Istruzioni per l’installazione e il funzionamento Sistema videocitofono — Stazione di ingresso/Distributore Modello Stazione di ingresso (16 pulsanti chiamata) Serie VL-VM / VL-VM701 Stazione di ingresso (8 pulsanti chiamata) Distributore (VL-VM701)*1 Grazie per aver acquistato un prodotto Panasonic. Attenersi a tutte le istruzioni riportate nel presente documento e conservarlo per farvi riferimento in futuro. Leggere con particolare attenzione le informazioni nella sezione intitolata "2.
Sommario 1. Introduzione 1.1 Panoramica del sistema ........................................3 2. Informazioni importanti 2.1 2.2 2.3 2.4 2.5 2.6 2.7 2.8 Informazioni importanti per la sicurezza ................7 Istruzioni importanti per la sicurezza .....................8 Privacy e diritti di immagine ...................................8 Clausola di esclusione della responsabilità ........................................................8 Altre informazioni importanti ..................................
1. . Introduzione 1. Introduzione 1.1 Panoramica del sistema Il presente documento spiega come installare e configurare un sistema videocitofono per appartamenti in complessi residenziali comprendente i dispositivi della serie VL-VM. Sono fornite inoltre informazioni di carattere generale per collegare altri dispositivi al sistema. 1.1.1 Funzioni principali Installazione facile – Combinando i moduli pulsanti chiamata, è possibile realizzare un sistema flessibile in grado di gestire fino a 32 stanze.
1. Introduzione 1.1.
1. Introduzione Esempio di cablaggio bus Esempio 2: 32 pulsanti chiamata sulla stazione di ingresso/6 stazioni di ingresso E B #4 #8 #3 #7 #2 #6 #1 #5 F D D C A G H #1 #2 #3 #4 #5 #6 C Dispositivi di sistema R Per informazioni sui collegamenti delle unità di alimentazione, vedere pagina 23. N.
1. Introduzione 1.1.3 Componenti della stazione di ingresso La stazione di ingresso è composta dai seguenti moduli in base al numero di stanze. Per informazioni sul montaggio, vedere pagina 26. Nota: R In 1 stazione di ingresso è possibile usare al massimo 8 moduli tasti, a prescindere dal numero di combinazioni di moduli tasti. Esempio di stazione di ingresso di tipo grande Modulo N.
2. . Informazioni importanti 2. Informazioni importanti 2.1 Informazioni importanti per la sicurezza Per scongiurare lesioni gravi, decesso o perdita di beni e per garantire l’uso corretto e sicuro del prodotto, leggere con attenzione questa sezione prima di utilizzarlo. AVVERTENZA Prevenzione di incendi, folgorazioni e corto circuiti R Per l’installazione rivolgersi al rivenditore. Il lavoro di installazione richiede conoscenze tecniche ed esperienza.
2. Informazioni importanti R Non avvicinare le orecchie all’altoparlante, in quanto eventuali suoni di forte intensità emessi dallo stesso potrebbero causare lesioni uditive. R Dopo la rimozione del prodotto e degli oggetti inclusi dalla confezione, riporre, smaltire o riciclare la confezione se necessario. Alcuni tipi di confezioni possono provocare il rischio di soffocamento. 2.
2. Informazioni importanti Per ulteriori informazioni su raccolta e riciclaggio, vi invitiamo a contattare il vostro comune. Lo smaltimento non corretto di questi rifiuti potrebbe comportare sanzioni in accordo con la legislazione nazionale. Per utenti commerciali nell’Unione Europea Se desiderate eliminare apparecchiature elettriche ed elettroniche, vi preghiamo di contattare il vostro commerciante od il fornitore per maggiori informazioni.
3. . Preparazione 3. Preparazione VL-VM301 3.1 Dispositivi di sistema I seguenti moduli o dispositivi sono venduti separatamente. Per informazioni sull’acquisto contattare il rivenditore Panasonic più vicino. Dispositivi di sistema compatibili (da luglio 2018) Elemento Quantità Modulo a 1 tasti 1 Cavo piatto Usato per collegare i moduli. 1 Blocco terminale a 2 pin Usato per il cablaggio a stella. 1 Tasto di ricambio Usata come ricambio quando si sostituiscono le placche del nome.
