[it] Istruzioni per l’uso Forno a vapore C49C62.
â Indice uroszptI’in]el[ Importanti avvertenze di sicurezza...........................................4 Cause dei danni ..................................................................................5 Il nuovo apparecchio..................................................................6 Pannello comandi ...............................................................................6 Modalità di funzionamento ................................................................7 Calibratura automatica......
: Importanti avvertenze di sicurezza Leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso. Solo così è possibile utilizzare l'apparecchio in modo sicuro e corretto. Custodire con la massima cura le presenti istruzioni per l'uso e il montaggio in caso di un utilizzo futuro o cessione a terzi. Questo apparecchio è concepito esclusivamente per l'incasso. Osservare le speciali istruzioni di montaggio. Controllare l'apparecchio dopo averlo disimballato.
Pericolo di scottature! ■ Durante il funzionamento le parti scoperte diventano molto calde. Non toccare mai le parti ad alta temperatura. Tenere lontano i bambini. ■ La presenza di acqua nel vano di cottura caldo può causare la formazione di vapore. Non versare mai acqua nel forno caldo ■ Aprendo la porta dell'apparecchio potrebbe fuoriuscire del vapore caldo. A certe temperature il vapore non è visibile. Al momento dell'apertura non stare troppo vicini all'apparecchio.
Il nuovo apparecchio Questo capitolo contiene informazioni su ■ pannello di comando ■ modalità di funzionamento ■ calibratura automatica Pannello comandi 2URORJLR HOHWWURQLFR 'LVSOD\ GL WHVWR 'LVSOD\ GHOOD WHPSHUDWXUD 7DVWR DYYLR 3 6HOHWWRUH 7DVWR IXQ]LRQH RURORJLR 7DVWR ,QIR 6HOHWWRUH GHOOH PRGDOLWj GL IXQ]LRQDPHQWR Elemento di comando Selettore delle modalità di funzionamento 7DVWR GL QDYLJD]LRQH 6HOHWWRUH GHOOD WHPSHUDWXUD 0 6WDUW 7DVWR 6WRS 6WRS 0HPRU\ 3URJUDPPD]LRQH DXWRPDWLF
Modalità di funzionamento Con il selettore della modalità di funzionamento è possibile impostare le seguenti modalità di funzionamento: Modalità di funzionamento Utilizzo é 8 3 Livello vapore 35 - 100 °C per verdure, pesce, contorni, per centrifugare la frutta e sbollentare. CircoSteam® 120 - 230 °C Per carne, sformati e dolci. Aria calda e vapore vengono combinati insieme. Aria calda 30 - 230 °C Per dolci imbevuti, biscotti, stufati.
Accessori Al momento dell'inserimento della griglia verificare Insieme all'apparecchio sono forniti i seguenti accessori: ■ Griglia per stoviglie, stampi per dolci e sformati e per arrosti Recipiente, forato, GN Y, profondità 40 mm per la cottura a vapore di verdure, per la centrifuga di frutti di bosco, per lo scongelamento Recipiente, non forato, GN Y, profondità 40 mm per la cottura di riso, legumi e cereali Recipiente, forato, GN Z, profondità 40 mm per la cottura a vapore di pesci interi o di grand
Accessori speciali Presso i rivenditori specializzati sono disponibili altri accessori: Accessori Cod. ord. Recipiente, non forato, GN Z, profondità 40 mm Z1683X3 Recipiente, forato, GN Z 40 mm di profondità Z1682X3 Recipiente, non forato, GN Z, profondità 28 mm (teglia) Z1673X3 Recipiente, non forato, GN Y, profondità 40 mm Z1663X0 Accessori Cod. ord.
Avvertenze ■ Se l'acqua della propria zona è molto calcarea, si consiglia di utilizzare acqua addolcita. ■ ■ ■ Se si utilizza esclusivamente acqua addolcita, si può impostare il campo relativo alla durezza dell'acqua su "addolcita". 4. Premere il tasto Avvio. L'apparecchio si riscalda a 100 °C. La durata di 20 minuti inizia a scorrere quando viene raggiunta la temperatura impostata. Durante questo lasso di tempo non aprire la porta dell'apparecchio.
