9S4 www.philips.
Indice 1. 1.1 1.2 1.3 Importante......................................................1 Manutenzione e precauzioni di sicurezza... 1 Avvertenze e legenda............................................ 2 Smaltimento del prodotto e dei materiali d’imballaggio................................................................ 3 2. 2.1 2.2 2.3 Impostazione del monitor ...........................4 Installazione.................................................................. 4 Funzionamento del monitor ...........
1. Importante 1. Importante v Questa guida all’uso elettronica è intesa per chiunque usi il monitor Philips. Leggere accuratamente questo manuale d’uso prima di usare il monitor. Contiene informazioni e note importanti sul funzionamento del monitor. v alimentazione è assente, rivolgersi al centro di assistenza locale. (Vedere Customer Care Consumer Information Center) Non far subire al monitor forti vibrazioni o impatti severi durante il funzionamento.
1. Importante Informazioni importanti per l’immagine Burn-in/ Ghost (immagine permanente) v Attivare sempre uno screen saver con animazione quando si lascia il monitor inattivo. Attivare sempre un’applicazione d’aggiornamento periodico dello schermo se il monitor visualizzerà contenuti statici che non cambiano. La visualizzazione senza interruzioni di immagini statiche per un lungo periodo di tempo può provocare il fenomeno di “burn in”, anche noto come “persistenza dell’immagine” o “ghost”, sullo schermo.
1. Importante Taking back/Recycling Information for Customers Philips establishes technically and economically viable objectives to optimize the environmental performance of the organization's product, service and activities. 1.3 Smaltimento del prodotto e dei materiali d’imballaggio Waste Electrical and Electronic EquipmentWEEE From the planning, design and production stages, Philips emphasizes the important of making products that can easily be recycled.
2. Impostazione del monitor 19S4LC/19S4LM 2. Impostazione del monitor Register your product and get support at 19S4 www.philips.com/welcome 2.1 Installazione Quick Start Contenuti della confezione 19S4L/19S4LA Philips and the Philips’ Shield Emblem are registered trademarks of Koninklijke Philips Electronics N.V. and are used under license from Koninklijke Philips Electronics N.V.
2. Impostazione del monitor Installazione della base (19S4L/19S4LA) Installazione della base (19S4LC/19S4LM) 1. Collocare il monitor, a faccia in giù, su una superficie liscia, prestando attenzione a non graffiare o danneggiare lo schermo. 1. Collocare il monitor, a faccia in giù, su una superficie liscia, prestando attenzione a non graffiare o danneggiare lo schermo. 2. Tenere la base del monitor con entrambe le mani ed inserire con fermezza la base nel supporto. 2.
2. Impostazione del monitor 3. Tenere la base del monitor con entrambe le mani ed inserire con fermezza la base nel supporto. Collegamento al PC (1) Fissare delicatamente la base alla base della colonna fino a bloccare i fermi. (2) Usare le dita per stringere la vite che si trova nella parte inferiore della base, quindi fissare la base alla colonna. Sistema antifurto Kensington Ingresso VGA Ingresso DVI-D Ingresso audio (19S4LA/19S4LM) Ingresso potenza AC Collegamento al PC 1.
2. Impostazione del monitor 2.2 Funzionamento del monitor Descrizione dei comandi OSD Descrizione del pannello frontale del prodotto Che cos’è il menu OSD (On-Screen Display)? L’On-Screen Display (OSD) è una funzione presente su tutti i monitor Philips. Consente all’utente di regolare le prestazioni dello schermo o di selezionare le funzioni del monitor direttamente tramite una finestra di istruzioni a video.
2. Impostazione del monitor Il menu OSD Notifica di risoluzione Di seguito c’è una descrizione generale della struttura del menu OSD. Questa può essere utilizzata come riferimento quando in seguito si lavorerà sulle diverse regolazioni. Questo monitor è progettato per rendere le prestazioni ottimali alla sua risoluzione originaria di 1280×1024 a 60Hz.
