Manuale per l’utente
PiN 570 | Manuale per l’utente 2
PiN 570 | Manuale per l’utente Indice Contenuto della confezione.......................................................... 5 1. Introduzione ............................................................................. 6 2. Caratteristiche del PiN.............................................................. 7 3. Batteria................................................................................... 12 4. Il GPS e i segnali GPS ............................................................ 14 5.
PiN 570 | Manuale per l’utente 4
PiN 570 | Manuale per l’utente Contenuto della confezione CD di installazione di SmartS, comprendente: • SmartS 2005, con SmartS Desktop • Guida per l’utente (in formato PDF) e Adobe® Reader® • Dati cartografici Navman PiN 570 Uno o più CD di mappe per SmartS Nota: Il numero di dischi varia a seconda del Paese di acquisto.
PiN 570 | Manuale per l’utente 1. Introduzione Grazie per avere acquistato il Navman PiN 570. Sia che vi troviate nel vostro Paese o all’estero, il PiN vi guiderà nei vostri spostamenti senza che dobbiate consultare carte stradali o chiedere indicazioni. Il suo sistema di posizionamento satellitare (o GPS, Global Positioning System) è disponibile gratuitamente in qualsiasi momento, e ha un margine di errore di meno di 5 metri.
PiN 570 | Manuale per l’utente 2. Caratteristiche del PiN Il PiN 570 è progettato per la massima facilità d’uso. Questo capitolo verte sulle caratteristiche esterne dell’apparecchio: Componenti sulla parte anteriore o n p r q Componente n Spia di carica o Spia di notifica p Schermo sensibile al tocco q Pulsanti di programma Descrizione Luce verde lampeggiante - Indica che la batteria è in fase di caricamento.
PiN 570 | Manuale per l’utente permette di scorrere gli elenchi, ad esempio quelli dei risultati delle ricerche. Premere il pulsante di navigazione verso l’alto o verso il basso consente di regolare l’angolazione della schermata Mappa 3D. Il pulsante permette inoltre di aumentare o diminuire l’ingrandimento nelle mappe 2D e 3D. Componenti sulla parte posteriore n o p Componente Descrizione n Ricevitore GPS Riceve i segnali dei satelliti GPS quando lo si solleva in posizione verticale.
PiN 570 | Manuale per l’utente Componenti sul lato sinistro n o Componente n o Descrizione Pulsante di accensione Se premuto brevemente, accende o spegne il Pocket PC. Rotella su/giù Ruotare in su o in giù per scorrere i menu. Premere per selezionare un’opzione. Se premuto a lungo, attiva o disattiva la retroilluminazione del display. Nota: Nel programma SmartS, la rotella consente di aumentare o diminuire l’ingrandimento.
PiN 570 | Manuale per l’utente Componenti sul lato superiore o n q p Componente Descrizione n o Microfono Registra messaggi. Slot SD/MMC Slot per scheda di memoria SD (Secure Digital) o MMC (Multimedia Card) - da inserire con l’etichetta rivolta verso l’alto. p Stilo (nel suo alloggiamento; non mostrato) Toccare lo schermo con lo stilo per selezionare le opzioni e inserire informazioni. Riporre lo stilo nel suo alloggiamento quando non lo si utilizza.
PiN 570 | Manuale per l’utente Lo stilo Lo stilo è l’interfaccia dell’utente con il PiN. Esso va riposto nel suo alloggiamento quando non lo si utilizza. • Toccare lo schermo con lo stilo per effettuare le selezioni • Toccare lo schermo e trascinare lo stilo lungo la superficie per spostarsi nelle mappe 2D e 3D.
PiN 570 | Manuale per l’utente 3. La batteria Quando la batteria del PiN è completamente carica, la durata del funzionamento dell’apparecchio varia a seconda di due principali fattori: (1) Lo stato del ricevitore GPS (acceso o spento); (2) l’impostazione della retroilluminazione (predefinita o alta).
PiN 570 | Manuale per l’utente Livello di carica della batteria Si può verificare il livello di carica della batteria nella schermata Alimentazione, selezionando Impostazioni Æ scheda Sistema Æ Alimentazione. Æ Caricamento della batteria Si consiglia vivamente di caricare completamente la batteria del PiN prima dell’uso iniziale. Quando la batteria è in fase di ricarica, la spia della carica emette una luce verde lampeggiante.
PiN 570 | Manuale per l’utente 4. Il GPS e i segnali GPS Il GPS, o sistema di posizionamento satellitare, consta di una rete di satelliti che trasmettono in tutto il mondo informazioni precise su ora e posizione. I ricevitori GPS captano i segnali inviati da questi satelliti e li usano per determinare con esattezza la propria posizione. I satelliti orbitano intorno alla terra a un’altezza di circa 20.200 km.
PiN 570 | Manuale per l’utente 5. Microsoft ActiveSync Tramite Microsoft ActiveSync è possibile sincronizzare le informazioni sul proprio PC con quelle che si trovano sul PiN. La sincronizzazione confronta i dati sul PiN con quelli del PC e aggiorna entrambi i dispositivi in base alle informazioni più recenti. NOTA: Come impostazione predefinita, ActiveSync non sincronizza automaticamente ogni tipo di informazione.
PiN 570 | Manuale per l’utente Installazione di ActiveSync sul proprio PC 1. Accendere il PC e attendere il caricamento di Microsoft Windows. 2. Inserire il CD di dotazione (PiN Companion) nell’unità per CD-ROM del PC. Comparirà la finestra Guida introduttiva al Pocket PC. 3. Cliccare su Guida introduttiva al Windows Mobile™ o attendere che compaia la schermata intitolata Guida introduttiva al Pocket PC basato su Windows Mobile™. 4. Cliccare su Inizia da qui. Comparirà la schermata Inizia da qui.
PiN 570 | Manuale per l’utente 6. La scheda di memoria Al momento dell’acquisto il PiN può avere in dotazione una scheda di memoria contenente una mappa SmartS della regione in cui è avvenuto l’acquisto. Per venire guidati fino alla propria destinazione occorre inserire per prima cosa la scheda di memoria nel PiN.