Riempire il serbatoio dell'acqua Aprendo la porta dell'apparecchio, sulla destra è visibile il serbatoio. Attenzione! ■ ■ estrarlo. L'apparecchio si accende Sul display di testo compare il messaggio “Apparecchio pronto”. 2. Ruotare il selettore delle modalità di funzionamento finché sul Danni all'apparecchio causati dall'utilizzo di liquidi non adatti ■ 1.
Controllo del riscaldamento Premere il tasto stop per terminare il processo di cottura. Il controllo del riscaldamento mostra l'aumento di temperatura nel vano di cottura. Se è stata impostata una durata di funzionamento, il processo di cottura termina automaticamente. Viene emesso un segnale acustico. Premere il tasto funzione orologio KJ, per interrompere il segnale. ■ Temperatura raggiunta (figura A) ■ L'apparecchio continua a scaldare (figura B) $ % Temperatura attuale Premere il tasto Info ±.
Display orologio 7DVWR IXQ]LRQH RURORJLR Funzione orologio 6HOHWWRUH Tipo di utilizzo Q Contaminuti breve È possibile utilizzare il contaminuti come timer per le uova o per la cucina. L'apparecchio non si accende e non si spegne automaticamente x Durata di funzionamento L'apparecchio si spegne automaticamente al termine della durata di funzionamento impostata (ad es. ‚:„‹ ore) y Arresto L'apparecchio si spegne automaticamente in un dato momento (ad es.
Al termine della durata di funzionamento l'apparecchio si spegne automaticamente. 1. Riportare il selettore delle modalità di funzionamento suÛ. 2. Premere il tasto funzione orologio KJ per arrestare la funzione orologio. Arresto 1. Impostare la modalità di funzionamento e la temperatura. 2. Premere il tasto funzione orologio finché non si illuminano i simboli KJ e x. 3. Impostare la durata di funzionamento servendosi del selettore (ad es. ‚:„‹ ore). 4.
Programma con funzionamento con preselezione Per alcuni programmi è possibile impostare un funzionamento con preselezione y . Il programma viene avviato più tardi e termina all'ora desiderata (vedere capitolo: Orologio elettronico). Selezione del gruppo di programmi 1. Premere il selettore delle modalità di funzionamento per accendere l'apparecchio. 2. Premere il tastoX. Sul display di testo viene visualizzato il primo gruppo di programmi. 3.
Tabelle dei programmi Osservare le avvertenze relative ai programmi. Verdure Condire le verdure solo dopo la cottura.
Pollame Mettere i petti di pollo o le porzioni di pollo all'interno della stoviglia evitando di sovrapporli. Le porzioni di pollo possono essere precedentemente marinate.
Programma Osservazioni Accessori Livello Pesce intero fresco al vapore 0,3 - 2 kg Recipiente forato + Teglia 3 1 Filetto di pesce al vapore/filetto di pesce, fresco 2,5 cm max. di spessore Recipiente forato + Teglia 3 1 Filetto di pesce al vapore/pesce, surgelato 2,5 cm max. di spessore Recipiente forato + Teglia 3 1 Cozze - Recipiente forato + Teglia 3 1 Anelli di calamari impanati congel.
Programma Osservazioni Accessori Livello Pizza, cotta al forno / pizza con fondo sottile* - griglia + teglia 3 Pizza, cotta al forno / pizza con fondo spesso* - griglia + teglia 3 * per questo programma è possibile impostare un funzionamento con preselezione Scongelamento Congelare gli alimenti a -18 °C, possibilmente in piano e già divisi in porzioni. Evitare di congelare quantità troppo grandi.
Memory Con la funzione Memory è possibile memorizzare fino a 6 impostazioni personalizzate e richiamarle ogni volta che lo si desidera. La funzione Memory è utile quando si prepara spesso una pietanza. È anche possibile memorizzare un programma dalla programmazione automatica. Memorizzazione della Memory 4. Ruotare il selettore delle modalità di funzionamento per selezionare la posizione di memoria. 5. Premere il tasto Avvio.
