Guida per l'utente HP Smart Tank 610 series
Avvisi di HP LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE DOCUMENTO SONO SOGGETTE A MODIFICA SENZA PREAVVISO. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. LA RIPRODUZIONE, L’ADATTAMENTO O LA TRADUZIONE DEL PRESENTE MATERIALE È VIETATA SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DI HP, FATTI SALVI I CASI CONSENTITI DALLE LEGGI SUL COPYRIGHT. LE UNICHE GARANZIE PER I SERVIZI E PRODOTTI HP SONO STABILIRE NELLE DICHIARAZIONI DI GARANZIA ESPLICITE FORNITE CON TALI PRODOTTI E SERVIZI.
Sommario 1 Come iniziare ................................................................................................................................................ 1 Componenti della stampante ................................................................................................................................ 2 Illustrazione del sistema del serbatoio di inchiostro ............................................................................................
Copia e scansione ........................................................................................................................................ 43 Copia di documenti .............................................................................................................................................. 44 Caricamento degli originali ..................................................................................................................................
Utilizzare gli strumenti avanzati di gestione della stampante (per stampanti in rete) ................................... 129 Consigli per la configurazione e l'utilizzo di una stampante di rete ................................................................. 131 8 Risoluzione dei problemi ............................................................................................................................ 132 Assistenza per la risoluzione dei problemi online di HP ...................................
vi ITWW
1 ITWW Come iniziare ● Componenti della stampante ● Illustrazione del sistema del serbatoio di inchiostro ● Caratteristiche del pannello di controllo ● Modificare le impostazioni predefinite della carta rilevate dalla stampante ● Informazioni di base sulla carta ● Aprire il software della stampante HP (Windows) ● Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi ● Modalità di sospensione ● Modalità silenziosa ● Spegnimento automatico 1
Componenti della stampante 2 1 Guida larghezza carta 2 Vassoio di alimentazione 3 Input tray shield 4 Coperchio dello scanner 5 Piano di scansione 6 Alimentatore di documenti 7 Sportello di accesso alle testine di stampa 8 Sportello anteriore 9 Serbatoio inchiostro 10 Tappo del serbatoio di inchiostro 11 Vassoio di uscita 12 Estensione del vassoio di uscita (indicata anche come "estensione del vassoio") 13 Pannello di controllo Capitolo 1 Come iniziare ITWW
14 Testine di stampa 15 Fermo delle testine di stampa 16 Porta USB 17 Collegamento all’alimentazione 18 19 ITWW Porta fax (Line) Porta fax (Ext) Componenti della stampante 3
Illustrazione del sistema del serbatoio di inchiostro Termine Definizione Testine di stampa Le testine di stampa sono i componenti del meccanismo di stampa deputati all’applicazione dell’inchiostro sulla carta. Sono presenti due testine di stampa: una testina di stampa per l’inchiostro nero e una testina di stampa per l’inchiostro a colori. ATTENZIONE: Una volta configurata la stampante, non aprire il fermo delle testine di stampa, a meno che non venga espressamente chiesto di farlo.
Caratteristiche del pannello di controllo Panoramica dei pulsanti e delle spie luminose La figura seguente e la relativa tabella forniscono un riferimento rapido alle funzioni del pannello di controllo della stampante. Numero Nome e descrizione 1 Pulsante Pagina iniziale: consente di tornare alla schermata iniziale, visualizzata all’accensione della stampante. 2 Display del pannello di controllo: toccare lo schermo per selezionare le opzioni o scorrere le voci di menu.
Icone sul display del pannello di controllo Icona Scopo Copia : Consente di aprire il menu Copia da cui è possibile selezionare un tipo di copia o modificare le impostazioni per la copia. Scansione : Consente di aprire il menu Scansione da cui è possibile selezionare una destinazione per la scansione. Fax : consente di visualizzare una schermata in cui è possibile inviare un fax o modificare le impostazioni per il fax.
SUGGERIMENTO: Se la stampante è collegata a un computer, è possibile modificare le impostazioni della stampante anche utilizzando gli strumenti di gestione della stampante sul computer. Per ulteriori informazioni sull'uso di questi strumenti, vedere Utilizzare gli strumenti avanzati di gestione della stampante (per stampanti in rete) a pagina 129. Per modificare le impostazioni di una funzione La schermata Pagina iniziale del display del pannello di controllo mostra le funzioni disponibili della stampante.
Modificare le impostazioni predefinite della carta rilevate dalla stampante La stampante è in grado di rilevare automaticamente se nel vassoio di alimentazione è stata caricata della carta e se la larghezza è grande, piccola o media. È possibile modificare il formato carta predefinito grande, medio o piccolo rilevato dalla stampante.
Informazioni di base sulla carta La stampante è progettata per l'uso con la maggior parte dei tipi di carta da ufficio. Prima di acquistare grandi quantità di carta per stampa, è opportuno effettuare delle prove. Per ottenere una qualità di stampa ottimale si consiglia di utilizzare carta HP. Per ulteriori informazioni sulla carta HP, visitare il sito Web di HP all'indirizzo www.hp.com . HP raccomanda l'uso di carta comune con il logo ColorLok per le stampe quotidiane.
I Value Pack carta fotografica HP raggruppano praticamente cartucce di inchiostro HP originali e carta fotografica ottimizzata HP per consentire di risparmiare tempo e semplificare la stampa di foto professionali economiche con la stampante HP. Gli inchiostri originali HP e la carta fotografica ottimizzata HP sono stati progettati per interagire e offrire foto durature e nitide, stampa dopo stampa. Sono ideali per stampare tutte le foto di un'intera vacanza o più foto da condividere.
Per ordinare carta HP e altri materiali di consumo, visitare il sito www.hp.com . Attualmente alcune sezioni del sito Web HP sono disponibili solo in lingua inglese. HP consiglia carta comune con il logo ColorLok per la stampa e la copia dei documenti giornalieri.
Aprire il software della stampante HP (Windows) È possibile utilizzare il software della stampante HP per configurare le impostazioni della stampante, controllare i livelli di inchiostro stimati, ordinare materiali di consumo per la stampa, provvedere alla manutenzione della stampante, risolvere problemi di stampa e molto altro. In questa guida vengono fornite ulteriori informazioni sulle opzioni software della stampante disponibili.
Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi HP Smart consente di configurare, condividere e gestire la stampante HP, nonché di utilizzarla per effettuare scansioni e stampe. È possibile condividere documenti e immagini tramite e-mail, messaggi di testo e i più noti servizi cloud e di social media (come iCloud, Google Drive, Dropbox e Facebook). Inoltre, è possibile configurare nuove stampanti HP, nonché monitorare e ordinare materiali di consumo.
Modalità di sospensione ● Il consumo energetico è ridotto nella modalità di sospensione. ● Dopo la configurazione iniziale, la stampante entra nella modalità di sospensione dopo 5 minuti di inattività. ● Nella modalità di sospensione, la spia del pulsante di accensione è oscurata e il display del pannello di controllo della stampante è spento.
Modalità silenziosa La modalità attenuazione differenze rallenta la stampa per ridurre il livello complessivo di rumorosità senza compromettere la qualità della stampa. La modalità attenuazione differenze funziona unicamente per la stampa di qualità Normale su carta comune. Per ridurre la rumorosità della stampa, attivare la modalità attenuazione differenze. Per stampare a velocità normale, disattivare la modalità attenuazione differenze.
Per creare una pianificazione per la modalità a bassa rumorosità dal server Web incorporato (EWS) 16 1. Aprire l'EWS. Per maggiori informazioni, vedere Apertura del server Web incorporato (EWS). a pagina 129. 2. Fare clic sulla scheda Impostazioni. 3. Nel menu a sinistra, fare clic su Preferenze, quindi fare clic su Modalità a bassa rumorosità. 4. Nella sezione Pianificazione modalità a bassa rumorosità, specificare l’orario di attivazione della modalità a bassa rumorosità. 5.
Spegnimento automatico La stampante viene spenta automaticamente dopo 2 ore di inattività per ridurre il consumo energetico. Lo spegnimento automatico spegne completamente la stampante, di conseguenza è necessario utilizzare il pulsante di accensione per riaccenderla. Se la stampante supporta la funzione di risparmio energetico, Auto-off viene automaticamente abilitato o disabilitato in base alle funzionalità della stampante e alle opzioni di connessione.
2 18 Stampa ● Caricamento dei supporti ● Stampa dei documenti ● Stampa delle foto ● Stampa di buste ● Stampare con l’app HP Smart ● Stampare nella modalità Dpi max ● Stampa tramite desktop o laptop Mac ● Stampa da dispositivi mobili ● Consigli per la riuscita della stampa ● Visualizzazione dello stato e gestione dei processi di stampa (Windows) ● Personalizzazione della stampante (Windows) Capitolo 2 Stampa ITWW
Caricamento dei supporti NOTA: Se necessario, modificare le impostazioni della carta dal pannello di controllo della stampante affinché corrispondano alla carta in uso. Per caricare la carta 1. Sollevare il vassoio di alimentazione. 2. Far scorrere verso sinistra la guida della larghezza della carta. 3. Inserire una risma di carta nel vassoio di alimentazione con il lato corto in basso e il lato di stampa rivolto verso l’alto, quindi far scorrere la risma di carta verso il basso finché non si arresta.
4. Far scorrere verso destra la guida della larghezza della carta finché non si arresta a contatto con il bordo della carta. 5. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio. Per caricare le buste 1. 20 Sollevare il vassoio di alimentazione.
2. Far scorrere verso sinistra la guida della larghezza della carta. 3. Inserire una o più buste all'estrema destra del vassoio di alimentazione e far scorrere la risma finché non si arresta. Il lato da stampare deve essere rivolto verso l'alto. ITWW a. Per le buste con il lembo sul margine lungo, inserire la busta in verticale con il lembo sul lato sinistro e rivolto verso il basso. b.