PiN 570 | Manuale per l’utente Sbloccare la scheda premendo con delicatezza verso il basso il suo bordo superiore, ed estrarla quindi dallo slot.
PiN 570 | Manuale per l’utente 7. Avvio del PiN 1. Verificare l’interruttore di ripristino completo sul lato inferiore del PiN. Se esso si trova a sinistra, estrarre lo stilo e usarlo per spostare l’interruttore a destra e configurare il PiN per l’uso. 2. Premere il pulsante di accensione sul lato sinistro del PiN L’apparecchio si accenderà. La prima volta che si usa il PiN, verrà richiesto di configurare il dispositivo. In occasione delle accensioni successive comparirà invece la schermata Oggi. 3.
PiN 570 | Manuale per l’utente 8. Posizionamento del PiN a bordo di un veicolo Prima di cominciare, determinare se il proprio veicolo sia dotato di un parabrezza termoriflettente o riscaldato. In questo caso è necessario acquistare un’antenna esterna perché il PiN sia in grado ricevere i segnali GPS.
PiN 570 | Manuale per l’utente 6. 7. 8. Inserire l’estremità piccola dell’adattatore di corrente per veicoli alla presa di alimentazione/USB sul lato inferiore del PiN. Inserire l’altra estremità dell’adattatore nella presa di alimentazione del veicolo. Pulire e asciugare la ventosa e l’area del parabrezza su cui verrà applicata, quindi fissare la ventosa al vetro come segue: a) Applicare con cura la ventosa al parabrezza; b) Premere la levetta in direzione della ventosa.
PiN 570 | Manuale per l’utente 9. Nozioni di base Imparare a usare il PiN è facile. Questo capitolo verte sulle caratteristiche basilari dell’apparecchio. Stilo e pulsanti del PiN Sulla parte anteriore del PiN si noteranno quattro pulsanti hardware, ciascuno dei quali avvia un programma diverso. Il pulsante di navigazione a 4 vie sulla parte anteriore e la rotella su/giù sul lato sinistro consentono di spostarsi all’interno dei menu.
PiN 570 | Manuale per l’utente La tabella che segue illustra alcune delle icone che possono essere visualizzate nella schermata Oggi.
PiN 570 | Manuale per l’utente La tabella seguente contiene una breve descrizione dei programmi preinstallati sul PiN. Ulteriori applicazioni possono essere scaricate ad esempio dal Club Pocket PC presso http://www.pocketpc.com. Icona Programma Descrizione ActiveSync Sincronizza le informazioni tra il PiN e il PC. Calcolatrice Esegue calcoli e operazioni aritmetiche di base. Calendario Organizza gli appuntamenti e crea richieste di riunione.
PiN 570 | Manuale per l’utente Barra di navigazione e barra dei comandi La barra di navigazione si trova in cima allo schermo. Essa mostra il programma attivo e l’ora, e consente di passare ad altri programmi e di chiudere le pagine.
PiN 570 | Manuale per l’utente Notifiche Quando è il momento per il PiN di attirare l’attenzione dell’utente, ciò può avvenire in diversi modi. Per esempio, se si crea un appuntamento nel Calendario, si crea un’attività con una scadenza nelle Attività, o si punta la sveglia dell’Orologio, al momento prestabilito la notifica può avvenire tramite uno o più dei seguenti segnali: • Compare sullo schermo un riquadro contenente un messaggio. • L’altoparlante del PiN emette un suono scelto dall’utente.
PiN 570 | Manuale per l’utente Quando si usa il pannello di immissione, il PiN cerca di completare in anticipo la parola che l’utente sta inserendo in quel momento e mostra il suggerimento sopra il pannello stesso. Toccare la parola completa così mostrata fa sì che essa venga inserita nel punto in cui si trova il cursore. Più si usa il PiN, più efficace esso diventa nel completare le parole inserite dall’utente.
PiN 570 | Manuale per l’utente 2. Una volta visualizzata la tastiera virtuale, toccare i tasti con lo stilo. La tastiera virtuale può essere usata in tre modalità diverse: piccola, grande con opzione gesti e grande senza opzione gesti. I tasti più grandi consentono una maggiore precisione, mentre la modalità tasti piccoli ha il vantaggio di mostrare la tastiera virtuale in un formato simile allo standard QWERTY.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per modificare le opzioni della tastiera virtuale: Quando la Tastiera è selezionata come metodo di immissione, toccare la freccia accanto al pulsante di richiamo del pannello di immissione e toccare Opzioni. Si aprirà la schermata Metodo di immissione, che consente di impostare la modalità preferita per la tastiera. Si può accedere a questa schermata anche toccando Immissione Æ scheda Metodo di immissione.
PiN 570 | Manuale per l’utente Cliccare sul pulsante proprio testo. per aprire un pannello contenente simboli e caratteri speciali da immettere nel Questa tastiera contiene caratteri usati in alcune lingue straniere ed altri di particolare utilità, come il simbolo dell’euro. Toccare il pulsante per tornare al pannello del riconoscitore naturale.
PiN 570 | Manuale per l’utente Toccare il pulsante Opzioni. Tocco rapido consente di scrivere tutte le lettere senza sollevare lo stilo dallo schermo. Questo metodo consente di scrivere più rapidamente, ma può comportare la necessità di imparare a formare lettere in un modo diverso da quello a cui si è abituati. Selezionare la casella Barra da destra a sinistra se si tracciano le righe orizzontali di ‘t’, ‘f’ e ‘+’ da destra verso sinistra. Si tratta di un fenomeno comune tra i mancini.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per selezionare il testo digitato: Per selezionare il testo digitato, passarvi sopra con lo stilo. Inserimento di date nelle applicazioni: Molte applicazioni richiedono l’inserimento di date. Tutte le applicazioni standard per Pocket PC fanno uso dello stesso metodo di selezione. Per prima cosa, cliccare sulla freccia a destra del campo della data.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per scrivere sullo schermo: Toccare il pulsante Penna per passare in modalità di scrittura. Sullo schermo compariranno delle righe di riferimento. Toccare il pulsante Penna e usare lo stilo come una penna NOTA: Alcuni programmi che accettano la grafia possono non includere il pulsante Penna. Vedere la documentazione del programma in questione per scoprire come passare alla modalità di scrittura manuale.
