Guida per l'utente
© Copyright 2016 HP Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da HP Inc. su licenza. Intel, Intel Core, Xeon e Thunderbolt sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. AMD è un marchio di Advanced Micro Devices, Inc. Il logo SD è un marchio del rispettivo proprietario. Java è un marchio statunitense di Sun Microsystems, Inc. Microsoft e Windows sono marchi del gruppo di società Microsoft.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso di sicurezza
Impostazione di configurazione del processore (solo in determinati prodotti) IMPORTANTE: Alcuni modelli di computer sono configurati con un processore Intel ® Pentium ® serie N35xx o Celeron ® serie N28xx/N29xx e un sistema operativo Windows ®. Se il computer in uso ha questo tipo di configurazione, non modificare l'impostazione di configurazione del processore in msconfig.exe da 4 o 2 processori a 1 processore. In caso contrario, il computer non si riavvierà.
vi Impostazione di configurazione del processore (solo in determinati prodotti)
Sommario 1 Introduzione ................................................................................................................................................. 1 Ricerca di informazioni .......................................................................................................................................... 2 2 Informazioni sul computer ............................................................................................................................. 3 Parte destra ......
4 Spostamento con la tastiera, movimenti tattili e dispositivi di puntamento ..................................................... 19 Uso dei dispositivi di puntamento ....................................................................................................................... 19 Impostazione delle preferenze del dispositivo di puntamento ........................................................ 19 Utilizzo dello stick di puntamento ..................................................................
Individuazione e collegamento a display wireless compatibile con Miracast (solo in determinati modelli Intel) ................................................................................................................. 33 6 Risparmio energia ....................................................................................................................................... 35 Arresto del computer .........................................................................................................
Utilizzo di unità esterne opzionali ..................................................................................................... 48 8 Unità .......................................................................................................................................................... 49 Manipolazione delle unità ................................................................................................................................... 49 Uso delle unità disco rigido ...............
Pulizia del display (All-in-One o notebook) .................................................................... 64 Pulizia delle parti laterali o del coperchio ...................................................................... 64 Pulizia di TouchPad, tastiera o mouse ............................................................................ 65 Aggiornamento di programmi e driver ................................................................................................................
16 Accessibilità .............................................................................................................................................. 82 Tecnologie di assistive supportate ...................................................................................................................... 82 Come contattare l'assistenza ..............................................................................................................................
1 Introduzione Dopo aver configurato e registrato il computer, si consiglia di attenersi alla seguente procedura per ottenere il massimo dal proprio investimento intelligente: ● Connessione a Internet: consente di configurare la rete cablata o wireless per potersi collegare a Internet. Per ulteriori informazioni, vedere Connessione alla rete a pagina 12. ● Aggiornamento del software antivirus: consente di proteggere il computer dai danni provocati dai virus.
Ricerca di informazioni Dopo aver letto le Istruzioni di installazione per accendere il computer e dopo aver individuato la presente guida, Utilizzare questa tabella per individuare le risorse contenenti dettagli sul prodotto, informazioni procedurali e molto altro ancora.
2 Informazioni sul computer Parte destra Componente Descrizione (1) Lettore di smart card Supporta smart card opzionali. (2) Jack di uscita audio (cuffie)/Jack di ingresso audio (microfono) Consente di collegare altoparlanti stereo alimentati, cuffie, auricolari o cuffie auricolari con microfono opzionali o un cavo audio di un televisore. Consente inoltre di collegare un microfono con auricolare opzionale. Il jack non supporta dispositivi opzionali dotati solo della funzione microfono.
Componente Descrizione (6) Connettore di alimentazione Consente di collegare un adattatore CA. (7) Spia della batteria Quando l'alimentazione CA è collegata: ● Bianca: la carica della batteria è superiore al 90%. ● Arancione: la carica della batteria è tra lo 0 e il 90%. ● Spenta: la batteria non è in fase di carica. Quando l'alimentazione CA è scollegata (la batteria non è in fase di carica): ● Arancione lampeggiante: la batteria è quasi scarica.
Componente Descrizione NOTA: Per informazioni sui diversi tipi di porte USB, consultare Utilizzo di un dispositivo USB a pagina 46. (5) Lettore di schede di memoria (solo in determinati prodotti) Consente di leggere schede di memoria opzionali per memorizzare, gestire, condividere o accedere alle informazioni. Display Componente Descrizione (1) Antenne WLAN (2)* Inviano e ricevono i segnali wireless per comunicare con reti WLAN (wireless local area network).
Parte superiore TouchPad Componente 6 Descrizione (1) Stick di puntamento (solo in determinati prodotti) Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo. (2) Pulsante sinistro dello stick di puntamento (solo in determinati prodotti) Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (3) Pulsante di attivazione/ disattivazione del TouchPad Consente di attivare e disattivare il TouchPad.
