HP EliteBook Guida per l'utente
© Copyright 2010 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Intel è un marchio di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi. Java è un marchio statunitense di Sun Microsystems, Inc. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Il logo SD è un marchio del suo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scottature o di surriscaldamento del computer, non tenere il computer direttamente in grembo e non ostruire le prese d'aria. Utilizzare il computer solo su una superficie rigida e piana. Fare attenzione a non bloccare la circolazione dell'aria con una superficie rigida, come una stampante opzionale, oppure morbida, come cuscini, tappeti o indumenti.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Funzionalità Identificazione hardware ...................................................................................................................... 1 Componenti della parte superiore ........................................................................................ 1 Dispositivi di puntamento .................................................................................... 1 Spie ...................................................................................................
Bluetooth e Condivisione connessione Internet (ICS) ....................................................... 23 Risoluzione dei problemi relativi alla connessione wireless ............................................................... 24 Non è possibile creare una connessione WLAN ............................................................... 24 Non è possibile stabilire il collegamento alla rete preferita ................................................
Software multimediale ........................................................................................................................ 41 Accesso ai software multimediali preinstallati .................................................................... 42 Installazione di software multimediale da un disco ............................................................ 42 Audio ..............................................................................................................................
5 Risparmio energia Impostazione delle opzioni di risparmio energia ................................................................................ 62 Uso delle modalità di risparmio energia ............................................................................. 62 Avvio e uscita dalla modalità di standby ........................................................... 62 Avvio o chiusura della modalità di sospensione ................................................
6 Unità Identificazione delle unità installate .................................................................................................... 78 Manipolazione delle unità ................................................................................................................... 78 Ottimizzazione delle prestazioni dell'unità disco rigido ...................................................................... 80 Uso dell’Utilità di deframmentazione dischi .........................................
Protezione Protezione del computer .................................................................................................................. 114 Utilizzo di password .......................................................................................................................... 115 Impostazione delle password in Windows ....................................................................... 115 Impostazione delle password in Impostazione del computer ...................................
Spostamento e selezione in Computer Setup (Impostazione del computer) ................... 136 Ripristino delle impostazioni di default in Computer Setup (Impostazione del computer) ......................................................................................................................... 137 Menu di Impostazione del computer ................................................................................................ 138 Menu File ............................................................
xii
1 Funzionalità Identificazione hardware I componenti del computer variano in base al Paese di acquisto e al modello. Le illustrazioni di questo capitolo identificano le funzionalità standard per la maggior parte dei modelli di computer. Per visualizzare un elenco di tutti i componenti hardware installati sul computer: 1. Selezionare Start > Risorse del computer. 2. Nel riquadro di sinistra della finestra Processi del sistema, fare clic su Visualizza informazioni sul sistema. 3.
Componente Descrizione (1) Stick di puntamento Consente di spostare il puntatore e di selezionare e attivare gli elementi sullo schermo. (2) Pulsante sinistro Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (3) TouchPad* Consente di spostare il puntatore e di selezionare e attivare gli elementi sullo schermo. (4) Pulsante sinistro del TouchPad* Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno.
Componente Descrizione (3) ● Ambra: una batteria è in fase di carica. ● Turchese: una batteria è quasi completamente carica. ● Ambra lampeggiante: una batteria, unica fonte di alimentazione corrente del computer, ha raggiunto un livello di batteria in esaurimento. Se si raggiunge un livello di batteria quasi scarica la spia inizia a lampeggiare rapidamente.
Pulsanti, interruttori e lettore di impronte digitali Componente Descrizione (1) ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accendere il computer. ● Se il computer è acceso, premere il pulsante per arrestare il computer. ● Se il computer è in stato di standby, premere brevemente il pulsante per uscire da questa modalità. ● Se il computer è in stato di ibernazione, premere brevemente il pulsante per uscire da questo stato.
Componente Descrizione (4) ● Quando il computer è spento, premere il pulsante per avviare HP QuickWeb. ● Quando il computer è acceso, premere il pulsante per aprire il browser Web predefinito. (5) Pulsante QuickWeb Pulsante Wireless Attiva/disattiva la funzionalità wireless, ma non stabilisce una connessione wireless. NOTA: per stabilire una connessione wireless, è necessario configurare una rete wireless. (6) Pulsanti del TouchPad Attiva o disattiva il TouchPad.
Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quando premuto in combinazione con un tasto funzione o con il tasto esc. (3) Tasto del logo Windows Visualizza il menu Start di Windows. (4) Tasto applicazione Windows Visualizza un menu di scelta rapida per gli elementi accanto al puntatore.
Componente Descrizione computer non è collegato ad una fonte di alimentazione esterna, la spia resta spenta finché non si raggiunge un livello di batteria in esaurimento. (4) Spia dell'unità ● Azzurro lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità disco rigido o all'unità ottica. ● Ambra: HP 3D DriveGuard ha messo temporaneamente in posizione di parcheggio l'unità disco rigido interna e, se presente, l'unità disco rigido nell'alloggiamento di espansione.
Componenti della parte destra Componente Descrizione (1) Lettore di smart card Supporta le smart card e le Java™ Card opzionali. (2) Alloggiamento di aggiornamento Supporta un'unità ottica o un'unità disco rigido. (3) Porta eSATA/USB Collega un dispositivo eSATA o USB. (4) Jack RJ-45 (rete) Consente di collegare un cavo di rete. (5) Jack RJ-11 modem (solo in determinati modelli) Consente di collegare il cavo del modem.
Componente Descrizione (5) Jack di ingresso audio (microfono) Consente di collegare un microfono con auricolare per computer opzionale, un microfono mono o un microfono stereo. (6) Jack di uscita audio (cuffie) Produce il suono quando si collegano altoparlanti, cuffie, auricolari stereo alimentati opzionali, una cuffia auricolare (con microfono) oppure l'audio di un televisore. NOTA: quando una periferica è collegata al jack per cuffie, gli altoparlanti del computer vengono disattivati.
Componente Descrizione NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante il normale utilizzo del computer. (7) Scomparto modulo WWAN/WLAN Contiene un modulo WWAN e un modulo WLAN (solo in determinati modelli).
Componente Descrizione NOTA: l'interruttore del display interno non è visibile dall'esterno del computer. (2) Microfoni interni (2) Registrano il suono. NOTA: se accanto all'apertura relativa a ciascun microfono viene visualizzata un'icona a forma di microfono, il computer dispone di microfoni interni. (3) Spia della webcam (solo in determinati modelli) Accesa: la webcam è in uso. (4) Webcam (solo in determinati modelli) Consente di registrare audio e video e scattare fotografie.
Per conoscere gli avvisi sulla conformità wireless, consultare la sezione Normative e avvisi di sicurezza e ambientali relativa al proprio Paese o regione. Queste normative si trovano in Guida in linea e supporto tecnico. Ulteriori componenti hardware Componente Descrizione (1) Cavo di alimentazione* Consente di collegare un adattatore CA a una presa elettrica. (2) Adattatore CA Converte l'alimentazione CA in alimentazione CC.
◦ Descrizione modello (4): identificativo alfanumerico utilizzato per individuare documenti, driver e informazioni di supporto per il computer. ◦ Periodo di garanzia (5): questo numero descrive la durata in anni del periodo di garanzia per il computer. Quando si contatta l'assistenza tecnica, assicurarsi di avere queste informazioni a portata di mano. L'etichetta di identificazione è situata all'interno dell'alloggiamento della batteria.
2 Wireless, modem e rete locale Utilizzo dei dispositivi wireless (solo in determinati modelli) La tecnologia wireless consente il trasferimento di dati tramite onde radio e non via cavo.
Identificazione delle icone di rete e wireless Icona Nome Descrizione Wireless (collegato) Identifica la posizione delle spie wireless e dei pulsanti wireless sul computer. Inoltre, segnala che nel computer è installato Wireless Assistant e che sono accese più periferiche wireless. Wireless (scollegato) Indica che tutti i dispositivi wireless sono disattivati.
