Notebook HP ProBook Guida per l'utente
© Copyright 2010 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Il logo SD è un marchio del suo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Impedire che una superficie rigida come una stampante adiacente, oppure morbida come un cuscino, un tappeto o un tessuto, blocchi la circolazione dell'aria.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Funzionalità ..................................................................................................................................................... 1 Identificazione hardware ...................................................................................................................... 1 Componenti della parte superiore ........................................................................................ 1 TouchPad .........................................................
Uso del tastierino numerico incorporato ............................................................................................. 17 Attivazione e disattivazione del tastierino numerico incorporato ....................................... 17 Commutazione delle funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato ....................... 18 Uso di un tastierino numerico esterno opzionale ............................................................................... 18 Pulizia di TouchPad e tastiera ....
Utilizzo del risparmio energia ............................................................................................. 35 Visualizzazione delle impostazioni correnti di risparmio energia ...................... 35 Modifica delle impostazioni correnti di risparmio energia .................................. 35 Uso dell'alimentazione CA esterna .................................................................................................... 35 Collegamento dell'adattatore CA ...........................
Utilizzo di un dispositivo eSATA ......................................................................................................... 61 Collegamento di un dispositivo eSATA .............................................................................. 61 Disattivazione e rimozione di un dispositivo eSATA .......................................................... 62 Uso di unità esterne .....................................................................................................................
10 Impostazione del computer ....................................................................................................................... 88 Avvio di Computer Setup (Impostazione del computer) ..................................................................... 88 Utilizzo di Computer Setup (Impostazione del computer) .................................................................. 88 Spostamento e selezione in Computer Setup (Impostazione del computer) .....................
x
1 Funzionalità Identificazione hardware ▲ Per un elenco dell'hardware installato nel computer, selezionare Computer > Control Center (Centro controllo) > YaST > Hardware Information (Informazioni hardware). Componenti della parte superiore TouchPad Componente Descrizione (1) Per attivare/disattivare l'area del TouchPad, toccare due volte rapidamente la spia TouchPad disattivato. Spia TouchPad disattivato NOTA: quando l'area del TouchPad è attiva, la spia è spenta.
Spie NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso. 2 Componente Descrizione (1) ● Gialla: il TouchPad è disattivato. ● Spenta: il TouchPad è attivato. Spia TouchPad disattivato (2) Spia bloc maiusc Accesa: bloc maiusc è attivato. (3) Spia client di posta Lampeggiante: è in corso l'avvio del client di posta Evolution. (4) Spia browser Web Lampeggiante: è in corso l'avvio del browser Firefox.
Componente Descrizione (5) ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer è nello stato Sospensione. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione. ● Bianca: un dispositivo wireless integrato, ad esempio un dispositivo WLAN (Wireless Local Area Network) e/o un dispositivo Bluetooth®, è acceso. ● Gialla: tutti i dispositivi wireless sono disattivati.
Componente Descrizione (3) ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo. ● Se il computer è acceso, premere il pulsante per spegnerlo. ● Se il computer è in stato di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questo stato. ● Se il computer è in stato di ibernazione, premere brevemente il pulsante per disattivare questo stato.
Tasti NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quando premuto in combinazione con un tasto funzione o con il tasto esc.
Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quando premuto in combinazione con un tasto funzione o con il tasto esc. (3) Tasti del tastierino numerico integrato Possono essere utilizzati come i tasti di un tastierino numerico esterno.
Componente Descrizione (1) Porte USB (2) Consentono di collegare dispositivi USB opzionali. (2) Jack RJ-11 modem (solo in determinati modelli) Consente di collegare un cavo del modem. (3) Spia unità ottica (solo in determinati modelli) Lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità ottica. (4) Unità ottica (solo in determinati modelli) Consente la lettura di dischi ottici e, in determinati modelli, anche la scrittura.
Componente Descrizione (1) Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale. Attacco per cavo di sicurezza NOTA: sebbene funga da deterrente, il cavo di sicurezza non è tuttavia in grado di impedire la manomissione o il furto del computer. (2) Connettore di alimentazione Consente di collegare un adattatore CA. (3) Spia adattatore CA ● Accesa: il computer è collegato all'alimentazione esterna e la batteria è in carica.
Componente Descrizione (1) Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale. Attacco per cavo di sicurezza NOTA: sebbene funga da deterrente, il cavo di sicurezza non è tuttavia in grado di impedire la manomissione o il furto del computer. (2) Presa d'aria Consente il raffreddamento dei componenti interni mediante un flusso d'aria. NOTA: la ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento.
