Istruzioni d’uso e di montaggio Cappa aspirante Leggere assolutamente le istruzioni d'uso e di montaggio prima di installare e usare l'apparecchio la prima volta per evitare di infortunarsi e di danneggiare l'apparecchio. it-CH M.-Nr.
Indice Consigli e avvertenze ............................................................................................ 4 Tutela dell'ambiente ............................................................................................ 13 Cappa aspirante .................................................................................................. 14 Funzionamento .................................................................................................... 16 Prima messa in funzione............
Indice Filtri a carbone attivo............................................................................................. 37 Azzerare il contatore ore di esercizio del filtro antiodore.................................. 38 Smaltire i filtri antiodore.................................................................................... 38 Installazione ......................................................................................................... Prima dell'installazione ............................
Consigli e avvertenze Questa cappa aspirante è conforme alle vigenti norme di sicurezza. Un uso improprio può comunque causare danni a persone e/o cose. Leggere attentamente le istruzioni d'uso e di montaggio prima di mettere in funzione la cappa aspirante. Le istruzioni contengono informazioni importanti su montaggio, sicurezza, uso e manutenzione. Si evitano così danni a sé e alla cappa aspirante.
Consigli e avvertenze Le persone che a causa delle loro facoltà psichiche, sensoriali, mentali o per inesperienza e imperizia non sono in grado di far funzionare correttamente la cappa aspirante devono essere sorvegliate se la usano. Dette persone possono usare la cappa aspirante senza essere sorvegliate solo se sono state istruite adeguatamente sulle modalità d'uso. Dovranno essere al corrente dei pericoli derivanti da un'errata manipolazione dei comandi e riconoscerli.
Consigli e avvertenze Sicurezza tecnica Se i lavori di installazione e manutenzione o le riparazioni non sono svolti correttamente, possono insorgere gravi pericoli per l'utente. I lavori di installazione e manutenzione nonché le riparazioni possono essere eseguiti solo da personale tecnico qualificato. Se la cappa aspirante è danneggiata, la sicurezza dell'utente non è garantita. Controllare quindi se si notano danni visibili.
Consigli e avvertenze Per il corretto funzionamento, usare la cappa solo a installazione ultimata. Questa cappa aspirante non deve venire installata e usata in luoghi non fissi (ad es. imbarcazioni). Se si toccano o modificano componenti elettrici o meccanici possono verificarsi infortuni e guasti alla cappa aspirante. Aprire l'involucro solo in base alle istruzioni per l'installazione e per i lavori di manutenzione e pulizia. Non aprire mai altre parti dell'involucro.
Consigli e avvertenze Funzionamento contemporaneo con un fuoco alimentato dall'aria ambiente Pericolo di intossicazione a causa dei gas combustibili. Se la cappa viene messa in funzione mentre è attivo un fuoco (fiamma) alimentato con aria ambiente, è necessario adottare delle precauzioni. I fuochi alimentati con aria ambiente usano l'aria dell'ambiente per la combustione ed espellono i gas combusti all'esterno tramite un camino. Questi possono essere ad es.
Consigli e avvertenze Per escludere pericoli di intossicazione da gas nel caso in cui la cappa aspirante funzioni in locali o impianti con ventilazione combinata contemporaneamente con altri impianti di riscaldamento dipendenti dall'aria di ambiente, si dovrà osservare che nel locale ci sia una depressione massima di 4 Pa (0,04 mbar) per evitare che i gas di combustione degli impianti di riscaldamento vengano risucchiati all'interno. Questo si può ottenere se mediante aperture non chiudibili ad es.
Consigli e avvertenze Uso corretto Pericolo di incendio a causa di fiamme libere. Non lavorare mai con fiamme libere sotto la cappa aspirante. È quindi vietato ad es. cuocere flambé e grigliare su fiamma libera. La cappa aspirante accesa aspira le fiamme nel filtro. Il grasso depositatosi può incendiarsi. La cappa potrebbe rimanere danneggiata dal calore eccessivo se si cucina su piano di cottura a gas. – Mettere sempre il recipiente di cottura sul fornello a gas acceso.
Consigli e avvertenze Residui di grasso e sporco depositatosi possono danneggiare il funzionamento della cappa aspirante. Non usare mai la cappa senza filtri antigrasso per accertare la depurazione del fumo e degli odori. Tenere presente che durante la cottura la cappa può riscaldarsi in seguito al calore che sale. Toccare quindi l'involucro della cappa e i filtri antigrasso solo dopo che la cappa si è raffreddata.