Utilizzo del software Wireless Assistant (solo in determinati modelli) Un dispositivo wireless può essere acceso o spento mediante il software Wireless Assistant. Se un dispositivo wireless viene disabilitato da Impostazione del computer, è necessario riabilitarlo da Impostazione del computer prima di poterlo accendere o spegnere in Wireless Assistant.
Uso di un dispositivo WLAN (solo in determinati modelli) Con un dispositivo WLAN, è possibile accedere a una rete locale (WLAN) composta da altri computer e accessori, collegati tra loro mediante un router wireless o un punto di accesso wireless. NOTA: In questo contesto, i termini punto di accesso wireless e router wireless hanno spesso lo stesso significato.
la connessione a un hotspot, è opportuno che si limiti all'invio di messaggi di posta elettronica e all'esplorazione del Web, senza eseguire operazioni di particolare rilevanza. Quando si imposta una rete WLAN o si accede a una WLAN esistente, abilitare sempre le funzionalità di protezione per proteggere la rete dall'accesso non autorizzato. I livelli di protezione comuni sono WiFi Protected Access (WPA) e Wired Equivalent Privacy (WEP).
Collegamento a una WLAN Per collegarsi alla WLAN, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Verificare che la periferica WLAN sia accesa. Se è accesa, la spia wireless è blu. Se la spia wireless è gialla, premere il pulsante wireless. 2. Selezionare Start > Connetti a. 3. Selezionare la rete WLAN nell'elenco, quindi digitare la chiave di protezione di rete, se necessario. ● Se la rete non è protetta, ovvero se chiunque può accedere alla rete, verrà visualizzato un messaggio di avviso.
Utilizzo di HP Mobile Broadband (solo in determinati modelli) HP Mobile Broadband consente di utilizzare le reti WWAN (Wireless Wide Area Network) con il PC in uso per accedere a Internet da più luoghi e con una copertura più estesa rispetto alle reti WLAN. L'utilizzo di HP Mobile Broadband richiede un provider di servizi di rete (chiamato gestore di rete mobile), che nella maggior parte dei casi corrisponde a un operatore di rete di telefonia mobile.
5. Capovolgere il computer su una superficie piana. 6. Rimuovere la batteria. 7. Inserire la scheda SIM nello slot SIM e spingere delicatamente la scheda nello slot fino al suo completo inserimento. 8. Installare nuovamente la batteria. NOTA: il modulo HP Mobile Broadband è disabilitato finché non si riposiziona la batteria. 9. Ricollegare l'alimentazione esterna. 10. Ricollegare le periferiche esterne. 11. Accendere il computer.
7. Premere sulla scheda SIM (1), quindi rimuoverla dallo slot (2). 8. Installare nuovamente la batteria. 9. Ricollegare l'alimentazione esterna. 10. Ricollegare le periferiche esterne. 11. Accendere il computer.
Utilizzo di un dispositivo wireless Bluetooth (solo in determinati modelli) Un dispositivo Bluetooth consente di stabilire comunicazioni wireless a corto raggio che sostituiscono i cavi fisici tradizionalmente utilizzati per collegare i seguenti dispositivi elettronici: ● Computer (desktop, notebook, palmari) ● Telefoni (cellulari, cordless, intelligenti) ● Dispositivi di imaging (stampanti, fotocamere) ● Dispositivi audio (cuffie auricolari con microfono, altoparlanti) I dispositivi Bluetooth sono
Risoluzione dei problemi relativi alla connessione wireless Le seguenti sono alcune delle possibili cause per il mancato funzionamento delle connessioni wireless: ● La periferica Wireless non viene installata in modo corretto o è disabilitata. ● L'hardware della periferica o del router wireless è guasto. ● La configurazione della rete (SSID o protezione) è stata modificata. ● La periferica wireless subisce interferenze di altri dispositivi.
Non è possibile stabilire il collegamento alla rete preferita Windows è in grado di riparare automaticamente una connessione WLAN danneggiata: ● Se nell'area di notifica è presente un'icona dello stato della rete, nella parte destra della barra delle applicazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona, quindi fare clic sulla voce Ripristino del menu. Windows ripristina la periferica di rete e tenta di riconnettersi a una delle reti preferite.
5. Fare clic sulla scheda Associazione e immettere i dati di crittografia wireless corretti nel campo Chiave di rete. 6. Fare clic su OK per salvare le modifiche. La connessione WLAN è molto debole Se la connessione è molto debole oppure se il computer non riesce a eseguire la connessione a una rete WLAN, ridurre le interferenze provocate da altri dispositivi nei seguenti modi: ● Avvicinare il computer al router wireless o al punto di accesso.
Utilizzo del modem (solo in determinati modelli) Il modem deve essere collegato a una linea telefonica analogica mediante un cavo RJ-11 a 6 pin (da acquistare separatamente). In alcuni Paesi o regioni è inoltre necessario un adattatore specifico per il cavo modem (acquistato separatamente). I jack per i sistemi PBX digitali sono simili ai jack delle linee telefoniche analogiche, ma non sono compatibili con il modem.
Collegamento di un adattatore per il cavo modem specifico del Paese o della regione. I jack telefonici variano a seconda del Paese o della regione. Per utilizzare il modem e il cavo modem (acquistato separatamente) fuori dal Paese/regione in cui è stato acquistato il computer, è necessario procurarsi un adattatore per cavo modem appropriato (acquistato separatamente). Per collegare il modem a una linea telefonica analogica priva di jack telefonico RJ-11, procedere come segue: 1.
Le nuove impostazioni relative alla località vengono salvate dal computer. È quindi possibile passare da un'impostazione all'altra in qualsiasi momento. È possibile aggiungere più impostazioni di località per qualsiasi Paese o regione. ATTENZIONE: per non perdere le impostazioni del proprio Paese o della propria regione, non eliminare le impostazioni correnti del modem relative al Paese o alla regione.
Per il modem è necessaria una linea telefonica analogica, non digitale. Una linea descritta come PBX è di solito una linea digitale. Una linea telefonica descritta come linea dati, linea fax, linea modem o linea telefonica standard è di solito una linea analogica. ● Controllare se è impostata la composizione a frequenza o a impulsi. Una linea telefonica analogica supporta una delle due modalità di composizione, a impulsi o a frequenza.
Connessione a una rete LAN La connessione a una LAN richiede un cavo di rete RJ-45 a 8 pin (Ethernet), acquistabile separatamente. Se il cavo di rete dispone di un circuito di soppressione del rumore (1), che annulla le interferenze di ricezione TV e radio, orientare l'estremità del cavo con il circuito (2) verso il computer. Per collegare il cavo di rete: 1. Collegare il cavo di rete al jack di rete (1) del computer. 2. Inserire l'altra estremità del cavo nel jack di rete a muro (2).
3 Dispositivi di puntamento e tastiera Uso dei dispositivi di puntamento Impostazione delle preferenze dei dispositivi di puntamento Utilizzare proprietà del mouse in Windows® per personalizzare le impostazioni dei dispositivi di puntamento, come ad esempio la configurazione dei pulsanti, la velocità del clic e le opzioni puntatore. Per accedere alle proprietà del mouse, selezionare Start > Pannello di controllo > Stampanti e altro hardware > Mouse.
Funzione Tasto di scelta rapida Visualizzazione delle informazioni di sistema fn+esc Avvio della modalità di standby fn+f3 Commutazione delle immagini su schermo. fn+f4 Visualizzazione delle informazioni sulla batteria fn+f8 Diminuzione della luminosità dello schermo. fn+f9 Aumento della luminosità dello schermo. fn+f10 Attivare il sensore di luce ambientale.
Quando tale modalità viene avviata, le informazioni vengono salvate in memoria, lo schermo si oscura e il consumo energetico viene ridotto. Se il computer è in questa modalità, la spia di alimentazione lampeggia. ATTENZIONE: per ridurre il rischio di perdita dei dati, salvare il lavoro prima di avviare la modalità di standby. Per poter avviare la modalità di standby è necessario che il computer sia acceso.
