Guida introduttiva HP Mini
© Copyright 2010 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Il logo SD è un marchio del suo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi.
Avviso relativo alla sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Usare il computer solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso relativo alla sicurezza
Sommario 1 Introduzione .................................................................................................................................................... 1 Novità ................................................................................................................................................... 1 Ricerca di informazioni ......................................................................................................................... 1 2 Informazioni sul computer ....
5 Manutenzione ................................................................................................................................................ 20 Inserimento o rimozione della batteria ............................................................................................... 20 Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ............................................................................... 21 Rimozione dell'unità disco rigido ............................................
1 Introduzione ● Novità ● Ricerca di informazioni Dopo aver configurato e registrato il computer, è importante eseguire le seguenti operazioni: ● Connessione a Internet - per configurare la rete cablata o wireless e collegarsi a Internet. Per ulteriori informazioni, consultare Rete a pagina 13. ● Aggiornamento del software antivirus - per proteggere il computer dai danni provocati dai virus.
Risorse Per informazioni su: Guida in linea e supporto tecnico ● Informazioni sul sistema operativo Per accedere a Guida in linea e supporto tecnico, selezionare Start > Guida in linea e supporto tecnico. ● Aggiornamenti di software, driver e BIOS ● Strumenti per la risoluzione dei problemi NOTA: per assistenza specifica del Paese/regione, accedere alla pagina Web http://www.hp.com/support, selezionare l'area geografica desiderata e seguire le istruzioni visualizzate.
2 Informazioni sul computer ● Parte superiore ● Parte anteriore ● Lato destro ● Lato sinistro ● Display ● Parte inferiore Parte superiore Coperchio superiore Componente Descrizione Spia di rete Spenta: tutte le funzionalità di rete sono disattivate. Accesa: il computer è collegato a una rete cablata o un dispositivo wireless, ad esempio un dispositivo WLAN (Wireless Local Area Network) è acceso.
TouchPad Componente 4 Descrizione (1) Indicatore di disattivazione del TouchPad Consente di attivare e disattivare il TouchPad. Toccarlo rapidamente con due colpetti leggeri per accendere e spegnere il TouchPad. (2) Area del TouchPad Consente di spostare il puntatore e di selezionare e attivare gli elementi sullo schermo. (3) Pulsante sinistro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno.
Spie Componente (1) (2) (3) (4) (5) Descrizione Indicatore di disattivazione del TouchPad Spia blocco maiuscole Spia di alimentazione Spia di disattivazione dell'audio Spia wireless ● Accesa: il TouchPad è disattivato. ● Spenta: il TouchPad è attivato. ● Accesa: blocco maiuscole è attivato. ● Spenta: blocco maiuscole è disattivato. ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer è in stato di standby. ● Spenta: il computer è spento o in stato di sospensione.
Pulsante di alimentazione Componente Descrizione Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere questo pulsante per accenderlo. ● Se il computer è acceso, premere brevemente questo pulsante per avviare lo stato di standby. ● Se è attivato lo stato di standby, premere brevemente questo pulsante per disattivarlo. ● Se è attivato lo stato di ibernazione, premere brevemente questo pulsante per disattivarlo.
Tasti Componente Descrizione (1) Tasto fn Quando premuto in combinazione con un tasto funzione, esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente. (2) Tasto del logo di Windows Consente di visualizzare il menu Start di Windows. (3) Tasto applicazioni di Windows Consente di visualizzare un menu di scelta rapida in corrispondenza degli elementi che si trovano sotto il puntatore.
Parte anteriore Componente Descrizione (1) Consente il raffreddamento dei componenti interni mediante un flusso d'aria. Presa d'aria NOTA: la ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante l'utilizzo del computer. (2) 8 Altoparlante Capitolo 2 Informazioni sul computer Riproduce l'audio.
Lato destro Componente (1) Descrizione Jack di uscita audio (cuffie) Consente di collegare altoparlanti, cuffie, auricolari stereo alimentati opzionali, una cuffia auricolare (con microfono) oppure l'audio di un televisore. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare il documento Normative e avvisi di sicurezza e ambientali.
Lato sinistro Componente (1) Descrizione Presa d'aria Consente il raffreddamento dei componenti interni mediante un flusso d'aria. NOTA: la ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante l'utilizzo del computer. 10 (2) Connettore di alimentazione Consente di collegare un adattatore CA.
Display Componente Descrizione (1) Microfono interno Consente di registrare l'audio. (2) Spia della webcam Accesa: la webcam è in uso. (3) Webcam Consente di registrare filmati e scattare fotografie. (4) Antenna WLAN* Consente di inviare e ricevere segnali wireless per comunicare con reti locali wireless (WLAN). *L'antenna non è visibile dall'esterno del computer. Per una trasmissione ottimale, lasciare l'area intorno all'antenna libera da ostruzioni.