PiN 570 | Manuale per l’utente Disegnare sullo schermo Si può disegnare sullo schermo allo stesso modo in cui si scrive su di esso. La differenza tra la scrittura e il disegno consiste nei metodi di selezione e modifica degli oggetti. Ad esempio, i disegni selezionati possono essere ingranditi o rimpiccioliti, il testo scritto no. Per creare un disegno: • Intersecare tre righe di riferimento con il primo tratto dello stilo. Apparirà un riquadro per l’inserimento dei disegni.
PiN 570 | Manuale per l’utente Registrazione di un messaggio Tutti i programmi che consentono di scrivere o disegnare manualmente sullo schermo permettono anche di annotare rapidamente pensieri, promemoria e numeri di telefono registrando messaggi vocali. Nei programmi Calendario, Attività e Contatti si può accedere a questa funzione nella scheda Note. Il programma Posta in arrivo consente invece di aggiungere una registrazione a un messaggio di posta elettronica.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per modificare il contenuto del menu, toccare Strum. Æ Modif. mess. testo personale. Selezionare il messaggio che si desidera modificare e apportare i cambiamenti del caso. Toccare OK per salvare le modifiche.
PiN 570 | Manuale per l’utente 10. Gestione del Pocket PC Come trovare e organizzare le informazioni La funzione Trova del PiN consente di rintracciare rapidamente le informazioni che servono. Toccare Æ Trova. Inserire la chiave di ricerca, selezionare un tipo di dati, e toccare Vai per avviare la ricerca. Si può decidere se includere nella ricerca tutti i dati memorizzati sul PiN, o solo programmi specifici.
PiN 570 | Manuale per l’utente Modifica delle impostazioni della Password: Per impostare o modificare una password sul PiN, toccare Æ Impostazioni Æ Password. Si può scegliere tra una semplice password da quattro cifre e una password alfanumerica, più sicura. Prima di impostare la password, indicare dopo quanto tempo di non utilizzo il PiN si dovrà bloccare. Selezionare quindi il tipo di password richiesta, e inserire la password.
PiN 570 | Manuale per l’utente Aggiunta di programmi tramite ActiveSync Per trasferire un programma sul PiN occorre per prima cosa installarlo sul proprio PC. Per informazioni su come installare ActiveSync sul proprio PC, vedere le pagine 15-16. 1. Risalire al tipo di processore del PiN così da sapere quale versione del software dovrà essere installata. Æ Impostazioni Æ scheda Sistema Æ Informazioni su... Æ scheda Versione. Toccare Prendere nota delle informazioni mostrate. 2.
PiN 570 | Manuale per l’utente Rimozione di programmi tramite ActiveSync 1. Eseguire ActiveSync e selezionare Strumenti—Aggiungi/Rimuovi programmi. 2. Evidenziare il nome dell’applicazione che si desidera rimuovere dal PiN. 3. Cliccare su Rimuovi 4. Seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo. Per aggiungere un programma direttamente da Internet 1. Risalire al tipo di processore del PiN così da sapere quale versione del software dovrà essere installata.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per aggiungere un programma al menu Start Toccare Æ Impostazioni Æ Menu Æ scheda Start Menu, e barrare la casella del programma che si vuole aggiungere al menu. Se il programma non è incluso nell’elenco, usare il programma Esplora file del PiN per spostarlo nella cartella Start Menu. Alternativamente, usare ActiveSync sul PC per creare una scorciatoia al programma e inserirla nella cartella Start Menu.
PiN 570 | Manuale per l’utente 11. Installazione di Outlook 2002 Microsoft Outlook 2002 è una soluzione integrata per la gestione e l’organizzazione di messaggi di posta elettronica, appuntamenti, attività, note, contatti e altre informazioni ancora. Tramite ActiveSync è possibile sincronizzare le informazioni che si trovano sulle copie di Microsoft Outlook o Microsoft Exchange installate sul proprio PC con la versione di Pocket Outlook sul PiN.
PiN 570 | Manuale per l’utente 12. Microsoft Pocket Outlook Microsoft Pocket Outlook comprende Calendario, Contatti, Attività, Posta in arrivo e Note. Questi programmi possono essere utilizzati singolarmente o gli uni con gli altri. Ad esempio, gli indirizzi di posta elettronica memorizzati in Contatti possono essere usati per inviare messaggi di posta elettronica tramite Posta in arrivo.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per creare un appuntamento: 1. Se ci si trova nella visualizzazione Giorno o Settimana, toccare data e ora dell’appuntamento. 2. Toccare Nuovo. 3. Usando il pannello di immissione, inserire un oggetto e un luogo. 4. Si possono cambiare data e ora dell’appuntamento toccando il campo relativo. 5. Inserire le informazioni desiderate, come stato (Disponibile, Provvisorio, Occupato, Fuori sede) o Riservatezza (Normale o Privata).
PiN 570 | Manuale per l’utente Mostra i dettagli dell’appuntamento Mostra le note associate Toccare per modificare l’appuntamento Creazione di richieste di riunione Il Calendario consente tra l’altro di organizzare riunioni con utenti di Outlook o Pocket Outlook. La richiesta di riunione viene creata automaticamente e inviata quando si sincronizza Posta in arrivo o ci si connette al server di posta elettronica. Si può scegliere come inviare le richieste di riunione toccando Strum. Æ Opzioni.
PiN 570 | Manuale per l’utente 3. Selezionare Sì sul PiN di destinazione. Contatti: per non perdere di vista amici e colleghi. Il programma Contatti gestisce i recapiti di amici e colleghi in modo che siano facili da visualizzare anche se ci si trova a casa o fuori sede. Tramite la porta a infrarossi (IR) del PiN è possibile condividere rapidamente le informazioni del programma Contatti con altri utenti del PiN.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per creare un contatto: 1. Toccare Nuovo. Toccare per tornare all’elenco dei contatti (il contatto viene salvato automaticamente). Scorrere per visualizzare altri campi Note è un buon posto dove annotare mappe e indicazioni 2. Usando il pannello di immissione, inserire un nome e le altre informazioni di contatto. Per visualizzare tutti i campi disponibili occorre usare la barra di scorrimento laterale. 3.