Attivazione del sensore di luce ambientale Premere fn+f11 per attivare e disattivare il sensore di luce ambientale.
Utilizzo di HP QuickLook QuickLook consente di salvare le informazioni del calendario, dei contatti, dei messaggi e-mail e delle attività da Microsoft Outlook nell'unità disco rigido del computer. Quando il computer è spento o in stato di sospensione, è possibile visualizzare queste informazioni premendo il pulsante QuickLook sul computer senza attendere il riavvio del sistema operativo.
Componente Descrizione (3) Spia bloc num Accesa: bloc num è attivato. (4) Tasto bloc num Alterna i tasti di navigazione e le funzioni numeriche sul tastierino numerico integrato. NOTA: al riavvio del computer verrà ripristinata la funzione del tastierino che era attiva allo spegnimento del computer. Uso del tastierino numerico incorporato I 15 tasti del tastierino numerico incorporato possono essere usati come quelli di un tastierino esterno.
Per abilitare o disabilitare la modalità bloc num su una tastiera esterna: ▲ 38 Premere il tasto bloc num della tastiera esterna e non quello della tastiera del computer.
Pulizia di TouchPad, tastiera e prese d'aria Sporco e grasso presenti sul TouchPad possono provocare il movimento incontrollato del puntatore sullo schermo. Per evitare tale inconveniente, pulire il TouchPad con un panno umido e lavarsi spesso le mani quando si usa il computer. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche o danni ai componenti interni, non utilizzare un aspirapolvere per pulire la tastiera. L'aspirapolvere può depositare ulteriore sporcizia sulla superficie della tastiera.
4 Applicazioni e supporti multimediali Funzionalità multimediali Il computer dispone di funzionalità multimediali che consentono di guardare filmati e ascoltare musica.
◦ ● Per aumentare il volume, premere il pulsante di aumento del volume (3). Controllo del volume di Windows: a. Fare clic sull'icona Volume nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. b. Aumentare o diminuire il volume spostando il dispositivo di scorrimento verso l'alto o verso il basso. Fare clic sulla casella di controllo Disattiva per azzerare il volume. oppure a. Fare doppio clic sull'icona Volume nell'area di notifica. b.
Accesso ai software multimediali preinstallati Per accedere ai software multimediali preinstallati: ▲ Selezionare Start > Tutti i programmi, quindi aprire il programma multimediale che si desidera utilizzare. NOTA: alcuni programmi possono trovarsi in sottocartelle. NOTA: per ulteriori informazioni sull'uso del software fornito con il computer, consultare la documentazione del produttore. Le istruzioni possono essere fornite con il software, su disco o sul sito Web del produttore.
Audio Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità audio: ● Riprodurre musica tramite gli altoparlanti del computer e/o altoparlanti esterni collegati ● Registrare il suono mediante i microfoni interni o collegando un microfono esterno ● Scaricare musica da Internet ● Creare presentazioni multimediali con suono e immagini ● Trasmettere audio e immagini con i programmi di messaggistica istantanea ● Ascoltare programmi radio in streaming (solo in determinati modelli) o ricevere segn
Controllo delle funzionalità audio Per controllare il sistema audio del computer, effettuare le seguenti operazioni: 1. Selezionare Start > Pannello di controllo. 2. Fare clic su Suoni, voce e periferiche audio > Suoni e periferiche audio. 3. Quando viene visualizzata la finestra con le proprietà dei suoni e dei dispositivi audio, fare clic sulla scheda Suoni. In Eventi, selezionare un suono, ad esempio un beep o un allarme e fare clic sul pulsante Riproduci.
Video Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità video: ● Guardare film ● Giocare su Internet ● Modificare immagini e video per creare presentazioni ● Collegare dispositivi video esterni Collegamento di un proiettore o monitor esterno Il computer dispone sia di una porta per monitor esterno che di una DisplayPort che consente di collegare monitor e proiettori esterni.
▲ Per collegare un dispositivo di visualizzazione digitale, connettere il cavo del dispositivo alla DisplayPort. NOTA: se su un dispositivo di visualizzazione esterno correttamente collegato non viene visualizzata alcuna immagine, premere fn+f4 per trasferire l'immagine al dispositivo. Premere ripetutamente fn+f4 per commutare l'immagine dallo schermo del computer al dispositivo.
Unità ottica (solo in determinati modelli) Il computer può disporre di un'unità ottica che ne espande le funzionalità. L'unità ottica consente di leggere dischi di dati, riprodurre musica e guardare film. Identificazione dell'unità ottica ▲ Selezionare Start > Risorse del computer. L'elenco seguente contiene tutti i dispositivi installati sul computer.
Tipo di unità ottica Lettura da supporti CD e DVDROM Scrittura su CD-RW Scrittura su DVD* Scrittura etichette su CD o DVD LightScribe Lettura BD Scrittura su BD R/ RE ‡Sui dischi double-layer è possibile memorizzare più dati rispetto ai dischi single-layer. Tuttavia, è possibile che i dischi doublelayer masterizzati con questa unità non siano compatibili con numerosi driver e lettori DVD single-layer.
Dischi DVD±RW Utilizzare dischi DVD±RW se si desidera poter cancellare o sovrascrivere i dati salvati in precedenza. Questo tipo di disco è ideale per verificare registrazioni audio o video prima della masterizzazione su CD o DVD. Dischi LightScribe DVD+R Utilizzare i dischi DVD+R LightScribe per condividere e archiviare dati, home video e foto. Questi dischi possono essere letti dalla maggior parte delle unità DVD-ROM e dai migliori lettori video DVD.
5. Premere delicatamente il disco (3) sul perno centrale del vassoio fino a che non risulta correttamente posizionato. 6. Chiudere il vassoio del disco. Se non è ancora stato configurato AutoPlay, come descritto nella sezione seguente, viene visualizzata la finestra di dialogo AutoPlay, in cui viene richiesto di scegliere il modo in cui utilizzare i dati multimediali contenuti sul disco.
ATTENZIONE: L'impostazione della regione dell'unità DVD può essere modificata solo 5 volte. L'impostazione selezionata per la quinta volta diventa quella permanente. Il numero di modifiche della regione ancora possibili è visualizzato nella scheda Regione DVD. Per modificare le impostazioni nel sistema operativo, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Selezionare Start > Risorse del computer. 2.
Creator Business legge il disco di origine e copia i dati in una cartella temporanea sull'unità disco rigido. 5. Quando richiesto, rimuovere il disco sorgente dall'unità ottica e inserire un disco vergine. Dopo la copia dei dati, il disco viene espulso automaticamente. Creazione (masterizzazione) di CD, DVD o BD Se l'unità ottica è di tipo CD-RW, DVD-RW o DVD±RW, è possibile utilizzare software quale Windows Media Player per masterizzare file di dati e audio, compresi file musicali MP3 e WAV.
Rimozione di un disco ottico (CD, DVD o BD) 1. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per rilasciare il vassoio, quindi estrarre delicatamente quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie.
3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: Se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 4. Chiudere il vassoio del disco e riporre il disco nell'apposita custodia.
● Verificare che il disco sia pulito. Se necessario, pulire il disco con acqua distillata e un panno privo di lanugine. Pulire spostando il panno dal centro del disco verso il bordo esterno. ● Controllare che sul disco non siano presenti graffi. Se sono presenti graffi, trattare il disco con un apposito kit di riparazione disponibile presso i negozi di materiale elettronico. ● Prima di riprodurre il disco, disattivare la modalità di standby.
Il film si interrompe, viene riprodotto in modo casuale o vengono saltate delle scene ● Verificare che il disco non sia graffiato o danneggiato. ● Pulire il disco. ● Limitare l'utilizzo delle risorse del sistema seguendo i suggerimenti indicati: ◦ Disconnettersi da Internet. ◦ Modificare le proprietà di colore del desktop: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse in un'area vuota sul desktop e selezionare Proprietà > Impostazioni. 2.