2. Impostazione del monitor 2.3 Rimozione del supporto e della base (19S4L/19S4LA) Regolazione dell’altezza (19S4LC/19S4LM) Rimozione della base Prima di iniziare a smontare la base del monitor, osservare le istruzioni che seguono per evitare danni o lesioni. 1. Collocare il monitor, a faccia in giù, su una superficie liscia, prestando attenzione a non graffiare o danneggiare lo schermo. Perno (19S4LC/19S4LM) 2.
2. Impostazione del monitor 2.4 Rimozione del supporto e della base (19S4LC/19S4LM) Rimuovere la base Condizioni: v 3HU LQVWDOOD]LRQL VWDQGDUG 9(6$ Rimozione della base Prima di iniziare a smontare la base del monitor, osservare le istruzioni che seguono per evitare danni o lesioni. Rimuovere le 4 viti e poi rimuovere la base dal monitor. 1. Collocare il monitor, a faccia in giù, su una superficie liscia, prestando attenzione a non graffiare o danneggiare lo schermo. 2.
2. Impostazione del monitor Rimuovere la base Nota Questo monitor accetta un’interfaccia di montaggio compatibile VESA 100 mm x 100 mm. Condizioni: v 3HU LQVWDOOD]LRQL VWDQGDUG 9(6$ 1. Allungare la base del monitor alla sua massima altezza. 100mm 100mm 2. Collocare il monitor, a faccia in giù, su una superficie liscia, prestando attenzione a non graffiare o danneggiare lo schermo. Sollevare la base del monitor. 3. Tenendo premuto il tasto di rilascio, inclinare la base ed estrarla.
3. Ottimizzazione dell'immagine Come si abilita SmartImage? 3. Ottimizzazione dell'immagine 3.1 SmartImage Che cos’è? SmartImage fornisce impostazioni predefinite che ottimizzano lo schermo per diversi tipi di contenuti, regolando dinamicamente luminosità, contrasto, colore e nitidezza in tempo reale. Che si lavori con applicazioni di testo, che si visualizzino immagini o che si guardi un video, Philips SmartImage fornisce prestazioni ottimizzate del monitor. 1.
3. Ottimizzazione dell'immagine v Si possono selezionare sei modalità: Ufficio, Foto, Film, Gioco, Risparmio energetico e Disattivato. v Risparmio energetico: Con questo profilo, luminosità e contrasto sono regolate e l’illuminazione è regolata con precisione per la giusta visualizzazione quotidiana delle applicazioni Office ed un basso consumo energetico. Disattivato: Nessuna ottimizzazione da parte di SmartImage. 3.
3. Ottimizzazione dell'immagine 3.3 SmartSaturate 3.4 SmartSharpness Che cos’è? Che cos’è? Tecnologia intuitiva che controlla la saturazione dei colori - il grado col quale ciascun colore è diluito nei colori adiacenti - per fornire immagini ricche e vibranti per un maggiore divertimento quando si guardano i video. Tecnologia intuitiva che migliora la nitidezza quando si voglio prestazioni avanzatissime di visualizzazione e maggiore divertimento quando si guardano video o foto.
3. Ottimizzazione dell'immagine Procedura guidata primo avvio v La prima volta, dopo l’installazione di SmartControl Premium, si passerà automaticamente alla procedura guidata primo avvio. v che guiderà passo a passo nel corso delle procedure di regolazione delle prestazioni del monitor. v Per avviare la procedura guidata in un secondo tempo, si può andare al menu Plug-in. v Usando il pannello Standard si possono regolare altre opzioni senza ausilio della procedura guidata. 3.
3. Ottimizzazione dell'immagine Inizio con il pannello Standard: Menu Regolazione: v Il menu Regolazione permette di regolare: Luminosità, Contrasto, Fuoco, Posizione e Risoluzione. v Seguire le istruzioni ed eseguire la regolazione. v Annullare la richiesta, se si vuole annullare l’installazione.
