Istruzioni d'uso e di montaggio congelatore Leggere assolutamente le presenti istruzioni d'uso e di montaggio prima di procedere al posizionamento, all'installazione e alla messa in funzione dell'elettrodomestico. In questo modo si evitano danni a se stessi e alle apparecchiature. it - IT M.-Nr.
Indice Descrizione apparecchio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 Il Vostro contributo alla tutela dell’ambiente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 Smaltimento rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) . . . . . . . . . . 7 Indicazioni per la sicurezza e avvertenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 Come risparmiare energia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Indice Preparare cubetti di ghiaccio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 Raffreddamento rapido di bevande . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 Accumulatore di freddo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37 Sbrinamento automatico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38 Pulizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Descrizione apparecchio Pannello comandi a Accensione e spegnimento dell'intero apparecchio b Interfaccia ottica (solo per l'assistenza tecnica) c Accensione/spegnimento della funzione SuperFrost d Impostazione temperatura (X più freddo), tasto di selezione nella modalità di impostazione e Conferma selezione (tasto OK) f Impostazione temperatura (Y più caldo), tasto di selezione nella modalità di impostazione g Attivazione e disattivazione modalità impostazioni (tasto impostazioni) h Disattivazione dell'a
Descrizione apparecchio Legenda: Simbolo Significato Funzione 0 Blocco Sicurezza contro lo spegnimento indesiderato, la regolazioneindesiderata della temperatura, l'accensione involontaria del SuperFrost el'immissione involontaria di impostazioni ) Segnali acustici Opzioni di scelta acustica tasti e segnale acustico allarme sportello e allarme temperatura. < Miele|home Visibile solo con modulo di comunicazione Miele|home collegato (v.
Descrizione apparecchio Questa immagine illustra per esempio un modello di apparecchio.
Il Vostro contributo alla tutela dell’ambiente Smaltimento dell’imballaggio L’imballaggio ha lo scopo di proteggere la merce da eventuali danni che potrebbero verificarsi durante le operazioni di trasporto. I materiali utilizzati per l’imballaggio sono riciclabili, per cui selezionati secondo criteri di rispetto dell’ambiente e di facilità di smaltimento finalizzata alla reintegrazione nei cicli produttivi.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Questo apparecchio è conforme alle vigenti norme in materia di sicurezza. L'uso improprio può provocare danni a persone e/o cose. Leggere attentamente le presenti istruzioni d'uso e di montaggio prima di mettere in funzione l'apparecchio. Contiene informazioni importanti su incasso, sicurezza, uso e manutenzione. Osservandole si evitano pericoli per le persone e danni materiali.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze ~ Questo apparecchio non è indicato per stoccare e raffreddare medicinali, plasma, preparati di laboratorio, sostanze e prodotti simili indicati nella direttiva sui dispositivi medici. Un uso improprio dell'apparecchio può danneggiare la merce introdotta o causarne il deterioramento. Inoltre l'apparecchio non è adatto al funzionamento in ambienti a rischio di esplosione.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze ~ Pericolo di soffocamento! I bambini potrebbero per gioco avvolgersi nel materiale di imballaggio (ad es. nella pellicola) o avvolgervi la testa e soffocare. Tenere lontano dai bambini il materiale di imballaggio. Sicurezza tecnica ~ È stata verificata l'ermeticità del circuito refrigerante. Questo apparecchio è conforme alle norme di sicurezza e alle direttive europee vigenti in materia.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze ~ Maggiore è la quantità di refrigerante nell'apparecchio, più grande deve essere l'ambiente in cui viene installato. In caso di perdite, in un ambiente troppo piccolo può formarsi una miscela infiammabile di gas e aria. In termini di dimensioni dell'ambiente, per ogni 8 g di refrigerante dovrebbe corrispondere almeno 1 m3. La quantità di refrigerante è indicata sulla targhetta dati apposta all'interno dell'apparecchio.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze ~ Danni al congelatore possono mettere a rischio la sicurezza degli utenti. Verificare che non siano presenti eventuali danni visibili. Non mettere mai in funzione un apparecchio danneggiato. ~ Per questioni di sicurezza, l'apparecchio deve essere usato solo una volta incassato. ~ Per eseguire lavori di installazione, di manutenzione nonché di riparazione staccare l'apparecchio dalla rete elettrica.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Impiego corretto ~ L'apparecchio è predisposto per una determinata classe climatica (area temperatura ambiente), i cui limiti devono essere rispettati. La classe climatica può essere rilevata dalla targhetta dati, situata all'interno dell'apparecchio. Una temperatura ambiente più bassa causa il prolungato fermo del compressore, per cui l'apparecchio non riesce a mantenere la temperatura necessaria.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze ~ Non conservare lattine e bottiglie con bevande contenenti anidride carbonica o liquidi che possono congelare nel vano congelatore. Lattine o bottiglie potrebbero esplodere. Sussiste il pericolo di ferirsi e di provocare danni. ~ Se si introducono nel vano congelatore delle bottiglie per farle raffreddare rapidamente, ricordarsi di toglierle al più tardi dopo un'ora. Potrebbero scoppiare. Sussiste il pericolo di ferirsi e di provocare danni.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Pulizia e manutenzione ~ Non trattare la guarnizione dello sportello con oli o grassi. Con il passare del tempo, la guarnizione potrebbe diventare porosa. ~ Il vapore di un apparecchio a vapore per la pulizia può giungere a parti conduttrici di tensione e causare un cortocircuito. Per pulire il congelatore non utilizzare mai un apparecchio a vapore.
