Prima di usare il vostro condizionatore d'aria leggere attentamente questo manuale e tenere a portata di mano per riferimento futuro. Prima dell'installazione, questo condizionatore d'aria deve essere sottoposto all'approvazione dell'azienda che fornisce l'elettricita (Norma EN 61000-2, EN 61000-3).
Manuale d'uso del condizionatore d'aria autonomo INDICE DATI DA REGISTRARE Istruzioni di sicurezza ..........3 Annotare qui sotto il tipo di modello e il numero di serie: Model # Prima dell'uso operativo......8 Serial # Le suddette informazioni si possono trovare sulla targhetta riportata a lato di ciascun'unità. Introduzione..........................9 Nome del rivenditore Data di acquisto Sicurezza elettrica ..............10 Istruzioni di funzionamento....................
Istruzioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza È necessario seguire le seguenti istruzioni per prevenire lesioni all'utente o a terzi e danni alla proprietà. ■ Un uso non corretto dettato da ignoranza delle istruzioni può causare lesioni o danni, la serietà dei quali viene classificata dalle indicazioni seguenti. ATTENZIONE Questo simbolo indica la possibilità di morte o lesioni gravi. PERICOLO Questo simbolo indica la possibilità di lesioni o danni alla sola proprietà.
Istruzioni di sicurezza Installare sempre un interruttore di sfiato dell’aria e un pannello di controllo dedicato. • La mancata installazione può causare incendi e scosse elettriche. Non tenere o utilizzare il cavo di alimentazione in prossimità di gas infiammabili o combustibili situati vicino al condizionatore. • In caso contrario, si potrebbero verificare incendi o guasti al prodotto. Accertarsi che la console di installazione dell’unità esterna non sia danneggiata a causa di uso prolungato.
Istruzioni di sicurezza Se necessario, tenere la spia di alimentazione scollegata, tenendola dalla testa e non toccandone i poli. Non utilizzare il cavo di alimentazione in prossimità degli utensili di riscaldamento. • In caso contrario, si potrebbero verificare incendi o scosse elettriche. • In caso contrario, si potrebbero verificare incendi o scosse elettriche. Evitare l’ingresso di acqua nelle parti elettriche. Estrarre il cavo di alimentazione tenendolo per la testa della spina.
Istruzioni di sicurezza Nel caso in cui il prodotto venga immerso nell'acqua, rivolgersi sempre al centro assistenza. • In caso contrario, si potrebbero verificare incendi o scosse elettriche. Accertarsi che i bambini non si seggano sull'unità esterna. • In caso contrario, i bambini potrebbero subire gravi lesioni dovute alla caduta. PERICOLO ■ Installazione Installare il tubo flessibile di scarico in modo da garantire uno scarico corretto e sicuro.
Istruzioni di sicurezza ■ Operazione Evitare l'eccessivo raffreddamento e ventilare i locali di tanto in tanto. • In caso contrario, si potrebbero verificare danni alla salute. Utilizzare un panno soffice per la pulizia. Non utilizzare cera, solventi o forti detergenti. In caso di perdite di gas, aprire la finestra per ventilare il locale prima di azionare l'unità. • L'aspetto del condizionatore può deteriorarsi, cambiare colore o sviluppare crepe sulla superficie.
Prima dell'uso operativo Prima dell'uso operativo Preparativi per la messa in funzione 1. Rivolgersi ad uno specialista del mestiere per eseguire l'installazione. 2. Collegare appropriatamente la spina elettrica nella presa di corrente. 3. Usare una presa di rete dedicata. 4. Non utilizzare cordoni di prolunga. 5. Non aviare o arrestare l'apparecchio scollegando/collegando il cordone elettrico di alimentazione. 6.
Introduzione Introduzione Simboli usati in questo manuale Questo simbolo segnala il rischio di scossa elettrica. Questo simbolo segnala i pericoli che potrebbero causare danni al condizionatore d'aria. Questo simbolo indica note speciali Caratteristiche ATTENZIONE: l'apparecchio deve essere installato secondo le normative nazionali in tema di cablaggio. La presente guida costituisce una guida per aiutare l'utente nella comprensione delle caratteristiche del prodotto.
Sicurezza elettrica Sicurezza elettrica ATTENZIONE: l'apparecchio deve essere dotato di corretta messa a terra. Per ridurre al minimo i rischi di scosse elettriche, è sempre necessario utilizzare una presa elettrica dotata di messa a terra. Metodo preferito Accertarsi che vi sia adeguata messa a terra prima dell'uso ATTENZIONE: non tagliare o rimuovere i componenti della messa a terra dalla spina di alimentazione.
