Soluzione Intel Unite® Guida dell'utente per piccole imprese Marzo 2017
Esclusioni di responsabilità legale e copyright Tutte le informazioni sono soggette a modifica senza preavviso. Contattare il rappresentante Intel per ottenere le più recenti specifiche e roadmap dei prodotti Intel. Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema.
Sommario Introduzione ..................................................................................................................................... 5 Che cosa è cambiato? ....................................................................................................... 5 Terminologia ........................................................................................................................ 5 Installazione della soluzione Intel Unite® ................................................
Host dal tuo dispositivo ................................................................................................ 45 Indicatore dello stato della connessione .............................................................. 46 Impostazioni dell'applicazione Intel Unite ............................................................ 47 Funzioni della soluzione Intel Unite per dispositivi client macOS* ........................ 48 Presentazione di contenuti....................................................
Introduzione Benvenuti nella soluzione Intel Unite®. Siamo felici che possiate provare i vantaggi di una sala riunioni intelligente e connessa. Il software Intel Unite è stato studiato per connettere tutti i partecipanti di una riunione o di una sessione in modo semplice e rapido. La soluzione Intel Unite rende la collaborazione semplice e istantanea e rappresenta un punto di partenza a cui in futuro si aggiungeranno nuove funzionalità e caratteristiche.
Hub: questo termine si riferisce a un PC mini con tecnologia Intel® vPro™ collegato a un display della sala conferenze sul quale viene eseguita l'applicazione Intel Unite. È supportato solo su sistema operativo Windows* 10. Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
Installazione della soluzione Intel Unite® Panoramica Hub: PC mini con tecnologia Intel® vPro™ collegato a uno schermo della sala conferenze sul quale viene eseguito il software Intel Unite® Client: il notebook (Windows* o Mac*) che verrà utilizzato per la connessione all'hub e su cui verranno visualizzati i contenuti da presentare La soluzione Intel Unite® è costituita da due applicazioni, una eseguita sul client e l'altra sull'hub.
Requisiti di sistema Requisiti dell'hub SKU supportati1, mini PC con processore Intel® Core™ vPro™ di quarta generazione o successive 4 GB di RAM 1 GB di storage disponibile Microsoft* Windows* 10 o Ultimo livello di patch consigliato Microsoft .NET* 4.5 o versione successiva Connessione di rete cablata o wireless Requisiti del client Microsoft* Windows* 7, 8.1 o 10 o Ultimo livello di patch consigliato Microsoft .NET* 4.5 o versione successiva macOS* 10.10.
Tabella di compatibilità client Utilizzare la tabella seguente come guida quando si utilizzano le funzioni disponibili nell'applicazione Intel Unite in base a ciascun Sistema operativo client (notebook o dispositivo utilizzato come client). La seguente tabella mostra le funzioni disponibili nella versione più recente del software dell'applicazione Intel Unite per piccole imprese v3.1.
Installazione dell'hub Intel Unite 1. Copiare ed eseguire Intel Unite Hub.mui.msi sul sistema che si intende utilizzare come hub. 2. Si apre la finestra di benvenuto dell'installazione guidata. Fare clic su Avanti per continuare. 3. Viene visualizzata la finestra del Contratto di licenza con l'utente finale. Leggere il contratto di licenza, quindi selezionare la casella Accetto i termini del Contratto di licenza e fare clic su Avanti per continuare.
4. Viene aperta la finestra Scegliere l'opzione di installazione della soluzione Intel Unite®. Selezionare Small Business e fare clic su Avanti. 5. Viene visualizzata la finestra Cartella di destinazione. Scegliere una destinazione o lasciare quella predefinita e fare clic su Avanti per continuare. Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
6. Viene visualizzata la finestra Pronto per l'installazione. Fare clic su Installa per continuare. 7. Al termine della procedura di installazione viene visualizzata la finestra Fine. Fare clic su Fine per continuare. NOTA IMPORTANTE: se non è stata selezionata l'opzione Avvia applicazione Intel Unite®, sarà necessario avviare l'applicazione Intel Unite dal collegamento sul desktop per procedere. 8.
