iCN 500 series con Smart 2005 TM Manuale dell’utente iCN 510 iCN 520 Italiano
iCN 500 series | Manuale dell’utente Indice Contenuto della confezione ..................................................... 5 1. Introduzione ......................................................................... 7 2. Funzioni dell’ICN ................................................................. 8 3. Posizionamento dell’iCN in un veicolo ............................... 12 4. Avvio dell’iCN .................................................................... 14 5. Scheda di memoria ................
iCN 500 series | Manuale dell’utente 4
iCN 500 series | Manuale dell’utente Il presente manuale dell’utente faciliterà l’uso della funzione Drive-Away™ con l’iCN subito dopo averlo estratto dalla confezione. La Navman sarà lieta di ogni riscontro da parte Vostra. Per mettersi in contatto con noi o visitare il nostro sito web, vedere Informazioni sull’assistenza a pagina 97.
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente 6
iCN 500 series | Manuale dell’utente Sia che viaggiate nel vostro Paese, sia che viaggiate all’estero, l’iCN vi guiderà a destinazione senza bisogno di mappe su carta né di istruzioni di seconda mano. Il Sistema di Posizionamento Globale (GPS) è sempre disponibile, è gratuito e possiede una precisione di 5 m (15 piedi).
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente 2. Funzioni dell’ICN Suggeriamo di prendere dimestichezza con le funzioni di base dell’iCN, come ad esempio l’utilizzo dello stilo, il commutatore a 4 vie e il controllo del Volume. Componenti anteriori Componente Indicatore di carica Descrizione Il colore ambra indica che la batteria è sotto carica; Il colore verde indica che la batteria è completamente carica. Consente di visualizzare le mappe e le opzioni di menu.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Descrizione Commutatore a 4 vie Consente di selezionare le opzioni del Menu principale, i caratteri della tastiera e le preferenze; di spostare la schermata Mappa in 2d per selezionare una destinazione e scorrere elenchi, ad esempio gli elenchi dei risultati delle ricerche; premere il centro per confermare l’opzione di menu, il testo o la preferenza selezionati; premere su o giù per regolare l’angolo di visuale sulla schermata Mappa in 3D.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Primi passi Componenti laterali Componente Descrizione Alloggiamento SD/MMC Alloggiamento per scheda di memoria. La scheda di memoria dev’essere inserita con l’etichetta rivolta verso la parte anteriore del dispositivo. Stilo È utilizzato per premere lo schermo in modo da effettuare le selezioni e immettere i dati; estrarre lo stilo dall’alloggiamento per usarlo e riporlo una volta terminato l’impiego.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Lo stilo è il dispositivo d’immissione dati. Estrarre lo stilo dallo scomparto ed estenderlo per facilitarne l’uso. Riporlo nello scomparto quando non è in uso. • Premere lo schermo con lo stilo per effettuare le selezioni. • Premere e trascinare lo schermo con lo stilo per navigare fra le schermate Mappa e Mappa in 3D. Batteria interna L’iCN dispone di una batteria interna che, una volta completamente caricata, dovrebbe alimentare l’iCN per 4 ore.
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente 3. Posizionamento dell’iCN in un veicolo Prima di iniziare, verificare se il veicolo è equipaggiato con finestrini coibenti o riscaldabili. In questo caso, bisognerà acquistare un’antenna esterna in modo che l’iCN possa ricevere i segnali GPS. Vedere a pagina 93.
iCN 500 series | Manuale dell’utente a. Collocare le due linguette di riferimento del lato inferiore dell’iCN nelle corrispondenti scanalature del clip della base. b. Far scattare il lato superiore dell’iCN nel clip della base. 6. Usare il tampone inumidito con alcol per pulire e asciugare la coppa della ventosa e la zona di montaggio sul parabrezza, quindi applicare su quest’ultimo il supporto a ventosa: a. Premere con forza la coppa della ventosa contro il parabrezza e b.
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente 4. Avvio dell’iCN La schermata Menu principale consente di accedere a tutte le funzioni dell’iCN, compresa la navigazione verso una destinazione. Passo uno: accendere l’iCN 1. Controllare l’interruttore batteria sulla parte posteriore dell’iCN. Se è su OFF, rimuovere lo stilo e utilizzarlo per spostare l’interruttore batteria su ON. 2. Estrarre delicatamente la parte inferiore del ricevitore GPS dall’iCN.
iCN 500 series | Manuale dell’utente iCN 510: se avete acquistato il vostro iCN 510 in Australia, Canada, Regno Unito o Stati Uniti, l’inglese viene scelto come lingua predefinita e verrà visualizzata la schermata Avvertenze invece di quella Lingua. Andare al passo tre: schermata Avvertenze. Per cambiare la lingua da inglese a un’altra, vedere Installare una lingua sull’iCN 510 a pagina 84.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Primi passi Schermata Menu principale • Usare lo stilo per selezionare un’opzione del Menu principale. • È sempre possibile tornare alla schermata Menu principale premendo . • L’opzione Informazioni sul percorso è disponibile solo dopo aver calcolato un percorso. Per ulteriori informazioni, vedere alle pagine 53-54. Spegnimento dell’iCN Quando l’iCN è spento, entra in stato di sospensione e smette di funzionare.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Di solito non è necessario ripristinare l’iCN. Tuttavia, se l’iCN non dovesse accendersi o rispondere ai comandi, è possibile ripristinarlo per risolvere il problema. Per ripristinare l’iCN, compiere una delle operazione seguenti: a. Premere senza rilasciare . Verrà visualizzato il messaggio Ripristina dispositivo? Premere Sì. b. Usare lo stilo per premere il pulsante Ripristino sulla parte superiore dell’iCN.