Sicurezza elettrica Uso temporaneo di un adattatore Si scoraggia vivamente l'uso di un adattatore a causa di potenziali pericoli per la sicurezza. Per collegamenti temporanei, utilizzare solo adattatori certificati, disponibili nella maggior parte dei negozi di componenti elettrici. Accertarsi che lo slot grande dell'adattatore sia allineato con lo slot grande della presa per un corretto collegamento delle polarità.
Istruzioni di funzionamento Istruzioni di funzionamento Il Telecomando 1. Rimuovere il coperchio delle batterie tirandolo nella direzione indicata dalla freccia. 2. Inserire le nuove batterie assicurandosi che i poli (+) e (-) delle batterie siano nella direzione giusta. 3. Chiudere nuovamente il coperchio facendolo scorrere nuovamente in posizione. AVVISO Usare batterie AAA (1.5 Volt) Non usare batterie ricaricabili.
Istruzioni di funzionamento Funzionamento del telecomando The remote control transmits the signals to the system. 1. PULSANTE DI AVVIAMENTO/ARRESTO Il funzionamento viene avviato quando questo pulsante viene premuto e viene fermato quando il pulsante viene premuto nuovamente. Trasmissione del segnale 2. PULSANTE PER LA SCELTA DEL MODO DI OPERAZIONE Usato per selezionare il modo di operazione. 3. PULSANTI IMPOSTAZIONE TEMPERATURA AMBIENTE Usato per selezionare la temperatura ambiente. 5.
Istruzioni di funzionamento Operazione di refrigerazione 1 Premere il pulsante Avviamento/Arresto. Il gruppo risponde con un bip. 2 Aprire lo sportello sul comando a distanza. Per selezionare l'operazione di Refrigerazione, premere il pulsante Selezione Modo Operazione. Ogni volta che viene premuto il pulsante, il modo operazione viene spostato nella direzione della freccia.
Istruzioni di funzionamento Funzionamento automatico (solo modello con raffreddamento). Premere il pulsante Avviamento/Arresto. Il gruppo risponde con un bip. 2 Aprire lo sportello sul comando a distanza. Per selezionare Funzionamento Automatico premere il pulsante Selezione Modo Operazione. Ogni volta che viene premuto il pulsante, il modo operazione viene spostato nella direzione della freccia.
Istruzioni di funzionamento Funzionamento a Commutazione automatica (solo il modello con pompa calore) 1 Premere il pulsante Avvio/Stop. L'unità risponde con un segnale acustico. 2 Aprire lo sportello del telecomando. Selezionare Funzionamento a Commutazione automatica, premere il pulsante di selezione della modalità di funzionamento. Ogni volta che il pulsante viene premuto, la modalità di funzionamento cambia nella direzione della freccia.
Istruzioni di funzionamento Funzionamento Deumidificazione Salute Premere il pulsante Avviamento/Arresto. Il gruppo risponde con un bip. 2 Aprire lo sportello sul comando a distanza. Per selezionare Funzionamento Deumidificazione Salute premere il pulsante Selezione Modo Operazione. Ogni volta che viene premuto il pulsante, il modo operazione viene spostato nella direzione della freccia.
Istruzioni di funzionamento Funzionamento Riscaldamento (solo il modello con pompa calore) 1 Premere il pulsante Avviamento/Arresto. Il gruppo risponde con un bip. 2 Aprire lo sportello sul comando a distanza. Per selezionare Funzionamento Riscaldamento, premere il pulsante Selezione Modo Operazione. Ogni volta che viene premuto il pulsante, il modo operazione viene spostato nella direzione della freccia.
Istruzioni di funzionamento Funzionamento Refrigerazione a Getto Premere il pulsante Avviamento/Arresto. Il gruppo risponde con un bip. 2 Premere il Pulsante Refrigerazione a Getto per attivare il modo refrigerazione super veloce e il gruppo funzionerà con la ventola attivata ad alta velocità nel modo refrigerazione per 30 minuti.
Istruzioni di funzionamento Funzionamento riscaldamento a getto (Jet)(opzionale) 1 Premere il tasto Avvio/Arresto. Il condizionatore d'aria emette un segnale acustico. 2 Aprire il portello del telecomando. Per selezionare la funzione Riscaldamento. Raffreddamento Automatico Deumidificazione Salute Riscaldamento (Solo modello con commutazione pompa calore) 3 Premere il pulsante Riscaldamento rapido(Jet) per avviare il riscaldamento a velocità elevata.
