Forno da incasso [it] Manuale utente e istruzioni d'installazione B57VS22.
it Sicurezza Indice MANUALE UTENTE 1 Sicurezza .............................................................. 2 2 Prevenzione di danni materiali............................ 5 3 Tutela dell'ambiente e risparmio......................... 6 4 Conoscere l'apparecchio..................................... 7 5 Accessori............................................................ 10 6 Prima del primo utilizzo ..................................... 11 7 Comandi di base ...................................
Sicurezza it All'apertura dello sportello dell'apparecchio avviene uno spostamento d'aria che può sollevare la carta da forno. Quest'ultima potrebbe entrare in contatto con gli elementi riscaldanti e prendere fuoco. ▶ Durante il preriscaldamento e la cottura non disporre mai la carta da forno sugli accessori se non è ben fissata. ▶ Fermare sempre la carta da forno, che deve essere tagliata in modo idoneo, con una stoviglia o una teglia.
it Sicurezza Un apparecchio o un cavo di alimentazione danneggiati costituiscono un pericolo. ▶ Non mettere mai in funzione un apparecchio danneggiato. ▶ Non tirare mai il cavo di collegamento alla rete elettrica per staccare l'apparecchio dalla rete elettrica. Staccare sempre la spina del cavo di alimentazione. ▶ Se l'apparecchio o il cavo di alimentazione è danneggiato, staccare subito la spina di alimentazione del cavo di alimentazione e spegnere il fusibile nella scatola dei fusibili.
Prevenzione di danni materiali AVVERTENZA ‒ Pericolo di gravi danni alla salute! Durante la funzione di pulizia l'esterno dell'apparecchio diventa molto caldo. Il rivestimento antiaderente delle teglie e degli stampi viene danneggiato e può causare la formazione di gas velenosi. ▶ Non utilizzare la funzione di pulizia per teglie e stampi con rivestimento antiaderente. ▶ Pulire solo accessori smaltati.
it Tutela dell'ambiente e risparmio Se la guarnizione è molto sporca, durante il funzionamento dell'apparecchio lo sportello non si chiude più correttamente. Le superfici dei mobili adiacenti possono danneggiarsi. ▶ Mantenere sempre pulita la guarnizione. ▶ Non mettere mai in funzione un apparecchio che presenta una guarnizione danneggiata o che non dispone di una guarnizione. Lo sportello dell'apparecchio può danneggiarsi se utilizzato come superficie d'appoggio o per sedersi.
Conoscere l'apparecchio it 4 Conoscere l'apparecchio 4.1 Pannello di comando Il pannello di comando consente di impostare tutte le funzioni dell'apparecchio e di ottenere informazioni sullo stato di esercizio. 1 2 1 Display 3 2 2 3 Tasti Elemento di comando 4.2 Tasti I tasti sono superfici sensibili al tatto. Per selezionare una funzione, premere sul relativo tasto.
it Conoscere l'apparecchio 4.3 Elemento di comando Servendosi dell'elemento di comando impostare tutte le funzioni dell'apparecchio. I valori di impostazioni più luminosi possono essere modificati. E' possibile anche scorrere velocemente i valori d'impostazione tenendo premuto un tasto. Non appena il tasto viene rilasciato, lo scorrimento rapido si interrompe. Tasto Nome Sinistra Utilizzo Navigare nel display verso sinistra. Destra Navigare nel display verso destra.
Conoscere l'apparecchio Simbolo Tipo di riscaldamento Livello pizza Temperatura Utilizzo 50 - 275 °C Grado cottura pane 180 - 240 °C Grill superficie grande 50 - 290 °C Grill superficie piccola 50 - 290 °C Riscaldamento inferiore Cottura a fuoco lento 50 - 250 °C Livello di lievitazione 2 livelli Livello di scongelamento Tenere al caldo 30 - 60 °C Preparare la pizza o le pietanze che necessitano di molto calore dal basso.
it Accessori Illuminazione Serbatoio dell’acqua Una o più lampadine illuminano il vano cottura. Quando si apre lo sportello dell'apparecchio, l'illuminazione del vano cottura si attiva. Se lo sportello rimane aperto per più di 15 minuti, l'illuminazione si spegne nuovamente. Nella maggior parte delle modalità di funzionamento l'illuminazione si accende non appena viene avviato l'apparecchio. Quando il funzionamento è terminato l'illuminazione si spegne.
