Soluzione Intel Unite® Guida dell'utente Impresa e formazione Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite® v3.1.
Esclusioni di responsabilità legale e copyright Tutte le informazioni sono soggette a modifica senza preavviso. Contattare il rappresentante Intel per ottenere le più recenti specifiche e roadmap dei prodotti Intel. Le caratteristiche e i vantaggi delle tecnologie Intel dipendono dalla configurazione di sistema e potrebbero richiedere hardware e software abilitati o l'attivazione di servizi. Le prestazioni variano in base alla configurazione di sistema.
Sommario 1 2 Introduzione ............................................................................................................................................................................ 4 1.1 Destinatari .............................................................................................................................................................. 4 1.2 Terminologia e definizioni della soluzione Intel Unite ............................................................. 4 1.
1 Introduzione L'applicazione Intel Unite® è una soluzione di facile utilizzo che consente di usufruire di sale conferenza, aule scolastiche, aule universitarie o qualsiasi ambiente dedicato alla collaborazione tra colleghi in modo più pratico. Le riunioni o le sessioni iniziano rapidamente, grazie alla tecnologia wireless che si connette immediatamente a schermi, proiettori o lavagne interattive nuovi ed esistenti, senza la necessità di cavi.
Plug-in: questo termine si riferisce a un componente software installato sull'hub che estende le funzionalità della soluzione Intel Unite, offrendo, per esempio, Skype for Business o l'accesso guest protetto. Per ulteriori informazioni sui plug-in installati dalla propria organizzazione, contattare l'amministratore IT. 1.3 Requisiti del client Assicurarsi che il dispositivo client rispetti i seguenti requisiti, suddivisi in base al sistema operativo: Microsoft Windows* 7, 8.
1.4 Tabella di compatibilità client Utilizzare la tabella seguente come guida quando si utilizzano le funzioni disponibili nell'applicazione Intel Unite in base a ciascun Sistema operativo client (notebook o dispositivo utilizzato come client). Nota: di seguito sono indicate le funzioni disponibili nella versione 3.1 della soluzione Intel Unite. Alcune delle funzioni nella tabella non sono disponibili per tutti i dispositivi nelle versioni precedenti del software (v1.0, v2.0 o v3.0).
2 Avvio e connessione all'applicazione Intel Unite 2.1 Avvio dell'applicazione per la prima volta Seguire la procedura per installare l'applicazione Intel Unite in base al dispositivo client utilizzato. Dopo l'installazione dell'app, non è necessario ripetere questo passaggio. 2.1.
2.1.2.1 iPad 2.1.2.2 Se è la prima volta che si apre l'app, è possibile accedere alle Impostazioni facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio situata nell'angolo superiore destro. Immettere il Nome visualizzato e aggiungere le informazioni sul server.
2.1.2.3 Chromebook Se è la prima volta che si apre l'app, è possibile accedere alle Impostazioni facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio situata nell'angolo superiore destro. Inserire le informazioni in base al proprio profilo, iniziando dal Nome visualizzato e dall'Indirizzo e-mail. Server Enterprise: utilizzare le impostazioni predefinite per cercare automaticamente il servizio nell'ambiente in uso. Fare clic su Salva impostazioni.
2.2 Connessione a uno schermo Dopo averla installata o scaricata sul dispositivo client, avviare l'applicazione Intel Unite aprendola o facendo clic sul collegamento creato. Per connettersi all'hub sui cui è in esecuzione l'applicazione (schermo, monitor o display) e partecipare a una sessione, inserire le sei cifre del PIN visualizzato sullo schermo. La soluzione Intel Unite è compatibile con diversi sistemi operativi. Di seguito viene mostrata la finestra visualizzata a seconda del dispositivo client.
3 Funzioni della soluzione Intel Unite – Dispositivi client Windows* e macOS* Quando il dispositivo client è connesso all'hub, la soluzione offre utili funzioni di collaborazione. Questa sezione spiega come utilizzare le funzioni incluse nella soluzione Intel Unite su dispositivi client Windows e macOS. 3.1 Presentazione di contenuti La soluzione Intel Unite consente di presentare contenuti sul display hub al quale si è connessi. Per avviare la presentazione del proprio schermo: 1.
