Applicazioni e supporti multimediali Guida per l'utente
© Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft, Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Funzioni multimediali Identificazione dei componenti multimediali ......................................................................................... 2 Regolazione del volume ....................................................................................................................... 4 2 Software multimediale Accesso al software multimediale preinstallato ....................................................................................
Copia di CD o DVD ............................................................................................................................ 24 Creazione o masterizzazione di CD o DVD ....................................................................................... 25 Rimozione di CD, DVD o BD .............................................................................................................. 26 6 Webcam (solo in determinati modelli) Suggerimenti per la webcam .............................
1 Funzioni multimediali Il computer dispone di funzionalità multimediali che consentono di guardare filmati, ascoltare musica e visualizzare immagini.
Identificazione dei componenti multimediali Nell'illustrazione e nella tabella seguenti vengono descritte le funzionalità multimediali del computer. NOTA: il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. 2 Componente Descrizione (1) Microfoni interni (2) Registrano il suono. (2) Webcam (solo in determinati modelli) Consente di registrare audio e video e scattare fotografie. (3) Altoparlanti (2) Producono il suono.
Componente Descrizione NOTA: quando una periferica è collegata al jack per cuffie, gli altoparlanti del computer vengono disattivati. (6) Area di scorrimento del volume Consente di regolare il volume degli altoparlanti. (7) Pulsante di disattivazione del volume Consente di disattivare e ripristinare l'audio dell'altoparlante.
Regolazione del volume Per regolare il volume, utilizzare i seguenti controlli: ● ● Pulsanti del volume del computer: ◦ Per disattivare o ripristinare il volume, premere il pulsante di disattivazione (1). ◦ Per ridurre il volume, far scorrere il dito da destra verso sinistra nell'area di regolazione del volume oppure tenere premuto il segno meno (-) (2) fino a raggiungere il livello di volume desiderato.
● c. In Icone di sistema, selezionare la casella di controllo Volume. d. Fare clic su OK. Controllo del volume del programma: La regolazione del volume può anche essere effettuata direttamente in alcuni programmi.
2 Software multimediale Il computer viene fornito con software multimediale preinstallato che consente di guardare film, ascoltare musica e visualizzare immagini. Le sezioni seguenti forniscono maggiori informazioni sul software multimediale preinstallato.
Accesso al software multimediale preinstallato Per accedere al software multimediale preinstallato: ▲ Selezionare Start > Tutti i programmi, quindi aprire il programma multimediale che si desidera utilizzare. NOTA: alcuni programmi possono trovarsi in sottocartelle.
Installazione di software multimediale da un disco Per installare software multimediali da CD o DVD, effettuare le seguenti operazioni: 1. Inserire il disco nell'unità ottica (solo in determinati modelli). 2. Quando viene visualizzata l'installazione guidata, seguire le istruzioni sullo schermo. 3. Se richiesto, riavviare il computer.
3 Audio Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità audio: ● Riprodurre musica tramite gli altoparlanti del computer e/o altoparlanti esterni collegati ● Registrare il suono mediante il microfono interno o collegando un microfono esterno ● Scaricare musica da Internet ● Creare presentazioni multimediali con suono e immagini ● Trasmettere audio e immagini con i programmi di messaggistica istantanea ● Ascoltare programmi radio in streaming (solo in determinati modelli) o ricevere
Collegamento di dispositivi audio esterni AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulle normative e gli avvisi di sicurezza, consultare Normative e avvisi sulla sicurezza e sull'ambiente. Per collegare dispositivi esterni, quali altoparlanti, cuffie o un microfono, consultare le informazioni fornite con il dispositivo.
Controllo delle funzionalità audio Per controllare il sistema audio del computer, effettuare le seguenti operazioni: 1. Selezionare Start > Pannello di controllo. 2. Fare clic su Hardware e suoni. 3. Fare clic su Suono. 4. Quando viene visualizzata la finestra Suono, fare clic sulla scheda Suoni. In Programma, selezionare un suono, ad esempio un beep o un allarme e fare clic sul pulsante Test. Gli altoparlanti o la cuffia collegata emettono un suono.