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente 5. Scheda di memoria L’iCN è dotato di una scheda di memoria che contiene la mappa preattivata della regione di acquisto. Per navigare verso la propria destinazione bisogna innanzitutto inserire la scheda di memoria nell’iCN.
iCN 500 series | Manuale dell’utente La scheda di memoria in dotazione con l’iCN 520 contiene una scelta di lingue. Fintanto che questa scheda di memoria è inserita nell’iCN (e non si è selezionata la casella Non mostrare all’avvio nella schermata Lingua), sarà possibile navigare utilizzando una qualsiasi di queste lingue selezionandola nella schermata Lingua all’avvio.
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente 7. Stato GPS I segnali vengono trasmessi dai satelliti del Sistema di Posizionamento Globale (GPS) che orbitano intorno alla Terra. È sempre possibile vedere lo stato GPS dalle schermate Mappa in 2D, Mappa in 3D, Prossima svolta e Prossime 4 svolte.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Per motivi di sicurezza, immettere la destinazione prima di iniziare il viaggio. Non mettere in funzione l’iCN mentre si sta guidando. Selezionare una destinazione usando le schermate Si è diretti verso, Tastiera e Anteprima che, se usate insieme, costituiscono l’assistente di destinazione. Questa sezione descrive come usare ciascuna di queste schermate e fornisce due esempi per facilitare l’impostazione della destinazione.
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente Figura 3. Tastiera con numeri / simboli Quando si seleziona un carattere, vengono visualizzati i primi due risultati. Premere ulteriori risultati della ricerca. per vedere • Per selezionare un carattere o il risultato della ricerca, premere l’elemento pertinente fra questi due. • Per eliminare un carattere, premere ESC o premere <<; per eliminare l’intera riga tenere premuto ESC.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Le seguenti regole sono applicabili alla ricerca di una destinazione in Europa: Nomi di strade contenenti date Se il nome di una strada contiene una data o un numero, eseguire la ricerca secondo il primo numero: Esempio 1: se si sta cercando “Faubourg du 13 Juillet 1920”, cercare “13”. Esempio 2: se si sta cercando “Avenue du 14 Avril 1914”, cercare “14”. Esempio 3: se si sta cercando “Rue de la 1 ere Armée”, cercare “1”.
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente Impostazione della destinazione secondo l’indirizzo Esempio uno: Europa e Nuova Zelanda Questo esempio mostrerà come impostare la destinazione selezionando in successione il Paese, la zona, la via e il numero civico. Nota: questo esempio si applica solo all’Europa e alla Nuova Zelanda. Per la navigazione in Australia, Canada e USA, vedere a pagina 28. Passo uno: aprire la schermata Si è diretti verso a. Nel Menu principale, premere Vai a. b.
iCN 500 series | Manuale dell’utente a. Nella schermata Si è diretti verso, premere Trova Zona. Verrà visualizzata la schermata Tastiera. b. Usare la schermata Tastiera per trovare la zona di destinazione. Per informazioni sull’uso della schermata Tastiera, vedere a pagina 21-22. Verrà visualizzata la schermata Si è diretti verso. Passo quattro: trovare la strada di destinazione a. Nella schermata Si è diretti verso, premere Trova strada. Verrà visualizzata la schermata Tastiera.
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente b. Usare la schermata Tastiera per trovare la strada di destinazione. Per informazioni sull’uso della schermata Tastiera a vedere a pagina 21-22. Verrà visualizzata la schermata Si è diretti verso. Passo cinque: trovare il numero civico di destinazione a. Nella schermata Si è diretti verso, premere Immettere il numero civico. Verrà visualizzata la schermata Tastiera.
iCN 500 series | Manuale dell’utente c. Completare una delle operazioni seguenti: • Per calcolare il percorso e aprire la schermata Mappa in 3D, premere Vai. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 3D. • Per visualizzare la destinazione sulla schermata Mappa in 2D, premere la mappa in anteprima.Verrà visualizzata la schermata Mappa in 2D. • Per salvare la destinazione come Preferito, premere Salva. Verrà visualizzata la schermata Nuovo Preferito. Vedere Preferiti e Casa mia a pagina 59.