Indicazioni per la sicurezza e avvertenze Trasporto ~ Trasportare l'apparecchio provvisto di imballaggio sempre in verticale, di modo da non danneggiarlo. ~ Farsi aiutare da una seconda persona per il trasporto, dal momento che l'apparecchio è molto pesante. Sussiste il pericolo di ferirsi e di provocare danni.
Come risparmiare energia Posizionamento/manutenzione Consumo energetico normale Consumo energetico più alto in ambienti aerati in ambienti chiusi, non aerati non direttamenteesposto a raggi solari direttamente esposto a raggi solari non adiacente a una fonte di adiacente a una fonte di cacalore (termosifoni, cucina lore (termosifoni, cucina elettrica) elettrica) a una temperatura ambiente a una temperatura ambienideale di 20 °C tesuperiore Non coprire le sezioni di ae- In caso di sezioni di aerazior
Come risparmiare energia Consumo energetico normale Uso Disposizione dei cassetti e ripiani come da fornitura. Aprire lo sportello solo quando necessario e per breve tempo. Disporre gli alimentiordinatamente. Aprire frequentemente lo sportello e tenerlo aperto a lungo causano la fuoriuscita di aria fredda e l'afflusso nell'apparecchio di aria ambiente calda. L'apparecchio cerca di raffreddare e il compressore funziona più a lungo.
Accensione e spegnimento dell'apparecchio Al primo avvio Materiali d'imballaggio ^ Rimuovere tutti i materiali d'imballaggio dal vano interno. Accensione Quando si collega l'apparecchio alla rete elettrica, a display dopo breve tempo compare il simbolo di allacciamento all'elettricità t. Pulizia Attenersi alle indicazioni riportate al capitolo "Pulizia". ^ Pulire l'interno dell'apparecchio e gli accessori in dotazione.
Accensione e spegnimento dell'apparecchio Spegnimento In caso di assenza prolungata Se non si utilizza l'apparecchio per un certo periodo è opportuno: ^ spegnere l'apparecchio. ^ Toccare il tasto On/Off. Se non funziona, significa che è attivo il blocco. A display scompare l'indicazione della temperatura, mentre compare il simbolo di allacciamento alla rete elettrica t. Il raffreddamento è disattivato. Disattivare la modalità Sabbath È possibile in ogni momento spegnere direttamente l'apparecchio.
La giusta temperatura Impostare la giusta temperatura è importante per conservare gli alimenti in modo corretto. Gli alimenti si deteriorano rapidamente a causa dei microrganismi e ciò può essere impedito oppure ritardato grazie a una corretta temperatura di conservazione. La temperatura condiziona infatti la velocità di proliferazione dei microrganismi; riducendo la temperatura questi processi rallentano.
La giusta temperatura Impostare la temperatura ^ Impostare la temperatura servendosi di entrambi i tasti posti al di sotto del display. Circa 5 secondi dopo l'ultima pressione del tasto il display temperatura commuta automaticamente sull'effettivo valore della temperatura rilevabile in quel momento nell'apparecchio. Premendo il tasto – la temperatura diminuisce – la temperatura aumenta. Durante la fase d'impostazione lampeggia il valore della temperatura.
Utilizzo della funzione SuperFrost Per congelare correttamente alimenti freschi occorre attivare la funzione SuperFrost prima che inizi il processo di congelamento. In questo modo gli alimenti si congelano rapidamente e valore nutritivo, vitamine, aspetto e sapore rimangono inalterati. Eccezioni: – se si introducono nell'apparecchio alimenti già congelati. – Se giornalmente si congelano solo 2 kg di alimenti. Disattivare la funzione SuperFrost La funzione SuperFrost si disattiva automaticamente dopo ca.