PiN 570 | Manuale per l’utente • Nell’elenco dei contatti, toccare la freccia dell’elenco a cascata che inizialmente mostra la scritta Tutti i contatti. Selezionare il tipo di contatto che si vuole visualizzare. Per mostrare nuovamente l’intero elenco dei contatti, selezionare Tutti i contatti. Per visualizzare un contatto a cui non è stata assegnata una categoria, selezionare Nessuna categoria. • Per visualizzare i nomi delle società di appartenenza dei contatti, all’interno dell’elenco toccare Visual.
PiN 570 | Manuale per l’utente Attività: l’elenco delle cose da fare Il programma Attività consente di stilare e consultare un elenco delle cose da fare. Toccare senza rilasciare per mostrare un menu a comparsa Toccare un punto fuori dal menu per chiuderlo senza compiere alcuna azione Sollevare lo stilo e toccare l’azione che si vuole compiere Per creare un’attività: 1. Toccare Nuovo. 2. Usando il pannello di immissione, inserire un Oggetto. 3.
PiN 570 | Manuale per l’utente Uso della schermata riassuntiva Quando si tocca un’attività nell’elenco delle attività, compare una schermata riassuntiva. Per modificare le informazioni sul contatto, toccare Modif..
PiN 570 | Manuale per l’utente Per creare una nota: 1. Toccare Nuovo. 2. Inserire il testo nella nota. a. Toccare la freccia accanto al pulsante del metodo di immissione desiderato. b. e selezionare il metodo Digitare il testo come d’abitudine o usare lo stilo per scrivere manualmente. 3. Aggiungere un disegno alla nota. 4. a. Toccare il pulsante Disegno nella barra degli strumenti. b. Usare lo stilo per tracciare il disegno c.
PiN 570 | Manuale per l’utente Connessione diretta con un server di posta elettronica Oltre che tramite la sincronizzazione dei programmi di posta elettronica sul PiN e sul proprio PC, si possono ricevere e inviare messaggi di posta elettronica connettendosi a un server attraverso un modem o una scheda di rete connessa al PiN. Per farlo, occorrerà avere organizzato una connessione remota a una rete o a un fornitore di accesso a Internet (ISP), e una connessione con il proprio server di posta elettronica.
PiN 570 | Manuale per l’utente Quando si riceve un messaggio è sufficiente toccarlo per aprirlo. I messaggi non ancora letti appaiono in grassetto.
PiN 570 | Manuale per l’utente Come rispondere alle richieste di riunione Quando si riceve una richiesta di riunione in Posta in arrivo, si può visualizzarla come un qualsiasi messaggio di posta elettronica. L’intestazione di questo messaggio differisce tuttavia da quella standard. Toccare il pulsante riunione. consente di accettare, rifiutare o accettare provvisoriamente una richiesta di Come aprire allegati vCard (.VCF) I vCard sono biglietti da visita elettronici.
PiN 570 | Manuale per l’utente Una volta aperto un messaggio contenente un file vCard (con estensione .VCF), toccare l’allegato. Toccare Sì per salvare il contatto quando viene richiesto. Composizione di messaggi Per comporre un messaggio di posta elettronica: 1. Toccare Nuovo. Toccare per mostrare o nascondere l’intestazione completa Toccare per mostrare o nascondere la barra di registrazione Toccare per mostrare la Rubrica Toccare per inserire il testo personale 2.
PiN 570 | Manuale per l’utente d. Modificare la lingua del messaggio. e. Salvare una copia del messaggio nella cartella bozze onde poterla modificare in seguito. f. Annullare il messaggio. 4. Toccare Invio una volta ultimata la composizione del messaggio. Se si sta lavorando non in linea, il messaggio verrà trasferito nella cartella della posta in uscita, pronto per essere spedito durante la connessione successiva.
PiN 570 | Manuale per l’utente Creazione di un nuovo account di Posta in arrivo Nella finestra principale, selezionare Account e quindi Nuovo account..., oppure il pulsante Nuovo… dopo aver selezionato il menu Account e di lì di nuovo Account. 1. Per prima cosa inserire un indirizzo e-mail: 2. Posta in arrivo tenterà di dedurre le impostazioni del server di posta esaminando la sintassi dell’indirizzo e-mail inserito.
PiN 570 | Manuale per l’utente 3. Se le impostazioni non sono corrette, inserire il proprio nome e il nome utente e la password dell’account. Barrare la casella Salva password se si desidera salvare la password in vista delle successive connessioni. 4. Indicare quindi se l’account è di tipo POP3 o IMAP4 (IMAP4 va usato per gli account standard IMAP e Exchange Server). Scegliere un nome consono per questo account. 5.
PiN 570 | Manuale per l’utente a. Si può decidere di connettersi al server e scaricare i nuovi messaggi secondo un programma prestabilito. È possibile scegliere inoltre se vada usato il profilo di connessione “ufficio” o “Internet”. Per ulteriori informazioni vedere il capitolo 16. b.
PiN 570 | Manuale per l’utente 2. Questa schermata verrà mostrata agli utenti di account IMAP. Oltre alle opzioni precedenti, si può scegliere se scaricare o meno gli allegati quando vengono scaricati i testi interi dei messaggi, o limitare l’operazione agli allegati al di sotto di una certa dimensione.
PiN 570 | Manuale per l’utente Configurazione delle impostazioni globali di un account Selezionare Strum. e di seguito Opzioni consente di modificare le modalità di visualizzazione dei messaggi su schermo e di definire firme personalizzate per ciascun account.
PiN 570 | Manuale per l’utente Nella schermata Opzioni (scheda Indirizzo), si può scegliere di restringere i campi in cui eseguire la ricerca degli indirizzi e-mail quando si tenta di rintracciare un contatto. Si consiglia di non modificare l’impostazione predefinita (“Tutti i campi dell’email”) in quanto il tempo di ricerca di solito è molto ridotto. In ciascun servizio di posta si può definire una rubrica di indirizzi in linea.