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente Impostazione della Destinazione in base all’indirizzo – Esempio due: Australia, Canada e USA Questo esempio mostrerà come impostare la destinazione selezionando in successione, il Paese, lo Stato, la città o la cittadina, la strada e il numero civico. Nota: quest’esempio si applica solo all’Australia, al Canada e agli USA. Per la navigazione in Europa e Nuova Zelanda, vedere a pagina 24. Passo uno: aprire la schermata Si è diretti verso a.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Se si è installata e selezionata la mappa di un solo Stato, quello Stato sarà selezionato come destinazione per impostazione predefinita e non sarà possibile cambiarlo. Andare al passo quattro: trovare la città o cittadina di destinazione. a. Selezionare uno Stato dall’elenco. Verrà visualizzata la schermata Si è diretti verso. Passo quattro: trovare la città o la cittadina di destinazione a. Nella schermata Si è diretti verso, premere Trova città/cittadina.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Primi passi Passo cinque: trovare la strada di destinazione a. Nella schermata Si è diretti verso, premere Trova strada. Verrà visualizzata la schermata Tastiera. b. Usare la schermata Tastiera per trovare la strada di destinazione. Per informazioni sull’uso della schermata Tastiera a vedere a pagina 21-22. Verrà visualizzata la schermata Si è diretti verso. Passo sei: trovare il numero civico di destinazione a.
iCN 500 series | Manuale dell’utente c. Completare una delle operazioni seguenti: • Per calcolare il percorso e aprire la schermata Mappa in 3D, premere Vai. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 3D. • Per visualizzare la destinazione sulla schermata Mappa in 2D, premere la mappa in anteprima. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 2D. • Per salvare la destinazione come Preferito, premere Salva. Verrà visualizzata la schermata Nuovo Preferito. Vedere Preferiti e Casa mia a pagina 59.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Primi passi Impostazione della destinazione secondo il PDI Esempio uno: Europa e Nuova Zelanda Questo esempio mostrerà come impostare la destinazione selezionando un Punto di interesse (PDI). Il PDI è un sito conosciuto, una caratteristica, un punto di riferimento o un luogo pubblico visualizzabili sotto forma di icona sulla mappa. I PDI sono raggruppati secondo il tipo, ad esempio parchi e musei. Nota: questo esempio si applica solo all’Europa e alla Nuova Zelanda.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Nota: per restringere la ricerca del tipo di PDI, si può dapprima cercare secondo la zona. a. Nella schermata Si è diretti verso, premere Trova Punto d’interesse. Verrà visualizzata la schermata Selezionare PDI. b. Selezionare dall’elenco un tipo di PDI. Verrà visualizzata la schermata Tastiera. c. Usare la schermata Tastiera per trovare il PDI. Per informazioni sull’uso della schermata Tastiera vedere a pagina 21-22. Verrà visualizzata la schermata Anteprima.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Primi passi d. Completare una delle operazioni seguenti: • Per calcolare il percorso e aprire la schermata Mappa in 3D, premere Vai. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 3D. • Per visualizzare la destinazione sulla schermata Mappa in 2D, premere la mappa in anteprima. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 2D. • Per salvare la destinazione come Preferito, premere Salva. Verrà visualizzata la schermata Nuovo Preferito. Vedere Preferiti e Casa mia a pagina 59.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Questo esempio mostrerà come impostare la destinazione selezionando un Punto di interesse (PDI). Il PDI è un sito conosciuto, una caratteristica, un punto di riferimento o un luogo pubblico visualizzabili sotto forma di icona sulla mappa. I PDI sono raggruppati secondo il tipo, ad esempio parchi e musei. Nota: quest’esempio si applica solo all’Australia, al Canada e agli USA. Per la navigazione in Europa e Nuova Zelanda, vedere a pagina 32.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Primi passi Passo tre: selezionare lo Stato di destinazione Se si è installata e selezionata la mappa di un solo Stato, quello Stato sarà selezionato come destinazione per impostazione predefinita e non sarà possibile cambiarlo. Andare al passo quattro: selezionare il tipo di PDI. a. Selezionare uno Stato dall’elenco. Verrà visualizzata la schermata Si è diretti verso.
iCN 500 series | Manuale dell’utente d. Completare una delle operazioni seguenti: • Per calcolare il percorso e aprire la schermata Mappa in 3D, premere Vai. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 3D. • Per visualizzare la destinazione sulla schermata Mappa in 2D, premere la mappa in anteprima. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 2D. • Per salvare la destinazione come Preferito, premere Salva. Verrà visualizzata la schermata Nuovo Preferito. Vedere Preferiti e Casa mia a pagina 59.
Primi passi iCN 500 series | Manuale dell’utente 9. Utilizzo della schermata Mappa in 2D per programmare un percorso È possibile programmare un percorso direttamente dalla schermata Mappa in 2D utilizzando il menu a comparsa. 1. Dal Menu principale, premere Mappa. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 2D. • Spostarsi lungo la schermata Mappa in 2D con il commutatore a 4 vie o lo stilo. • Per visualizzare una zona meno estesa con maggiori dettagli, premere +.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 10. Viaggi con più soste È possibile usare la schermata Viaggio con più soste per impostare più punti di destinazione per il viaggio. Il percorso sarà calcolato per passare attraverso questi punti nell’ordine specificato. È possibile aggiungere punti di destinazione dalla schermata Viaggio con più soste o selezionando Mostra dettagli dal menu a comparsa sulla schermata Mappa in 2D e quindi Aggiungi a viaggio.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Nota: è possibile aggiungere punti di destinazione anche utilizzando i Preferiti, le destinazioni recenti e il Punto di interesse più vicino. Passo due: selezionare il Paese del punto di destinazione Se si è installata e selezionata la mappa di un solo Paese, quel Paese sarà selezionato come destinazione per impostazione predefinita e non sarà possibile cambiarlo. Andare al passo tre: trovare la zona del punto di destinazione. a.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Passo tre: trovare la zona del punto di destinazione a. Nella schermata Si è diretti verso, premere Trova Zona. Verrà visualizzata la schermata Tastiera. b. Usare la schermata Tastiera per trovare la zona del punto di destinazione. Per informazioni sull’uso della schermata Tastiera, vedere a pagina 21-22. Verrà visualizzata la schermata Si è diretti verso. Passo quattro: trovare la strada del punto di destinazione a.
