Presentazione del notebook Guida per l'utente
© Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario, usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Il logo SD è un marchio del rispettivo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Avvisi sulla sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre le possibilità di danni causati da calore o surriscaldamento del computer, non utilizzare il computer tenendolo in grembo e non ostruire le prese d'aria. Usare il computer solo su una superficie rigida e piana. Impedire che una superficie rigida, come una stampante adiacente, o morbida, come un cuscino, un tappeto o un tessuto, blocchi la circolazione dell'aria.
iv Avvisi sulla sicurezza
Sommario 1 Identificazione hardware 2 Componenti Display .................................................................................................................................................. 2 Componenti della parte superiore ........................................................................................................ 3 Dispositivi di puntamento ..................................................................................................... 3 Spie ..............................
vi
1 Identificazione hardware Per visualizzare l'elenco dei componenti hardware installati nel computer, eseguire la procedura riportata di seguito: 1. Selezionare Start > Risorse del computer. 2. Nel riquadro di sinistra della finestra Processi del sistema, selezionare Visualizza informazioni sul sistema. 3. Selezionare la scheda Hardware > Gestione periferiche. In Gestione periferiche è anche possibile aggiungere componenti hardware o modificare le configurazioni delle periferiche.
2 Componenti Display NOTA: Il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. 2 Componente Descrizione (1) Interruttore del display interno Spegne il display se viene chiuso mentre il computer è acceso. (2) Microfono interno Consente di registrare il suono. (3) Spia della webcam (solo in determinati modelli) Accesa: la webcam è in uso.
Componenti della parte superiore Dispositivi di puntamento Componente Descrizione (1) TouchPad* Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo. (2) Pulsante sinistro del TouchPad* Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (3) Zona di scorrimento del TouchPad Scorre in alto e in basso. (4) Pulsante destro del TouchPad* Ha la stessa funzione del pulsante destro di un mouse esterno.
Componente Descrizione (1) Spia bloc maiusc Accesa: bloc maiusc è attivato. (2) Spia Info Center/QuickLook ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante (5 volte): (3) 4 Spia di alimentazione Capitolo 2 Componenti ◦ Quando il computer è acceso, premere il pulsante per avviare Info Center. ◦ Quando il computer è spento o in modalità di sospensione, premere il pulsante per avviare QuickLook.
Pulsanti, interruttori e altoparlanti NOTA: Il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. Componente Descrizione (1) Altoparlanti (2) Producono il suono. (2) Interruttore del display interno Spegne il display se viene chiuso mentre il computer è acceso. (3) Pulsante Info Center/Quick Look Avvia Info Center o QuickLook. (4) Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo.
Tasti NOTA: 6 Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quando premuto in combinazione con un tasto funzione o con il tasto esc. (3) Tasto del logo di Windows Visualizza il menu Start di Windows.
Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quando premuto in combinazione con un tasto funzione o con il tasto esc. (3) Tasto del logo di Windows Visualizza il menu Start di Windows. (4) Tasto applicazioni Windows Visualizza un menu di scelta rapida per gli elementi accanto al puntatore.
Componenti della parte anteriore del computer Componente Descrizione (1) ● Blu lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità disco rigido o all'unità ottica. ● Gialla: HP 3D DriveGuard ha messo temporaneamente in attesa l'unità disco rigido. (2) Spia dell'unità Interruttore wireless Attiva/disattiva la funzionalità wireless, ma non stabilisce una connessione wireless. NOTA: Per stabilire un collegamento wireless, è necessario configurare o accedere a una rete wireless.
Componente Descrizione NOTA: Quando un dispositivo è collegato al jack per cuffie, gli altoparlanti del computer vengono disattivati. (6) Jack di ingresso audio (microfono) Consente di collegare un microfono opzionale con auricolare per computer, un microfono mono o un microfono stereo.
