IT Istruzioni per l’uso Forno a va‐ pore JBD177D6
INDICE Informazioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Pannello dei comandi Prima di utilizzare l'elettrodomestico Utilizzo quotidiano Funzioni del timer 2 4 6 8 10 10 13 Programmi automatici Utilizzo degli accessori Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Efficienza energetica 16 17 19 21 41 44 45 Con riserva di modifiche.
• I bambini non devono eseguire interventi di pulizia e manutenzione sull'apparecchiatura senza essere supervisionati. Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA Installazione AVVERTENZA! L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata. • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura, dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
• Non lasciare mai l'apparecchiatura incustodita durante il funzionamento. • Spegnere l'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. • Prestare attenzione in fase di apertura della porta dell'apparecchiatura quando quest'ultima è in funzione. Può fuoriuscire aria calda. • Non mettere in funzione l'apparecchiatura con le mani umide o quando c'è un contatto con l'acqua. • Non esercitare pressione sulla porta aperta. • Non utilizzare l'apparecchiatura come superficie di lavoro o come piano di appoggio.
• Controllare che l'apparecchiatura sia fredda. Vi è il rischio che i pannelli in vetro si rompano. • Sostituire immediatamente i pannelli in vetro della porta nel caso in cui siano danneggiati. Contattare il Centro Assistenza Autorizzato. • Prestare attenzione quando si rimuove la porta dal forno. la porta è pesante! • Pulire regolarmente l'apparecchiatura per evitare il deterioramento dei materiali che compongono la superficie. • Pulire l'apparecchiatura con un panno inumidito e morbido.
Accessori Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi. Ripiano a filo Sensore alimenti Per pentole, torte in stampo, arrosti. Per misurare la temperatura all'interno delle pietanze. Lamiera dolci Spugna Per la cottura di torte e biscotti. Leccarda Per rimuovere l'acqua restante dal serbatoio.
PANNELLO DEI COMANDI Programmatore elettronico 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Usare i tasti sensore per mettere in funzione il forno. 1 2 3 4 5 Tasto senso‐ re Funzione Descrizione - DISPLAY Visualizza le impostazioni del forno. ACCESO / SPEN‐ TO Accensione e spegnimento del forno. OPZIONI Per impostare una funzione di riscaldamento o un programma automatico. MON PROGRAM‐ ME PRÉFÉRÉ Per registrare il proprio programma preferito.
Tasto senso‐ re 9 10 Funzione Descrizione CLOCK Per impostare le funzioni dell'orologio. CONTAMINUTI Per impostare il contaminuti. Display A B G C F E D A. Simbolo della funzione forno B. Temperatura/display ora C. Orologio/Display Calore residuo/ Contaminuti D. Spia del calore residuo E. Spie delle funzioni orologio F. Indicatore riscaldamento/Indicatore riscaldamento rapido G.
Indicatore di riscaldamento Se si attiva la funzione di riscaldamento, compare . Le barre visualizzano la riduzione o l'aumento della temperatura del forno. Quando il forno raggiunge la temperatura impostata, le barre scompaiono dal display. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Per l'impostare l'Ora del giorno rimandiamo al capitolo "Funzioni orologio". Prima pulizia Togliere gli accessori e i supporti ripiano amovibili dal forno.
Funzione forno Cottura Eco‐ ventilata Cottura Venti‐ lata Applicazione Questa funzione è pro‐ gettata per risparmiare energia in fase di cottura. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla sezione "Consigli e suggerimen‐ ti", Cottura ecoventilata. La porta del forno do‐ vrebbe essere chiusa in fase di cottura, di modo che la funzione non ven‐ ga interrotta. Ciò garanti‐ sce inoltre che il forno funzioni con la più eleva‐ ta efficienza energetica possibile.
Funzione forno Scongela‐ mento Cottura Fina‐ le Pulizia A Va‐ pore Applicazione Questa funzione può es‐ sere utilizzata per scon‐ gelare alimenti quali ver‐ dure e frutta. Il tempo di scongelamento dipende dalla quantità e dalla di‐ mensione dei cibi conge‐ lati. Per cuocere torte dal fon‐ do croccante e conserva‐ re gli alimenti. Per pulire l'interno del forno utilizzando il vapo‐ re. La lampada si potrebbe spegnere automaticamente a temperature inferiori a 60°C durante alcune funzioni del forno.