iCN 500 series | Manuale dell’utente b. Usare la schermata Tastiera per trovare la strada del punto di destinazione. Per informazioni sull’uso della schermata Tastiera, vedere a pagina 21-22. Verrà visualizzata la schermata Si è diretti verso. Passo cinque: trovare il numero civico del punto di destinazione a. Dalla schermata Si è diretti verso, premere Immettere il numero civico. Verrà visualizzata la schermata Tastiera.
iCN 500 series | Manuale dell’utente c. Premere Aggiungi a viaggio. Verrà visualizzata la schermata Viaggio con più soste con il punto di destinazione. d. Completare uno dei seguenti passi: Nota: i punti di destinazione aggiunti, aggiornati o cancellati dopo l’inizio di un viaggio con più soste non influenzeranno il percorso attuale.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Esempio due: Australia, Canada e USA Questo esempio mostrerà come impostare un viaggio con più soste selezionando il Paese e quindi la zona, la strada e il numero civico per ciascun punto di destinazione. Nota: quest’esempio si applica solo all’Australia, al Canada e agli USA. Per la navigazione in Europa e Nuova Zelanda, vedere a pagina 39. Passo uno: iniziare un viaggio con più soste a. Nel Menu principale, premere Viaggio con più soste.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Passo due: selezionare il Paese del punto di destinazione Se si è installata e selezionata la mappa di un solo Paese, quel Paese sarà selezionato come destinazione per impostazione predefinita e non sarà possibile cambiarlo. Andare al passo tre: selezionare lo Stato del punto di destinazione. a. Nella schermata Si è diretti verso, premere Cambia Paese o Cambia Paese o Stato. Verrà visualizzata la schermata Seleziona Stato. b. Selezionare un Paese dall’elenco.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Passo quattro: trovare la città o la cittadina del punto di destinazione a. Nella schermata Si è diretti verso, premere Trova città/cittadina. Verrà visualizzata la schermata Tastiera. b. Usare la schermata Tastiera per trovare la città o la cittadina di destinazione. Per informazioni sull’uso della schermata Tastiera a vedere a pagina 21-22. Verrà visualizzata la schermata Si è diretti verso. Passo cinque: trovare la strada del punto di destinazione a.
iCN 500 series | Manuale dell’utente b. Usare la schermata Tastiera per trovare la strada del punto di destinazione. Per informazioni sull’uso della schermata Tastiera a vedere a pagina 21-22. Verrà visualizzata la schermata Si è diretti verso. Passo sei: trovare il numero civico del punto di destinazione a. Nella schermata Si è diretti verso, premere Immettere il numero civico. Verrà visualizzata la schermata Tastiera.
iCN 500 series | Manuale dell’utente c. Selezionare Aggiungi a viaggio. Verrà visualizzata la schermata Viaggio con più soste con il punto di destinazione. d. Completare una delle operazioni seguenti: Nota: i punti di destinazione aggiunti, aggiornati o cancellati dopo l’inizio di un viaggio con più soste non influenzeranno il percorso attuale.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Salto di un Punto di destinazione È sempre possibile modificare un viaggio con più soste dalla schermata Viaggio con più soste. Tuttavia, se il viaggio è già iniziato, le variazioni non influiranno sul percorso attuale: Menu principale Viaggio con più soste Per saltare il punto di destinazione durante un viaggio con più soste, completare i seguenti passi: 1. Premere per tornare alla schermata Menu principale. Verrà visualizzata la schermata Menu principale. 2.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 11. Visualizzazione del percorso Una volta calcolato il percorso, è possibile visualizzarlo in parecchi modi. Premere da una schermata all’altra. per passare Schermata Mappa in 2D La schermata Mappa in 2D è sempre orientata verso nord e mostra la posizione attuale (se è attivo un punto di posizione GPS) e i nomi delle strade adiacenti. Se è stato calcolato un percorso, saranno evidenziati quest’ultimo e le svolte.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Schermata Mappa in 3D La schermata Mappa in 3D viene visualizzata quando il percorso è calcolato, è orientata nella direzione del viaggio ed è dotata di un orizzonte regolabile. Per visualizzare la schermata Mappa in 3D una volta calcolato il percorso, premere da una schermata all’altra. per passare • Per regolare l’angolo di visuale, premere il commutatore a 4 vie su o giù. • Per visualizzare una zona meno estesa con maggiori dettagli, premere +.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Schermata Prossima svolta La schermata Prossima svolta visualizza le informazioni necessarie per la svolta successiva, la direzione della svolta e la distanza dalla svolta. Bisogna che sia stato calcolato un percorso perché questa schermata possa essere visualizzata. L’accesso a questa schermata è controllato dalla schermata Visualizza preferenze.