Applicazioni e supporti multimediali Guida per l'utente
© Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Funzioni multimediali Identificazione dei componenti multimediali ......................................................................................... 2 Regolazione del volume ....................................................................................................................... 4 2 Software multimediale Accesso al software multimediale preinstallato ....................................................................................
Rimozione di un CD, DVD o BD ......................................................................................................... 26 6 Webcam (solo in determinati modelli di computer) Suggerimenti per la webcam .............................................................................................................. 28 Regolazione delle proprietà della webcam .........................................................................................
1 Funzioni multimediali Il computer dispone di funzionalità multimediali che consentono di guardare filmati, ascoltare musica e visualizzare immagini.
Identificazione dei componenti multimediali Nell'illustrazione e nella tabella seguenti vengono descritte le funzionalità multimediali del computer. NOTA: il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. 2 Componente Descrizione (1) Microfoni interni (2) Registrano il suono. (2) Webcam (solo in determinati modelli) Consente di registrare audio e video e scattare fotografie. (3) Altoparlanti (2) Producono il suono.
Componente Descrizione NOTA: quando una periferica è collegata al jack per cuffie, gli altoparlanti del computer vengono disattivati. (6) Area di scorrimento del volume Consente di regolare il volume degli altoparlanti. (7) Pulsante di disattivazione del volume Consente di disattivare e ripristinare l'audio dell'altoparlante.
Regolazione del volume Per regolare il volume, utilizzare i seguenti controlli: ● ● Pulsanti del volume del computer: ◦ Per disattivare o ripristinare il volume, premere il pulsante di disattivazione (1). ◦ Per ridurre il volume, far scorrere il dito da destra verso sinistra nell'area di regolazione del volume, oppure tenere premuto il segno meno (-) (2) fino a raggiungere il livello di volume desiderato.
Se l'icona Volume non è visualizzata nell'area di notifica, eseguire la procedura riportata di seguito per visualizzarla. ● a. Selezionare Start > Pannello di controllo > Suoni, voce e periferiche audio > Suoni e periferiche audio > scheda Volume. b. Selezionare la casella di controllo Icona volume sulla barra delle applicazioni. c. Fare clic su Applica. Controllo del volume del programma: La regolazione del volume può anche essere effettuata direttamente in alcuni programmi.
2 Software multimediale Il computer viene fornito con software multimediale preinstallato che consente di guardare film, ascoltare musica e visualizzare immagini. Le sezioni seguenti forniscono maggiori informazioni sul software multimediale preinstallato.
Accesso al software multimediale preinstallato Per accedere al software multimediale preinstallato: ▲ Selezionare Start > Tutti i programmi, quindi aprire il programma multimediale che si desidera utilizzare. NOTA: alcuni programmi possono trovarsi in sottocartelle.
Installazione di software multimediale da un disco Per installare software multimediali da CD o DVD, effettuare le seguenti operazioni: 1. Inserire il disco nell'unità ottica (solo in determinati modelli). 2. Quando viene visualizzata l'installazione guidata, seguire le istruzioni sullo schermo. 3. Se richiesto, riavviare il computer.
3 Audio Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità audio: ● Riprodurre musica tramite gli altoparlanti del computer e/o altoparlanti esterni collegati ● Registrare il suono mediante il microfono interno o collegando un microfono esterno ● Scaricare musica da Internet ● Creare presentazioni multimediali con suono e immagini ● Trasmettere audio e immagini con i programmi di messaggistica istantanea ● Ascoltare programmi radio in streaming (solo in determinati modelli) o ricevere
Collegamento di periferiche audio esterne AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulle normative e gli avvisi di sicurezza, consultare Normative e avvisi sulla sicurezza e sull'ambiente. Per collegare periferiche esterne, quali altoparlanti, cuffie o un microfono, consultare le informazioni fornite con la periferica.
Controllo delle funzionalità audio Per controllare il sistema audio del computer, effettuare le seguenti operazioni: 1. Selezionare Start > Pannello di controllo. 2. Fare clic su Suoni, voce e periferiche audio > Suoni e periferiche audio. 3. Quando viene visualizzata la finestra con le proprietà dei suoni e delle periferiche audio, fare clic sulla scheda Suoni. In Eventi, selezionare un suono, ad esempio un beep o un allarme, quindi fare clic sull'icona con la freccia vicina al suono elencato.
