Guida introduttiva
Per ulteriori informazioni sui prodotti e sui servizi HP, visitare il sito Web HP all'indirizzo http://www.hp.com. © Copyright 2010 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi.
Contratto di licenza con l'utente finale (EULA) INSTALLANDO, DUPLICANDO, SCARICANDO O COMUNQUE UTILIZZANDO IL SOFTWARE, L'ACQUIRENTE ACCETTA I TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA. SE NON SI ACCETTANO LE CONDIZIONI DI LICENZA, RESTITUIRE IL PRODOTTO INUTILIZZATO (HARDWARE E SOFTWARE) ENTRO 14 GIORNI PER OTTENERE IL RIMBORSO ALLE CONDIZIONI IN VIGORE PRESSO IL PUNTO DI ACQUISTO.
Informazioni sulla garanzia La garanzia limitata HP espressamente fornita per il prodotto in uso è disponibile nel menu Start del PC e/o sul CD/DVD incluso nella confezione. In alcuni Paesi/regioni, nella confezione potrebbe essere inclusa la versione stampata della garanzia limitata HP. Nei Paesi/regioni in cui non viene fornita la versione stampata della garanzia limitata HP, è possibile farne richiesta sul sito Web www.hp.
Installazione di base 1 Estrarre il contenuto della scatola ✎ Il colore, le funzioni e le opzioni del computer possono variare. Componente Componente 1 Computer 4 Adattatore per cavo modem specifico del Paese o della regione (solo in determinati modelli) 2 Adattatore CA 5 Cavo di alimentazione 3 Batteria 6 Cavo modem (solo in determinati modelli) ✎ L’aspetto di cavi modem, batterie e cavi di alimentazione varia in base al Paese o alla regione.
Installazione di base 2 Inserire la batteria per ridurre potenziali rischi, usare solo l’adattatore CA o la batteria Å AVVERTENZA! forniti con il computer, un adattatore CA o una batteria sostitutiva forniti da HP, oppure un adattatore CA o una batteria compatibili acquistati come accessori HP.
Installazione di base Lasciare il computer collegato all’alimentazione esterna fino a quando la batteria non è completamente carica e la spia si spegne. batteria nuova parzialmente carica può far funzionare il computer una volta ✎ Una terminata l’installazione del software, ma le indicazioni di carica saranno imprecise finché la nuova batteria non sarà stata caricata completamente. La spia della batteria (sul lato anteriore del computer) rimane accesa durante la ricarica.
Installazione di base 6 Installare il software Subito dopo l’accensione, viene avviato il processo di installazione del software. Le istruzioni visualizzate accompagnano l’utente durante l’installazione e la registrazione del computer. Dopo aver confermato la richiesta di installazione del software, è necessario portare a termine senza interruzioni la procedura di installazione. Selezionare la lingua con attenzione.
Operazioni successive Individuazione dei manuali elettronici Per informazioni dettagliate sul computer, ad esempio risparmio energetico, unità, memoria, protezione e altre funzioni, fare clic su Start, quindi su Guida e supporto tecnico, infine su Guide per l’utente. Per visualizzare le guide per l’utente contenute in Guida e supporto tecnico non è necessario effettuare l’accesso a Internet.
Operazioni successive Ulteriori informazioni In Guida e supporto tecnico, è possibile trovare informazioni su sistema operativo, unità, strumenti di risoluzione dei problemi e assistenza tecnica. Per accedere a Guida e supporto tecnico, fare clic su Start, quindi su Guida e supporto tecnico. Per il supporto in un determinato paese o regione, visitare il sito http://www.hp.com/support, selezionare il proprio paese o regione e seguire le istruzioni visualizzate.
Operazioni successive Backup Il ripristino dopo un errore del sistema è completo come il backup più recente. I dischi di ripristino del sistema (solo in determinati modelli) e il backup iniziale devono essere creati subito dopo l’installazione del software. Man mano che si aggiungono software e file dati, effettuare regolarmente il backup del sistema per mantenere un backup sempre aggiornato.