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Schermata Informa sul percorso La schermata Informa sul percorso fornisce informazioni sul percorso attuale e permette di saltare un punto di destinazione del viaggio o cancellare un percorso. La schermata è disponibile solo dal Menu principale quando si sta percorrendo un percorso: Menu principale Informa sul percorso Visualizza percorso Premere Visualizza percorso per visualizzare l’intero percorso sulla schermata Mappa in 2D.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Sommario Premere Sommario per visualizzare la schermata Sommario del percorso che contiene gli indirizzi Da e Per, il tempo stimato di arrivo e la Distanza che resta per arrivare a destinazione. Se si sta percorrendo un viaggio con più soste, le informazioni visualizzate si riferiranno al successivo punto di destinazione. Salta Prossima destinazione Premere Salta prox dest. per saltare il punto di destinazione successivo del viaggio.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 12. Schermata Mappa in 2D Menu a comparsa Il menu a comparsa consente di accedere alle funzioni di navigazione dalla schermata Mappa in 2D. Per visualizzare il menu a comparsa completare i passi seguenti: 1. Nella schermata Menu principale, premere Mappa. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 2D. • Spostarsi lungo la schermata Mappa in 2D con il commutatore a 4 vie o lo stilo. • Per visualizzare una zona meno estesa con maggiori dettagli, premere +.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 13. Evitare una zona È possibile calcolare un percorso che eviti una zona specificata sulla mappa. Si possono aggiungere fino a dieci zone da evitare. Le zone da evitare sono visualizzate come aree ombreggiate. Se non esiste alcun percorso alternativo attorno alla zona da evitare, l’utente sarà instradato attraverso la zona da evitare. Aggiunta di una zona da evitare 1. Nella schermata Menu principale, premere Mappa. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 2D. 2.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 14. Assistente di percorso L’Assistente di percorso consente di: • Ottenere l’anteprima di un percorso. • Pianificare e visualizzare un percorso senza un punto di posizione GPS, ad esempio quando ci si trova in un edificio. Passo uno: attivare l’Assistente di percorso 1. Nella schermata Menu principale, premere Preferenze. 2. Nella schermata Preferenze, premere Percorsi. Verrà visualizzata la schermata Percorsi. 3. Premere due volte . 4.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Per disattivare l’Assistente di percorso 1. Premere per visualizzare la schermata Menu principale. 2. Nella schermata Menu principale, premere Preferenze. 3. Nella schermata Preferenze, premere Percorsi. Verrà visualizzata la schermata Percorsi. 4. Premere due volte . 5. Deselezionare la casella di controllo Assisti percorso. 6. Premere Salva. L’Assistente di percorso verrà disattivato. Verrà visualizzata la schermata Menu principale.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 15. Preferiti e Casa mia È possibile salvare fino a 200 destinazioni come Preferiti e una di queste può essere salvata come Casa mia. Casa mia può essere uno qualsiasi dei Preferiti assegnati ma si consiglia di associarlo alla propria abitazione o ad un’altra destinazione frequente. È possibile salvare un Preferito dalla schermata Anteprima dopo la ricerca di un indirizzo o dal Menu a comparsa sulla schermata Mappa in 2D. Salvataggio di un Preferito 1.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 4. Completare una delle operazioni seguenti: • Per salvare un preferito, premere Salva come Preferito. Viene salvato il Preferito. Verrà visualizzata la schermata Vai a. • Per salvare come Casa mia, premere Salva come Casa mia. Il Preferito viene salvato come Casa mia. Verrà visualizzata la schermata Vai a. Salvataggio di un Preferito dalla schermata Mappa in 2D 1. Nella schermata Menu principale, selezionare Mappa. Verrà visualizzata la schermata Mappa in 2D. 2.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 6. Per modificare il nome del Preferito, premere la casella Nome. Verrà visualizzata la schermata Digita testo. • Per selezionare un carattere, premere su di esso. • Per eliminare un carattere, premere ESC o premere <<; per eliminare l’intera riga tenere premuto ESC. • Per visualizzare la schermata Immetti testo numero/simbolo, premere 123. • Per visualizzare la schermata Immetti testo alternato, premere + o premere Alt.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 4. Premere la casella Nome. Verrà visualizzata la schermata Digita testo. • Per selezionare un carattere, premere su di esso. • Per eliminare un carattere, premere ESC o premere <<; per eliminare l’intera riga tenere premuto ESC. • Per visualizzare la schermata Immetti testo numero/simbolo, premere su123. • Per visualizzare la schermata Immetti testo alternato, premere + o premere Alt. • Per visualizzare la schermata Immetti testo alfabetico, premere + o premere ABC.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Navigazione verso un Preferito 1. Nel Menu principale, premere Vai a. 2. Nella schermata Vai a, premere Preferiti. Verrà visualizzata la schermata Preferito. 3. Selezionare un Preferito. Verrà visualizzata la schermata Anteprima Preferito. 