4 Video Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità video: 12 ● Guardare i film ● Giocare su Internet ● Modificare immagini e video per creare presentazioni ● Collegare dispositivi video esterni Capitolo 4 Video
Collegamento di un proiettore o monitor esterno La porta monitor esterno consente di collegare al computer un dispositivo di visualizzazione esterno, ad esempio un monitor o un proiettore. ▲ Per collegare un dispositivo di visualizzazione, connettere il cavo di collegamento alla porta monitor esterno. NOTA: se su una periferica di visualizzazione esterna correttamente collegata non viene visualizzata alcuna immagine, premere fn+f4 per trasferire l'immagine alla periferica.
Collegamento di una periferica HDMI Sul computer è disponibile una porta HDMI (High Definition Multimedia Interface, Interfaccia multimediale ad alta definizione). La porta HDMI collega il computer a una periferica audio o video opzionale come ad esempio un televisore ad alta definizione o qualsiasi componente digitale o audio compatibile.
Per ripristinare l'audio dagli altoparlanti del computer, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'altoparlante nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni, quindi fare clic su Regola proprietà audio. 2. Nella scheda Audio, in Riproduzione suoni, fare clic su Sound MAX HD Audio. 3. Fare clic su OK.
5 Unità ottica (solo in determinati modelli) Il computer dispone di un'unità ottica che ne espande le funzionalità. Per conoscerne le funzionalità, identificare il tipo di dispositivo installato nel computer. L'unità ottica consente di leggere dischi dati, riprodurre musica e guardare film. Se il computer dispone di Blu-ray Disc, o BD, è possibile vedere video ad alta definizione dal disco. Identificazione dell'unità ottica installata ▲ Selezionare Start > Risorse del computer.
Utilizzo dei dischi ottici (CD, DVD e BD) Le unità ottiche, come le unità DVD-ROM, supportano i dischi ottici (CD e DVD). Questi dischi consentono di archiviare informazioni come musica, foto e film. I DVD hanno una maggiore capacità di memorizzazione rispetto ai CD. Un'unità ottica può leggere CD e DVD standard. Se l'unità ottica è Blu-ray Disc (BD), sarà possibile leggere anche dischi BD. NOTA: alcune delle unità ottiche elencate potrebbero non essere supportate dal computer in uso.
Selezione del disco corretto (CD, DVD e BD) L'unità ottica supporta i dischi ottici (CD, DVD e BD). I CD, utilizzati per memorizzare dati digitali, consentono anche registrazioni di audio commerciale e sono ideali per le necessità di archiviazione personali. I DVD e i BD vengono soprattutto utilizzati per registrare film, software e backup di dati. I DVD e i BD hanno le stesse dimensioni dei CD, ma possono contenere una quantità di dati notevolmente superiore.
un'unità LightScribe-compatibile e software LightScribe è possibile scrivere dati, quindi aggiungere un'etichetta sul disco. Blu-ray Disc (BD) Con BD (Blu-ray Disc) si indica un formato per dischi ottici ad alta densità, ideale per l'archiviazione di grandi quantità di dati, comprese immagini ad alta definizione. Un disco Blu-ray single-layer ha una capacità di archiviazione pari a 25 GB, oltre cinque volte quella di un DVD single-layer (4,7 GB).
Riproduzione di CD, DVD o BD 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio. 3. Estrarre il vassoio (2). 4. Tenere il disco per il bordo in modo da non toccarne la superficie, quindi posizionarlo con l'etichetta rivolta verso l'alto sul perno centrale del vassoio. NOTA: se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco in modo da posizionarlo correttamente sul perno centrale. 5.
Configurazione di AutoPlay 1. Selezionare Start > Risorse del computer. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla periferica (ad esempio, l'unità CD-ROM), quindi fare clic su Proprietà. 3. Fare clic sulla scheda AutoPlay e selezionare una delle azioni disponibili. NOTA: scegliere WinDVD per la riproduzione di DVD. 4. Fare clic su OK. NOTA: per ulteriori informazioni su AutoPlay, selezionare Start > Guida in linea e supporto tecnico.
