User’s Guide • Guide de l’utilisateur • Benutzerhandbuch • Manual del usuario • Manuale dell’utente • ユーザーズ・マニュアル
Introduzione Vi ringraziamo per aver scelto M-Audio FireWire Solo. FireWire Solo è stata progettata per fornirvi un’interfaccia portatile professionale audio/MIDI compatibile sia con computer laptop che desktop. Grazie alla convenienza e all’affidabilità del bus IEEE-1394 (FireWireTM), FireWire Solo aggiunge al vostro computer un’interfaccia audio ad alte prestazioni e alta risoluzione, dotata di ingessi microfonici, strumento e linea, caratterizzata da un design robusto, leggero ed estremamente portatile.
Si consiglia di proteggere i propri dispositivi evitando di connettere “a caldo” qualsiasi periferica FireWire con alimentazione via bus, compresa la serie di prodotti Firewire di M-Audio. Collegare il dispositivo Firewire solo mentre sia il computer che la periferica FireWire sono spenti. Prima di tutto accendere il dispositivo FireWire, solo successivamente avviare il computer.
Controlli sul pannello frontale e connessioni 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. Ingresso Microfonico Ingresso microfonico su connettore XLR bilanciato. Questo connettore sarà attivo solo quando il selettore Ingresso Frontale/Posteriore (5) viene importato su “Front” (posizione OUT). L’ingresso da questa connessione apparirà all’interno del vostro software di registrazione come un segnale mono posto sul lato sinistro della coppia stereo di ingresso.
Connessioni del pannello posteriore 13. Ingresso alimentazione Collegare a questo ingresso il trasformatore fornito in dotazione. Il trasformatore è necessario quando si utilizza FireWire Solo su una connessione FireWire 6-pin/4-pin, o nel caso si stia usando FireWire Solo come convertitore indipendente A/D. Il trasformatore non è necessario quando si utilizza FireWire Solo su una connessione FireWire standard 6-pin/6-pin. 14.
Dopo aver letto l’accordo di licenza, fate clic sul pulsante di opzione “Accetto...” se accettate i termini dell’accordo. Quindi fate clic su “Avanti” per continuare. Con l’avvio del programma di installazione verranno copiati i file di sistema necessari nel disco rigido del computer. Durante l’installazione verrà visualizzata una finestra con l’avviso che il driver non ha superato il test di Windows Logo. Selezionare “Continuare” per procedere con l’installazione.
Dopo che il computer si è spento collegare FireWire SOLO ad una porta FireWire disponibile sul computer, quindi accendete FireWire SOLO. Solo quando FireWire SOLO sarà collegato e acceso, avviare il computer. Alla fine dell’avvio di Windows apparirà la finestra relativa all’Installazione guidata nuovo hardware. Scegliete l’impostazione predefinita, “Installa il software automaticamente” e fate clic su “Avanti”. Windows individua e installa i file di avvio di FireWire Solo.
Mac OS X versione 10.2.8 (Jaguar) Inserire il CD di installazione M-Audio nell’unità CD ed aprire il CD-ROM per visualizzarne i contenuti. Fare doppio clic sul file .dmg, che contiene il programma di installazione di FireWire Solo di M-Audio. Sul desktop apparirà l’icona del volume di M-Audio. Se necessario, fare doppio clic su tale icona per aprirla, quindi fare clic sul programma di installazione di M-Audio per avviarlo. Per il passaggio successivo avrete bisogno della Password dell’amministratore.
Selezionare un disco di destinazione per l’installazione, quindi fare clic su “Continua”. Nella finestra Easy Install, fare clic su “Installa”. Nella finestra successiva, fare clic su “Continua l’installazione”. A questo punto sarà visualizzata la finestra di Avviso Connessione Periferica, raccomandando di NON collegare FireWire Solo al computer fino a quando l’installazione del driver non viene completata ed il computer sia stato spento. Fare clic su “Okay”. Verranno installati i driver M-Audio.