9. Verrà visualizzata la finestra Configurare la soluzione Intel Unite® - Configurare il computer come appliance Intel Unite?; si avranno a disposizione due opzioni per la configurazione dell'applicazione: Selezionando Sì il sistema viene configurato come un'appliance Intel Unite. Quando un hub viene configurato come appliance, l'applicazione Intel Unite si avvia automaticamente in modalità schermo intero quando il PC che funge da hub viene acceso.
Il computer viene impostato per accedere automaticamente come UniteUser e avviare l'applicazione Intel Unite all'avvio del sistema. Viene aggiunta un'eccezione a Windows Firewall per consentire l'esecuzione dell'applicazione Intel Unite. Le impostazioni di risparmio energetico vengono modificate in "Sempre attivo". NOTA: questa opzione può essere annullata usando l'applicazione Intel Unite Settings o disinstallando il software Intel Unite.
13. Quando il sistema riavvia l'applicazione, verranno visualizzate le impostazioni; consultare la sezione Personalizzazione dell'hub per ulteriori dettagli oppure fare clic su Chiudi per avviare l'applicazione Intel Unite. 14. Fare clic su Esci o Avviare l'app Intel Unite® per aprire l'applicazione. 15. Quando si avvia, l'applicazione Intel Unite visualizza le istruzioni che gli altri utenti devono seguire per scaricare il software client e collegarsi all'hub.
Chiusura dell'app Intel Unite sull'hub Se l'hub Intel Unite è stato configurato come un'appliance: Premere Alt+F4 per chiudere l'applicazione Intel Unite e scegliere tra le opzioni Avviare l'app Intel Unite® o Esci. Se l'applicazione Intel Unite è stata avviata utilizzando il collegamento sul desktop: Per uscire dall'applicazione Intel Unite, premere Alt+F4 per chiudere la finestra a schermo intero.
Installazione del client Intel Unite Una volta installata l'applicazione Intel Unite nell'hub, è necessario installare l'applicazione su ciascun dispositivo client che deve connettersi a questo hub. 1. Aprire un browser Web sul notebook o sul PC che verrà utilizzato per connettersi all'hub Intel Unite specificando l'URL che compare sull'hub. 2.
Installazione di un client macOS 1. Selezionare l'opzione Intel Unite per Apple MacOS dalla pagina di download. 2. Dopo aver scaricato il file Intel Unite Client OS X.dmg sul computer client, aprire il file per installare l'app. 3. Viene visualizzata la finestra Contratto di licenza del software Intel Unite con l'utente finale; rileggere e fare clic su Accetto per continuare. 4. Spostare l'app Intel Unite per piccole imprese nella cartella Applicazioni. 5.
NOTA: Se in precedenza è stata installata l'app Intel Unite sul dispositivo macOS (versione precedente del software), la finestra Immetti PIN e Connetti a uno schermo visualizzata mostrerà un codice PIN a 6 cifre. In questo caso, fare clic sul simbolo dell'ingranaggio nell'angolo in basso a destra e selezionare Small Business. Una volta salvata e chiusa questa impostazione, verrà visualizzata la finestra di connessione con PIN a 8 cifre.
Installazione di un client Windows 1. Selezionare l'opzione Intel Unite 3.1 per Microsoft Windows dalla pagina di download. 2. Si apre l'installazione guidata. Fare clic su Avanti per continuare. 3. Leggere il Contratto di licenza con l'utente finale, quindi selezionare la casella Accetto i termini del Contratto di licenza e fare clic su Avanti. Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
4. Viene visualizzata la finestra Cartella di destinazione. Scegliere una destinazione o lasciare quella predefinita e fare clic su Avanti per continuare. 5. Quando viene visualizzata la finestra Pronto per l'installazione, fare clic su Installa per continuare. 6. Una volta terminata l'installazione guidata, fare clic su Fine. Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
7. Il programma di installazione richiede di riavviare il sistema; fare clic su Sì per continuare con l'installazione. 8. All'avvio dell'applicazione, viene visualizzata la finestra Informativa sulla privacy dell'applicazione Intel Unite®. L'applicazione raccoglie dati del dispositivo e informazioni sull'uso che consentiranno a Intel di apportare miglioramenti futuri al prodotto. Dopo aver letto l'Informativa, fare clic su Sì o No e continuare. 9.