Spie Componente (1) Descrizione Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer si trova nella modalità di sospensione, che consente di risparmiare energia. Lo schermo e altri componenti non necessari vengono spenti. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione. L'ibernazione è la modalità che consente il massimo risparmio di energia.
Pulsanti e lettore di impronte digitali (solo in determinati prodotti) Componente (1) Descrizione Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per avviare la modalità di sospensione. ● Se il computer è in modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità.
Tasti Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quando premuto in combinazione con un tasto funzione, il tasto bloc num o il tasto esc. (3) Pulsante Windows Visualizza il menu Start di Windows. (4) Tasti funzione (solo in determinati prodotti) Eseguono le funzioni di sistema utilizzate più spesso quando premuti in combinazione con il tasto fn.
Parte inferiore Componente Descrizione (1) Altoparlanti Emettono l'audio. (2) Prese d'aria (2) Consentono il raffreddamento dei componenti interni. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante l'utilizzo del computer.
Componente (2) Descrizione Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer si trova nella modalità di sospensione, che consente di risparmiare energia. Lo schermo e altri componenti non necessari vengono spenti. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione. L'ibernazione è la modalità che consente il massimo risparmio di energia. NOTA: Per determinati modelli, la funzionalità Intel® Rapid Start Technology è abilitata per impostazione predefinita.
3 Connessione alla rete Il computer può essere portato con sé in qualsiasi località, ma anche da casa, è possibile esplorare il mondo e accedere alle informazioni di milioni di siti Web tramite una connessione di rete wireless o cablata. Nel presente capitolo viene descritto come eseguire queste connessioni. Connessione a una rete wireless Con la tecnologia wireless, il trasferimento dei dati avviene tramite onde radio anziché via cavo.
Per disattivare i dispositivi wireless con HP Connection Manager: ▲ Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona HP Connection Manager nell'area di notifica, all'estrema destra della barra delle applicazioni, quindi fare clic sul pulsante di accensione accanto al dispositivo prescelto. - oppure Selezionare Start > Tutti i programmi > Produttività e strumenti > HP Connection Manager, quindi fare clic sul pulsante di accensione accanto al dispositivo prescelto.
Per ulteriori informazioni, accedere a Guida e supporto tecnico selezionando Start > Guida e supporto tecnico. Utilizzo di una rete WLAN Con un dispositivo WLAN, è possibile accedere a una rete locale (WLAN) composta da altri computer e accessori, collegati tra loro mediante un router wireless o un punto di accesso wireless. NOTA: In questo contesto, i termini punto di accesso wireless e router wireless hanno spesso lo stesso significato.
Configurazione di una WLAN Per configurare una WLAN e collegarsi a Internet, è necessario disporre delle seguenti apparecchiature: ● Un modem a banda larga (DSL o via cavo) (1) e un servizio Internet ad alta velocità fornito a pagamento da un provider Internet ● Un router wireless (2) (da acquistare separatamente) ● Un computer wireless (3) NOTA: Alcuni modem dispongono di router wireless integrato. Rivolgersi all'ISP per determinare il tipo di modem fornito.
Collegamento a una WLAN Per connettersi alla WLAN, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Verificare che il dispositivo WLAN sia acceso. Se il dispositivo è acceso, anche la spia wireless è accesa. Se la spia è spenta, premere il pulsante wireless. NOTA: In determinati modelli, la spia wireless è di colore arancione quando tutti i dispositivi wireless sono spenti. 2. Fare clic sull'icona di stato della rete nell'area di notifica, all'estrema destra della barra delle applicazioni. 3.
computer deve disporre di una scheda SIM e dell'app HP Mobile Connect. Per ulteriori informazioni su HP Mobile Connect e sulla sua disponibilità, visitare la pagina all'indirizzo http://www.hp.com/go/mobileconnect. Uso del GPS (solo in determinati prodotti) Il computer potrebbe essere dotato di dispositivo GPS (Global Positioning System). I satelliti GPS forniscono informazioni su posizione, velocità e direzione ai sistemi dotati di GPS.
2. Collegare l'altra estremità del cavo a un jack di rete a muro (2) o a un router. NOTA: Se il cavo di rete dispone di un circuito di soppressione del rumore (3) che annulla le interferenze di ricezione TV e radio, orientare l'estremità del cavo con il circuito verso il computer.
4 Spostamento con la tastiera, movimenti tattili e dispositivi di puntamento Il computer consente di spostarsi grazie ai movimenti tattili (solo in determinati prodotti) oltre a mouse e tastiera. I movimenti tattili possono essere utilizzati sul TouchPad del computer o su uno schermo tattile (solo in determinati prodotti). In determinati modelli, sono presenti anche speciali tasti azione o funzioni di scelta rapida sulla tastiera per l'esecuzione delle attività di routine.