PiN 570 | Manuale per l’utente Infine, nella scheda Memorizzazione delle opzioni di Posta in arrivo si può scegliere se archiviare gli allegati in una scheda di memoria.
PiN 570 | Manuale per l’utente Gestione di messaggi e cartelle di posta elettronica. Secondo la configurazione predefinita, i messaggi vengono mostrati in cinque cartelle per ciascuno dei servizi creati. Esse sono: Posta in arrivo, Posta eliminata, Bozze, Posta in uscita e Posta inviata. La cartella Posta eliminata contiene messaggi che sono stati cancellati dal PiN. Il comportamento delle cartelle Posta eliminata e Posta inviata dipende dalle opzioni selezionate. Nell’elenco messaggi, toccare Strum.
PiN 570 | Manuale per l’utente 13. Altri programmi Pocket Word Pocket Word consente di creare nuovi documenti sul PiN, copiare documenti dal proprio PC al PiN, o sincronizzare documenti tra il proprio PC e il PiN in modo da assicurarsi che le informazioni memorizzate sui due apparecchi siano sempre aggiornate. Con Pocket Word si possono creare documenti come lettere, verbali di riunioni e resoconti di trasferte. Per Æ Programmi Æ Pocket Word Æ Nuovo.
PiN 570 | Manuale per l’utente Modalità di immissione Una volta aperto un documento, il menu Visual. consente di passare da una modalità di immissione a un’altra. Le modalità sono scrittura, disegno, digitazione e registrazione. Modalità digitazione Toccare senza rilasciare per mostrare un menu a comparsa Toccare per tornare all’elenco dei documenti (le modifiche vengono salvate automaticamente).
PiN 570 | Manuale per l’utente Modalità scrittura A pulsante dello spazio selezionato, trascinare per inserire uno spazio. Comparirà una freccia indicante la direzione e la grandezza dello spazio.
PiN 570 | Manuale per l’utente Modalità registrazione La modalità registrazione consente di incorporare una registrazione in un documento. Le registrazioni vengono salvate in formato .wav e compaiono sotto forma di icone incorporate nel documento.
PiN 570 | Manuale per l’utente Se si preme in qualsiasi momento il pulsante ok quando un documento è aperto, esso verrà salvato automaticamente. Se invece si seleziona Nuovo, comparirà la finestra di dialogo qui sopra. Il menu Modif. contiene numerosi comandi utili. Pocket Word supporta tra l’altro l’annullamento e il ripristino multilivello delle azioni eseguite.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per ulteriori dettagli sul riconoscimento della scrittura manuale, vedere “Scrittura su schermo” a pagina 31. I comandi Trasmetti documento via IR e Invia tramite e-mail consentono rispettivamente di trasmettere il documento su cui si sta lavorando a PiN nelle vicinanze o di creare un messaggio di posta elettronica in uscita con il documento in allegato. Ripristina versione salvata torna all’ultimo salvataggio del documento, annullando le modifiche effettuate nel frattempo.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per prima cosa, selezionare “Mostra” immediatamente sotto la barra del titolo di Pocket Excel consente di visualizzare cartelle specifiche all’interno di My Documents. Selezionare Aggiungi/Elim. consente di aggiungere o eliminare cartelle. Le cartelle di lavoro disponibili possono essere ordinate in base a nome, data dell’ultima modifica, dimensioni o tipo.
PiN 570 | Manuale per l’utente • Annotare il libro con evidenziazioni, segnalibri, note di testo e disegni. • Cercare singole parole o frasi e consultare un dizionario con le definizioni dei vocaboli. La Guida contiene tutte le informazioni necessarie per fare uso del programma. Per aprire la Guida, toccare Guida nella barra dei comandi di Microsoft Reader. Alternativamente, da una pagina dell’eBook toccare il titolo del libro senza rilasciare, e quindi toccare Guida nel menu a comparsa.
PiN 570 | Manuale per l’utente La prima volta che si apre un libro di norma si vorrà aprire la prima pagina, o l’indice, se ne esiste uno. Successivamente il libro si apre sull’ultima pagina letta. Quando si apre un eBook per la prima volta, ci si troverà davanti l’immagine di copertina, se esiste. Successivamente si aprirà la prima pagina del libro. Ciascuna pagina include un numero progressivo e il titolo del libro.
PiN 570 | Manuale per l’utente Toccare un qualsiasi punto del testo senza rilasciare e selezionare Trova… per visualizzare la seguente finestra di dialogo. Inserire la stringa di testo desiderata in cima, e quindi selezionare un’opzione tra Trova prima occorrenza, Successiva, o Precedente. La corrispondenza della ricerca può essere parziale o esatta. Un altro strumento di navigazione è il menu Vai a, che consente di spostarsi in uno dei punti salienti dell’eBook in cui ci si trova.
PiN 570 | Manuale per l’utente L’inserimento del segnalibro verrà indicato da una piccola freccia. Toccare il segnalibro e selezionare Cambia colore consente di modificare l’aspetto del segnalibro. Toccare il segnalibro e selezionare Elimina farà sì invece che il segnalibro venga cancellato. Toccare un punto del testo e selezionare Aggiungi nota di testo visualizza un riquadro in cui immettere il testo desiderato. Toccare un punto al di fuori del riquadro farà sì che la nota venga inserita nella pagina.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per rimuovere un eBook dal PiN, toccare senza rilasciare il titolo nell’elenco della biblioteca, e toccare Elimina nel menu a comparsa.
PiN 570 | Manuale per l’utente 14. Accessori software Gli accessori software comprendono MSN® Messenger, Windows Media Player 9, Client di terminal, Giochi e Immagini. MSN Messenger MSN Messenger è un programma di messaggistica istantanea che consente di: • Vedere se i propri contatti sono in linea. • Inviare e ricevere messaggi istantanei con singoli contatti. • Inviare e ricevere messaggi istantanei in conversazioni di gruppo.