NOTA: se non si riesce a connettere il client all'hub, verificare che i firewall siano disabilitati o sia stata creata un'eccezione per Intel Unite.exe, consultare la sezione Risoluzione dei problemi. Disinstallazione da Windows (hub e client) NOTA IMPORTANTE: prima di disinstallare l'applicazione Intel Unite da un hub, assicurarsi che l'applicazione Intel Unite non sia in esecuzione e che l'utente UniteUser non sia connesso (solo se l'hub è stato configurato come un'appliance).
Personalizzazione dell'hub L'hub Intel Unite può essere personalizzato in base alle esigenze dell'organizzazione. Le opzioni aggiuntive permettono di aggiungere un tema all'hub o di attivare/disattivare funzioni come la condivisione dei file. Questa sezione descrive la procedura da seguire per personalizzare l'hub utilizzando l'applicazione Intel Unite Settings.
Scheda Impostazioni generali Reimposta valori predefiniti di installazione: questa opzione rimuove tutte le modifiche di sistema effettuate durante l'installazione e ripristina tutte le impostazioni ai valori predefiniti. Il software Intel Unite rimane sul sistema, ma si accede alla procedura guidata Configurare la soluzione Intel Unite® al successivo avvio dell'applicazione. Questa opzione è utile se si desidera modificare la selezione della modalità dell'appliance effettuata durante l'installazione.
utilizzata quando l'applicazione Intel Unite viene eseguita in modalità KIOSK. Quando viene inserita, l'applicazione Intel Unite viene chiusa. Tenere presente che non c'è indicazione che si sta inserendo la password nella modalità KIOSK. Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
Scheda Interfaccia utente Schermo intero: se questa opzione è impostata su Sì, l'applicazione Intel Unite occuperà tutto lo schermo. Se si seleziona No, tutte le altre impostazioni verranno nascoste. Immagine di sfondo: questa opzione permette di selezionare un'immagine di sfondo. È possibile digitare il nome di un file o usare il pulsante Sfoglia per trovare un'immagine in locale.
colore desiderato o, se si vuole specificare il proprio valore esadecimale, è possibile usare i dispositivi di scorrimento per colori RGB. Colore PIN: all'interno delle istruzioni, è possibile scegliere di visualizzare il PIN. Questa opzione consente di scegliere un colore diverso per mettere in risalto il PIN.
Scheda Altro Consenti trasferimento file: quando l'opzione è impostata su Sì, i client collegati saranno in grado di inviare file ad altri utenti collegati allo stesso hub. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di questa funzione, consultare la sezione Funzioni della soluzione Intel Unite. Porta di ascolto TCP per l'app Intel Unite®: questa è un'impostazione di rete avanzata che specifica quale porta TCP viene utilizzata da Intel Unite per ascoltare.
Supporto streaming audio/video: questa funzione è attivata per impostazione predefinita; selezionare No se si desidera disattivarla. Consenti visualizzazione remota: consente agli utenti di visualizzare in remoto (in una stanza diversa). Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
Funzioni della soluzione Intel Unite per dispositivi client Windows* Quando il client è connesso a un hub, la soluzione offre utili funzioni di collaborazione che permettono di presentare contenuti affiancati, condividere file e aggiungere annotazioni. Questa sezione spiega come utilizzare le funzioni incluse nella soluzione Intel Unite. Avviare l'applicazione Intel Unite sul dispositivo client e connettere a uno schermo inserendo il PIN situato sull'hub.
Oltre alla possibilità di presentare i contenuti dello schermo principale, l'applicazione Intel Unite permette altre modalità di condivisione: Presentazione di uno schermo esteso fisico Presentazione di uno schermo esteso virtuale Presentazione di applicazioni prescelte Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
Presentazione su uno schermo esteso Se al sistema sono connessi molti monitor fisici, configurati come schermi estesi, l'applicazione Intel Unite consente di condividere i desktop estesi mantenendo il desktop principale privato. Se invece il sistema è dotato di un solo schermo, è disponibile un'opzione supplementare per la creazione di un schermo virtuale esteso. Per presentare su uno schermo esteso: Fare clic sul pulsante Altro (…) accanto a Avvia presentazione schermo.
