IT Istruzioni per l’uso Forno a va‐ pore JBKD177D7
INDICE Informazioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Pannello dei comandi Preparazione al primo utilizzo Utilizzo quotidiano Funzioni del timer 2 3 6 7 9 10 13 Programmi automatici Utilizzo degli accessori Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Efficienza energetica 15 17 19 21 41 44 45 Con riserva di modifiche.
Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti. Tenere lontani i bambini al di sotto dei 8 anni se non costantemente supervisionati.
• Non tirare l’apparecchiatura per la maniglia. • È necessario rispettare la distanza minima dalle altre apparecchiature. • Assicurarsi che l'apparecchiatura sia installata sotto e vicino a parti adeguatamente ancorate a una struttura fissa. • I lati dell'apparecchiatura devono restare adiacenti ad apparecchiature o unità con la stessa altezza. • L'apparecchiatura è dotata di un sistema elettrico di raffreddamento. Questo deve essere alimentato elettricamente.
alcol può causare una miscela di alcol e aria. • Evitare la presenza di scintille o fiamme aperte vicino all'apparecchiatura quando si apre la porta. • Non appoggiare o tenere liquidi o materiali infiammabili, né oggetti facilmente incendiabili sull'apparecchiatura, al suo interno o nelle immediate vicinanze. • Non usare la funzione microonde per pre-riscaldare il forno. AVVERTENZA! Vi è il rischio di danneggiare l'apparecchiatura.
• Se si utilizza uno spray per il forno, seguire attentamente le istruzioni di sicurezza sulla confezione. • Non pulire lo smalto catalitico (ove presente) con detergente di alcun tipo. Luce interna • Le lampadine utilizzate in questa apparecchiatura sono lampade speciali per elettrodomestici. Non usarle per l'illuminazione di casa. AVVERTENZA! Rischio di scosse elettriche. Smaltimento AVVERTENZA! Rischio di lesioni o soffocamento. • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica.
Per la cottura di torte e biscotti. Per misurare quanto in profondità sono cotti i cibi. Leccarda Spugna Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi. Per rimuovere l'acqua restante dal serbatoio. Termosonda PANNELLO DEI COMANDI Programmatore elettronico 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Utilizzare i tasti sensore per mettere in funzione l'apparecchiatura. Tasto sensore 1 - Funzione Descrizione DISPLAY Visualizza le impostazioni attuali dell'apparecchiatura.
Tasto sensore 2 3 Funzione Descrizione ACCESO/SPENTO Per attivare e disattivare l'apparecchiatura. OPZIONI Per impostare una funzione forno o un programma automatico. FAVORITI Per memorizzare i programmi favoriti. Utilizzare per accedere direttamente ai programmi preferiti o quando l'apparecchiatura è disattivata. TEMPERATURA/ RISCALDAMENTO RAPIDO Per impostare e vedere la temperatura della cavità o la temperatura della termosonda (se prevista).
Altre spie del display: Simbolo / / Nome Descrizione Funzioni Si può scegliere una funzione del forno. Programma automatico È possibile scegliere un programma automatico. Favoriti La funzione favoriti è attiva. kg/g È in funzione un programma automatico con inserimento del peso. ore/min. È attiva una funzione orologio. Temperatura/Riscaldamento rapido Le funzione è attiva. Temperatura Viene visualizzata la temperatura corrente. Temperatura È possibile modificare la temperatura.
3. Premere o per impostare i minuti. 4. Premere o . Il display della temperatura/ora mostra il nuovo orario. Sfiorare ripetutamente fino a quando lampeggia nel display. Per impostare l'ora, fare riferimento a "Impostazione dell'ora". Modifica dell'ora Sarà possibile modificare l'ora del giorno solo quando l'apparecchiatura è accesa. UTILIZZO QUOTIDIANO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
Funzione forno Applicazione Cottura Pizza Per cuocere su una posizione della griglia per una doratura più intensa ed il fondo croccante. Impostare una temperatura di 20 - 40°C in meno rispetto alla Rosolatura/Cottura finale. Cottura Ventilata Delicata Per preparare arrosti teneri e succosi. Cottura Tradizionale Per cuocere e arrostire alimenti su una sola posizione della griglia.