Occorre reinstallare un driver del dispositivo Come ottenere i driver più recenti del dispositivo HP Per ottenere i driver delle periferiche HP, seguire una della procedure indicate di seguito. Per utilizzare l'utility Aggiornamento HP: 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > HP > Aggiornamento HP. 2. Nella schermata di benvenuto HP, fare clic su Impostazioni e selezionare l'ora in cui rilevare gli aggiornamenti software sul Web. 3.
Webcam (solo in determinati modelli) Il computer può essere dotato di una webcam integrata, situata nella parte superiore del display. Con il software preinstallato, è possibile utilizzare la webcam per eseguire registrazioni audio e video e scattare fotografie. È possibile visualizzare in anteprima la fotografia, la registrazione video o la registrazione audio e salvarla nell'unità disco rigido del computer.
Regolazione delle proprietà della fotocamera È possibile regolare le proprietà della webcam tramite la finestra di dialogo delle proprietà, accessibile da applicazioni diverse che utilizzano la webcam integrata, in genere attraverso i menu relativi a configurazione, impostazioni o proprietà: ● Luminosità: controlla la quantità di luce dell'immagine. L'immagine risulterà più o meno chiara a seconda del livello di impostazione della luminosità.
Acquisizione di immagini dei biglietti da visita È possibile utilizzare la webcam con il programma HP Business Card Reader per acquisire immagini dei biglietti da visita ed esportare il testo in molti tipi di software di rubriche, ad esempio nei Contatti di Microsoft® Outlook. Per acquisire un'immagine di biglietto da visita: 1. Aprire HP Business Card Reader selezionando Start > Tutti i programmi > HP > HP Business Card Reader. 2.
4. Abbassare lentamente il display (1) finché la spia della webcam (2) non lampeggia e si sente un suono che indica che la webcam è ora a fuoco. La webcam si accende e il processo di scansione viene immediatamente avviato. Quando l'immagine viene acquisita, si sente il suono dell'otturatore di una fotocamera. Le informazioni sul biglietto da visita vengono inserite automaticamente nei campi. 5. Se si esegue l'acquisizione di più immagini di biglietti da visita, rimuovere il primo e inserirne un altro.
5 Risparmio energia Impostazione delle opzioni di risparmio energia Uso delle modalità di risparmio energia Per impostazione predefinita, sul computer sono attivate due modalità di risparmio energia: modalità standby e di sospensione. Quando si avvia la modalità standby, la spia di alimentazione lampeggia e lo schermo viene oscurato. I dati vengono salvati in memoria. Lo stato di standby viene disattivato più rapidamente rispetto allo stato di sospensione.
Se Standby non è visualizzato, eseguire la procedura riportata di seguito: a. Fare clic sulla freccia giù. b. Nell'elenco, selezionare Standby. c. Fare clic su OK. Per uscire dalla modalità di standby: ▲ Premere il pulsante di alimentazione Quando il computer esce dalla modalità di standby, la spia di alimentazione si accende e sullo schermo appare ciò che era visualizzato al momento dell'interruzione del lavoro.
Uso del misuratore di alimentazione Il misuratore di alimentazione si trova nell'area di notifica posta all'estrema destra della barra delle applicazioni. Il misuratore di alimentazione consente di accedere rapidamente alle impostazioni di alimentazione e visualizzare la quantità di carica residua. ● Per accedere alle opzioni di risparmio energia, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Misuratore alimentazione e selezionare Modifica proprietà alimentazione.
● Gestione min. risparmio energia ● Batteria max. Le impostazioni di questi schemi energetici possono essere modificate attraverso le opzioni di risparmio energia. Visualizzazione della combinazione corrente ▲ Fare clic sull'icona Misuratore alimentazione nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. oppure Fare clic su Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia.
Personalizzazione di combinazioni di risparmio energia 1. Fare clic su Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia. 2. Selezionare una combinazione di risparmio energia dall'elenco Combinazioni risparmio energia. 3. Modificare le impostazioni Alimentazione da rete e Alimentazione a batteria secondo necessità. 4. Fare clic su OK.
Utilizzo di Power Assistant (solo in determinati modelli) Power Assistant consente di configurare le impostazioni di sistema per l'ottimizzazione del consumo energetico e della carica della batteria del computer in uso.
Durante il collegamento del computer all'alimentazione CA esterna si verificano le seguenti condizioni: ● Inizia il caricamento della batteria. ● Se il computer è acceso, l'icona del misuratore di alimentazione nell'area di notifica cambia aspetto. Quando si scollega l'alimentazione CA esterna si verificano le seguenti condizioni: ● Il computer passa all'alimentazione a batteria. ● La luminosità del display viene automaticamente ridotta per prolungare la durata della batteria.
Se contiene una batteria carica ed è collegato all'alimentazione CA esterna tramite l'adattatore CA, quando l'adattatore CA viene scollegato il computer passa all'alimentazione a batteria. NOTA: la luminosità del display viene ridotta per risparmiare la batteria quando si scollega l'alimentazione CA. Per aumentare la luminosità del display, premere il tasto di scelta rapida fn+f10 oppure ricollegare l'adattatore CA.
2. Collocare la batteria nel relativo alloggiamento (1) fino a che non risulta perfettamente inserita. La levetta di rilascio della batteria (2) blocca automaticamente la batteria stessa. Per rimuovere la batteria, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Capovolgere il computer su una superficie piana. 2. Spostare all'indietro la levetta di rilascio della batteria (1) per sganciarla. 3. Rimuovere la batteria dal computer (2).
La batteria si carica indipendentemente dal fatto che il computer sia spento o in uso. Tuttavia, nel primo caso, il caricamento avviene più rapidamente. Il tempo di ricarica può risultare più lungo se la batteria è nuova, è rimasta inutilizzata per più di due settimane o la temperatura della stessa è molto superiore o inferiore alla temperatura ambiente. Per prolungare la durata della batteria e ottimizzare la precisione delle indicazioni del livello di carica, tenere presente le seguenti indicazioni.
Identificazione dei livelli di batteria scarica Quando una batteria che costituisce la sola fonte di alimentazione del computer raggiunge un livello di batteria scarica, la spia della batteria lampeggia. Se un livello di batteria in esaurimento non viene risolto, si verifica un livello di batteria quasi scarica e la spia della batteria lampeggia più rapidamente.
Calibrazione della batteria Eseguire tale operazione se si verificano le seguenti condizioni: ● Le indicazioni relative al livello di carica della batteria non sembrano precise. ● Si osserva un cambiamento significativo della normale durata della batteria. Anche se la batteria viene usata intensamente, non dovrebbe essere necessario calibrarla più di una volta al mese. Non è altresì necessario eseguire la calibrazione per una batteria nuova.
Passo 3: scaricare la batteria Il computer deve rimanere acceso durante lo scaricamento della batteria. Lo scaricamento avviene indipendentemente che si utilizzi il computer o meno, ma nel primo caso risulta più veloce. ● Se si prevede di non utilizzare il computer durante lo scaricamento, salvare il lavoro prima di iniziare la procedura.
Risparmio della batteria ● Selezionare le impostazioni di basso consumo energetico in Opzioni risparmio energia nel Pannello di controllo. ● Disattivare le connessioni wireless e alla rete LAN e chiudere le applicazioni modem quando queste non sono in uso. ● Scollegare le periferiche esterne che non sono collegate a una fonte di alimentazione esterna quando non sono in uso. ● Disattivare o rimuovere qualsiasi scheda di memoria esterna opzionale non utilizzata.