4. Premere Vai. Sulla schermata Mappa in 3D verrà calcolato e visualizzato il percorso. Navigazione verso Casa mia 1. Nel Menu principale, premere Vai a. 2. Nella schermata Vai a, premere Casa mia.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 16. Preferenze È possibile modificare come desiderato le seguenti preferenze. Luminosità dello schermo 1. Premere senza rilasciare il pulsante + o - per visualizzare la scala di Luminosità. 2. Per aumentare la luminosità dello schermo, premere +; per diminuire la luminosità dello schermo, premere -. La scala di Luminosità comprende 10 caselle rettangolari in una riga.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Se si desidera... procedere come segue: modificare la Preferenza per le autostrade spostare il cursore Preferenza per le autostrade verso Meno spesso per utilizzare le strade piuttosto che le autostrade, quando possibile, durante il calcolo del percorso. spostare il cursore verso Più spesso per utilizzare le autostrade, quando possibile, durante il calcolo del percorso.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Se si desidera... procedere come segue: abilitare Registrazione tracciato (utilizzare solo se richiesto dall’assistenza clienti Navman) rivolgersi all’assistenza clienti della Navman, perché si consiglia l’utilizzo di questa funzione solo sotto supervisione di un tecnico della Navman. 4. Premere Salva. Verrà visualizzata la schermata Menu principale. Preferenze linguistiche 1. Nella schermata Menu principale, premere Preferenze. 2.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Preferenze mappa – Impostazioni visualizzazione 1. Nella schermata Menu principale, premere Preferenze. 2. Nella schermata Preferenze, premere Mappe. 3. Nella schermata Mappe, premere Visualizzazione. Verrà visualizzata la prima delle due schermate Visualizzazione. Premere da una schermata Visualizzazione all’altra. Figura 1: iCN 510 per passare Figura 2: iCN 520 4. Completare i seguenti passi: Se si desidera...
iCN 500 series | Manuale dell’utente Se si desidera... procedere come segue: visualizzare le informazioni topografiche sulle schermate Mappa in 2D e Mappa in 3D selezionare la casella di controllo Visualizza topografia. visualizzare le linee della griglia sulle schermate Mappa in 2D e Mappa in 3D selezionare la casella di controllo Visualizza griglia mappa.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Preferenze mappa – Punti di interesse (PDI) I Punti di interesse (PDI) di una regione sono raggruppati in funzione del tipo. Questa funzione permette di selezionare il tipo desiderato. Per esempio, ci si può interessare solo ai luoghi d’intrattenimento e disabilitare altre categorie PDI come ad esempio le scuole. 1. Nella schermata Menu principale, premere Preferenze. 2. Nella schermata Preferenze, premere Mappe. 3. Nella schermata Mappe, premere Punti di interesse.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Preferenze allarmi – PDI attivi Le impostazioni del PDI attivo consentono di impostare campanelli d’allarme e allarmi visivi per PDI personalizzati che si attiveranno entro una distanza-raggio prestabiliti rispetto alla propria posizione. Ad esempio, suonerà un campanello d’allarme o verrà visualizzata un’avvertenza visiva quando un PDI attivo si trova entro 45 metri (150 piedi), anche se non necessariamente sul percorso.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Preferenze di allarme – Velocità e segnali GPS Le impostazioni di sicurezza consentono di impostare le avvertenze relative alla sicurezza. 1. Nel menu Preferenze, premere Allarmi di sicurezza. Verrà visualizzata la schermata Allarmi di sicurezza. 2. Nella schermata Allarmi di sicurezza, premere Sicurezza. Verrà visualizzata la schermata Sicurezza. 3. Completare i seguenti passi: Se si desidera...
iCN 500 series | Manuale dell’utente Preferenze di I miei dati – I miei Punti di interesse (I miei PDI) I Punti di interesse (PDI) personalizzati sono installati dall’Editor PDI di Smart Desktop (vedere le pagine 89-91) ed elencati sulla schermata I miei PDI. 1. Nella schermata Menu principale, premere Preferenze. 2. Nella schermata Preferenze, premere I miei dati. 3. Nella schermata I miei dati, premere I miei PDI. Verrà visualizzata la schermata I miei PDI. 4.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Stato GPS I segnali vengono trasmessi dai satelliti del Sistema di Posizionamento Globale (GPS) che orbitano intorno alla Terra. La schermata Intensità segnale satellite fornisce una rappresentazione visiva delle informazioni ricevute. Sono visualizzate la latitudine e la longitudine, assieme alla bussola che punta a nord, la rotta in gradi e la velocità rispetto al suolo. L’intensità del segnale di ogni satellite è visualizzata su un grafico a barre.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Preferenze di misurazione 1. Nella schermata Menu principale, premere Preferenze. Verrà visualizzata la schermata Preferenze. 2. Nella schermata Preferenze, premere Altre preferenze. Verrà visualizzata la seconda schermata Preferenze. 3. Nella seconda schermata Preferenze, selezionare Misurazioni. Verrà visualizzata la schermata Misurazioni. 4. Completare i seguenti passi: Se si desidera...
