Guida di riferimento hardware OMEN X
© Copyright 2016 HP Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da HP Inc. su licenza. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le uniche garanzie per i prodotti e i servizi HP sono stabilite nelle dichiarazioni di garanzia esplicite che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento può essere interpretato come una garanzia aggiuntiva.
Informazioni su questa guida AVVERTENZA! lesioni gravi. Indica una situazione di pericolo potenziale che, se non evitata, può comportare la morte o ATTENZIONE: moderate. Indica una situazione di pericolo potenziale che, se non evitata, può comportare lesioni lievi o IMPORTANTE: Indica informazioni considerate importanti ma non relative a situazioni di pericolo.
iv Informazioni su questa guida
Sommario 1 Caratteristiche del prodotto ........................................................................................................................... 1 Parte anteriore ....................................................................................................................................................... 2 Zone di colore ...................................................................................................................................... 3 Parte destra ...........
Appendice C Accessibilità ................................................................................................................................ 38 Tecnologie assistive supportate .......................................................................................................................... 38 Come contattare l'assistenza .............................................................................................................................. 38 Indice analitico ....................
1 Caratteristiche del prodotto OMEN X è una torre ad alte prestazioni, personalizzabile ed espandibile per il gioco. NOTA: caratteristiche e colori del prodotto possono variare.
Parte anteriore Componente Descrizione (1) Consentono di creare effetti di illuminazione unici sul computer. Zone di colore illuminate NOTA: Per ulteriori informazioni, consultare Zone di colore a pagina 3. (2) Prese d'aria (2) Consentono il raffreddamento dei componenti interni. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante l'uso del computer.
Zone di colore Il computer include nove zone di colore illuminate programmabili che consentono di creare effetti di illuminazione unici. Tramite il Controllo OMEN, è possibile personalizzare i colori di ogni zona o per gruppo di zone. NOTA: Durante la configurazione iniziale del computer, tutte le zone sono colorate di rosso.
Parte destra Componente (1) Descrizione Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per attivare la modalità di sospensione. ● Se il computer è nella modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante per uscire da questa modalità. ● Se il computer è nella modalità di ibernazione, premere brevemente il pulsante per uscire da questa modalità.
Componente (3) Descrizione Spia wireless ● Lampeggiante: il computer è nello stato di sospensione, ovvero una modalità di risparmio energia. Il display e altri componenti non necessari vengono spenti. ● Spenta: il computer è spento o nella modalità di ibernazione. Lo stato di ibernazione è quello che consente il massimo risparmio di energia. ● Accesa: un dispositivo wireless integrato, ad esempio un dispositivo WLAN (wireless local area network) e/o un dispositivo Bluetooth®, è attivo.
Componente Descrizione ▲ (10) 6 Levetta della gabbia dell'unità Capitolo 1 Caratteristiche del prodotto Premere sulla scheda, quindi rimuoverla dal lettore di schede di memoria. Consente di bloccare la gabbia dell'unità.
Parte posteriore Componente (1) (2) Descrizione Levetta di rilascio del pannello laterale Consente di rilasciare il pannello laterale. Attacco per cavo di sicurezza Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni gravi o di danni all'apparecchiatura, non aprire il coperchio del telaio di un computer contenente un UPS da1300 W.
Componente (8) Descrizione Jack di uscita audio (cuffie) Consente di collegare altoparlanti stereo alimentati, cuffie, auricolari, cuffie auricolari con microfono o cavi audio per televisore opzionali. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali.
2 Aggiornamenti hardware Avvertenze e precauzioni Prima di eseguire gli aggiornamenti, assicurarsi di leggere attentamente tutte le istruzioni, gli avvisi e le avvertenze applicabili. AVVERTENZA! incendi: Per ridurre il rischio di lesioni personali dovute a scosse elettriche, superfici surriscaldate o Staccare il cavo di alimentazione dalla presa CA e lasciare raffreddare i componenti interni del sistema prima di toccarli.
