Risparmio energia Guida per l'utente
© Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva. HP non risponde di eventuali errori tecnici ed editoriali o di omissioni presenti in questo documento.
Sommario 1 Posizione dei controlli e delle spie di alimentazione 2 Impostazione delle opzioni di risparmio energia Uso delle modalità di risparmio energia ............................................................................................... 3 Avvio o chiusura della modalità di sospensione .................................................................. 3 Attivazione o disattivazione dello stato di ibernazione .........................................................
Smaltimento della batteria usata ........................................................................................................ 15 Sostituzione della batteria ................................................................................................................. 15 5 Spegnimento del computer Indice analitico ..................................................................................................................................................
1 Posizione dei controlli e delle spie di alimentazione Nell'illustrazione e nella tabella riportate di seguito vengono identificate e descritte le posizioni dei controlli e delle spie di alimentazione. Componente Descrizione (1) fn+f5 Avvia la modalità di sospensione. (2) Interruttore display interno Spegne il display se viene chiuso mentre il computer è acceso. (3) Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo.
Componente Descrizione Per ulteriori informazioni sulle impostazioni di alimentazione e come modificarle, selezionare Computer > Control Center (Centro di controllo)> System (Sistema) > Power Management (Gestione alimentazione). (4) 2 Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer è in modalità di sospensione. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione.
2 Impostazione delle opzioni di risparmio energia Uso delle modalità di risparmio energia Per impostazione predefinita, sul computer sono attivate due modalità di risparmio energia: sospensione e ibernazione. Quando si avvia la modalità sospensione, le spie di alimentazione lampeggiano e lo schermo viene oscurato. I dati correnti vengono salvati in memoria, in modo che sia possibile uscire dalla modalità di sospensione in maniera più rapida rispetto alla modalità di ibernazione.
Attivazione o disattivazione dello stato di ibernazione Le impostazioni di alimentazione e i timeout possono essere modificati nella finestra Risparmio energia in Centro di controllo. Con il computer acceso, è possibile avviare la modalità di ibernazione in uno dei seguenti modi: ● Premere brevemente il pulsante di alimentazione. ● Fare clic su Computer, Shutdown (Arresto), quindi su Hibernation (Ibernazione).
3 Uso dell'alimentazione CA esterna L'alimentazione CA esterna è fornita da uno dei seguenti dispositivi: AVVERTENZA! Per ridurre potenziali problemi di sicurezza, usare con il computer solo l'adattatore CA in dotazione, un adattatore CA sostitutivo fornito da HP o un adattatore CA compatibile acquistato come accessorio da HP.
Collegamento dell'adattatore CA AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche o di danni all'apparecchiatura: Collegare il cavo di alimentazione ad una presa CA facilmente accessibile in ogni momento. Per interrompere l'alimentazione del computer, anziché scollegare il cavo di alimentazione dal computer, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA. Se la spina del cavo di alimentazione è tripolare, inserirla in una presa dello stesso tipo, provvista del terminale di messa a terra.
Test dell'adattatore CA Eseguire il test dell'adattatore CA se il computer mostra uno dei seguenti sintomi quando è collegato all'alimentazione CA: ● Il computer non si accende. ● Il display non si accende. ● La spia di alimentazione è spenta. Per eseguire il test dell'adattatore CA: 1. Rimuovere la batteria dal computer. a. Capovolgere il computer su una superficie piatta, con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. b.
4 Uso dell'alimentazione a batteria Quando contiene una batteria carica e non è collegato a una fonte di alimentazione esterna, il computer funziona a batteria. Quando è collegato ad una fonte di alimentazione CA esterna, il computer funziona con alimentazione CA. Se contiene una batteria carica ed è collegato all'alimentazione CA esterna tramite l'adattatore CA, quando l'adattatore CA viene scollegato il computer passa all'alimentazione a batteria.
2. Inserire la batteria nell'alloggiamento (1) finché le levette (2) bloccano automaticamente la batteria in posizione. Per rimuovere la batteria, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Capovolgere il computer su una superficie piana, con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 2. Spostare le levette di rilascio sinistra e destra della batteria (1) verso l'interno. 3. Rimuovere la batteria (2).
La batteria si ricarica ogni volta che il computer viene collegato a una sorgente di alimentazione esterna mediante un adattatore CA, un adattatore di alimentazione opzionale o un prodotto di espansione opzionale. La batteria si carica indipendentemente dal fatto che il computer sia spento o in uso. Tuttavia, nel primo caso, il caricamento avviene più rapidamente.
3. In Battery Powered (Alimentazione a batteria), selezionare Powersave (Risparmio energia). 4. Fare clic su Fine. Gestione dei livelli di batteria in esaurimento Le informazioni contenute in questa sezione descrivono avvisi e risposte del sistema predefiniti. Alcuni di essi possono essere modificati tramite Risparmio energia in Centro di controllo. Le preferenze impostate mediante Risparmio energia non influiscono sul funzionamento delle spie.
oppure Salvare il lavoro e spegnere il computer. Risoluzione di un livello di batteria in esaurimento quando non è possibile uscire dalla modalità ibernazione Quando l'alimentazione del computer è insufficiente a uscire dalla modalità ibernazione, eseguire la procedura riportata di seguito: 1. Inserire una batteria carica o collegare il computer all'alimentazione esterna. 2. Uscire dalla modalità di ibernazione premendo il pulsante di alimentazione.
3. Impostare le 4 opzioni su Never (Mai). 4. Fare clic su Chiudi. Passo 3: Scaricare la batteria Il computer deve rimanere acceso durante lo scaricamento della batteria. Lo scaricamento avviene indipendentemente che si utilizzi il computer o meno, ma nel primo caso risulta più veloce. ● Se si prevede di non utilizzare il computer durante lo scaricamento, salvare il lavoro prima di iniziare la procedura.
Passo 5: Riattivare le modalità di ibernazione e sospensione ATTENZIONE: La mancata riattivazione della modalità ibernazione dopo la calibrazione può comportare lo scaricamento completo della batteria e la perdita di dati se il computer raggiunge un livello di batteria quasi scarica. 1. Fare clic sull'icona Power (Alimentazione) all'estrema destra della barra delle applicazioni, quindi su Preferences (Preferenze). 2.
Smaltimento della batteria usata AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di incendi o di lesioni, non smontare, frantumare o perforare; non cortocircuitare i contatti esterni e non smaltirle gettandole nell'acqua o nel fuoco. Per informazioni sullo smaltimento delle batterie, consultare il documento Normative e avvisi di sicurezza e ambientali.
5 Spegnimento del computer ATTENZIONE: Quando il computer viene spento, i dati non salvati andranno perduti. Il comando Shutdown (Arresto) chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, spegnendo quindi il display e il computer.
Indice analitico A adattatore CA test 7 adattatore CA, collegamento 6 alimentazione batteria 8 collegamento 6 posizione di controlli e spie 1 alimentazione, identificazione pulsante 1 alimentazione, identificazione spia 2 B batteria caricamento 9 conservazione 14 inserimento 8 rimozione 8 smaltimento 15 sostituzione 15 batteria, alimentazione 8 batteria, levette di rilascio 8 batteria, ottimizzazione carica 10 batteria, spia 9 batteria, temperatura 14 S sospensione avvio 3 disattivazione 3 sospensione, ta