Presentazione di applicazioni Con questa opzione è possibile selezionare una o più applicazioni da presentare, mantenendo privati gli altri contenuti sullo schermo. Viene condivisa una sola applicazione alla volta. Se si selezionano più applicazioni, viene condivisa nell'hub solo la finestra dell'applicazione attiva. Per presentare un'applicazione: Fare clic su Avvia presentazione applicazione. Selezionare l'applicazione da condividere dall'elenco, quindi fare clic su OK.
Visualizza presentazione Quando un utente connesso condivide un contenuto, è possibile visualizzare e annotare la presentazione sul proprio dispositivo. Per visualizzare la presentazione di un utente connesso, fare clic su Visualizza. Verrà aperta una nuova finestra che mostra i contenuti presentati e consente di aggiungere annotazioni. Se la presentazione viene eseguita da più utenti, è possibile passare dall'uno all'altro facendo clic sull'avatar corrispondente.
Subentrare nel ruolo di relatore Quando più utenti presentano i propri contenuti, uno degli utenti può subentrare nel controllo dello schermo dell'hub. L'utente che vuole assumere il controllo dello schermo può utilizzare l'opzione Subentra. Per subentrare nel ruolo di relatore: Avviare la presentazione dei contenuti. Fare clic su Subentra. L'opzione Subentra viene visualizzata quando i contenuti dello schermo vengono presentati in contemporanea con altri utenti.
Annotazioni Le annotazioni vengono utilizzate per evidenziare e sottolineare un elemento o una sezione specifici su uno schermo visualizzato. L'inchiostro si dissolve lentamente dopo cinque secondi. Per utilizzare la funzione di annotazione durante una presentazione: 1. Presentare contenuti. 2. In alto, al centro del display, compare un menu di strumenti. Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso per visualizzare un elenco di opzioni.
Condivisione di un file Questa opzione è attivata per impostazione predefinita, ma l'amministratore IT può disattivarla in Impostazioni di configurazione nella scheda Altro (per impostazione predefinita, l'opzione Consenti trasferimento file è impostata su Sì). La funzione Condividi file consente agli utenti di condividere presentazioni, verbali di riunioni, immagini o altri file in modo semplice con gli altri utenti connessi allo stesso hub.
Nell'elenco dei file, fare clic sul pulsante di download accanto al file che si desidera scaricare. I file vengono salvati nella cartella File ricevuti sul desktop. In questa finestra, accanto al file sono presenti icone diverse: - Una freccia che punta verso il basso indica i file ricevuti e disponibili per il download. - Una freccia che punta verso destra indica che il file è stato scaricato, fare clic sulla freccia per aprirlo. - La "X" consente di chiudere il file o annullare il download.
Riproduzione video con supporto audio Gli utenti Windows possono presentare il proprio desktop con funzionalità audio e video completa. La funzione di riproduzione in streaming di audio e video, che consente ai partecipanti nella sala di visualizzare filmati o videoclip durante le presentazioni, è disponibile solo quando si condivide lo schermo.
Disconnetti utente Tutti gli utenti connessi a una sessione possono vedere un elenco dei partecipanti e disconnettere altri partecipanti facendo clic sull'icona corrispondente nella barra di navigazione superiore. Per disconnettere un utente, fare clic sull'icona dell'utente per visualizzare il pulsante Disconnetti accanto all'utente. Per disconnettere tutti gli utenti e terminare la riunione, fare clic su Disconnetti tutto e termina sessione.
Blocco riunione Questa funzione consente agli utenti di bloccare una sessione per impedire ad altri utenti dell'applicazione Intel Unite di partecipare e visualizzare il contenuto condiviso. Quando una sessione è bloccata, nessun altro utente dell'applicazione Intel Unite potrà connettersi. Per bloccare una riunione o una sessione, fare clic sul pulsante Partecipanti per visualizzare l'elenco dei partecipanti che hanno eseguito l'accesso alla sessione.