Attivazione e disattivazione del TouchPad Per attivare e disattivare il TouchPad, toccare rapidamente due volte il pulsante di attivazione/disattivazione del TouchPad. Tocco Per effettuare una selezione su schermo, utilizzare la funzione Tocco del TouchPad. ● Toccare con un dito l'area del TouchPad per effettuare una selezione. Toccare due volte un elemento per aprirlo. Scorrimento Tramite lo scorrimento è possibile spostarsi in alto, in basso o lateralmente in una pagina o un'immagine.
Zoom con pizzico a due dita Lo zoom con pizzico a due dita consente di aumentare o ridurre la visualizzazione di un'immagine o testo. ● Aumentare lo zoom posizionando due dita vicine sul TouchPad, quindi allontanarle. ● Diminuire lo zoom posizionando due dita separate sul TouchPad, quindi avvicinarle. Clic con due dita Il clic con due dita consente di effettuare selezioni nei menu per un oggetto sullo schermo. NOTA: ● Fare clic con due dita equivale a fare clic con il pulsante destro del mouse.
Rotazione (solo in determinati prodotti) La rotazione consente di ruotare elementi come le foto. ● Puntare l'indice della mano sinistra nella zona del touchpad. Con la mano destra, far scorrere l'indice con un movimento circolare, spostandolo dalla posizione ore 12 alla posizione ore 3. Per invertire la rotazione, spostare l'indice dalla posizione ore 3 alla posizione ore 12.
Utilizzo della tastiera Tastiera e mouse consentono di digitare, selezionare elementi, scorrere ed eseguire le stesse funzioni dei movimenti tattili. La tastiera consente di utilizzare tasti azione e di scelta rapida per eseguire determinate funzioni. NOTA: A seconda del Paese o della regione, la tastiera potrebbe avere tasti e funzioni diversi da quelli illustrati nella presente sezione.
Combinazione di scelta rapida Descrizione La maggior parte dei monitor esterni riceve le informazioni video dal computer mediante lo standard video VGA esterno. I tasti di scelta rapida fn+f4 consentono anche di alternare la visualizzazione delle immagini tra altri dispositivi che ricevono informazioni video dal computer. fn+f5 Diminuzione del livello di luminosità dello schermo. fn+f6 Aumento del livello di luminosità dello schermo. fn+f8 Riduzione del volume dell'altoparlante.
Per abilitare o disabilitare la modalità bloc num su una tastiera esterna: ▲ Premere il tasto bloc num della tastiera esterna e non quello della tastiera del computer.
5 Applicazioni e supporti multimediali Il computer può includere i seguenti componenti: ● Altoparlanti integrati ● Microfoni integrati ● Webcam integrata ● Software multimediale preinstallato ● Pulsanti o tasti multimediali Utilizzo dei controlli per attività multimediali A seconda del modello, il computer potrebbe includere i seguenti controlli per attività multimediali che consentono di riprodurre, mettere in pausa, far avanzare velocemente o riavviare un file multimediale: ● Pulsanti multimed
NOTA: Il volume può essere regolato anche tramite il sistema operativo e alcuni programmi. NOTA: Per informazioni sul tipo di controlli del volume disponibili sul computer, consultare Informazioni sul computer a pagina 3. Collegamento di un microfono Per registrare l'audio, collegare un microfono al jack combinato di uscita audio (cuffie)/ingresso audio (microfono) del computer.
● Acquisizione e condivisione di video ● Visualizzazione di video in streaming mediante un programma di messaggistica immediata ● Acquisizione di immagini statiche Video Il computer HP è un dispositivo video avanzato che consente di guardare video in streaming dai siti Web preferiti, nonché scaricare video e film da guardare sul computer, senza dover effettuare la connessione a una rete.
VGA La porta per monitor esterno, o porta VGA, è un'interfaccia di visualizzazione analogica che consente di collegare al computer un dispositivo di visualizzazione VGA esterno, ad esempio un monitor VGA esterno o un proiettore VGA. 1. Per utilizzare un dispositivo di visualizzazione VGA, collegare il cavo del dispositivo alla porta per monitor esterno. 2.
2. Collegare l'altra estremità del cavo al dispositivo video. 3. Premere fn+f4 per alternare l'immagine dello schermo del computer tra 4 stati di visualizzazione: ● Solo schermo PC: visualizzazione dell'immagine solo sullo schermo del computer. ● Duplica: visualizzazione dell'immagine dello schermo simultaneamente sia sul computer che sul dispositivo esterno. ● Estendi: visualizzazione dell'immagine dello schermo estesa sia sul computer sia sul dispositivo esterno.
Collegamento di una porta USB Type-C (abilitata per Thunderbolt 3) La porta USB Type-C (abilitata per Thunderbolt 3) consente di collegare un dispositivo di visualizzazione ad alta risoluzione opzionale o un dispositivo dati ad alte prestazioni. Questa porta consente di ottenere migliori prestazioni rispetto alla porta per monitor esterno VGA e ottimizza la connettività digitale.