Parte inferiore Componente (1) Descrizione Maniglia del computer Consente di trasportare il computer. ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danni al computer, afferrarlo per la maniglia solo dopo averlo chiuso. (2) Coperchio di accesso ai componenti interni Consente di accedere all'alloggiamento per unità disco rigido, a uno slot per modulo di memoria e al modulo WLAN. (3) Levetta di blocco della batteria Consente di bloccare la batteria nel relativo alloggiamento.
3 Rete ● Utilizzo di un provider di servizi Internet (ISP) ● Connessione a una rete wireless NOTA: le funzioni hardware e software per Internet variano in base al modello di computer e alla località in cui si trova l'utente. Il computer può supportare uno o entrambi i seguenti tipi di accesso a Internet: ● Wireless: per l'accesso a Internet mobile, è possibile utilizzare una connessione wireless.
Connessione a una rete wireless Con la tecnologia wireless, il trasferimento dei dati avviene tramite onde radio anziché via cavo.
Anche il sistema operativo Windows fornisce strumenti per la configurazione di una nuova rete wireless. Per configurare la rete utilizzando questi strumenti, selezionare Start > Pannello di controllo > Rete e connessioni Internet > Installa una rete wireless domestica o per una piccola azienda. Seguire le istruzioni visualizzate. NOTA: è consigliabile collegare inizialmente il nuovo computer wireless al router utilizzando il cavo di rete fornito con quest'ultimo.
4 Tastiera e dispositivi di puntamento ● Uso della tastiera ● Uso dei dispositivi di puntamento Uso della tastiera Identificazione dei tasti di scelta rapida Per tasto di scelta rapida si intende la combinazione del tasto fn (1) con uno dei tasti funzione (2) disponibili. Per utilizzare un tasto di scelta rapida: ▲ Premere brevemente il tasto fn, quindi premere brevemente il secondo tasto della combinazione di scelta rapida.
Combinazione di tasti di scelta rapida fn+f4 Descrizione Alterna la visualizzazione dell'immagine su schermo tra i dispositivi di visualizzazione collegati al sistema. Ad esempio, se un monitor è collegato al computer e si preme fn+f4, la visualizzazione dell'immagine viene alternata tra lo schermo del computer, il monitor esterno ed entrambi i dispositivi simultaneamente. La maggior parte dei monitor esterni riceve le informazioni video dal computer mediante lo standard video VGA esterno.
Uso dei dispositivi di puntamento NOTA: oltre ai dispositivi di puntamento forniti con il computer, è possibile utilizzare un mouse USB esterno (da acquistare separatamente) collegandolo a una delle porte USB del computer. Impostazione delle preferenze dei dispositivi di puntamento Utilizzare proprietà del mouse in Windows® per personalizzare le impostazioni dei dispositivi di puntamento, come ad esempio la configurazione dei pulsanti, la velocità del clic e le opzioni puntatore.
Selezione Utilizzare i pulsanti sinistro e destro del TouchPad come i corrispondenti pulsanti di un mouse esterno.
5 Manutenzione ● Inserimento o rimozione della batteria ● Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ● Sostituzione del modulo di memoria ● Aggiornamento di driver e programmi ● Manutenzione di routine Inserimento o rimozione della batteria NOTA: per ulteriori informazioni sull'uso della batteria, consultare la Guida di riferimento per notebook HP. Per inserire la batteria: 1. Collocare la batteria nell'apposito alloggiamento inserendone per primo il bordo esterno (1). 2.
3. Sollevare la batteria per il bordo interno (3) e rimuoverla dal computer. Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ATTENZIONE: per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, procedere come indicato di seguito: Arrestare il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Non rimuovere l'unità quando il computer è acceso oppure in stato di standby o ibernazione.
6. Sollevare il coperchio per il bordo interno (2), quindi rimuoverlo spostandolo (3) verso di sé. 7. Rimuovere le 4 viti dell'unità disco rigido (1). 8. Afferrare la linguetta (2) e rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Installazione dell'unità disco rigido 1. 22 Afferrare la linguetta (1) e inserire l'unità disco rigido (2) nel relativo alloggiamento.
2. Riposizionare le 4 viti dell'unità disco rigido (3). 3. Allineare le tacche (1) del coperchio di accesso ai componenti interni con gli incavi sul computer. 4. Chiudere il coperchio (2). 5. Riposizionare le 2 viti (3) del coperchio di accesso ai componenti interni. 6. Installare nuovamente la batteria. 7. Ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 8. Accendere il computer.