Prima del primo utilizzo 5.1 Funzione d'arresto 3. Inserire completamente l'accessorio in modo che La funzione d'arresto evita che l'accessorio si ribalti durante l'estrazione. È possibile estrarre gli accessori per la metà della loro lunghezza, dopodiché l'accessorio si blocca in posizione. La protezione antiribaltamento funziona soltanto se gli accessori vengono inseriti correttamente nel vano cottura. Combinazione accessori 5.
it Prima del primo utilizzo Danni all'apparecchio dovuti all'utilizzo di liquidi non adatti. ▶ Non utilizzare acqua distillata, acqua del rubinetto ad elevato contenuto di cloruro (>40mg/l) o altri liquidi. ▶ Utilizzare esclusivamente acqua del rubinetto pulita, fredda, acqua addolcita o acqua minerale non gassata. Possibili anomalie di funzionamento con l'impiego di acqua filtrata o demineralizzata.
Comandi di base it Riscaldamento Tipo di riscaldamento Temperatura Durata 7. Trascorsa 1 ora spegnere l'apparecchio con Aria calda CircoTherm con l'ausilio del vapore , intensità del vapore "forte" Massima 1 ora 6. Arieggiare la cucina durante il riscaldamento dell'ap- parecchio. . → "Spegnimento dell'apparecchio", Pagina 13 8. Lasciar raffreddare l'apparecchio. 9. Pulire le superfici lisce con una soluzione di lavaggio e con un panno spugna. 10.
it Vapore ▶ Premere su . a Le informazioni compaiono per alcuni secondi. 8 Vapore Cuocere al vapore le pietanze particolarmente delicate. È possibile sfruttare i tipi di riscaldamento a vapore o, in alcuni tipi di riscaldamento, attivare il supporto della funzione a vapore. AVVERTENZA ‒ Pericolo di scottature! Aprendo lo sportello dell'apparecchio potrebbe fuoriuscire del vapore caldo. A certe temperature il vapore non è visibile. ▶ Aprire con cautela lo sportello dell'apparecchio.
Vapore ¡ Rigenerazione 10. Svuotare il serbatoio dell'acqua e asciugare il vano di cottura. → "Dopo ogni funzionamento con vapore", Pagina 16 Livello di lievitazione Con il "Livello di lievitazione" è utile per far lievitare l'impasto molto più rapidamente di quanto avvenga a temperatura ambiente e senza farlo seccare. Impostazione del livello di lievitazione Requisito: Il vano cottura è completamente raffreddato. 1. Riempire il serbatoio dell'acqua.
it Vapore 8.5 Dopo ogni funzionamento con vapore Dopo ogni funzionamento con vapore, l'apparecchio pompa l'acqua residua nuovamente nel serbatoio dell'acqua. Infine svuotare e asciugare il serbatoio dell'acqua e il vano cottura. Svuotamento del serbatoio dell'acqua AVVERTENZA ‒ Pericolo di ustioni! Durante il funzionamento dell'apparecchio, il serbatoio dell'acqua può riscaldarsi. ▶ Al termine del funzionamento precedente dell'apparecchio, attendere finché il serbatoio dell'acqua si sia raffreddato.
Funzioni durata it 9 Funzioni durata L'apparecchio dispone di varie funzioni durata con le quali è possibile regolare il funzionamento. 9.1 Panoramica delle funzioni durata Se si impostano i valori più alti, si modifica l'intervallo di tempo. È possibile impostare la durata di minuto in minuto fino a un'ora, superata la quale gli intervalli sono di 5 minuti. Funzione dura- Utilizzo ta Timer Indipendentemente dal funzionamento è possibile impostare il timer in qualsiasi momento.
it Assistente alla cottura al forno e arrosto Modificare il funzionamento differito Pronto alle 1. Premere su . 2. Selezionare"Pronto alle" con . 3. Modificare l'ora di fine cottura con o . a L'impostazione viene acquisita. Interrompere il funzionamento differito Pronto alle 1. Premere su . 2. Ripristinare l'ora di fine cottura con . a L'ora di fine cottura corrisponde all'ora attuale più la durata impostata. a Il funzionamento con la durata si avvia.