Istruzioni di funzionamento Solo funzionamento con depurazione dell’aria al NANO PLASMA 1 Premere il pulsante di Avviamento/Arresto. L'unità risponde con un bip. Aprire lo sportello sul comando a distanza. Premere il pulsante di ACCENSIONE/ARRESTO per la procedura di purificazione dell'aria al PLASMA. La procedura viene avviata quando il pulsante viene premuto e si ferma quando il pulsante viene premuto di nuovo.
Istruzioni di funzionamento Funzionamento del tasto 2nd F 1 Premere il pulsante Avviamento/Arresto. Il gruppo risponde con un bip. 2 Aprire il coperchio del controllo a distanza e premere il bottone 2nd Function per attivare le funzioni colorate in blu in basso alla tastiera. (Verificare le indicazioni sulla seconda funzione del controllo a distanza sullo schermo.
Istruzioni di funzionamento Caratteristiche aggiuntive Modo Risparmio 1. Premere il pulsante Modo Risparmio Automatico per impostare l'ora in cui volete che il gruppo si spenga automaticamente. 2.
Istruzioni di funzionamento Controllo di direzione del flusso d’aria Il flusso d’aria diretto verso l’alto/basso e verso destra/sinistra può essere regolato tramite il telecomando Premere il tasto Chaos Swing, e i deflettori inizieranno a muoversi dinamicamente Premere di nuovo il tasto, e i deflettori si fermeranno. Dopo un’attesa di 30 minuti, i deflettori torneranno automaticamente nella loro posizione di massimo deflusso d’aria.
Istruzioni di funzionamento Funzionamento Manuale Procedure di funzionamento impiegate quando non è possibile utilizzare il telecomando. Il funzionamento viene avviato quando viene premuto il pulsante. Se si desidera interrompere lesecuzione, premere nuovamente il pulsante. ITALIANO Power button Modo Funzionamento Velocità Ventola Interno Temperatura Impostata Modello refrigerante Refrigerazione Alta 22° Temp. Amb. ≥ 24° Refrigerazione Alta 22° Modello Pompa Calore 21° ≤ Temp. Amb.
Manutenzione e controlli Manutenzione e controlli Unita Interna ATTENZIONE: Spegnere il sistema prima di pulire. Per pulire strofinare con un panno morbido e asciutto. Non usare sbiancanti o abrasivi. AVVISO L'alimentazione deve essere scollegata prima di procedere con la pulizia dell'unita interna. Filtro depuratore d'aria I filtri d’aria dietro alla griglia anteriore devono essere ispezionati e puliti ogni 2 settimane o più spesso se necessario. 1. Sollevare il pannello frontale e fissarlo in alto.
Manutenzione e controlli Pulizia del filtro • Intervallo d'uso consigliato : Circa 3 mesi. 1. Sollevare il pannello frontale e fissarlo in alto e spingere il filtro dell’aria. Pannello frontale Filtro depuratore d'aria ITALIANO 2. Rimuovere il filtro al Plasma. AVVERTENZA: Non toccare il filtro al PLASMA prima di 10 secondi dall’apertura della griglia interna, potrebbe causare scossa elettrica. Filtro depuratore al plasma 3. Immergere i filtri al plasma in detergente neutro per 1~2 ore poi toglierli.
Manutenzione e controlli Problemi comuni e soluzioni Prima di rivolgersi all’assistenza Se si verificano problemi con il condizionatore d'aria, leggere le seguenti informazioni e provare a risolvere il problema. Se non si riesce a trovare una soluzione, spegnere il condizionatore e contattare il rivenditore. Il condizionatore non funziona 1. Accertarsi che il condizionatore d'aria sia inserito in una presa valida. 2. Controllare il fusibile o l'interruttore del circuito. 3.
Manutenzione e controlli Problemi comuni e soluzioni È possibile che il condizionatore d'aria stia funzionando in maniera anomala quando: Problema Possibili cause • Accertarsi che la spina del condizionatore d'aria sia inserita completamente nella presa. ■ Il fusibile si è fuso/l'interruttore del circuito è scattato. • Controllare il fusibile di casa/la cassetta dell'interruttore del circuito, quindi sostituire il fusibile o ripristinare l'interruttore. ■ Manca la corrente.
Nota 30 Condizionatore d'aria da locale