3. Preparazione VL-VM302 Elemento VL-VM303 Quantità Elemento Quantità Modulo a 2 tasti 1 Modulo a 3 tasti 1 Cavo piatto Usato per collegare i moduli. 1 Cavo piatto Usato per collegare i moduli. 1 Blocco terminale a 2 pin Usato per il cablaggio a stella. 2 Blocco terminale a 2 pin Usato per il cablaggio a stella. 3 Tasto di ricambio Usata come ricambio quando si sostituiscono le placche del nome. 1 Tasto di ricambio Usata come ricambio quando si sostituiscono le placche del nome.
3. Preparazione VL-VM304 Elemento VL-VM801 Quantità Modulo a 4 tasti 1 Cavo piatto Usato per collegare i moduli. 1 Elemento Cavo di prolunga Usato per collegare fra loro 2 strutture di una stazione di ingresso. Quantità 1 VL-VM602 (tipo piccolo) Blocco terminale a 2 pin Usato per il cablaggio a stella. 4 Tasto di ricambio Usata per impedire la rimozione delle placche del nome. 2 Targhetta del nome Usata come ricambio quando si sostituiscono le placche del nome.
3. Preparazione Elemento Quantità Elemento Quantità Vite (4 mm ´ 25 mm) Usata per fissare le piastre superiori e inferiori. 4 Vite (3 mm ´ 5 mm) Usata per fissare i moduli alle piastre laterali. 14 Vite con cava esalobata (3 mm ´ 12 mm) Usata per fissare la stazione di ingresso alla scatola posteriore. 1 Piastra superiore/inferiore Usata per fissare la scatola posteriore a una parete. 2 Chiave per viti con cava esalobata 1 Vite (4 mm ´ 25 mm) Usata per fissare le piastre superiori e inferiori.
3. Preparazione VL-VM502 (tipo piccolo) Elemento VL-VM503 (tipo grande) Quantità Copertura montaggio sulla superficie 1 Staffa Usata per fissare la copertura montaggio sulla superficie alla scatola posteriore. 4 Vite esagonale (3 mm ´ 5 mm) Usata per fissare la staffa alla scatola posteriore. 8 Usata per fissare la copertura montaggio sulla superficie alla staffa. Chiave esagonale Foglio antipolvere Usato per posizionare il foglio sul fondo della scatola posteriore.
3. Preparazione 3.1.2 Distributore 3.1.3 Unità di alimentazione VL-VM701 (cablaggio bus) VL-PS240 (tipo 0,6 A) Elemento Quantità Elemento Quantità Distributore 1 Unità di alimentazione 1 Vite (3,8 mm ´ 20 mm) Usata per fissare il distributore alla parete. 2 Vite (4 mm ´ 40 mm) Utilizzata per fissare l’unità di alimentazione alla parete. 2 Blocco per il cavo Usato per fissare i fili collegati. 2 Blocco per il cavo Utilizzato per fissare i fili CA e CC.
3. Preparazione 3.2 Diagrammi dei dispositivi 3.2.1 Stazione di ingresso A Coperchio lente B Luce C Altoparlante D Pulsanti chiamata Si illuminano negli ambienti scuri a seconda delle impostazioni dei DIP switch (pagina 40). E Microfono F Indicatore di sblocco ( G Indicatore di conversazione ( H Indicatore di chiamata ( I Pannello vuoto J Connettore del cavo piatto Usato per collegare fra loro i moduli. K DIP switch Vedere pagina 40.
3. Preparazione 3.2.2 Distributore Esempio: distributore con copertura del cavo rimossa G I A B J C D E F G K L H A Terminali di collegamento (uscita) per il distributore successivo B Terminali di collegamento (ingresso) per stazione di ingresso, scatola di estensione o distributore precedente C DIP switch per impostazione ID distributore Vedere pagina 41. D Terminali di collegamento DC IN per alimentazione Usati per collegare il distributore all’unità di alimentazione.