Sostituzione del modulo di memoria Il computer include uno slot per modulo di memoria, che può essere da 1 GB o da 2 GB. Se è installato un modulo da 1 GB, è possibile sostituirlo con uno da 2 GB per aumentare la capacità del computer. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche e danni all'apparecchiatura, scollegare il cavo di alimentazione e rimuovere la batteria prima di installare un modulo di memoria. ATTENZIONE: le scariche elettrostatiche possono danneggiare i componenti elettronici.
7. Rimuovere il modulo di memoria esistente: a. Rilasciare i gancetti di fissaggio (1) su ciascun lato del modulo di memoria. Il modulo di memoria si inclinerà verso l'alto. b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. ATTENZIONE: per non danneggiare il modulo di memoria, afferrarlo solo per i bordi. Non toccare i componenti del modulo di memoria. Per proteggere un modulo di memoria dopo la sua rimozione, collocarlo in un contenitore antistatico. 8.
c. Facendo attenzione a esercitare la stessa pressione su entrambi i bordi destro e sinistro del modulo di memoria, spingerlo con delicatezza verso il basso (3) fino a far scattare i gancetti di fissaggio. ATTENZIONE: per evitare danni al modulo di memoria, fare attenzione a non piegarlo. 9. Allineare le tacche (1) del coperchio di accesso ai componenti interni con gli incavi sul computer. 10. Chiudere il coperchio (2). 11. Riposizionare le 2 viti (3) del coperchio di accesso ai componenti interni. 12.
13. Ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 14. Accendere il computer. Aggiornamento di driver e programmi HP consiglia di aggiornare i programmi e i driver regolarmente con le versioni più recenti. Accedere a http://www.hp.com/support per scaricare le versioni più recenti. È anche possibile registrarsi per ricevere le notifiche automatiche sugli aggiornamenti quando vengono resi disponibili.
6 Backup e ripristino Per proteggere i propri dati, eseguire regolarmente il backup di file e cartelle. In caso di errore del sistema, sarà possibile utilizzare i file di backup per ripristinare le informazioni personali. In Windows sono disponibili le seguenti opzioni: ● Creazione di punti di ripristino ● Ripristino della configurazione di sistema a uno stato precedente NOTA: per ulteriori informazioni, eseguire una ricerca di questi argomenti in Guida in linea e supporto tecnico.
Per creare un punto di ripristino del sistema, attenersi ai passaggi riportati di seguito: 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Ripristino configurazione di sistema. 2. Per creare un punto di ripristino, seguire le istruzioni visualizzate.
7 Assistenza clienti ● Come contattare l'assistenza clienti ● Etichette Come contattare l'assistenza clienti Se le informazioni fornite in questa guida per l'utente, nella Guida di riferimento per notebook HP o in Guida in linea e supporto tecnico non contribuiscono a risolvere i problemi, è possibile rivolgersi all'Assistenza clienti HP all'indirizzo: http://www.hp.
(3) Nome prodotto (4) Periodo di garanzia Quando si contatta l'assistenza tecnica, assicurarsi di avere queste informazioni a portata di mano. L'etichetta con il numero di serie è incollata sulla parte inferiore del computer. ● Certificato di autenticità Microsoft®: contiene il codice Product Key di Windows. Questo codice potrebbe essere necessario per aggiornare il sistema operativo o risolvere eventuali problemi ad esso correlati.
8 Specifiche tecniche ● Alimentazione ● Ambiente operativo Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere erogata da una fonte di alimentazione CA o CC. I requisiti per la fonte CA sono 100-240 V e 50-60 Hz.
Indice analitico A Alimentazione 32 Alimentazione, identificazione pulsante 6 Alloggiamento della batteria 31 Alloggiamento della batteria, identificazione 12 Altoparlante, identificazione 8 Ambiente operativo 32 Antenna WLAN, identificazione 11 Approvazioni wireless, etichetta 31 Attacco per cavo di sicurezza, identificazione 9 B Batteria, identificazione spia 10 Batteria, sostituzione 20 bloc num, tastierino esterno 17 C Certificato di autenticità, etichetta 31 Codice Product Key 31 Componenti display 11
P Porte monitor esterno 10 USB 9, 10 Prese d'aria, identificazione 10, 12 Pulsanti alimentazione 6 destro, TouchPad 4 sinistro, TouchPad 4 Indicatore di disattivazione del TouchPad 5 Webcam 11 wireless 5 8, R Rete wireless (WLAN) collegamento 14 componenti necessari 14 Ripristino di Windows 29 RJ-11 (modem), identificazione jack 10 Router wireless, configurazione 14 S SD, identificazione lettore di schede 9 Sistema operativo codice Product Key 31 etichetta del certificato di autenticità Microsoft 31 Slot