La sessione è stata bloccata dall'Utente X Quando si sblocca: La sessione è stata sbloccata dall'Utente X Se un utente desidera accedere a una sessione bloccata, viene visualizzato il seguente messaggio: Se l'utente sceglie di ripristinare la sessione bloccata, tutti i partecipanti verranno disconnessi e l'utente che ripristina la sessione verrà connesso quando si accetta la conferma di ripristino.
Se una sessione viene sbloccata mentre si sta eseguendo la presentazione, la condivisione del contenuto viene interrotta per evitare che altri utenti dell'applicazione Intel Unite visualizzino il contenuto fino a quando non viene nuovamente condiviso. Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
Host dal tuo dispositivo Questa funzione è uno strumento per la collaborazione peer-to-peer. Se occorre svolgere una riunione mentre una sala conferenze non è disponibile o non si dispone dell'accesso a un monitor per visualizzare i contenuti, è possibile avviare una sessione peer-to-peer in hosting dal proprio dispositivo. Questa funzione è disponibile solo per i dispositivi client di Windows (no macOS) in quanto l'avvio e l'hosting di una sessione peer-to-peer richiede sistemi con tecnologia Intel® vPro™.
Indicatore dello stato della connessione L'indicatore dello stato della connessione fornisce indicazioni sull'affidabilità della connessione tra un hub e un client. Se la connessione non è affidabile, l'icona diventa gialla e poi rossa. Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
Impostazioni dell'applicazione Intel Unite Le impostazioni dell'applicazione Intel Unite si trovano nell'angolo inferiore destro della finestra. È possibile modificare il nome, aggiungere un avatar o attivare/disattivare le configurazioni dell'app. Fare clic sul simbolo dell'ingranaggio per accedere alle opzioni. Nella scheda Profilo sono disponibili i seguenti elementi: Il tuo nome: immettere il nome utente o un nome scelto. Avatar: fare clic su Cambia per selezionare il file .png, .gif o .
Funzioni della soluzione Intel Unite per dispositivi client macOS* Quando il client è connesso all'hub, la soluzione offre utili funzioni di collaborazione. Questa sezione spiega come utilizzare le funzioni incluse nella soluzione Intel Unite su dispositivi client macOS. Presentazione di contenuti La soluzione Intel Unite consente di presentare contenuti sul display hub al quale si è connessi. Per avviare la presentazione del proprio schermo: Connettere un client a un hub.
Oltre alla possibilità di presentare i contenuti dello schermo principale, l'applicazione Intel Unite consente di condividere applicazioni selezionate. Presentazione di applicazioni Con questa opzione è possibile selezionare una o più applicazioni da presentare, mantenendo privati gli altri contenuti sullo schermo. Viene condivisa una sola applicazione alla volta. Se si selezionano più applicazioni, viene condivisa nell'hub solo la finestra dell'applicazione attiva.
Subentrare nel ruolo di relatore Quando più utenti presentano i propri contenuti, uno degli utenti può subentrare nel controllo dello schermo dell'hub. L'utente che vuole assumere il controllo dello schermo può utilizzare l'opzione Subentra. Per subentrare in una presentazione, avviare la presentazione del proprio contenuto. Fare clic su Subentra. L'opzione Subentra viene visualizzata quando si presentano i contenuti dello schermo in contemporanea con altri utenti.
Visualizza presentazione Quando un utente connesso condivide un contenuto, è possibile visualizzare e annotare la presentazione sul proprio dispositivo. Per visualizzare la presentazione di un utente connesso, fare clic su Visualizza. Viene visualizzata una nuova finestra che mostra il contenuto presentato. Sarà anche possibile aggiungere annotazioni al contenuto. Se la presentazione viene eseguita da più utenti, è possibile passare dall'uno all'altro facendo clic sull'avatar a destra.
