[it] Istruzioni per l’uso Forno da incasso B45C42.
â Indice ’tusoniperl]I[ zi Importanti avvertenze di sicurezza........................................... 4 Cause dei danni ..................................................................................5 Consigli per l'ambiente e il risparmio energetico ................... 6 Risparmio energetico.........................................................................6 Smaltimento ecocompatibile ............................................................6 Il nuovo apparecchio...........................
: Importanti avvertenze di sicurezza Leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso. Solo così è possibile utilizzare l'apparecchio in modo sicuro e corretto. Custodire con la massima cura le presenti istruzioni per l'uso e il montaggio in caso di un utilizzo futuro o cessione a terzi. Questo apparecchio è concepito esclusivamente per l'incasso Osservare le speciali istruzioni di montaggio. Controllare l'apparecchio dopo averlo disimballato.
Al momento dell'apertura non stare troppo vicini all'apparecchio. Aprire con cautela la porta dell'apparecchio. Tenere lontano i bambini. ■ L'acqua presente nel serbatoio può surriscaldarsi molto durante il successivo azionamento dell'apparecchio. Svuotare il serbatoio dell'acqua dopo ogni azionamento dell'apparecchio con l'ausilio del vapore. ■ Nel vano di cottura si sviluppa del vapore caldo. In modo particolare accanto all'apertura da dove fuoriesce il valore (nel vano di cottura in alto a destra).
dovesse accadere, rimuovere subito la soluzione decalcificante con acqua. ■ serbatoio dell'acqua con un panno morbido e un detergente di uso comune. Pulizia del serbatoio dell'acqua: non lavare il serbatoio dell'acqua nella lavastoviglie, altrimenti si danneggia. Pulire il Consigli per l'ambiente e il risparmio energetico Questa parte contiene consigli per risparmiare energia durante la cottura e su come smaltire l'apparecchio in modo corretto.
Simbolo Utilizzo/significato VarioSteam (ausilio del vapore) Ì Pompaggio acqua residua Í Î Decalcificazione Il simbolo Ì si accende quando l'acqua residua viene pompata fuori dal sistema di vaporizzazione e convogliata nuovamente nel serbatoio. Avvertenza: Rimuovere il serbatoio soltanto quando il simbolo Ì non è più acceso.
Modalità di funzionamento Utilizzo $ / “ > ä Riscaldamento inferiore Per alimenti e prodotti da forno che richiedono una doratura o una crosta sul fondo. Accendere brevemente il riscaldamento inferiore alla fine del tempo di cottura. Cottura delicata Per porzioni di carne tenera che devono avere una cottura media/al sangue o risultare cotte al punto giusto Aria calda CircoTherm® Eco* Per la cottura al forno e arrosto a risparmio energetico su un solo livello, senza preriscaldare.
Accessori speciali Gli accessori speciali sono in vendita presso il servizio di assistenza tecnica o i rivenditori specializzati. Nei nostri opuscoli o sulla nostra homepage è disponibile una ricca offerta di accessori per l'apparecchio.
Sul display orologio lampeggia ‹:‹‹. 1. Premere brevemente il tasto funzione orologio KJ per accedere alla modalità d'impostazione. I simboli KJ e 3 si accendono. Sul display orologio compare ‚ƒ:‹‹. 2. Impostare l'ora attuale servendosi del selettore. 3. Pulire gli accessori e il vano di cottura con una soluzione di lavaggio calda (vedere capitolo: Cura e pulizia). 4. Riempire il serbatoio dell'acqua con 400 ml di acqua (vedere capitolo: Riempire e svuotare il serbatoio dell'acqua). 5.
Modalità di funzionamento Temperatura predefinita in °C Ambito di temperatura in °C 3 Aria calda CircoTherm®* 160 40 - 220 % Riscaldamento sup./inf.
3. Togliere il coperchio (figura A). 4. Svuotare il serbatoio dell'acqua (figura B). $ % 5. Asciugare bene il serbatoio dell'acqua e il vano serbatoio. 6. Inserire il serbatoio dell'acqua. Il simbolo Î e l'indicatore ˜ž© (Pumping-out = pompare fuori) si spengono. Disattivazione dell'apparecchio : Pericolo di bruciature! Aprendo la porta dell'apparecchio potrebbe fuoriuscire del vapore caldo. Aprire con cautela la porta dell'apparecchio al termine del processo di cottura.