Allarmi temperatura e sportello L'apparecchio è dotato di un sistema d'allarme per impedire che la temperatura nel vano congelatore possa inavvertitamente salire e per evitare una perdita di energia con gli sportelli aperti. Allarme temperatura Se la temperatura di congelamento raggiunge un valore troppo alto (caldo), sul display lampeggia il simbolo dell'allarme ;. Inoltre suona il segnale acustico. L'apparecchio rileva una temperatura come eccessiva in base a quella impostata.
Allarmi temperatura e sportello Allarme sportello Se lo sportello rimane aperto più a lungo, l'allarme acustico suona. Si accende il simbolo dell'allarme ;. Il lasso di tempo fino all'attivazione dell'allarme sportello dipende dall'impostazione selezionata e corrisponde a 2 minuti (impostazione di serie) o a 4 minuti. L'allarme sportello può tuttavia anche essere disattivato (v. "Altre impostazioni - Segnali acustici").
Altre impostazioni Alcune impostazioni dell'apparecchio possono essere effettuate solo in questa modalità. Blocco 0 Grazie al blocco si possono prevenire: – lo spegnimento involontario, Se mentre si è inmodalità diimpostazione viene premutoautomaticamente l'allarme sportello o un'altra segnalazione di guasto, a display si accende tuttavia il simbolo dell'allarme ;.
Altre impostazioni ^ Premendo i tasti X o Y è possibile impostare, se attivare o disattivare il blocco: 0: il blocco è disattivato 1: il blocco è attivato ^ Premere il tasto OK, per confermare la selezione effettuata. Viene memorizzata l'impostazione selezionata, il simbolo 0 lampeggia. ^ Premere il tasto impostazioni, per uscire dalla modalità impostazioni. Altrimenti dopo ca. un minuto l'elettronica esce automaticamente dalla modalità impostazioni. Se il blocco è attivo, a display si accende 0.
Altre impostazioni Segnali acustici ) L'apparecchio è dotato di segnali acustici come l'acustica tasti e il segnale acustico dell'allarme sportello. È possibile attivare o disattivare il suono dei tasti così come il segnale acustico dell'allarme sportello, mentre l'allarme temperatura non può essere disattivato. Si può scegliere tra quattro impostazioni. Di serie è impostato il 3, quindi acustica tasti e allarme sportello sono attivi.
Altre impostazioni Luminosità display s È possibile adeguare la luminosità del display in base alla luce presente nell'ambiente in cui è installato l'apparecchio. La luminosità del display può essere modificata gradualmente da 1 a 3. Di serie è impostata la luminosità massima, il 3. ^ Premendo i tasti X o Y è possibile modificare la luminosità del display: 1: luminosità minima 2: luminosità media 3: luminosità massima.
Altre impostazioni Modalità Sabbath ¬ Attivare la modalità Sabbath L'apparecchio dispone della funzione Sabbath a supporto di particolari abitudini religiose. Vengono disattivati – l'illuminazione interna a sportello aperto, ^ Premere il tasto impostazioni. A display compaiono tutti i simboli, il simbolo 0 lampeggia.
Altre impostazioni ^ Premere il tasto OK, per confermare la selezione effettuata. Viene memorizzata l'impostazione selezionata, il simbolo ¬ è acceso. Non appena il simbolo ¬ a display si spegne, la modalità Sabbath è attivata. ^ Spegnere la modalità Sabbath dopo il Sabbath. Disattivare la modalità Sabbath ^ Premere il tasto delle impostazioni per uscire da questa modalità, a display appare la temperatura e si accende la luce.
Disposizione degli alimenti Cassetti di congelazione e guide telescopiche Ripiani I cassetti di congelazione si spostano su guide telescopiche che permettono di estrarli completamente quando vi si introducono gli alimenti o quando si vuole pulirli. ^ Sollevare il ripiano leggermente sul davanti e tirarlo verso di sé. ^ Estrarre i cassetti fino alla battuta d'arresto. ^ Afferrare il cassetto di lato nella parte posteriore, sollevarlo prima verso l'alto e poi verso di sé.