Consigli e avvertenze Se l'aria di scarico deve essere convogliata in un camino fuori uso, rispettare le norme emanate dalle autorità competenti. Manutenzione e pulizia Sussiste il pericolo d'incendio se la pulizia non avviene osservando le indicazioni riportate nelle presenti istruzioni d'uso. Non usare mai la macchina a vapore per pulire la cappa aspirante. Il getto di vapore potrebbe penetrare all'interno e giungere a contatto con componenti elettrici provocando un corto circuito.
Tutela dell'ambiente Smaltimento imballaggio L'imballaggio serve a proteggere l'apparecchio durante il trasporto. I materiali utilizzati per l'imballaggio sono riciclabili, in quanto selezionati secondo criteri di rispetto dell’ambiente e di facilità di smaltimento. La restituzione degli imballaggi al circuito di raccolta dei materiali consente da una parte di risparmiare materie prime e dall'altra di ridurre il volume degli scarti. Il rivenditore ritira l'imballaggio.
Cappa aspirante 14
Cappa aspirante a Manicotto di sfiato In alternativa, lo sfiato d'aria può essere convogliato verso l'alto o verso il retro.
Funzionamento A seconda del modello della cappa aspirante sono possibili le seguenti funzioni. Funzionamento a riciclo Funzionamento a sfiato La cappa aspirante aspira i fumi e gli odori di cottura. L'aria passa attraverso il pannello per l'aspirazione laterale e i filtri antigrasso e viene depurata. Successivamente l'aria depurata viene espulsa all'esterno. L'aria aspirata viene depurata dal pannello per l'aspirazione laterale, da due filtri antigrasso e dai filtri a carbone attivo.
Prima messa in funzione Selezionare il funzionamento a evacuazione o ricircolo La cappa aspirante è indicata sia per il funzionamento a evacuazione che a ricircolo. La potenza dell'aspiratore si adegua alla modalità di cottura selezionata. Di serie è impostato il funzionamento a ricircolo. Per il funzionamento a evacuazione occorre effettuare la relativa impostazione sulla cappa aspirante.
Prima messa in funzione App Miele@mobile Per la registrazione occorre: È possibile scaricare l'app Miele@mobile gratuitamente dall'Apple ® App Store o da Google Play Store™. 1. la password della rete WLAN 2. la password della cappa aspirante È possibile creare la connessione di rete con la app Miele@mobile. La password della cappa aspirante è composta dalle ultime 9 cifre del numero di fabbricazione, che si trova sulla targhetta dati. Installare l'app Miele@mobile sul proprio terminale mobile.
Prima messa in funzione Spegnere la cappa aspirante. Collegare tramite WPS Il router WLAN deve essere predisposto al WPS (WiFi Protected Setup). Tenere premuto il tasto “”. Spegnere la cappa aspirante. Premere contemporaneamente il tasto dell'illuminazione . Tenere premuto il tasto “”. 2 rimane acceso, 3 lampeggia. Premere contemporaneamente il tasto dell'illuminazione . Nei 2 minuti successivi la cappa aspirante è pronta per il collegamento. 2 rimane acceso, 3 lampeggia.
Prima messa in funzione Disconnettersi dal WLAN (tornare alle impostazioni di serie) Avviare la connessione WPS sul router WLAN di casa. Per ristabilire una nuova connessione WLAN serve interrompere la connessione WLAN esistente. Spegnere la cappa aspirante. Una volta che la connessione è avvenuta con successo 2 e 3 rimangono costantemente accesi. Uscire dalla modalità di connessione premendo il tasto del funzionamento supplementare sulla cappa aspirante.
Prima messa in funzione Impostare Con@ctivity 2 rimane acceso e 3 lampeggia. La Con@ctivity costituisce la comunicazione diretta tra un piano cottura elettrico Miele e una cappa aspirante Miele. Essa consente alla cappa di attivarsi in funzione del piano cottura elettrico Miele. Dopo alcuni secondi 2 e 3 lampeggiano. La connessione è interrotta. – Quando si accende un piano cottura, l'illuminazione e, dopo poco tempo, anche l'aspiratore della cappa si attivano in modo autonomo.
Prima messa in funzione Con@ctivity tramite la rete WLAN di casa (Con@ctivity 3.0) Presupposto: – Rete WLAN domestica – piano cottura Miele predisposto WLAN Collegare la cappa aspirante e il piano cottura alla rete WLAN domestica (v. voce “Impostare Miele@home”). La funzione Con@ctivity si attiva in automatico. Con@ctivity tramite una connessione WLAN diretta (Con@ctivity 3.