3. Ottimizzazione dell'immagine Menu Colore: v Il menu Colore permette di regolare: RGB, Livello di nero, Punto bianco, Gamma visualizzazione, Calibratura colore e SmartImage (fare riferimento alla sezione SmartImage). v Seguire le istruzioni ed eseguire la regolazione. v Fare riferimento alla tabella che segue per informazioni dettagliate sulle voci dei menu secondari in base all’ingresso. v Esempio di Calibratura colore 1. “Mostrami” - avvia il Tutorial della calibratura colore. 2.
3. Ottimizzazione dell'immagine Prima schermata della calibratura colore: v v v v ECO Power Il tasto Precedente è disabilitato fino alla seconda schermata colore. Il tasto Avanti va alla schermata successiva (ci sono 6 schermate). La pressione del tasto Avanti dopo l’ultima schermata porta al pannello File > Predefiniti. Il tasto Annulla chiude l’interfaccia e torna alla schermata Plug-in. Il pannello Antifurto sarà attivo solo dopo avere selezionato la modalità Antifurto nel menu a discesa Plug Ins.
3. Ottimizzazione dell'immagine Opzioni > Preferenze - Sarà attivo solo quando si seleziona Preferenze dal menu a discesa Opzioni. Sugli schermi non supportati, con capacità DDC/CI, saranno disponibili solo le schede Guida e Opzioni. Per abilitare la funzione Antifurto, fare clic sul tasto Abilita modalità Antifurto; apparirà la schermata che segue: v Si può inserire un PIN composto solo da un minimo di 4 ed un massimo di 9 numeri.
3. Ottimizzazione dell'immagine v v Opzioni > Audio - Sarà attivo solo quando si seleziona Volume dal menu a discesa Opzioni. Sugli schermi non supportati, con capacità DDC/ CI, saranno disponibili solo le schede Guida e Opzioni. La voce Esegui all’avvio è selezionata (attivata) per impostazione predefinita. Quando disabilitato, SmartControl Premium non si avvierà all’avvio, né sarà nell’area di notifica.
3. Ottimizzazione dell'immagine Help > Manuale d’uso - Sarà attivo solo quando si seleziona Manuale d’suo dal menu a discesa Guida. Sugli schermi non supportati, con capacità DDC/ CI, saranno disponibili solo le schede Guida e Opzioni. Menu sensibile al contesto Il menu sensibile al contesto è abilitato per impostazione predefinita. Se la voce Abilita menu sensibile al contesto è stata selezionata nel pannello Opzioni > Preferenze, il menu sarà visibile.
3. Ottimizzazione dell'immagine Menu barra delle applicazioni abilitato Il menu dell’area di notifica può essere visualizzato facendo clic col tasto destro del mouse sull’icona SmartControl Premium nell’area di notifica. Il clic col tasto sinistro del mouse avvierà l’applicazione. Menu barra delle applicazioni disabilitato Quando la barra delle applicazioni è disabilitata nella cartella delle preferenze, è disponibile solo la selezione ESCI.
3. Ottimizzazione dell'immagine Trascinare le finestre 3.6 Guida a SmartDesktop SmartDesktop Una volta configurate le partizioni e selezionato Allinea a partizione, è possibile trascinare una finestra nella regione e allinearla automaticamente. Quando la finestra e il cursore del mouse si trovano nella regione, la regione viene evidenziata. SmartDesktop è in SmartControl Premium. Installare SmartControl Premium e selezionare SmartDesktop dalle Opzioni.
3. Ottimizzazione dell'immagine 2. Partizione desktop - Partizione desktop mostra la partizione corrente e consente all'utente di passare rapidamente ad una qualsiasi partizione mostrata nell'elenco a discesa. Opzioni barra del titolo È possibile accedere a Partizione desktop dalla barra del titolo della finestra attiva. Offre un accesso rapido e semplice alla gestione del desktop, consentendo di inviare una qualsiasi finestra ad una qualsiasi partizione senza dover trascinare.