Componente Descrizione (2) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria. (3) Slot per SIM (solo in determinati modelli) Contiene un modulo di identificazione utente (SIM) wireless. Lo slot per SIM si trova all'interno dell'alloggiamento della batteria. Display NOTA: il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione.
Componente Descrizione (1) Antenne WWAN (2)* Inviano e ricevono i segnali wireless per comunicare con reti WWAN (wireless wide-area network). (2) Antenne WLAN (2)* Inviano e ricevono i segnali wireless per comunicare con reti WLAN (wireless local area network). *Le antenne non sono visibili dall'esterno del computer. Per una trasmissione ottimale, lasciare libera l'area intorno alle antenne.
Ulteriori componenti hardware Componente Descrizione (1) Cavo di alimentazione* Consente di collegare un adattatore CA a una presa elettrica. (2) Batteria* Alimenta il computer quando quest'ultimo non è collegato a una fonte di alimentazione esterna. (3) Adattatore CA Converte l'alimentazione CA in alimentazione CC. *L'aspetto delle batterie e dei cavi di alimentazione varia in base al Paese/regione.
◦ Descrizione modello (4). Si tratta del numero necessario per individuare documenti, driver e assistenza per il notebook. ◦ Periodo di garanzia (5). Indica la durata del periodo di garanzia del computer. Quando si contatta l'assistenza tecnica, assicurarsi di avere queste informazioni a portata di mano. L'etichetta di identificazione è incollata sul lato inferiore del computer. ● Etichetta normative: fornisce informazioni sulle normative riguardanti il computer.
2 Dispositivi di puntamento e tastiera Uso dei dispositivi di puntamento Impostazione delle preferenze del dispositivo di puntamento Utilizzare l'opzione per le proprietà del mouse o del TouchPad per personalizzare le impostazioni per i dispositivi di puntamento, ad esempio configurazione dei pulsanti, velocità di clic e opzioni del puntatore. Per accedere alle proprietà del mouse, selezionare Computer > Control Center (Centro controllo) > Mouse.
Funzione Tasto di scelta rapida Attivare la modalità sospensione.
Premere fn+f1 per attivare la modalità sospensione. Quando viene attivata la modalità sospensione, le informazioni vengono salvate nella memoria di sistema, lo schermo si spegne e viene risparmiata energia. Quando il computer si trova in modalità sospensione, le spie di alimentazione lampeggiano. Per poter attivare la modalità sospensione, è necessario che il computer sia acceso.
Disattivazione dell'audio dell'altoparlante Premere fn+f7 per disattivare l'audio dell'altoparlante. Premere nuovamente il tasto di scelta rapida per ripristinare l'audio dell'altoparlante. Diminuzione dell'audio dell'altoparlante Premere fn+f8 per diminuire il volume dell'altoparlante. Per una riduzione graduale del volume, tenere premuto il tasto di scelta rapida. Aumento dell'audio dell'altoparlante Premere fn+f9 per aumentare il volume degli altoparlanti.
Commutazione delle funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato È possibile alternare temporaneamente le funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato tra quelle della tastiera standard e quelle del tastierino premendo il tasto fn o la combinazione di tasti fn+maiusc. ● Per cambiare la funzione di un tasto del tastierino mentre questo è disattivato, tenere premuto il tasto fn mentre si preme il tasto del tastierino.
Pulizia di TouchPad e tastiera 19
3 Applicazioni e supporti multimediali Funzionalità multimediali Il computer dispone di funzionalità multimediali che consentono di guardare filmati, ascoltare musica e visualizzare immagini.
Componente Descrizione (1) Microfono interno Consente di registrare il suono. (2) Webcam Consente di registrare filmati e scattare fotografie. (3) Altoparlanti (2) Producono il suono. (4) Jack di uscita audio (cuffie) Produce il suono quando si collegano altoparlanti stereo alimentati, cuffie, auricolari, una cuffia con microfono oppure l'audio di un televisore. NOTA: quando un dispositivo è collegato al jack per cuffie, gli altoparlanti del computer vengono disattivati.
◦ ● Per alzare il volume, tenere premuto il tasto fn (1), quindi toccare il tasto di aumento del volume f9 (4) finché viene raggiunto il livello desiderato. Controlli del volume del sistema operativo: a. Fare clic sull'icona Volume nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. b. Aumentare o diminuire il volume spostando il dispositivo di scorrimento verso l'alto o verso il basso. oppure a.
