Server Management Studio.
Quando si assegnano i PIN, fare clic su Salva per conservare i valori. Guida all'implementazione aziendale della soluzione Intel Unite® v3.1.
8.5.6 Management > Telemetria Questa pagina mostra i dati di telemetria raccolti tramite il portale di amministrazione. Per visualizzarli, è necessario installare il plug-in di telemetria per la soluzione Intel Unite®. Il plug-in di telemetria consente agli amministratori IT di raccogliere le informazioni sull'utilizzo dell'applicazione Intel Unite e dei dispositivi client collegati a ciascun hub.
8.6 Pagina Pianifica riunione La pagina Pianifica riunione è una funzione che consente di creare un URL di una riunione per i partecipanti di una riunione/sessione che non sono in grado di installare o utilizzare il plug-in Intel Unite esistente per Microsoft Office. Ogni partecipante può visualizzare questa pagina. Basta fare clic sul pulsante Genera una nuova riunione per creare l'URL e inviarlo agli utenti che parteciperanno alla riunione o alla sessione. 8.
Disattiva visualizzazione remota Visualizza dimensioni PIN Visualizza trasparenza PIN Estensioni file bloccate, visualizzato come Estensioni file bloccate Dimensione massima file, visualizzato come Dimensione file massima Modalità Sala a schermo intero Modalità Sala a schermo intero Colore sfondo Modalità Sala a schermo intero Estensione immagine di sfondo Modalità Sala a schermo intero URL sfondo Disattivare la funzionalità di visualizzazione remota da alcune sale.
Modalità Sala a schermo intero Istruzioni Modalità Sala a schermo intero Colore PIN Modalità Sala a schermo intero Mostra PIN Esempio: http://serveraziendale.com/backgrou nd.jpg Testo con istruzioni da visualizzare sull'hub. Possibilità di utilizzare {pin} e {host} come sostituzioni URL per il download del client. Il testo specificato viene visualizzato sullo schermo della stanza, nella modalità a schermo intero.
Dimensione riquadri Verifica Hash certificato plug-in 8.7.2 Consente di regolare le dimensioni del riquadro per la condivisione di contenuti non AV. Dimensione del riquadro per la suddivisione dello schermo in più parti. Indica la dimensione in pixel di ogni riquadro.
8.7.4 Avvisi e monitoraggio Il server Enterprise offre servizi di avvisi e monitoraggio. Si tratta di un servizio con accettazione esplicita ed è configurato nel portale di amministrazione. Tutti i dispositivi configurati per gli avvisi verranno monitorati e, se il check-in non viene effettuato entro la soglia di avvertimento, viene inviato un messaggio e-mail a tutti gli utenti specificati.
9 Controlli di sicurezza operativo e PC per sistema 9.1.
10 Manutenzione È responsabilità dell'azienda e dell'amministratore IT stabilire un programma di manutenzione regolare. È consigliabile eseguire le seguenti attività di manutenzione: 10.1 Riavvia notturno È consigliabile riavviare gli hub quotidianamente (preferibilmente in orario notturno) e, prima del riavvio, eseguire attività di manutenzione quali: cancellazione dei file temporanei dalla cache e avvio delle procedure standard di applicazione delle patch. 10.
11 Soluzione Intel Unite per macOS 11.1 Background Il software Intel Unite per macOS è un tipo di pacchetto di app primarie, in grado di sfruttare specifiche preferenze di valori IT. L'app può così supportare numerose implementazioni comuni, dalle tecniche generali e dai software gestionali Mac all'installazione manuale e all'impostazione delle preferenze. 11.
Se si desidera aggiungere l'applicazione del client al server Enterprise specifico, a prescindere che si utilizzi il rilevamento automatico, impostare la stringa della chiave pubblica in ogni client.
È possibile creare un'installazione push o pull personalizzata tramite le più comuni soluzioni di gestione Mac di livello enterprise, tra cui: o Casper/Bushel o Puppet o Munki o Chef o E così via Guida all'implementazione aziendale della soluzione Intel Unite® v3.1.
12 Risoluzione dei problemi 12.1 Impossibile raggiungere la pagina del portale di amministrazione dopo aver installato l'applicazione Intel Unite sul server Soluzione: verificare di aver aggiunto al server le funzionalità e i ruoli necessari per il server Web. Aggiungere ruoli e funzionalità al server utilizzando Server manager o Ruoli server: server Web Includere strumenti di gestione o Aggiungere funzionalità di .NET Framework 3.5 o Aggiungere funzionalità di .NET Framework 4 ASP .
o 12.3 Verificare che è possibile visualizzare un profilo predefinito nel file xml, come mostrato in basso. Ciò indica che il servizio PIN può accedere al database e recuperare quindi i dati. Errore di avvio dell'applicazione Hub Una finestra pop up indica l'ID dell'errore. In base all'ID, è possibile determinare la natura dell'errore. 12.3.