Prima messa in funzione Avviare il collegamento WLAN sul piano cottura. Per maggiori informazioni leggere il libretto d'uso del piano cottura. Una volta che la connessione è avvenuta con successo 2 e 3 rimangono costantemente accesi. Uscire dalla modalità di connessione premendo il tasto del funzionamento supplementare sulla cappa aspirante. La Con@ctivity adesso è attivata.
Uso (funzionamento automatico) Se è attiva la Con@ctivity, la cappa aspirante funziona sempre nella modalità automatica (v. capitolo “Prima messa in funzione”, voce “Impostare Con@ctivity”). Se si desidera azionare i comandi della cappa aspirante manualmente, attenersi al capitolo “Uso (funzionamento manuale)”, voce “Cuocere senza la funzione Con@ctivity”. Cuocere con la funzione Con@ctivity (funzionamento automatico) Accendere una zona cottura impostando un livello qualsiasi.
Uso (funzionamento automatico) Arrostire Spegnimento Ad es., per riscaldare una padella prima di arrostire si accende la zona cottura alla massima potenza. Dopo ca. 10 secondi fino 4 minuti si abbassa la potenza (da 60 secondi a 5 minuti con un piano cottura Highlight). Spegnere tutte le zone cottura. La cappa aspirante riconosce questo tipo di cottura.
Uso (funzionamento automatico) Uscire temporaneamente dal funzionamento automatico Durante la cottura si può uscire temporaneamente dal funzionamento automatico se: si imposta manualmente un altro livello di aspirazione, oppure si spegne manualmente la cappa aspirante, oppure si attiva il funzionamento supplementare della cappa aspirante. L'aspiratore si spegne dopo il tempo di funzionamento supplementare, la luce rimane accesa. Adesso la cappa aspirante può essere azionata manualmente (v.
Uso (funzionamento manuale) Cuocere senza la funzione Con@ctivity (funzionamento manuale) Con le seguenti premesse la cappa aspirante deve essere comandata manualmente: – la funzione Con@ctivity non è attiva. – La funzione Con@ctivity è stata disattivata temporaneamente (v. capitolo “Uso (funzionamento automatico), voce “Uscire temporaneamente dal funzionamento automatico”). Accendere l'aspiratore Accendere l'aspiratore non appena si inizia a cucinare.
Uso (funzionamento manuale) Spegnere/accendere/variare col dimmer l'illuminazione del piano cottura Power Management L'illuminazione del piano cottura può essere accesa o spenta indipendentemente dal funzionamento della cappa ed è possibile variare la luminosità col dimmer. La cappa dispone di un sistema di regolazione automatica, il Power Management. Il Power Management serve per risparmiare energia. Fa in modo che l'aspiratore riduca il livello di potenza in automatico e che l'illuminazione si spenga.
Uso (funzionamento manuale) Se il Power Management è attivo, le spie 1 e B restano accese. Se è disattivato, le spie 1 e B lampeggiano. Per disattivare il Power Management, premere il tasto “”. Le spie 1 e B lampeggiano. Per attivarlo, premere il tasto “”. Spegnimento di sicurezza Se la gestione automatica (Power Management System) è disattivata, la cappa aspirante accesa si spegne automaticamente dopo 12 ore (aspiratore e luce piano cottura).
Uso (funzionamento automatico e manuale) Contatore ore di esercizio La cappa aspirante salva il tempo di funzionamento. I contatori segnalano quando è il momento di pulire o sostituire i filtri mediante accensione del simbolo del filtro antigrasso , o del filtro antiodore . Maggiori informazioni sulla pulizia e la sostituzione dei filtri e su come azzerare i contatori si trovano al capitolo “Pulizia e manutenzione”. Spegnere l'aspiratore e l'illuminazione.
Uso (funzionamento automatico e manuale) Modificare o disattivare il contatore ore di esercizio filtro antiodore I filtri antiodore sono indispensabili se la cappa funziona a ricircolo d'aria. È possibile adeguare il contatore alle proprie abitudini di cottura. Disattivarlo con il funzionamento a evacuazione. Di serie è impostato un intervallo di sostituzione di 180 ore. Spegnere l'aspiratore e l'illuminazione. Premere contemporaneamente il tasto “” e il tasto contatore ore di esercizio .
Suggerimenti per risparmiare energia elettrica Questa cappa aspirante lavora in modo molto efficiente e a risparmio energetico. Le seguenti misure supportano ancora di più l'uso economico. – Fare in modo che durante la cottura la cucina sia ben ventilata. Se con funzionamento a sfiato non viene fatta entrare abbastanza aria, la cappa aspirante non lavora in modo efficiente e il rumore aumenta. – Cuocere possibilmente a potenza bassa.
