PROFI CAR 403 e 707 Istruzioni per l’uso Scegliere prima la lingua per il testo nel display (capitolo 9.
Egregio Cliente, caro modellista, ci fa piacere che Lei abbia scelto un radiocomando MULTIPLEX. „PROFI CAR“ è la prima radio a „pistola“ sviluppata dalla MULTIPLEX. Particolare importanza è stata data all’ergonomia e alla facilità d’uso.
Sommario Aperçu de l'émetteur Fehler! Textmarke nicht definiert. Sommario 3 Sicurezza 5 Caratteristiche 6 Gli elementi di comando nel dettaglio 7 Il „cruscotto“ (display) 8 Per cominciare 10 Accendere la radio per la prima volta 12 1.1. Caricare la batteria della radio (corrente di carica massima 1 A) 12 1.2. Caricare la batteria per la ricevente 12 1.3. Inserire il quarzo nella radio 12 1.4. Adattare il grilletto 13 1.5. Provare la radio 13 2. In breve ... 13 2.1. Scegliere il tipo di modello 14 2.2.
6. Timer e contatore giri 00 38 6.1. Tipo timer (Mode) 38 6.2. Memoria per durata giri 39 6.3. Programmare il tempo da raggiungere T-NOM 40 6.4. Programmare la durata di una competizione (solo timer-mode 3) 40 6.4.1. Durata competizione in numero di giri 40 6.4.2. Durata competizione a tempo 40 6.5. Richiamare il tempo di funzionamento 42 6.6. Cancellare i timer ERASE 42 7. Memoria dei modelli 43 7.1. Passare ad un’altra memoria 43 7.2. Copiare 43 7.3. Inserire il nome del modello 44 7.4. Cancellare 44 7.5.
Sicurezza Modelli radiocomandati non sono giocattoli! Il radiocomando e modello devono essere usati con cura ed in modo responsabile; in questo modo si darà un contributo essenziale per migliorare la sicurezza. controllare regolarmente i collegamenti elettrici e meccanici nel modello. controllare regolarmente che tutte le parti mobili si muovano facilmente e senza gioco. effettuare regolarmente test di ricezione (v. test di ricezione).
Caratteristiche 403 707 Le memorie per i modelli 6 12 Copiare, ritornare alle regolazioni precedenti, cancellare, inserire il nome del modello Lo sterzo SLOW regolabile sia per sterzare che per il ritorno Curva sterzo EXPOnenziale CENTRO ed ESCURSIONI regolabili Lunghezza passo regolabile per il trim della giuda Secondo servo per lo sterzo Il motore Start automatico Curva motore EXPOnenziale MOTORE/FRENO su servi separati Curva motore con 5 punti Traction-Control TC Il freno Punto slittamento e punto blocca
Gli elementi di comando nel dettaglio Le tre foto riportate di seguito, indicano i più importanti elementi di comando.
Il „cruscotto“ (display) La foto seguente indica una visione d’insieme di quanto può essere rappresentato nel display. Le indicazioni variano a seconda dei timer attivi, se si sta programmando, o in base al tipo di modello scelto, ecc. Altri esempi si possono trovare più avanti.
indicato il numero di giri e la durata del giro attuale.
Eccezione: allarme batteria con timer attivo Se è stato attivato un timer e se la tensione della batteria raggiunge la soglia di guardia, nel display viene indicato in modo alternato, al ritmo di 2 secondi, rispettivamente la durata del giro attuale e la tensione della batteria con l’indicazione BATT. Regolazioni Quando si effettuano le regolazioni, nella prima riga viene C-GAS indicato il punto del menu scelto (nell’esempio „C-GAS“ curva motore).
Una volta trovato il punto nel menu desiderato, si continua con il regolatore digitale ed il tasto sull’impugnatura. TASTO SULL’IMPUGNATURA (TI) scegliere i punti della curva confermare la cancellazione, ... REGOLATORE DIGITALE (RD) regolare i valori (escursioni, tempi,...) scegliere i sottomenu (se non c’è niente da regolare) Per ritornare alla schermata principale, premere un tasto dei menu, che sia però diverso da quello premuto per ultimo.