22 4. Far scorrere la guida di larghezza della carta verso destra accostandola alla risma di buste finché non si arresta. 5. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio.
Stampa dei documenti Prima di stampare i documenti, assicurarsi di aver caricato la carta nel vassoio di alimentazione e che il vassoio di uscita sia aperto. Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento dei supporti a pagina 19. Per stampare un documento (Windows) 1. Dal menu File del software in uso, selezionare Stampa. 2. Controllare che sia stata selezionata la stampante. 3. Fare clic sul pulsante che consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà.
Stampa delle foto Prima di stampare le foto, assicurarsi di aver caricato la carta fotografica nel vassoio di alimentazione e che il vassoio di uscita sia aperto. Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento dei supporti a pagina 19. Per stampare una foto su carta fotografica (Windows) 1. Dal menu File del software in uso, selezionare Stampa. 2. Controllare che sia stata selezionata la stampante. 3.
Stampa di buste Prima di stampare le buste, assicurarsi di aver caricato le buste nel vassoio di alimentazione e che il vassoio di uscita sia aperto. È possibile caricare una o più buste nel vassoio di alimentazione. Non utilizzare buste lucide o in rilievo oppure buste con fermagli o finestre. Per maggiori informazioni sul caricamento delle buste, vedere Caricamento dei supporti a pagina 19.
Stampare con l’app HP Smart Questa sezione fornisce le istruzioni di base per l’utilizzo dell’app HP Smart per stampare da dispositivi iOS, Android, Windows e Mac. Per ulteriori informazioni sull’app, consultare Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi a pagina 13. Per iniziare a utilizzare l’app HP Smart per la stampa 1. Caricare la carta nel vassoio di alimentazione. Per ulteriori informazioni, consultare Caricamento dei supporti a pagina 19. 2.
ITWW 4. Selezionare una stampante diversa o apportare le modifiche necessarie alle impostazioni di stampa, ad esempio il formato carta o la qualità di stampa. 5. Fare clic su Stampa.
Stampare nella modalità Dpi max Utilizzare la modalità Dpi max per stampare immagini nitide e di alta qualità sulla carta fotografica. La stampa nella modalità Dpi max richiede più tempo della stampa con altre impostazioni, nonché un’elevata quantità di spazio su disco disponibile. Per informazioni sulle risoluzioni di stampa supportate, visitare il sito Web dell’assistenza per la stampante all’indirizzo www.support.hp.com. Per stampare nella modalità Dpi max (Windows) 1.
Stampa tramite desktop o laptop Mac Istruzioni per stampanti compatibili con HP AirPrint e computer Mac con OS X 10.11 e macOS 10.12 e versioni successive. La stampante non riesce a connettersi alla rete. Se la stampante è già configurata e connessa alla rete wireless, è possibile abilitare la stampa da un computer o laptop Mac utilizzando il menu System Preferences (Preferenze sistema). 1. Aprire System Preferences (Preferenze sistema) selezionare Stampanti e scanner. 2.
Stampa da dispositivi mobili Stampa da dispositivi mobili È possibile stampare documenti e foto direttamente dai propri dispositivi mobili, inclusi iOS, Android, Windows Mobile, Chromebook e Amazon Kindle. NOTA: L'app HP Smart può anche essere utilizzata per operazioni di stampa da dispositivi mobili. Per maggiori informazioni, vedere Stampare con l’app HP Smart a pagina 26. Per stampare da dispositivi mobili 1. Verificare che la stampante e il dispositivo siano accesi e connessi alla stessa rete wireless.
Consigli per la riuscita della stampa ● Consigli per il caricamento della carta ● Suggerimenti sulle impostazioni della stampante Per stampare correttamente, le testine di stampa HP devono funzionare correttamente, i serbatoi di inchiostro devono contenere un quantitativo sufficiente di inchiostro, la carta deve essere caricata correttamente e la stampante deve disporre delle impostazioni corrette.
● ● – Formato carta: Selezionare il formato carta corrispondente a quello della carta caricata nel vassoio di alimentazione. – Alimentazione carta: Selezionare il vassoio corrispondente a quello in cui è stata caricata la carta. – Tipo carta o Supporto: Selezionare il tipo di carta corrispondente a quello in uso. Per comprendere le impostazioni di stampa a colori o in bianco e nero: – Colore: utilizza l’inchiostro nero e a colori per la stampa a colori.
ITWW – Borderless (Senza bordi) o Page Borders (Margini pagina): Consente di rimuovere o aggiungere bordi alle pagine se si stampa il documento con due o più pagine per foglio. – Layout pagine per foglio: consente di specificare l'ordine delle pagine per la stampa di documenti con più di due pagine per foglio. – Pagine da stampare: consente di stampare solo le pagine dispari, solo le pagine pari o tutte le pagine.
Visualizzazione dello stato e gestione dei processi di stampa (Windows) Per visualizzare, sospendere o annullare i processi di stampa, aprire il software della stampante HP (disponibile nel menu Start), fare clic su Stampa, scans. e fax , quindi fare clic su Visualizza stampe in corso.
Personalizzazione della stampante (Windows) Per cambiare il nome della stampante, le impostazioni di protezione o altre proprietà, aprire il software della stampante HP (disponibile nel menu Start), fare clic su Stampa, scans. e fax , quindi fare clic su Personalizza stampante.
3 36 Utilizzo dei Web Services ● Informazioni sui servizi Web ● Configurazione di Web Services ● Stampa con HP ePrint ● Utilizzare il sito web HP Connected ● Rimozione di Web Services Capitolo 3 Utilizzo dei Web Services ITWW
Informazioni sui servizi Web HP ePrint ● HP ePrint è un servizio gratuito di HP che consente di stampare dalla stampante dotata di funzionalità HP ePrint in qualunque momento e da qualsiasi luogo. È semplice quanto l'invio di un messaggio e-mail all'indirizzo e-mail assegnato alla stampante quando si attivano i servizi Web sulla stampante. Non sono necessari driver o software particolari. Se si è in grado di inviare una e-mail, si è in grado di stampare da qualunque luogo tramite HP ePrint.
Configurazione di Web Services Prima di configurare Web Services, verificare che la stampante sia collegata a Internet tramite una connessione wireless. Per configurare Web Services mediante il pannello di controllo della stampante 1. Sul display del pannello di controllo della stampante, dalla schermata iniziale, toccare 2. Toccare Servizi Web . 3. Toccare Sì per accettare i termini della configurazione dei servizi Web. 4.
Stampa con HP ePrint HP ePrint consente di stampare con la stampante dotata di funzionalità HP ePrint in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Prima di utilizzare HP ePrint, verificare che la stampante sia collegata a una rete attiva con accesso a Internet. Per individuare l'indirizzo e-mail HP ePrint 1. Sul display del pannello di controllo della stampante, dalla schermata iniziale, toccare 2. Toccare Web Services. 3. Toccare Visualizza indirizzo e-mail. ( Configura ).
Fare clic qui per ulteriori informazioni.
Utilizzare il sito web HP Connected Utilizzare il sito Web gratuito HP Connected di HP per impostare una maggiore sicurezza per HP ePrint e indicare gli indirizzi e-mail che sono autorizzati a inviare e-mail alla stampante. È anche possibile ricevere aggiornamenti sui prodotti e altri servizi gratuiti. Per ottenere maggiori informazioni e consultare gli specifici termini e condizioni, visitare il sito Web HP Connected (il sito potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi/regioni): www.hpconnected.com .
Rimozione di Web Services Attenersi alle seguenti istruzioni per rimuovere Web Services. Per rimuovere Web Services dal pannello di controllo della stampante 1. Sul display del pannello di controllo della stampante, nella schermata iniziale toccare quindi toccare 2. (HP ePrint), (Impostazioni servizi Web). Toccare Rimuovi Web Services. Per rimuovere Web Services utilizzando il server Web incorporato 42 1. Aprire il server web incorporato (EWS).
4 ITWW Copia e scansione ● Copia di documenti ● Caricamento degli originali ● Scansione con l'app HP Smart ● Scansioni tramite HP software della stampante ● Eseguire la scansione dal pannello di controllo della stampante ● Scansione con Webscan ● Suggerimenti per eseguire correttamente la scansione e la copia 43
Copia di documenti NOTA: Tutti i documenti sono copiati con qualità di stampa normale. Durante la copia non è possibile modificare la qualità della stampa. È inoltre possibile utilizzare l’app HP Smart per le operazioni di copia dal dispositivo mobile. Per informazioni sull’app, consultare Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi a pagina 13. Per copiare i documenti 1. Caricare la carta nel vassoio di alimentazione.
Caricamento degli originali Per caricare un originale sul vetro dello scanner ITWW 1. Sollevare il coperchio dello scanner. 2. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso accanto all'icona nell'angolo del vetro dello scanner. 3. Chiudere il coperchio dello scanner.
Per caricare un originale nell'alimentatore documenti 46 1. Far scorrere le guide di larghezza della carta verso l'esterno 2. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso l'alto nell'alimentatore documenti. 3. Far scorrere le guide di larghezza della carta verso l'interno fino a toccare il bordo della carta.
Scansione con l'app HP Smart Questa sezione fornisce le istruzioni di base per l’utilizzo dell’app HP Smart per eseguire scansioni da dispositivi iOS, Android, Windows e Mac. Per ulteriori informazioni sull’app, consultare Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi a pagina 13. È possibile utilizzare l’app HP Smart per acquisire documenti o foto dallo scanner della stampante; è inoltre possibile usare la fotocamera del dispositivo per eseguire una scansione.
6. Nell’anteprima di scansione, fare clic su Modifica per apportare le modifiche desiderate, quindi confermare le modifiche. 7. Fare clic su Aggiungi pagine per aggiungere pagine al processo di scansione, se necessario, quindi stampare, salvare o condividere la scansione. Scansione da un dispositivo Windows 10 Per effettuare la scansione di un documento o di una foto utilizzando lo scanner della stampante 1.