ATTENZIONE: per evitare perdite di dati o danni al disco, seguire le istruzioni riportate di seguito: Prima di scrivere su un disco, collegare il computer ad una fonte di alimentazione esterna affidabile. Non scrivere su un disco quando il computer è alimentato a batteria. Prima di scrivere su un disco, chiudere tutti i programmi aperti eccetto il software per CD o DVD in uso.
Per collegare dispositivi esterni quali altoparlanti esterni, cuffie o un microfono, consultare le informazioni fornite con il dispositivo. Per risultati ottimali, attenersi ai seguenti suggerimenti: ● Accertarsi che il cavo del dispositivo sia connesso al jack corretto sul computer. I connettori dei cavi sono in genere colorati per assicurare le corrette corrispondenze sul computer. ● Accertarsi di installare i driver richiesti dal dispositivo esterno.
Controllo delle funzionalità audio Per controllare il sistema audio del computer, effettuare le seguenti operazioni: 1. Selezionare Computer > Control Center (Centro di controllo) > System (Sistema) > Sound (Audio). 2. Fare clic su Sound (Audio). 3. Quando viene visualizzata la finestra Sound (Audio), fare clic sulla scheda Sounds (Suoni). 4. Nella scheda Sounds (Audio), selezionare la scheda Device (Dispositivo). 5.
▲ Per collegare un dispositivo di visualizzazione, connettere il cavo di collegamento alla porta per monitor esterno. NOTA: se su un dispositivo di visualizzazione esterno correttamente collegato non viene visualizzata alcuna immagine, premere fn+f4 per commutare la visualizzazione. Premere fn+f4 ripetutamente per alternare la visualizzazione dell'immagine su schermo tra il display del computer e il dispositivo.
Per collegare un dispositivo audio o video alla porta HDMI, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Inserire una delle estremità del cavo HDMI nella porta HDMI del computer. 2. Collegare l'altra estremità del cavo al dispositivo video, in base alle istruzioni del relativo produttore. 3. Premere fn+f4 per commutare la visualizzazione dell'immagine fra i dispositivi di visualizzazione collegati al computer.
Tipo di unità ottica Unità Blu-ray R/RE DVD+/-RW SuperMulti DL* Scrittura su CD-RW Sì Scrittura su DVD ±RW/R Scrittura su DVD±R DL Sì Scrittura di etichette su CD o DVD±RW/R LightScribe Sì No Scrittura su BD R/ RE Sì *Sui dischi double-layer è possibile memorizzare più dati rispetto ai dischi single-layer. Tuttavia, è possibile che i dischi doublelayer masterizzati con questa unità non siano compatibili con numerosi driver e lettori DVD single-layer.
Dischi DVD±R Utilizzare i dischi vergini DVD±R per memorizzare in modo permanente grandi quantità di informazioni. Dopo la registrazione, non è possibile cancellare o sovrascrivere i dati.
Dischi DVD±RW Utilizzare dischi DVD±RW se si desidera poter cancellare o sovrascrivere i dati salvati in precedenza. Questo tipo di disco è ideale per verificare registrazioni audio o video prima della masterizzazione su CD o DVD. Dischi LightScribe DVD+R Utilizzare i dischi DVD+R LightScribe per condividere e archiviare dati, home video e foto. Questi dischi possono essere letti dalla maggior parte delle unità DVD-ROM e lettori video DVD.
5. Premere delicatamente il disco (3) sul perno centrale del vassoio fino a che non risulta correttamente posizionato. 6. Chiudere il vassoio del disco. 7. Selezionare Computer > More Applications (Altre applicazioni). 8. Aprire un lettore audio, ad esempio Helix Banshee e riprodurre il disco. NOTA: dopo aver inserito un disco è del tutto normale che occorra attendere alcuni secondi.
2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 3. Chiudere il vassoio del disco e riporre il disco nell'apposita custodia. Il vassoio del disco ottico non si apre e non è possibile rimuovere un CD, DVD o BD 32 1.
3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 4. Chiudere il vassoio del disco e riporre il disco nell'apposita custodia. Webcam Il computer è fornito di una webcam integrata, situata nella parte superiore del display.
4 Risparmio energia Impostazione delle opzioni di risparmio energia Uso delle modalità di risparmio energia Per impostazione predefinita, sul computer sono attivate due modalità di risparmio energia: sospensione e ibernazione. Quando si avvia la modalità sospensione, le spie di alimentazione lampeggiano e lo schermo viene oscurato. I dati correnti vengono salvati in memoria, in modo che sia possibile uscire dalla modalità di sospensione in maniera più rapida rispetto alla modalità di ibernazione.