Oltre alla possibilità di presentare i contenuti dello schermo principale, l'applicazione Intel Unite permette altre modalità di condivisione a seconda del sistema operativo: 3.1.
3.1.2 Presentazione di applicazioni Con questa opzione è possibile selezionare una o più applicazioni da presentare, mantenendo privati gli altri contenuti sullo schermo. Viene condivisa una sola applicazione alla volta. Se si selezionano più applicazioni, viene condivisa nell'hub solo la finestra dell'applicazione attiva. Per presentare un'applicazione: 1. Fare clic su Avvia presentazione applicazione. 2. Selezionare l'applicazione da condividere dall'elenco, quindi fare clic su OK. 3.
3.2 Visualizza presentazione Quando un utente connesso condivide un contenuto, è possibile visualizzare e annotare la presentazione sul proprio dispositivo. Per visualizzare la presentazione di un utente connesso: 1. Fare clic su Visualizza. 2. Viene visualizzata una nuova finestra che mostra il contenuto presentato. Per inserire annotazioni sul contenuto, selezionare la penna o fare clic sull'indicatore riportato di seguito.
3.3 Subentrare nel ruolo di relatore Quando più utenti presentano i propri contenuti, uno degli utenti può subentrare nel controllo dello schermo dell'hub. L'utente che vuole assumere il controllo dello schermo può utilizzare l'opzione Subentra. Per subentrare nel ruolo di relatore: 1. Avviare la presentazione dei contenuti. 2. Fare clic su Subentra. L'opzione Subentra viene visualizzata quando si presenta il contenuto del proprio schermo contemporaneamente ad altri utenti.
3.4 Annotazioni Le annotazioni vengono utilizzate per evidenziare e sottolineare un elemento o una sezione specifici su uno schermo visualizzato. L'inchiostro si dissolve lentamente dopo cinque secondi. Per utilizzare la funzione di annotazione durante una presentazione: 1. 2. Presentare contenuti. Viene visualizzato un menu di strumenti persistente. a.
3.5 Condivisione di un file L'opzione deve essere attivata dall'amministratore IT nel portale di amministrazione. La funzione Condividi file consente agli utenti di condividere presentazioni, verbali di riunioni, immagini o altri file in modo semplice con gli altri utenti connessi allo stesso hub. Per inviare un file con l'applicazione Intel Unite: 1. Fare clic su Condividi file. 2. Selezionare i file da inviare, oppure trascinarli nell'area Seleziona file.
3. Quando i file sono pronti per l'invio, fare clic su Seleziona destinatari dall'elenco e quindi sul pulsante Invia. 4. I destinatari vedranno un'indicazione sul pulsante Condividi file o File che li avvisa che hanno ricevuto un file. Fare clic su Condividi file o su File per recuperarli. 5. Nell'elenco dei file, fare clic sul pulsante di download accanto al file che si desidera scaricare. I file vengono salvati nella cartella File ricevuti sul desktop o in Download.
In questa finestra, accanto al file sono presenti icone diverse: - Una busta con una freccia che punta verso il basso indica i file ricevuti e disponibili per il download. - Una freccia che punta verso destra indica che il file è stato scaricato. Fare clic su questa freccia per aprire il file. - La "X" consente di chiudere il file o annullare il download. Quando l'utente fa clic sulla "X", l'elenco di download viene aggiornato così come il numero di file. Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite® v3.1.
3.6 Riproduzione video con supporto audio La funzione Riproduzione video con supporto audio è disponibile per i dispositivi client Windows. Altri sistemi operativi non supportano questa funzione. Per poter utilizzare questa funzione, è necessario condividere lo schermo tramite l'opzione Avvia presentazione schermo. La funzione non è disponibile quando si utilizza la funzione Avvia presentazione applicazione.