Accendere la radio per la prima volta 1.1. Caricare la batteria della radio (corrente di carica massima 1 A) Collegare prima il cavo per la carica (Art.nr. 12 5023) al caricabatterie e poi alla radio. Importante per la carica: Protezione automatica integrata nella batteria Nella batteria della Sua radio PROFI CAR è installata una protezione termica, che protegge la batteria in caso di cortocircuito da correnti troppo elevate.
1.4. Adattare il grilletto Per adattare l’archetto del grilletto al „diametro del dito“ allentare la vite. ATTENZIONE quando si serra la vite: Se la vite viene avvitata con troppa forza, può succedere che il dado inserito sulla parte opposta si stacchi! 1.5. Provare la radio Adesso la radio può essere accesa e provata assieme ad un impianto RC. Sono sufficienti una ricevente, con due servi collegati ai canali 1 e 2 e una batteria.
2.1. Scegliere il tipo di modello Con il tipo di modello, si scelgono i canali da usare per pilotare il modello. La radio PROFI CAR 403 offre le seguenti possibilità. TIPO Sterzo Motore + Freno Particolarità STAND p.ess. automod. elett.
Si procede così: TYPE Cercare il punto nel menu STAND 2+1CH 4CH 5CH 2+5CH Scegliere il tipo ; Confermare e terminare 2.2. Segnale acustico Regolare la norma, la direzione, le escursioni ed il centro dei servi Se è stato scelto il tipo modello STAND oppure 2+1CH, è sufficiente regolare il servo 1 „ STERZO“ e 2 „MOTORE/FRENO ”.
Con un qualsiasi tasto dei menu (eccetto principale.
2.3. Regolare lo sterzo L Regolazioni per lo sterzo: CENTRO ESCURS DUAL SLOW EXPO centro del servo (traiettoria rettilinea) escursione minima dello sterzo, se regolata con il regolatore digitale Auto Dual Rate RIT = Ritardo da 0 a 5 ESR = Escursione ridotta Movimento dello sterzo rallentato Sterzata e ritorno separati 30% fino a 100% disattivare con „RIT = 0“ 50% fino a 100% 0.0 sec fino a 1.
100% 3G 4G MAX 0% fino a 100% gas massimo 18 60% 75% 100%
I singoli punti della curva motore vengono regolati nel seguente modo: A cercare il punto C-GAS (curva motore) Con il tasto sull’impugnatura G, cercare il punto da regolare Con il tasto Cambiare il valore con il regolatore digitale Con un qualsiasi tasto dei menu (eccetto principale. 2.5. Regolare il freno A ) ritornare alla schermata A Le regolazioni per il freno sono uguali per tutti i tipi di modello. Anche EXPO è disponibile per tutti i tipi di modello.
3. Lo STERZO nel dettaglio L Per regolare lo sterzo, la radio PROFI CAR offre le seguenti possibilità: • Centro ed escursione del servo {3.1} (menu T, punto "ESCURS", servo 1) Con questa regolazione il servo viene adattato alla meccanica del modello e si fissa contemporaneamente la massima escursione dello sterzo ed il centro per la traiettoria rettilinea. • Sterzo CENTRO {3.3} (menu L, punto "CENTRO") Qui è possibile correggere nel questo menu la traiettoria rettilinea.
La figura a destra mostra cosa regolare nel menu „SWEG“. I punti 0°/45° indicano l’escursione „possibile“ del servo. Con i punti di regolazione "L" e "Œ" si fissa l’escursione massima dello sterzo. Per regolare questi punti muovere lo sterzo nella rispettiva direzione. Con il punto " " si fissa la posizione del servo per la „guida rettilinea“. Al punto "S-NORM" si può inoltre regolare la direzione di funzionamento del servo e scegliere fra il formato degli impulsi MULTIPLEX o UNIVERSALE.