PiN 570 | Manuale per l’utente 3. Nella scheda Account, inserire le informazioni del proprio account Passport o Exchange. Ricordarsi di indicare a quale servizio si intende accedere per primo. 4. Per effettuare l’accesso, toccare Strum., Opzioni e inserire indirizzo di posta elettronica e password. NOTA: Se si è già fatto uso di MSN Messenger tramite un altro PC, i propri contatti appariranno di nuovo sul PiN senza che debbano essere aggiunti.
PiN 570 | Manuale per l’utente Le conversazioni Toccare un contatto per aprire una finestra di conversazione. Inserire il proprio messaggio nel campo di immissione sulla parte inferiore dello schermo, o toccare Testo personale per immettere un messaggio preimpostato. Toccare Invio. Per invitare un altro contatto a prendere parte a una conversazione, aprire il menu Strum., toccare Invita e toccare il contatto che si vuole invitare.
PiN 570 | Manuale per l’utente Riproduzione di file audio e video Una volta caricato un file audio/video, se ne può avviare la riproduzione, sospendere la riproduzione, interrompere la riproduzione, nonché passare al file precedente o successivo, azzerare il volume o regolare il livello del volume. Durante la riproduzione, toccare l’icona della modalità a schermo intero per nascondere la barra degli strumenti e mostrare il file nell’orientamento orizzontale.
PiN 570 | Manuale per l’utente Connessione e uso del Client di Servizi terminal Prima di tentare una connessione a Servizi terminal occorre disporre di un accesso autorizzato a un PC o a un server che supporti questo servizio. 1. Eseguire il Client di Servizi terminal 2. Inserire l’indirizzo IP o il nome che identifica un server di Servizi terminal valido.
PiN 570 | Manuale per l’utente 5. Il server remoto può a questo punto essere utilizzato come se ci si trovasse di fronte al PC a cui si è connessi. Immagini Il programma Immagini consente di visualizzare le immagini in formato JPEG memorizzate sul PiN o in una scheda di memoria, di inviarle ad altri, di creare una presentazione a partire da una sequenza di immagini, o di trasformare un’immagine nello sfondo della Pagina della schermata Oggi.
PiN 570 | Manuale per l’utente Se si opta per Rinomina, digitare il nuovo nome del file.
PiN 570 | Manuale per l’utente 15. Pocket Internet Explorer Microsoft Pocket Internet Explorer consente di visualizzare pagine Web o WAP nei seguenti modi: • Connettendosi a un fornitore di accesso a Internet (ISP) o a una rete così da poter navigare sul Web. Per farlo occorre per prima cosa avere creato una connessione, come descritto nel Capitolo 16.
PiN 570 | Manuale per l’utente 4. Sincronizzare il PiN con il proprio PC. I preferiti mobili memorizzati nella cartella Preferiti mobili di Internet Explorer verranno scaricati sul PiN. NOTA: Se non si specifica un piano di aggiornamento al passaggio 3, il contenuto dovrà essere scaricato periodicamente per mantenere le informazioni aggiornate sul PC e sul PiN. Prima della sincronizzazione con il proprio PiN, in Internet Explorer sul proprio PC, cliccare su Strumenti Æ Sincronizza.
PiN 570 | Manuale per l’utente 16. Connessioni Si può usare il PiN per scambiare informazioni con altri PiN come pure con un PC, una rete o Internet. Le opzioni di connessione sono le seguenti: • Connessione con un fornitore di accesso a Internet (ISP). Una volta connessi a un ISP, si possono inviare e ricevere messaggi di posta elettronica usando Posta in arrivo e visualizzare pagine Web o Wap tramite Microsoft® Pocket Internet Explorer.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per connettersi tramite modem a un ISP 1. Richiedere al proprio fornitore di accesso a Internet (ISP) le seguenti informazioni: Numero di telefono per l’accesso telefonico, nome utente, password e configurazione TCP/IP. Alcuni ISP richiedono l’inserimento di informazioni prima del nome utente, ad esempio MSN/nome utente. 2.
PiN 570 | Manuale per l’utente 7. Digitare il numero che va composto per connettersi al proprio ISP. Includere eventuali simboli di composizione speciali, come “*” o “#”. Ci occuperemo più avanti delle regole di composizione. 8. Inserire ora i dati di autenticazione richiesti dal proprio ISP. 9. Di norma non occorre effettuare nessuna delle impostazioni Avanzate. Attualmente la maggior parte degli ISP assegna infatti gli indirizzi di connessione in modo dinamico.
PiN 570 | Manuale per l’utente a. Per modificare la velocità della propria connessione e altre opzioni quali l’attesa o meno del segnale di linea prima di comporre il numero, il tempo di attesa del segnale di carta di credito, i comandi modem stringa di composizione o il tempo dopo il quale la chiamata va annullata se la connessione non è ancora avvenuta, usare la scheda Generale. b.
PiN 570 | Manuale per l’utente d. Infine, se il proprio ISP richiede informazioni supplementari per DNS o WINS, inserirle nella scheda Server. 10. Toccare Fine per completare la procedura guidata. Per connettersi al proprio ISP: 1. Aprire la schermata Connessioni. 2. Toccare Gestisci le connessioni esistenti 3. Toccare senza rilasciare la voce di elenco della connessione richiesta e selezionare Connetti. Elimina consente invece di eliminare la connessione. 4.
PiN 570 | Manuale per l’utente Inserire semplicemente l’URL come nell’esempio e toccare ok. Impostazione del server proxy per le connessioni aziendali: Se si è connessi a un ISP o a una rete privata durante la sincronizzazione, il PiN dovrebbe scaricare le impostazioni di proxy appropriate durante la sincronizzazione con il PC.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per le impostazioni avanzare, selezionare il pulsante Avanzate… nella scheda Impostazioni proxy. Queste informazioni vengono fornite di norma dall’amministratore di rete della propria azienda. 4. Per modificare le impostazioni esistenti, nella sezione Impostazioni ufficio, toccare Gestisci le connessioni esistenti e accedere da lì alla scheda Proxy.