12.4.1 Il server non è riuscito a elaborare la richiesta; accesso non riuscito per l'utente "UniteServiceUser" Questo problema può verificarsi se manca corrispondenza nelle credenziali di accesso a SQL o se la password del database viene danneggiata perché un utente tenta di installare più volte il server Enterprise. Soluzione: Verificare le modalità di autenticazione utilizzate durante l'installazione di Microsoft SQL.
12.4.2 Nessun server in elenco. Provare il record di servizio DNS: _uniteservice._tcp Soluzione: Il problema può verificarsi se l'hub non riesce a trovare il record DNS. In fase di debug, aprire la finestra della riga di comando ed eseguire il comando nslookup. Verificare che l'hub sia in grado di eseguire il ping del server su cui è in esecuzione il servizio DNS e che sia stato creato un record di servizio DNS per la soluzione Intel Unite.
12.5 Arresto anomalo dell'applicazione client all'avvio e/o alla connessione Eseguire l'applicazione client con un parametro debug e salvare le informazioni in un file di registro (eseguire Intel Unite.exe /debug >logfile.txt). Se il file di registro contiene il messaggio "ECCEZIONE: - Chiave non utilizzabile nello stato specificato.", chiudere l'applicazione ed eliminare il file C:\Users\eaviles\AppData\Roaming\Microsoft\Crypto\RSA\[sid]\d046df 12.
12.8 Risoluzione dei problemi di un client Mac Avviare l'applicazione Intel Unite (/Applications/Utilities) dal terminale per visualizzare i messaggi di debug. /pathToUnite/Intel\ Unite.app/Contents/MacOS/Intel\ Unite L'applicazione viene avviata e le informazioni di debug vengono visualizzate nel terminale. 12.8.1 Errore di connessione al server Enterprise -1003: impossibile trovare un server con il nome host specificato. Soluzione: verificare di aver definito correttamente il dominio di ricerca DNS.
1. Nel terminale (/Applications/Utilities), immettere il seguente comando: defaults delete com.intel.Intel-Unite 2. Dal Finder, eliminare il file ~/Library/Preferences/com.intel.Intel-Unite.plist, quindi riavviare il sistema. Attualmente, il sistema operativo memorizza i file Plist nella cache, quindi di solito non è possibile eliminarli e consentire al sistema operativo di selezionare la modifica. 12.10 Errore 2147217900: impossibile eseguire stringa SQL.
4. 5. 6. 7. 8. 9. Tipo MIME: application/json Tornare alle proprietà del server IIS. Fare clic su Mapping gestori. Aggiungere un mapping di script Percorso della richiesta: *.json Eseguibile: C:\WINDOWS\system32\inetsrv\asp.dll Nome: JSON Nel pannello Connessioni, andare alla connessione, sito, applicazione o directory per cui si desidera modificare le impostazioni del filtro richieste. Nel pannello Pagina iniziale, fare doppio clic su Filtro richieste.
Appendice A. Preparazione per il server Enterprise Attivazione IIS Per Windows 2008: In Windows Server 2008, è necessario scaricare l'aggiornamento di .NET Framework 4.5 (https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=40779) Fare clic su Start, posizionare il cursore su Administrative Tools (Strumenti di amministrazione), quindi fare clic su Server Manager. In Roles Summary (Riepilogo ruoli), fare clic su Add Roles (Aggiungi ruoli).
Una volta creato il ruolo, nel menu Roles (Ruoli), andare a Web Server (Server Web) (IIS), a destra nel riquadro, quindi accedere a Internet Information Services (IIS) Manager (Gestione Internet Information Services) (IIS) e selezionare il server in uso nel riquadro a sinistra Connections (Connessioni).
Windows 2012: Aprire Server Manager. Nel menu Manage (Gestione), selezionare Add Roles and Features (Aggiungi ruoli e funzionalità). Selezionare Role-based or Feature-based Installation (Installazione basata sui ruoli o basata sulle funzionalità). Selezionare il server corretto (per impostazione predefinita, è selezionato "locale").
Nota: potrebbe verificarsi un errore di .NET 3.5 durante l'installazione. Indicare un percorso di origine alternativo se il computer di destinazione non può accedere a Windows Update. Fare clic sul collegamento Specify an alternate source path (Specificare un percorso di origine alternativo) per indicare il percorso della cartella \sources\sxs sul supporto di installazione. Riferimento: https://technet.microsoft.com/en-us/library/dn482071.
Per un ambiente di test, disattivare la crittografia o creare un certificato SHA 2 autofirmato. o Per utilizzare Unite senza crittografia, ignorare i passaggi successivi che forniscono dettagli su Site Bindings (Binding sito) per la porta sicura 443 e procedere con l'installazione del server MS SQL e la preparazione del record del servizio DNS. È necessario, inoltre, accertarsi che il servizio sia disponibile sulla porta 80 quando si crea un record del servizio DNS.
