Guida d'installazione rapida e guida introduttiva Business PC
© Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Windows e Windows Vista sono entrambi marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le uniche garanzie su prodotti e servizi HP sono definite nei certificati di garanzia allegati a prodotti e servizi. Nulla di quanto qui contenuto potrà essere interpretato nel senso della costituzione di garanzie accessorie.
Informazioni su questa guida Accesso alle guide dell'utente e a HP Insight Diagnostics Le guide dell'utente HP e HP Insight Diagnostics sono disponibili sull'unità disco rigido (alcuni modelli), oltre che all'indirizzo http://www.hp.com/support. Per accedere alle guide dell'utente HP: ▲ Selezionare Start > Tutti i programmi > HP User Manuals. Per accedere a HP Insight Diagnostics: Consultare Accesso a HP Insight Diagnostics in questa guida.
iv Informazioni su questa guida ITWW
Sommario Guida d'installazione rapida e guida introduttiva Installazione e personalizzazione del software ............................................... 1 Installazione del sistema operativo .............................................. 1 Download aggiornamenti Microsoft Windows .............................. 1 Installazione o aggiornamento dei driver dei dispositivi ............... 2 Personalizzazione dello schermo del monitor .............................. 2 Protezione del software .....................
vi ITWW
Guida d'installazione rapida e guida introduttiva Installazione e personalizzazione del software NOTA: Se il computer viene fornito con Windows Vista, verrà richiesto di registrare il computer con HP Total Care prima di installare il sistema operativo. Verrà visualizzato un breve filmato seguito da un modulo di registrazione in linea. Compilare il modulo, fare clic sul pulsante Inizio e seguire le istruzioni visualizzate.
In Windows XP si accede al sito Microsoft Windows Update. Se vengono visualizzate una o più finestre popup con la richiesta di installare un programma dal sitohttp://www.microsoft.com, fare clic suSi per installare il programma. Seguire le istruzioni sul sito Web della Microsoft ed eseguire la scansione per rilevare gli eventuali aggiornamenti critici e service pack da installare. Si consiglia di installare tutti gli aggiornamenti critici e le service pack. 5.
le applicazioni e di tutti i file di dati in ambiente Windows. È possibile pianificare l'esecuzione automatica del backup a intervalli prestabiliti, oppure avviarla manualmente. È possibile archiviare i file importanti separatamente dai normali backup. L'applicazione HP Backup and Recovery Manager è preinstallata sulla partizione di ripristino dell'unità disco rigido.
informazioni nelle singole schermate dell'utility possono essere salvate come file html e memorizzate su dischetto o su HP Drive Key USB. Utilizzare HP Insight Diagnostics per determinare se tutti i dispositivi installati sul computer vengono riconosciuti dal sistema e funzionano correttamente. Dopo l'installazione o il collegamento di un nuovo dispositivo l'esecuzione di test è facoltativa, ma consigliata.
NOTA: A meno che non si voglia provare una tastiera specifica si consiglia di accettare la tastiera predefinita assegnata alla lingua in uso. 9. Nella pagina del Contratto di licenza per l'utente finale fare clic su Accetto per confermare l'accordo con i termini del contratto. L'utility HP Insight Diagnostics si avvia visualizzando la scheda Survey (Informazioni). Scheda Survey (Informazioni) La scheda Survey (Informazioni) visualizza importanti informazioni sulla configurazione del sistema.
I tipi di test tra cui scegliere sono tre: Quick Test (Test rapido): si tratta di uno script prestabilito in cui viene ● verificato un campione di ogni componente hardware e che non richiede intervento dell'utente nelle modalità automatica o interattiva. Complete Test (Test completo): si tratta di uno script prestabilito in cui viene ● verificato completamente ogni componente hardware. In modalità interattiva sono disponibili ulteriori test, che richiedono l'intervento dell'utente.
durante il test. Al termine del test, nella scheda Status (Stato) viene comunicato se la periferica ha superato il test o meno. 7. Se vengono trovati degli errori, aprire la scheda Log (Registro) e fare clic su Error Log (Registro errori) in modo da visualizzare ulteriori dettagli e indicazioni sulle procedure consigliate. Scheda Status (Stato) La scheda Status (Stato) indica lo stato dei test selezionati.
● Failed Count (Numero di insuccessi) è il numero di volte in cui il dispositivo non ha superato il test. Error Code (Codice errore) attribuisce un codice numerico agli errori. I codici ● errori sono definiti nella scheda Help (Guida). Il pulsante Clear Error Log (Cancella registro errori) consente di cancellare il contenuto dell'Error Log (Registro errori).
Download dell'ultima versione di HP Insight Diagnostics 1. Visitare il sito http://www.hp.com. 2. Fare clic sul collegamento Software & Driver Downloads. 3. Inserire il codice del prodotto (ad esempio, dc7700) nella casella di testo e premere il tasto Invio. 4. Selezionare il modello di computer. 5. Selezionare il SO. 6. Fare clic sul collegamento Diagnostica. 7. Fare clic su HP Insight Diagnostics Offline Edition. 8. Selezionare una lingua e fare clic su Continua.