Congelamento e conservazione Capacità massima di congelamento Affinché gli alimenti congelino il più rapidamente possibile fino al nucleo, non superare la capacità massima di congelamento. La capacità massima di congelamento in un periodo di 24 ore è riportata sulla targhetta dati "Capacità di congelamento ...kg/24 h". La capacità massima di congelamento indicata sulla targhetta dati è stata stabilita in base alla norma DIN EN ISO 15502.
Congelamento e conservazione Congelare alimenti freschi Congelare solo alimenti freschi e di buona qualità. Da sapere – Alimenti adatti al congelamento: carne fresca, pollame, selvaggina, pesce, verdura, erbe, frutta cruda, latticini, dolci, residui di cibo, tuorlo e albume dell'uovo e molti cibi precotti. – Alimenti non adatti al congelamento: uva, insalata, rapanelli, panna acida, maionese, uova intere nel guscio, cipolla, mele e pere crude intere.
Congelamento e conservazione Prima di conservare gli alimenti ^ Per una quantità di alimenti freschi superiore 22 kg, prima di introdurre gli alimenti nell'apparecchio, attivare la funzione SuperFrost (v. "Utilizzo della funzione SuperFrost"). Gli alimenti già presenti nel congelatore accumulano così una riserva di freddo. Disposizione degli alimenti Rispettare le seguenti max.
Congelamento e conservazione Scongelare gli alimenti Preparare cubetti di ghiaccio Scongelare gli alimenti congelati – nel forno a microonde, – nel forno con la modalità "Thermovent" oppure "Scongelare", – a temperatura ambiente, – nel frigorifero (il freddo ceduto dal surgelato viene utilizzato per raffreddare gli alimenti), ^ Riempire per tre quarti di acqua la vaschetta del ghiaccio e posizionarla sul fondo di un cassetto. – nel forno a vapore.
Congelamento e conservazione Accumulatore di freddo L'accumulatore di freddo impedisce l'aumento rapido della temperatura nel congelatore in caso di interruzione di corrente. In questo modo è possibile prolungare il tempo di conservazione. ^ Sistemare l'accumulatore di freddo nel cassetto più in alto. Dopo circa 24 ore di conservazione l'accumulatore di freddo raggiunge la massima potenza di raffreddamento. In caso di interruzione della corrente.
Sbrinamento automatico L'apparecchio è dotato di sistema "NoFrost" che attiva automaticamente lo sbrinamento. L'umidità che ne deriva si deposita sull'evaporatore; di tanto in tanto si sbrina ed evapora automaticamente. Grazie allo sbrinamento automatico nel congelatore non si forma mai ghiaccio. Inoltre gli alimenti non si attaccano durante il processo di congelamento.
Pulizia Fare attenzione che non giunga dell'acqua all'elettronica. Evitare che l'acqua per pulire scorra nello scarico dell'acqua di sbrinamento. Non usare pulitori a vapore. Il vapore potrebbe giungere alle parti conduttrici di tensione e causare un corto circuito. Non rimuovere la targhetta dati posta all'interno dell'apparecchio. In caso di guasti è necessaria per rilevare i dati.
Pulizia Prima della pulizia Togliere le guide telescopiche: ^ Spegnere l'apparecchio. Il display si spegne e il raffreddamento si disattiva. Se così non fosse è attivo il blocco (v. "Effettuare altre Impostazioni - Disattivare il blocco"). ^ Sfilare la spina dalla presa oppure disinserire l'interruttore principale dell'impianto elettrico. ^ Togliere gli alimenti dall'apparecchio e conservarli in un luogo fresco. ^ Rimuovere i ripiani: sollevarli leggermente sul davanti ed estrarli verso di sé. ^ 1.
Pulizia Vano interno, accessori Pulire l'apparecchio regolarmente, almeno una volta al mese. Tutti questi accessori non possono essere lavati in lavastoviglie: – cassetti di congelazione – ripiani Non far essiccare lo sporco ma eliminarlo immediatamente. ^ Pulire gli interni e gli accessori con acqua tiepida e un po' di detersivo. Ultimate le operazioni di pulizia,risciacquare tutto con acqua pulita e asciugare con un panno morbido. La vaschetta per il ghiaccio può essere lavata in lavastoviglie.
Pulizia Aerazione e fuoriuscita dell'aria Dopo la pulizia ^ Inserire tutti i ripiani nell'apparecchio. ^ Pulire le fessure di aerazione regolarmente con un pennello o con l'aspirapolvere. Eventuali depositi di polvere aumentano il consumo di energia. ^ Chiudere lo sportello. Guarnizione sportello ^ Attivare la funzione SuperFrost affinché il congelatore raffreddi rapidamente. Non trattare la guarnizione dello sportello con oli o grassi.