6. ● Fare clic o toccare Aggiungi pagine per aggiungere altri documenti o foto. ● Fare clic o toccare Modifica per ruotare o tagliare il documento o l'immagine o per regolare contrasto, luminosità, saturazione o angolazione. Selezionare il tipo di file, quindi fare clic o toccare l'icona Salva per salvarlo oppure fare clic o toccare l'icona Condividi per condividerlo con altri.
Scansioni tramite HP software della stampante ● Scansione dal computer ● Modifica delle impostazioni di scansione (Windows) ● Creazione di un nuovo collegamento per la scansione (Windows) Scansione dal computer Prima di eseguire una scansione da un computer, verificare di avere già installato il software della stampante HP consigliato. La stampante e il computer devono essere collegati e accesi. Per eseguire la scansione di un documento o foto su un file (Windows) 1.
Modifica delle impostazioni di scansione (Windows) È possibile modificare singolarmente tutte le impostazioni di scansione oppure salvare le modifiche per utilizzarle regolarmente. Tali impostazioni includono opzioni quali formato e orientamento della pagina, risoluzioni di scansione, contrasto e percorso della cartella per le scansioni salvate. 1.
4. Inserire un nome descrittivo, scegliere un collegamento esistente su cui basare il nuovo collegamento e fare clic su Crea . Ad esempio, se si sta creando un nuovo collegamento per le foto, scegliere Salva come JPEG o Invia tramite e-mail come JPEG . In questo modo saranno disponibili le opzioni per utilizzare la grafica durante la scansione. 5. Modificare le impostazioni del nuovo collegamento in base alle proprie esigenze, quindi fare clic per salvare l'icona a destra del collegamento.
Eseguire la scansione dal pannello di controllo della stampante Per acquisire un originale dal pannello di controllo della stampante ITWW 1. Caricare l’originale con il lato di stampa rivolto verso l’alto nell’alimentatore di documenti, oppure caricare l’originale con il lato di stampa rivolto verso il basso accanto all’icona nell’angolo del piano di scansione. 2. Toccare Scansione . 3. Toccare un computer su cui eseguire la scansione. 4. Scegliere il tipo di scansione desiderato. 5. Toccare OK.
Scansione con Webscan WebScan è una funzionalità del server Web incorporato che consente di acquisire sul computer fotografie e documenti dalla stampante utilizzando un browser Web. Questa funzionalità è disponibile anche se nel computer non è installato il software della stampante. NOTA: La funzionalità Webscan è disattivata per impostazione predefinita. È possibile abilitarla dal server Web incorporato (EWS).
Suggerimenti per eseguire correttamente la scansione e la copia Per eseguire copie e scansioni di qualità, seguire le seguenti istruzioni: ITWW ● Pulire la superficie di scansione e il retro del coperchio. Lo scanner considera qualunque cosa si trovi sulla superficie di scansione come parte dell’immagine. ● Caricare l’originale con il lato di stampa rivolto verso il basso accanto all’icona nell’angolo del piano di scansione.
5 Fax È possibile utilizzare la stampante per inviare e ricevere fax sia in bianco e nero che a colori. Per inviare i fax in modo facile e veloce a numeri utilizzati di frequente, è possibile pianificare l'invio differito e configurare la rubrica telefonica. Dal pannello di controllo della stampante è inoltre possibile impostare un certo numero di opzioni fax, quali la risoluzione e la regolazione del contrasto dei fax inviati.
Invio di un fax Sono disponibili diverse modalità di invio dei fax, in base alle esigenze o alla situazione.
Per utilizzare questa funzionalità, verificare che nel computer sia installato il software della stampante HP, che la stampante sia collegata a una linea telefonica funzionante e che la funzione fax sia impostata e funzioni correttamente. Per inviare un fax standard dal computer(Windows) 1. Sul computer, aprire il documento che si desidera inviare via fax. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Nell'elenco Nome, selezionare la stampante nel cui nome è presente la parola "fax". 4.
SUGGERIMENTO: Se si utilizza una scheda telefonica e non si immette il PIN con sufficiente rapidità, la stampante potrebbe iniziare troppo presto l'invio dei toni del fax impedendo il riconoscimento del PIN da parte del servizio di gestione della scheda telefonica. In questo caso, è possibile creare un contatto della rubrica per memorizzare il PIN della scheda telefonica. NOTA: Accertarsi che il volume sia attivato per avvertire il segnale di linea.
a. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . b. Toccare Configura e, quindi, Preferenze . c. Attivare Scan and Fax Method (Metodo di scansione e fax). 2. Caricare l’originale con il lato di stampa rivolto verso l’alto nell’alimentatore di documenti, oppure caricare l’originale con il lato di stampa rivolto verso il basso accanto all’icona nell’angolo del piano di scansione. 3. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 4. Toccare Invia ora. 5.
ritrasmissione della porzione in errore. I costi telefonici non vengono influenzati, o potrebbero essere ridotti, con una linea telefonica di buona qualità. Su linee telefoniche di bassa qualità, ECM aumenta il tempo di trasmissione e quindi i costi, ma trasmette i dati con maggiore affidabilità. L'impostazione predefinita è Attivato .
Ricezione di un fax È possibile ricevere i fax automaticamente o manualmente. Se si disabilita l'opzione Risposta automatica , si devono ricevere i fax manualmente. Se si abilita l'opzione Risposta automatica (impostazione predefinita), la stampante risponde automaticamente alle chiamate in ingresso e riceve il fax dopo il numero di squilli specificato dall'impostazione Squilli prima di rispondere . (L'impostazione predefinita per Squilli prima di rispondere è di cinque squilli).
Impostazione del backup dei fax A seconda delle preferenze e dei requisiti di sicurezza, è possibile impostare la stampante per memorizzare tutti i fax ricevuti, solo quelli ricevuti in condizione di errore o nessuno dei fax ricevuti. Per impostare il backup dei fax dal pannello di controllo della stampante 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura . 3. Toccare Preferenze . 4. Toccare Ricezione con backup dei fax. 5.
3. Toccare Ristampa. I fax vengono stampati nell'ordine inverso di ricezione, ossia il fax ricevuto più di recente viene stampato per primo e così via. 4. Toccare per selezionare un fax, quindi toccare Stampa. Inoltro dei fax ad altri numeri È possibile impostare la stampante per inoltrare i fax a un altro numero. Tutti i fax vengono inoltrati in bianco e nero, indipendentemente dal formato di origine. HP consiglia di verificare che il numero a cui si inoltra il fax appartenga a una linea funzionante.
Per impostare la riduzione automatica dal pannello di controllo della stampante 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura . 3. Toccare Preferenze . 4. Toccare Riduzione automatica per attivare o disattivare la funzione. NOTA: retro.
Per rimuovere numeri dall'elenco fax indesiderati Se non si desidera più bloccare un numero di fax, è possibile rimuoverlo dall'elenco dei fax indesiderati. 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura . 3. Toccare Preferenze . 4. Toccare Blocco fax indesiderati . 5. Selezionare il numero da rimuovere e toccare Rimuovi. Per stampare un elenco fax indesiderati 1. Sul display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2.
Per disattivare Fax digitale HP ITWW 1. Sul display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura . 3. Toccare Preferenze , quindi toccare HP Digital Fax. 4. Toccare Disattiva Fax digitale HP. 5. Toccare Sì.
Impostazione dei contatti della rubrica telefonica È possibile impostare i numeri di fax utilizzati con maggiore frequenza come contatti della rubrica telefonica. Ciò consente di selezionare rapidamente tali numeri utilizzando il pannello di controllo della stampante.
Creare e modificare un contatto di gruppo della rubrica È possibile memorizzare gruppi di numeri fax come gruppo di contatti della rubrica telefonica. Per impostare un gruppo di contatti della rubrica telefonica NOTA: Per creare un gruppo di contatti della rubrica telefonica, è necessario creare preventivamente almeno un gruppo di contatti della rubrica. 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Rubrica. 3. Toccare Contatti gruppo. 4. Toccare 5.
Modifica delle impostazioni fax Dopo avere completato la procedura descritta nella Guida introduttiva fornita con la stampante, utilizzare la procedura descritta di seguito per modificare le impostazioni iniziali o per configurare nuove opzioni per l'invio dei fax.
Impostazione della modalità di risposta (risposta automatica) La modalità di risposta determina se la stampante deve rispondere alle chiamate in arrivo. ● Attivare l'impostazione Risposta automatica se si desidera che la stampante risponda automaticamente ai fax. La stampante risponderà a tutte le chiamate in entrata e ai fax. ● Disattivare l'impostazione Risposta automatica se si desidera ricevere i fax manualmente.
richiedere squilli doppi o tripli per un numero fax. Quando la stampante rileva il tipo di squillo specificato, risponde alla chiamata e riceve il fax. SUGGERIMENTO: è inoltre possibile utilizzare la funzione di rilevamento del tipo di squillo nel pannello di controllo della stampante per impostare la suoneria diversificata.
Impostazione delle opzioni di riselezione Se la stampante non è in grado di inviare un fax perché il dispositivo fax ricevente non ha risposto o era occupato, la stampante tenterà di ricomporre il numero, in base alle impostazioni relative alle opzioni di riselezione. Utilizzare la procedura indicata di seguito per attivare o disattivare le opzioni. ● Riselezione se occupato: se l'opzione è attivata, la stampante ricompone automaticamente il numero in caso di segnale di occupato.
Per impostare la velocità fax 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura e, quindi, Preferenze . 3. Toccare Velocità . 4. Toccare un'opzione per selezionarla. Impostare il volume audio del fax È possibile modificare il volume audio del fax. Per impostare il volume audio fax 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura e, quindi, Preferenze . 3. Toccare Volume. 4.