3.7 Disconnetti utente Tutti gli utenti connessi a una sessione possono vedere un elenco dei partecipanti e disconnettere altri partecipanti facendo clic sull'icona corrispondente nella barra di navigazione superiore. 1. 2. 3. Per disconnettere un utente, selezionarlo dall'elenco e fare clic per visualizzare il pulsante Disconnetti. Quando compare il pulsante Disconnetti, fare clic per disconnettere l'utente.
Dispositivi client Windows: Dispositivi client macOS: Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite® v3.1.
3.8 Blocco riunione Questa funzione consente agli utenti di bloccare una sessione per impedire ad altri utenti dell'applicazione Intel Unite di partecipare e visualizzare il contenuto condiviso. Quando una sessione è bloccata, nessun altro utente dell'applicazione Intel Unite potrà connettersi. Per bloccare una riunione o una sessione: 1. 2. 3. Fare clic sul pulsante Partecipanti per visualizzare l'elenco dei partecipanti che hanno eseguito l'accesso alla sessione.
4. Se un utente desidera accedere a una sessione bloccata, viene visualizzato il seguente messaggio: 5. Se un utente sceglie di ripristinare la sessione bloccata, tutti i partecipanti verranno disconnessi e l'utente che ripristina la sessione verrà connesso quando si accetta la Conferma di ripristino. 6. Tutti i partecipanti connessi alla sessione bloccata riceveranno contemporaneamente un messaggio che indica che un altro utente ha ripristinato la sessione. 7.
3.9 Riunioni pianificate Questa funzione consente agli utenti di Microsoft Outlook di pianificare una riunione o una sessione con Intel Unite, tramite l'inserimento di un collegamento nell'invito della riunione. Gli utenti possono collegarsi a una riunione pre-pianificata senza dover immettere un PIN dopo l'aggiunta di un hub alla riunione da parte del primo partecipante alla riunione.
3.10 Host dal tuo dispositivo Questa funzione è uno strumento per la collaborazione peer-to-peer. Se occorre svolgere una riunione mentre una sala conferenze non è disponibile o non si dispone dell'accesso a un monitor per visualizzare i contenuti, è possibile avviare una sessione peer-to-peer in hosting dal proprio dispositivo. Questa funzione è disponibile solo per i dispositivi client di Windows, in quanto l'avvio e l'hosting di una sessione peer-to-peer richiede sistemi con tecnologia Intel® vPro™. 1.
3.11 Indicatore dello stato della connessione L'indicatore dello stato della connessione fornisce indicazioni sull'affidabilità della connessione tra un hub e un dispositivo client. Se la connessione non è affidabile, l'icona diventa gialla e poi rossa. Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite® v3.1.
3.12 Impostazioni dell'applicazione Intel Unite Le impostazioni dell'applicazione Intel Unite si trovano nell'angolo inferiore destro della finestra. È possibile modificare il nome, aggiungere un avatar o attivare/disattivare le configurazioni dell'app. Per accedere alle impostazioni in Windows: 1. Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio. 2. Nella scheda Profilo sono disponibili i seguenti elementi: 3. Il tuo nome: immettere il nome utente o un nome scelto.
Per accedere alle Impostazioni su macOS: 4. Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio. 5. Nella scheda Generale sono disponibili i seguenti elementi: 6. Nome: immettere il nome utente o un nome scelto. Avatar: fare clic per selezionare il file .png, .gif o .jpg desiderato. E-mail: l'indirizzo e-mail. Server: il valore predefinito è Automatico, ma è possibile aggiungere il percorso del server, se lo si conosce. La modalità è Enterprise.
3.13 Sessioni con moderatore La funzione con moderatore consente ai partecipanti di assumere il controllo di una riunione o sessione con le funzionalità raggruppate in 3 diversi ruoli: Moderatore: ha il controllo completo delle sessioni e può promuovere altri partecipanti al ruolo di relatore o moderatore. Relatore: può avviare presentazioni, visualizzare, aggiungere annotazioni e condividere file.
Dispositivi client Windows: Moderatore Dispositivi client macOS: Moderatore Il Moderatore può assegnare a qualcun altro il ruolo di Moderatore, Relatore o può disconnettere un partecipante con l'opzione Disconnetti. Quando il Moderatore assegna un ruolo a un partecipante specifico, l'elenco dei partecipanti viene aggiornato. Dispositivi client Windows: Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite® v3.1.