Interruzione della disabilitazione permanente Sblocco permanente dell'apparecchio 1. Tenere premuto il tasto Info ± finché non compare ™ƒ‚ 1. Tenere premuto il tasto Info ± finché non compare ™ƒ‚ 2. Ruotare il selettore della temperatura finché non compare 2. Ruotare il selettore della temperatura finché non compare (Apparecchio disabilitato in modo permanente). ™ƒ‹ (Apparecchio abilitato per una volta). 3. Tenere premuto il tasto Info ± finché il simbolo ‚ non si spegne.
Spegnimento di sicurezza automatico Lo spegnimento di sicurezza automatico si attiva unicamente se non si effettua alcuna impostazione nell'apparecchio per un periodo di tempo prolungato. Il tempo dopo il quale l'apparecchio si disattiva dipende dalle proprie impostazioni. Sul display della temperatura lampeggia ‹‹‹. Viene interrotto il processo di cottura. Riportare il selettore delle modalità di funzionamento in posizione Û, per disattivare lo spegnimento automatico.
Pannelli della porta Vedere capitolo: Pulizia dei pannelli della porta Attenzione! Danni alle superfici: Asciugare i pannelli della porta dopo averli puliti con il detergente per vetri, altrimenti potrebbero formarsi macchie indelebili. Guarnizione della porta Soluzione alcalina di lavaggio calda Accessori Inumidire in una soluzione alcalina di lavaggio calda. Pulire con una spazzola o una spugnetta o lavare in lavastoviglie. In caso di macchie dovute ad alimenti contenenti amido (ad es.
Interruzione del sistema ausiliario di pulizia Avvertenza: Dopo l'interruzione del sistema ausiliario di pulizia pulire due volte l'apparecchio. Fino al termine della seconda procedura di risciacquo sono bloccate tutte le altre funzioni dell'apparecchio. 1. Premere a lungo il tasto Stop per interrompere il sistema ausiliario di pulizia. Affinché nell'apparecchio non rimangano resti di detersivo, dopo un'interruzione è necessario risciacquare due volte. 2. Premere il tasto Avvio.
Unica differenza: 1. Preparare una soluzione decalcificante con 100 ml di acqua e 20 ml di decalcificante liquido. 2. Riempire completamente la vaschetta di evaporazione con la soluzione decalcificante. 3. Riempire il serbatoio solo con acqua. Pulizia dei supporti I supporti possono essere rimossi per procedere con la pulizia. : Pericolo di scottature causate da parti calde nel vano di cottura! Aspettare fino a quando il vano di cottura non si è raffreddato. 4.
Guasto Possibile causa Avvertenze/rimedio L'apparecchio non funziona La spina non è inserita Collegare l'apparecchio alla corrente Interruzione di corrente Controllare se gli altri elettrodomestici funzionano Il fusibile è difettoso Verificare se il fusibile dell'apparecchio nell'apposita scatola è a posto. Utilizzo improprio Disattivare il fusibile dell'apparecchio nell'apposita scatola e riattivarlo dopo ca. 10 secondi.
Guasto Possibile causa Durante la cottura a vapore si sviluppa di nuovo moltissimo vapore Per tempi di cottura molto brevi l'apparec- Ripristinare tutte le impostazioni predefichio non riesce a calibrarsi automaticanite dell'apparecchio (vedere il capitolo: mente Impostazioni di base).
Servizio di assistenza tecnica Il servizio di assistenza tecnica è a disposizione per eventuali riparazioni. Troveremo la soluzione giusta, evitando di coinvolgere un tecnico quando non è necessario. Codice del prodotto (E) e numero di produzione (FD) Quando si contatta il servizio clienti indicare sempre il codice del prodotto (E) e il numero di produzione (FD), in modo da poter ricevere subito un'assistenza mirata.