Operazioni successive Ripristino In caso di errore del sistema, utilizzare lo strumento di ripristino f11 per ripristinare l’immagine dell’unità disco rigido originale. comprende il sistema operativo Windows® e i programmi installati ✎ L’immagine in fabbrica. ATTENZIONE: l’utilizzo di f11 comporta la cancellazione di tutti i contenuti dell’unità Ä disco rigido e la riformattazione di quest’ultima.
Operazioni successive Aggiornamento del software Versioni aggiornate del software fornito con il computer sono disponibili mediante l’utility HP Support Assistant o sul sito Web HP. L’utility controlla automaticamente la disponibilità di aggiornamenti software da HP. L’utility viene eseguita a intervalli di tempo specificati e fornisce un elenco di avvisi di supporto, ad esempio i miglioramenti inerenti alla protezione e gli aggiornamenti di driver e software opzionali.
Operazioni successive Aggiornamento del BIOS Per aggiornare il BIOS, è necessario innanzitutto determinare la versione del BIOS attualmente installata e quindi scaricare e installare il nuovo BIOS. Determinazione della versione del BIOS È possibile visualizzare le informazioni sulla versione del BIOS (data ROM e revisione ROM) avviando Computer Setup (Impostazione del computer). 1.
Operazioni successive 5. Seguire le istruzioni visualizzate per accedere all’aggiornamento del BIOS da scaricare. Annotare la data del download, il nome o altro identificativo. Queste informazioni potrebbero essere necessarie in seguito per individuare l’aggiornamento dopo averlo scaricato nell’unità disco rigido. 6. Nell’area di download, eseguire le seguenti operazioni: a.
Operazioni successive 7. Fare clic su Installa ora per installare il driver aggiornato senza scaricare il file. Oppure Fare clic su Salva per salvare il file sul computer. Quando richiesto, selezionare una posizione sul disco rigido. Dopo aver scaricato il file, selezionare la cartella in cui è stato salvato e fare doppio clic sul file per installare l’aggiornamento. 8. Se richiesto, riavviare il computer al termine dell’installazione. Spegnimento del computer 1.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi Alimentazione Le informazioni relative all’alimentazione contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all’estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi Trasporto del computer Il computer è concepito per accompagnare l’utente nel lavoro e nel tempo libero. Per trasportare o spedire il computer, attenersi ai seguenti suggerimenti: ■ Preparare il computer al trasporto o alla spedizione: 1. Eseguire il backup delle informazioni. 2. Rimuovere tutti i dischi ottici dalla relativa unità (solo in determinati modelli) e le schede di memoria esterne, ad esempio le schede digitali.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi ■ Se si deve viaggiare su un volo internazionale, seguire i suggerimenti riportati di seguito: ❏ Controllare le norme doganali sui computer vigenti in ciascun Paese/regione dell’itinerario previsto. ❏ Verificare i requisiti del cavo di alimentazione e dell’adattatore per ogni paese in cui si intende utilizzare il computer. Tensione, frequenza e tipo di spina possono variare.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi 3. Contattare il supporto tecnico: a. Aprire il browser Web e fare clic su Start. b. Fare clic su Guida e supporto tecnico, quindi su Come contattare il supporto tecnico per avviare una sessione di chat con un tecnico dell’assistenza. Quando non è disponibile il servizio di assistenza tecnica in una determinata lingua, è possibile scrivere in inglese. L’assistenza tecnica è anche contattabile telefonicamente.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi Il computer è acceso ma non risponde Se il computer è acceso ma non risponde ai comandi della tastiera o del software, provare le seguenti operazioni di emergenza nell’ordine indicato, fino allo spegnimento: le procedure di arresto di emergenza provocano la perdita di tutti i dati Ä ATTENZIONE: non salvati. ■ ■ Tenere premuto il pulsante di alimentazione sul computer per almeno 5 secondi.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi La connessione WLAN non funziona correttamente Se una connessione WLAN non funziona come previsto, seguire i suggerimenti riportati di seguito: ■ Assicurarsi che le spie wireless sul computer siano di colore blu. ■ Controllare che le antenne wireless del computer non siano ostruite. ■ Accertarsi che il modem via cavo o DSL e il relativo cavo di alimentazione siano collegati in modo corretto e che le spie luminose siano accese.