AVVERTENZA! Non versare acqua direttamente all'interno del serbatoio! Utilizzare solo acqua fredda di rubinetto. Non utilizzare acqua filtrata (demineralizzata) o distillata. Non utilizzare altri liquidi. Non versare liquidi infiammabili o alcolici nella vaschetta dell’acqua. 1. Premere il coperchio per aprire la vaschetta dell'acqua. 2. Riempire la vaschetta dell'acqua con 800 ml d'acqua. La riserva d'acqua dura all'incirca 50 minuti. 3. Spingere la vaschetta dell'acqua nella sua posizione iniziale. 4.
Funzioni orologio 00:00 Applicazione CONTAMINUTI Permette di impostare il conteggio alla rovescia. Questa funzione non ha alcun effetto sul funzionamento del forno. È possibile impostare il CONTAMINUTI in qualsiasi mo‐ mento, anche quando il forno è spento. TIMER PER IL CONTO ALLA RO‐ VESCIA Per impostare il conto alla rovescia, che mostra la durata di funzionamento del forno. Questa funzione non ha alcun effetto sul funzionamento del forno.
3. Utilizzare o per regolare i minuti della DURATA. 4. Sfiorare . 5. Utilizzare o per regolare le ore della DURATA. 6. Toccare , l'apparecchiatura passa all'impostazione della funzione FINE. Il display mostra, lampeggiando . 7. Utilizzare o per impostare la FINE e o per confermare. Impostare come prima cosa i minuti e le ore. L'apparecchiatura si accende automaticamente, funziona per la DURATA impostata e si ferma all'orario di FINE impostato.
PROGRAMMI AUTOMATICI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. ricetta quando non si ha esperienza in cucina. Il display mostra i tempi di cottura predefiniti per tutti i programmi automatici. Sono disponibili 25 programmi automatici.
Programmi automatici 1. Accendere l'apparecchiatura. 2. Sfiorare . Il display mostra , un simbolo e il numero del programma automatico. 3. Premere o per scegliere il programma automatico. 4. Premere o attendere cinque secondi finché l'apparecchiatura non si attiva automaticamente. 5. Una volta trascorso il tempo impostato, un segnale acustico si attiva per due lampeggia. minuti. Il simbolo 6. Premere un tasto sensore o aprire la porta del forno per arrestare il segnale acustico. 7.
La termosonda misura la temperatura al centro della carne. Quando la carne raggiunge la temperatura desiderata, l'apparecchiatura si disattiva. ATTENZIONE! Usare solo la termosonda in dotazione o componenti di ricambio adatti. La termosonda deve rimanere all'interno della carne e nella presa in fase di cottura. 1. Accendere l'apparecchiatura. 2. Posizionare la punta della termosonda (con sul manico) nel centro della carne. 3.
8. Togliere dalla presa la termosonda e togliere la carne dall'apparecchiatura. AVVERTENZA! Prestare attenzione quando si toglie la termosonda. È calda. Vi è il rischio di scottature. Inserimento degli accessori ATTENZIONE! Non usare la lamiera dolci o la leccarda con la funzione Cottura solo vapore. Ripiano a filo: Ripiano a file e lamiera dolci / leccardainsieme: Spingere la lamiera dolci /leccarda tra le guide del supporto ripiano e il ripiano a filo sulle guide sovrastanti.
Utilizzo della Sicurezza bambini La Sicurezza bambini evita l'attivazione accidentale del forno. 1. È inoltre possibile attivare questa funzione quando il forno è spento. Non impostare una funzione cottura. 2. Tenere premuto per 3 secondi. 3. Tenere premuti contemporaneamente e per 2 secondi. Viene emesso un segnale acustico. Il display visualizza SAFE. Per disattivare la funzione Sicurezza bambini, ripetere il passaggio 3.
Température (°C) Spegnimento (ore) 30 - 115 12.5 120 - 195 8.5 200 - 230 5.5 A seguito di uno spegnimento automatico, sfiorare un tasto sensore per riaccendere l’apparecchiatura. Lo spegnimento automatico non funziona con le funzioni: termosonda, Luce forno, Cottura ventilata delicata, Durata, Orario fine, Ritardo.