4 Video Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità video: 12 ● Guardare i film ● Giocare su Internet ● Modificare immagini e video per creare presentazioni ● Collegare dispositivi video esterni Capitolo 4 Video
Collegamento di un proiettore o monitor esterno La porta per monitor esterno consente di collegare al computer un dispositivo di visualizzazione esterno, ad esempio un monitor esterno o un proiettore. ▲ Per collegare un dispositivo di visualizzazione, connettere il cavo di collegamento alla porta per monitor esterno. NOTA: se su un dispositivo di visualizzazione esterno correttamente collegato non viene visualizzata alcuna immagine, premere fn+f4 per commutare la visualizzazione.
Collegamento di una periferica HDMI Sul computer è disponibile una porta HDMI (High Definition Multimedia Interface, Interfaccia multimediale ad alta definizione). La porta HDMI collega il computer a una periferica audio o video opzionale come ad esempio un televisore ad alta definizione o qualsiasi componente digitale o audio compatibile.
oppure 1. Selezionare Start > Computer > Proprietà del sistema. 2. Nel riquadro sinistro fare clic su Gestione dispositivi, quindi sul segno più (+) accanto a Schede video. NOTA: per il miglioramento della protezione del computer in Windows® viene fornita la funzionalità Controllo dell'account utente.
5 Unità ottica (solo in determinati modelli) Il computer dispone di un'unità ottica che ne espande le funzionalità. Per conoscerne le funzionalità, identificare il tipo di dispositivo installato nel computer. L'unità ottica consente di leggere dischi dati, riprodurre musica e guardare film. Se il computer dispone di unità Blu-ray Disc, o BD, è possibile vedere video ad alta definizione dal disco. Identificazione dell'unità ottica installata ▲ Selezionare Start > Computer.
Utilizzo dei dischi ottici (CD, DVD e BD) Le unità ottiche, come le unità DVD-ROM, supportano i dischi ottici (CD e DVD). Questi dischi consentono di archiviare dati come musica, foto e film. I DVD hanno una maggiore capacità di memorizzazione rispetto ai CD. Un'unità ottica può leggere CD e DVD standard. Se l'unità ottica è Blu-ray Disc (BD), sarà possibile leggere anche dischi BD. NOTA: alcune delle unità ottiche elencate potrebbero non essere supportate dal computer in uso.
Selezione del disco corretto (CD, DVD e BD) L'unità ottica supporta i dischi ottici (CD, DVD e BD). I CD, utilizzati per memorizzare dati digitali, consentono anche registrazioni di audio commerciale e sono ideali per le necessità di archiviazione personali. I DVD e i BD vengono soprattutto utilizzati per registrare film, software e backup di dati. I DVD e i BD hanno le stesse dimensioni dei CD, ma possono contenere una quantità di dati notevolmente superiore.
Dischi DVD±RW Utilizzare dischi DVD±RW se si desidera poter cancellare o sovrascrivere i dati salvati in precedenza. Questo tipo di disco è ideale per provare registrazioni audio o video prima della masterizzazione su CD o DVD che non potranno più essere modificati in un secondo tempo. Dischi LightScribe DVD+R Utilizzare i dischi DVD+R LightScribe per condividere e archiviare dati, home video e foto.
Riproduzione di CD, DVD o BD 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio. 3. Estrarre il vassoio (2). 4. Tenere il disco per il bordo in modo da non toccarne la superficie, quindi posizionarlo con l'etichetta rivolta verso l'alto sul perno centrale del vassoio. NOTA: se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco in modo da posizionarlo correttamente sul perno centrale. 5.
Configurazione di AutoPlay 1. Selezionare Start > Pannello di controllo > Riproduci CD o altri supporti automaticamente. 2. Verificare che la casella di controllo Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi sia selezionata. 3. Fare clic su scegliere un'impostazione predefinita, quindi selezionare una delle opzioni disponibili per ciascun tipo di supporto elencato. NOTA: scegliere WinDVD per riprodurre i DVD. 4. Fare clic su Salva.