Dispositivi client macOS: 3. Quando i Moderatori assegnano un ruolo specifico ai partecipanti, un messaggio compare per alcuni secondi nella finestra Pronto per la presentazione. Dispositivi client Windows: Dispositivi client macOS: Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite® v3.1.
4. 5. 3.13.2 Quando un partecipante ha il ruolo di Spettatore, le opzioni Avvia presentazione schermo o Avvia presentazione applicazione non vengono visualizzate nella loro app. Il Moderatore può anche disconnettere un partecipante dalla sessione. Quando un partecipante viene disconnesso, viene visualizzato un messaggio di notifica che lo informa di essere stato disconnesso o rimosso dalla sessione. Utilizzo della modalità Rigida 1.
3. I partecipanti possono richiedere l'assegnazione del ruolo di Moderatore facendo clic sull'opzione Richiesta invito come moderatore. Quando si apre la finestra Richiesta invito come moderatore, è possibile procedere immettendo l'indirizzo e-mail del richiedente e inviando la richiesta. Dispositivi client con sistema operativo Windows: Dispositivi client macOS: Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite® v3.1.
4 Funzioni della soluzione Intel Unite – Dispositivi client iOS* e Android* Quando il dispositivo client è connesso all'hub, la soluzione offre utili funzioni di collaborazione. Questa sezione spiega come utilizzare le funzioni incluse nella soluzione Intel Unite su dispositivi client iOS e Android. 4.1 Presentazione di contenuti Per condividere un documento, inviarlo all'app Intel Unite da un'altra applicazione premendo su Presenta. Viene visualizzato l'elenco degli schermi connessi.
Più relatori 4.3 Sessioni con moderatore La funzione con moderatore consente ai partecipanti di assumere il controllo di una riunione o sessione con le funzionalità raggruppate in 3 diversi ruoli: Moderatore: ha il controllo completo delle sessioni e può promuovere altri partecipanti al ruolo di relatore o moderatore. Relatore: può avviare presentazioni, visualizzare, aggiungere annotazioni e condividere file.
Se l'opzione è disponibile, è possibile diventare Moderatore. Dall'elenco è inoltre possibile assegnare ruoli agli utenti o visualizzarli. Il Moderatore può assegnare ruoli ai partecipanti premendo il tasto con la freccia rivolta verso il basso e selezionando un ruolo per ogni partecipante. Quando un Moderatore assegna un ruolo a un partecipante, viene visualizzato un messaggio nella parte inferiore della finestra. Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite® v3.1.
4.4 Riunioni pianificate Si tratta di un sistema pratico per partecipare a una riunione o a una sessione. Questa funzione consente agli utenti di Microsoft Outlook di pianificare una riunione o una sessione con Intel Unite. Qualsiasi utente, indipendentemente dal sistema operativo usato, può collegarsi a una riunione prepianificata senza dover immettere un PIN dopo l'aggiunta di un hub alla riunione da parte del primo partecipante alla riunione.
4.7 Disconnetti Per disconnettersi dall'hub, premere l'indicatore dello stato della connessione per aprire il menu in cui si trova l'opzione di disconnessione e premere su Disconnetti. 4.8 Indicatore dello stato della connessione L'indicatore dello stato della connessione fornisce indicazioni sull'affidabilità della connessione tra un hub e un dispositivo client. Se la connessione non è affidabile, l'icona diventa gialla e poi rossa. Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite® v3.1.
Appendice A: Plug-in Intel Unite per Microsoft* Outlook Installazione del Plug-in Intel Unite per Microsoft* Outlook. 1. 2. 3. Eseguire il file Intel Unite Add-in per Microsoft Outlook.msi. Completare l'installazione. Aprire Outlook e nella barra multifunzione fare clic sulla nuova opzione dell'applicazione Intel Unite per la creazione di una riunione. La riunione creata utilizzando la funzionalità per le riunioni pianificate avrà il seguente aspetto: Guida dell'utente alla soluzione Intel Unite® v3.1.