3. Ottimizzazione dell'immagine Menu clic tasto sinistro Clic tasto destro su barra delle applicazioni Fare clic con il tasto sinistro sull'icona Partizione desktop per inviare rapidamente la finestra attiva ad una qualsiasi partizione senza doverla trascinare. Rilasciando il mouse, la finestra viene inviata alla partizione evidenziata. La barra delle applicazioni contiene anche molte delle funzioni supportate nella barra del titolo (tranne l'invio automatico della finestra ad una qualsiasi partizione).
3. Ottimizzazione dell'immagine Definizione partizione di SmartDesktop Nome Desktop completo Descrizione Applica tutte le impostazioni a tutto il desktop. Verticale Valita la risoluzione dello schermo e lo divide in due regioni verticali con dimensioni uguali. Per mantenere la configurazione verticale 90/270. Orizzontale Valita la risoluzione dello schermo e lo divide in due regioni orizzontali con dimensioni uguali. Per mantenere la configurazione orizzontale 90/270.
3. Ottimizzazione dell'immagine Nome Descrizione Divisione orizzontale in Valita la rizoluzione dello schermo e lo divide in due alto regioni orizzontali con le stesse dimensioni, la regione in alto è singola, la regione in basso è divisa in due regioni uguali Per 90: 1 partizione sul lato destro verticale 2&3 partizione sul lato sinistro verticale. Per 270: 1 partizione sul lato sinistro verticale 2&3 partizione sul lato destro verticale.
4. Specifiche tecniche 4.
4. Specifiche tecniche Alimentazione (19S4L) Acceso Acceso (modalità ECO) (tipico) Consumo energetico (Metodo di controllo EnergyStar 5.
4. Specifiche tecniche Alimentazione (19S4LC) Acceso Acceso (modalità ECO) (tipico) Consumo energetico (Metodo di controllo EnergyStar 5.
4. Specifiche tecniche Ambiente ROHS EPEAT EnergyStar Confezione Sostanze specifiche Conformità e standard Approvazioni a norma di legge Struttura Colore Finitura SÌ Oro (www.epeat.net) 5.0 100% riciclabile Scocca priva di PVC BFR BSMI, CE Mark, FCC Class B, GOST, SEMKO, TCO Certified, UL/cUL, ISO9241-307, TUV-GS, TUV-Ergo Nero/Argento Superficie Nota 1. EPEAT Gold o Silver è valido solo nei luoghi dove Philips ha registrato il prodotto. Visitare www.epeat.
4. Specifiche tecniche 4.
5. Risparmio energia Nota Questi dati sono soggetti a cambiamenti senza preavviso. 5. Risparmio energia 5.1 Risparmio energetico automatico Se la scheda video o il software installato sul PC è conforme agli standard DPM VESA, il monitor può ridurre automaticamente il suo consumo energetico quando non è in uso. Quando è rilevato l'input dalla tastiera, dal mouse o altri dispositivi, il monitor si "risveglia" automaticamente.
6. Informazioni legali v Products are tested according to rigorous safety standards at impartial laboratories v Electric and magnetic fields emissions as low as normal household background levels v Low acoustic noise emissions (when applicable) 6. Informazioni legali Lead-free Product Lead free display promotes environmentally sound recovery and disposal of waste from electrical and electronic equipment.
6. Informazioni legali v v EPEAT (www.epeat.net) “The EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) program evaluates computer desktops, laptops, and monitors based on 51 environmental criteria developed through an extensive stakeholder consensus process supported by US EPA. EPEAT system helps purchasers in the public and private sectors evaluate, compare and select desktop computers, notebooks and monitors based on their environmental attributes.
6. Informazioni legali FCC Declaration of Conformity Federal Communications Commission (FCC) Notice (U.S. Only) v v v v Declaration of Conformity for Products Marked with FCC Logo, This equipment has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital device, pursuant to Part 15 of the FCC Rules. These limits are designed to provide reasonable protection against harmful interference in a residential installation.