iCN 500 series | Manuale dell’utente 5. Completare i seguenti passi: Se si desidera... procedere come segue: allineare lo schermo tattile premere Allinea e seguire le istruzioni. Nota: le istruzioni sono disponibili solo in inglese. regolare la luminosità dello schermo spostare il cursore Luminosità verso Alto per aumentare la luminosità dello schermo. spostare il cursore Luminosità verso Basso per ridurre la luminosità dello schermo. 6. Premere Salva. Verrà visualizzata la schermata Menu principale.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 3. Nella seconda schermata Preferenze, premere Hardware. Verrà visualizzata la schermata Hardware. 4. Nella schermata Hardware, premere Livello di carica. Verrà visualizzata la schermata Livello di carica. 5. Premere per tornare alla schermata Menu principale. Preferenze Hardware – Opzioni energia 1. Nella schermata Menu principale, premere Preferenze. Verrà visualizzata la schermata Preferenze. 2. Nella schermata Preferenze, premere Altre preferenze.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Se si desidera... procedere come segue: modificare il tempo che deve trascorrere prima di entrare nello stato di sospensione, quando si utilizza l’alimentazione della batteria selezionare la casella di controllo Passa alla modalità risparmio alimentazione se non in uso per alla voce Batteria backup interna.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 17. Smart Desktop Smart Desktop è utilizzato per gestire le mappe verso e dall’iCN, ottenere gli aggiornamenti del software, gestire i Punti di interesse (PDI) personalizzati e installare le mappe di base. Nota: per Windows® XP, assicurarsi che Windows XP Service Pack 1 sia stato applicato prima di installare Smart Desktop. Microsoft® ActiveSync® Microsoft ActiveSync viene usato per stabilire un collegamento tra l’iCN e il computer. ActiveSync 3.7.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 4. Quando l’installazione è conclusa, fare clic su Fine. Si aprirà Smart Desktop. 5. Se viene richiesto di collegare l’iCN al computer, completare i seguenti passi: • Inserire l’estremità grande del cavo USB direttamente in una porta USB del computer (non un hub USB); inserire l’estremità piccola nella presa USB situata sulla parte inferiore dell’iCN.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 18. Aggiornamento dell’iCN Aggiornamento della versione di Smart Si raccomanda di utilizzare regolarmente Smart Desktop per visitare il sito Web di Navman alla ricerca di aggiornamenti del software Smar: 1. Se ci si collega a Internet tramite una connessione telefonica, collegarsi adesso a Internet. 2. Aprire Smart Desktop: Start Programmi Navman Smart Desktop 2005 for iCN500 series 3.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 19. Installazione di mappe tramite Smart Desktop L’iCN è dotato di una mappa pre-attivata. Se servono altre mappe, bisogna prima acquistare un Map Product Key. Utilizzare Smart Desktop per attivare il Map Product Key e installare la mappa desiderata. Installare e attivare mappe nell’iCN 1. Aprire Smart Desktop, se non è già aperto: Navman Smart Desktop Start Programmi 2.
iCN 500 series | Manuale dell’utente • Una volta completata l’attivazione, la mappa cambierà colore (il colore predefinito per le mappe attivate è verde chiaro). Continuare fino al passo 7. La mappa attivata viene visualizzata in verde chiaro. 7. Fare clic sulla mappa che si desidera installare nell’iCN. La mappa cambierà colore a indicare che è stata selezionata (il colore predefinito per le mappe selezionate è verde scuro).
iCN 500 series | Manuale dell’utente Rimuovere le Mappe dall’iCN 1. Aprire Smart Desktop: Start Programmi Navman Smart Desktop 2005 for iCN500 series 2. Aprire la sezione Mappe sull’iCN: scheda iCN Mappe sull’iCN. 3. Fare clic sulla mappa da rimuovere e selezionare l’opzione Rimuovi da iCN nel menu a comparsa.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 20. Installazione di una lingua nell’iCN 510 L’iCN 510 memorizza i file della lingua inglese nella memoria interna per impostazione predefinita, mentre le altre lingue sono memorizzate nella scheda di memoria inclusa con l’iCN. La seguente procedura sostituirà l’inglese nell’iCN con un’altra lingua.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 9. Attendere cinque secondi, quindi spostare l’Interruttore batteria su ON. L’iCN si accenderà mostrando la schermata blu USB. Microsoft ActiveSync eseguirà nuovamente la sincronizzazione con l’iCN Passo due: installare nuovamente Smart sull’iCN 1. Verificare che l’iCN sia ancora acceso e collegato al computer e quindi aprire Smart Desktop: Start Programmi Navman Smart Desktop 2. Verrà richiesto di installare Smart sull’iCN.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 21. Navigazione continentale continua Le mappe di base consentono di navigare senza interruzioni tra le mappe installate senza installare le mappe di tutte le regioni lungo il percorso. Ogni mappa di base copre una zona estesa, come ad esempio l’Europa occidentale o gli Stati Uniti continentali e contiene numerose strade che collegano città e cittadine. Sulla mappa di base, è possibile selezionare una strada o un PDI come punto di partenza o destinazione.