Intel Wireless Display (solo in determinati prodotti) Intel® Wireless Display consente di condividere in modalità senza fili il contenuto del computer sul televisore. Per utilizzare il display senza fili, è necessario un adattatore TV wireless (da acquistare separatamente). I DVD con protezione dell'output potrebbero non venire riprodotti su Intel Wireless Display (tuttavia, i DVD in cui non è presente la protezione dell'output vengono riprodotti normalmente).
1. Collegare un hub esterno (da acquistare separatamente) alla DisplayPort sul computer, tramite un cavo DP-DP (da acquistare separatamente). Assicurarsi che l'adattatore di alimentazione hub sia collegato all'alimentazione CA. 2. Collegare i display esterni alle porte VGA, o alle DisplayPort sull'hub. 3. Quando Windows rileva un monitor collegato all'hub DP, viene visualizzata la finestra di dialogo Notifica topologia DisplayPort. Fare clic sulle opzioni appropriate per configurare il display.
Intel WiDi, una soluzione Miracast di eccellenza, rende più semplice ed efficace l'abbinamento del dispositivo di visualizzazione secondario; consente la duplicazione dell'intero schermo e ottimizza velocità, qualità e ridimensionamento. Intel WiDi Media Share consente di eseguire attività di multitasking in modo semplice e fornisce gli strumenti per selezionare e spostare rapidamente singoli file multimediali al dispositivo di visualizzazione secondario.
6 Risparmio energia NOTA: Il computer può disporre di un pulsante o di un interruttore di alimentazione. Il termine pulsante di alimentazione verrà utilizzato in questa guida per fare riferimento a tutti i tipi di controlli di alimentazione. Arresto del computer ATTENZIONE: Quando si spegne il computer, si perdono i dati non salvati. Il comando di spegnimento chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, spegnendo quindi il display e il computer.
Quando è avviata la modalità Sospensione, le spie di alimentazione lampeggiano e lo schermo viene oscurato. Il lavoro viene salvato in memoria. ATTENZIONE: Per evitare il possibile deterioramento della qualità audio e video, l'interruzione della riproduzione audio o video, oppure la perdita di informazioni, non avviare la modalità di sospensione quando è in corso la lettura o la scrittura di un disco o di una scheda di memoria esterna.
Avvio e uscita dalla modalità di ibernazione Per impostazione predefinita, il sistema avvia la modalità di ibernazione dopo un periodo di inattività quando il computer è alimentato a batteria o collegato all'alimentazione esterna, oppure quando la batteria raggiunge un livello di carica critico. Le impostazioni di alimentazione e i timeout possono essere modificati nel Pannello di controllo di Windows.
Utilizzo dell'alimentazione a batteria AVVERTENZA! Per ridurre potenziali rischi, usare solo la batteria fornita con il computer, una batteria sostitutiva fornita da HP o una batteria compatibile acquistata come accessorio da HP. Il computer funziona a batteria qualora non sia collegato all'alimentazione esterna.
Utilizzo di Controllo batteria Guida e supporto tecnico fornisce informazioni sullo stato della batteria installata nel computer. Per eseguire Controllo batteria: 1. Collegare l'adattatore CA al computer. NOTA: Per il corretto funzionamento di Controllo batteria, il computer deve essere collegato all'alimentazione esterna. 2. Selezionare Start > Tutti i programmi > Guida e supporto tecnico HP > HP Support Assistant > Batteria e prestazioni > Controllo batteria HP.
Risoluzione del livello di batteria in esaurimento Risoluzione di un livello di batteria in esaurimento quando è disponibile l'alimentazione esterna ▲ Collegare uno dei seguenti dispositivi: ● Adattatore CA ● Dispositivo di espansione o aggancio opzionale ● Alimentatore opzionale acquistato come accessorio da HP Risoluzione di un livello di batteria in esaurimento quando non è disponibile una fonte di alimentazione Per risolvere una condizione di basso livello di carica della batteria quando non è di
Utilizzo dell'alimentazione CA esterna AVVERTENZA! Non caricare la batteria del computer quando ci si trova a bordo di un aeroplano. AVVERTENZA! Per ridurre potenziali problemi di sicurezza, usare con il computer solo l'adattatore CA in dotazione, un adattatore CA sostitutivo fornito da HP o un adattatore CA compatibile acquistato come accessorio da HP.
Test dell'adattatore CA Eseguire il test dell'adattatore CA se il computer mostra uno dei seguenti sintomi quando è collegato all'alimentazione CA: ● Il computer non si accende. ● Il display non si accende. ● Le spie di alimentazione sono spente. Per eseguire il test dell'adattatore CA: NOTA: Le istruzioni seguenti sono valide per i computer contenenti batterie sostituibili dall'utente. 1. Spegnere il computer. 2. Rimuovere la batteria dal computer. 3.