Fax e servizi telefonici digitali Molte società telefoniche offrono ai clienti servizi telefonici digitali, ad esempio: ● DSL: un servizio DSL (Digital Subscriber Line) fornito dalla società telefonica. In altri paesi/regioni, il servizio DSL potrebbe essere denominato ADSL. ● PBX: sistema di centralino (Private Branch Exchange).
Fax su VoIP (Voice over Internet Protocol) Potrebbe essere disponibile l'abbonamento a un servizio telefonico con tariffe ridotte che consente di inviare e ricevere fax con la stampante tramite Internet. Questo metodo viene chiamato Fax su VoIP (Voice over Internet Protocol). Caratteristiche del servizio VoIP. ● Selezionare un codice di accesso speciale insieme al numero di fax. ● si dispone di un convertitore IP che si connette a Internet e fornisce porte telefoniche analogiche per il collegamento fax.
Visualizzare o stampare rapporti È possibile configurare la stampante in modo che stampi automaticamente i rapporti di errore e i rapporti di conferma per ogni fax inviato e ricevuto. È anche possibile stampare manualmente i rapporti di sistema quando necessario; questi rapporti costituiscono un valido sistema di informazioni relative alla stampante. Per impostazione predefinita, la stampante è configurata per stampare un rapporto solo se si verifica un problema durante l’invio o la ricezione di un fax.
On (Ricezione fax) Stampa un rapporto di conferma per ogni fax ricevuto correttamente. On (Invio e ricezione fax) Stampa un rapporto di conferma per ogni fax inviato e ricevuto correttamente. Per includere un'immagine del fax nel rapporto 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura . 3. Toccare Rapporti , quindi toccare Conferma fax . 4. Toccare On (Invio fax) , On (Ricezione fax) o On (Invio e ricezione fax) . 5. Toccare Conferma con immagine.
Cancellare il registro del fax La cancellazione del registro del fax determina l'eliminazione di tutti i fax in uscita archiviati in memoria. Per cancellare il registro fax 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura , quindi Strumenti. 3. Toccare Cancella registri fax. Stampa i dettagli dell'ultima transazione fax Il rapporto ultima transazione fax stampa i dettagli dell'ultima transazione fax effettuata.
Configurazione del fax aggiuntiva Dopo aver eseguito tutte le operazioni descritte nella Guida introduttiva, utilizzare le istruzioni fornite in questa sezione per completare la configurazione del fax. Conservare la Guida introduttiva per uso futuro. In questa sezione vengono fornite istruzioni per la configurazione della stampante per la trasmissione corretta dei fax con le apparecchiature e i servizi di cui dispone la linea telefonica utilizzata.
2. ● DSL: Un servizio DSL (Digital Subscriber Line) fornito dalla società telefonica. In altri paesi/regioni, il servizio DSL potrebbe essere denominato ADSL. ● PBX: sistema di centralino (Private Branch Exchange).
Altri servizi o apparecchiature presenti sulla linea fax DSL PBX Servizio di differenziazione degli squilli Chiamate vocali Modem per computer Segreteria telefonica Servizio di messaggeri a vocale Configurazione fax consigliata Caso D: fax con servizio di squillo distintivo sulla stessa linea a pagina 85 Caso E: linea condivisa per chiamate vocali e fax a pagina 86 Caso F: linea condivisa per chiamate vocali e fax con casella vocale a pagina 87 Caso G: linea fax condivisa con modem per computer (nes
Figura 5-1 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro. 2 Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta sulla stampante. Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. Per configurare la stampante con una linea fax separata 1. Collegare un’estremità del cavo telefonico alla presa telefonica a muro e l’altra estremità alla porta sul retro della stampante.
Figura 5-2 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro. 2 Filtro DSL (o ADSL) e cavo forniti dal provider di servizi DSL. 3 Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta . Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. Per configurare la stampante con la linea DSL 1. Richiedere un filtro DSL al fornitore del servizio. 2.
NOTA: Alcuni sistemi ISDN consentono di configurare le porte per un'apparecchiatura telefonica specifica. Ad esempio, è possibile assegnare una porta per il telefono e per il fax gruppo 3 e un'altra per altre funzioni. Se si verificano dei problemi quando si è collegati alla porta fax/telefono del convertitore ISDN, utilizzare la porta designata per le altre funzioni, solitamente contrassegnata con "multi-combi" o con un'espressione simile.
NOTA: Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/regione di utilizzo. 2. Attivare l'impostazione Risposta automatica . 3. Modificare l'impostazione Tipo di squilli in modo che corrisponda al tipo di squillo assegnato al numero di fax dalla società telefonica. NOTA: Per impostazione predefinita, la stampante risponde a qualsiasi tipo di squillo.
Per configurare la stampante su una linea condivisa per le chiamate vocali e fax 1. Collegare un’estremità del cavo telefonico alla presa telefonica a muro e l’altra estremità alla porta sulla stampante. NOTA: Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/regione di utilizzo. 2. 3.
1 Presa telefonica a muro. 2 Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta sulla stampante. Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. Per configurare la stampante con un servizio di messaggeria vocale 1. Collegare un’estremità del cavo telefonico alla presa telefonica a muro e l’altra estremità alla porta sulla stampante.
Figura 5-6 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro. 2 Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta sulla stampante. Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. 3 Computer con modem. Per configurare la stampante con un modem per computer 1. Rimuovere il tappo bianco dalla porta sulla stampante. 2.
Se si incontrano problemi configurando la stampante con apparecchiature opzionali, rivolgersi al proprio gruppo di supporto o al fornitore del servizio per ulteriore assistenza. Configurazione della stampante con un modem DSL/ADSL Se si dispone di una linea DSL e si utilizza la medesima linea per la trasmissione di fax, seguire le istruzioni riportate di seguito per la configurazione del fax. 1 Presa telefonica a muro. 2 Splitter per connessione parallela. 3 Filtro DSL/ADSL.
Configurazione della stampante con un modem DSL/ADSL 1. Richiedere un filtro DSL al provider DSL. 2. Collegare un’estremità del cavo telefonico al filtro DSL, quindi collegare l’altra estremità alla porta sulla stampante. NOTA: Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/regione di utilizzo. 3. Collegare il filtro DSL allo splitter per connessione parallela. 4. Collegare il modem DSL allo splitter per connessione parallela. 5.
Figura 5-9 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro. 2 3 Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta sulla stampante. Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta sulla stampante. 4 Computer con modem. 5 Telefono. Per configurare la stampante sulla stessa linea telefonica di un computer con due porte telefoniche 1. Rimuovere il tappo bianco dalla porta sulla stampante. 2.
7. ● Se viene impostata la risposta automatica alle chiamate, la stampante risponde a tutte le chiamate in entrata e riceve i fax. In questo caso la stampante non è in grado di distinguere tra una chiamata vocale e una chiamata fax; se si suppone che la chiamata sia vocale, rispondere prima della stampante. Per configurare la stampante in modo che risponda automaticamente alle chiamate, attivare l'impostazione Risposta automatica .
NOTA: È necessario acquistare uno splitter per connessione parallela. Uno splitter per connessione parallela ha una porta RJ-11 sul lato anteriore e due porte RJ-11 sul retro. Non utilizzare uno splitter per connessione a due linee telefoniche, uno splitter per connessione seriale o uno splitter per connessione parallela con due porte RJ-11 sul lato anteriore e una spina sul retro. Figura 5-10 Esempio di splitter per connessione parallela Configurazione della stampante con un modem DSL/ADSL 1.
Figura 5-11 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro. 2 Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta sulla stampante. Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. 3 Segreteria telefonica. 4 Telefono (opzionale). Per configurare la stampante con una linea per le chiamate vocali e fax condivisa con una segreteria telefonica 1.
Quando il telefono squilla, la segreteria telefonica risponderà dopo il numero di squilli impostato, quindi riprodurrà il messaggio registrato. La stampante controlla la chiamata durante questo periodo, rimanendo in ascolto dei toni fax. Se vengono rilevati toni di fax in entrata, la stampante emette toni di ricezione e riceve il fax; in caso contrario, interrompe il controllo della linea e la segreteria telefonica può registrare un messaggio vocale.
2 Porta telefonica "IN" del computer 3 Porta telefonica "OUT" del computer 4 Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta sulla stampante. Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. 5 Computer con modem 6 Segreteria telefonica 7 Telefono (opzionale) Per configurare la stampante sulla stessa linea telefonica di un computer con due porte telefoniche 1.
Quando il telefono squilla, la segreteria telefonica risponderà dopo il numero di squilli impostato, quindi riprodurrà il messaggio registrato. La stampante controlla la chiamata durante questo periodo, rimanendo in ascolto dei toni fax. Se vengono rilevati toni di fax in entrata, la stampante emette toni di ricezione e riceve il fax; in caso contrario, interrompe il controllo della linea e la segreteria telefonica può registrare un messaggio vocale.
Configurazione della stampante con un modem DSL/ADSL 1. Richiedere un filtro DSL/ADSL al provider DSL/ADSL. NOTA: Gli apparecchi telefonici situati in altre parti della casa o dell'ufficio che condividono lo stesso numero telefonico con il servizio DSL/ADSL devono essere collegati a filtri DSL/ADSL aggiuntivi per impedire i disturbi sulla linea telefonica durante le chiamate vocali. 2.
NOTA: Se si dispone di un servizio di messaggeria vocale che utilizza lo stesso numero telefonico utilizzato per le chiamate fax, non è possibile ricevere i fax automaticamente. È necessario ricevere i fax manualmente; ciò significa che si dovrà rispondere di persona alle chiamate fax in entrata.
Per configurare la stampante sulla stessa linea telefonica di un computer con due porte telefoniche 1. Rimuovere il tappo bianco dalla porta sulla stampante. 2. Individuare il cavo telefonico che collega il retro del computer (modem dial-up per computer) a una presa telefonica a muro. Scollegare il cavo dalla presa telefonica a muro e collegarlo alla porta sulla stampante. 3. Collegare un telefono alla porta "OUT" sul retro del modem per computer. 4.