Test dell'adattatore CA Eseguire un test dell'adattatore CA se il computer mostra uno dei sintomi seguenti: ● Il computer non si accende quando è collegato all'adattatore CA. ● Lo schermo non si accende quando il computer è collegato a un adattatore CA e all'alimentazione esterna. ● La spia di alimentazione è spenta quando il computer è collegato all'adattatore CA. Per eseguire il test dell'adattatore CA: 1. Rimuovere la batteria dal computer. 2.
Se il computer non risponde e non è possibile utilizzare le procedure di spegnimento sopra riportate, provare le seguenti procedure di emergenza nell'ordine indicato: ● Premere ctrl+alt+canc, quindi fare clic su Chiudi sessione > Spegni. ● Tenere premuto il pulsante di alimentazione per almeno 5 secondi. ● Scollegare il computer dall'alimentazione esterna e rimuovere la batteria.
6 Unità Identificazione delle unità installate Il computer è dotato di una unità disco rigido (con disco rotante) o di una unità a stato solido (SSD) con memoria a stato solido. Poiché l'unità a stato solido è priva di parti in movimento, non genera la stessa quantità di calore di un disco rigido. Per visualizzare le unità installate sul computer, selezionare Start > Risorse del computer. Manipolazione delle unità Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura.
ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danni al computer o a un'unità oppure di perdita di informazioni, adottare le precauzioni elencate di seguito. Prima di spostare un computer collegato a un'unità disco rigido esterna, avviare la modalità di standby e attendere lo spegnimento dello schermo, oppure scollegare in modo corretto l'unità disco rigido esterna. Prima di maneggiare un'unità, scaricare l'elettricità statica toccando la superficie di metallo non verniciato dell'unità.
Ottimizzazione delle prestazioni dell'unità disco rigido Uso dell’Utilità di deframmentazione dischi Quando si utilizza il computer, i file presenti sull'unità disco rigido vengono frammentati. L'Utilità di deframmentazione dischi consolida i file e le cartelle frammentati sull'unità disco rigido in modo da garantire un funzionamento più efficiente del sistema. Dopo l'avvio, l'Utilità di deframmentazione dischi prosegue senza richiedere alcun intervento da parte dell'utente.
Utilizzo di HP 3D DriveGuard HP 3D DriveGuard protegge l'unità disco rigido mettendola in attesa e sospendendo le richieste I/O se si verifica una delle seguenti condizioni: ● Il computer cade inavvertitamente. ● Il computer viene spostato con il display chiuso mentre è alimentato a batteria. Poco tempo dopo il verificarsi di tali evenienze, HP 3D DriveGuard ripristina il normale funzionamento del disco rigido.
Utilizzo del software HP 3D DriveGuard Il software HP 3D DriveGuard consente di svolgere le seguenti attività: ● Abilitare e disabilitare HP 3D DriveGuard. NOTA: A seconda dei privilegi utente, potrebbe non essere possibile abilitare e disabilitare HP 3D DriveGuard. ● Determinare se un'unità nel sistema è supportata. ● Nascondere o mostrare l'icona nell'area di notifica. Per avviare il software e modificare le impostazioni, eseguire la procedura riportata di seguito: 1.
Sostituzione di un'unità disco rigido nel relativo alloggiamento ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito. Arrestare il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in modalità standby o di sospensione. Se non è certo che il computer sia effettivamente spento o in modalità di sospensione, accenderlo premendo brevemente il pulsante di alimentazione.
11. Rimuovere l'unità disco rigido (3) dall'alloggiamento dell'unità disco rigido. Per installare un'unità disco rigido, seguire le istruzioni riportate di seguito: 84 1. Inserire l'unità disco rigido nel relativo alloggiamento (1). 2. Tirare verso sinistra la linguetta dell'unità (2) in modo da collegare l'unità. 3. Stringere la vite dell'unità disco rigido (3). 4. Allineare le linguette (1) del coperchio dell'unità disco rigido agli incavi sul computer. 5. Riposizionare il coperchio (2).
6. Stringere le viti del coperchio dell'unità disco rigido (3). 7. Installare nuovamente la batteria. 8. Capovolgere il computer, quindi ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 9. Accendere il computer.
Riposizionamento di un'unità nell'alloggiamento di aggiornamento Nell'alloggiamento di aggiornamento è possibile inserire un'unità disco rigido o un'unità ottica. Rimozione dell'inserto protettivo L'alloggiamento di espansione può contenere un inserto protettivo. È necessario rimuovere l'inserto prima di inserire un'unità nell'alloggiamento di espansione. Per rimuovere l'inserto, seguire le istruzioni riportate di seguito: 86 1. Salvare il lavoro. 2. Spegnere il computer e chiudere il display. 3.
Sostituzione di un'unità disco rigido ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito. Spegnere il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dall'alloggiamento di aggiornamento. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in modalità standby o di sospensione.
9. Utilizzando un cacciavite a lama piatta, spingere delicatamente la linguetta per rilasciare l'unità disco rigido (2). 10. Rimuovere l'unità disco rigido dall'alloggiamento di espansione.
Per installare un'unità disco rigido nell'alloggiamento di aggiornamento: 1. Inserire l'unità disco rigido nell'alloggiamento di aggiornamento. 2. Serrare la vite del coperchio dell'alloggiamento di aggiornamento.
3. Riposizionare le 4 viti dell'unità disco rigido (1), quindi le protezioni delle viti (2). 4. Installare nuovamente la batteria. 5. Capovolgere il computer, quindi ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 6. Accendere il computer. Sostituzione di un'unità ottica ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito. Spegnere il computer prima di rimuovere l'unità ottica dall'alloggiamento di aggiornamento.
8. Utilizzando un cacciavite a lama piatta, spingere delicatamente la linguetta per rilasciare l'unità ottica (2). 9. Rimuovere l'unità ottica dall'alloggiamento di aggiornamento.
Per installare un'unità ottica nell'alloggiamento di aggiornamento: 92 1. Inserire l'unità ottica nell'alloggiamento di aggiornamento. 2. Serrare la vite del coperchio dell'alloggiamento di aggiornamento. 3. Installare nuovamente la batteria. 4. Capovolgere il computer, quindi ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 5. Accendere il computer.
7 Dispositivi esterni Utilizzo di una periferica USB USB (Universal Serial Bus) è un'interfaccia hardware che può essere utilizzata per collegare a un prodotto di espansione opzionale una periferica esterna opzionale, come ad esempio una tastiera, un mouse, un'unità disco, una stampante, uno scanner o un hub USB. Alcune periferiche USB possono richiedere del software di supporto aggiuntivo, in genere fornito con la periferica.
NOTA: Quando si collega una periferica USB per la prima volta, viene visualizzato un messaggio nell'area di notifica per indicare il riconoscimento della periferica. Disattivazione e rimozione di una periferica USB ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, disattivare la periferica USB prima di rimuoverla. ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare un connettore USB, non tirare il cavo per rimuovere la periferica USB. Per disattivare e rimuovere una periferica USB: 1.
Le modifiche diventeranno effettive al successivo riavvio del computer.
Uso di un dispositivo 1394 L'interfaccia hardware IEEE 1394 consente di collegare al computer periferiche multimediali o di archiviazione dati ad alta velocità. Gli scanner, le fotocamere digitali e le videocamere richiedono in genere un collegamento 1394. Alcuni dispositivi 1394 possono richiedere del software di supporto aggiuntivo, in genere fornito con la periferica. Per ulteriori informazioni sul software specifico della periferica, fare riferimento alle indicazioni del produttore.
ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare un connettore 1394, non tirare il cavo per rimuovere il dispositivo 1394. 1. Fare doppio clic sull'icona Rimozione sicura dell'hardware nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. NOTA: Per visualizzare l'icona Rimozione sicura dell'hardware, fare clic sull'icona Mostra icone nascoste (< o <<) nell'area di notifica. 2. Fare clic sul nome della periferica nell'elenco.
Uso di unità esterne Le unità esterne rimovibili rappresentano opzioni aggiuntive per l'archiviazione e l'accesso alle informazioni. È possibile aggiungere un'unità USB collegando l'unità a una porta USB sul computer.