3.2. Regolare il trim dello sterzo (menu "T") Lo sterzo viene trimmato con il bilanciere A. Il bilanciere può essere facilmente trovato alla „cieca“, perché la sua forma e le scanalature sulla superficie lo fanno distinguere dagli altri bilancieri. Con il trim dello sterzo si può variare il centro del servo di 7 passi in ogni direzione. Ogni passo sposta il centro di almeno 1% (preciso) e massimo 10% („grossolano“). Al punto PASSO del menu "T" si può scegliere l’ampiezza dei passi del trim.
> 3 sec Riprendere il valore del trim come centro L’attuale valore del trim viene addizionato al centro ed infine portato a 0.
La ripresa del valore del trim è un aiuto valido per la pratica. Con questa funzione è possibile ottimizzare, in modo semplice e veloce, il trimmaggio, quando p.es. dopo un „piccolo incidente“, le regolazioni base non sono più esatte. Nella figura a destra si può vedere il display prima e dopo la ripresa del trim. A sinistra il centro è spostato di tre passi. A destra è stata ripresa la posizione del trim e l’indicatore del trim si trova al centro.
3.5. SLOW SLOW rallenta il movimento dello sterzo e riduce l’oscillazione con carico ridotto sulle ruote e movimenti veloci sullo sterzo. Il ritardo è regolabile fra 0,1 e 1,0 sec per „sterzata“ e „ritorno al centro“. Nel tipo modello „5 CH“, con due servi per lo sterzo, la funzione SLOW influenza naturalmente entrambi i servi. L SLOW Cercare il punto nel menu Es.: 0,7 sec per ritorno SLOW 0.7 Cercare i parametri sterzata ritorno al centro Regolare il ritardo 3.6.
3.7.1. Escursione ridotta (ESR) con gas al massimo L cercare il punto „DUAL“ Con il tasto sull’impugnatura G cercare ESR Con il tasto DUAL ESR 57 % Con il regolatore digitale è possibile variare il valore fra 50 % e 100 % (esempio: 57%). Infine si deve ancora programmare il ritardo RIT (vedi prossimo paragrafo) con un valore compreso fra 1 e 5, poiché con RIT=0 la funzione Auto-Dual-Rate è disattivata. 3.7.2. Ritardo per Auto-Dual-Rate Il ritardo può essere regolato in 5 livelli.
4. Il GAS nel dettaglio A Per regolare il motore, la radio PROFI CAR offre diverse possibilità: Curva motore con 2 punti e EXPO oppure curva motore con 5 punti Partenza automatica TC (traction control) Solo PROFI CAR 707! Comandare il motore con un propio servo Solo PROFI CAR 707! Per comprendere meglio: Il disegno a destra indica le posizioni del servo attribuite ai singoli punti della curva motore/freno.
linee tratteggiate indicano la curva motore influenzata con la funzione esponenziale EXPO.
Si procede così: A C-GAS Cercare il punto nel menu Cercare il punto della curva motore Es.: gas partenza 35% Regolare il valore 4.2. Curva motore a 5 punti La curva motore a 5 punti ha molti vantaggi quando si vuole adattare la curva alle caratteristiche di un carburatore. Fra gas alla partenza (GP) e gas massimo (MAX), ci sono altri tre punti che possono essere regolati secondo le proprie esigenze. Le regolazioni vengono effettuate nella stessa maniera già descritta al paragrafo precedente (4.
4.3. Start automatico La funzione di start automatico attiva alla partenza determinate funzioni. Lo start automatico viene attivato nel rispettivo menu e viene fatto scattare (in base al tipo di modello scelto) dando la prima volta motore oppure premendo il tasto sull’impugnatura. Se si attiva lo start automatico: • il timer ed il contatore dei giri per tutti i tipi di modelli vengono riportati ai valori iniziali • automodello tipo STAND e 2+5 CH: Per la partenza viene cambiata la curva motore.
Con il tasto "A" passare a „C-GAS“. Con il tasto sull’impugnatura G cercare il valore „GP+“. Regolare il valore con il regolatore digitale. Nell’esempio a destra è stato inserito il 16%. C-GAS GP+ 16 % Con un qualsiasi tasto dei menu (eccetto A ) ritornare alla schermata principale. Nella riga superiore del display appare adesso ad intermittenza il nome del modello e „START“. NOTA ! La funzione di start automatico può essere fatta scattare solo se è visibile la schermata principale. 4.3.2.