Con il computer acceso, è possibile avviare la modalità di ibernazione in uno dei seguenti modi: ● Premere brevemente il pulsante di alimentazione. ● Fare clic su Computer, Shutdown (Arresto), quindi su Hibernation (Ibernazione). ● Fare clic sull'icona Power (Alimentazione) all'estrema destra della barra delle applicazioni, quindi su Hibernation (Ibernazione). ▲ Per uscire dalla modalità di ibernazione: Premere brevemente il pulsante di alimentazione.
AVVERTENZA! Per ridurre potenziali problemi di sicurezza, usare con il computer solo l'adattatore CA in dotazione, un adattatore CA sostitutivo fornito da HP o un adattatore CA compatibile acquistato come accessorio da HP.
3. Inserire l'altra estremità del cavo di alimentazione in una presa elettrica CA (3). NOTA: il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. Uso dell'alimentazione a batteria Quando contiene una batteria carica e non è collegato a una fonte di alimentazione esterna, il computer funziona a batteria. Quando è collegato ad una fonte di alimentazione CA esterna, il computer funziona con alimentazione CA.
2. Inserire la batteria nel relativo alloggiamento (1) fino a che non risulta perfettamente inserita. Le levette di rilascio della batteria (2) consentono anche di bloccare automaticamente la batteria in posizione. Per rimuovere la batteria: 1. Capovolgere il computer su una superficie piana con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 2. Far scorrere le levette di rilascio della batteria (1) per sganciarla. 3. Rimuovere la batteria (2).
La batteria si carica indipendentemente dal fatto che il computer sia spento o in uso. Tuttavia, nel primo caso, il caricamento avviene più rapidamente. Il tempo di ricarica può risultare più lungo se la batteria è nuova, è rimasta inutilizzata per più di due settimane o la temperatura della stessa è molto superiore o inferiore alla temperatura ambiente. Per prolungare la durata della batteria e ottimizzare la precisione delle indicazioni del livello di carica, tenere presente le seguenti indicazioni.
Identificazione dei livelli di batteria in esaurimento Quando una batteria che costituisce la sola fonte di alimentazione del computer raggiunge un basso livello di carica, la spia della batteria lampeggia. Se non viene risolta, la condizione di livello di carica in esaurimento diventa critica e la spia della batteria continua a lampeggiare.
Calibrazione della batteria Eseguire tale operazione se si verificano le seguenti condizioni: ● Le indicazioni relative al livello di carica della batteria non sembrano precise. ● Si osserva un cambiamento significativo della normale durata della batteria. Anche se la batteria viene usata intensamente, non dovrebbe essere necessario calibrarla più di una volta al mese. Non è altresì necessario eseguire la calibrazione per una batteria nuova.
Passo 3: scaricare la batteria Il computer deve rimanere acceso durante lo scaricamento della batteria. Lo scaricamento avviene indipendentemente che si utilizzi il computer o meno, ma nel primo caso risulta più veloce. ● Se si prevede di non utilizzare il computer durante lo scaricamento, salvare il lavoro prima di iniziare la procedura.
Risparmio della batteria ● Selezionare Powersave (Risparmio energia) in Risparmio energia in System Settings (Impostazioni sistema). ● Disattivare le connessioni wireless e alla rete LAN e chiudere le applicazioni modem quando queste non sono in uso. ● Scollegare i dispositivi esterni che non sono collegati a una fonte di alimentazione esterna quando non sono in uso. ● Disattivare o rimuovere qualsiasi scheda di memoria esterna opzionale non utilizzata.
NOTA: per disporre di una batteria sempre carica quando serve, HP consiglia di acquistare una nuova batteria quando l'indicatore della capacità diventa giallo-verde. Test dell'adattatore CA Eseguire un test dell'adattatore CA se il computer mostra uno dei sintomi seguenti: ● Il computer non si accende quando è collegato all'adattatore CA. ● Lo schermo non si accende quando il computer è collegato a un adattatore CA e all'alimentazione esterna.
5 Unità Manipolazione delle unità Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura. Prima di maneggiare un'unità, consultare le precauzioni d'uso seguenti. Altre sono incluse nelle procedure operative ad esse relative. ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danni al computer o a un'unità oppure di perdita di informazioni, adottare le precauzioni elencate di seguito.