Manutenzione e pulizia Prima dei lavori di pulizia o in caso di interventi staccare sempre la cappa dalla rete elettrica (v. capitolo “Consigli e avvertenze”). Involucro In generale Le superfici e i dispositivi di comando potrebbero danneggiarsi se si utilizzano prodotti per la pulizia non adatti. Non utilizzare prodotti contenenti soda, acidi, cloro o solventi. Non utilizzare prodotti abrasivi, ad es.
Manutenzione e pulizia Filtri antigrasso e pannello per l'aspirazione laterale Pericolo di incendio I filtri antigrasso molto sporchi sono particolarmente infiammabili. Pulire i filtri antigrasso a intervalli regolari. Smontare i filtri antigrasso Quando li si maneggia durante queste operazioni i pannelli e i filtri antigrasso possono cadere. Ciò può comportare dei danni. Durante l'operazione, tenere il pannello e i filtri antigrasso fissi tra le mani.
Manutenzione e pulizia Prodotti per le pulizie non adatti Se usati regolarmente, i prodotti per la pulizia non adatti possono danneggiare le superfici dei filtri. I seguenti prodotti non devono essere usati: – prodotti decalcificanti, – polvere e latte abrasivo, – prodotti universali aggressivi e spray antigrasso, – spray per forno. Lavare il pannello e i filtri antigrasso nella lavastoviglie Aprire il dispositivo di blocco dei filtri antigrasso ed estrarli di sede.
Manutenzione e pulizia Dopo i lavori di pulizia Dopo aver pulito i filtri sistemarli ad asciugare su un panno o carta assorbente. Dopo aver smontato il pannello e i filtri antigrasso, pulire anche i depositi di unto sulle superfici accessibili del vano. Si eviterà che col tempo l'unto eccessivo prenda fuoco. Sistemare nuovamente in sede i filtri antigrasso. Al momento di rimontarli, fare attenzione che il dispositivo di blocco sia rivolto in basso.
Manutenzione e pulizia Azzerare il contatore delle ore di esercizio del filtro antigrasso Il contatore delle ore di esercizio dovrà venire azzerato dopo i lavori di pulizia. Ad aspiratore acceso, tenere premuto il tasto delle ore di esercizio per ca. 3 secondi, finché lampeggia solo la spia 1. Il simbolo dei filtri antigrasso si spegne. Se si puliscono i filtri antigrasso prima che siano trascorse le ore di funzionamento impostate: tenere premuto il tasto delle ore di esercizio per ca.
Manutenzione e pulizia Sistemare nuovamente in sede i filtri antigrasso. Intervallo di sostituzione Sostituire i filtri a carbone attivo ogni qualvolta gli odori non vengono sufficientemente assorbiti, al più tardi ogni 6 mesi. Il contatore ore di esercizio ricorda di sostituire regolarmente i filtri antiodore accendendo il simbolo del filtro antiodore . Azzerare il contatore ore di esercizio del filtro antiodore Se il contatore delle ore di esercizio è attivo, dovrà essere azzerato dopo la sostituzione.
*INSTALLATION* Installazione Prima dell'installazione Prima di effettuare i lavori di installazione, leggere tutte le informazioni contenute in questo capitolo e nel capitolo “Consigli e avvertenze”. La cappa è predisposta per l'incasso in mobili pensili, camini aspiranti o isole di cottura.
*INSTALLATION* Installazione Materiale per l’installazione 1 manicotto di sfiato per un tubo di sfiato 150 mm 4 viti M5 x 40 mm, 4 rondelle, 4 dadi inseribili M5 per fissare la cappa aspirante a un controsoffitto 1 valvola di ritenuta da montare nel manicotto di sfiato del gruppo motore (non per funzionamento a ricircolo). A seconda del modello la valvola a farfalla potrebbe già essere montata. 10 viti M4 x 8 mm per fissare la cappa aspirante e negli apparecchi della serie ...
*INSTALLATION* Installazione Dimensioni apparecchio Il disegno non è in scala 41
*INSTALLATION* Installazione Il disegno non è in scala 42
*INSTALLATION* Installazione a Collegamento di sfiato, in alternativa verso il retro. b Collegamento di sfiato, in alternativa con un canale piatto 222 x 89 mm verso il retro o lateralmente. c La cappa aspirante viene fissata nell’apertura con dei morsetti. Pertanto il materiale nella superficie di montaggio deve essere particolarmente resistente, ad es. in legno. Assicurarsi che la costruzione sia sufficientemente resistente e abbia una capacità portante sufficiente.