Uso di un dispositivo di aggancio Il connettore di aggancio consente di collegare il computer a un dispositivo di aggancio opzionale. I dispositivi di aggancio consentono di estendere il numero di porte e di connettori del computer.
8 Schede di memoria esterne Uso di schede per lettore di schede SD Le schede digitali opzionali permettono un'archiviazione sicura e una facile condivisione dei dati. Queste schede vengono spesso usate nei palmari, nelle fotocamere digitali e negli altri computer.
Disattivazione e rimozione di una scheda digitale ATTENZIONE: Per evitare la perdita di informazioni o il blocco del sistema, disattivare la scheda digitale prima di rimuoverla. 1. Salvare le informazioni e chiudere tutti i programmi associati alla scheda digitale. NOTA: Per interrompere un trasferimento di dati, fare clic su Annulla nella finestra di copia del sistema operativo. 2. Per disattivare la scheda digitale, seguire le istruzioni riportate di seguito: a.
Inserimento di una scheda ExpressCard ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il computer e le schede di memoria esterne, non inserire una scheda PC Card in uno slot ExpressCard. ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare i connettori, tenere presente le seguenti indicazioni: Esercitare una forza minima quando si inserisce una scheda ExpressCard. Non spostare o trasportare il computer quando è in uso una scheda ExpressCard. Lo slot ExpressCard può contenere un inserto protettivo.
NOTA: Una scheda ExpressCard inserita nel relativo slot consuma energia anche quando non viene utilizzata. Per ridurre il consumo energetico, disattivare o rimuovere la scheda ExpressCard quando non è in uso. Disattivazione e rimozione di una scheda ExpressCard ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, disattivare la scheda ExpressCard prima di rimuoverla. 1. Salvare le informazioni e chiudere tutti i programmi associati alla scheda ExpressCard.
NOTA: Il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni in questo capitolo. Inserimento di una smart card Per inserire una smart card: 1. Tenendo la smart card con l'etichetta rivolta verso l'alto, spingere con delicatezza la card nel lettore di smart card fino al suo completo inserimento. 2. Seguire le istruzioni visualizzate per effettuare l'accesso al computer utilizzando il PIN della smart card.
9 Moduli di memoria Il computer dispone di due scomparti per i moduli di memoria. Lo scomparto di memoria principale è situato sotto la tastiera. Lo scomparto del modulo di espansione di memoria è situato sulla parte inferiore del computer. La capacità di memoria del computer può essere espansa aggiungendo un modulo di memoria nello slot di espansione di memoria vacante oppure espandendo il modulo di memoria presente nello slot del modulo di memoria principale.
Aggiunta o sostituzione di un modulo di memoria nello slot di espansione Per aggiungere o sostituire un modulo di memoria nello slot del modulo della memoria di espansione, eseguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Salvare il lavoro. 2. Arrestare il computer e chiudere il display. Se non si è certi che il computer sia effettivamente spento o in stato di ibernazione, accenderlo premendo il pulsante di alimentazione, quindi arrestarlo attraverso il sistema operativo. 3.
b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. Per proteggere un modulo di memoria dopo averlo rimosso, conservarlo in un contenitore antistatico. 10. Per inserire un modulo di memoria, seguire le istruzioni riportate di seguito: a. Allineare l'estremità scanalata (1) del modulo con l'apposita sporgenza dello slot. ATTENZIONE: Per non danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione ad afferrarlo solo per i bordi.
13. Stringere la vite del coperchio dello scomparto del modulo di memoria (3). 14. Installare nuovamente la batteria. 15. Capovolgere il computer, quindi ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 16. Accendere il computer.
Aggiornamento di un modulo di memoria nello slot del modulo della memoria principale Per aggiornare un modulo di memoria nello slot del modulo della memoria principale, eseguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Salvare il lavoro. 2. Spegnere il computer. Se non si è certi che il computer sia effettivamente spento o in stato di ibernazione, accenderlo premendo il pulsante di alimentazione, quindi arrestarlo attraverso il sistema operativo. 3.
9. Spostare le 4 levette di rilascio della tastiera per sganciarla. 10. Sollevare delicatamente il bordo superiore della tastiera e inclinare la tastiera fino a posizionarla sui poggiapolsi del computer. 11. Per rimuovere il modulo di memoria, seguire le istruzioni riportate di seguito: a. Rilasciare i gancetti di fissaggio (1) sui due lati del modulo di memoria. Il modulo di memoria si inclinerà verso l'alto.
b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. Per proteggere un modulo di memoria dopo averlo rimosso, conservarlo in un contenitore antistatico. 12. Per inserire un modulo di memoria, seguire le istruzioni riportate di seguito: a. Allineare l'estremità scanalata (1) del modulo con l'apposita sporgenza dello slot. ATTENZIONE: Per non danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione ad afferrarlo solo per i bordi.
14. Spostare le 4 levette di rilascio della tastiera per bloccarla (2). 15. Chiudere il coperchio. 16. Capovolgere il computer su una superficie piana. 17. Riavvitare le 3 viti della tastiera. 18. Installare nuovamente la batteria. 19. Capovolgere il computer, quindi ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 20. Accendere il computer.
Espansione dello spazio disponibile sull'unità disco rigido per il file di sospensione Quando la modalità di sospensione è avviata, il sistema operativo memorizza le informazioni in un file di sospensione nell'unità disco rigido e il computer si spegne. Il sistema operativo riserva spazio sull'unità disco rigido per memorizzare il file di sospensione in base alla quantità di memoria del sistema.
10 Protezione Protezione del computer NOTA: Le soluzioni di protezione sono concepite come deterrenti. Non possono tuttavia impedire un uso improprio o il furto del prodotto. NOTA: in alcuni Paesi/regioni il computer supporta CompuTrace, un servizio di rintracciamento e recupero basato sulla protezione online, disponibile in determinati Paesi/regioni. In caso di furto del computer, CompuTrace è in grado di rintracciarlo se l'utente non autorizzato effettua l'accesso a Internet.
Per proteggersi da Utilizzare questa funzione di protezione Rimozione non autorizzata del computer Attacco per cavo di sicurezza (da utilizzare con un cavo di sicurezza opzionale) *Impostazione del computer è un'utility preinstallata, caricata nella ROM, cui è possibile accedere anche quando il sistema operativo non funziona o non viene caricato.
Impostazione delle password in Impostazione del computer Password dell'amministratore BIOS Funzione Password amministratore del BIOS Protegge l'accesso a Impostazione del computer. Password principale DriveLock Protegge l'accesso all'unità disco rigido interna protetta da DriveLock. Viene inoltre utilizzata per rimuovere la protezione DriveLock. Questa password viene impostata in Password DriveLock durante il processo di attivazione.
4. Quando richiesto, digitare una password. 5. Quando richiesto, digitare di nuovo la nuova password per confermare. 6. Per salvare le modifiche apportate e uscire da Impostazione del computer, fare clic su Salva nell'angolo inferiore sinistro dello schermo, quindi seguire le istruzioni visualizzate. oppure Utilizzare i tasti freccia per selezionare File > Save changes and exit (Salva le modifiche ed esci), quindi premere invio. Le modifiche diventeranno effettive al successivo riavvio del computer.
oppure Usare i tasti freccia per selezionare File > Save changes and exit (Salva le modifiche ed esci), quindi premere invio. Le modifiche diventeranno effettive al successivo riavvio del computer. Immissione di una password amministratore del BIOS Alla richiesta di immissione della BIOS administrator password (Password amministratore del BIOS), immettere la password (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla), quindi premere invio.
Utilizzare i tasti freccia per selezionare l'unità disco rigido da proteggere, quindi premere invio. 5. Leggere il messaggio di avvertenza. Per continuare, selezionare SI. 6. Quando richiesto, digitare la password principale, quindi premere invio. 7. Quando richiesto, digitare di nuovo la password principale per confermare, quindi premere invio. 8. Quando richiesto, digitare la password utente, quindi premere invio. 9.