Le unità USB includono i seguenti tipi: ● Unità a dischetti da 1,44 megabyte ● Modulo dell'unità disco rigido (un'unità disco rigido con un adattatore collegato) ● Unità DVD-ROM ● Unità DVD+/-RW SuperMulti Double-Layer LightScribe ● Unità Blu-ray ROM DVD+/-RW SuperMulti Double-Layer LightScribe Uso di dispositivi esterni opzionali NOTA: per ulteriori informazioni relative al software e ai driver o per informazioni sulla porta del computer da utilizzare, fare riferimento alle indicazioni del produt
7. Rimuovere le viti dallo scomparto della batteria. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato.
8. Rimuovere le 2 coperture delle viti (1) e le viti (2) dal bordo posteriore del computer. NOTA: in alcuni modelli non vi sono viti e relative coperture da rimuovere. 9. Capovolgere il computer in modo che il display si trovi in alto, quindi aprire il computer il più possibile. ATTENZIONE: non forzare l'apertura del computer oltre i limiti dei cardini del display per non danneggiare il display. 10. Sollevare il coperchio dell'interruttore verso il display (1), quindi rimuoverlo (2).
11. Rimuovere le viti dalla tastiera. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato.
12. Far scorrere la tastiera all'indietro verso il display (1), quindi ruotarla in avanti (2) per accedere al connettore del cavo della tastiera. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso. ATTENZIONE: non tirare il cavo della tastiera. - Oppure Far scorrere la tastiera all'indietro verso il display (1), quindi ruotarla a destra (2) per accedere al connettore del cavo della tastiera. ATTENZIONE: non tirare il cavo della tastiera.
13. Rilasciare il connettore ZIF (1) a cui è collegato il cavo della tastiera, scollegare il cavo della tastiera (2) dalla scheda di sistema tirando verso l'alto, quindi rimuovere la tastiera dal computer (3). NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso.
14. Rimuovere le viti dal poggiapolsi. 15. Far scorrere il poggiapolsi a destra fino a sfilarlo dalla base (1), quindi appoggiarlo sul computer (2). 16. Rimuovere le due viti del disco rigido (1), quindi allentare la vite di fissaggio (2) del disco rigido. 17. Utilizzare la linguetta in plastica (3) sull'unità disco rigido per spostare quest'ultima a destra e disconnetterla dalla scheda di sistema.
18. Rimuovere l'unità disco rigido (4) dal relativo alloggiamento. Per installare un'unità disco rigido, attenersi alle istruzioni riportate di seguito: 1. Inserire l'unità disco rigido nel relativo alloggiamento (1). 2. Utilizzare la linguetta in plastica (2) sull'unità disco rigido per spostare quest'ultima a sinistra e connetterla alla scheda di sistema. 3. Riposizionare le due viti del disco rigido (3), quindi stringere la vite di fissaggio (4) del disco rigido al computer.
54 4. Capovolgere il poggiapolsi (1), appoggiandolo sul relativo supporto, quindi spostare il poggiapolsi a sinistra per ricollegarlo alla base (2). 5. Riposizionare le viti del poggiapolsi. 6. Posizionare la tastiera capovolta sul poggiapolsi del computer (1).
7. Inserire il cavo della tastiera (2) nel connettore ZIF (3) sulla scheda di sistema, quindi fissare il connettore. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso.
8. Girare la tastiera (1) nel vassoio, quindi farla scorrere in posizione (2). NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso.
9. Riposizionare le viti della tastiera. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato.
10. Appoggiare il coperchio dell'interruttore sopra il relativo vano (1), quindi farlo scorrere fino a quando non risulta in posizione (2). 11. Chiudere il display del computer. 12. Capovolgere il computer su una superficie piana con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 13. Riposizionare le due viti (1) e le relative coperture (2) sul bordo posteriore del computer. NOTA: in alcuni modelli non vi sono viti e relative coperture da riposizionare.
14. Riposizionare le viti nello scomparto batteria. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso. 15. Installare nuovamente la batteria. 16. Capovolgere il computer, quindi ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 17. Accendere il computer.
6 Dispositivi esterni Utilizzo di un dispositivo USB USB (Universal Serial Bus) è un'interfaccia hardware che può essere utilizzata per collegare a un prodotto di espansione opzionale un dispositivo opzionale, come ad esempio una tastiera, un mouse, un'unità disco, una stampante, uno scanner o un hub USB. Alcune periferiche USB possono richiedere del software di supporto aggiuntivo, in genere fornito con la periferica.
Utilizzo del supporto USB Legacy Il supporto USB Legacy (abilitato per impostazione predefinita) consente le seguenti operazioni: ● Utilizzo di tastiera, mouse, hub USB collegato ad una porta USB del computer durante l'avvio o in un'applicazione o utility basata su MS-DOS. ● Avvio o riavvio da un MultiBay esterno opzionale o da un dispositivo USB avviabile. Il supporto USB Legacy è abilitato per default. Per disabilitare o abilitare il supporto USB Legacy: 1.