Per più chiarezza consultare „il campo d’intervento dello start automatico“ nei diagrammi al punto 4.3. 4.4. TC = traction control (solo PROFI CAR 707) Traction control è una funzione simile a quella SLOW per il MOTORE, che ha però effetto solo dando motore. Se si rilascia il gas, il servo (il regolatore del motore elettrico) reagisce senza ritardi. La funzione Traction-Control evita lo slittamento delle ruote in accelerazione su fondo scivoloso.
5. Il FRENO nel dettaglio Per regolare il freno, la radio PROFI CAR offre le seguenti possibilità: Curva freno con 2 punti e EXPO {vedi 5.1} ABS Advanced Braking System (Solo PROFI CAR 707) Secondo servo per il freno (Solo PROFI CAR 707) Per comprendere meglio: Il disegno a destra indica le posizioni del servo attribuite ai singoli punti della curva del freno. Fra i punti di slittamento PS e di blocco PB il servo del freno si muove proporzionalmente al grilletto.
Si procede così: A FRENO1 Cercare il punto nel menu Cercare il punto della curva del freno Esempio: Punto slittamento 27% Regolare il valore ! 5.2. FRENO1 PS 27 % MIN minimo -50% fino a +50% PS punto slittamento OFF (spento) o 1 – 100% PB Pt. bloccaggio0 – 100% EXP EXPO ± 100% Se si usa un servo combinato per gas/freno (tutti i tipi di modello eccetto „5 CH“), il punto gas al minimo MIN vale sia per la curva del freno, che per la curva del gas.
L’attuale posizione del trim viene indicata in modo grafico nel display. Nell’esempio a destra il punto di bloccaggio del primo servo del freno è spostato di 3 passi in direzione „frenata più potente ". T PASSO Cercare il punto nel menu Cercare i parametri PB punto bloccaggio PASSO PB 78 % 1 – 10% Regolare l’ampiezza dei passi del trim NOTA ! Se si installa un secondo servo per il freno (tipo modello „5 CH“), l’ampiezza dei passi vale per entrambi i trim a bilanciere (B e D). 5.3.
5.4. Frenare con più di un servo (Solo PROFI CAR 707) Se si sceglie il tipo modello „4 CH“ o „5 CH“ , si può frenare usando due servi per i freni. Il freno per l’asse anteriore e quello per l’asse posteriore possono essere comandati separatamente.
I punti di bloccaggio per entrambi i servi dei freni vengono trimmati con i tasti a bilanciere B e D (vedi foto). La posizione dei tasti è stata scelta in modo da rendere intuitiva la loro funzione: bilanciere anteriore freno anteriore bilanciere posteriore freno posteriore B D Si procede così: A FRENO1 FRENO2 Cercare il punto nel menu FRENO2 Cercare il punto della curva del freno Esempio: p.
6. Timer e contatore giri 00 Per misurare il tempo e per determinare il numero di giri, la radio PROFI CAR (403 e 707) offre le seguenti possibilità: Tempo funzionamento Questo timer può essere azzerato nel menu "T". Con esso si può determinare il tempo di funzionamento della batteria o della radio. Il timer funziona sempre quando la radio è accesa. Tempo da raggiungere per un giro Per l’allenamento si può programmare un tempo da raggiungere per un giro.
LAPS Contatore giri attivo L+T Contatore giri + memoria durata giri attiva L+T+D Contatore giri + memoria durata giri + fine competizione attiva I timer possono essere regolati differentemente per ogni modello in memoria. Si procede così: Con cercare il punto T-MODE Con il regolatore digitale scegliere il tipo di timer Con un qualsiasi tasto dei menu (eccetto principale. 6.2. ) ritornare alla schermata Memoria per durata giri La radio permette di memorizzare e richiamare fino a 50 tempi.
cercare il punto TEMPI. Con il tasto Con il regolatore digitale „sfogliare“ la memoria da 01 fino a 50. „-“ è la cinquantunesima memoria con la durata totale. Con un qualsiasi tasto dei menu (eccetto 6.3. ) ritornare alla schermata principale. Programmare il tempo da raggiungere T-NOM Per controllare il proprio risultato, si può programmare il tempo da raggiungere per un giro (T-RAGG). Il tempo massimo regolabile è di 1 min. 59,9 sec.