Per controllare le impostazioni fax dal pannello di controllo della stampante 1. Impostare la stampante per l'invio di fax secondo le istruzioni di configurazione per il proprio ambiente domestico o lavorativo. 2. Prima di avviare la verifica, accertarsi che le testine di stampa siano installate, che i serbatoi di inchiostro siano pieni e che sia caricata di formato standard nel vassoio di alimentazione. 3. Sul display del pannello di controllo della stampante, nella schermata iniziale, toccare Fax .
6 Gestione inchiostro e testina di stampa Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ITWW ● Livelli di inchiostro ● Ricarica dei serbatoi d'inchiostro ● Ordinare le cartucce di inchiostro ● Stampa con inchiostro nero ● Miglioramento della qualità di stampa ● Allineamento delle testine di stampa (cartucce) ● Pulizia delle testine di stampa (cartucce) ● Pulizia della stampante ● Suggerimenti per lavorare con l'inchiostro e con la testina di stampa ● Spostare la stampante 103
Livelli di inchiostro È possibile controllare i livelli di inchiostro dai serbatoi di inchiostro sulla stampante. È inoltre possibile utilizzare il software della stampante HP o il pannello di controllo della stampante per stabilire quando occorre ricaricare i serbatoi di inchiostro. Per controllare i livelli di inchiostro dal software della stampante (Windows) 1. Nel software della stampante HP (disponibile nel menu Start), fare clic su Liv inch stimati nella parte superiore della finestra. 2.
Ricarica dei serbatoi d'inchiostro NOTA: Gli interventi di assistenza o riparazione del prodotto resi necessari a seguito di una ricarica impropria dei serbatoi dell'inchiostro e/o dell'uso di inchiostro non HP non sono coperti dalla garanzia. Per ricaricare i serbatoi dell'inchiostro 1. Aprire lo sportello anteriore. 2. Aprire il tappo del serbatoio di inchiostro che si intende ricaricare. 3.
● 4. Flaconi con tappo a scatto: ruotare il tappo per rimuoverlo dal flacone di inchiostro, rimuovere il sigillo dal flacone, rimettere il tappo al flacone e quindi aprire la parte superiore del tappo. Far corrispondere il colore del flacone di inchiostro con il colore del serbatoio di inchiostro. Posizionare il flacone sopra l’ugello del serbatoio, assicurandosi che la punta del flacone sia correttamente posizionata sopra l’ugello, quindi far scendere l’inchiostro nel serbatoio fino a riempirlo.
5. Chiudere con fermezza il cappuccio del serbatoio inchiostro. 6. Ripetere i passaggi da 2 a 5 per ricaricare gli altri serbatoi inchiostro. 7. Chiudere lo sportello anteriore della stampante. Precauzioni per lavorare con i flaconi d'inchiostro Utilizzare i seguenti suggerimenti per lavorare con i flaconi di inchiostro: ITWW ● Tenere i flaconi dell'inchiostro lontani dalla portata dei bambini. ● Aprire i flaconi di inchiostro solo quando si prevede di ricaricare i serbatoi di inchiostro.
Ordinare le cartucce di inchiostro Prima di ordinare i flaconi di inchiostro, controllare visivamente le etichette relative per individuare i numeri dei flaconi di inchiostro. Queste informazioni sono indicate anche sull’etichetta del prodotto posta all’interno dello sportello anteriore. Per ordinare i materiali di consumo originali HP per la stampante, visitare il sito Web www.hp.com/buy/ supplies .
Stampa con inchiostro nero Per stampare con solo inchiostro nero(Windows) 1. Dal software in uso, selezionare Stampa. 2. Controllare che sia stata selezionata la stampante. 3. Fare clic sul pulsante che consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Proprietà stampante, Stampante o Preferenze. 4. Selezionare le opzioni desiderate. Windows 10, Windows 8.
Miglioramento della qualità di stampa Dal software della stampante è possibile stampare una pagina di diagnostica per stabilire se è consigliabile pulire o allineare le testine di stampa (cartucce) per migliorare la qualità di stampa. Per stampare una pagina di diagnostica della qualità di stampa dal display della stampante 1. Caricare carta bianca comune nuova in formato Lettera o A4 nel vassoio di alimentazione. 2.
5. Rivedere le caselle dei colori ciano, magenta, giallo e nero insieme agli altri contenuti della pagina di diagnostica. 6. Pulire le testine di stampa se la pagina di diagnostica mostra striature o se le caselle in nero o a colori non sono uniformi. Per maggiori informazioni, vedere Pulizia delle testine di stampa (cartucce) a pagina 113. 7. Allineare le testine di stampa (cartucce) in presenza di linee frastagliate, o qualora la pagina di diagnostica indichi che possa essere di aiuto.
Allineamento delle testine di stampa (cartucce) L'allineamento delle testine di stampa (cartucce) può migliorare la qualità di stampa. Se le stampe o la pagina di diagnostica della qualità di stampa contengono linee o colori disallineati, è opportuno eseguire un allineamento. Per ulteriori informazioni sulla pagina di diagnostica della qualità di stampa, vedere Miglioramento della qualità di stampa a pagina 110. Per allineare le testine di stampa (cartucce) (Windows) 1.
Pulizia delle testine di stampa (cartucce) Se le stampe presentano striature oppure colori non corretti o mancanti, potrebbe essere necessario pulire le testine di stampa. È inoltre possibile controllare la pagina di diagnostica della qualità di stampa per stabilire se è consigliabile effettuare una pulizia. Il processo di pulizia stampa una pagina per provare a pulire le testine di stampa.
Pulizia della stampante È possibile eseguire una procedura di pulizia dal software della stampante per evitare la comparsa di striature sulla pagina. Per pulire la stampante dal software della stampante (Windows) 1. Caricare carta bianca comune nuova in formato Lettera o A4 nel vassoio di alimentazione. 2. Nel software della stampante HP (disponibile nel menu Start), fare clic su Stampa, scans. e fax nella parte superiore della finestra. 3.
Suggerimenti per lavorare con l'inchiostro e con la testina di stampa Suggerimenti per la testina di stampa Attenersi ai seguenti consigli per l'uso delle testine di stampa: ● Utilizzare testine di stampa originali HP. ● Per proteggere le testine di stampa dall'essiccamento, spegnere sempre la stampante usando il pulsante Accensione e attendere fino a quando la spia del pulsante Accensione si spegne. ● Non aprire o rimuovere il nastro dalle testine di stampa fino al momento dell'installazione.
Spostare la stampante Per evitare danni alla stampante e fuoriuscite di inchiostro, seguire le istruzioni riportate di seguito. Se si sta spostando la stampante all’interno della propria abitazione o dell’ufficio, tenere chiuso il fermo della testina di stampa e mantenere la stampante in piano. Se si sta spostando la stampante all’esterno della propria abitazione o dell’ufficio, consultare le istruzioni fornite nella confezione o visitare www.support.hp.com .
7 ITWW Connessione ● Operazioni preliminari ● Per attivare la modalità di configurazione della stampante ● Collegamento della stampante a una rete wireless tramite router ● Connettersi in modalità wireless alla stampante senza un router (Wi-Fi Direct) ● Connettere la stampante utilizzando l’app HP Smart ● Modificare le impostazioni wireless ● Collegamento della stampante al computer tramite cavo USB (connessione non di rete) ● Passaggio da un collegamento USB a una rete wireless ● Utiliz
Operazioni preliminari Verificare quanto segue: ● La rete wireless è configurata e funzionante. ● Che la stampante e i computer che la utilizzano siano sulla stessa rete (subnet). Durante il collegamento della stampante, potrebbe venire richiesto di immettere il nome della rete wireless (SSID) e una password wireless. ● Il nome di rete o SSID identifica una rete wireless. ● La password wireless impedisce ad altri di connettersi alla rete wireless senza autorizzazione.
Per attivare la modalità di configurazione della stampante Se sono trascorse più di due ore dalla prima accensione della stampante e quest’ultima non è stata configurata nella modalità wireless, attivare la modalità di configurazione della rete ripristinando le impostazioni di rete della stampante. La modalità di configurazione rimane attiva per due ore. Per informazioni sul ripristino delle impostazioni di rete della stampante, consultare Ripristino impostazioni predefinite di fabbrica a pagina 172.
Collegamento della stampante a una rete wireless tramite router ● Collegamento della stampante a una rete wireless tramite HP software della stampante ● Connettere la stampante a una rete wireless dal pannello di controllo della stampante Collegamento della stampante a una rete wireless tramite HP software della stampante Per connettere la stampante a una rete wireless WLAN 802.11 integrata, è necessario disporre di quanto segue: ● Una rete wireless 802.
Connettersi in modalità wireless alla stampante senza un router (Wi-Fi Direct) Con Wi-Fi Direct, è possibile stampare in modalità wireless da computer, smartphone, tablet o altro dispositivo con funzionalità wireless, senza alcuna necessità di collegarsi a una rete wireless esistente. Linee guida per l'uso di Wi-Fi Direct NOTA: Per ulteriori informazioni su Wi-Fi Direct, consultare www.hp.com/go/wifidirectprinting . ● Accertarsi che Wi-Fi Direct sia attivato per la stampante.
Per individuare nome utente e password per Wi-Fi Direct ● Nella schermata iniziale sul display del pannello di controllo della stampante, toccare (Wi-Fi Direct). Il nome utente e la password di Wi-Fi Direct vengono visualizzati sullo schermo. Per stampare da un dispositivo mobile con funzionalità wireless che supporta Wi-Fi Direct Per i dispositivi Google Android, assicurarsi di aver installato la versione più recente di HP Print Service Plugin sul dispositivo mobile.
Per stampare da un computer con funzionalità wireless (Windows) 1. Verificare di aver attivato Wi-Fi Direct sulla stampante. Per ulteriori informazioni, consultare Per attivare o disattivare Wi-Fi Direct a pagina 121. 2. Attivare la connessione Wi-Fi del computer. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione fornita con il computer. NOTA: Se il computer non supporta la connessione Wi-Fi, non sarà possibile utilizzare Wi-Fi Direct. 3. Dal computer, stabilire la connessione a una rete.