Modifica delle impostazioni della regione per i DVD La maggior parte dei DVD contenenti file protetti da copyright prevede anche dei codici regione, che consentono una protezione internazionale del copyright. È possibile riprodurre un DVD contenente un codice regione solo se tale codice corrisponde alle impostazioni della regione dell'unità DVD. ATTENZIONE: l'impostazione della regione dell'unità DVD può essere modificata solo 5 volte. L'impostazione selezionata per la quinta volta diventa permanente.
Rispetto delle norme sul copyright In base alle leggi vigenti sul copyright, è un reato eseguire copie non autorizzate di materiale protetto da copyright, tra cui programmi informatici, film, trasmissioni e registrazioni audio. Il computer non deve essere utilizzato per questi scopi. ATTENZIONE: per evitare la perdita di dati o il danneggiamento dei dischi, osservare le precauzioni riportate di seguito. Prima di scrivere su un disco, collegare il computer a una fonte di alimentazione esterna affidabile.
Copia di CD o DVD 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Roxio > Creator Business. 2. Nel riquadro di destra, fare clic su Copy Disc (Copia disco). 3. Inserire il disco da copiare nell'unità ottica. 4. Fare clic su Copy (Copia) all'estremità destra dello schermo. Creator Business legge il disco di origine e copia i dati in una cartella temporanea sull'unità disco rigido. 5. Quando richiesto, rimuovere il disco sorgente dall'unità ottica e inserire un disco vergine.
Creazione o masterizzazione di CD o DVD Se il computer dispone di un'unità ottica scrivibile, è possibile utilizzare applicazioni software quali Windows Media Player o Roxio Creator Business per masterizzare file di dati e audio, compresi file musicali MP3 e WAV. Per masterizzare file video su un disco, utilizzare Windows Movie Maker. Quando si masterizza un CD o DVD, osservare le indicazioni riportate di seguito. ● Rispettare le norme sul copyright.
Rimozione di CD, DVD o BD 1. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per rilasciare il vassoio, quindi estrarre delicatamente quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 3.
6 Webcam (solo in determinati modelli) Alcuni modelli di computer sono dotati di una webcam integrata, situata nella parte superiore del display. Con il software preinstallato, è possibile utilizzare la webcam per scattare una fotografia o per eseguire registrazioni audio e video. È possibile visualizzare in anteprima la fotografia, la registrazione video o la registrazione audio e salvarla nell'unità disco rigido del computer.
Suggerimenti per la webcam Per un uso ottimale della webcam, seguire le istruzioni riportate di seguito: ● Prima di avviare una conversazione video, verificare di disporre della versione più recente del programma per messaggistica immediata. ● Se possibile, posizionare sorgenti luminose dietro la webcam ed esternamente all'area dell'immagine.
Regolazione delle proprietà della webcam È possibile regolare le seguenti proprietà della webcam: ● Luminosità: controlla la quantità di luce dell'immagine. L'immagine risulterà più o meno chiara a seconda del livello di impostazione della luminosità. ● Contrasto: controlla la differenza tra le aree più chiare e quelle più scure nell'immagine.
7 Risoluzione dei problemi Le sezioni seguenti descrivono diversi problemi comuni e le relative soluzioni.
Il vassoio del disco ottico non si apre e non consente di rimuovere un CD, DVD o BD 1. Inserire l'estremità di un fermaglio (1) nel foro di rilascio sul frontalino dell'unità. 2. Premere delicatamente sul fermaglio fino a rilasciare il vassoio, quindi estrarre quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie.
Se l'unità non è inclusa nell'elenco, installare (o reinstallare) il driver del dispositivo come indicato nella sezione "Occorre reinstallare un driver del dispositivo".
Il disco non viene riprodotto ● Salvare il lavoro e chiudere tutti i programmi aperti prima di avviare la riproduzione di un CD, DVD o BD. ● Prima di riprodurre un CD, DVD o BD, disconnettersi da Internet. ● Accertarsi di aver inserito correttamente il disco. ● Verificare che il disco sia pulito. Se necessario, pulire il disco con acqua distillata e un panno privo di lanugine. Pulire spostando il panno dal centro del disco verso il bordo esterno.