Tabella vapore Verdure Alimenti Tempo (min.) Pomodori pelati 15 300 Spinaci 15 600 Zucchine a fettine 15 - 20 800 Funghi a fettine 15 - 20 Melanzane 15 - 25 Cime di rapa 20 - 25 Cime di valerianella 20 - 25 Piselli 20 - 25 Peperoni, listelli 20 - 25 Sterilizzazione Cavolo verza 20 - 25 Questa funzione consente di sterilizzare contenitori (ad es. biberon). Cime di cavolfiore 25 - 30 Asparagi verdi 25 - 35 Sedano a cubetti 25 - 35 Tempo (min.
Alimenti Tempo (min.) Alimenti Tempo (min.) Riso (proporzione ac‐ qua/riso 1,5:1) 35 - 40 Polenta (proporzione liquido 3:1) 45 - 50 Canederli 35 - 45 45 - 55 Gnocchi di patata 35 - 45 Patate non pelate me‐ die Pesce Alimenti Température (°C) Tempo (min.
• Lasciare raffreddare il forno fino ad una temperatura di circa 90 °C. Sarà possibile aprire la porta del forno, mettendola sulla prima posizione, per circa 15 minuti. • Impostare la funzione: Cottura Solo Vapore. Cucinare tutti i piatti insieme fino a che non saranno pronti. Alimenti La quantità massima di acqua è di 800 ml. Doppio Grill Ventilato (primo pas‐ saggio: cuocere la carne) Cottura Solo Vapore (secondo pas‐ saggio: aggiungere le verdure) Tempé‐ rature (°C) Tempo (min.
Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Uova strapaz‐ zate 90 30 - 40 200 25 - 35 Crema/ flan, por‐ zioni pic‐ cole 90 35 - 40 Baguette pronte da cuocere surgelate 40 - 50 g 180 30 - 40 Pesce intero fi‐ no a 1 kg 90 35 - 45 Polpettone, crudo 0,5 kg Panini 40 60 g 180 - 210 30 - 40 Timballi 90 40 - 50 Pasta al forno 190 40 - 50 Pane 0.
Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Oca 3 kg 170 130 - 170 1 Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Baguette pronte da cuocere 40 - 50 g 392 20 - 30 Pane 0.
Consigli per cuocere al forno Risultati di cottura Causa possibile Rimedio Il fondo della torta non è sufficientemente do‐ rato. La posizione della griglia è errata. Sistemare la torta su un ripiano inferiore. La torta si affloscia e di‐ venta poltigliosa, unta, con strisce d'acqua. La temperatura del forno è troppo alta. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare una temperatu‐ ra leggermente inferiore. Il tempo di cottura è troppo breve. Impostare un tempo di cottura più lungo.
Alimenti Funzione Température (°C) Tempo (min.) Posizione del‐ la griglia Base per flan – pasta frolla Cottura Venti‐ lata 170 - 1801) 10 - 25 2 Base per flan pasta lievitata Cottura Venti‐ lata 150 - 170 20 - 25 2 Cheesecake Cottura Tradi‐ zionale 170 - 190 60 - 90 1 1) Preriscaldare il forno. Torte/dolci/pane su lamiere dolci Alimenti Funzione Tempéra‐ ture (°C) Tem‐ po (min.
Alimenti Funzione Tempéra‐ ture (°C) Tem‐ po (min.) Posizio‐ ne della griglia Torte lievitate delicatamente guarnite (ad es. formaggio morbido, panna, crema) Cottura Tradizio‐ nale 160 - 1801) 40 80 3 1) Preriscaldare il forno. 2) Utilizzare una leccarda. Biscotti Alimenti Funzione Température (°C) Tempo (min.
Alimenti Funzione Température (°C) Tempo (min.) Posizione del‐ la griglia Verdure grati‐ Doppio grill ventilato 160 - 170 15 - 30 1 nate1) Baguette con formaggio fuso Cottura ventila‐ ta 160 - 170 15 - 30 1 Dolci al forno Cottura Tradi‐ zionale 180 - 200 40 - 60 1 Sformati di pe‐ sce Cottura Tradi‐ zionale 180 - 200 30 - 60 1 Verdure ripiene Cottura ventila‐ ta 160 - 170 30 - 60 1 1) Preriscaldare il forno.
Torte/dolci/pane su lamiere dolci Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Bigné/éclair 160 - 1801) Torta Streusel 150 - 160 Posizione della griglia 2 posizioni 3 posizioni 25 - 45 1/4 - 30 - 45 1/4 - 1) Preriscaldare il forno. Biscotti/small cakes/pasticcini/dolci/panini Alimenti Température (°C) Tempo (min.