NOTA: Per stabilire se il computer supporta la scheda grafica commutabile o doppia, consultare la configurazione del processore grafico del notebook. Le CPU (Central Processing Unit) Intel HR e le APU (Accelerated Processing Unit) AMD Trinity supportano la scheda grafica commutabile. Le APU AMD Trinity serie A6, A8 e A10 supportano la scheda grafica doppia. Le APU AMD Trinity serie A4 non supportano la scheda grafica doppia.
7 Schede e dispositivi esterni Uso dei lettori di schede di memoria (solo in determinati prodotti) Le schede di memoria opzionali permettono un'archiviazione sicura e una facile condivisione dei dati. Queste schede vengono spesso usate nei palmari, nelle fotocamere digitali e negli altri computer. Per stabilire i formati di schede di memoria supportati sul computer, consultare Informazioni sul computer a pagina 3.
3. Premere sulla scheda (1), quindi rimuoverla dallo slot (2). NOTA: Se la scheda non viene espulsa, estrarla dallo slot. Uso di Smart Card (solo in determinati prodotti) NOTA: In questo capitolo viene utilizzato il termine smart card, che si riferisce tanto alle schede Smart Card quanto alle schede Java™ Card. Una Smart Card è un accessorio delle dimensioni di una carta di credito che possiede un microchip con una memoria e un microprocessore.
Utilizzo di un dispositivo USB USB (Universal Serial Bus) è un'interfaccia hardware che consente di collegare un dispositivo esterno opzionale, ad esempio una tastiera, un mouse, un'unità disco, una stampante, uno scanner o un hub USB. Alcuni dispositivi USB possono richiedere del software di supporto aggiuntivo, in genere fornito con il dispositivo. Per ulteriori informazioni sul software specifico del dispositivo, consultare le istruzioni del produttore.
Collegamento di un dispositivo USB ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danneggiare un connettore USB, non forzare il dispositivo durante il suo collegamento. ▲ Collegare il cavo USB del dispositivo alla porta USB. NOTA: L'illustrazione seguente può variare in base ai diversi modelli di computer. Al rilevamento del dispositivo viene emesso un segnale acustico.
Uso di dispositivi esterni opzionali NOTA: Per ulteriori informazioni su software e driver richiesti o per informazioni sulla porta del computer da utilizzare, consultare le indicazioni del produttore. Per collegare un dispositivo esterno al computer, seguire le istruzioni riportate di seguito. ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danneggiare l'apparecchiatura durante il collegamento di un dispositivo alimentato, accertarsi che quest'ultimo sia spento e che il cavo di alimentazione CA sia scollegato. 1.
8 Unità Manipolazione delle unità ATTENZIONE: Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura. Prima di maneggiare un'unità, consultare le precauzioni d'uso seguenti. Fare attenzione a non farle cadere, non posizionare oggetti sopra di esse, non esporle a liquidi o a temperature o umidità estreme. Osservare le precauzioni indicate di seguito durante la manipolazione delle unità: ● Non esporre le unità a campi magnetici.
IMPORTANTE: Quando si cambiano le modalità RAID è necessario disabilitare SRT in modo temporaneo. Apportare la modifica, quindi riabilitare SRT. La mancata disabilitazione temporanea di questa funzione impedirà la creazione o la modifica dei volumi RAID. NOTA: HP non supporta SRT con le unità con crittografia automatica (SED).
● Il computer cade inavvertitamente. ● Il computer viene spostato con il display chiuso mentre è alimentato a batteria. Poco tempo dopo il verificarsi di tali eventi, HP 3D DriveGuard ripristina il normale funzionamento del disco rigido. NOTA: Le unità a stato solido (SSD), poiché non contengono parti in movimento, non richiedono la protezione di HP 3D DriveGuard. NOTA: L'unità disco rigido nell'alloggiamento per unità disco rigido primario o secondario è protetta da HP 3D DriveGuard.
9 Protezione Protezione del computer Le funzioni di sicurezza standard disponibili nel sistema operativo Microsoft e nell'utility Computer Setup non facente parte di Windows (BIOS) possono proteggere le impostazioni personali e i dati da numerosi rischi. NOTA: Le soluzioni di protezione sono concepite come deterrenti. Non possono tuttavia impedire un uso improprio o il furto del prodotto.
Utilizzo di password Una password è un gruppo di caratteri scelti per proteggere le informazioni sul computer. È possibile impostare vari tipi di password, a seconda del modo in cui si intende controllare l'accesso alle proprie informazioni. Le password possono essere impostate in Windows o nell'utility Computer Setup non facente parte di Windows preinstallata sul computer. ● Le password amministratore del BIOS e DriveLock vengono definite in Computer Setup e gestite dal BIOS del sistema.
Password Funzione NOTA: Se sono state abilitate le funzioni per impedire la rimozione della password amministratore BIOS, potrebbe non essere possibile rimuoverla fino alla disabilitazione di tali funzioni. DriveLock Main Password (Password principale DriveLock)* Protegge l'accesso all'unità disco rigido interna protetta da DriveLock. Viene inoltre utilizzata per rimuovere la protezione DriveLock. Questa password viene impostata in Password DriveLock durante il processo di attivazione.