Programmi con vapore it 11 Programmi con vapore I programmi con vapore forniscono supporto durante la preparazione di diverse pietanze e selezionano in automatico le impostazioni ottimali. 11.1 Stoviglie Il risultato della cottura dipende dalle caratteristiche e dalle dimensioni della stoviglia utilizzata. Utilizzare sempre stoviglie refrattarie e resistenti a temperature fino a 300 °C. Si addice meglio una stoviglia in vetro o in vetroceramica.
it Sicurezza bambini 12 Sicurezza bambini Per evitare che i bambini possano inavvertitamente accendere l'apparecchio o modificare le impostazioni, assicurare il proprio apparecchio. 2. Accendere l'apparecchio con e impostare il fun- zionamento. 12.1 Blocchi 12.4 Disattivazione della sicurezza bambini automatica L'apparecchio dispone di 2 diversi tipi di blocco. 1.
Impostazione Sabbat it 13.2 Attivazione Riscaldamento rapido 13.4 Attivazione PowerBoost 1. Impostare il riscaldamento sup./inf. 1. Mettere le pietanze su un livello nel vano di cottura. 2. Impostare Aria calda CircoTherm o Grado cottura 2. a 3. a a 4. e una temperatura a partire da 100 °C. Avviare il funzionamento con . Il tasto si illumina. Attivare il riscaldamento rapido con il tasto . Sul display compare .
it Pulizia e cura Impostazione di ba- Selezione se Tono tasti ¡ Disattivato (eccetto ) ¡ Attivata Luminosità del di5 livelli splay Indicatore dell'ora ¡ Digitale ¡ Off Illuminazione ¡ Durante il funzionamento accesa ¡ Durante il funzionamento spenta Sicurezza bambini ¡ Solo blocco tasti ¡ Meccanismo di apertura/ chiusura sportello e blocco tasti Sicurezza bambini ¡ Disattivata automatica ¡ Attivata Funzionamento do- ¡ Menu principale po l'attivazione ¡ Tipi di riscaldamento ¡ Assistente alla cottura al f
Pulizia e cura it I panni spugna nuovi contengono ancora residui di produzione. ▶ Lavare accuratamente i panni di spugna nuovi prima di utilizzarli. Detergenti adatti Utilizzare solo detergenti adatti per le diverse superfici dell'apparecchio. Osservare le istruzioni relative alla pulizia dell'apparecchio. → "Pulizia dell'apparecchio", Pagina 24 Lato frontale dell'apparecchio Superficie Acciaio inox Plastica o superfici laccate ad. es.
it Pulizia e cura Vano cottura Campo Superfici smaltate Detergenti adatti ¡ Soluzione di lavaggio calda ¡ Acqua e aceto ¡ Detergente per forno Copertura in vetro ¡ Soluzione di lavaggio della lampadina calda del forno Supporti ¡ Soluzione di lavaggio calda Accessori Serbatoio dell’acqua ¡ Soluzione di lavaggio calda ¡ Detergente per forno ¡ Soluzione di lavaggio calda Note Inumidire lo sporco ostinato e utilizzare una paglietta d'acciaio o un detergente per forno.
Funzioni di pulizia it 17 Funzioni di pulizia Utilizzare la funzione di pulizia per pulire l'apparecchio. 17.1 Funzione pulizia Autopulizia Nota: L'asta verticale per accessori. deve essere davanti ai supporti Con la funzione "Autopulizia" il vano cottura si pulisce in maniera pressoché autonoma. Pulire il vano cottura utilizzando la funzione di pulizia ogni 2-3 mesi. In caso di necessità si può utilizzare la funzione di pulizia con maggiore frequenza.
it Funzioni di pulizia Livello di pulizia 1 2 3 a 6. a a a 7. 8. Grado di pulizia Poco sporco Media Molto sporco Durata in ore Ca. 1:15 Ca. 1:30 Ca. 2:00 In caso di sporco più ostinato o sporco stantio selezionare un livello di pulizia più alto. Non è possibile modificare la durata della funzione di pulizia. Dopoché la funzione di pulizia scorre non è più possibile modificare il livello di pulizia. Sul display compare la durata del livello di pulizia.