6. Quando richiesto, digitare la password corrente, quindi premere invio. 7. Quando richiesto, digitare la nuova password, quindi premere invio. 8. Quando richiesto, digitare di nuovo la nuova password per confermare, quindi premere invio. 9. Per salvare le modifiche apportate e uscire da Impostazione del computer, fare clic su Save (Salva) nell'angolo inferiore sinistro dello schermo, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
Immissione di una password DriveLock automatica Per abilitare una password DriveLock automatica in Impostazione del computer, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio “Press the ESC key for Startup Menu” (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo. 2. Per accedere alla configurazione del BIOS, premere f10. 3.
Uso delle funzionalità di protezione in Impostazione del computer Protezione delle periferiche di sistema È possibile disabilitare o abilitare le periferiche di sistema dai seguenti menu in Impostazione del computer: ● Opzioni di avvio ● Configurazioni periferiche ● Opzioni periferiche integrate ● Opzioni porta Per disabilitare o abilitare di nuovo le periferiche di sistema in Impostazione del computer, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1.
Visualizzazione delle informazioni di sistema relative a Impostazione del computer La funzione Informazioni di sistema in Impostazione del computer fornisce 2 tipi di informazioni: ● Informazioni di identificazione del modello del computer e delle batterie.
Uso di software antivirus Se si utilizza il computer per accedere alla posta elettronica, a una rete LAN o a Internet, lo si espone a virus informatici che possono danneggiare sistema operativo, programmi o utility oppure provocarne un funzionamento anomalo. I software antivirus sono in grado di rilevare la maggior parte dei virus e di eliminarli, riparando spesso qualsiasi danno che questi possono aver causato.
Uso di software firewall Quando si utilizza il computer per accedere all'e-mail, alla rete o a Internet, persone non autorizzate potrebbero accedere alle informazioni relative all'utente, al computer e ai dati contenuti al suo interno. Per proteggere la riservatezza dei dati, utilizzare il software firewall preinstallato sul computer. McAfee Total Protection, un software antivirus, è preinstallato sul computer.
Installazione degli aggiornamenti di protezione critici ATTENZIONE: Microsoft invia avvisi relativi agli aggiornamenti critici. Per proteggere il computer da violazioni della protezione e da virus informatici, installare tutti gli aggiornamenti critici in linea Microsoft non appena si riceve un avviso. È possibile che aggiornamenti del sistema operativo e ad altre applicazioni software siano diventati disponibili dopo la spedizione del computer.
Uso di HP ProtectTools Security Manager (solo in determinati modelli) Il software HP ProtectTools Security Manager è preinstallato in determinati modelli di computer. È possibile accedere a questo software mediante il Pannello di controllo di Windows. Fornisce funzioni di protezione create per salvaguardare il computer, le reti e i dati critici dall'accesso non autorizzato. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea del software HP ProtectTools Security Manager.
Installazione di un cavo di sicurezza NOTA: Un cavo di sicurezza server come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. 1. Avvolgere il cavo intorno ad un oggetto fisso. 2. Inserire la chiave (1) nel lucchetto (2). 3. Inserire il lucchetto nell’apposito attacco sul computer (3) e bloccarlo con la chiave corrispondente. NOTA: Il computer in uso potrebbe essere diverso da quello raffigurato nell'illustrazione.
11 Aggiornamenti del software Aggiornamento del software Versioni aggiornate del software fornito con il computer sono disponibili mediante l'utility Aggiornamento HP o sul sito Web HP. L'utility Aggiornamento HP controlla automaticamente la disponibilità di aggiornamenti software da HP.
Aggiornamento del BIOS Per aggiornare il BIOS, verificare la versione del BIOS di cui si dispone, quindi scaricare e installare il nuovo BIOS. Verifica della versione del BIOS È possibile visualizzare le informazioni sulla versione del BIOS (denominate anche data della ROM e BIOS di sistema) premendo fn+esc (se Windows® è in esecuzione) o utilizzando Impostazione del computer. Per utilizzare Impostazione del computer per visualizzare le informazioni sul BIOS, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1.
3. Fare clic sul prodotto specifico tra i modelli elencati. 4. Selezionare il proprio sistema operativo. 5. Seguire le istruzioni visualizzate per accedere all'aggiornamento del BIOS da scaricare. Annotare la data di download, il nome o altro identificativo. Queste informazioni potrebbero essere necessarie in seguito per individuare l'aggiornamento dopo averlo scaricato nell'unità disco rigido. 6. Nell'area di download, effettuare le seguenti operazioni: a.
5. Quando viene visualizzato l'elenco degli aggiornamenti, fare clic su uno degli aggiornamenti per aprire una finestra contenente ulteriori informazioni. 6. Fare clic su Download. 7. Fare clic su Installa ora per installare il software aggiornato senza scaricare il file. oppure Fare clic su Salva per salvare il file sul computer. Quando richiesto, selezionare una cartella sull'unità disco rigido.
12 Backup e ripristino Per proteggere le informazioni, utilizzare il programma di utility Backup di Windows® (solo in determinati modelli) per eseguire il backup di file e cartelle o creare punti di ripristino. In caso di problemi con il sistema, sarà possibile utilizzare i file di backup per ripristinare il computer.
Backup delle informazioni Il ripristino dopo un errore del sistema è completo come il backup più recente. Occorre creare un backup iniziale subito dopo la configurazione del software. Aggiungendo nuovi software e file dati, continuare a effettuare regolarmente il backup del sistema per mantenere un backup sempre aggiornato. È possibile eseguire il backup di singoli file o cartelle in un'unità disco rigido esterna o in un'unità di rete.
Esecuzione di un ripristino In caso di guasto o instabilità del sistema, il computer offre gli strumenti seguenti per ripristinare i propri file: ● Strumenti di ripristino di Windows (solo in determinati modelli): È possibile utilizzare il programma di utility Backup di Windows per ripristinare i dati di cui è stato effettuato il backup in precedenza.
13 Impostazione del computer Avvio di Impostazione del computer Computer Setup (Impostazione del computer) è un'utility preinstallata, caricata nella ROM, a cui è possibile accedere anche quando il sistema operativo non funziona o non viene caricato. NOTA: è possibile che alcune delle voci di menu di Computer Setup (Impostazione del computer) elencate in questa guida non siano supportate dal computer in uso.
NOTA: è possibile utilizzare un dispositivo di puntamento (TouchPad, stick di puntamento o mouse USB) oppure la tastiera per passare da un menu all'altro ed effettuare le selezioni in Impostazione del computer. 2. Per accedere alla configurazione del BIOS, premere f10. 3. Selezionare il menu File, Security (Protezione), Diagnostics (Diagnostica) o System Configuration (Configurazione del sistema).
Le modifiche diventeranno effettive al successivo riavvio del computer. NOTA: le impostazioni relative alle password e alla protezione non vengono modificate quando si ripristinano le impostazioni di default. Menu di Impostazione del computer Le tabelle riepilogative dei menu, riportate più avanti in questa sezione, descrivono le opzioni di Computer Setup (Impostazione del computer).
Selezionare Per password e alla protezione non vengono modificate quando si ripristinano le impostazioni di default. Ripristinare le impostazioni predefinite della protezione del BIOS Ripristinare le impostazioni predefinite della protezione del BIOS. Ignore changes and exit (Ignora le modifiche ed esci) Annullare le modifiche immesse durante la sessione corrente, chiudere l'utility e riavviare il computer.
Selezionare Per NOTA: le impostazioni DriveLock sono accessibili solo quando si accede a Impostazione del computer all'accensione (e non al riavvio) del computer. DriveLock automatico Attivare/disattivare il supporto DriveLock automatico.