*INSTALLATION* Installazione Area di incasso non uniforme Se l'area di incasso non è uniforme e rende difficile il montaggio a filo, il telaio può essere regolato nuovamente. Montare la cappa come descritto nello schema di montaggio. Staccare la cappa dalla rete elettrica (v. capitolo “Consigli e avvertenze”). Introdurre nelle aperture una delle viti in dotazione. Avvitare le viti con un cacciavite finché il telaio della cappa non è a livello con l'area di incasso.
*INSTALLATION* Installazione Tubo di sfiato Se la cappa deve funzionare in presenza di impianti di riscaldamento dipendenti dall'aria di ambiente, in determinate condizioni potrebbe esserci un pericolo di intossicazione! Leggere assolutamente il capitolo “Consigli e avvertenze”. In caso di dubbio consultare uno spazzacamino qualificato o un esperto di impianti di aerazione. Tenere presente che ogni limitazione del flusso d'aria diminuisce la potenza e comporta maggiori rumori di funzionamento.
*INSTALLATION* Installazione Insonorizzatore Nel tubo di sfiato è possibile incorporare un insonorizzatore (accessorio acquistabile) per ridurre maggiormente il rumore. Funzionamento a sfiato L'insonorizzatore riduce i rumori del ventilatore verso l'esterno e anche i rumori esterni che entrano in cucina attraverso il tubo di evacuazione (ad es. rumori del traffico). L'insonorizzatore va installato possibilmente in prossimità dell'uscita di sfiato .
*INSTALLATION* Installazione Collegamento elettrico La cappa deve venire collegata a una presa di sicurezza regolamentare AC 230 V ~ 50 Hz, conformemente alle vigenti norme. L'impianto elettrico deve essere conforme alle norme in vigore. Per maggiore sicurezza si consiglia di interporre tra l'apparecchio e il collegamento un differenziale di sicurezza (salvavita) con soglia di intervento di 30 mA.
Assistenza tecnica Contatti in caso di anomalie Se non è possibile eliminare l'anomalia, contattare il concessionario Miele o l'assistenza tecnica Miele. Il numero di telefono dell'assistenza tecnica Miele si trova in fondo al presente documento. Comunicare all'operatore dell'assistenza il modello e il numero di fabbricazione. Queste informazioni sono riportate sulla targhetta di matricola. Posizione targhetta di matricola La traghetta di matricola si trova se si smontano i filtri antigrasso.
Dati tecnici Motore aspiratore* 80 W Illuminazione piano cottura DA 2668 2 x 4,5 W DA 2698 4x3W DA 2628 3 x 4,5 W Potenza massima assorbita* DA 2668 89 W DA 2698 92 W DA 2628 93,5 W Tensione di rete, frequenza AC 230 V, 50 Hz Protezione 10 A Lunghezza cavo di alimentazione 1,5 m Peso DA 2668 12 kg DA 2698 14 kg DA 2628 15 kg DA 2698 EXTA 11 kg *Apparecchi della serie ...EXTA: l’assorbimento complessivo e la potenza di sfiato dipendono dall’aspiratore esterno allacciato.
Dati tecnici Dichiarazione di conformità Miele dichiara che questa cappa aspirante è conforme alla direttiva 2014/53/UE. Il testo completo della dichiarazione di conformità UE è disponibile ai seguenti indirizzi internet: – Prodotti, download, www.miele.ch/it/c/index.htm – Assistenza, richiesta di informazioni, istruzioni per l'uso, alla pagina www.miele.ch/it/c/opuscoli-e-istruzioni-385.
Dati tecnici Scheda per cappe aspiranti ai sensi del regolamento delegato (UE) n. 65/2014 e del regolamento (UE) n.
Dati tecnici Scheda per cappe aspiranti ai sensi del regolamento delegato (UE) n. 65/2014 e del regolamento (UE) n.
Dati tecnici Scheda per cappe aspiranti ai sensi del regolamento delegato (UE) n. 65/2014 e del regolamento (UE) n.
Dati tecnici Scheda per cappe aspiranti ai sensi del regolamento delegato (UE) n. 65/2014 e del regolamento (UE) n.
Miele AG Limmatstrasse 4 8957 Spreitenbach Miele SA Sous-Riette 23 1023 Crissier Tel. 0848 848 048 www.miele.ch/contact www.miele.
DA 2668, DA 2698, DA 2628, DA 2698 EXTA it-CH M.-Nr.