Sostegni it 17.3 Decalcificazione Impostazione della decalcificazione Per consentire un funzionamento duraturo dell'apparecchio, decalcificarlo regolarmente. La frequenza della decalcificazione dipende dai funzionamenti eseguiti con vapore e dalla durezza dell'acqua. L'apparecchio indica non appena restano disponibili da 5 funzionamenti con vapore. Se non si esegue la decalcificazione, non si può più impostare alcun funzionamento con il vapore.
it Sportello dell'apparecchio 2. Tirare in avanti il sostegno ed estrarlo. ¡ Per entrambi i sostegni accertarsi che la staffa di fissaggio sia davanti. 1. Inserire il sostegno al centro nell'attacco posteriore , finché il sostegno non è posizionato sulla parete del vano di cottura e spingere all'indietro . 2. Inserire il sostegno nell'attacco anteriore finché il sostegno non è posizionato anche qui sulla parete del vano di cottura e spingere verso il basso . 3. Pulire il supporto.
Sportello dell'apparecchio 3. Aprire lo sportello dell’apparecchio di circa 45°. it 5. ATTENZIONE! L'apertura e la chiusura dello sportello dell'apparecchio in posizione di bloccaggio danneggia le cerniere dello sportello. ▶ Non aprire né chiudere mai lo sportello dell'apparecchio se si percepisce della resistenza. ▶ Se la cerniera dello sportello è stata danneggiata, rivolgersi al servizio di assistenza clienti. Muovere lo sportello verso l'alto e verso il basso finché non si sente un leggero clic.
it Sportello dell'apparecchio 5. 19.2 Montaggio dello sportello dell'apparecchio 1. Consiglio: Verificare che lo sportello dell'apparec- chio non sia storto e che sia completamente agganciato. Agganciare contemporaneamente lo sportello dell'apparecchio sopra i rulli di guida a destra e a sinistra . 2. Ruotare leggermente verso l'alto la maniglia AVVERTENZA ‒ Pericolo di lesioni! Se i dispositivi di sicurezza non sono fissati, lo sportello dell'apparecchio si può sganciare.
Sportello dell'apparecchio 4. Sollevare attentamente il pannello interno verso l'al- to in modo obliquo ed estrarlo seguendo la direzione indicata dalla freccia . it 8. AVVERTENZA ‒ Pericolo di lesioni! Il vetro graffiato dello sportello dell'apparecchio potrebbe rompersi. ▶ Non utilizzare alcun detergente abrasivo né raschietti in metallo taglienti per la pulizia del vetro dello sportello del forno, poiché possono graffiare la superficie.
it Sportello dell'apparecchio 4. Inserire il secondo pannello intermedio senza di- 6. Disporre il pannello sullo sportello dell'apparecchio stanziatore né guarnizioni e spingerlo nella direzione della freccia finché non si inserisce nella cornice in lamiera . in modo tale che il numero sia leggibile in basso a destra. Inserire il pannello interno obliquamente verso la parte posteriore nella guida di fissaggio . La freccia sul pannello intermedio deve coincidere con la freccia sulla cornice . 5.