Tempi di cottura e quantità Nella cottura a vapore i tempi di cottura non dipendono dalla quantità totale, ma dalle dimensioni delle porzioni degli alimenti. L'apparecchio può cuocere a vapore un massimo di 2 kg di alimenti. Rispettare le dimensioni delle porzioni indicate nelle tabelle. Per porzioni più piccole il tempo di cottura si riduce, per porzioni più grandi si prolunga. Anche la qualità e il grado di maturazione influiscono notevolmente sul tempo di cottura.
Contorni e legumi Aggiungere acqua o del liquido nelle proporzioni indicate. Esempio: 1:1,5 = per 100 g di riso, aggiungere 150 ml di liquido. Selezionare a piacere il livello di inserimento del recipiente non forato. Alimenti Rapporto Accessori Livello Modalità di fun- Temperatura in°C Tempo di cotzionamento tura inmin.
Alimenti Quantità Accessori Livello Modalità di fun- Temperatura in°C Tempo di cotzionamento tura inmin.
Consigli per l'arrosto Utilizzare il set per arrosti Se si utilizza il set per arrosti si ottengono risultati di cottura ottimali e il vano di cottura resta più pulito. Il set per arrosti è disponibile come accessorio presso i rivenditori specializzati (vedere capitolo: Accessori) Quando è pronto l'arrosto? Utilizzare il termometro per arrosti (disponibile presso il proprio rivenditore specializzato) oppure effettuare la “prova del cucchiaio”: Premere l'arrosto con il cucchiaio. Se è sodo, è pronto.
Alimenti Accessori Livello Modalità di fun- Temperatura in°C Tempo di cotzionamento tura inmin. Lasagne Teglia 2 CircoSteam® 160 170 35 - 45 Soufflé stampini + griglia 2 CircoSteam® 180 200 15 - 25 Uova sbattute Non forato 2 Livello vapore 90 15 - 20 Gnocchi di semolino Forato + Teglia 3 1 Livello vapore 90 - 95 7 - 10 Uova sode (grandezza M, max. 1,8 kg) Forato + Teglia 3 1 Livello vapore 100 10 - 12 Uova alla coque (grandezza M, max.
Alimenti Accessori Livello Modalità di fun- Temperatura in°C Tempo di cotzionamento tura inmin. Torte salate (ad es. quiche) stampo per quiche 2 Aria calda 180 190 35 - 60 Crostata di mele Stampo per crostata 2 Aria calda 170 - 190 35 50 Accessori Livello Modalità di fun- Temperatura in°C Tempo di cotzionamento tura in min.
Il dolce è troppo secco. A cottura ultimata, bucherellare il dolce con uno stuzzicadenti, in modo da creare dei piccoli fori. Irrigare poi con succo di frutta o con un liquore. La prossima volta aumentare la temperatura di 10 °C e diminuire i tempi di cottura o usare la modalità di funzionamento CircoSteam® Il pane o il dolce ha un bell'aspetto, ma La prossima volta usare meno liquido. Cuocere più a lungo a una temperatura più bassa. all'interno è umido. Nel caso di dolci succosi, cuocere prima il fondo.
Funzione lievitazione La modalità di funzionamento Funzione lievitazione ê è utile per far lievitare la pasta molto più rapidamente di quanto avvenga a temperatura ambiente. Mettere l'impasto in una ciotola e posizionarlo sulla griglia. Non coprire. È possibile scegliere liberamente il livello di inserimento per la griglia oppure posizionare quest'ultima con cautela sul fondo del vano di cottura.
Alimenti Accessori Livello Modalità di fun- Temperatura in°C Tempo di cotzionamento tura inmin.
Pietanze sperimentate Queste tabelle sono state create per gli enti di controllo al fine di agevolare le verifiche e i test dei diversi apparecchi. Cottura al forno Pietanze sperimentate conformi alla norma EN 50304/ EN 60350 (2009) o IEC 60350. Avvertenza: Per la cottura al forno utilizzare inizialmente la temperatura più bassa tra quelle indicate. I valori della tabella valgono in caso di inserimento dei cibi nel vano di cottura freddo.
Constructa Neff Vertriebs-GmbH Carl-Wery-Straße 34 D-81739 München *9000765642* 9000765642 930731