Connettere la stampante utilizzando l’app HP Smart Per eseguire la configurazione con l’app HP Smart È possibile utilizzare l’app HP Smart per configurare la stampante sulla rete wireless. L’app HP Smart è supportata sui dispositivi iOS, Android, Windows e Mac. Per informazioni sull’app, consultare Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi a pagina 13. 1. Assicurarsi che la stampante e il dispositivo siano accesi e connessi alla stessa rete wireless. 2.
Modificare le impostazioni wireless È possibile configurare e gestire la connessione wireless ed eseguire diverse operazioni di gestione della rete, Sono incluse la stampa delle informazioni sulle impostazioni di rete, l'attivazione o disattivazione della funzione wireless e la modifica delle impostazioni wireless.
Per modificare le impostazioni wireless (app HP Smart) 1. Se sono trascorse più di due ore dalla prima accensione della stampante e quest’ultima non è stata configurata nella modalità wireless, attivare la modalità di configurazione della rete ripristinando le impostazioni di rete della stampante. La modalità di configurazione rimane attiva per due ore. Per informazioni sul ripristino delle impostazioni di rete della stampante, consultare Ripristino impostazioni predefinite di fabbrica a pagina 172. 2.
Collegamento della stampante al computer tramite cavo USB (connessione non di rete) La stampante supporta una porta USB 2.0 High Speed posteriore per il collegamento al computer. Se è installato software della stampante, la stampante opera come un dispositivo "Plug-and-Play". Se il software non è stato installato, attenersi alla seguente procedura per collegare la stampante con il cavo USB. Per collegare la stampante a un cavo USB 1. Digitare 123.hp.
Passaggio da un collegamento USB a una rete wireless Se prima si configura la stampante e si installa il software con un cavo USB che connette direttamente la stampante al computer, in un secondo momento è possibile passare facilmente a una connessione di rete wireless. Sarà necessaria una rete wireless 802.11b/g/n che includa un router o punto di accesso wireless.
Utilizzare gli strumenti avanzati di gestione della stampante (per stampanti in rete) Se la stampante è collegata a una rete, è possibile utilizzare il server Web incorporato per visualizzare le informazioni sullo stato, modificare le impostazioni e gestire la stampante dal computer. NOTA: È possibile aprire e utilizzare EWS senza essere connessi a Internet. Tuttavia, alcune funzionalità non saranno disponibili.
4. Dal computer wireless, attivare la funzionalità wireless, quindi cercare e connettersi al nome Wi-Fi Direct, ad esempio: DIRECT-**-HP Smart Tank (dove ** sono i caratteri univoci che identificano la stampante in uso). Quando richiesto, inserire la password di Wi-Fi Direct. NOTA: Per individuare nome utente e password per Wi-Fi Direct, toccare (Wi-Fi Direct) nella schermata iniziale sul display del pannello di controllo della stampante. 5.
Consigli per la configurazione e l'utilizzo di una stampante di rete Attenersi ai seguenti consigli per configurare e utilizzare una stampante di rete: ● Durante la configurazione della stampante di rete, verificare che il router wireless o il punto di accesso sia accesso. La stampante cerca un router wireless, quindi elenca sul computer i nomi delle reti individuate.
8 Risoluzione dei problemi Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ● Assistenza per la risoluzione dei problemi online di HP ● Assistenza ● Ricevere assistenza dal pannello di controllo della stampante ● Ottenere assistenza tramite l’app HP Smart ● Problemi di inceppamento e alimentazione della carta ● Problema con la cartuccia ● Errori di stampa ● Problemi di copia ● Problemi di scansione ● Problemi legati al fax ● Problemi relativi alla rete e alla connessione ● Problemi lega
Assistenza per la risoluzione dei problemi online di HP È possibile utilizzare uno strumento di risoluzione dei problemi online di HP per risolvere i problemi della stampante. Identificare il problema nella tabella di seguito e fare clic sul collegamento appropriato. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
Assistenza Risolvere i problemi della stampante con gli strumenti di risoluzione dei problemi online di HP Assistenza per la risoluzione dei problemi online di HP a pagina 133 Diagnosticare e risolvere i problemi della stampante HP Print and Scan Doctor (solo per sistemi operativi Windows) Ottenere la documentazione della stampante, le informazioni per la risoluzione dei problemi, gli aggiornamenti del software e altro ancora Utilizzare il dispositivo mobile personale per stampare, eseguire scansioni e g
Ricevere assistenza dal pannello di controllo della stampante È possibile utilizzare la guida in linea della stampante per ottenere ulteriori informazioni sulla stampante; alcuni argomenti della guida includono animazioni che illustrano in dettaglio le procedure, ad esempio il caricamento della carta. Per accedere al menu della Guida dallo schermo Home o dalla guida contestuale per una schermata, toccare sul pannello di controllo della stampante.
Ottenere assistenza tramite l’app HP Smart L’app HP Smart mostra avvisi in caso di problemi della stampante (inceppamenti e altri problemi), collegamenti ai contenuti della guida e opzioni per contattare il supporto qualora fosse necessaria ulteriore assistenza. Per ulteriori informazioni sull’app, consultare Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi a pagina 13. 1. Aprire HP Smart sul dispositivo. 2.
Problemi di inceppamento e alimentazione della carta Eliminare un inceppamento della carta o del carrello di stampa Risoluzione dei problemi legati all'inceppamento della carta. Risolvere un inceppamento del carrello di stampa. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Ottenere istruzioni dettagliate per risolvere gli inceppamenti e i problemi con la carta o l'alimentatore.
Per eliminare un inceppamento della carta nell'alimentatore di documenti 1. Sollevare il coperchio dell'alimentatore di documenti. 2. Estrarre delicatamente la carta bloccata dai rulli. ATTENZIONE: Se la carta si strappa mentre la si rimuove dai rulli, controllare che non ne rimangano frammenti all'interno della stampante. Se non si rimuovono tutti i frammenti di carta dalla stampante, è possibile che si verifichino altri inceppamenti. 3.
ITWW 2. Aprire lo sportello anteriore della stampante. 3. Aprire lo sportello di accesso alla testina di stampa.
4. Accertarsi che il carrello di stampa non sia bloccato. Potrebbe essere necessario far scorrere il carrello verso il lato destro. Rimuovere la carta inceppata o altri oggetti che bloccano il carrello di stampa. 5. Assicurarsi che il fermo della testina di stampa sia ben chiuso. NOTA: Dopo aver configurato la stampante, non aprire il fermo della testina di stampa finché non viene indicato di farlo. 6. Chiudere lo sportello superiore della stampante.
7. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio. Rimozione di un inceppamento carta all'interno della stampante. NOTA: Seguire le istruzioni in questa sezione dopo aver provato gli altri metodi per la rimozione degli inceppamenti carta. Prima di iniziare, accertarsi che i tappi dei serbatoi di inchiostro siano ben chiusi onde evitare perdite di inchiostro. 1. Premere (pulsante Accensione) per spegnere la stampante. 2.
4. Chiudere lo sportello di pulizia. Spingere delicatamente lo sportello verso la stampante finché entrambi i fermi non scattano in posizione. 5. Riportare la stampante in posizione verticale e premere (pulsante Accensione) per accendere la stampante. Consigli per evitare gli inceppamenti Per evitare inceppamenti della carta, attenersi alle indicazioni riportate di seguito.
● ● – Controllare che la carta sia caricata nel vassoio di alimentazione. Per maggiori informazioni, vedere Caricamento dei supporti a pagina 19. – Regolare la guida di larghezza della carta nel vassoio di alimentazione in modo che aderisca al supporto. Verificare che la guida di larghezza della carta non pieghi la carta nel vassoio di alimentazione. – Accertarsi che la carta presente nel vassoio di alimentazione non sia arricciata.
8. Inumidire un lungo bastoncino con le estremità in cotone con acqua imbottigliata, quindi eliminare l'acqua in eccesso. 9. Premere il bastoncino contro i rulli, quindi ruotarli verso l'alto con le dita. Applicare una lieve pressione per rimuovere la polvere o le impurità accumulate. 10. Abbassare la protezione del vassoio di alimentazione. 11. Lasciare asciugare i rulli per 10/15 minuti. 12. Ricollegare il cavo di alimentazione sul retro della stampante. 13.
Problema con la cartuccia Se un messaggio segnala un problema della testina di stampa (cartuccia), provare a eseguire i seguenti interventi nell'ordine indicato: 1. Verificare che la testina di stampa indicata sia installata correttamente. 2. Pulire i contatti della testina di stampa. 3. Contattare HP per ottenere assistenza. Visitare www.support.hp.com . Per verificare la corretta installazione della testina di stampa NOTA: Queste istruzioni sono valide unicamente in questa sezione.
b. Aprire lo sportello di accesso alla testina di stampa. NOTA: Dopo aver configurato la stampante, non aprire il fermo della testina di stampa finché non viene indicato di farlo. c. Per aprire il fermo della testina di stampa, spingere verso il basso. d. Estrarre la testina di stampa dal carrello. e. Verificare la presenza di un cappuccio sulla testina di stampa o di nastro di plastica sui contatti della testina.
4. ITWW f. Far scorrere e bloccare la testina di stampa nell'alloggiamento. g. Chiudere il fermo della testina di stampa. Verificare che sia chiuso correttamente per evitare problemi, per esempio inceppamenti del carrello. h. Chiudere lo sportello superiore della stampante. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio.
Pulizia dei contatti della testina di stampa NOTA: ● Aprire il fermo e pulire i contatti della testina di stampa solo quando necessario, per esempio se non viene rilevata alcuna testina di stampa. Queste istruzioni sono valide unicamente in questa sezione. Dopo aver configurato la stampante, non aprire il fermo della testina di stampa finché non viene indicato di farlo. ● La procedura di pulizia dovrebbe richiedere solo qualche minuto.