3. Preparazione 3.
3. Preparazione Distributore (VL-VM701; venduto separatamente) Il distributore è destinato esclusivamente all’utilizzo in ambienti interni. Sorgente di alimentazione Unità di alimentazione VL-PS240: 24 V CC, 0,6 A o VL-PS2410: 24 V CC, 2,5 A Assorbimento Unità di alimentazione (VL-PS240; venduta separatamente) L’unità di alimentazione è destinata esclusivamente all’utilizzo in interni.
4. . Installazione 4. Installazione 4.1 Precauzioni di installazione Prima di installare il prodotto, leggere le informazioni contenute nella sezione 2 "Informazioni importanti" (pagina 7). ATTENZIONE R Collegare sempre i cavi di alimentazione ai terminali di collegamento adeguati. L’errato collegamento dei cavi di alimentazione potrebbe danneggiare l’unità di alimentazione.
4. Installazione collegato ogni filo, quindi inserire i fili CC come illustrato. 4.2.1 Collegamento dei fili CA e dei fili CC (VL-PS240) 1 Spelare le estremità dei fili che si collegano all’unità di ATTENZIONE alimentazione, come illustrato di seguito. Fili CA Fili CC 45 mm 25 mm 4 7 mm 7 mm 2 Rimuovere le viti delle coperture dei cavi, quindi rimuovere R Inserire i cavi di alimentazione saldamente per intero fino ai terminali.
4. Installazione collegato ogni filo, quindi inserire i fili CC come illustrato. 4.2.2 Collegamento dei fili CA e dei fili CC (VL-PS2410) 1 Spelare le estremità dei fili che si collegano all’unità di ATTENZIONE alimentazione, come illustrato di seguito. Fili CA Fili CC 45 mm 25 mm 4 7 mm 7 mm 2 Rimuovere le viti delle coperture dei cavi, quindi rimuovere le coperture dei cavi. R Inserire i cavi di alimentazione saldamente per intero fino ai terminali.
4. Installazione 4.2.3 Informazioni sull’unità di alimentazione Dopo avere collegato le unità di alimentazione, collegare ogni dispositivo. Nota: R L’unità di alimentazione VL-PS2410 è dotata di 6 terminali di collegamento DC OUT. (Usare il dispositivo VL-PS2410 in modo che la potenza combinata non superi 2,5 A. Per ulteriori informazioni, verificare il consumo di energia di ogni dispositivo.
4. Installazione Esempio: quando un dispositivo VL-MV10 viene collegato mediante 2 VL-PS2410 unità di alimentazione Il sistema è composto da 2 unità di alimentazione VL-PS2410. #4 #8 #3 #7 #2 #6 #1 #5 1 4.2.4 Montaggio su guida DIN Fissare l’unità di alimentazione alla guida DIN in modo che il gancio inferiore sia posizionato nella parte inferiore dell’unità di alimentazione. 1 Appendere i ganci superiori (A) dell’unità di alimentazione alla parte superiore della guida DIN.
4. Installazione 4.
4. Installazione 4.3.2 Montaggio dei moduli della stazione di ingresso La stazione di ingresso è composta da un insieme di moduli in base al numero di stanze collegate. – Per informazioni sulla composizione di ogni modulo, vedere pagina 6. – Per informazioni sugli elementi forniti con ogni modulo, vedere pagina 10. Esempio: stazione di ingresso per modulo telecamera ´ 1 pezzo + modulo tasti ´ 3 pezzi + pannello vuoto ´ 1 pezzi 1 Collegare ogni modulo (B) alla struttura (A) nel modo illustrato di seguito.
4. Installazione 4.3.4 Collegamento di 2 strutture di una stazione di ingresso mediante il cavo di prolunga Per collegare fra loro 2 strutture di una stazione di ingresso, utilizzare il cavo di prolunga VL-VM801 (venduto separatamente; A) nel modo illustrato di seguito.
