Posizionamento Evitare di collocare l’unità: • All’esposizione diretta della luce solare • In luoghi soggetti a forti sbalzi di temperatura o molto umidi • In ambienti molto sporchi o polverosi • Su superfici sottoposte a forti vibrazioni • In prossimità di campi magnetici (monitor, casse acustiche etc.) Alimentazione Collegare l’adattatore AC fornito di serie alla presa di corrente elettrica.
Funzioni principali Il TM-40 è un accordatore e metronomo che permette di intonare i vostri strumenti utilizzando il microfono integrato, o collegandoli direttamente nell’ingresso Jack. Potrete impiegare il metronomo per esercitarvi. L’accordatore e il metronomo sono utilizzabili simultaneamente, oppure separatamente. Installazione delle batterie 1 Fai scivolare il coperchio dello scomparto batterie verso la vite sita nel retro del TM-40, per poi rimuoverlo.
Utilizzare lo stand Puoi usare lo stand presente nel retro del TM-40 per collocarlo in piedi, inclinato, per una migliore visualizzazione delle informazioni sul display.
Accendere e spegnere il TM-40 Accensione Premi [TUNER ON], oppure [METRONOME ON] per accendere l’unità. Quando premi [TUNER ON], il TM-40 entra in modalità Meter e sul display apparirà il meter per l’accordatura. La parte superiore del display indicherà “Tuner”. Premendo [METRONOME ON], il TM-40 entrerà in modalità Beat e il pendolo del metronomo apparirà sul display. Nella parte superiore del display apparirà la scritta “METRONOME”.
2 Premi [TUNER ON]. Ora, il TM-40 è in modalità Meter e sul display appare il meter per l’accordatura. La parte superiore del display indicherà “Tuner”, mentre la calibrazione più recente (nota di riferimento) viene visualizzata sulla sinistra. 3 Per cambiare le impostazioni di calibrazione, premi i tasti CALIB [▲] or [▼]. Queste impostazioni resteranno memorizzate anche in caso di spegnimento del TM-40. Premendo i tasti CALIB [▲] e [▼] il valore del settaggio di calibrazione varierà a passi di 1 Hz.
4 Premi [SOUND] per selezionare la nota di riferimento. Tenendo premuto [SOUND] per circa un secondo potrai passare tra “12 notes” o “AB_.” Questa impostazione resterà memorizzata anche in caso di spegnimento del TM-40. Ora puoi premere [SOUND] per scegliere i seguenti settaggi: “12 NOTES” o “AB_”. 12 NOTES: C (C4) → C# → D → E_ → E → F → F# → G → G# → A → B_ → B → C (C5) → no display (Meter mode) → C (C4)... AB_ : A (A4) → B_ (B_ 4) → no display (Meter mode) → A (A4)...
4 Per variare la divisione ritmica (Time signature), premi i tasti BEAT/TAP [▲] o [▼] per variarla come segue: 0; 1... 7 (7 misure); (doppio), (terzina), (terzinato senza beat centrale); (quadruplo), (quadruplo senza beat centrale). 0... 5 Suona sul tempo scandito dal metronomo. 6 Per fermare il metronomo, premi [START/STOP–TAP IN] Inserire la velocità via TAP TEMPO (Tap mode) Il valore inserito via Tap Tempo sarà mostrato in BPM (Battiti Per Minuto).
In modo Tap Premi contemporaneamente i tasti BEAT/TAP [▲] e [▼] per entrare in Tap mode e premi [START/STOP–TAP IN] ad intervalli regolari per impostare la velocità. Premi il tasto BEAT/TAP [▲] o [▼] per entrare nel modo Beat, il metronomo comincerà a suonare. 2 Premi [TUNER ON] per entrare nel modo Meter. Il display mostrerà il meter per l’accordatura. In questa modalità, il tempo è indicato dai LED situati sulla sinistra e sulla destra del display.
N.B: Le impostazioni che restano memorizzate allo spegnimento della macchina, vengono perse quando si sostituiscono le batterie. Queste tornano ai valori di default.