Modifica delle impostazioni della regione per i DVD La maggior parte dei DVD contenenti file protetti da copyright prevede anche dei codici paese/regione, che consentono una protezione internazionale del copyright. È possibile riprodurre un DVD contenente un codice paese/regione solo se tale codice corrisponde alle impostazioni della regione dell'unità DVD. ATTENZIONE: l'impostazione della regione dell'unità DVD può essere modificata solo 5 volte.
Rispetto delle norme sul copyright In base alle leggi vigenti sul copyright, è un reato eseguire copie non autorizzate di materiale protetto da copyright, tra cui programmi informatici, film, trasmissioni e registrazioni audio. Il computer non deve essere utilizzato per questi scopi. ATTENZIONE: per evitare la perdita di dati o il danneggiamento dei dischi, osservare le precauzioni riportate di seguito. Prima di scrivere su un disco, collegare il computer a una fonte di alimentazione esterna affidabile.
Copia di un CD o DVD 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Roxio > Creator Business. 2. Nel riquadro di destra, fare clic su Copia disco. 3. Inserire il disco da copiare nell'unità ottica. 4. Fare clic su Copia all'estremità destra dello schermo. Creator Business legge il disco di origine e copia i dati in una cartella temporanea sull'unità disco rigido. 5. Quando richiesto, rimuovere il disco sorgente dall'unità ottica e inserire un disco vergine.
Creazione o "masterizzazione" di un CD o DVD Se il computer dispone di un'unità ottica scrivibile, è possibile utilizzare applicazioni software quali Windows Media Player o Roxio Creator Business per masterizzare file di dati e audio, compresi file musicali MP3 e WAV. Per masterizzare file video su un disco, utilizzare Windows Movie Maker. Durante la masterizzazione di un CD o di un DVD, seguire le indicazioni riportate di seguito: ● Rispettare le norme sul copyright.
Rimozione di un CD, DVD o BD 1. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per rilasciare il vassoio, quindi estrarre delicatamente quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 3.
6 Webcam (solo in determinati modelli di computer) Alcuni modelli di computer sono dotati di una webcam integrata, situata nella parte superiore del display. Il software preinstallato consente di utilizzare la webcam per scattare fotografie o eseguire registrazioni audio e video. È possibile visualizzare in anteprima una fotografia, una registrazione video o audio e salvarla nell'unità disco rigido del computer. Per accedere alla webcam e al software HP Webcam, selezionare Start > Programmi > HP Webcam.
Suggerimenti per la webcam Per un uso ottimale della webcam, seguire le istruzioni riportate di seguito: ● Prima di avviare una conversazione video, verificare di disporre della versione più recente del programma per messaggistica immediata. ● Se possibile, posizionare sorgenti luminose dietro la webcam ed esternamente all'area dell'immagine.
Regolazione delle proprietà della webcam È possibile regolare le seguenti proprietà della webcam: ● Luminosità: controlla la quantità di luce dell'immagine. L'immagine risulterà più o meno chiara a seconda del livello di impostazione della luminosità. ● Contrasto: controlla la differenza tra le aree più chiare e quelle più scure nell'immagine.
7 Risoluzione dei problemi Le sezioni seguenti descrivono diversi problemi comuni e le relative soluzioni.
Il vassoio del disco ottico non si apre e non consente la rimozione di un CD, DVD o BD 1. Inserire l'estremità di un fermaglio (1) nel foro di rilascio sul frontalino dell'unità. 2. Premere delicatamente sul fermaglio fino a rilasciare il vassoio, quindi estrarre quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo.
Il disco non viene riprodotto ● Salvare il lavoro e chiudere tutti i programmi aperti prima di avviare la riproduzione di un CD, DVD o BD. ● Prima di riprodurre un CD, DVD o BD, disconnettersi da Internet. ● Accertarsi di aver inserito correttamente il disco. ● Verificare che il disco sia pulito. Se necessario, pulire il disco con acqua distillata e un panno privo di lanugine. Pulire spostando il panno dal centro del disco verso il bordo esterno.