2. Collegare il cavo eSATA del dispositivo alla porta eSATA. Una volta stabilita la connessione, viene visualizzata una finestra di autenticazione in cui viene richiesta l'immissione della password di root. 3. Una volta immessa la password di root, viene automaticamente installato il dispositivo eSATA e sul desktop viene visualizzata un'icona.
Uso di dispositivi esterni opzionali NOTA: per ulteriori informazioni relative al software e ai driver o per informazioni sulla porta del computer da utilizzare, fare riferimento alle indicazioni del produttore. Per collegare un dispositivo esterno al computer, seguire le istruzioni riportate di seguito. ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danneggiare l'apparecchiatura durante il collegamento di un dispositivo alimentato, accertarsi che questo sia spento e che il cavo di alimentazione CA sia scollegato.
7 Schede di memoria esterne Utilizzo delle schede del lettore di schede di memoria Le schede digitali opzionali offrono archiviazione sicura e condivisione semplificata dei dati. Queste schede vengono spesso usate con fotocamere digitali, PDA e altri computer.
Rimozione di una scheda digitale ATTENZIONE: per evitare perdite di dati o il blocco del sistema, disattivare la scheda digitale prima di rimuoverla. 1. Salvare le informazioni e chiudere tutti i programmi associati alla scheda digitale. NOTA: per istruzioni complete sulla rimozione, consultare la documentazione utente della scheda digitale. 2. Premere sulla scheda digitale (1), quindi rimuoverla dallo slot (2).
2. Estrarre l'inserto dallo slot (2). Per inserire una scheda ExpressCard, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Tenere la scheda con l'etichetta rivolta verso l'alto e i connettori rivolti verso il computer. 2. Inserire la scheda ExpressCard nello slot e premere fino al suo completo inserimento. NOTA: una scheda ExpressCard inserita nel relativo slot consuma energia anche quando non viene utilizzata.
Uso di ExpressCard (solo in determinati modelli) 67
8 Moduli di memoria Il computer dispone di uno scomparto del modulo di memoria situato sotto la tastiera. La capacità di memoria del computer può essere espansa aggiungendo un modulo di memoria nello slot vuoto della memoria di espansione o aggiornando il modulo della memoria esistente nello slot del modulo di memoria principale. Tutti i moduli di memoria installati nel computer devono essere dello stesso tipo.
7. Rimuovere le viti dallo scomparto della batteria. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato.
8. Rimuovere le 2 coperture delle viti (1) e le viti (2) dal bordo posteriore del computer. NOTA: in alcuni modelli non vi sono viti e relative coperture da rimuovere. 9. Capovolgere il computer in modo che il display si trovi in alto, quindi aprire il computer il più possibile. ATTENZIONE: non forzare l'apertura del computer oltre i limiti dei cardini del display per non danneggiare il display. 10. Sollevare il coperchio dell'interruttore verso il display (1), quindi rimuoverlo (2).
11. Rimuovere le viti dalla tastiera. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso.
12. Far scorrere la tastiera all'indietro verso il display (1), quindi ruotarla in avanti (2) per accedere al connettore del cavo della tastiera. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso. ATTENZIONE: non tirare il cavo della tastiera. - Oppure Far scorrere la tastiera all'indietro verso il display (1), quindi ruotarla a destra (2) per accedere al connettore della tastiera. ATTENZIONE: non tirare il cavo della tastiera. 13.
b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. Per proteggere un modulo di memoria dopo averlo rimosso, conservarlo in un contenitore antistatico. 14. Inserire un nuovo modulo di memoria: ATTENZIONE: per evitare di danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione ad afferrarlo solo per i bordi. Non toccare i componenti presenti sul modulo di memoria. a. Allineare l'estremità scanalata (1) del modulo con l'apposita sporgenza dello slot. b.
c. 74 Facendo attenzione a esercitare la stessa pressione su entrambi i bordi destro e sinistro del modulo di memoria, spingerlo con delicatezza verso il basso (3) fino a far scattare i gancetti di fissaggio.
15. Capovolgere la tastiera (1) nel relativo alloggiamento e riportarla in posizione (2). NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso.
16. Riposizionare le viti della tastiera. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso.
17. Appoggiare il coperchio dell'interruttore sopra il relativo vano (1), quindi farlo scorrere fino a quando non risulta in posizione (2). 18. Chiudere il display del computer. 19. Capovolgere il computer su una superficie piana con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 20. Riposizionare le due viti (1) e le relative coperture (2) sul bordo posteriore del computer. NOTA: in alcuni modelli non vi sono viti e relative coperture da riposizionare.