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Attivare la mappa di base 1. Scollegare il cavo USB dall’iCN. L’iCN si accende. • Se l’iCN non si accende, premere . 2. Nella schermata Menu principale dell’iCN, premere Preferenze. 3. Nella schermata Preferenze, premere Mappe. 4. Completare una delle operazioni seguenti: • Se la mappa di base è nell’iCN, dalla schermata Mappe, selezionare Memoria interna. Verrà visualizzata la schermata Mappe - Memoria interna.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 22. Funzioni avanzate di Smart Desktop Questa sezione descrive dettagliatamente le funzioni avanzate di Smart Desktop. Se non si è mai installato Smart Desktop, vedere a pagina 75. Per trovare una città o una cittadina 1. Dal menu Mappa, fare clic su Trova città. Verrà visualizzata la schermata Trova città. 2. Digitare il nome della città o cittadina nel campo Nome città. L’elenco delle città disponibili si ridurrà per corrispondere alla ricerca. 3.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Strati della mappa Per conservare lo spazio sull’iCN e sulla scheda di memoria, è possibile scegliere quali strati della mappa installare. Gli strati fra cui è possibile scegliere sono: • Punti di interesse (PDI) • Specchi d’acqua e parchi • Confini geografici (topografia). Per accedere alla sezione Strati mappa: scheda Desktop Impostazioni Strati. Selezionare o deselezionare le varie caselle di controllo per indicare gli strati da installare per ogni mappa.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 2. Aggiungere un PDI al file PDI. • Nel menu Modifica della finestra dell’Editor PDI, fare clic su Nuovo. Verrà visualizzata la schermata Dettagli PDI. • Digitare una descrizione per il PDI nella casella Descrizione. • Nella scheda Gradi, Minuti, Secondi, digitare o selezionare i gradi, minuti e secondi della latitudine del PDI nelle caselle Latitudine.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 3. Modificare le impostazioni PDI come richiesto: Se si desidera... procedere come segue: attivare il PDI selezionare la casella di controllo Attivo. Nota: se non si attiva il PDI, sarà possibile configurare solo il Livello visibilità PDI e le impostazioni di File icona. abilitare un’avvertenza visiva quando il PDI è molto vicino selezionare la casella di controllo Allarme visivo.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Backup È possibile salvare sul computer i backup di tutte le preferenze e i Preferiti dell’iCN. Per eseguire il backup delle preferenze, dei Preferiti, e di Casa mia 1. Nel menu File di Smart Desktop, fare clic su Backup. Verrà visualizzata la schermata Backup. 2. Fare clic su Nuovo Backup. Verrà visualizzata la schermata Nuovo backup. 3. Fare clic su OK. Verrà chiusa la schermata Nuovo backup. Il backup sarà visualizzato nella schermata Backup. 4.
iCN 500 series | Manuale dell’utente 23. Accessori È possibile acquistare a parte quasi tutti gli accessori inclusi con l’iCN, compresi i kit di montaggio aggiuntivi e gli adattatori di alimentazione veicolari. Per l’iCN sono disponibili anche i seguenti accessori: Antenna esterna mMCX Necessaria per i veicoli dotati di finestrini coibenti o per potenziare le prestazioni GPS in zone con segnale debole e in luoghi con visibilità scarsa o limitata del cielo aperto.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Appendice: tipi di strade Nota: il Belgio e la Svizzera elencano i tipi di strade con le relative abbreviazioni in tre lingue. Paese Tipo di strada Abbreviazione Austria BOULEVARD CHAUSSEE PLATZ STRASSE BVD CH PL STR Belgio (francese) AVENUE BOULEVARD CHAUSSÉE IMPASSE MONT MONTAGNE PLACE ROUTE ROUTE NATIONAL RUE SQUARE AVE BVD CH IMP MT MT PL RTE RN R.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Paese Tipo di strada Abbreviazione Irlanda AVENUE BOULEVARD CENTRE CRESCENT PLACE ROAD ROUTE SQUARE STREET YARD AVE BVD CTR CR PL RD RTE SQ ST YD Italia CONTRADA CORSO FRAZIONE LARGO PIAZZA PIAZZALE STRADA STATALE SUPERSTRADA VIA VIALE C.DA C.SO FR LGO P.ZA P.LE SS SS V.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Paese Tipo di strada Abbreviazione Portogallo AVENIDA BAIRRO CALÇADA CAMINHO ESTRADA LARGO LARGUINHO PRAÇA QUARTO QUARTA QUINTA RUA SÃO SANTA SANTO AVE BA CC CAM EST LGO LARG PR QT QT QU R. S. S. S. Regno Unito AVENUE BOULEVARD CENTRE CRESCENT AVE BVD CTR CR Spagna AVENIDA CALLE CALLEJÓN CAMINO CARRETERA GLORIETA PASEO PLAZA RAMBLA RONDA AVE C/ CJ CM CR G P.O P.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Informazioni sull’assistenza tecnica Assistenza tecnica per Australia: Assistenza tecnica per Europa: Navman Australia Pty. Ltd PO Box 479 Gladesville NSW 2111 Australia Navman Europe Limited 4G Gatwick House Peeks Brook Lane Horley, Surrey RH6 9ST United Kingdom pcnsupport.aus@navman.com www.navman.com Support: www.navman-europe.com/support.php www.navman-europe.com Assistenza tecnica per Nuova Zelanda: Assistenza tecnica per USA e Canada: Navman NZ Ltd PO Box.
iCN 500 series | Manuale dell’utente Note 98
MN000411B