Menu Impostazioni di base Sottomenu Impostazione di base Durezza dell'acqua addolcita ™…‹ dolce ™…‚ media ™…ƒ dura ™…„ Impostazione altitudine Impostazioni predefinite Simbolo impostazione fino a 0 m ™†‹ 0 - 300 m ™†‚ 300 - 600 m ™†ƒ 600 - 900 m ™†„ 900 - 1200 m ™†… 1200 - 1500 m ™†† 1500 - 1800 m ™†‡ 1800 - 2100 m ™†ˆ 2100 - 2400 m ™†‰ oltre 2400 m ™†Š non ripristinare ™‡‹ ripristinare ™‡‚ Orologio elettronico Display orologio Questo capitolo descrive ■ come impostar
selezionata. Dopodiché si esce automaticamente dalla modalità d'impostazione. Attivazione e disattivazione del display orologio 1. Tenere premuto il tasto funzione orologio KJ per 6 secondi. Il display orologio si spegne. Se una funzione orologio è attiva, il simbolo corrispondente rimane acceso. 2. Premere brevemente il tasto funzione orologio KJ . Il display orologio si accende. Contaminuti breve 1. Premere il tasto funzione orologio KJ finché non si illuminano i simboli KJ e Q.
Impostazione dell'ora 1. Impostare la modalità di funzionamento e la temperatura. È possibile modificare l'ora solo se non è attiva alcuna funzione orologio. 2. Premere il tasto funzione orologioKJ finché non si 1. Premere il tasto funzione orologio KJ finché non si illuminano i simboli KJ e 3. 2. Impostare l'ora servendosi del selettore. L'impostazione viene registrata automaticamente. illuminano i simboli KJ e f e sul display orologio non compare Œ. 3. Girare il selettore verso destra.
Interruzione della disabilitazione permanente Sblocco permanente dell'apparecchio 1. Tenere premuto il tasto Info ± finché non compare ™ƒ‚ 1. Tenere premuto il tasto Info ± finché non compare ™ƒ‚ 2. Ruotare il selettore della temperatura finché non compare 2. Ruotare il selettore della temperatura finché non compare 3. Tenere premuto il tasto Info ± finché il simbolo ‚ non si 3. Tenere premuto il tasto Info ± finché il simbolo ‚ non si (Apparecchio disabilitato in modo permanente).
Riscaldamento sup./ inf.
Aria calda CircoTherm® 3 Pane/pagnotte Riscaldamento sup./inf.
Funzione cottura pizza 0 Aria calda CircoTherm® 3 Pietanze Livello di inserimento Temperatura in °C Durata della cottura in minuti Livello di inserimento Temperatura in °C 1 180 - 200 15 - 25 1 210 - 230 1+3 170 - 190 25 - 35 - - Crocchette 1 180 - 200 15 - 25 1 200 - 220 Rösti di patate (involtini di patate ripieni) 1 180 - 200 15 - 25 1 200 - 220 Prodotti a base di patate, surgelati Patate fritte Prodotti da forno Panini o baguette da riscaldare, precotti 1 180 - 200 5 - 1
Risparmio energetico Preriscaldare solo quando è indicato nella tabella di cottura. Utilizzare stampi scuri, perché assorbono meglio il calore. Sfruttare il calore residuo e, in caso di tempi di cottura piuttosto lunghi, spegnere il forno 5 - 10 minuti prima della fine del tempo di cottura. Cottura arrosto A seconda del tipo e della grandezza dell'arrosto, per carne e pollame molto grassi versare nella leccarda da X fino a ¼ di litro d'acqua.
Riscaldamento sup./ inf. % Aria calda CircoTherm® 3 Pietanza da arrostire Livello di inserimento Temperatura in °C Durata della cottura in minuti Livello di inserimento Temperatura in °C Arrosto con cotenna (2,5 kg) 1 160 - 170 150 - 180 2 190 - 210 Arrosto, venato senza cotenna, ad es. collo (1,5 kg) 1 160 - 170 100 - 130 2 190 - 210 Arrosto, venato senza cotenna, ad es.
Cottura delicata Questo capitolo contiene informazioni ■ sulla cottura delicata / ■ consigli e suggerimenti La cottura delicata è un tipo di cottura lento a bassa temperatura che, per questo motivo, viene chiamato anche cottura a bassa temperatura. La cottura delicata è ideale per tutti i tagli pregiati di carne (ad es. tagli teneri di manzo, vitello, maiale, agnello e pollame), con cottura media/al sangue o “al punto giusto". In questo modo la carne resta particolarmente sugosa, tenera e morbida.