Il disco non viene riprodotto automaticamente 1. Selezionare Start > Pannello di controllo > Riproduci CD o altri supporti automaticamente. 2. Verificare che la casella di controllo Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi sia selezionata. 3. Fare clic su Salva. CD, DVD e BD dovrebbero a questo punto avviarsi automaticamente quando vengono inseriti nell'unità ottica. Il film si interrompe, viene riprodotto in modo casuale o vengono saltate delle scene ● Pulire il disco.
Il film non è visibile su un display esterno 1. Se i display del computer ed esterno sono entrambi accesi, premere fn+f4 una o più volte per commutare tra i due dispositivi di visualizzazione. 2. Configurare le impostazioni del monitor per rendere principale il display esterno: a. Fare clic con il pulsante destro del mouse in un'area vuota sul desktop e selezionare Personalizza > Impostazioni schermo. b. Specificare un display principale e uno secondario.
La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento 36 ● Verificare che tutti gli altri programmi siano chiusi. ● Disattivare le modalità di sospensione e ibernazione. ● Accertarsi di utilizzare il tipo corretto di disco per l'unità. Per ulteriori informazioni sui tipi di dischi, consultare le guide per l'utente. ● Verificare che il disco sia inserito correttamente. ● Selezionare una velocità di scrittura inferiore e riprovare.
Occorre reinstallare un driver del dispositivo 1. Rimuovere eventuali dischi dall'unità ottica. 2. Fare clic su Start, quindi digitare gestione dispositivi nella casella Inizia ricerca. Durante la digitazione, i risultati vengono elencati nel riquadro sopra la casella. 3. Nel riquadro dei risultati, fare clic su Gestione dispositivi. Se richiesto da Controllo account utente, fare clic su Continua. 4.
Come ottenere i driver dei dispositivi Microsoft È possibile ottenere i driver del dispositivo Windows più recenti mediante Microsoft® Update. È possibile impostare questa funzione di Windows per la ricerca e l'aggiornamento automatici degli aggiornamenti dei driver hardware, per il sistema operativo Windows e altri prodotti Microsoft. Per utilizzare Microsoft Update: 38 1. Aprire il browser Internet, andare alla pagina http://www.microsoft.com e selezionare Protezione e Aggiornamenti. 2.
Utilizzo di SoftPaq Download Manager HP SoftPaq Download Manager (SDM) è uno strumento che consente di accedere in modo rapido alle informazioni relative ai SoftPaq per i computer aziendali HP anche senza conoscerne il numero. Con questo strumento è possibile individuare facilmente i SoftPaq necessari, quindi scaricarli e decomprimerli nel computer in uso. SoftPaq Download Manager legge e scarica dal sito FTP di HP un file di database pubblicato contenente informazioni sui SoftPaq e sui modelli di computer.
Indice analitico A Altoparlanti 2 Area di scorrimento del volume, identificazione 3 Audio, collegamento dispositivi esterni 10 Audio, controllo funzionalità 11 Audio, funzionalità 9 Auricolari 2 AutoPlay 21 B BD rimozione 26, 31 riproduzione 20 Blu-ray Disc (BD) 16 Blu-ray ROM con unità DVD±RW SuperMulti DL LightScribe 17 Dispositivi, driver reinstallazione 37 Driver dispositivi driver HP 37 driver Microsoft 38 DVD copia 24 masterizzazione 25 modifica delle impostazioni della regione 22 rimozione 26, 31 r
Suggerimenti, webcam 28 U Unità DVD-ROM 17 ottica 16 Unità DVD±RW SuperMulti DL LightScribe 17 Unità CD 16 Unità DVD 16 Unità ottica 16 Uscita audio, jack (cuffie) 2 V Video, utilizzo 12 Volume, area di scorrimento 4 Volume, pulsante di disattivazione 4 Volume, regolazione 4 W Webcam identificazione 2 regolazione delle proprietà 29 suggerimenti 28 uso 27 Indice analitico 41