Per reperire ulteriori informazioni Le seguenti pubblicazioni sono disponibili sull'unità disco rigido del computer: Guida d'installazione rapida e guida introduttiva (disponibile anche in formato ● cartaceo) - Contiene istruzioni per le fasi di connessione del computer e delle periferiche e per la configurazione del software preinstallato; include inoltre informazioni di base per l'individuazione e la risoluzione di problemi che potrebbero verificarsi nelle fasi iniziali dell'installazione.
Il menu e i documenti vengono visualizzati nella lingua scelta durante la configurazione iniziale del sistema o specificati in seguito nelle Impostazioni internazionali di Windows. Se le Impostazioni internazionali non prevedono una delle lingue supportate, il menu e i titoli dei manuali vengono visualizzati in inglese.
ATTENZIONE: Il ripristino del sistema comporta la cancellazione di tutti i dati memorizzati sull’unità disco rigido. Verificare di avere eseguito il backup dei dati prima di eseguire il processo di ripristino. Per agevolare la risoluzione dei problemi online, HP Instant Support Professional Edition prevede una serie di funzioni diagnostiche che consentono di risolvere automaticamente i problemi. Per contattare l'assistenza tecnica, utilizzare la funzione chat online di HP Instant Support Profession Edition.
● Controllare se il LED di alimentazione sul pannello frontale del computer è di colore rosso e lampeggia lampeggiando di luce rossa. Ad ogni spia lampeggiante è associato un codice d'errore che consente di individuare il problema. Per i dettagli consultare Interpretazione dei LED del pannello di diagnostica POST e dei codici segnali acustici a pagina 21 in questa guida. Aumentare la luminosità e il contrasto con gli appositi tasti di regolazione se ● il monitor è scuro.
Guida di base alla risoluzione dei problemi Questa sezione è relativa a problemi che potrebbero verificarsi durante le fasi iniziali dell'installazione. Una Guida alla risoluzione dei problemi più completa è disponibile sull'unità disco rigido e nella libreria di riferimento sul sito Web http://www.hp.com/support. Selezionare il paese e la lingua, scegliere Visualizzazione delle informazioni sul supporto e la risoluzione dei problemi, immettere il numero di modello del computer e premere Invio.
Tabella 1 Risoluzione di problemi generali (continuazione) La visualizzazione della data e dell'ora del computer non è corretta. Causa Soluzione La batteria RTC (clock in tempo reale) dovrebbe essere sostituita. Innanzitutto, reimpostare data e ora dal Pannello di controllo (per aggiornare data e ora della batteria RTC, può essere utilizzata anche l'utility Computer Setup). Se il problema persiste, sostituire la batteria RTC.
Tabella 1 Risoluzione di problemi generali (continuazione) Impossibile togliere il coperchio o il pannello di accesso del computer. Causa Soluzione HP fornisce anche una chiave FailSafe Smart Cover, un dispositivo che consente di disattivare manualmente il blocco Smart Cover. La chiave FailSafe è necessaria in caso di mancanza di energia elettrica, di guasto al computer o quando si dimentica la password. Codice ordinazione 166527-001 per chiave o 166527-002 per cacciavite.
Tabella 1 Risoluzione di problemi generali (continuazione) Si nota un calo delle prestazioni. Causa Soluzione Alcune applicazioni software, soprattutto i giochi, sfruttano al massimo il sottosistema grafico. 1. Diminuire la risoluzione dello schermo per l'applicazione corrente o consultare la documentazione fornita con l'applicazione per consigli su come migliorare le prestazioni regolando i parametri dell'applicazione. 2. Aggiungere memoria. 3. Potenziare la soluzione grafica. Causa sconosciuta.
Tabella 1 Risoluzione di problemi generali (continuazione) Il sistema non si accende e i LED sul pannello frontale del computer non lampeggiano. Causa Soluzione Il sistema non riesce ad accendersi. Premere e mantenere premuto il pulsante di accensione per meno di 4 secondi. Se il LED del disco fisso diventa verde: 1.
AVVERTENZA! Quando il computer è collegato ad una fonte d'alimentazione CA, la scheda di sistema è sempre alimentata. Per ridurre il rischio di lesioni personali dovute a scosse elettriche e/o a superfici calde, assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro e attendere che i componenti interni del sistema si siano raffreddati prima di toccarli. Tabella 2 Risoluzione dei problemi relativi all'installazione hardware Una nuova periferica non viene riconosciuta come parte del sistema.
Tabella 2 Risoluzione dei problemi relativi all'installazione hardware (continuazione) Il computer non si avvia. Causa Soluzione Per l'espansione di memoria sono stati utilizzati moduli non adatti, oppure sono stati installati nello slot sbagliato. 1. Per determinare se si stanno utilizzando i moduli di memoria corretti e verificare che l'installazione è corretta, consultare la documentazione fornita con il sistema. NOTA: Il modulo DIMM 1 deve sempre essere installato. 2.
Tabella 2 Risoluzione dei problemi relativi all'installazione hardware (continuazione) Il LED rosso lampeggia sei volte, una al secondo, poi fa una pausa di due secondi e il computer emette sei segnali acustici. (I segnali acustici si interrompono dopo cinque volte, ma i LED continuano a lampeggiare). Causa Soluzione La scheda grafica non è installata correttamente o è danneggiata, oppure è danneggiata la scheda di sistema. Per sistemi con scheda grafica: 1. Riposizionare la scheda grafica.