La durata della competizione (max. 1 ora 59 min.) viene regolata al punto DAUER T. Nell’esempio a destra sono stati regolati 12 minuti. DURATA T 0:12 Il timer viene attivato con la funzione di start automatico o con il tasto sull’impugnatura. Al termine di ogni giro premere il tasto sull’impugnatura, in modo da permettere il conteggio e la memorizzazione della durata dei giri.
Il segnale acustico funziona solo se sono stati effettuati almeno 6 giri. Dal tempo medio degli ultimi sei giri viene calcolato se il tempo rimanente è sufficiente per un ultimo giro. Se questo non è possibile, vengono attivati 3 segnali acustici. Alla prossima pressione del tasto sull’impugnatura la misurazione del tempo viene terminata. Si procede così: Con il tasto cercare il punto DURATA Con il tasto sull’impugnatura G, scegliere fra T (tempo) e LAP (giri).
7. Memoria dei modelli Nelle memorie dei modelli vengono registrate tutte le regolazioni che sono state fatte per un modello. Queste regolazioni sono: tipo modulazione (FM/AM) direzione di funzionamento, formato degli impulsi, centro, escursioni dei servi regolazioni per gas, freno e sterzo regolazioni dei timer trim I dati della memoria attiva vengono attualizzati se la radio viene spenta o se si passa ad un’altra memoria.
7.3. Inserire il nome del modello Per il nome del modello si possono inserire fino a 6 caratteri, cifre o segni. I seguenti segni sono possibili: ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ-0123456789 Con il tasto cercare il punto NOME Il primo segno lampeggia e può essere cambiato NOME con il regolatore digitale. MIRAGE Con il tasto sull’impugnatura G, passare al prossimo segno, o dall’ultimo al primo. Con un qualsiasi tasto dei menu (eccetto ) ritornare alla schermata principale. 7.4.
schermata principale.
8. Guidare un autotreno Una caratteristica particolarmente interessante della radio PROFI CAR consiste nel fatto che si può comandare un autotreno con funzioni aggiuntive. Accanto ai due canali principali per sterzo e motore/freno, per il tipo modello „2+5 CH“, ci sono altri 5 canali aggiuntivi. I canali aggiuntivi vengono comandati attraverso i tasti a bilanciere (eccetto A per lo sterzo), il regolatore digitale ed il tasto sull’impugnatura.
Configurazione "3PS" (3 posizioni) Se si preme lo stesso lato di un tasto a bilanciere per più volte, il servo passa dal centro ad un’escursione finale. Se si preme il lato opposto del tasto, il servo passa immediatamente all’altra escursione finale. Per il servo 6 il regolatore digitale ha la stessa funzione. Consigliamo di provare semplicemente le diverse configurazioni con un servo. Eccezione: Canale 7 viene comandato dal tasto sull’impugnatura G.
8.3. Regolare l’escursione ed il centro dei canali aggiuntivi (punto „ESCURS“) Per scegliere la posizione da regolare dei canali aggiuntivi si utilizza il volante. T cercare il punto ESCURS. Con il tasto sull’impugnatura G cercare il servo desiderato. Con il tasto Con il volante scegliere sinistra (L), centro ( ) o destra (Œ). Con il regolatore digitale variare la posizione scelta. Con un qualsiasi tasto dei menu (eccetto 8.4. T ) ritornare alla schermata principale.