21. Riposizionare le viti nello scomparto batteria. NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. 22. Installare nuovamente la batteria. 23. Capovolgere il computer, quindi ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 24. Accendere il computer.
9 Protezione NOTA: alcune funzioni descritte in questo capitolo potrebbero non essere supportate dal computer o dal sistema operativo in uso. Protezione del computer NOTA: le soluzioni di protezione sono concepite come deterrenti. Non possono tuttavia impedire un uso improprio o il furto del prodotto. Le funzioni di protezione fornite con il computer consentono di proteggere il computer, le informazioni personali e i dati da vari rischi.
Utilizzo di password Molte funzioni di protezione utilizzano password. Quando si imposta una password, annotarla e riporla in un luogo sicuro lontano dal computer. Di seguito sono riportate alcune considerazioni sulle password: ● Le password di configurazione, accensione e DriveLock vengono impostate in Computer Setup (Impostazione del computer) e gestite tramite il BIOS di sistema.
Impostazione delle password in Computer Setup (Impostazione del computer) Password in Computer Setup (Impostazione del computer) Funzione Setup Password (Password di configurazione) Protegge l'accesso a Computer Setup (Impostazione del computer). Password principale DriveLock Protegge l'accesso all'unità disco rigido interna protetta da DriveLock. Viene inoltre utilizzata per rimuovere la protezione DriveLock. Questa password viene impostata in Password DriveLock durante il processo di attivazione.
Per gestire, impostare, modificare o eliminare questa password, eseguire la procedura riportata di seguito: 1. Aprire Computer Setup (Impostazione del computer) accendendo o riavviando il computer, quindi premendo f10 mentre viene visualizzato il messaggio "F10 = ROM Based Setup" (F10 = Impostazione basata su ROM) nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. 2. Utilizzare i tasti freccia per selezionare Security (Protezione) > Setup Password (Password di configurazione), quindi premere invio. 3.
Impostazione di una password DriveLock Per accedere alle impostazioni di DriveLock in Computer Setup (Impostazione del computer), eseguire la procedura riportata di seguito: 1. Aprire Computer Setup (Impostazione del computer) accendendo o riavviando il computer, quindi premendo f10 mentre viene visualizzato il messaggio "F10 = ROM Based Setup" (F10 = Impostazione basata su ROM) nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. 2.
campi New password (Nuova password) e Verify new password (Verifica nuova password). Quindi premere f10. 5. Per salvare le preferenze, selezionare File > Save Changes and Exit (Salva le modifiche ed esci) utilizzando i tasti freccia e seguire le istruzioni visualizzate. Le preferenze diventano effettive al riavvio del computer. Rimozione della protezione DriveLock Per accedere alle impostazioni di DriveLock in Computer Setup (Impostazione del computer), eseguire la procedura riportata di seguito: 1.
Utilizzo della funzione di massima sicurezza in Computer Setup (Impostazione del computer) ATTENZIONE: per impedire che il computer diventi inutilizzabile in modo permanente, conservare la password di configurazione o il PIN della smart card impostato in un luogo sicuro, lontano dal computer. Senza queste password o PIN, non è possibile sbloccare il computer.
Visualizzazione delle informazioni di sistema relative a Computer Setup (Impostazione del computer) La funzione System Information (Informazioni di sistema) in Computer Setup (Impostazione del computer) offre due tipi di informazioni sul sistema: ● Informazioni di identificazione del modello del computer. ● Informazioni sulle specifiche relative alle dimensioni del processore, della cache e della memoria, e alla ROM di sistema.
Installazione di un cavo di sicurezza NOTA: un cavo di sicurezza server come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. 1. Avvolgere il cavo intorno ad un oggetto fisso. 2. Inserire la chiave (1) nel lucchetto (2). 3. Inserire il lucchetto nell'apposito attacco sul computer (3) e bloccarlo con la chiave corrispondente. NOTA: la posizione dell'attacco per il cavo di sicurezza varia a seconda del modello del computer.
10 Impostazione del computer Avvio di Computer Setup (Impostazione del computer) Computer Setup (Impostazione del computer) è un'utility preinstallata, caricata nella ROM, a cui è possibile accedere anche quando il sistema operativo non funziona o non viene caricato. NOTA: alcune voci di menu di Computer Setup (Impostazione del computer) riportate in questa guida potrebbero non essere supportate dal computer o dal sistema operativo in uso.
● Per visualizzare le informazioni sulla navigazione, premere f1. ● Per modificare la lingua, premere f2. 2. Selezionare il menu File, Security (Protezione), Diagnostics (Diagnostica) o System Configuration (Configurazione di sistema). 3.