4. Selezionare la funzione Cottura ventilata delicata e impostare la temperatura interna corretta. Alimenti Mennyiség Température (°C) Tempo (min.) Posizione del‐ la griglia Roast beef 1000 - 1.500 g 120 120 - 150 1 Filetto di man‐ zo 1000 - 1.500 g 120 90 - 150 3 Arrosto di vitel‐ lo 1000 - 1.500 g 120 120 - 150 1 Bistecche 200 - 300 g 120 20 - 40 3 Cottura Pizza Alimenti Température (°C) Tempo (min.
Cottura arrosto Usare articoli resistenti al calore, che possono essere messi in forno. Arrostire i tagli di grandi dimensioni direttamente sul vassoio o sulla griglia sopra al vassoio. Onde evitare che il sugo di cottura o il grasso possano bruciarsi, si consiglia di aggiungere un po' d'acqua nel recipiente di cottura. Girare l'arrosto (dopo 1/2 - 2/3 del tempo di cottura).
Alimenti Quantità (kg) Funzione Tempéra‐ ture (°C) Tempo (min.) Posizione della gri‐ glia Polpettone 0.75 - 1 Doppio Grill Venti‐ lato 160 - 170 50 - 60 1 Stinco di maia‐ le (precotto) 0.75 - 1 Doppio Grill Venti‐ lato 150 - 170 90 - 120 1 Vitello Alimenti Quantità (kg) Funzione Tempéra‐ ture (°C) Tempo (min.) Posizione della gri‐ glia Arrosto di vitello 1 Doppio Grill Ventilato 160 - 180 90 - 120 1 Stinco di Vi‐ tello 1.
Pollame Alimenti Quantità (kg) Funzione Tempéra‐ ture (°C) Tempo (min.) Posizione della gri‐ glia Porzioni di pollame 0,2 - 0,25 ciascuno Doppio Grill Ventilato 200 - 220 30 - 50 1 Mezzo pollo 0,4 - 0,5 ciascuno Doppio Grill Ventilato 190 - 210 35 - 50 1 Pollo, polla‐ stra 1 - 1.5 Doppio Grill Ventilato 190 - 210 50 - 70 1 Anatra 1.5 - 2 Doppio Grill Ventilato 180 - 200 80 - 100 1 Oca 3.5 - 5 Doppio Grill Ventilato 160 - 180 120 - 180 1 Tacchino 2.5 - 3.
Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione del‐ la griglia 1° lato 2° lato Filetto di man‐ zo 230 20 - 30 20 - 30 3 Carré di maiale 210 - 230 30 - 40 30 - 40 2 Lombo di vitello 210 - 230 30 - 40 30 - 40 2 Lombo di agnello 210 - 230 25 - 35 20 - 25 3 Pesce intero, 500 -1.000 g 210 - 230 15 - 30 15 - 30 3/4 Grill Rapido Alimenti Tempo (min.
Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Lasagne/Cannelloni freschi 170 - 190 35 - 45 2 Lasagne/Cannelloni surgelati 160 - 180 40 - 60 2 Formaggio fuso 170 - 190 20 - 30 3 Ali Di Pollo 190 - 210 20 - 30 2 Scongelamento sulla parte inferiore della cavità del forno. Mettere il cibo in un vassoio o in un piatto profondo, quindi collocarlo sul piatto all'interno del forno. Togliere i supporti del ripiano, ove necessario.
• Riempire i vasetti tutti fino allo stesso livello e chiudere con un morsetto. • I vasetti non devono venire a contatto l'uno con l'altro. • Versare circa 1/2 litro di acqua nella lamiera dolci in modo da creare umidità sufficiente all'interno del forno. • Quando il liquido nei vasetti inizia leggermente a bollire (dopo circa 35 60 minuti con i vasetti da un litro), spegnere il forno o ridurre la temperatura a 100°C (vedere la tabella).