5. Quando richiesto, digitare la nuova password una volta e quindi nuovamente per conferma. 6. Per salvare le modifiche e uscire da Computer Setup, selezionare l'icona Exit (Esci) nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Oppure Utilizzare i tasti freccia per selezionare Main (Principale) > Save Changes and Exit (Salva le modifiche ed esci), quindi premere invio. Le modifiche diventeranno effettive al successivo riavvio del computer.
Immissione di una password amministratore per il BIOS Alla richiesta di immissione della password amministratore BIOS, immettere tale password (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla), quindi premere invio. Dopo 3 tentativi di immissione della password amministratore BIOS non riusciti e un altro tentativo con la tastiera su schermo che viene visualizzata, è necessario riavviare il computer e riprovare.
Impostazione di una password DriveLock Per configurare una password DriveLock in Computer Setup, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio “Press the ESC key for Startup Menu” (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo. 2. Premere f10 per accedere a Computer Setup. 3. Selezionare Amministratore BIOS, quindi immettere la password amministratore BIOS. 4.
Immissione di una password DriveLock Assicurarsi che l'unità disco rigido sia inserita nel computer (non in un dispositivo di aggancio opzionale o in un MultiBay esterno). Alla richiesta di immissione della password DriveLock, digitare la password (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla), quindi premere invio. Dopo due tentativi non corretti di immissione della password, è necessario spegnere il computer e riprovare.
Modifica di una password DriveLock Per modificare una password DriveLock in Computer Setup, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio “Press the ESC key for Startup Menu” (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo. 2. Premere f10 per accedere a Computer Setup. 3. Selezionare Amministratore BIOS, quindi immettere la password amministratore BIOS. 4.
Rimozione della protezione DriveLock Per rimuovere la protezione DriveLock in Computer Setup, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio “Press the ESC key for Startup Menu” (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo. 2. Premere f10 per accedere a Computer Setup. 3. Selezionare Amministratore BIOS, quindi immettere la password amministratore BIOS. 4.
5. Utilizzare un dispositivo di puntamento oppure i tasti freccia per selezionare un'unità disco rigido interna, quindi premere invio. 6. Leggere il messaggio di avvertenza. Per continuare, selezionare Yes (Si). 7. Per salvare le modifiche e uscire da Computer Setup, selezionare l'icona Exit (Esci) nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
Ci sono due tipi di firewall da considerare: ● Firewall basati sugli host: software che protegge solo il computer su cui è installato. ● Firewall basati su rete: installati tra modem via cavo o DSL e la rete domestica o aziendale per proteggere tutti i computer in rete. Quando un firewall viene installato in un sistema, tutti i dati inviati e ricevuti dal sistema vengono monitorati e confrontati con un insieme di criteri di protezione definiti dall'utente.
Installazione di un cavo di sicurezza opzionale NOTA: Un cavo di sicurezza serve come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. NOTA: L'attacco per cavo di sicurezza sul computer potrebbe essere diverso dalle illustrazioni in questa sezione. Per la posizione dell'attacco del cavo di sicurezza sul proprio computer, consultare Informazioni sul computer a pagina 3. 1. Avvolgere il cavo intorno ad un oggetto fisso. 2. Inserire la chiave (1) nel lucchetto (2). 3.
10 Manutenzione Pulizia del computer Per pulire il computer in sicurezza, utilizzare i seguenti prodotti: ● Dimetil benzil cloruro di ammonio con una concentrazione massima dello 0,3% (ad esempio, salviette germicide monouso, disponibili da vari produttori).
Pulizia di TouchPad, tastiera o mouse AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche o danni ai componenti interni, non utilizzare un aspirapolvere per pulire la tastiera, in quanto potrebbe depositare ulteriore sporcizia sulla superficie della tastiera. ATTENZIONE: tasti.
Utilizzo di SoftPaq Download Manager HP SoftPaq Download Manager (SDM) è uno strumento che fornisce rapido accesso alle informazioni sui SoftPaq per i computer business HP senza richiedere il numero di SoftPaq. Questo strumento consente di cercare i SoftPaq con facilità, scaricarli ed estrarli. SoftPaq Download Manager legge e scarica, dal sito FTP HP, un file di database pubblicato contenente informazioni su SoftPaq e modello di computer.
11 Backup e ripristino Il computer contiene strumenti forniti da Windows e da HP per consentire la protezione dei dati e il loro eventuale ripristino. Questi strumenti consentono di ripristinare il buon stato di funzionamento del computer con una semplice procedura.
Creator. Questi supporti di ripristino consentono di reinstallare il sistema operativo originale e di selezionare i driver e le applicazioni in caso di guasto dell'unità disco rigido. HP Recovery Disc Creator può creare due tipi di DVD di ripristino: ● DVD Windows 7 operating system (Sistema operativo Windows 7): installazione del sistema operativo senza driver o applicazioni aggiuntivi.