Selezionare Device Configurations (Configurazioni periferiche) Per ● Abilitare/disabilitare la modalità di avvio UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) (disabilitata per impostazione predefinita). ● Impostare la sequenza di avvio legacy. ● Abilitare/disabilitare il supporto USB Legacy (abilitato per default).
Selezionare Built-In Device Options (Opzioni periferiche integrate) 142 Capitolo 13 Impostazione del computer Per ● Abilitare/disabilitare TXT (Intel Trusted Execution Technology) (solo in determinati modelli; disabilitato per impostazione predefinita). ● Abilitare/disabilitare la CPU Multi Core (abilitata per impostazione predefinita). ● Abilitare/disabilitare Intel HT Technology (disabilitata per impostazione predefinita).
Selezionare Port Options (Opzioni porta) (tutte abilitate per default) Per ● Abilitare/disabilitare il microfono (opzione abilitata per impostazione predefinita). ● Abilitare/disabilitare gli altoparlanti interni (abilitati per impostazione predefinita). NOTA: tutte le opzioni porta sono abilitate per default. ● Abilitare/disabilitare la porta seriale. ● Abilitare/disabilitare la porta parallela. ● Abilitare/disabilitare il lettore di supporti flash. ● Abilitare/disabilitare la porta USB.
14 MultiBoot Informazioni sull'ordine di avvio dei dispositivi Quando il computer viene acceso, il sistema tenta di avviarsi dai dispositivi di avvio abilitati. L'utility MultiBoot, abilitata per default, controlla l'ordine nel quale il sistema seleziona un dispositivo di avvio. I dispositivi di avvio comprendono le unità ottiche, le unità a dischetti, le schede di rete interne, le unità disco rigido e le periferiche USB.
dispositivo di avvio nell'unità C. I dispositivi di avvio dell'unità A comprendono unità ottiche e a dischetti. I dispositivi di avvio dell'unità C comprendono unità ottiche e unità disco rigido. Alla scheda NIC non viene assegnata alcuna lettera di unità. NOTA: Un'unità ottica, ad esempio un'unità CD-ROM, può effettuare l'avvio come unità A o C, a seconda del formato del CD di avvio.
Abilitazione dei dispositivi di avvio in Impostazione del computer Il computer può essere avviato da una periferica USB o da una scheda NIC solo se sono stati abilitati in Impostazione del computer. Per avviare Impostazione del computer e abilitare una periferica USB o una scheda di rete come dispositivo di avvio, attenersi alle seguenti istruzioni: 1.
Modifica dell'ordine di avvio Prima di modificare l'ordine di avvio, considerare quanto segue: ● Quando viene riavviato dopo la modifica dell'ordine di avvio, il computer tenta di avviarsi utilizzando il nuovo ordine. ● In presenza di più tipi di dispositivi di avvio, il computer tenta di avviarsi utilizzando la prima unità di ciascun tipo (a eccezione dei dispositivi ottici).
Scelta delle preferenze di MultiBoot È possibile utilizzare MultiBoot nei seguenti modi: ● Per impostare un nuovo ordine di avvio che il computer utilizzerà a ogni accensione, modificandolo nell'Impostazione del computer.
Scelta dinamica del dispositivo di avvio Per scegliere dinamicamente un dispositivo di avvio per la sequenza di avvio corrente, attenersi alle istruzioni riportate di seguito: 1. Aprire il menu Select Boot Device (Seleziona dispositivo di avvio) accendendo o riavviando il computer, quindi premere esc mentre viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" ("Premere il tasto esc per visualizzare il menu di avvio") in fondo alla schermata. 2. Premere f9. 3.
15 Gestione e stampa Uso di Client Management Solutions Il software Client Management Solutions fornisce soluzioni standardizzate per la gestione di PC, stazioni di lavoro, notebook e tablet PC client (dei singoli utenti) in un ambiente di rete.
Gestione e aggiornamento del software HP fornisce diversi strumenti per la gestione e l'aggiornamento del software sui computer client: ● HP Client Automation (solo in determinati modelli) ● HP SSM (System Software Manager) HP Client Automation (solo in determinati modelli) HP Client Automation consente di automatizzare la gestione del software, ad esempio sistemi operativi, programmi e aggiornamenti, nonché delle impostazioni di contenuto e configurazione, per garantire il mantenimento della corretta c
Indice analitico Simboli/Numerici 1394, collegamento del cavo 96 A Acquisizione biglietti da visita tramite webcam 60 Adattatore per cavo modem specifico per Paese o regione, identificazione 28 Aeroporti, dispositivi di sicurezza 79 Aggiornamenti, software 151 Aggiornamento del BIOS download 130 installazione 131 Alimentazione collegamento 68 risparmio 75 Alimentazione, connettore 7 Alloggiamenti Batteria 13 batteria 9 unità disco rigido 10 Alloggiamento dell'unità disco rigido, identificazione 10 Allogg
Collegamento alimentazione esterna 68 Componenti parte anteriore 6 parte destra 8 parte inferiore 9 parte posteriore 7 parte sinistra 8 parte superiore 1 software aggiuntivo 12 componenti Display 10 Componenti del display 10 Computer Setup (Impostazione del computer) menu File 138 menu Security (Sicurezza) 139 menu System Configuration (Configurazione sistema) 140 Configurazione di ExpressCard 101 Configurazione WLAN 17 Configurazione, computer 1 Connettore della batteria opzionale, identificazione 9 Connet
I Icone stato della rete 15 wireless 15 Identificazione, etichetta 12 Immagine, computer 150 Impostazione del computer abilitazione, dispositivi di avvio 146 impostazione del prompt di MultiBoot Express 149 impostazione ordine di avvio 148 password amministratore del BIOS 116 password DriveLock 118 protezione dei dispositivi 122 ripristino delle impostazione di default 137 spostamento e selezione 136 Impostazione del computer, utility 150 Informazioni di sistema 138 Informazioni di sistema, tasto di scelta
Normative etichetta delle normative 13 etichette con approvazioni wireless 13 Omologazioni del modem, etichetta 13 Numero di serie del computer 12 O Omologazioni del modem, etichetta 13 Opzioni AMT Annulla configurazione AMT al prossimo riavvio 143 avvio Intel CIRA 143 dettaglio firmware 143 Modalità di emulazione del terminale 143 prompt impostazione AMT (CtrlP) 143 supporto avanzamento evento del firmware 143 supporto provisioning chiave USB 143 Opzioni porta eSATA, porta 143 lettore di supporti flash 143
Q QuickLook, identificazione spia 3 QuickWeb, identificazione pulsante 5 QuickWeb, identificazione spia 3 R Registrazione HP SpareKey 139 Restore Security Defaults (Ripristina protezione predefinita) 143 Rete wireless (WLAN) collegamento 19 Collegamento a una WLAN aziendale 19 Collegamento a una WLAN pubblica 19 portata funzionale 19 Rete, icona di stato 15 Riduzione delle interferenze 26 Rilascio, levetta della batteria 9 Ripristinare le impostazioni di default 138 risoluzione dei problemi display esterno
Spia di aumento del volume, identificazione 3 Spia di diminuzione del volume, identificazione 3 Spia di disattivazione del volume, identificazione 3 Spia unità 7 Spia wireless 6, 15 Spia wireless, identificazione 2 Spia, unità 81 Spie alimentazione 2, 6 aumento del volume 3 batteria 3, 6 bloc maiusc 3 bloc num 3 diminuzione del volume 3 disattivazione del volume 3 QuickLook 3 QuickWeb 3 TouchPad 3 unità 3, 7 Webcam 11 wireless 2, 6 Spie di alimentazione, identificazione 2 Standby, tasto di scelta rapida 33
Wireless, pulsante 5, 15 wireless, rete (WLAN) componenti necessari 17 protezione 17 WLAN, dispositivo 14, 17 WLAN, etichetta 13 WLAN, identificazione scomparto modulo 10 WLAN, periferica 13 WWAN, dispositivo 14 WWAN, identificazione scomparto modulo 10 158 Indice analitico