Sistemazione guasti it 20 Sistemazione guasti I guasti minori possono essere sistemati autonomamente dall'utente. Utilizzare le informazioni per la sistemazione dei guasti prima di contattare il servizio di assistenza clienti. In questo modo si evitano costi non necessari. AVVERTENZA ‒ Pericolo di lesioni! Gli interventi di riparazione effettuati in modo non appropriato rappresentano una fonte di pericolo. ▶ Solo il personale adeguatamente specializzato e formato può eseguire riparazioni sull'apparecchio.
it Sistemazione guasti Anomalia Non è possibile aprire il pannello di comando. Causa e ricerca guasti Il fusibile è difettoso. ▶ Controllare il fusibile nella scatola corrispondente. Alimentazione di corrente guasta. ▶ Verificare che l'illuminazione interna o altri apparecchi nel locale funzionino correttamente. Anomalia di funzionamento 1. Rivolgersi al servizio di assistenza clienti. → "Servizio di assistenza clienti", Pagina 35 2. Se c'è dell'acqua nel serbatoio, svuotare quest'ultimo.
Smaltimento it Anomalia Durata di funzionamento massima raggiunta. Causa e ricerca guasti Per evitare un funzionamento duraturo involontario, dopo un po' di ore l'apparecchio smette automaticamente di riscaldare, se le impostazioni restano invariate. Compare un'avvertenza sul display. Il raggiungimento della durata massima di funzionamento si basa sulle rispettive impostazioni di una modalità di funzionamento. 1. Per continuare il funzionamento, premere su un tasto qualsiasi. 2.
it Funziona così 23 Funziona così Qui è possibile trovare le impostazioni adatte, gli accessori e le stoviglie migliori per diverse pietanze. Abbiamo adattato i suggerimenti in modo ottimale all'apparecchio. 23.1 Istruzioni generali per la preparazione Osservare queste informazioni durante la preparazione di tutte le pietanze. ¡ La temperatura e la durata della cottura dipendono dalla quantità e dalla ricetta. Per questo motivo sono indicati intervalli e non valori precisi.
Funziona così it ¡ Disporre i pezzi da cuocere al grill direttamente sulla griglia. ¡ Per raccogliere i liquidi che gocciolano, spingere la leccarda almeno un livello al di sotto della griglia. Note ¡ L'elemento grill si attiva e disattiva costantemente. Si tratta di un comportamento normale. La frequenza di ciò dipende dalla temperatura impostata. ¡ Durante la cottura con il grill può svilupparsi fumo. Cottura arrosto in una stoviglia senza coperchio ¡ Utilizzare una teglia alta.
it Funziona così Pietanza Accessori/stoviglie Livello Tipo di ri- Temperatura in scalda°C mento → Pagina 8 180 - 200 1 Rotolo di Pan di Spagna Teglia 3 Dolcetti lievitati Teglia 3 160 - 180 Biscottini Biscottini, 2 livelli Teglia Leccarda + Teglia 1x Leccarda + 2x Teglia Leccarda o Stampo a cassetta Leccarda o Stampo a cassetta 3 3+1 4+3+1 Intensità Durata in di vapore min.
Funziona così Pietanza Accessori/stoviglie Livello Sformato, salato, ingredienti cotti Stampo per sformato 2 Gratin di patate crude, spessore 4 cm Pollo, 1 kg, non ripieno Pollo, 1 kg, non ripieno Stampo per sformato Griglia Griglia 2 2 2 200 - 220 190-210 Tranci di pollo, 250 g ciascuno Tranci di pollo, 250 g ciascuno Griglia 3 220 - 230 Griglia 3 200 - 220 Oca, non ripiena, 3 kg Oca, non ripiena, 3 kg Griglia Griglia 2 2 Arrosto di maiale senza cotenna, ad es.
it Funziona così Pietanza Accessori/stoviglie Livello Roastbeef, cottura media, 1,5 kg Stoviglia senza coperchio. 2 Hamburger, altezza 3-4 cm Cosciotto d'agnello disossato, cottura media, 1,5 kg Cosciotto d'agnello disossato, cottura media, 1,5 kg Griglia 4 Stoviglia senza coperchio. 2 Stoviglia senza coperchio. Pesce intero alla griglia 300 g, ad es. trota Pesce intero al forno, 300 g, ad es.