PiN 570 | Manuale per l’utente 3. Indicare quindi se andranno usati un certificato preinstallato sul PiN o una chiave già condivisa. 4. Inserire quindi i propri dati di accesso. Premere Avanzate… per accedere a ulteriori opzioni. a. Inserire i dati TCP/IP nel primo riquadro.
PiN 570 | Manuale per l’utente b. Inserire le informazioni di server DNS/WINS nella seconda scheda. Connessione a un server VPN: Nella schermata principale Connessioni, selezionare Modifica i server VPN. Toccare il proprio server senza rilasciare e selezionare Connetti. Lo stesso menu a comparsa consente di eliminare la connessione VPN selezionata. Si avrà così accesso al proprio Server VPN.
PiN 570 | Manuale per l’utente Una volta connessi, toccare l’icona nell’area di notifica mostrerà il riquadro qui sopra. Configurazione delle regole di composizione delle connessioni tramite modem 1. Toccare Seleziona località nella scheda Avanzate della schermata Connessioni. 2. Selezionare Utilizza regole di composizione. Come impostazione predefinita esistono due profili di regole di composizione, vale a dire Abitazione e Ufficio.
PiN 570 | Manuale per l’utente 3. Si verrà allertati del fatto che le connessioni modem esistenti devono essere state configurate con gli indicativi di località e Paese corretti. Una volta verificato che sia così, premere ok. 4. Modificare i valori sopra riportati. Toccare Formati di composizione… per modificare le modalità di composizione telefonica. 5.
PiN 570 | Manuale per l’utente Avvio di una connessione tramite modem Per stabilire la connessione è sufficiente iniziare ad usare uno dei seguenti programmi. Il PiN procederà automaticamente alla connessione. Una volta connessi, è possibile: • Inviare e ricevere messaggi di posta elettronica tramite Posta in arrivo. Prima di poter usare Posta in arrivo, occorre tuttavia avere inserito le informazioni di cui si necessita per poter comunicare con il server di posta elettronica.
PiN 570 | Manuale per l’utente c. Evidenziare il nome del driver della scheda che si vuole configurare. d. Indicare se la scheda di rete serve a connettersi ad Internet o all’Ufficio. e. Toccare il nome del driver per visualizzare un elenco di opzioni di impostazione avanzate. f. Configurare l’indirizzo IP nella scheda Indirizzo IP. g. Configurare i server DNS e WINS nella scheda Server dei nomi.
PiN 570 | Manuale per l’utente NOTA: Perché queste impostazioni diventino attive occorre estrarre e inserire nuovamente la scheda di rete. 4. Connettere la scheda Ethernet alla rete usando un cavo di rete. Per informazioni, vedere il manuale per l’utente. 5. Toccare l’icona nell’area di notifica per visualizzare lo stato della rete. Per stabilire la connessione è sufficiente iniziare ad utilizzare uno dei programmi elencati alla sezione precedente.
PiN 570 | Manuale per l’utente 1. Talvolta una rete richiede una chiave WEP. In tal caso, essa verrà richiesta a questo punto. a. Selezionare la scheda Avanzate all’interno della schermata Connessioni. b. Aprire la scheda Scheda di rete per specificare le modalità di connessione di ciascuno dei driver della propria scheda di rete. c. Evidenziare il nome del driver della scheda che si vuole configurare. Indicare se la Scheda di rete serve a connettersi ad Internet o all’Ufficio.
PiN 570 | Manuale per l’utente d. Configurare l’indirizzo IP nella scheda Indirizzo IP. e. Configurare i server DNS e WINS nella scheda Server dei nomi. NOTA: Perché queste impostazioni diventino attive occorre estrarre e inserire nuovamente la scheda di rete. 5. Selezionare il pulsante Scheda di rete in Impostazioni connessioni—Avanzate per configurare le reti senza filo.
PiN 570 | Manuale per l’utente a. Le reti già configurate sono preferenziali e vengono elencate nella scheda Senza fili. Si può scegliere se connettersi solo alle reti preferenziali o impostare il PiN in modo che si connetta a una qualunque rete disponibile, preferenziale o no. Toccare Aggiungi nuove impostazioni… se non si vede una rete a cui si desideri connettersi. 1.
PiN 570 | Manuale per l’utente 2. 6. Per determinare se l’autenticazione è richiesta o meno, consultare il proprio amministratore di rete. Per fare ricorso alla cifratura dei dati barrare la prima casella. Se si vuole usare l’autenticazione a chiave condivisa, barrare la seconda casella. Per usare automaticamente una chiave di rete, toccare La chiave viene fornita automaticamente; in caso contrario, inserire la chiave. Per una maggiore sicurezza, abilitare l’accesso alla rete 802.
PiN 570 | Manuale per l’utente Scambio di dati con altri dispositivi mobili I Pocket PC PiN sono in grado di accedere a reti locali o aziendali e di scambiare dati con altri dispositivi mobili come Pocket PC, palmari e cellulari intelligenti. Tramite una connessione wireless a raggi infrarossi o Bluetooth si possono inviare a questi dispositivi file di contatti, appuntamenti, note e molti altri tipi di documenti con grande facilità.
PiN 570 | Manuale per l’utente Toccare il preferito da mostrare Toccare per aggiungere o eliminare una cartella o un collegamento preferito 2. Toccare la pagina che si vuole visualizzare. Il PiN aprirà la pagina scaricata nel corso dell’ultima sincronizzazione con il proprio PC. Se essa non si trova sul PiN, la voce corrispondente nell’elenco apparirà sbiadita. In questo caso occorrerà scaricarla nuovamente dal PC o connettersi ad Internet per poterla visualizzare. Per navigare in Internet: 1.
PiN 570 | Manuale per l’utente Inserire il nome e premere il pulsante Aggiungi. 3. Nella sezione Preferiti, aprire la scheda Aggiungi/Elimina. Premere il pulsante Aggiungi... Accettare il nome suggerito o inserirne uno nuovo. L’URL compare sotto il nome del preferito. Per inserire il preferito in una cartella, selezionare la cartella in questione sotto Crea in: e premere Aggiungi. Pagine Web Come impostazione predefinita, le pagine Web compaiono insieme al loro corredo di immagini.