Componenti della parte destra Componente Descrizione (1) Porte USB (2) Consentono di collegare dispositivi USB opzionali. (2) Jack RJ-11 (modem) (solo in determinati modelli) Consente di collegare il cavo del modem. (3) Unità ottica (solo in determinati modelli) Legge e, solo in determinati modelli, scrive su dischi ottici. (4) Spia unità ottica (solo in determinati modelli) Lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità ottica.
Componenti della parte sinistra Componente Descrizione (1) Slot per ExpressCard Supporta schede ExpressCard opzionali. (2) Attacco per cavo di sicurezza Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale. NOTA: Il cavo di sicurezza è progettato per fungere da deterrente, ma potrebbe non essere sufficiente per prevenire il furto o la manomissione del computer. (3) Jack RJ-45 (rete) Consente di collegare un cavo di rete.
Componenti della parte inferiore Componente Descrizione (1) Levette di rilascio della batteria (2) Rilasciano la batteria dal relativo alloggiamento. (2) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria. (3) Presa d'aria Consente il raffreddamento dei componenti interni mediante un flusso d'aria. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento.
Antenne wireless Componente Descrizione (1) Antenne WWAN (2)* (solo in determinati modelli) Inviano e ricevono segnali wireless per comunicare con reti locali (WLAN). (2) Antenne WLAN (2)* Inviano e ricevono segnali wireless per comunicare con reti locali (WLAN). *Le antenne non sono visibili dall'esterno del computer. Per consentire una trasmissione ottimale, evitare di ostruire l'area intorno all'antenna.
Ulteriori componenti hardware Componente Descrizione (1) Cavo di alimentazione* Consente di collegare un adattatore CA a una presa elettrica. (2) Batteria* Alimenta il computer quando quest'ultimo non è collegato a una fonte di alimentazione esterna. (3) Adattatore CA Converte l'alimentazione CA in alimentazione CC. *L'aspetto di batterie e cavi di alimentazione varia in base al paese o alla regione.
3 Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero. ● Etichetta di identificazione: fornisce importanti informazioni compresi: ◦ Nome del prodotto (1). Il nome del prodotto affisso sulla parte anteriore del notebook. ◦ Numero di serie (s/n) (2). Codice composto da caratteri alfanumerici, univoco per ciascun prodotto. ◦ Numero di parte/Numero di prodotto (p/n) (3).
di rete wireless WLAN (Wireless Local Area Network) o un dispositivo Bluetooth® opzionale. Se il modello di computer comprende uno o più dispositivi wireless, le etichette di certificazione sono incluse nel computer. Queste informazioni possono essere necessarie quando ci si trova all'estero. Se il modello di computer comprende uno o più dispositivi wireless, le etichette di certificazione sono incluse nel computer. Queste informazioni possono essere necessarie quando ci si trova all'estero.
Indice analitico A adattatore CA, identificazione 14 alimentazione, identificazione connettore 10 alimentazione, identificazione pulsante 5 alimentazione, identificazione spia 4 alloggiamenti batteria 12, 15 altoparlanti, identificazione 5 applicazioni, tasto di Windows 6, 7 B batteria, alloggiamento 12, 15 batteria, identificazione 14 batteria, identificazione levette rilascio 12 batteria, identificazione spia 10 bloc maiusc, identificazione spia 4 Bluetooth, etichetta 16 C cavo di alimentazione 14 cavo d
P porte HDMI 11 monitor esterno 11 USB 10, 11 prese d'aria, identificazione 11, 12 Product Key 15 pulsanti alimentazione 5 Info Center 5 QuickLook 5 TouchPad 3 wireless 8 Q QuickLook, identificazione pulsante 5 QuickLook/Info, identificazione spia 4 R rilascio, levette batteria 12 RJ-11 (modem), identificazione jack 10 RJ-45 (rete), identificazione jack 11 S schede di memoria, identificazione lettore 8 SIM, etichetta 16 sistema operativo etichetta certificato di autenticità Microsoft 15 Product Key 15 slot