Accesso al kit strumenti Il kit strumenti contiene i seguenti elementi: ● Strumento di unità disco rigido/alimentazione ● Cacciavite/chiave inglese, un lato Phillips, un lato esagonale. Le viti esagonali vengono utilizzate per la scheda grafica e per le ventole di sistema (radiatori) ● Viti Rimuovere il coperchio con il logo (1), quindi scollegare il cavo dal case (2). Il kit strumenti si trova sotto il coperchio con il logo (3).
Sostituzione o installazione delle unità Il case offre quattro alloggiamenti per unità disco rigido. Il case supporta tre tipi diversi di unità: ● Unità disco rigido da 3,5 pollici ● Unità a stato solido da 2,5 pollici ● Unità U.2 NOTA: le unità disco rigido U.2 possono essere installate solo nell'alloggiamento unità in alto a destra. Installazione di un'unità 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2.
3. Far scorrere la levetta della gabbia dell'unità verso sinistra (1), quindi utilizzare la linguetta di estrazione per rimuovere la gabbia dell'unità dal case (2). 4. Tutte le unità devono essere fissate nell'apposita gabbia mediante le viti. La posizione delle viti è la seguente: (1) unità disco rigido da 3,5 pollici e unità U.2 (2) unità a stato solido da 2,5 pollici NOTA: prima di installare un'unità U.
b. Unità a stato solido da 2,5 pollici: inserire l'unità nell'apposita gabbia (1), quindi installare le quattro viti di montaggio (2).
c. 6. 14 Unità U.2: Inserire l'unità nella staffa di adattamento e fissarla con le quattro viti (1). Inserire il gruppo staffa di adattamento nella gabbia dell'unità (2), quindi installare le quattro viti di montaggio (3). Inserire la gabbia dell'unità nell'alloggiamento dell'unità (1), quindi far scorrere la levetta della gabbia dell'unità verso destra per fissarla in posizione (2).
7. Ruotare lo sportello dell'unità disco rigido verso destra e premerlo fino a farlo scattare in posizione. Rimozione di un'unità IMPORTANTE: prima di rimuovere un'unità disco rigido, verificare di aver effettuato un backup dei dati presenti sull'unità in modo da poterli trasferire sulla nuova. 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2.
3. Far scorrere la levetta della gabbia dell'unità verso sinistra (1), quindi utilizzare la linguetta di estrazione per rimuovere la gabbia dell'unità dal case (2). 4. Per rimuovere un'unità dalla gabbia corrispondente: a. 16 Unità disco rigido da 3,5 pollici: rimuovere le quattro viti di montaggio (1) dai lati della gabbia, quindi sollevare l'unità per estrarla dalla gabbia (2).
b. Unità a stato solido da 2,5 pollici: rimuovere le quattro viti di montaggio dalla parte inferiore della gabbia (1), quindi sollevare l'unità per estrarla dalla gabbia (2). c. Unità U.2: rimuovere le quattro viti di montaggio che fissano la staffa di adattamento dell'unità alla gabbia dell'unità (1). Sollevare la staffa di adattamento per estrarla dalla gabbia dell'unità (2), quindi rimuovere le quattro viti che fissano l'unità alla staffa di adattamento (3).
Protezione unità È possibile inserire l'apposita linguetta di estrazione dell'unità disco rigido nella gabbia dell'unità per impedirne la rimozione non autorizzata. 18 1. Tirare verso l'alto il lato destro dello sportello dell'unità disco rigido, quindi ruotare lo sportello verso sinistra. Si noti che lo sportello rimane collegato al case. 2. Dall'esterno della gabbia dell'unità, inserire la linguetta di estrazione nella gabbia dell'unità fin quando non diventa accessibile dall'esterno della struttura.
Rimozione e sostituzione del pannello di accesso Per accedere ai componenti interni, è necessario rimuovere il pannello di accesso: 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2. Se è installata una vite Phillips per fissare il pannello di accesso, rimuovere la vite (1). 3. Premere il pulsante di rilascio (2), quindi ruotare il pannello di accesso per rimuoverlo dal computer (3).
