IT Istruzioni per l’uso Forno JBK111D5
INDICE Informazioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Pannello dei comandi Preparazione al primo utilizzo Utilizzo quotidiano Funzioni del timer 2 3 6 7 9 9 11 Programmi automatici Utilizzo degli accessori Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Efficienza energetica 13 14 15 17 30 32 34 Con riserva di modifiche.
Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti. Tenere lontani i bambini al di sotto dei 8 anni se non costantemente supervisionati.
adeguatamente ancorate a una struttura fissa. • I lati dell'apparecchiatura devono restare adiacenti ad apparecchiature o unità con la stessa altezza. Collegamento elettrico AVVERTENZA! Rischio di incendio e scossa elettrica. • Tutti i collegamenti elettrici devono essere realizzati da un elettricista qualificato. • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta dei dati corrispondano a quelli dell'impianto.
• Non usare la funzione microonde per pre-riscaldare il forno. AVVERTENZA! Vi è il rischio di danneggiare l'apparecchiatura. • Per evitare danni o scolorimento dello smalto: – Non mettere pentole resistenti al calore o altri oggetti direttamente sulla superficie inferiore dell'apparecchiatura. – Non appoggiare la pellicola di alluminio direttamente sulla superficie inferiore dell'apparecchiatura. – Non mettere direttamente acqua all'interno dell'apparecchiatura calda.
Smaltimento Assistenza Tecnica AVVERTENZA! Rischio di lesioni o soffocamento. • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica. • Tagliare il cavo elettrico dell'apparecchiatura e smaltirlo. • Togliere il blocco porta per evitare che bambini o animali restino intrappolati nell'apparecchiatura. • Per riparare l'apparecchiatura contattare il Centro di Assistenza Autorizzato. • Utilizzare esclusivamente ricambi originali.
PANNELLO DEI COMANDI Programmatore elettronico 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Utilizzare i tasti sensore per mettere in funzione l'apparecchiatura. Tasto sensore 1 2 3 - Funzione Descrizione DISPLAY Visualizza le impostazioni attuali dell'apparecchiatura. ACCESO/SPENTO Per attivare e disattivare l'apparecchiatura. OPZIONI Per impostare una funzione forno o un programma automatico (solo con l'apparecchiatura attiva). FAVORITI Per memorizzare i programmi favoriti.
Tasto sensore 11 Funzione Descrizione CONTAMINUTI Per impostare il Contaminuti. Display A B G A. B. C. D. E. F. C F E D Simbolo funzione forno Temperatura/display ora Orologio/Display Calore residuo/Contaminuti Spia del calore residuo Spie delle funzioni orologio Indicatore riscaldamento/Indicatore Riscaldamento Rapido G. Numero funzione/programma forno Altri indicatori sul display: Simbolo / / Nome Descrizione Programma automatico È possibile scegliere un programma automatico.
PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Prima pulizia Togliere gli accessori e i supporti ripiano amovibili dall'apparecchiatura. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura". Una volta scomparsa la versione del software, il display mostra h e 12:00. o per impostare le ore. 1. Sfiorare 2. Sfiorare . o per impostare i minuti. 3. Sfiorare o . 4. Sfiorare Il display della temperatura/ora mostra il nuovo orario.
Funzione forno Applicazione Cottura ventilata delicata Per preparare arrosti teneri e succosi. Cottura tradizionale Per cuocere e arrostire alimenti su una sola posizione della griglia. Cibi congelati Per rendere croccanti i cibi confezionati, come ad esempio patatine fritte, croquette, involtini primavera. Doppio grill ventilato Per arrostire grandi tagli di carne o pollame su una sola posizione della griglia. Anche per gratinare e dorare.
Quando l’apparecchiatura raggiunge la temperatura impostata, viene emesso un segnale acustico per tre volte e l’indicatore di riscaldamento si spegne. Controllo della temperatura È possibile visualizzare la temperatura all’interno dell'apparecchiatura quando la funzione o un programma è in funzione. 1. Sfiorare . Il display della Temperatura/Ora mostra la temperatura all'interno dell'apparecchiatura. Se si desidera modificare la temperatura, premere nuovamente e utilizzare o . 2.
