Tecnologia wireless (solo alcuni modelli) Guida per l'utente
© Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi.
Sommario 1 Utilizzo delle periferiche wireless (solo alcuni modelli) Identificazione delle icone di rete e wireless ........................................................................................ 2 Utilizzo dei controlli wireless ................................................................................................................. 2 Utilizzo del pulsante wireless ...............................................................................................................
iv
1 Utilizzo delle periferiche wireless (solo alcuni modelli) La tecnologia wireless consente il trasferimento di dati tramite onde radio e non via cavo.
Identificazione delle icone di rete e wireless Icona Nome Descrizione Wireless (collegato) Identifica la posizione delle spie wireless e dei pulsanti wireless sul computer. Identifica inoltre il software Wireless Assistant sul computer e indica che una o più periferiche wireless sono accese. Wireless (scollegato) Identifica il software Wireless Assistant sul computer e indica che tutte le periferiche wireless sono spente.
Utilizzo del pulsante wireless Il computer è dotato di un pulsante wireless, di una o più periferiche wireless e di una o due spie wireless, in base al modello. Per impostazione predefinita, tutte le periferiche wireless del computer sono abilitate e la spia wireless si accende (di colore blu) quando si accende il computer. La spia wireless indica lo stato di alimentazione complessivo delle periferiche wireless, non quello delle singole periferiche.
Utilizzo del software Wireless Assistant (solo alcuni modelli) Una periferica wireless può essere accesa o spenta mediante il software Wireless Assistant. Se un dispositivo wireless viene disabilitato da Impostazione del computer, è necessario riabilitarlo da Impostazione del computer prima di poterlo accendere o spegnere in Wireless Assistant.
Utilizzo di HP Connection Manager (solo alcuni modelli) È possibile utilizzare HP Connection Manager per collegarsi alle WWAN mediante la periferica HP Mobile Broadband del computer (solo alcuni modelli). Per avviare Connection Manager, fare clic sull'icona Connection Manager nell'area di notifica all'estrema destra della barra delle applicazioni. – oppure – Selezionare Start > Tutti i programmi > HP Connection Manager > HP Connection Manager.
2 Utilizzo di una rete WLAN Con un dispositivo WLAN, è possibile accedere a una rete WLAN, costituita da altri computer e accessori collegati tramite un router wireless o un punto di accesso wireless. NOTA: le espressioni router wireless e punto di accesso wireless vengono spesso utilizzate in modo intercambiabile.
Impostazione di una rete WLAN Per impostare una rete WLAN ed effettuare la connessione a Internet, è necessario disporre delle apparecchiature seguenti: ● Un modem a banda larga (DSL o via cavo) (1) e un servizio Internet ad alta velocità fornito a pagamento da un provider Internet (ISP) ● Un router wireless (acquistato separatamente) (2) ● Il computer wireless (3) L'illustrazione seguente mostra un esempio di rete wireless connessa a Internet.
Protezione della rete WLAN Poiché lo standard WLAN è stato progettato con funzionalità di protezione limitate, adatte ad evitare attacchi da parte di malintenzionati occasionali e poco esperti piuttosto che per resistere a forme di attacco più evolute, è fondamentale acquisire la consapevolezza che le reti WLAN sono vulnerabili a causa di alcuni punti deboli ben noti e documentati. Le reti WLAN in aree pubbliche, o "hotspot", come bar e aeroporti, potrebbero non garantire alcun tipo di protezione.
NOTA: Se la rete è chiusa e non viene trasmesso alcun SSID, per connettere nuovi dispositivi in rete sarà necessario conoscere o ricordare il SSID. Prima di chiudere la rete, annotare il SSID e conservarlo in un luogo sicuro.
Collegamento a una WLAN Per collegarsi alla WLAN, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Verificare che la periferica WLAN sia accesa. In questo caso, la spia wireless è accesa. Se la spia wireless è spenta, premere il pulsante wireless. NOTA: In alcuni modelli, la spia wireless è di color ambra quando tutte le periferiche wireless sono spente. 2. Scegliere Start > Connetti a. 3. Selezionare la rete WLAN nell'elenco, quindi digitare la chiave di protezione di rete, se necessario.
Roaming su un'altra rete Quando il computer entra nel raggio d'azione di un'altra rete WLAN, Windows tenta di connettersi a tale rete. Se il tentativo ha esito positivo, il computer verrà automaticamente connesso alla nuova rete. Se Windows non riconosce la nuova rete, seguire la medesima procedura adottata per la connessione alla propria rete WLAN.
3 Utilizzo di HP Mobile Broadband (solo alcuni modelli) HP Mobile Broadband consente al computer di utilizzare reti WWAN (wireless wide area network) per accedere a Internet da più punti e su aree geografiche più estese rispetto alle WLAN. L'uso di HP Mobile Broadband richiede un fornitore di servizi di rete (definito operatore di rete cellulare), che in molti casi corrisponde a un gestore di telefonia cellulare. La copertura di HP Mobile Broadband è simile a quella della linea voce cellulare.
Inserimento di un modulo SIM ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare i connettori, esercitare una forza minima quando si inserisce un modulo SIM. Per inserire un modulo SIM, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Arrestare il computer. Se non si è certi che il computer sia effettivamente spento o in stato di ibernazione, accenderlo premendo il pulsante di alimentazione, quindi spegnerlo attraverso il sistema operativo. 2. Chiudere il display. 3.