Consigli e suggerimenti La carne cotta con la funzione cottura delicata si raffredda troppo velocemente Servire la carne su piatti da portata preriscaldati accompagnata da sugo molto caldo Tenere in caldo la Attivare la modalità di funzionamento carne cotta con la fun- riscaldamento sup./inf. % e impozione cottura delicata stare la temperatura a 60 °C.
Grill superficie variabile Posizione della Tipo di utilizzo griglia Per grandi quantità di alimenti sottili utilizzare il grill superficie grande +. Collocare la griglia inseribile con l'incavo verso il basso nella leccarda: adatto per pietanze che devono risultare ben cotte Per piccole quantità di alimenti sottili utilizzare il grill superficie piccola (. Porre gli alimenti da grigliare al centro della griglia. Se si utilizza il grill superficie piccola si risparmia energia.
Livello di inserimento Temperatura in °C Durata del grill in minuti Cosce di pollo 3 250 35 - 45 Pezzetti di pollo 3 250 30 - 40 Pietanza da grigliare Avvertenze Pollame Se si punzecchia la pelle con una forchetta si evita la formazione di bolle durante la cottura al grill Pesce Bistecche 4 230 15 - 20 Cotolette 4 230 15 - 20 Pesce intero 3 230 20 - 25 I vari pezzi devono avere lo stesso spessore Aria calda CircoTherm® Eco Con la modalità di funzionamento Aria calda CircoTherm® Ec
Accessori Livello di inseri- Temperamento tura in °C Durata in minuti Stampo per sformato sulla griglia 1 180 - 200 60 - 80 Lasagne Stampo per sformato sulla griglia 1 180 - 190 50 - 60 Sformati dolci Stampo per sformato sulla griglia 1 170 - 180 50 - 60 Pietanze con Aria calda CircoTherm® Eco “ Sformati Gratin di patate Con patate crude Carne Brasato di manzo 1 kg Stoviglia con coperchio sulla griglia 1 190 - 200 120 - 150 Coppa di maiale 1 kg Leccarda con griglia inseribile 1
Pietanza Livello di inserimento Temperatura in °C Durata in minuti Preparare prodotti da forno Pagnotte/baguette surgelate, precotte 1 160 - 180 10 - 20 Pagnotte/baguette sottovuoto 1 180* 10 - 20 Pagnotte dolci 1 160 - 180 10 - 20 Pagnotte dolci, surgelate 1 150 - 170 15 - 25 Treccia lievitata, non farcita 1 150 - 170 15 - 25 Quiche 1 140 - 150 10 - 20 Pizza 1 140 - 150 10 - 20 Lasagne, congelate (400 g) 1 140 - 150 20 - 30 Lasagne, congelate (1000 g) 1 140 - 150 25 -
Yogurt Con questo apparecchio è possibile preparare lo yogurt in casa. Per farlo, si sfrutta il calore dell'illuminazione del forno. 4. Coprire i contenitori pieni con un coperchio adatto o con 1. Rimuovere gli accessori e i supporti di aggancio, le 5. Preriscaldare il forno con il grill superficie grande per 2. Scaldare 1 litro di latte a lunga conservazione (grasso 3,5%) 6. Successivamente avviare il livello di scongelamento . della pellicola per alimenti. 15 minuti a 100 °C.
Pietanza Fase Livello di inserimento Modalità Temperatura Intensità vapore di funzio- in C namento Durata in minuti Torta alla frutta con impasto fluido - 1 3 150 - 160 bassa 20 - 30 Dolcini con impasto fluido, ad es.
Pietanza Fase Livello di inserimento Modalità Temperatura Intensità vapore di funzio- in C namento Durata in minuti Avvertenze Anatra, intera (2 - 3 kg) Fase 1 1 3 150 - 160 media 70 90 180 - 30 - 40 Girare dopo Z del tempo di cottura Fase 2 1 4 Fase 1 1 3 150 media 110 - 120 Fase 2 1 4 180 media 20 - 30 Fase 3 1 4 180 - 30 - 40 Sformati di pesce - 2 % 180 alta 30 - 40 Pesci grandi (fino a 300 g) - 1 3 160 - 170 alta 20 - 30 Filetti di pesce - 1 3 15
4. Impostare Aria Calda CircoTherm® 3 a 160 °C. ■ ■ Nei vasi da ½ o da 1 litro il contenuto inizia a spumeggiare dopo ca. 50 minuti Nei vasi da 1½ litri il contenuto inizia a spumeggiare dopo ca. 60 minuti 1. Abbassare la temperatura a 100 °C appena i vasi da conserva spumeggiano. Lasciare spumeggiare i vasi da conserva per altri 60 minuti circa nel vano di cottura chiuso. 2. Disattivare l'apparecchio. 3.