Il disco non viene riprodotto automaticamente 1. Fare clic su Start > Risorse del computer. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla periferica (ad esempio, l'unità CD-ROM), quindi fare clic su Proprietà. 3. Fare clic sulla scheda AutoPlay e selezionare una delle azioni disponibili. 4. Fare clic su OK. CD, DVD e BD dovrebbero a questo punto avviarsi automaticamente quando vengono inseriti nell'unità ottica.
Un film si interrompe, viene riprodotto in modo casuale o vengono saltate delle scene ● Verificare che il disco non sia graffiato o danneggiato. ● Pulire il disco. ● Limitare l'utilizzo delle risorse del sistema seguendo i suggerimenti indicati: ◦ Disconnettersi da Internet. ◦ Modificare le proprietà di colore del desktop: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse in un'area vuota sul desktop e selezionare Proprietà > Impostazioni. 2.
Un film non è visibile su un display esterno 1. Se i display del computer ed esterno sono entrambi accesi, premere fn+f4 una o più volte per commutare tra i due dispositivi di visualizzazione. 2. Configurare le impostazioni del monitor per rendere principale il display esterno: a. Fare clic con il pulsante destro del mouse in un'area vuota sul desktop e selezionare Proprietà > Impostazioni. b. Specificare un display principale e uno secondario.
La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento 36 ● Verificare che tutti gli altri programmi siano chiusi. ● Disattivare standby e sospensione. ● Accertarsi di utilizzare il tipo corretto di disco per l'unità. Per ulteriori informazioni sui tipi di dischi, consultare le guide per l'utente. ● Verificare che il disco sia inserito correttamente. ● Selezionare una velocità di scrittura inferiore e riprovare.
Occorre reinstallare un driver della periferica Download di driver per periferiche Microsoft È possibile ottenere i driver della periferica Windows più recenti mediante Microsoft® Update. È possibile impostare questa funzione di Windows per la ricerca e l'aggiornamento automatici degli aggiornamenti dei driver hardware, per il sistema operativo Windows e altri prodotti Microsoft. Per utilizzare Microsoft Update: 1. Avviare il browser Internet e passare a http://www.microsoft.com. 2.
NOTA: in alcune aree geografiche è possibile scaricare il driver e installarlo in un secondo momento. A tal fine, fare clic su Scarica soltanto per salvare il file sul computer. Quando richiesto, fare clic su Salva, quindi selezionare una posizione di archiviazione sull'unità disco rigido. Dopo aver scaricato il file, passare alla cartella in cui è stato salvato e fare doppio clic su di esso per installarlo. 7.
Utilizzo di SoftPaq Download Manager HP SoftPaq Download Manager (SDM) è uno strumento che consente di accedere in modo rapido alle informazioni relative ai SoftPaq per i computer HP aziendali anche senza conoscerne il numero. Con questo strumento è possibile individuare facilmente i SoftPaq necessari, quindi scaricarli e decomprimerli nel computer in uso. SoftPaq Download Manager legge e scarica dal sito FTP di HP un file di database pubblicato contenente informazioni sui SoftPaq e sui modelli di computer.
Indice analitico Disco ottico rimozione 26 DVD copia 24 masterizzazione 25 modifica delle impostazioni della regione 22 rimozione 26 riproduzione 20 DVD, impostazioni della regione 22 A Alta definizione, collegamento di dispositivi 14 Altoparlanti 2 Area di scorrimento del volume, identificazione 3 Audio, collegamento periferiche esterne 10 Audio, configurazione 14 Audio, controllo delle funzionalità 11 Audio, funzionalità 9 Auricolari 2 AutoPlay 21 E Esterni, collegamento periferiche audio 10 B BD rimo
riproduzione disco 32 vassoio disco ottico 31 S SoftPaq, download 39 Suggerimenti, webcam 28 U Unità ottica 16 unità DVD-ROM 17 Unità DVD±RW SuperMulti DL LightScribe 17 Unità CD 16 Unità DVD 16 Unità ottica 16 Uscita audio, jack (cuffie) 2 V Video, utilizzo 12 Volume, area di scorrimento 4 Volume, identificazione pulsante di disattivazione 3 Volume, pulsante di disattivazione 4 Volume, regolazione 4 W Webcam identificazione 2 regolazione delle proprietà 29 suggerimenti 28 uso 27 Indice analitico 41