NOTA: Per informazioni dettagliate sulle varie opzioni di backup e ripristino, cercare questi argomenti in Guida e supporto tecnico. Per accedere a Guida e supporto tecnico, fare clic su Start > Guida e supporto tecnico. NOTA: In Windows è disponibile la funzionalità Controllo account utente per ottimizzare la protezione del computer.
1. Fare clic su Start > Tutti i programmi > Manutenzione > Backup e ripristino. 2. Seguire le istruzioni visualizzate per ripristinare le impostazioni di sistema, il computer (solo in determinati prodotti) o i file. Per ripristinare le informazioni con Ripristino all'avvio, procedere come riportato di seguito: ATTENZIONE: Alcune opzioni dello strumento di ripristino all'avvio cancellano completamente i contenuti dell'unità, che verrà formattata.
Utilizzo di un DVD Windows 7 operating system (Sistema operativo Windows 7) Se non è possibile utilizzare i supporti di ripristino del sistema creati in precedenza con HP Recovery Disc Creator (solo in determinati prodotti), è necessario acquistare un DVD Windows 7 operating system (Sistema operativo Windows 7) per riavviare il computer e riparare il sistema operativo. Per ordinare un DVD Windows 7 operating system (Sistema operativo Windows 7), visitare il sito Web di HP.
12 Computer Setup (Configurazione computer) (BIOS), TPM e HP Sure Start Utilizzo di Computer Setup (Configurazione computer) Computer Setup (Configurazione computer), o Basic Input/Output System (BIOS), controlla la comunicazione tra tutti i dispositivi di input e output sul sistema (come unità disco, display, tastiera, mouse e stampante).
Per uscire dai menu di Computer Setup (Configurazione computer), attenersi a una delle seguenti procedure: ● Per uscire dai menu di Computer Setup (Configurazione computer) senza salvare le modifiche: Selezionare l'icona Exit (Esci) nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi seguire le istruzioni visualizzate. oppure Selezionare Main (Principale), Ignore Changes and Exit (Ignora modifiche ed esci) e quindi premere Invio.
Alcuni pacchetti da scaricare contengono un file denominato Readme.txt, che contiene informazioni sull’installazione e la risoluzione dei problemi associati al file compresso Determinazione della versione del BIOS Per determinare se occorre aggiornare la funzionalità Setup Utility (Utilità di configurazione) (BIOS), è innanzitutto necessario determinare la versione del BIOS nel computer in uso.
NOTA: Se si collega il computer a una rete, rivolgersi all’amministratore di rete prima di installare gli aggiornamenti del software, in particolare quelli del BIOS. Le procedure di installazione del BIOS possono variare. Al termine del download, seguire le istruzioni visualizzate. Se non vengono visualizzate istruzioni, eseguire la procedura riportata di seguito: 1. Selezionare Start > Computer. 2. Selezionare l'unità disco rigido, in genere Disco locale (C:). 3.
Per accedere alle impostazioni TPM in Computer Setup (Configurazione computer): 1. Avviare Computer Setup (Configurazione computer). Vedere Avvio di Computer Setup (Configurazione computer) a pagina 72. 2. Selezionare Protezione, selezionare Protezione integrata TPM, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
13 Utilizzo di HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) HP PC Hardware Diagnostics è una interfaccia UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) che consente di eseguire test di diagnostica per determinare se l'hardware del computer funziona correttamente. Lo strumento opera al di fuori del sistema operativo per isolare eventuali errori hardware da problemi che possono essere causati dal sistema operativo o da altri componenti software.
Scaricare qualsiasi versione di UEFI per un prodotto specifico 1. Visitare la pagina http://www.hp.com/support, quindi selezionare il proprio paese. Viene visualizzata la pagina di assistenza HP. 2. Fare clic su Driver e download. 3. Utilizzare le categorie elencate per individuare il prodotto in uso. oppure Fare clic su Trova per consentire ad HP di rilevare automaticamente il prodotto in uso. 78 4. Selezionare il computer in uso, quindi il sistema operativo in uso. 5.
14 Assistenza Come contattare l'assistenza Se le informazioni fornite in questa guida per l'utente o in Guida e supporto tecnico non contribuiscono alla risoluzione dei problemi, è possibile rivolgersi all'assistenza. Per l'assistenza, visitare la pagina http://www.hp.com/support e selezionare il proprio paese. È possibile: ● Avviare una chat online con un tecnico di HP. NOTA: Se il servizio di assistenza via chat non è disponibile in una lingua particolare, è disponibile in inglese.
Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero. IMPORTANTE: Tutte le etichette descritte in questa sezione, in base al modello del computer, possono trovarsi in una di tre ubicazioni seguenti: incollata nella parte inferiore del computer, nell'alloggiamento della batteria o sotto il coperchio di accesso.