4. Installazione 4.3.5 Installazione della stazione di ingresso a parete VL-VM602 (tipo piccolo: scatola posteriore) Vista frontale Per installare la stazione di ingresso, è possibile utilizzare i 2 metodi seguenti: – montaggio a filo con la scatola posteriore (venduta separatamente); – montaggio sulla superficie con la scatola posteriore e la copertura montaggio sulla superficie (vendute separatamente). Vista laterale 206 mm Dimensioni della scatola posteriore e preparazione 1.
4. Installazione essere soddisfatto, assicurarsi di adottare misure aggiuntive per incrementare la solidità. 4.3.6 Montaggio a filo con la scatola posteriore 1 Aprire i fori di estrazione della scatola posteriore e far passare i cavi attraverso di essi. R Vedere le istruzioni riportate nella sezione "Dimensioni della scatola posteriore e preparazione (pagina 28)". 2 Installare la scatola posteriore nella parete.
4. Installazione 4.3.7 Montaggio sulla superficie con la scatola posteriore e la copertura montaggio sulla superficie 1 Aprire i fori di estrazione della scatola posteriore e far passare i cavi attraverso di essi. R Vedere le istruzioni riportate nella sezione "Dimensioni della scatola posteriore e preparazione (pagina 28)". 5 Collegare i fili e i cavi alla stazione di ingresso. R Vedere "4.6.2 Tipo e lunghezza massima dei fili (pagina 39)".
4. Installazione 8 Dopo avere fissato la copertura montaggio sulla superficie alla scatola posteriore, stuccare le parti superiore e laterali della copertura montaggio sulla superficie con un sigillante resistente all’acqua. Non stuccare la parte inferiore.
4. Installazione 4.3.8 Collegamento dei fili Modulo telecamera Importante: R Assicurarsi di scollegare la corrente elettrica centrale da tutti i dispositivi prima di effettuare operazioni sull’impianto elettrico. La mancata osservanza di questa indicazione può causare il malfunzionamento del prodotto. 1 Rimuovere il coperchio del terminale dal modulo telecamera. G E F 7 mm A 2 Spelare i fili di tutti i dispositivi, nel modo illustrato di seguito.
4. Installazione 7 Quando si utilizza il cablaggio bus: Inserire i fili del distributore o della scatola di estensione nel blocco terminale a 6 pin, serrare le viti del blocco terminale, quindi collegare il blocco terminale ai terminali di collegamento linea. R Collegare i fili nel modo seguente. L1 e L2: distributore o scatola di estensione 10 Quando si utilizzano il cablaggio bus e il distributore VL-VM701: Effettuare i collegamenti seguenti per il distributore. a.
4. Installazione Distributore 4.
4. Installazione 4.5 Installazione del distributore (venduto separatamente) Elementi richiesti – – – – Distributore (VL-VM701; venduto separatamente) Blocchi per i cavi (forniti con il distributore) Viti (fornite con il distributore) Fili per il collegamento del distributore (forniti dall’utente) Vedere 4.6.2 Tipo e lunghezza massima dei fili (pagina 39). 4.5.2 Fissaggio direttamente a una parete Fissare il distributore saldamente alla parete utilizzando le 2 viti di montaggio (A).
4. Installazione 4.6 Collegamenti cablati 4.6.1 Diagrammi schematici dei cablaggi Nota: R Per informazioni sui collegamenti delle unità di alimentazione, vedere pagina 23. R Per informazioni sulle impostazioni dei DIP switch della stazione di ingresso, vedere pagina 40. R Per informazioni sui DIP switch del distributore quando si utilizza il cablaggio bus, vedere pagina 41. R Inserire completamente i fili nei terminali di collegamento.
4. Installazione Esempi di cablaggio bus Numero massimo di dispositivi R Stazione di ingresso: fino a 6 R Monitor principale: fino a 32 (a seconda della composizione dei moduli della stazione di ingresso) R Distributore: fino a 8 R Scatola di estensione: fino a 1 (necessaria per l’estensione delle stazioni di ingresso) Uso del distributore Importante: R Quando si utilizza il cablaggio bus, non collegare i fili dei monitor principali ai terminali sul retro dei moduli tasti della stazione di ingresso.