Selezionare Per System Information (Informazioni di sistema) ● Visualizzare le informazioni di identificazione del computer. ● Visualizzare le informazioni sulle specifiche relative alle dimensioni del processore, della cache e della memoria e alla ROM di sistema. Restore Defaults (Ripristina impostazioni predefinite) Ripristinare le impostazioni di configurazioni predefinite di Computer Setup (Impostazione del computer).
Selezionare Per System IDs (ID sistema) Immettere un contrassegno e un numero identificativo della risorsa del computer definiti dall'utente. Disk Sanitizer Eseguire Disk Sanitizer per eliminare in modo permanente tutti i dati presenti nell'unità disco rigido primaria. Sono disponibili le seguenti opzioni: ● Rapida: esegue una volta il ciclo di cancellazione di Disk Sanitizer. ● Ottimale: esegue 3 volte il ciclo di cancellazione di Disk Sanitizer.
Menu System Configuration (Configurazione sistema) NOTA: alcune voci di menu riportate in questa sezione potrebbero non essere supportate dal computer o dal sistema operativo in uso. Selezionare Per Language (Lingua) Modificare la lingua di Computer Setup (Impostazione del computer). Boot Options (Opzioni di avvio) ● Impostare un ritardo f9, f10 e f12 all'avvio. ● Abilitare/disabilitare l'avvio da CD-ROM. ● Abilitare/disabilitare l'avvio da dischetto.
Selezionare Per Built-in device options (Opzioni dispositivo integrate) ● Abilitare/disabilitare il dispositivo radio WLAN integrato. ● Abilitare/disabilitare il dispositivo radio Bluetooth integrato. ● Abilitare/disabilitare il controller interfaccia di rete (NIC) ● Abilitare/disabilitare la commutazione LAN/WLAN. ● Abilitare/disabilitare Wake on LAN. ● Abilitare/disabilitare la fotocamera integrata (webcam). ● Abilitare/disabilitare la porta USB.
Indice analitico A Adattatore CA connessione 36 identificazione 12 Aggiornamenti automatici, software 86 Alimentazione connessione 36 Alimentazione, identificazione spia 3 alloggiamenti batteria 10, 13 Altoparlanti, identificazione 3, 21 Antenne WLAN 11 WWAN 11 Antenne WLAN, identificazione 11 Antenne WWAN, identificazione 11 Applicazione di posta elettronica predefinita, tasto di scelta rapida 16 Approvazioni wireless, etichetta 13 Area TouchPad identificazione 1 Attacco per cavo di sicurezza, identificazi
Dispositivi di sicurezza aeroportuali 45 Dispositivi USB collegamento 60 DVD copia 31 protezione 23 rimozione 31, 32 riproduzione 30 scrittura 23 DVD, unità 62 E eSATA, dispositivi collegamento 61 descrizione 61 disattivazione 62 rimozione 62 eSATA, identificazione della porta 8, 9 esc, identificazione tasto 5, 6 Esterni, collegamento dispositivi audio 23 Etichetta di identificazione 12 Etichetta omologazioni del modem 13 Etichette approvazioni wireless 13 Bluetooth 13 etichetta di identificazione 12 HP Mob
Porta HDMI 16, 26 Porta monitor esterno, identificazione 8, 9, 25 Porte eSATA 8, 9, 61 Interfaccia multimediale ad alta definizione (HDMI, HighDefinition Multimedia Interface) 8, 9, 26 monitor esterno 8, 9, 25 USB 7, 8, 9, 60 Prese d'aria, identificazione 8, 9 Programma di installazione menu File 89 menu Security (Sicurezza) 90 menu System Configuration (Configurazione sistema) 92 ripristino delle impostazione di default 89 spostamento e selezione 88 Proiettore, collegamento 25 Protezione dei dispositivi 84
DVD-ROM 27 esterne 45, 62 ottica 7, 46, 62 precauzioni d'uso 45 unità Blu-ray R/RE DVD+/-RW SuperMulti DL 28 unità Blu-ray ROM DVD±R SuperMulti DL 27 unità DVD±R SuperMulti DL LightScribe 27 Vedere anche unità disco rigido, unità ottica Unità a dischetti 46 Unità Blu-ray R/RE DVD+/-RW SuperMulti DL 28 Unità Blu-ray ROM DVD±R SuperMulti DL 27 Unità CD 46 Unità disco rigido esterne 45, 62 installazione 53 sostituzione 46 Unità DVD 46 Unità esterna 45, 62 Unità ottica identificazione 7 protezione 23 Unità, ide