Installazione della memoria di sistema Il computer utilizza 4 moduli di memoria a canale doppio ad accesso casuale dinamico sincrono con doppia velocità di trasferimento (DDR4-SDRAM-DIMM). Ci sono quattro zoccoli di memoria sulla scheda di sistema che possono contenere fino a 32 GB di memoria.
● Il sistema funzionerà in modalità flex se la capacità di memoria del modulo DIMM nel Canale A non è uguale alla capacità di memoria del modulo DIMM nel Canale B. In modalità flex, il canale popolato con la quantità di memoria inferiore descrive la quantità di memoria totale assegnata alla modalità doppio canale, mentre la parte rimanente viene assegnata alla modalità singolo canale. Se un canale avrà maggiore memoria rispetto all'altro, la quantità maggiore deve essere assegnata al canale A.
4. Inserire il modulo di memoria nello zoccolo finché le levette non lo bloccano in sede. NOTA: un modulo di memoria può essere installato in un solo verso. La tacca del modulo deve combaciare con la sporgenza dello zoccolo. 5. Riposizionare il pannello di accesso. 6. Ricollegare il cavo di alimentazione ed eventuali dispositivi esterni, quindi accendere il computer. Il computer riconosce automaticamente la memoria aggiuntiva.
Installazione e rimozione di un'unità ottica Il computer supporta solo unità ottiche ultra sottili da 9,5 mm SATA. Installazione di un'unità ottica 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2. Installare il frontalino sulla parte anteriore dell'unità ottica. 3. Allineare i due piccoli perni della levetta di rilascio con i piccoli fori situati sui lati dell'unità, quindi premere la levetta con decisione sull'unità. 4.
Rimozione di un'unità ottica 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2. Rimuovere il pannello di accesso (Rimozione e sostituzione del pannello di accesso a pagina 19). 3. Espellere il vassoio dell'unità ottica inserendo una graffetta nel foro dell'unità ottica e spingere verso l'interno. 4. Sulla parte esterna del case del computer, inserire un cacciavite nel lato destro della levetta di rilascio, quindi premere la levetta verso sinistra (1).
Installazione delle schede grafiche È possibile installare più schede grafiche con le rispettive ventole. 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2. Rimuovere il pannello di accesso (Rimozione e sostituzione del pannello di accesso a pagina 19). 3. Per installare una scheda grafica: 4. a. Individuare il socket di espansione vuoto sulla scheda di sistema e lo slot di espansione corrispondente sul retro del case. b.
5. 26 a. Rimuovere il coperchio dalla posizione in cui verrà installata la ventola della scheda grafica. b. Dall'interno del case, inserire la ventola in posizione sulla parete esterna (1). c. Dall'esterno del case, installare quattro viti (2) con il cacciavite/chiave inglese fornito nel kit strumenti (Accesso al kit strumenti a pagina 10). d. Rimettere il coperchio in posizione (3). Riposizionare il pannello di accesso.
Rimozione della ventola PCI La ventola PCI è fissata alla parte anteriore del case e fornisce un ulteriore raffreddamento alle schede grafiche. È necessario rimuovere l'intero frontalino prima di poter rimuovere o installare la ventola PCI. 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2. Rimuovere il pannello di accesso (Rimozione e sostituzione del pannello di accesso a pagina 19). 3. Per rimuovere il frontalino: a.
c. Estrarre la ventola dal case (3). Per riposizionare la ventola PCI, eseguire la procedura di rimozione al contrario.
Installazione di una scheda di sistema La scheda di sistema è fissata al vassoio della scheda di sistema. È necessario rimuovere il vassoio prima di poter rimuovere o installare la scheda di sistema. 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2. Rimuovere il pannello di accesso (Rimozione e sostituzione del pannello di accesso a pagina 19). 3.
Rimozione della ventola dell'unità disco rigido La ventola dell'unità disco rigido è fissata alla parte posteriore del case sotto il vassoio della scheda di sistema. È necessario rimuovere il vassoio prima di poter rimuovere o installare la ventola dell'unità disco rigido. 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2. Rimuovere il pannello di accesso (Rimozione e sostituzione del pannello di accesso a pagina 19). 3.