2. Sfiorare o per impostare una funzione del forno. 3. Sfiorare o l'apparecchiatura si avvia automaticamente dopo cinque secondi. Se si attiva l'apparecchiatura e non si imposta una funzione del forno o un programma, l'apparecchiatura si disattiva automaticamente dopo 20 secondi. Modifica della temperatura Premere o per modificare la temperatura a scatti di 5 °C.
Quando il serbatoio acqua è vuoto, viene emesso un segnale acustico. acqua con la spugna. Se necessario, pulire il serbatoio con dell’aceto. Lasciare che il forno si asciughi completamente con la porta aperta.
7. Premere un tasto sensore o aprire la porta del forno per arrestare il segnale acustico. 8. Disattivare l'apparecchiatura. Impostazione della funzione FINE 1. Accendere l'apparecchiatura e impostare funzione e temperatura. ripetutamente fino a che sul 2. Premere display non compare . lampeggia sul display. o per impostare la 3. Utilizzare FINE e o per confermare. Impostare come prima cosa i minuti e le ore. Al termine del tempo impostato, viene emesso un segnale acustico per due minuti.
Quando la funzione di Partenza ritardata è attiva, il display mostra un simbolo statico della funzione del forno, con un punto e . Il punto indica che la funzione orologio è attiva sul display orologio/calore residuo. PROGRAMMI AUTOMATICI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. ricetta quando non si ha esperienza in cucina. Il display mostra i tempi di cottura predefiniti per tutti i programmi automatici. Sono disponibili 25 programmi automatici.
Numero del programma Nome del programma 20 TORTA AL LIMONE 21 TORTA AL FORMAGGIO 22 CANNELLONI 23 TORTA CONGELATA 24 PIZZA CONGELATA 25 PATATE CONGELATE Ricette online Le ricette per i programmi automatici specificati per questa apparecchiatura si trovano sul nostro sito Web. Per trovare il Libro delle ricette corretto, controllare il codice di identificazione PNC sulla targhetta dei dati sul telaio anteriore della cavità dell'apparecchiatura. Programmi automatici 1.
1. Accendere l'apparecchiatura. 2. Sfiorare ripetutamente finché il display non mostra . 3. Installare la termosonda. Fare riferimento a "Termosonda". o per impostare il 4. Sfiorare programma per la termosonda. Il display mostra il tempo di cottura, e . 5. Premere o le impostazioni si salvano in modo automatico dopo 5 secondi. Allo scadere del tempo, viene emesso un segnale acustico per due minuti. lampeggia. 6.
Sarà possibile impostare la temperatura interna solo quando lampeggia . Se il display mostra ma non lampeggia prima di impostare la temperatura ed o interna, sfiorare per impostare un nuovo valore. 6. Selezionare la funzione del forno e regolare la temperatura. Il display mostra la temperatura interna attuale e il simbolo di riscaldamento . Mentre l'apparecchiatura calcola la durata approssimativa, il display visualizza il conto alla rovescia.
Il piccolo rientro sulla parte superiore aumenta il livello di sicurezza. Gli incavi fungono anche da dispositivi antiribaltamento. Il bordo alto intorno al ripiano evita che le pentole scivolino. FUNZIONI AGGIUNTIVE Utilizzo della funzione Favoriti Usare questa funzione per salvare la temperatura e le impostazioni dell’ora preferite per una funzione o un programma. 1. Impostare la temperatura e l’ora per una funzione del forno o un programma. 2. Premere per più di tre secondi.
Descrizione Valore da impostare 1 SET + GO ACCESO / SPENTO 2 INDICATORE DI CALORE RESIDUO ACCESO / SPENTO 3 VOLUME TONI1) CLIC/BIP/SPENTO 4 VOLUME DIFETTOSO ACCESO / SPENTO 5 MENÙ MANUTENZIONE - 6 RIPRISTINA IMPOSTAZIONI SÌ/NO 1) Non è possibile disattivare il tono del campo sensore ACCESO / SPENTO. 1. Quando l'apparecchiatura è attivata, toccare e poi toccarlo nuovamente e tenerlo premuto per tre secondi. Il display mostra SET1 e lampeggia il numero "1". o per selezionare 2.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. La temperatura e i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi. Possono variare in base alle ricette, alla qualità e alla quantità degli ingredienti utilizzati. Cottura al vapore • Utilizzare esclusivamente pentole resistenti al calore e alla corrosione o contenitori per cibi in acciaio cromato (soltanto per alcuni modelli).