Rimozione di un modulo SIM Per rimuovere un modulo SIM, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Spegnere il computer. Se non si è certi che il computer sia effettivamente spento o in stato di ibernazione, accenderlo premendo il pulsante di alimentazione, quindi spegnerlo attraverso il sistema operativo. 2. Chiudere il display. 3. Scollegare tutte le periferiche esterne collegate al computer. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica CA. 5.
Uso dell'antenna WWAN esterna (solo alcuni modelli) AVVERTENZA! Esposizione alle radiazioni da radiofrequenze. La potenza in uscita irradiata da questo dispositivo è inferiore ai limiti di esposizione alle radiofrequenze fissati dalla FCC (Federal Communications Commission). Il dispositivo deve tuttavia essere impiegato in maniera da ridurre al minimo il contatto del corpo con l'antenna durante il normale funzionamento del computer.
3. Posizionare l'antenna in una delle configurazioni seguenti: ● Se il computer è in modalità notebook, l'antenna deve esser posizionata con un angolo di 90°. ● Se il computer è in modalità notebook, l'antenna deve essere posizionata con un angolo di 90° e tenuta a distanza dal corpo. Per vedere le configurazioni consigliate e non consigliate in posizione tablet, fare riferimento all'illustrazione seguente.
Non consigliato: Uso dell'antenna WWAN esterna (solo alcuni modelli) 17
18 Capitolo 3 Utilizzo di HP Mobile Broadband (solo alcuni modelli)
Per chiudere l'antenna WWAN esterna: 1. Accertarsi di non essere più collegati ad una WWAN. 2. Premere l'antenna verso il basso finché non scatta in posizione. Rimozione e sostituzione dell'antenna WWAN esterna Per rimuovere l'antenna WWAN esterna: 1. Aprire l'antenna. 2. Tirare con cautela l'antenna per rimuoverla dal relativo aggancio.
▲ 20 Allineare l'antenna WWAN esterna al relativo aggancio e premerla con cautela finché non scatta in posizione.
4 Utilizzo delle periferiche wireless Bluetooth (solo alcuni modelli) Una periferica Bluetooth consente di stabilire comunicazioni wireless a corto raggio che sostituiscono i cavi fisici tradizionalmente utilizzati per collegare le seguenti periferiche elettroniche: ● Computer (desktop, notebook, palmari) ● Telefoni (cellulari, cordless, intelligenti) ● Periferiche di imaging (stampanti, fotocamere) ● Periferiche audio (cuffie auricolari con microfono, altoparlanti) Le periferiche Bluetooth sono d
5 Risoluzione dei problemi di connessione wireless Le seguenti sono alcune delle possibili cause per il mancato funzionamento delle connessioni wireless: ● La periferica Wireless non viene installata in modo corretto o è disabilitata. ● L'hardware della periferica o del router wireless è guasto. ● La configurazione della rete (SSID o protezione) è stata modificata. ● La periferica wireless subisce interferenze di altri dispositivi.
Non è possibile creare una connessione WLAN In caso di problemi di connessione a una rete WLAN, verificare che la periferica WLAN integrata sia installata correttamente nel computer: NOTA: In Windows è disponibile la funzionalità Controllo account utente per migliorare la protezione del computer.
Non è possibile stabilire il collegamento alla rete preferita Windows è in grado di riparare automaticamente una connessione WLAN danneggiata: ● Se nell'area di notifica è presente un'icona dello stato della rete, nella parte destra della barra delle applicazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona, quindi fare clic sulla voce Esegui diagnosi e ripristina del menu. Windows ripristina la periferica di rete e tenta di riconnettersi a una delle reti preferite.
L'icona di stato della rete non viene visualizzata Se dopo la configurazione della rete WLAN l'icona dello stato della rete non viene visualizzata nell'area di notifica, il driver software manca o è stato danneggiato. È possibile che venga anche visualizzato un messaggio Windows di periferica non trovata. È necessario installare di nuovo il driver. Per ottenere la versione più recente del software per la periferica WLAN del computer, attenersi alla procedura seguente: 1.
I codici di protezione della rete correnti non sono disponibili Se per l'accesso a una rete WLAN viene richiesta una chiave di rete o un SSID, significa che la rete è protetta. Per connettersi a una rete protetta, è necessario disporre dei codici correnti. SSID e chiave di rete sono codici alfanumerici che si immettono nel computer al fine di identificarlo sulla rete.
La connessione WLAN è molto debole Se la connessione è molto debole oppure se il computer non riesce a eseguire la connessione a una rete WLAN, ridurre le interferenze provocate da altri dispositivi nei seguenti modi: ● Avvicinare il computer al router wireless o al punto di accesso. ● Scollegare temporaneamente altre periferiche wireless quali forni a microonde, telefoni senza fili o telefoni cellulari per accertarsi che non interferiscano.
Indice analitico A antenna WWAN esterna apertura 15 chiusura 19 connessione 19 rimozione 19 B Bluetooth, dispositivo 1 Bluetooth, periferica 21 C chiave di rete 26 codici di protezione della rete chiave di rete 26 SSID 26 collegamento a una WLAN 10 collegamento a una WLAN aziendale 10 collegamento a una WLAN pubblica 10 Connection Manager, icona 2 controlli wireless pulsante 2 sistema operativo 2 software Wireless Assistant 2 crittografia 8 F firewall 8 H HP Connection Manager, software 5 HP Mobile Broadba