Installazione di Microsoft SQL Server Il server Enterprise richiede l'esecuzione di MS SQL, almeno versione 2008 R2 o successiva. È possibile installare un nuovo SQL server dedicato se si desidera eseguire un “ambiente di test” e utilizzare comodamente l'applicazione; questo passaggio non è tuttavia richiesto. L'applicazione Intel Unite crea un proprio database, tabelle dati e indici all'interno del database esistente, senza interferire con altre tabelle o con i dati esistenti.
La procedura di installazione di SQL cerca potenziali errori e requisiti che devono essere soddisfatti prima dell'installazione. Fare clic su Avanti per continuare. Selezionare SQL Server Feature Installation (Installazione funzionalità SQL Server) e fare clic su Next (Avanti). Nella sezione Selezione funzioni, selezionare Servizi motore di database, Strumenti di gestione Completa e fare clic su Avanti. Guida all'implementazione aziendale della soluzione Intel Unite® v3.1.
Specificare il nome e l'ID istanza di SQL server e fare clic su Next (Avanti). Specificare gli account di ogni servizio e fare clic su Next (Avanti) per continuare. Selezionare la modalità di autenticazione mista (che comprende l'autenticazione di Windows e di SQL server), specificare gli amministratori di SQL Server e fare clic su Next (Avanti). Guida all'implementazione aziendale della soluzione Intel Unite® v3.1.
Verificare le funzionalità da installare e fare clic su Install (Installa). Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo alla fine dell'installazione. Guida all'implementazione aziendale della soluzione Intel Unite® v3.1.
Creazione di un record di servizio DNS Durante la ricerca automatica del server Enterprise, l'hub o i client lo individuano utilizzando il servizio DNS. Anche se è possibile utilizzare la ricerca manuale, si consiglia di ricorrere al servizio DNS. Se si prevede di inserire a mano il nome host del server Enterprise durante l'installazione dell'hub e del client, è possibile ignorare questa sezione. Quando si utilizza un record di servizio DNS, l'hub o il client cerca il servizio denominato _uniteservice.
Appendice B. Esempio di ServerConfig.xml Il file ServerConfig.xml viene creato durante l'installazione dei componenti hub e client del software Intel Unite. La posizione predefinita del file xml è C:\Program Files (x86)\Intel\Intel Unite\Hub o C:\Program Files (x86)\Intel\Intel Unite\Client, rispettivamente per l'hub e per il client.
Appendice C. Soluzione Intel Unite Panoramica sulla sicurezza Software Intel Unite - Flusso di sicurezza In questa sezione vengono descritti brevemente tutti gli aspetti relativi alla sicurezza dell'applicazione Intel Unite. Gli aspetti relativi alla sicurezza della connessione riguardano quattro passaggi: 1. Assegnazione PIN 2. Ricerca PIN 3. Iniziazione della connessione 4.
Passaggio 1: assegnazione dei PIN La figura seguente mostra la modalità di assegnazione dei PIN. Tutte le comunicazioni dirette durante questo processo sono crittografate con SSL tramite un servizio Web (TCP 443). Oltre a ricevere i PIN, l'hub e il client registrano anche le proprie informazioni di connessione e una chiave pubblica nel server. La chiave pubblica viene utilizzata durante la connessione, per verificare che ciascun componente comunichi con il destinatario previsto.
Passaggio 2: ricerca dei PIN L'immagine qui in basso mostra la modalità con cui i PIN vengono risolti dal server Enterprise. Tutte le comunicazioni dirette durante la ricerca dei PIN sono crittografate con SSL tramite un servizio Web (TCP 443). Quando un utente immette il PIN del dispositivo di destinazione nel client, quest'ultimo invia tale PIN al server Enterprise, che ottiene informazioni di connessione.
Passaggio 3: instaurazione della connessione La figura seguente mostra l'instaurazione della connessione. In questa fase, il client stabilisce una connessione TCP peer-to-peer con la destinazione (un hub o un client con tecnologia Intel vPro che esegue il software Intel Unite) e avvia un handshake SSL. Viene calcolato l'hash del certificato fornito dalla destinazione, che viene confrontato con l'hash del client ricevuto durante il passaggio 2.
Passaggio 4: approvazione della connessione L'immagine riportata di seguito mostra in che modo viene stabilita la connessione tra il client e la destinazione, che potrebbe essere un hub o un client (con tecnologia Intel vPro) su cui è in esecuzione il software Intel Unite. Dopo che la destinazione ha verificato il certificato del client e il PIN, viene accettata e stabilita la connessione con il client. Guida all'implementazione aziendale della soluzione Intel Unite® v3.1.
Appendice D. Soluzione Intel Unite Sistema di bilanciamento del carico Questa sezione descrive brevemente come ovviare al backoff del PIN dietro un sistema di bilanciamento del carico/proxy. Se si è dietro un sistema di bilanciamento del carico, è importante verificare che la stored procedure SQL dbo.spGetPinBackoffTime restituisca sempre 0. Passaggi: Modificare la stored procedure dbo.spGetPinBackoffTime. È possibile impostare tutto come commento e utilizzare "Seleziona 0" alla fine.