Mac OS X versione 10.3.x (Panther) Inserire il CD di installazione M-Audio nell’unità CD ed aprire il CD-ROM per visualizzarne i contenuti. Fare doppio clic sul file .dmg, per avviare il programma di installazione M-Audio. Sul desktop apparirà l’icona del volume di M-Audio. Se necessario, fare doppio clic su tale icona per aprirla, quindi fare clic sul programma di installazione di M-Audio per avviarlo.
Per il passaggio successivo avrete bisogno della Password dell’amministratore. Una volta immessa la password fate clic su “OK” e quindi su “Installa”. Nella finestra successiva, fare clic su “Continua l’installazione”. A questo punto sarà visualizzata la finestra di Avviso Connessione Periferica, raccomandando di NON collegare FireWire Solo al computer fino a quando l’installazione del driver non viene completata ed il computer sia stato spento. Fare clic su “Okay”. Verranno installati i driver M-Audio.
Pannello di controllo software Il driver di FireWire Solo offre un’interfaccia semplice e potente tra il computer e il software di registrazione audio. Il pannello di controllo offre un mixer a quattro canali, permettendo di indirizzare i quattro ingressi di FireWire Solo (due analogici e due S/PDIF) ad una delle quattro uscite (due analogiche e due S/PDIF). Il pannello di controllo di FireWire Solo viene installato nel sistema quando viene completata la procedura di installazione del driver.
Controlli di Panning - Le coppie di ingressi analogici e digitali hardware offrono anche controlli di Pan. Allo stesso modo di un qualsiasi altro mixer, il controllo pan funziona assieme ai pulsanti di assegnazione dell’uscita per consentire di indirizzare il segnale come desiderato. Pagina Hardware La pagina hardware fornisce accesso a informazioni e funzioni importanti di FireWire Solo.
Utilizzo dell’ingresso S/PDIF - Collegare l’uscita digitale S/PDIF del dispoisitivo esterno all’ingresso digitale coassiale di FireWire Solo, situato sul pannello posteriore. Assicurarsi che sia selezionato “external” come sorgente di sincronizzazione nella pagina hardware del Pannello di controllo di FireWire Solo. Il livello del segnale ricevuto all’ingresso S/PDIF rappresenta il livello di registrazione del segnale. Nella maggior parte dei casi questo livello non può essere modificato alla sorgente.
3. Nel software audio, attivate le tracce da registrare dagli ingressi di linea analogici di FireWire Solo. Abbassare i fader di monitoraggio del programma per quei canali oppure poneteli in mute in modo da non sentire le tracce dal programma durante la registrazione. (È importante ricordare che in questa fase stiamo monitorando direttamente gli ingressi di FireWire Solo). 4.
Se nelle registrazioni si verificano click e scricchiolii: < Assicurarsi che i livelli di ingresso non siano eccessivamente alti, poiché ciò può causare distorsione. Controllare gli indicatori del livello in ingresso nell’applicazione audio. < Se state effettuando una registrazione da una sorgente di ingresso digitale, assicuratevi che la fonte di sincronizzazione di FireWire Solo, oltre alla fonte di sincronizzazione del proprio software audio, siano impostate su external.
Frequenze di campionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .44.1, 48, 88.2, and 96 kHz Specifiche tecniche Ingressi di linea Input Massimo ........................................................................ +2.2 dBV (1.3 Vrms) Rapporto segnale rumore ...................................................... -102 dB @ 48 kHz (pesato A) Range Dinamico ...................................................................... 102 dB @ 48 kHz (pesato A) THD + N .........................
Garanzia Condizioni di garanzia M-Audio garantisce che i prodotti sono esenti da difetti nei materiali e nella manodopera in condizioni di utilizzo normale e la garanzia è valida a condizione che essi siano in possesso dell’utente originale registrato. Consultate www.m-audio.com/warrantyper le condizioni e le limitazioni che si applicano al vostro specifico prodotto. Registrazione della garanzia Grazie per effettuare la registrazione del vostro nuovo prodotto M-Audio.
18
041029_FWSolo_UG_01