Pulizia del vano di cottura Avvertenze La produzione dello smalto avviene a temperature molto elevate. Durante questo processo possono generarsi variazioni cromatiche. Questo è normale e non influisce in alcun modo sul funzionamento dell'apparecchio. ■ Attenzione! Danni alle superfici! Non pulire il forno caldo con i detergenti specifici per la pulizia del forno. ■ I bordi delle teglie sottili non possono essere smaltati integralmente e possono pertanto apparire grezzi.
Avvertenze Se il serbatoio dell'acqua non è pieno, viene emesso un segnale acustico e la decalcificazione non si avvia. Riempire il serbatoio dell'acqua con la soluzione decalcificante e inserirlo fino all'arresto. ■ ■ ■ Viene emesso un segnale acustico e lampeggia il simbolo ƒ, il tasto avvio ƒ non è stato premuto. Premere il tasto avvio ƒ. Sul display orologio si può vedere quanto manca alla fine della decalcificazione. 1° risciacquo Viene emesso un segnale acustico e si accende il simbolo Î . 1.
4. Chiudere leggermente la porta dell'apparecchio finché non si Asciugatura rapida 1. Terminata la pulizia lasciare aperta la porta dell'apparecchio in posizione di blocco (ca. 30°). 2. Impostare Aria calda CircoTherm® 3 a 50 °C. 3. Dopo 5 minuti disattivare l'apparecchio e chiudere la porta. Smontaggio e montaggio della porta Per agevolare la pulizia è possibile smontare la porta dell'apparecchio. percepisce lo scatto dei dispositivi di arresto. Adesso non è possibile né aprire la porta né chiuderla.
6. Chiudere il bloccaggio della cerniera a destra e a sinistra (figura E). A tale scopo, servendosi di un cacciavite, spingere verso il basso fino all'arresto il bloccaggio della cerniera (figura F) da entrambi i lati. ( & ' ) Pulizia Per la pulizia dei pannelli della porta, utilizzare un detergente per vetri e un panno morbido. Pulizia dei pannelli della porta Per una migliore pulizia è possibile rimuovere i pannelli della porta dell'apparecchio.
Pulizia della parete superiore del vano di cottura $ % Per pulire la parete superiore del vano di cottura in modo semplice e veloce, è sufficiente rimuovere la resistenza grill. : Pericolo di scottature causate da parti calde nel vano di cottura! Aspettare fino a quando il vano di cottura non si è raffreddato. 1. Tirare in avanti la staffa di arresto della resistenza grill e spingere verso l'alto finché la resistenza grill non si sgancia (figura A). 2.
Guasto Possibile causa Rimedio Sul display della temperatura viene visualizzato “E011” Assegnazione della durata di un tasto Rimuovere l'assegnazione della durata del tasto e premere il tasto funzione orologio KJ Sul display della temperatura viene visualizzato “EXXX”, ad es. E300 Errore interno dell'elettronica dell'apparec- Premere il tasto funzione orologio KJ .
Sostituzione della lampadina del forno Sostituzione della guarnizione della porta Sostituire la lampadina del forno quando è guasta. Se la guarnizione è difettosa deve essere sostituita. Le guarnizioni di ricambio possono essere richieste presso il servizio di assistenza clienti. Le lampadine di ricambio sono disponibili presso il servizio clienti o il rivenditore specializzato: E14, 220 - 240 V, 40 W, termoresistenti fino a 300 °C. Si consiglia di utilizzare soltanto queste lampadine per il forno.
Pietanze sperimentate Queste tabelle sono state create per gli enti di controllo al fine di agevolare le verifiche e i test dei diversi apparecchi. Pietanze sperimentali conformi alla norma EN 50304/ EN 60350 (2009) o IEC 60350. Cottura al forno Osservare le avvertenze contenute nelle tabelle relative al preriscaldamento. I valori delle tabelle si considerano senza riscaldamento rapido. Avvertenza: Per la cottura al forno utilizzare inizialmente la temperatura più bassa tra quelle indicate.
Constructa Neff Vertriebs-GmbH Carl-Wery-Straße 34 D-81739 München *9000723889* 9000723889 920604