Guida guasti La maggior parte dei guasti o difetti che si verificano durante l'uso quotidiano della macchina, può essere eliminata personalmente. La seguente panoramica vi sarà d'aiuto. Qualora non fosse possibile trovare la causa di un guasto o eliminarlo, rivolgersi all'assistenza tecnica. Fino a che il guasto non sarà risolto, non aprire lo sportello dell'apparecchio per evitareperdite di freddo.
Guida guasti Il compressore si accende sempre più spesso e per periodi più lunghi, la temperatura nell'apparecchio diminuisce. Problema Causa Rimedio La temperatura nell'apparecchio è troppo bassa. La temperatura impostata nell'apparecchio è troppo bassa. ^ Correggere l'impostazione della temperatura. Lo sportello non è chiuso bene. ^ Verificare se lo sportello si chiude in modo corretto. Una grande quantità di alimenti è stata congelata in una volta sola.
Guida guasti Il compressore si accende sempre più spesso e per periodi più lunghi, la temperatura nell'apparecchio diminuisce. Problema Causa Rimedio Il compressore si aziona sempre più spesso e sempre più a lungo. ^ Non coprire mai le fessure Le fessure di aerazione e di aerazione e sfiato. sfiato nel mobile sono ostruite o impolverate. ^ Eliminare la polvere eventualmente presente su queste fessure regolarmente.
Guida guasti Il compressore si accende sempre più di rado e per periodi più brevi, la temperatura nell'apparecchio aumenta. Problema Causa Rimedio La temperatura nell'apparecchio è troppo alta. Non è un guasto. ^ Correggere l'impostazione della temperatura. ^ Controllare di nuovo la temperatura dopo 24 ore. ^ Seguire le indicazioni riGli alimenti congelati Non è stata raggiunta la portate al capitolo "Indiiniziano a scongelar- temperatura ambiente in cazioni di montaggio, posi.
Guida guasti Indicazione sul display Problema Causa Rimedio A display lampeggia Il vano congelatore è trop- ^ Eliminare la condizione che ha causato l'allarme. il simbolo po caldo o troppo freddo riIl simbolo dell'allarme ; dell'allarme ;. spetto alla temperatura imsi spegne. Il segnale acupostata, perchè stico cessa di suonare.
Guida guasti Illuminazione interna Problema Causa Rimedio La luce a LED non funziona. La luce a LED si spegne automaticamente per surriscaldamento se lo sportello rimane aperto per ca. 15 minuti. ^ Chiudere lo sportello. Alla successiva apertura dello sportello la luce interna funziona di nuovo. Qualora non fosse questo il ^ Rivolgersi al servizio di assistenza tecnica Miele motivo, si è verificato un autorizzato. guasto.
Guida guasti Altri guasti Problema Causa I surgelati si sono attaccati sul fondo. La confezione degli alimenti ^ Staccare i surgelati con un attrezzonon appuntito, non era asciutta quando ad es. il manico di un cucsono stati conservati. chiaio. Il segnale acustico non suona, sebbene lo sportello sia aperto da un certo lasso di tempo. Non si tratta di un guasto. Il Nessun tipo di luce segnale acustico di allarme è stato disattivato nella modalità impostazioni (v.
Possibili cause di rumori Rumori "normali" A cosa attribuirli? Ronzio Il ronzio deriva dal motore (compressore). Questo rumore può diventare più forte quando si avvia il motore. Gorgoglio Il gorgoglio deriva dal refrigerante, che scorre nei tubi. Clic Questo rumore è percettibile quando il termostato accende o spegne il motore.
Miele|home a Elettrodomestico predisposto per Miele|home b Modulo di comunicazione XKM3000Z Miele|home c Elettrodomestico predisposto per Miele|home con funzione SuperVision d Miele|home Gateway XGW3000 e Router WiFi f Collegamento a sistemi home automation g Smartphone, Tablet-PC, Laptop h Collegamento a Internet 51
Miele|home Questo elettrodomestico a/c è predisposto per essere collegato al sistema Miele|home tramite un modulo di comunicazione b acquistabile in un secondo momento e un eventuale kit di modifica. Grazie al sistema Miele|home gli elettrodomestici predisposti per la comunicazione inviano attraverso l'impianto elettrico informazioni sul proprio stato e sullo svolgimento dei programmi a un visualizzatore c, p. es. un forno con funzione SuperVision.