Si procede così: Con il tasto "T " cercare il punto "Z-MORT". Con il regolatore digitale variare la zona morta. Con un qualsiasi tasto dei menu (eccetto 9.2. T ) ritornare alla schermata principale. Scegliere AM - FM (menu „T “, AM-FM) La PROFI CAR è l’unica radio che può funzionare sia con riceventi AM (modulazione d’ampiezza), che con riceventi FM (modulazione di frequenza), senza dover sostituire il modulo HF. Al punto AM-FM si può fissare per ogni memoria il tipo di trasmissione.
9.5. Regolare la scoglia per l’allarme batteria scarica (menu “T “, “ALLARM”) La soglia per l’allarme batteria scarica può essere regolata in passi da 0,05 V fra 6,80 V e 7,20 V. La regolazione base per l’allarme è di 6,80 V Più la soglia è alta, più tempo si ha a disposizione dal primo allarme fino alla batteria completamente scarica.
Si procede così: Con il tasto „T“ cercare il punto „ALLARM“. Con il regolatore digitale scegliere la soglia in passi da 0,05 V fra 6,80 V e 7,20 V. Con un qualsiasi tasto dei menu (eccetto 10. ALLARM 6.80V BATT T ) ritornare alla schermata principale. Consigli per l’installazione dell’impianto RC nel modello In un automodello è pressoché impossibile cambiare la posizione dei singoli componenti dell’impianto RC. Rispettare assolutamente le indicazioni sul posizionamento dell’antenna.
11. Note sul funzionamento 11.1. Norme postali Per l’uso e funzionamento di impiant radio e modelli, rispetare assolutamente le disposizioni vigenti nel paese nel quale si intende usare questi apparecchi! 11.2. Test di ricezione Il test di ricezione è un elemento importante per migliorare la sicurezza durante il funzionamento del Suo modello.
cantina calda nella macchina fredda) possono creare condensa all’interno della radio, compromettendone il funzionamento. In questo caso effettuare un test di ricezione particolarmente accurato e lasciare alla radio il tempo necessario per adattarsi alla temperatura. Controllare che all’interno la radio sia completamente asciutta (sede per la batteria). Pulire la radio La polvere può essere facilmente tolta con un pennello morbido.
Dati tecnici e caratteristiche PROFI CAR 403 PROFI CAR 707 Peso con batteria ~ 600 g Dimensioni (L X A X P) 175 x 210 x 75 mm Alimentazione 6 elementi NC oppure NiMH Consumo – con modulo HF ~ 190 mA – senza modulo HF ~ 25 mA Tempo funzionamento con modulo HF – 600 mAh NC ~ 2:45 ore – 1000 mAh NC ~ 4:30 ore – 1500 mAh NiMH ~ 7 ore Protezione termica nella batteria Allarme batteria – soglia regolabile 6,8 V – 7,2 V Temperatura d’utilizzo - 15° C à + 50° C Tipo modulazione, selezionabile AM – FM Memoria per
Tabella die menu per le radio PROFI CAR 403 e 707 I punti die menu con sfondo grigio valgono per la radio PROFI CAR 707! A C-GAS L CENTRO T T-MODE Regolare la curva gas F TIPO CAMBIA scegliere il tipo modello passare ad un’altra memoria modello FRENO1 ESCURS T-FUNZ Z-MORT COPIA Curva freno 1 (posteriore) escursione richiamare il tempo funzionamiento regolare la zona morta per il grilletto copiare la memoria modello FRENO2 DUAL CANCEL AM-FM NOME curva freno 2 (anteriore) soglia e ri
disatt.
Centri assistenza Clienti: Belgio Jean Marie Servais, Jambes Claude Hubscher, Strasbourg Francia Germania Olanda Austria Svezia Svizzera MULTIPLEX Service, Niefern Jan van Mouwerik, Maasland Heinz Hable, Wien ORBO, Solna Werner Ankli, Zullwil K. Elsener, Basel MULTIPLEX modelltechnik gmbh 081-304564 03-88411242 07233-7333 01-059-13594 0732-321100 08-832585 0691-7919191 061-3828282 Neuer Weg 15 D-75223 Niefern © MULTIPLEX 1999 (Ap) Stampato in Germania. Ci riserviamo il diritto di modifiche e errori.