Verdure Alimenti Fagioli Température (°C) Tempo (h) 60 - 70 6-8 Posizione della griglia 1 posizione 2 posizioni 3 1/4 Peperoni 60 - 70 5-6 3 1/4 Verdure per mi‐ nestrone 60 - 70 5-6 3 1/4 Champignons 50 - 60 6-8 3 1/4 Erbe 40 - 50 2-3 3 1/4 Température (°C) Tempo (h) Posizione della griglia Prugne 60 - 70 Albicocche Frutta Alimenti 1 posizione 2 posizioni 8 - 10 3 1/4 60 - 70 8 - 10 3 1/4 Fette di mela 60 - 70 6-8 3 1/4 Pere 60 - 70 6-9 3 1/4 Tabel
Alimenti Temperatura in‐ terna (°C) Alimenti Temperatura in‐ terna (°C) Coscia di lepre 70 - 75 Trote 65 - 70 Lepre intera 70 - 75 Sella di capriolo 70 - 75 Cosciotto di cervo 70 - 75 Pesce Alimenti Temperatura in‐ terna (°C) Salmone 65 - 70 Informazioni per gli istituti di prova Test conformemente a EN 60350-1:2013 e IEC 60350-1:2011. Cottura su un livello. Cottura in stampi Alimenti Funzione Température (°C) Tempo (min.
Cottura multilivello. Biscotti Alimenti Funzione Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia 2 po‐ si‐ zio‐ ni 3 po‐ si‐ zio‐ ni Frollini al burro/Stri‐ sce di pasta Cottura Ventilata 140 25 - 45 1/4 1/ 3/5 Dolcetti (20 per la‐ miera dolci) Cottura Ventilata 1501) 23 - 40 1/4 - 1) Preriscaldare il forno. Grill Preriscaldare il forno vuoto per 5 minuti. Alimenti Funzione Température (°C) Tempo (min.
Non pulire gli accessori antiaderenti con detergenti aggressivi, oggetti appuntiti o in lavastoviglie. Potrebbe danneggiare il rivestimento antiaderente. Pulire l'umidità dalla cavità dopo ogni uso. Rimozione dei supporti ripiano Prima di eseguire interventi di manutenzione, accertarsi che il forno si sia raffreddato. Pericolo di ustione. Per pulire il forno, togliere i supporti ripiano. 1. Estrarre i supporti, tirando con delicatezza verso l’alto. 1 3 2 2.
AVVERTENZA! La porta è pesante. 1. Aprire completamente la porta. 2. Premere completamente le staffe (A) sulle due cerniere. A A 3. Chiudere la porta del forno fino alla prima posizione di apertura (un angolo di circa 70°). 4. Afferrare lateralmente la porta con entrambe le mani e tirarla fino ad allontanarla dal forno mantenendo un'inclinazione verso l'alto. 5. Appoggiare la porta, con il lato esterno rivolto verso il basso, su di un panno morbido steso su una base stabile. 6.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Cosa fare se... Problema Possibile causa Rimedio Non è possibile attivare il forno o metterlo in funzione. Il forno non è collegato a una fonte di alimentazione elettrica o non è collegato correttamente. Controllare che il forno sia collegato in maniera corretta all’alimentazione di rete (fa‐ re riferimento allo schema di collegamento). Il forno non si scalda. Il forno è spento. Accendere il forno.
Problema Possibile causa Rimedio Vapore e acqua di condensa si depositano sugli alimenti e nella cavità del forno. Le pietanze sono state la‐ sciate nel forno troppo a lun‐ go. Non lasciare le pietanze nel forno per più di 15 - 20 mi‐ nuti dal termine del proces‐ so di cottura. Il display indica "C2". Si desidera avviare la fun‐ zione Scongelamento, ma non è stata tolta la spina della termosonda dalla pre‐ sa. Estrarre la spina della ter‐ mosonda dalla presa.
Classe di efficienza energetica A Consumo di energia con un carico standard, in modali‐ tà tradizionale 1.09 kWh/ciclo Consumo di energia con un carico standard, in modali‐ tà ventola forzata 0.79 kWh/ciclo Numero di cavità 1 Fonte di calore Elettricità Volume 70 l Tipo di forno Forno a incasso Massa 38.5 kg EN 60350-1 - Apparecchiature elettriche per la cottura per uso domestico - Parte 1: Cucine, forni, forni a vapore e grill - Metodi per la misura delle prestazioni.
nuovamente la lampada ma questa azione ridurrà il risparmio di energia previsto. contemporaneamente. Per accenderlo, ripetere questa operazione. Disattivazione del display Sarà possibile spegnere il display. Tenere premuti i tasti e CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE Non smaltire le apparecchiature che riportano il simbolo insieme ai normali rifiuti domestici. Portare il prodotto al punto di riciclaggio più vicino o contattare il comune di residenza. Riciclare i materiali con il simbolo .
867343880-A-512017