Annotazioni Le annotazioni vengono utilizzate per evidenziare e sottolineare un elemento o una sezione specifici su uno schermo visualizzato. L'inchiostro si dissolve lentamente dopo cinque secondi. Per utilizzare la funzione di annotazione durante una presentazione: Presentare contenuti. A destra del display, viene visualizzato un menu di strumenti. Fare clic sul pulsante dei tre puntini … per visualizzare altre opzioni di annotazione. Scegliere il colore dell'indicatore per le annotazioni.
Zoom La vista zoom è un 1:1 rispetto alla vista in scala. A seconda delle dimensioni dello schermo del relatore e dell'utente, è possibile vedere un cambiamento o meno. Per capirlo in modo rapido e semplice, andare alla finestra Visualizza presentazione, selezionare un angolo e rimpicciolirlo. Facendo clic sulla lente di ingrandimento, come indicato sopra, la visualizzazione varia in base alle dimensioni dello schermo. Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
Condivisione di un file Questa opzione è attivata per impostazione predefinita, ma l'amministratore IT può disattivarla in Impostazioni di configurazione nella scheda Altro (per impostazione predefinita, l'opzione Consenti trasferimento file è impostata su Sì). La funzione Condividi file consente agli utenti di condividere presentazioni, verbali di riunioni, immagini o altri file in modo semplice con gli altri utenti connessi allo stesso hub.
Nell'elenco dei file, fare clic sul pulsante di download accanto al file che si desidera scaricare. I file verranno posizionati in Download. In questa finestra, accanto al file sono presenti icone diverse: - Una freccia che punta verso il basso indica i file ricevuti e disponibili per il download - Una freccia che punta a destra indica che il file è stato scaricato. Fare clic sulla freccia che punta a destra per aprire il file. - " " consente di chiudere il file o annullare il download.
Disconnetti utente Tutti gli utenti connessi a una sessione possono vedere un elenco dei partecipanti e disconnettere altri partecipanti facendo clic sull'icona corrispondente nella barra di navigazione superiore. Per disconnettere un utente, fare clic su di esso per visualizzare il pulsante Disconnetti accanto all'utente. Per disconnettere tutti gli utenti e terminare la riunione, fare clic su Disconnetti tutto e termina sessione.
Blocco riunione Questa funzione consente agli utenti di bloccare una sessione per impedire ad altri utenti dell'applicazione Intel Unite di partecipare e visualizzare il contenuto condiviso. Quando una sessione è bloccata, nessun altro utente dell'applicazione Intel Unite potrà connettersi. Per bloccare una riunione o una sessione, fare clic sul pulsante Partecipanti per visualizzare l'elenco dei partecipanti che hanno eseguito l'accesso alla sessione.
Se un utente desidera accedere a una sessione bloccata, viene visualizzato il seguente messaggio: Se l'utente sceglie di ripristinare la sessione bloccata, tutti i partecipanti verranno disconnessi e l'utente che ripristina la sessione verrà connesso quando si accetta la conferma di ripristino. Tutti i partecipanti connessi alla sessione bloccata riceveranno un messaggio che indica che un altro utente ha ripristinato la sessione.
Indicatore dello stato della connessione L'indicatore dello stato della connessione fornisce indicazioni sull'affidabilità della connessione tra un hub e un client. Se la connessione non è affidabile, l'icona diventa gialla e poi rossa. Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.
Risoluzione dei problemi Questa sezione contiene suggerimenti e procedure per risolvere i problemi più comuni. Il PC client non si connette all'hub Verificare che il firewall consenta al traffico trasmesso dall'app Intel Unite di raggiungere la rete. PIN non valido Se compare il messaggio Impossibile trovare il PIN inserito. Riprova appare durante il tentativo di connettersi all'hub Intel Unite: Verificare di aver inserito un PIN valido e corrente.
Impossibile aprire l'applicazione dal collegamento Questo si verifica generalmente quando l'applicazione Intel Unite è già in esecuzione in background. Riavviare il sistema e riprovare. In alternativa, è possibile forzare l'arresto dell'applicazione Intel Unite da Gestione attività. Per ulteriori informazioni sul software Intel Unite®: http://intel.it/unite Guida dell'utente al software Intel Unite® per piccole imprese v3.1.