Assistenza tecnica/Garanzia Nel caso di guasti che non possono essere eliminati personalmente rivolgersi al – a un rivenditore specializzato Miele oppure – al servizio assistenza Miele. Il numero di telefono del servizio assistenza è riportato alla fine del libretto delle istruzioni d'uso e di montaggio. indicando sempre il modello e il numero dell'apparecchio. Informazioni importanti sulla garanzia La durata della garanzia prevista dalla legislazione vigente è di 2 anni.
Informazioni per gli istituti di controllo Eseguire le verifiche in base alle norme e direttive vigenti. Per le operazioni preliminari e l'esecuzione dei controlli considerare le seguenti indicazioni del produttore: – piani riguardanti il carico, per il rilevamento del consumo energetico normato e della durata di conservazione in caso di guasto disporre gli accumulatori di freddo (a seconda del modello) come indicato nel piano di carico. – Indicazioni riportate nelle istruzioni d'uso e di montaggio.
Allacciamento elettrico L'apparecchio viene fornito pronto per l'allacciamento a corrente alternata 50 Hz, 220 - 240 V. La protezione deve essere di almeno 10 A. L'apparecchio può essere allacciato solo a una regolamentare presa elettrica. L'elettrodomestico deve essere allacciato a un impianto elettrico realizzato a regola d'arte e nel rispetto delle norme vigenti. In caso di emergenza si deve poter staccare velocemente l'apparecchio dalla corrente elettrica.
Istruzioni di montaggio Un apparecchio non incassato potrebbe rovesciarsi. Side-by-side I frigoriferi FNS 35402 i, FNS 37402 i dispongono tuttavia di due riscaldamenti a parete laterali e possono essere montati con tutti gli altri apparecchi,rispettivamente in mobili separati, "side-by-side". Rivolgersi al proprio rivenditore per verificare con quali macchine è possibile combinare questo modello.
Istruzioni di montaggio Se un congelatore della classe climatica SN è in funzione con temperature ambiente più fredde (fino a +5 °C) è garantito il funzionamento ineccepibile. Aerazione del locale di installazione e fuoriuscita dell'aria Le fessure di aerazione e sfiato indicate devono essere rispettate per garantire il corretto funzionamento dell'apparecchio. Il compressore altrimenti scatta troppo spesso e funziona per un lasso di tempo più lungo.
Istruzioni di montaggio Sezione di aerazione superiore La sezione di aerazione superiore può essere eseguita in modi diversi: Prima di incassare l'apparecchio ^ Prima di incassare l'apparecchio estrarre dal vano interno i pezzi per il montaggio e gli altri accessori e rimuovere il nastro adesivo dallo sportello esterno. ^ Dalla parete posteriore dell'apparecchio non rimuovere in nessun caso a direttamente sopra l'apparecchio con una griglia di aerazione (passaggio libero di aria di min.
Istruzioni di montaggio ^ Aprire lo sportello dell'apparecchio e rimuovere le sicurezze per il trasporto a (a seconda del modello). L'incernieratura del vecchio apparecchio era differente? Anche se l'incernieratura dell'apparecchio precedente era diversa è possibile comunque riutilizzare l'anta del mobile. In questo caso rimuovere le cerniere dal mobile d'incasso. Non sono più necessarie poiché l'anta verrà montata sullo sportello dell'apparecchio.
Misure d'incasso Prima dell'incasso accertarsi che il mobile corrisponda esattamente alle misure indicate. Le fessure di aerazione e sfiato indicate devono essere rispettate per garantire il corretto funzionamento dell'apparecchio.
Registrare le cerniere dello sportello Di serie le cerniere dello sportello sono registrate in modo che lo sportello possa essere aperto completamente. Se l'angolare di apertura dello sportello dell'apparecchio dovesse comunque essere limitato per motivi specifici, occorre registrarlo sulla cerniera.
Modificare l'incernieratura dello sportello Eseguire la sostituzione dell'incernieratura dello sportello esclusivamente con una seconda persona che possa essere d'aiuto. L'apparecchio è fornito con incernieratura a destra. Se lo si desidera è possibile spostare le cerniere a sinistra. Per modificare l'incernieratura servono i seguenti attrezzi: ^ Aprire lo sportello. ^ Rimuovere i balconcini / la mensola per bottiglie dello sportello (a seconda del modello).