4. Aprire lo sportello di accesso alla testina di stampa. NOTA: Dopo aver configurato la stampante, non aprire il fermo della testina di stampa finché non viene indicato di farlo. 5. Per aprire il fermo della testina di stampa, spingere verso il basso. 6. Rimuovere la testina di stampa indicata dal messaggio di errore. 7. Pulire i contatti delle testine di stampa e quelli della stampante. a. Tenere la testina di stampa dai suoi lati e individuare i contatti elettrici sulla testina stessa.
b. Inumidire solo i contatti con un batuffolo di cotone asciutto o un panno che non lasci lanugine. NOTA: Inumidire solo i contatti e non macchiare di inchiostro o altro le rimanenti parti della testina di stampa. c. Dall'interno della stampante, individuare i contatti per la testina di stampa. I contatti della stampante si presentano come una serie di puntini color oro posizionati in corrispondenza dei contatti della testina di stampa. d.
10. Chiudere lo sportello superiore della stampante. 11. Controllare se il messaggio di errore viene nuovamente visualizzato. Se il messaggio di errore viene visualizzato nuovamente, spegnere la stampante e riaccenderla.
Errori di stampa Risoluzione dei problemi dovuti all'impossibilità di stampare la pagina HP Print and Scan Doctor L'utility HP Print and Scan Doctor cercherà di diagnosticare e risolvere i problemi automaticamente. NOTA: Risoluzione dei problemi relativi all'impossibilità di eseguire lavori di stampa Questa utility è disponibile solo per il sistema operativo Windows.
Per verificare che la stampante sia impostata come predefinita a. b. A seconda del sistema operativo in uso, effettuare una delle operazioni descritte di seguito: ● Windows 10: Nel menu Start di Windows, selezionare Windows System dall'elenco di app, Pannello di controllo, quindi selezionare Visualizza dispositivi e stampanti in Hardware e suoni. ● Windows 8.
6. Riavviare il computer. 7. Eliminare i lavori dalla coda di stampa. Per cancellare la coda di stampa a. A seconda del sistema operativo in uso, effettuare una delle operazioni descritte di seguito: ● Windows 10: nel menu Start di Windows, fare clic su Sistema Windows, quindi fare clic su Pannello di controllo. In Hardware e suoni, fare clic su Visualizza dispositivi e stampanti. ● Windows 8.
Risoluzione dei problemi legati alla qualità di stampa Istruzioni dettagliate per risolvere la maggior parte dei problemi legati alla qualità di stampa.
Problemi di copia Per ulteriori informazioni, consultare Suggerimenti per eseguire correttamente la scansione e la copia a pagina 55. Risoluzione dei problemi di copia Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Seguire le istruzioni dettagliate se la stampante non crea le copie o se la qualità di stampa è scadente. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
Problemi di scansione Per ulteriori informazioni, consultare Suggerimenti per eseguire correttamente la scansione e la copia a pagina 55. HP Print and Scan Doctor L’utility HP Print and Scan Doctor tenta di diagnosticare e risolvere automaticamente i problemi. NOTA: Risoluzione dei problemi di scansione Questa utility è disponibile solo per il sistema operativo Windows. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP.
Problemi legati al fax Eseguire prima il rapporto test fax per rilevare eventuali problemi nella configurazione del fax. Se il test ha avuto esito positivo, ma i problemi persistono, verificare le impostazioni del fax riportate nel rapporto per accertarsi che siano corrette. Eseguire il test del fax È possibile eseguire un test della configurazione fax per verificare lo stato della stampante e controllare che sia configurata correttamente per l'invio e la ricezione dei fax.
Il "Test hardware fax" ha avuto esito negativo ● Spegnere la stampante premendo (pulsante Accensione) sul pannello di controllo della stampante, quindi scollegare il cavo di alimentazione dal retro della stampante. Dopo alcuni secondi, collegare di nuovo il cavo di alimentazione e accendere la stampante. Ripetere il test. Se il test ha di nuovo esito negativo, continuare a leggere questa sezione sulla risoluzione dei problemi. ● Inviare o ricevere un fax di prova.
1. Collegare un’estremità del cavo telefonico alla presa telefonica a muro e l’altra estremità alla porta sulla stampante. Figura 8-1 Vista posteriore della stampante 1 2 2. Presa telefonica a muro Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta Dopo aver collegato il cavo telefonico alla porta sulla stampante. , ripetere il test del fax per verificare che venga superato e che la stampante sia pronta per la trasmissione di fax. 3. Inviare o ricevere un fax di prova.
Il test "Cavo telefonico corretto collegato al fax" ha avuto esito negativo ● Un’estremità del cavo telefonico deve essere collegata alla porta sulla stampante, l’altra alla presa telefonica a muro, come mostrato nella figura. 1 2 Presa telefonica a muro Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta sulla stampante. Utilizzare un cavo telefonico più lungo, se necessario.
● Se il sistema telefonico non utilizza un segnale telefonico standard, come nel caso di alcuni sistemi di centralino (PBX), è possibile che il test abbia esito negativo. Ciò non determina un problema nell'invio o nella ricezione dei fax. Provare ad inviare o ricevere un fax di prova. ● Verificare che sia impostato il paese/regione di appartenenza appropriato.
Risoluzione dei problemi legati al fax Risoluzione dei problemi legati al fax Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP. Risoluzione dei problemi di invio o ricezione di un fax o di invio di un fax dal computer. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
● Un’estremità del cavo telefonico deve essere collegata alla porta sulla stampante, l’altra alla presa telefonica a muro, come mostrato nella figura. 1 2 Presa telefonica a muro Utilizzare un cavo telefonico da almeno 26 AWG per il collegamento alla porta sulla stampante. Utilizzare un cavo telefonico più lungo, se necessario. È possibile acquistare i cavi telefonici nei negozi di elettronica che vendono accessori per la telefonia.
● Se la stampante condivide la stessa linea telefonica di un servizio DSL, il modem DSL potrebbe non essere collegato correttamente a terra. In questo caso, il modem DSL può generare interferenze sulla linea telefonica. Le linee telefoniche con scarsa qualità del suono (disturbate) possono causare problemi nella trasmissione fax. È possibile controllare la qualità del suono della linea collegando un telefono alla presa telefonica a muro e rimanendo in attesa di eventuali interferenze.
– Se si dispone di una segreteria telefonica sulla stessa linea telefonica usata per le chiamate fax, provare a collegarla direttamente all'unità. – Accertarsi che la stampante sia impostata per la ricezione automatica dei fax. Per informazioni sulla configurazione della stampante per la ricezione automatica dei fax, vedere Ricezione di un fax a pagina 62. – Accertarsi che il valore dell'impostazione Squilli prima di rispondere sia superiore rispetto a quello della segreteria telefonica.
collegata o che un servizio di messaggeria vocale interferisca con la linea telefonica ricevente. È inoltre possibile chiedere al destinatario di verificare l'eventuale presenza di errori sulla macchina fax ricevente.
Problemi relativi alla rete e alla connessione Risoluzione dei problemi di connessione alla rete Scegliere una delle seguenti opzioni per la risoluzione dei problemi. HP Print and Scan Doctor L’utility HP Print and Scan Doctor tenta di diagnosticare e risolvere automaticamente i problemi.
NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue. Per la risoluzione dei problemi legati a Wi-Fi Direct, consultare la sezione della Guida con le istruzioni generali. 1. Accertarsi che l’icona Wi-Fi Direct sul display della stampante sia accesa. Per attivare Wi-Fi Direct, consultare Connettersi in modalità wireless alla stampante senza un router (Wi-Fi Direct) a pagina 121. 2.
Problemi legati all'hardware della stampante Chiudere lo sportello della stampante ● Accertarsi che lo sportello di accesso alle testine di stampa e lo sportello anteriore siano chiusi correttamente. Arresto imprevisto della stampante ● Controllare l'alimentazione e le connessioni. ● Verificare che il cavo di alimentazione della stampante sia collegato a una presa elettrica funzionante.
Risoluzione dei problemi di utilizzo di Web Services Se si verificano dei problemi utilizzando Web Services, ad esempio HP ePrint, verificare quanto segue: ● Verificare che la stampante sia connessa a Internet tramite una connessione wireless. ● Verificare che nella stampante siano installati i più recenti aggiornamenti del prodotto. ● Verificare che i servizi Web siano abilitati sulla stampante. Per ulteriori informazioni, consultare Configurazione di Web Services a pagina 38.
Ripristino impostazioni predefinite di fabbrica ● Se sono state apportare modifiche alle impostazioni di rete o della stampante, è possibile ripristinare le impostazioni di rete o di fabbrica originali. ● Se sono trascorse più di due ore dalla prima accensione della stampante e quest’ultima non è stata configurata nella modalità wireless, attivare la modalità di configurazione della rete ripristinando le impostazioni di rete della stampante. La modalità di configurazione rimane attiva per due ore.
Eseguire la manutenzione della stampante ● Pulire il piano di scansione ● Pulire la superficie esterna ● Pulire l’alimentatore di documenti Pulire il piano di scansione La presenza di polvere e sporcizia sul piano di scansione, sul retro del coperchio o sul telaio dello scanner può rallentare le prestazioni, causare il peggioramento della qualità di scansione e compromettere la precisione delle funzioni speciali, ad esempio l’adattamento delle copie a uno specifico formato di pagina.
2. Pulire il piano di scansione e la pellicola del coperchio utilizzando un panno morbido che non lasci residui inumidito con un detergente per vetri delicato. ATTENZIONE: Per pulire il piano di scansione, utilizzare solo detergenti per vetri. Evitare i detergenti contenenti sostanze abrasive, acetone, benzene e tetracloruro di carbonio che possono danneggiare il piano di scansione. Non utilizzare alcool isopropilico poiché potrebbe lasciare striature sul piano di scansione.