15 Specifiche tecniche ● Alimentazione ● Ambiente operativo Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC. L'alimentazione CA deve essere compresa nel campo di tensioni 100-240 V, 50-60 Hz.
16 Accessibilità HP progetta, produce e commercializza prodotti e servizi che possono essere utilizzati da chiunque, incluse persone diversamente abili, sia su base stand-alone che con dispositivi assistivi appropriati. Tecnologie di assistive supportate I prodotti HP supportano un'ampia gamma di tecnologie assistive del sistema operativo che possono essere configurate per funzionare con tecnologie assistive supplementari.
A Trasporto o spedizione del computer In caso di trasporto o spedizione del computer, attenersi alle seguenti indicazioni di sicurezza. ● Preparare il computer al trasporto o alla spedizione: ◦ Eseguire il backup delle informazioni su un'unità esterna . ◦ Rimuovere tutti i dischi e le schede di memoria esterne, ad esempio le schede di memoria, dal computer. ◦ Spegnere e scollegare tutti i dispositivi esterni. ◦ Arrestare il computer.
B Risoluzione dei problemi Risorse per la risoluzione dei problemi ● Accedere ai collegamenti al sito Web e a ulteriori informazioni sul computer tramite Guida e supporto tecnico. Per accedere a Guida e supporto tecnico, fare clic su Start > Guida e supporto tecnico. NOTA: Alcuni strumenti di controllo e riparazione richiedono una connessione a Internet. HP fornisce inoltre strumenti aggiuntivi che non richiedono connessione a Internet.
con il pulsante destro del mouse sull'icona della batteria nell'area di notifica all'estrema destra della barra delle applicazioni, quindi fare clic su Preferenze. ● Il computer è stato impostato per non visualizzare immagini sullo schermo incorporato. Per riattivare lo schermo del computer, premere fn+f4.
● Verificare che il dispositivo, specie se obsoleto, sia compatibile con il sistema operativo. ● Verificare che i driver corretti siano installati e aggiornati.
a. Sul desktop di Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse in un'area vuota sul desktop e selezionare Risoluzione dello schermo. b. Specificare un display principale e uno secondario. NOTA: Se si utilizzano entrambi i display, l'immagine del DVD non appare sul display configurato come secondario. La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento ● Verificare che tutti gli altri programmi siano chiusi. ● Disattivare la modalità di sospensione.
C Scarica elettrostatica Per scarica elettrostatica si intende il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si cammina sulla moquette e si tocca il pomello metallico di una porta. Una scarica di elettricità statica prodotta dalle dita o da altri conduttori elettrostatici può danneggiare i componenti elettronici. Per impedire danni al computer o a un'unità oppure perdita di informazioni, adottare le precauzioni riportate di seguito.
Indice analitico A accessibilità 82 Aggiornamenti critici, software 62 Alimentazione 81 batteria 38 opzioni 35 risparmio 40 Alimentazione CA esterna, utilizzo 41 Alimentazione, identificazione connettore 4 Alimentazione, identificazione pulsante 8 Alimentazione, spie 7, 11 alta definizione, collegamento dispositivi 29, 32, 33 Altoparlanti, identificazione 10, 11 Ambiente operativo 81 antenne wireless WLAN 5 WWAN 5 Arresto del computer 35 Attacco cavo di sicurezza 4 Attività multimediali, controlli 26 Audio,
G GPS 17 Grafica, commutazione modalità 42 H HDMI, collegamento porta 29 HDMI, configurazione audio 30 HP 3D DriveGuard 50 HP Client Security 62 HP Mobile Connect 16 HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) utilizzo 77 HP Recovery Disc Creator, uso 67 HP Recovery, partizione uso per il ripristino 70 verifica della presenza 70 Hub 46 I Ibernazione attivazione 37 uscita 37 Impostazione opzioni di risparmio energia 35 Impostazioni TPM 75 Impronte digitali, identificazione lettore 8 Impronte digitali, lettore 63 Ing
volume 26 wireless 8 Puntamento, stick 6 R RAID 51 rete, identificazione jack 4 Ripristino all'avvio, utilizzo 69 Ripristino disco rigido 70 Ripristino, creazione dischi 67 Ripristino, partizione 70 Ripristino, sistema 69 Risoluzione dei problemi masterizzazione disco 87 riproduzione disco 86 Risoluzione dei problemi, display esterno 86 Risparmio di energia 40 RJ-45 (rete), identificazione jack 4 RJ-45 (rete), identificazione spie 4 Rotazione, movimento del TouchPad 22 S Scarica elettrostatica 88 Scheda di
ottica 48 uso 49 Unità disco rigido esterne 48 HP 3D DriveGuard 50 unità disco rigido HP 3D DriveGuard 50 Unità disco rigido, identificazione spia 11 Unità disco rigido, ripristino 70 Unità disco rigido, spia 51 Unità ottica 48 Unità, supporti 36 USB 3.