Per riposizionare la ventola dell'unità disco rigido, eseguire la procedura di rimozione al contrario. Installazione di un alimentatore Il computer supporta alimentatori che seguono gli standard ATX con una potenza massima di 1450 W. ATTENZIONE: per evitare danni, il consumo di energia complessivo del computer non deve superare la capacità massima di alimentazione del computer. 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2.
6. Far passare i cavi di alimentazione nel case, quindi inserire l'alimentatore (1). 7. Installare le tre viti per fissare l'alimentatore al case (2). NOTA: verrà installata un'altra vite nel passaggio successivo per fissare il cavo di messa a terra. 8. 32 Per installare il cavo connettore dell'alimentatore nel case: a. Posizionare il connettore nell'angolo dell'alloggiamento dell'alimentatore (1). b.
9. Collegare i cavi di alimentazione SATA (1), la scheda e il cavo I/O (2). Per la connessione all'alimentatore, sono disponibili sei cavi di alimentazione SATA (quattro dell'unità disco rigido + uno dell'unità U.2 + uno dell'unità ottica) e un connettore di alimentazione PATA (dalla scheda di I/O). I cavi nel case del computer sono etichettati per indicare i componenti ai quali devono essere collegati. ATTENZIONE: stesso.
Installazione di una staffa del radiatore di raffreddamento a liquido La staffa del radiatore per può contenere solo radiatori da 240 mm. 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2. Rimuovere il pannello di accesso (Rimozione e sostituzione del pannello di accesso a pagina 19). 3. Rimuovere eventuali ventole montate sul lato del case. 4.
6. Installare le otto viti esagonali con il cacciavite/chiave inglese fornito nel kit strumenti (Accesso al kit strumenti a pagina 10) per fissare la staffa al case. 7. Installare tutte le ventole necessarie. Pulizia dei filtri 1. Preparare il computer per il disassemblaggio (Preparazione per il disassemblaggio a pagina 9). 2. Rimuovere il pannello di accesso (Rimozione e sostituzione del pannello di accesso a pagina 19). 3.
A Scariche elettrostatiche Una scarica elettrostatica proveniente da un dito o altro conduttore può danneggiare le schede di sistema o altri dispositivi sensibili all'elettricità statica. Questo tipo di danno può ridurre la durata del dispositivo.
B Linee guida di funzionamento del computer e manutenzione ordinaria Attenersi a queste linee guida per installare correttamente il computer e il monitor ed eseguire la manutenzione ordinaria appropriata: ● Tenere il computer lontano da eccessiva umidità, luce solare diretta e temperature estreme. ● Collocare il computer su una superficie robusta e piana.
C Accessibilità HP progetta, produce e commercializza prodotti e servizi che possono essere utilizzati da chiunque, incluse persone diversamente abili, sia in maniera indipendente che con l'ausilio di dispositivi assistivi appropriati. Tecnologie assistive supportate I prodotti HP supportano un'ampia gamma di tecnologie assistive del sistema operativo che possono essere configurate per funzionare con tecnologie assistive supplementari.
Indice analitico A accessibilità 38 accesso al kit strumenti 10 alimentatore installazione 31 alimentazione, connettore 8 attacchi cavo di sicurezza 7 lettore di schede di memoria Attacco per cavo di sicurezza, identificazione 7 5 C Componenti parte inferiore 8 componenti destra 4 parte posteriore 7 computer, linee guida di funzionamento 37 connettore di alimentazione, identificazione 8 connettore di uscita ottico, identificazione 7 Controllo OMEN 3 F filtri rimozione e pulizia K kit strumenti, identific
supporto 2 U unità a stato solido rimozione 15 unità disco rigido installazione 11 protezione 18 rimozione 15 unità ottica installazione 23 rimozione 24 unità ottica, identificazione 8 USB Type-C, identificazione porta Uscita audio (cuffie), jack 8 V Ventola PCI installazione 27 ventola unità disco rigido installazione 30 Z zone di colore 3 zone di colore, identificazione 40 Indice analitico 2 5