Funziona così Affinché la temperatura all'interno del vano cottura resti uniforme, durante la cottura a fuoco lento tenere chiuso lo sportello del vano cottura. it 6. Dopo la cottura a fuoco lento, togliere la carne dal vano cottura. Impostazioni consigliate per la cottura a fuoco lento Pietanza Accessori/stoviglie Livello Petti d'anatra, leggermente al sangue, 300 g ciascuno Filetto di maiale, intero Stoviglia senza coperchio. Stoviglia perchio. Filetto di manzo, 1 kg Stoviglia perchio.
it Funziona così ¡ Utilizzare stoviglie larghe e piane. I cibi freddi prolungano la rigenerazione. ¡ Collocare la stoviglia sulla griglia. ¡ Disporre le pietanze che non devono essere preparate nella stoviglia direttamente sulla griglia al livello 2, ad es. le pagnotte. ¡ Non coprire le pietanze. ¡ Non aprire lo sportello del vano cottura durante la rigenerazione, altrimenti si forma troppo vapore. ¡ Pulire il vano cottura dopo la rigenerazione e asciugarlo.
Istruzioni per il montaggio Pietanza Accessori/stoviglie Livello Biscotti siringati, 2 livelli Leccarda + Teglia 2x Teglia + 1x Leccarda Teglia Teglia Leccarda + Teglia 2x Teglia + 1x Leccarda Stampo a cerniera Ø 26 cm Stampo a cerniera Ø 26 cm Stampo a cerniera Ø 26 cm Biscotti siringati, 3 livelli Cupcake Cupcake Cupcake, 2 livelli Cupcake, 3 livelli Pan di Spagna all'acqua Pan di Spagna all'acqua Pan di Spagna all'acqua 3+1 Tipo di ri- Temperatura in scalda°C mento → Pagina 8 140 - 150 1 4+
it Istruzioni per il montaggio ¡ Non utilizzare la maniglia dello sportello per trasportare o installare l'apparecchio. ¡ Controllare l'apparecchio dopo averlo disimballato. Qualora si fossero verificati danni da trasporto, non collegare l'apparecchio. ¡ Rimuovere il materiale di imballaggio e la pellicola adesiva dal vano cottura e dallo sportello prima della messa in funzione. ¡ Osservare la guida di montaggio per i componenti degli accessori.
Istruzioni per il montaggio it ¡ Per la ventilazione dell'apparecchio occorre una fessura di ventilazione nel ripiano intermedio. ¡ Fissare il piano di lavoro al mobile da incasso. ¡ Rispettare le istruzioni di montaggio del piano cottura eventualmente presenti. 24.3 Montaggio sotto un piano di lavoro Per il montaggio sotto un piano di lavoro, osservare le dimensioni e le indicazioni di incasso. 24.
it Istruzioni per il montaggio 24.5 Montaggio in un mobile alto Per il montaggio in un mobile alto, osservare le dimensioni e le indicazioni di incasso. ¡ Per la ventilazione dell'apparecchio occorre una fessura di ventilazione nei doppifondi. ¡ Se oltre ai pannelli posteriori dell'elemento, il mobile alto ha un ulteriore pannello posteriore, quest'ultimo deve essere rimosso. ¡ Montare l'apparecchio a un'altezza tale da poter prelevare gli accessori senza problemi.
Istruzioni per il montaggio Collegamento elettrico dell'apparecchio alla spina con messa a terra it 3. Centrare l'apparecchio. Nota: L'apparecchio può essere collegato solamente a una presa con messa a terra installata secondo le istruzioni. ▶ Inserire la spina nella presa con messa a terra. Se l'apparecchio è incassato, la spina del cavo di alimentazione deve essere liberamente accessibile.
it Istruzioni per il montaggio 8. In caso di cucine con maniglia integrata verticale: ‒ ‒ ‒ Applicare un pezzo di riempimento adatto per coprire eventuali bordi taglienti e garantire un montaggio sicuro. Preforare i profili di alluminio per realizzare un raccordo a vite . Fissare l'apparecchio con la vite adeguata . 9. Aprire leggermente lo sportello dell'apparecchio, ap- plicare i pannelli e avvitare prima in alto e poi in basso.
*9001742253* BSH Hausgeräte GmbH Carl-Wery-Straße 34 81739 München, GERMANY 9001742253 020408 it