• Versare la quantità massima d’acqua nella vaschetta e impostare una durata di 40 min. Verdure Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Acqua nella vaschetta (ml) Spinaci, freschi 96 15 1 350 Pomodori pelati 96 15 1 350 Fagioli bianchi 96 25 - 35 1 500 Cavolo verza 96 20 - 25 1 400 Zucchine a fettine 96 15 1 350 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Acqua nella vaschetta (ml) Tranci di salmone 85 25 - 35 1 500 Trota salmonata, circa 1.000 g 85 40 - 45 1 600 Cozze 96 20 - 30 1 500 Filetto di platessa 80 15 1 350 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Acqua nella vaschetta (ml) Prosciutto cotto 1.000 g 96 55 - 65 1 800 + 150 Petto di pollo al vapore 90 25 - 35 1 500 Pollo bollito, 1.000 - 1.
Cottura ventilata e Cottura solo vapore in successione Quando si combinano le funzioni, è possibile cuocere carne, verdure e contorni l'uno dopo l'altro. Tutti i piatti saranno pronti da servire allo stesso tempo. • Utilizzare la funzione di Cottura ventilata per arrostire inizialmente il cibo. • Sistemare nel forno le verdure e i contorni disposti in piatti termoresistenti. Mettere nel forno con l'arrosto. • Lasciare raffreddare il forno fino ad una temperatura di circa 80°C.
Alimenti Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.
all'inizio. In questo caso, non modificare l'impostazione della temperatura. Le differenze di solito si pareggiano durante la cottura. • Nel caso di tempi di cottura prolungati è possibile spegnere il forno ca. 10 minuti prima per sfruttare il calore residuo. Quando si cucinano cibi congelati, le teglie all’interno del forno possono deformarsi durante la cottura. Una volta raffreddate, ritornano come nuove.
Cottura su un solo livello Cottura in stampi Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Funzione poi Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Cottura ecoventilata Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pasta al forno 180 - 200 45 - 60 1 Lasagne 180 - 200 45 - 60 1 Patate gratinate 190 - 210 55 - 80 1 Dolci 180 - 200 45 - 60 1 Ciambella o brioche 160 - 170 50 - 70 1 Treccia / corona di pane 170 - 190 40 - 50 1 Torta tipo crumble (secca) 160 - 170 20 - 40 2 Biscotti realizzati con pasta lievitata 160 - 170 20 - 40 2 Cottura multilivello Utilizzo della funzione Cottura ventilata.
Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Macarons 100 - 120 40 - 80 1/4 Biscotti realizzati con pasta lievitata 160 - 170 30 - 60 1/4 Cottura ventilata delicata Utilizzare la funzione per preparare pezzi di carne e pesce magri e teneri. Questa funzione non è adatta per ricette come stufati o arrosti di maiale grassi. È possibile usare la termosonda per assicurare che la carne raggiunga la temperatura interna corretta (vedere la tabella della termosonda).
Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Tabelle di cottura al forno Manzo Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.
Vitello Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Arrosto di vitello Doppio grill 1 kg 160 - 180 120 - 150 1 Stinco di vitello Doppio grill 1,5 - 2 kg 160 - 180 120 - 150 1 Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.
Pollame Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pollo, pollo novello Doppio grill 200 - 250 g ciascuno 200 220 30 - 50 1 Mezzo pollo Doppio grill 400 - 500 g ciascuno 190 210 35 - 50 1 Pollo in pezzi Doppio grill 1 - 1,5 kg 190 210 50 - 70 1 Anatra Doppio grill 1,5 - 2 kg 180 200 80 - 100 1 Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura al grill (min.) Posizione della griglia 1° lato 2° lato Lombo di agnello 210 - 230 25 - 35 20 - 35 1 Pesce intero, 500 -1.000 g 210 - 230 15 - 30 15 - 30 1 Grill rapido Alimenti Tempo di cottura al grill (min.
Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Lasagne/Cannelloni surgelati 160 - 180 40 - 60 2 Formaggio fuso 170 - 190 20 - 30 2 Ali di pollo 190 - 210 20 - 30 2 Pasti pronti congelati Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Alimenti Quantità (kg) Tempo di scongelamento (min.) Tempo di scongelamento ulteriore (min.) Commenti Carne 1 100 - 140 20 - 30 Girare a metà tempo. Carne 0.5 90 - 120 20 - 30 Girare a metà tempo. Trota 0.15 25 - 35 10 - 15 - Fragole 0.3 30 - 40 10 - 20 - Burro 0.25 30 - 40 10 - 15 - Panna 2 x 0,2 80 - 100 10 - 15 Montare la panna ancora un po’ congelata. Gateau 1.
Verdure Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cottura a 100 °C (min.) Carote1) 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Cetrioli 160 - 170 50 - 60 - Ortaggi misti in agrodolce 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Cavolo rapa/Piselli/ Asparagi 160 - 170 50 - 60 15 - 20 1) Lasciare riposare nel forno spento.
Alimenti Temperatura interna (°C) Costoletta/Lombata di maiale affumicato 75 - 80 Polpettone 75 - 80 Vitello Alimenti Temperatura interna (°C) Arrosto di vitello 75 - 80 Stinco di Vitello 85 - 90 Castrato/Agnello Alimenti Temperatura interna (°C) Cosciotto di castrato 80 - 85 Lombo di castrato 80 - 85 Arrosto di agnello/Cosciotto di agnello 70 - 75 Selvaggina Alimenti Temperatura interna (°C) Lombata di lepre 70 - 75 Coscia di lepre 70 - 75 Lepre intera 70 - 75 Sella di cervo
un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata. • Non pulire gli accessori antiaderenti con detergenti aggressivi, oggetti appuntiti o in lavastoviglie. Potrebbe danneggiare il rivestimento antiaderente. Rimozione dei supporti ripiano Prima di eseguire interventi di manutenzione, accertarsi che l'apparecchiatura si sia raffreddata. Vi è il rischio di scottature. Per pulire l’apparecchiatura , rimuovere i supporti ripiano. 1. Estrarre i supporti, tirando con delicatezza verso l’alto. 1 3 2 2.
AVVERTENZA! Prestare attenzione quando si rimuove la porta dal forno. La porta è pesante. 1. Aprire completamente la porta. 2. Premere completamente le staffe (A) sulle due cerniere. A A 3. Chiudere la porta del forno fino alla prima posizione di apertura (un angolo di circa 70°). 4. Afferrare lateralmente la porta con entrambe le mani e tirarla mantenendo un'inclinazione verso l'alto. 5.
4. Montare l’anello in metallo sulla calotta di vetro. 5. Montare il rivestimento di vetro. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Cosa fare se... Problema Causa possibile Solution Non è possibile attivare il forno o metterlo in funzione. Il forno non è collegato a una fonte di alimentazione elettrica o non è collegato correttamente.
Problema Causa possibile Solution Vapore e acqua di condensa si depositano sugli alimenti e nella cavità del forno. Le pietanze sono state lasciate nel forno troppo a lungo. Non lasciare le pietanze nel forno per più di 15 - 20 minuti dal termine del processo di cottura. Il display indica "C2". Si desidera avviare la funzione Scongelamento, ma non è stata tolta la spina della termosonda dalla presa. Estrarre la spina della termosonda dalla presa.
Consumo di energia con un carico standard, in modalità tradizionale 0.93 kWh/ciclo Consumo di energia con un carico standard, in modalità ventola forzata 0.69 kWh/ciclo Numero di cavità 1 Fonte di calore Elettricità Volume 43 l Tipo di forno Forno a incasso Massa 33.5 kg EN 60350-1 - Apparecchiature elettriche per la cottura per uso domestico - Parte 1: Cucine, forni, forni a vapore e grill - Metodi per la misura delle prestazioni.
CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE apparecchiature che riportano il simbolo insieme ai normali rifiuti domestici. Portare il prodotto al punto di riciclaggio più vicino o contattare il comune di residenza. Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio. Aiutare a proteggere l’ambiente e la salute umana e a riciclare rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
867335563-A-272016