Timer per il Conto alla rovescia Il Timer per il conto alla rovescia non viene attivato se sono impostate Durata e Fine. Quando l'apparecchiatura comincia a riscaldarsi inizia il conto alla rovescia. 1. Per azzerare il Timer per il conto alla rovescia, sfiorare . 2. Sfiorare fino a quando il display mostra "00:00" e il Timer per il conto alla rovescia inizia nuovamente a contare. Impostazione della DURATA 1. Accendere l'apparecchiatura e impostare funzione e temperatura. 2.
1. Sfiorare . e "00" lampeggiano sul display. 2. Premere o per impostare il CONTAMINUTI. Impostare come prima cosa i secondi, poi i minuti e le ore. 3. Sfiorare oppure il CONTAMINUTI si accende automaticamente dopo cinque secondi. Al termine del tempo impostato, viene emesso un segnale acustico per due minuti e 00:00 e lampeggiano sul display. 4. Sfiorare un tasto sensore o aprire la porta del forno per arrestare il segnale acustico.
Il display mostra e il numero del programma automatico. 3. Sfiorare o per scegliere il programma automatico. 4. Sfiorare o attendere cinque secondi finché l'apparecchiatura non si attiva automaticamente. 5. Una volta trascorso il tempo impostato, un segnale acustico si attiva per due lampeggia. minuti. Il simbolo L'apparecchiatura si spegne. 6. Toccare qualsiasi tasto sensore o aprire la porta dell'apparecchiatura per interrompere il segnale acustico.
• Tutti gli accessori hanno degli incavi sulla parte superiore delle estremità di destra e di sinistra al fine di aumentare la sicurezza. Gli incavi fungono anche da dispositivi antiribaltamento. • Lo spesso bordo attorno alla griglia serve ad evitare la caduta delle pentole. FUNZIONI AGGIUNTIVE Utilizzo della funzione Favoriti Utilizzo del Blocco Tasti Usare questa funzione per salvare la temperatura e le impostazioni dell’ora preferite per una funzione o un programma.
Descrizione Valore da impostare 1 SET + GO ON/OFF 2 INDICATORE DI CALORE RESIDUO ON/OFF 3 VOLUME TONI1) CLIC/BIP/SPENTO 4 VOLUME DIFETTOSO ON/OFF 5 MENÙ MANUTENZIONE - 6 RIPRISTINA IMPOSTAZIONI ON/OFF 1) Non è possibile disattivare il tono del campo sensore ACCESO/SPENTO. 1. Con il forno spento, tenere premuto per tre secondi. Il display mostra SET1 e lampeggia il numero "1". o per selezionare 2. Sfiorare l'impostazione. 3. Premere . o per modificare il 4.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. La temperatura e i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi. Possono variare in base alle ricette, alla qualità e alla quantità degli ingredienti utilizzati. Cottura • Il vostro nuovo forno può cuocere o arrostire in modo differente rispetto all’apparecchiatura posseduta in precedenza.
Risultati di cottura Causa possibile Soluzione La torta è troppo asciutta. Il tempo di cottura è troppo lungo. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare un tempo di cottura più corto. La doratura della torta non è omogenea. La temperatura del forno è troppo alta e il tempo di cottura troppo corto. Impostare una temperatura del forno più bassa e un tempo di cottura più lungo. La doratura della torta non è omogenea. Il composto non è distribuito in modo uniforme.
Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Torta al formaggio, la- Cottura tradizionale 160 170 70 - 90 2 miera dolci2) 1) Preriscaldare il forno. 2) Utilizzare una leccarda. Torte/dolci/pane su lamiere dolci Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Torte lievitate delicatamente guarnite (ad es. con quark, panna, cre- Cottura tradizionale 160 - 180 40 - 80 2 Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Sformati e gratinati Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Torte/dolci/pane su lamiere dolci Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Bigné/Pasticcini1) 160 - 180 25 - 45 1/4 Torta Streusel 150 - 160 30 - 45 1/4 1) Preriscaldare il forno. Torte/pasticcini/pane su lamiere dolci Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Roastbeef 1.000 - 1.500 g 150 120 - 150 1 Filetto di manzo 1.000 - 1.500 g 150 90 - 110 1 Arrosto di vitello 1.000 - 1.500 g 150 120 - 150 1 Bistecche 200 - 300 g 120 20 - 40 1 Cottura pizza Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
• Arrostire le carni tenere nella teglia con il coperchio, così da far rimanere la carne più succulenta. • Tutti i tipi di carne che devono formare una crosta esterna possono essere arrostiti nella teglia senza coperchio. • Consigliamo di cuocere la carne e il pesce del peso di 1 kg e oltre nell'apparecchiatura. • Al fine di evitare che il sugo di cottura o il grasso della carne bruci nella pentola, versare del liquido nella leccarda.
Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Polpettone Doppio grill ventilato 750 g - 1 kg 160 - 170 50 - 60 1 Stinco di maiale (precotto) Doppio grill ventilato 750 g - 1 kg 150 - 170 90 - 120 1 Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Coscia di capriolo Cottura tradizionale 1,5 - 2 kg 180 - 200 60 - 90 1 Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.
Grill Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura al grill (min.) Posizione della griglia 1° lato 2° lato Roastbeef, cott. media 210 - 230 30 - 40 30 - 40 1 Filetto di manzo, cott. media 230 20 - 30 20 - 30 1 Lombo di maiale 210 - 230 30 - 40 30 - 40 1 Lombo di vitello 210 - 230 30 - 40 30 - 40 1 Lombo di agnello 210 - 230 25 - 35 20 - 35 1 Pesce intero, 500 -1.000 g 210 - 230 15 - 30 15 - 30 1 Grill rapido Alimenti Tempo di cottura al grill (min.
Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Quantità Tempo di scongelamento (min.) Tempo di scongelamento ulteriore (min.) Commenti Pollo 1 kg 100 - 140 20 - 30 Sistemare il pollo su un piattino rovesciato in una piastra grande. Girare a metà tempo. Carne 1 kg 100 - 140 20 - 30 Girare a metà tempo. Carne 500 g 90 - 120 20 - 30 Girare a metà tempo.
Frutta con noccioli Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cottura a 100 °C in min. Pere/Mele cotogne/ Prugne 160 - 170 35 - 45 10 - 15 Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cottura a 100 °C in min.
• Per pulire le superfici metalliche, utilizzare un normale detergente. • Pulire l'interno dell'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. Grasso o altri residui di cibo possono causare un incendio. • Rimuovere lo sporco tenace con detergenti speciali per forno. • Dopo ogni utilizzo, pulire gli accessori e farli asciugare accuratamente. Utilizzare un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata. • Non pulire gli accessori antiaderenti con detergenti aggressivi, oggetti appuntiti o in lavastoviglie.
1. Disattivare l'apparecchiatura. 2. Togliere i fusibili dal quadro elettrico o spegnere l'interruttore principale. Lampadina superiore 1. Ruotare la calotta di vetro in senso orario per rimuoverla. 9. Pulire il pannello di vetro con dell'acqua saponata. Asciugare il pannello di vetro facendo attenzione. Al termine della pulizia, rimontare i pannelli in vetro e la porta. Eseguire la procedura illustrata in precedenza, seguendo la sequenza inversa.
Problema Causa possibile Soluzione Il forno non si scalda. La Sicurezza bambini è attivata. Fare riferimento al capitolo "Utilizzo della Sicurezza bambini". Il forno non si scalda. È scattato il fusibile. Verificare se l'anomalia di funzionamento sia dovuta al fusibile. Nel caso in cui il fusibile continui a scattare, rivolgersi ad un elettricista qualificato. La lampadina non si accende. La lampadina è difettosa. Sostituire la lampadina. Il display non mostra l'ora se è spento.
Consigliamo di annotarli in questo spazio: Modello (MOD.) ......................................... Numero Prodotto (PNC) ......................................... Numero di serie (S.N.) ......................................... EFFICIENZA ENERGETICA Scheda prodotto e informazioni conformemente alla normativa UE 65-66/2014 Nome fornitore Juno Identificativo modello JBK111D5 Indice di efficienza energetica 105.
– In alcune funzioni del forno, se è stato attivato un programma con l'impostazione del tempo (Durata, Fine, tempo di ritardo) e il tempo di cottura è superiore ai 30 minuti, le resistenze si disattivano automaticamente il 10% in anticipo. La ventola e la lampadina continuano a funzionare. • Cottura con la lampadina spenta - la lampadina di spegne durante la cottura e si riaccende solo in caso di necessità.
867316563-B-202016