Modificare l'incernieratura dello sportello Svitare l'ammortizzatore di chiusura dello sportello Attenzione: l'ammortizzatore di chiusura dello sportello si chiude quando è smontato. Pericolo di ferirsi. ^ Appoggiare lo sportello smontato con il frontale esterno rivolto verso il basso su una base stabile. ^ Svitare completamente le viti d. ^ Posizionare l'elemento di fissaggio g sul lato opposto e avvitare leggermente le viti d. ^ Svitare completamente le viti e e avvitarle leggermente sul lato opposto.
Modificare l'incernieratura dello sportello ^ Girare lo sportello, di modo che quest'ultimo assieme al frontale esterno sia rivolto verso l'alto (le cerniere rimangono aperte). Non chiudere le cerniere. Pericolo di ferirsi. ^ Svitare le viti k. ^ Riposizionare le cerniere diagonalmente l. 64 Fissare l'ammortizzatore di chiusura dello sportello ^ Girare lo sportello, di modo che quest'ultimo assieme al frontale esterno sia rivolto verso il basso. ^ Avvitare saldamente il supporto i sulla cerniera.
Modificare l'incernieratura dello sportello ^ Spingere lo sportello f sulle viti premontate d e e e avvitare saldamente le viti d e e. ^ Agganciare le parti di copertura a, b e c. ^ Applicare i perni per limitare l'angolare del dispositivo di chiusura dello sportello rispettivamente dall'alto nella cerniera.
Incasso dell'apparecchio Posizionare l'apparecchio con l'aiuto di una seconda persona. ^ Montare l'apparecchio solo in un mobile cucina stabile posizionato su un pavimento orizzontale e piano. ^ Fissare i mobili d'incasso per evitare che possano ribaltarsi. ^ Registrare i mobili cucina con una livella. Gli angoli del mobile devono formare un angolo di 90°, altrimenti l’anta non poggerà sui 4 angoli del mobile. ^ Rispettare assolutamente le indicazioni relative alle fessure di aerazione e sfiato (v.
Incasso dell'apparecchio Sono necessari i seguenti elementi di montaggio Tutti i pezzi di montaggio sono contrassegnati con dei numeri. La dicitura di ogni pezzo di montaggio è descritta anche nella rispettiva fase di montaggio. – per il montaggio dello sportello del mobile: 8 4 – per l'incasso dell'apparecchio nella nicchia: ** Numero in base all'altezza della nicchia. Contiene anche ulteriori pezzi per il montaggio di ante mobili grandi o divise.
Incasso dell'apparecchio ^ Inserire l’apparecchio per due terzi nella nicchia d’incasso. Fare attenzione a non incastrare il cavo di alimentazione. Suggerimento per inserire l'apparecchio facilmente: fissare sulla spina un pezzo di cordoncino e "allungare" così il cavo di alimentazione. Tirare poi il cavo di alimentazione dall'estremità del cavo attraverso il mobile cucina in modo che l'apparecchio dopo l'incasso possa essere allacciato senza difficoltà alla rete elettrica.
Incasso dell'apparecchio ^ Avvitare completamente i piedini allegati l. ^ Togliere la copertura f. ^ Avvitare il pezzo di fissaggio g con le viti h a sinistra in alto sull'apparecchio senza fissarlo. Non stringere le viti in modo che il pezzo possa essere ancora spostato. ^ Applicare il pezzo di battuta i sull'angolare di fissaggio j. ^ Avvitare (non completamente) il cantonale di fissaggio inferiore j con le viti h. Non stringere le viti in modo che il pezzo possa essere ancora spostato.
Incasso dell'apparecchio Incasso dell'apparecchio ^ Spingere l'apparecchio nella nicchia d'incasso su tutti e quattro i lati gli angolari di fissaggio poggiano al bordo anterioer della parete laterale del mobile. ^ Staccare la pellicola protettiva dal profilo m. ^ Incollare il profilo m a filo sul lato dell'apparecchio, sul quale lo sportello viene aperto.1. Applicare il profilo sul bordo inferiore del pezzo superiore di fissaggio. 2. Incollarlo per lungo.
Incasso dell'apparecchio ^ Controllare nuovamente se gli angolari di fissaggio in alto e in basso poggiano sul bordo anteriore della parete laterale del mobile. In questo modo si mantiene una distanza perimetrale di 42 mm dai bordi anteriori delle pareti laterali del mobile. Per mobili con elementi per l'incernieratura dello sportello (come pezzi di guarnizione, ecc.
Incasso dell'apparecchio ^ Staccare le estremità sporgenti degli angolari di fissaggio. Non sono più necessari e possono essere eliminati. ^ Applicare le rispettive coperture f e u sugli angolari di fissaggio. ^ Spingere gli angolari di fissaggio non ancora fissati fino alla parete del mobile. ^ Fissare gli angolari di fissaggio j con le viti s alla parete del mobile. Preforare il foro nella parete del mobile. ^ Fissare gli angolari di fissaggio g con le viti t alla parete del mobile.