2. Sollevare il coperchio dell’alimentatore di documenti. In questo modo è possibile accedere facilmente ai rulli (1) e al separatore (2). 1 Rulli. 2 Separatore. 3. Inumidire un panno privo di lanugine con acqua distillata, quindi strizzarlo per rimuovere l’acqua in eccesso. 4. Utilizzare il panno umido per rimuovere eventuali residui dai rulli e dal separatore.
Assistenza HP Per gli ultimi aggiornamenti del prodotto e le informazioni sul supporto, visitare www.support.hp.com. Il supporto online di HP fornisce un’ampia varietà di opzioni per risolvere i problemi della stampante: Driver e download: download di driver e aggiornamenti del software, nonché manuali e documentazione del prodotto forniti in dotazione con la stampante. Forum del supporto HP: visitate i forum del supporto HP per ottenere risposte alle domande e ai problemi più comuni.
Registrazione stampante Effettuando la registrazione, è possibile usufruire di un servizio veloce, un'assistenza più efficiente e notifiche sui prodotti. Se non è stata ancora effettuata la registrazione nel corso dell'installazione del software, è possibile effettuarla all'indirizzo http://www.register.hp.com. Altre garanzie Programmi di assistenza integrativa per la stampante sono disponibili a costi aggiuntivi. Visitare il sito www.support.hp.
A Informazioni tecniche In questa sezione sono fornite informazioni normative e ambientali per la stampante, nonché gli avvisi di HP. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Visitare www.support.hp.com per ottenere guide dell'utente, assistenza per la risoluzione dei problemi e assistenza sul prodotto.
Specifiche Per ulteriori informazioni, visitare www.support.hp.com . Requisiti di sistema ● Per informazioni sulle versioni future dei sistemi operativi e sul relativo supporto, visitare www.support.hp.com .
● Biglietti: fino a 200 g/m² (indice massimo 110 libbre) ● Carta fotografica: fino a 300 g/m² (80 lb) Specifiche di stampa ● La velocità di stampa varia a seconda della complessità del documento ● Metodo: getto termico d'inchiostro ● Lingue: PCL3 GUI Specifiche di copia ● Risoluzione: fino a 600 dpi ● Elaborazione delle immagini digitali ● Le velocità di copia variano a seconda del modello e della complessità del documento Specifiche di scansione ● Risoluzione: fino a 1200 x 1200 PPI Per ul
Informazioni normative La stampante soddisfa i requisiti degli enti normativi del proprio paese/regione.
I prodotti con marchio CE sono conformi alle direttive europee applicabili e alle relative norme europee armonizzate. La dichiarazione completa di conformità è disponibile sul seguente sito Web: www.hp.eu/certificates Cercare il nome del prodotto o il numero RMN (Regulatory Model Number), disponibile sull'etichetta. Per le questioni normative, rivolgersi a HP Deutschland GmbH, HQ-TRE, 71025, Boeblingen, Germania.
● Avviso per gli utenti in Serbia (5 GHz) ● Avviso per gli utenti in Thailandia (5 GHz) Avviso per gli utenti residenti in Brasile Este equipamento não tem direito à proteção contra interferência prejudicial e não pode causar interferência em sistemas devidamente autorizados.
Avviso per gli utenti in Serbia (5 GHz) Upotreba ovog uredjaja je ogranicna na zatvorene prostore u slucajevima koriscenja na frekvencijama od 5150-5350 MHz.
Programma di protezione ambientale relativo ai prodotti HP si impegna a fornire prodotti di alta qualità che non rechino danni all'ambiente. Questo prodotto è stato progettato in modo da facilitarne il riciclaggio. Il numero dei materiali utilizzati è stato ridotto al minimo, garantendo comunque un prodotto di funzionalità e affidabilità elevate. I vari materiali sono stati utilizzati in modo da poterli separare facilmente.
Consigli per la protezione dell'ambiente HP si impegna ad aiutare i clienti a ridurre il loro impatto sull'ambiente. Visitare il sito Web delle soluzioni eco HP per maggiori informazioni sulle iniziative per l'ambiente di HP. www.hp.
Ulteriori informazioni sui modelli dei prodotti di imaging con certificazione ENERGY STAR sono disponibili all'indirizzo: www.hp.com/go/energystar Smaltimento delle apparecchiature da rottamare da parte degli utenti Questo simbolo indica di non smaltire il prodotto con gli altri rifiuti domestici. È responsabilità dell'utente smaltire le apparecchiature dismesse consegnandole al punto di raccolta designato per il riciclaggio dei rifiuti elettrici o elettronici.
有害物质 铅 汞 镉 六价铬 多溴联苯 多溴二苯醚 (Pb) (Hg) (Cd) (Cr(VI)) (PBB) (PBDE) 外壳和托盘 ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 电线 ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 印刷电路板 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 打印系统 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 显示器 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 喷墨打印机墨盒 ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 驱动光盘 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 扫描仪 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 网络配件 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 电池板 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 自动双面打印系统 ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 外部电源 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 部件名称 本表格依据 SJ/T 11364 的规定编制。 ◯:表示该有害物质在该部件所有均质材料中的含量均在 GB/T 26572 规定的限量要求以下。 X:表示该有害物质至少在该部件的某一均质材料中的含量超出 GB/T 26572 规定的限量要求。 此表中所有名称中含 “X” 的部件均
Dichiarazione della condizione di presenza di sostanze pericolose con restrizioni (Taiwan) 台灣 限用物質含有情況標示聲明書 Taiwan Declaration of the Presence Condition of the Restricted Substances Marking 限用物質及其化學符號 Restricted substances and its chemical symbols 單元 Unit 鉛 汞 鎘 六價鉻 多溴聯苯 多溴二苯醚 (Pb) (Hg) (Cd) (Cr+6) (PBB) (PBDE) — ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ — ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ — ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ — ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ — ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 列印引擎 Print engine 外殼和紙匣 External casing an
To access the latest user guides or manuals for your product, go to www.support.hp.com. Select Find your product, and then follow the onscreen instructions. Vincoli imposti alle sostanze nocive (India) This product, as well as its related consumables and spares, complies with the reduction in hazardous substances provisions of the "India E-waste Rule 2016." It does not contain lead, mercury, hexavalent chromium, polybrominated biphenyls or polybrominated diphenyl ethers in concentrations exceeding 0.
喷墨打印机 – 操作模式功率 睡眠状态的能耗按照 GB 21521 的标准来衡量和计算。该数据以瓦特 (W) 表示。 – 待机功率 待机状态是产品连接到电网电源上功率最低的状态。该状态可以延续无限长时间,且使用者 无法改变此状态下产品的功率。对于“成像设备”产品,“待机”状态通常相当于“关闭”状态,但 也可能相当于“准备”状态或者“睡眠”状态。该数据以瓦特 (W) 表示。 – 睡眠状态预设延迟时间 出厂前由制造商设置的时间决定了该产品在完成主功能后进入低耗模式(例如睡眠、自动关 机)的时间。该数据以分钟表示。 – 附加功能功率因子之和 网络接口和内存等附加功能的功率因子之和。该数据以瓦特 (W) 表示。 标识上显示的能耗数据是根据典型配置测量得出的数据,此类配置包含登记备案的打印机依据复印 机、打印机和传真机能源效率标识实施规则所选的所有配置。因此,该特定产品型号的实际能耗可能 与标识上显示的数据有所不同。 要了解规范的更多详情,请参考最新版的 GB 21521 标准。 Smaltimento delle batterie (Taiwan) Direttiva UE sulle batte
Avviso sui materiali in perclorato (California) Perchlorate material - special handling may apply. See: www.dtsc.ca.gov/hazardouswaste/perchlorate This product's real-time clock battery or coin cell battery may contain perchlorate and may require special handling when recycled or disposed of in California.
Indice analitico A ADSL, configurare il fax con sistemi telefonici in parallelo 83 alimentatore di documenti problemi di alimentazione, risoluzione 174 pulire 174 alimentazione risoluzione dei problemi 170 ambiente Programma di protezione ambientale relativo ai prodotti 185 specifiche ambientali 179 avvisi normativi dichiarazioni per le reti wireless 182 numero di identificazione del modello normativo 181 B backup dei fax 63 C cancellazione registro fax 79 carta eliminare gli inceppamenti 137 HP, ordine 10
DSL, configurare (sistemi telefonici in parallelo) 83 impostazione tipo di selezione 72 inoltro 64 intestazione 70 invio 57 invio, risoluzione dei problemi 163, 166 linea fax separata (sistemi telefonici in parallelo) 82 linea ISDN, configurare (sistemi telefonici in parallelo) 84 linea per modem e chiamate vocali, condivisa con (sistemi telefonici in parallelo) 91 modalità correzione errori 60 modalità di risposta 71 modem condiviso con (sistemi telefonici in parallelo) 88 modem e casella vocale, condiviso
modem per computer condiviso con il fax (sistemi telefonici in parallelo) 88 condiviso con il fax e la casella vocale (sistemi telefonici in parallelo) 99 condiviso con il fax e la linea voce (sistemi telefonici in parallelo) 91 condiviso con il fax e la segreteria telefonica (sistemi telefonici in parallelo) 96 motivo tono risposta modifica 71 N note normative 181 numeri di fax bloccati impostazione 65 O opzioni di riselezione, impostazione 73 P pagine in bianco e nero fax 56 pannello di controllo funzioni
configurare ISDN 84 configurare la segreteria telefonica 94 configurare lo squillo distintivo 85 configurare PBX 84 configurare una linea condivisa 86 configurare una linea separata 82 software scansione Web 54 software stampante (Windows) apertura 12 spie luminose, pannello di controllo 5 squilli di risposta sistemi telefonici in parallelo 85 squilli prima della risposta 71 squillo distintivo sistemi telefonici in parallelo 85 squillo diversificato modifica 71 stampa dettagli ultimo fax 79 di alimentazione