4. Installazione Uso della scatola di estensione e del distributore Importante: R Quando si utilizza il cablaggio bus, non collegare i fili dei monitor principali ai terminali sul retro dei moduli tasti della stazione di ingresso. R Quando si esegue il collegamento a una scatola di estensione: – Impostare tutti i DIP switch della scatola di estensione (VL-V703) in posizione OFF. – Non collegare i fili ai connettori da 2 a 4 per il dispositivoV700/VM701 sulla scatola di estensione (VL-V703).
4. Installazione 4.6.
4. Installazione 4.7 Impostazioni dei DIP switch 4.7.1 Impostazioni dei DIP switch della stazione di ingresso Quando si installa la stazione di ingresso, è necessario eseguire le seguenti impostazioni dei DIP switch.
4. Installazione 4.7.2 Impostazioni dei DIP switch del distributore Quando si installa il distributore con il cablaggio bus, è necessario eseguire le seguenti impostazioni dei DIP switch. – Impostazioni ID distributore #1 – #8: i relativi DIP switch (A) devono essere configurati su ogni distributore. – Impostazioni ID numero stanza A – f: i relativi DIP switch (B) devono essere configurati in base a ogni numero di pulsante delle stazioni di ingresso e delle stanze.
4.
4. Installazione 4.8 Indicatori POWER e ACCESS del distributore Gli indicatori POWER e ACCESS consentono di controllare lo stato dei dispositivi. R Quando gli indicatori dei distributori sono illuminati in verde significa che non vi sono problemi. R Se un indicatore lampeggia in rosso significa che si è verificato un errore.
4. Installazione R Per informazioni dettagliate sulla configurazione dei dispositivi di collegamento K-IN, fare riferimento alla documentazione fornita con i dispositivi di collegamento K-IN.
4. Installazione 4.10 Placche del nome stanza Le placche del nome stanza della stazione di ingresso possono essere posizionate nei modi descritti di seguito. – Posizionamento in modo che le placche del nome stanza possano essere facilmente inserite e rimosse per modificare i nomi dei residenti. – Posizionamento in modo che le placche del nome stanza non possano essere facilmente inserite e rimosse (per prevenirne la manomissione).
5. . Operazioni di base 5. Operazioni di base 5.1 Condizioni e limitazioni del sistema Il sistema presenta le condizioni e le limitazioni seguenti. R È possibile gestire una sola chiamata o sessione di monitoraggio per volta. – Se il pulsante chiamata per la stessa stazione di ingresso viene premuto più volte, l’ultimo pulsante chiamata premuto ottiene la priorità. – Se vengono premuti i pulsanti chiamata per più stazioni di ingresso, il primo pulsante chiamata premuto ottiene la priorità.
6. . Altre informazioni 6. Altre informazioni 6.1 Risoluzione dei problemi di base Per la risoluzione dei problemi di livello avanzato, vedere le informazioni disponibili sul sito web seguente. https://panasonic.net/cns/pcc/support/intercom/vl-vm Se il sistema non funziona correttamente, in particolare dopo l’installazione o la modifica dello stesso, verificare dapprima gli aspetti seguenti.
6. Altre informazioni 6.2 Pulizia Pulire il prodotto utilizzando un panno morbido e asciutto. R In presenza di sporco abbondante, pulire il prodotto con un panno leggermente umido. R Se il prodotto viene installato in prossimità di coste marine, pulire il prodotto con un panno leggermente umido una volta ogni 2 o 3 mesi. Importante: R Non utilizzare detergenti contenenti alcol, polvere lucidante, detergenti in polvere, benzina, solventi, cera, petrolio né acqua bollente.
Note 49
Note 50
Note 51
1006, Oaza Kadoma, Kadoma-shi, Osaka 571-8501, Japan http://www.panasonic.