Incasso dell'apparecchio Solo per un apparecchio con altezza nicchia a partireda 140 cm. Per fissare ulteriormente l'apparecchio nel mobile d'incasso inserire tra apparecchio e base del mobile sul lato inferiore dell'apparecchio le asticelle allegate: ^ Fissare dapprima la maniglia v su una delle asticelle w. ^ Inserire questa asticella nel canale di introduzione finché non è più possibile. Rimuovere la maniglia, appoggiarla sull'altra asticella allegata e inserire anche quest'ultima. Importante.
Incasso dell'apparecchio Montare l’antina del mobile Rispettare le seguenti misure delle fessure: Le ante dei mobili che superano il peso consentito possono danneggiare le cerniere dell'apparecchio che potrebbero inoltre causare danni di funzionamento. – la fessura tra anta del mobile e anta sovrastante deve essere di almeno 3 mm. Prima di montare il frontale del mobile accertarsi che non venga superato il peso consentito dei frontali da montare: Lo spessore dell'anta del mobile deve essere di min.
Incasso dell'apparecchio Suggerimento: inserire con l'anta del mobile gli ausili di montaggio b all'altezza dell'anta dei mobili adiacenti. ^ Di serie la distanza tra lo sportello dell'apparecchio e la traversa di fissaggio è impostata su 8 mm. Verificare la distanza ed eventualmente impostarla. ^ Infilare gli ausili di montaggio b ad altezza dell’antina mobile: lo spigolo di battuta inferiore X dei sostegni deve essere alla stessa altezza del bordo superiore dell'anta da montare, simbolo -.
Incasso dell'apparecchio ^ Appoggiare l'anta del mobile con il frontale esterno rivolto verso il basso su una base stabile. ^ Inserire la copertura laterale q sulla traversina di fissaggio sul lato opposto alle cerniere. ^ Voltare l'anta del mobile e fissare la maniglia (se necessario). ^ Tracciare con una matita una sottile linea centrale sul lato interno dell'anta del mobile e. ^ Appoggiare la traversina di fissaggio d con gli ausili di montaggio sul lato interno dell’anta del mobile.
Incasso dell'apparecchio ^ Aprire lo sportello. Regolare lo sportello ^ Agganciare l’antina del mobile sui perni di registrazione h. – Regolazione verso i lati (X) ^ Avvitare leggermente i dadi c sui perni di registrazione. – Regolazione in altezza (Y) ^ Chiudere lo sportello e controllare la distanza tra lo sportello e le ante dei mobili adiacenti. La distanza deve essere uguale. ^ Spostare l'anta del mobile. ^ Ruotare i perni di regolazione h con un cacciavite.
Incasso dell'apparecchio ^ Stringere i dadi c con una chiave a testa anulare j tenendo contrapposti i perni di registrazione h con un cacciavite piatto. ^ Il pannello di compensazione k non deve sporgere; deve scomparire completamente nella nicchia. ^ Preforare i rispettivi fori di fissaggio l sull'anta del mobile e avvitare le viti m. Accertarsi che i due bordi in metallo siano a filo (simbolo II). ^ Chiudere lo sportello dell'apparecchio e l'anta del mobile.
Incasso dell'apparecchio ^ Stringere di nuovo tutte le viti. Verificare se l'apparecchio è stato incassato correttamente: – gli sportelli si devono chiudere perfettamente. – gli sportelli non devono appoggiare al corpo del mobile. – in corrispondenza dell'angolo in alto sul lato della maniglia la guarnizione deve aderire bene. ^ Applicare rispettivamente la copertura superiore o e fissarla. ^ Per la verifica introdurre una torcia elettrica accesa nell'apparecchio e chiudere lo sportello.
Garanzia GaranziaItalia Italia Oltre ai diritti di garanzia riconosciuti per legge al consumatore nei confronti del venditore, Miele Italia concede all'acquirente un'ulteriore garanzia convenzionale, qui di seguito definita. I. Durata e decorrenza 1. La garanzia è concessa per un periodo di 24 mesi: a) sugli elettrodomestici impiegati per uso domestico; b) sulle macchine Professional impiegate per attività professionali. 2.
FN 35402 i, FN 37402 i, FNS 35402 i, FNS 37402 i it - IT M.-Nr.