PiN 570 | Manuale per l’utente Durante il caricamento, un’icona animata rotante compare nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Toccare o per interrompere il caricamento. A caricamento ultimato, toccare per ricaricare la pagina per tornare all’ultima pagina caricata. ), Adattare la Il menu Visual. consente di passare alla pagina successiva (se si è premuto il pulsante pagina allo schermo, mostrare o nascondere la Barra degli indirizzi e modificare le dimensioni dei caratteri.
PiN 570 | Manuale per l’utente Per caricare singole immagini, toccare l’immagine desiderata senza rilasciare e selezionare Mostra immagine. L’immagine viene così rivelata. NOTA: Disabilitare il caricamento delle immagini è consigliabile nelle connessioni senza fili (wireless) in cui si paga una tariffa per ogni megabyte scaricato. Scaricare immagini di grandi dimensioni può essere molto costoso.
PiN 570 | Manuale per l’utente Visual.—Cronologia consente di accedere con un singolo tocco dello stilo ai siti visitati più recentemente. La cronologia può essere ordinata secondo il titolo di ciascuna pagina. Oppure in ordine di URL. Infine, le proprietà di una pagina Web possono essere richiamate in Visual.—Proprietà. Esse comprendono il protocollo utilizzato, il tipo di documento, le dimensioni del documento, le impostazioni di sicurezza e l’indirizzo URL.
PiN 570 | Manuale per l’utente Configurazione di Pocket Internet Explorer (PIE) PIE consente di controllare le modalità di visualizzazione delle pagine Web e di gestione dei file temporanei generati durante la navigazione. In Strum.—Opzioni si può modificare la pagina iniziale caricata al momento dell’avviamento di PIE. Si possono inoltre aumentare o diminuire i giorni di cronologia salvati sul dispositivo. Premere Cancella cronologia consente di eliminare queste informazioni dal dispositivo.
PiN 570 | Manuale per l’utente 17. Risoluzione dei problemi Questo capitolo offre una serie di suggerimenti per i problemi più comuni in cui si può incorrere nell’uso del PiN. Se non si trova qui una risposta alle proprie domande o la soluzione suggerita non risolve il problema, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore o visitare il proprio sito locale di assistenza alla clientela Navman (vedere Assistenza alla clientela, a pagina 118).
PiN 570 | Manuale per l’utente 3 Problemi di memoria 3.1 Un avviso segnala che la memoria del PiN è insufficiente. Le risorse di memoria del PiN sono esaurite Un avviso segnala che la memoria del PiN è insufficiente e non è possibile cancellare alcun programma Le risorse di memoria del PiN sono esaurite 3.2 Cancellare le applicazioni di cui si pensa di non avere più bisogno. Toccare Æ Impostazioni Æ scheda Sistema Æ Disinstallazione applicazioni.
PiN 570 | Manuale per l’utente perduti. 4.4 Lo schermo risulta difficile da leggere La retroilluminazione è stata disattivata Attivare la retroilluminazione 4.5 Lo schermo risulta difficile da leggere anche se la retroilluminazione è attivata La luminosità dell’ambiente interferisce con la visibilità dello schermo Spostarsi in un punto in cui la luce risulti migliore 4.
PiN 570 | Manuale per l’utente nuovamente la connessione USB. 5.5 Il PiN non è in grado di sincronizzarsi con il PC. Problema di attivazione della connessione USB Effettuare un ripristino parziale del PiN prima di connettere ad esso il cavo USB. Sconnettere sempre il PiN prima di riavviare il PC. 5.6 Il PiN non è in grado di sincronizzarsi con il PC. Vi sono più connessioni con Pocket PC e PDA Connettere solo un Pocket PC o un PDA alla volta al proprio PC. 5.
PiN 570 | Manuale per l’utente 7.7 Impossibile connettersi con la propria rete Un PiN con lo stesso nome è già connesso 7.8 Impossibile effettuare la sincronizzazione tramite la rete La connessione di rete non è presente in ActiveSync 115 Modificare l’ID del proprio PiN. Toccare Æ Impostazioni Æ scheda Sistema Æ Informazioni su... Æ scheda ID dispositivo.
PiN 570 | Manuale per l’utente 18. Informazioni legali Dichiarazioni di conformità Norme per i prodotti di Classe B. USA Dichiarazione di conformità alle norme della Federal Communications Commission sull’interferenza prodotta da apparecchiature a radiofrequenza NOTA: Questa apparecchiatura è stata testata e trovata conforme ai limiti previsti per un dispositivo digitale di Classe B, in osservanza della Parte 15 delle norme FCC.
PiN 570 | Manuale per l’utente Standard di conformità • Europa (CE) o Conforme alla direttiva in materia di conformità europea delle apparecchiature radio e delle apparecchiature terminali di telecomunicazione (RTTE) • Marchio “e”: • Marchio C-tick o o Direttiva 95/54/CE sulla compatibilità elettromagnetica dei veicoli Avviso 2004 EN 55022 sugli standard di compatibilità elettromagnetica per le comunicazioni radio (apparecchiature per la tecnologia dell’informazione) - Emissioni irradiate e con
PiN 570 | Manuale per l’utente Batteria Si prega di leggere e osservare il corretto impiego della batteria prima dell’uso. L’impiego scorretto della batteria può causare emissione di calore, combustione, esplosione, danni o il deterioramento della capacità della batteria stessa. Tuttavia il fabbricante declina qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti causati da modalità di impiego non illustrate in questo manuale.
PiN 570 | Manuale per l’utente 119
PiN 570 | Manuale per l’utente Assistenza alla clientela In Australia: In Europa: Navman Australia Pty. Ltd PO Box 479 Gladesville NSW 2111 Australia Navman Europe Limited 4G Gatwick House Peeks Brook Lane Horley, Surrey RH6 9ST Regno Unito pcnsupport.aus@navman.com www.navman.com support@navman-europe.com www.navman-europe.com In Nuova Zelanda: Negli Stati Uniti e in Canada: Navman NZ Ltd.