6. Informazioni legali EN 55022 Compliance (Czech Republic Only) Commission Federale de la Communication (FCC Declaration) v v v v Cet équipement a été testé et déclaré conforme auxlimites des appareils numériques de class B,aux termes de l'article 15 Des règles de la FCC. Ces limites sont conçues de façon à fourir une protection raisonnable contre les interférences nuisibles dans le cadre d'une installation résidentielle.
6. Informazioni legali Polish Center for Testing and Certification Notice North Europe (Nordic Countries) Information Placering/Ventilation VARNING: FÖRSÄKRA DIG OM ATT HUVUDBRYTARE OCH UTTAG ÄR LÄTÅTKOMLIGA, NÄR DU STÄLLER DIN UTRUSTNING PÅPLATS. The equipment should draw power from a socket with an attached protection circuit (a threeprong socket). All equipment that works together (computer, monitor, printer, and so on) should have the same power supply source.
6. Informazioni legali Ergonomie Hinweis (nur Deutschland) EU Energy Label Der von uns gelieferte Farbmonitor entspricht den in der "Verordnung über den Schutz vor Schäden durch Röntgenstrahlen" festgelegten Vorschriften. The European Energy Label informs you on the energy efficiency class of this product. The greener the energy efficiency class of this product is the lower the energy it consumes.
6. Informazioni legali China RoHS The People's Republic of China released a regulation called "Management Methods for Controlling Pollution by Electronic Information Products" or commonly referred to as China RoHS. All products are produced and sold for China market have to meet China RoHS request.
7. Assistenza Clienti e Garanzia Tipi di difetti dei pixel I difetti dei pixel e dei subpixel appaiono sullo schermo in modi diversi. Esistono due categorie di difetti dei pixel e diversi tipi di difetti dei subpixel all'interno di ogni categoria. 7. Assistenza Clienti e Garanzia 7.1 Politica dei difetti dei pixel per i monitor a schermo piatto della Philips Difetti da punti luminosi Compaiono come pixel o subpixel sempre accesi oppure 'attivi'.
7. Assistenza Clienti e Garanzia Nota Un punto luminoso rosso o blu deve essere oltre il 50 percento più luminoso dei punti adiacenti mentre un punto luminoso verde è il 30 percento più luminoso dei punti adiacenti. Difetti da punti neri Compaiono come pixel o subpixel sempre scuri o 'inattivi'. Un punto luminoso è un sub-pixel che risulta evidenziato sullo schermo quando il monitor visualizza un motivo scuro. Esistono vari tipi di difetti da punti neri.
7. Assistenza Clienti e Garanzia 7.2 Assistenza Clienti e Garanzia Assistenza Clienti e Garanzia Per informazioni sulla copertura della garanzia e sui requisiti aggiuntivi di assistenza validi per la vostra area, visitare il sito web www.philips.com/support. È inoltre possibile contattare il numero del vostro Philips Customer Care Center più vicino elencato in basso.
7. Assistenza Clienti e Garanzia Informazioni di contatto per zona dell’EUROPA ORIENTALE E CENTRALE: Paese Call center ASC Numero assistenza clienti Belarus NA IBA +375 17 217 3386 Bulgaria NA LAN Service +359 2 960 2360 Croatia NA Renoprom +385 1 333 0974 Czech Rep. NA Asupport 800 100 697 Estonia NA FUJITSU +372 6519900 NA Serware +36 1 2426331 Hungary NA Profi Service +36 1 814 8080 Latvia NA “ServiceNet LV” Ltd.
7. Assistenza Clienti e Garanzia Informazioni di contatto per l'area APMEA: Paese Call center ASC Numero assistenza clienti Australia NA AGOS NETWORK PTY LTD 1300 360 386 Bangladesh NA Distributor: Computer Source Ltd (warranty buy-out) 880-2-9141747, 9127592 880-2-8128848 / 52 Cambodia NA Distributor: Neat Technology Pte Ltd (Singapore) (warranty buy-out) 855-023-999992 Hong Kong / Macau NA Smart Pixels Technology Ltd.
8. Risoluzione dei problemi e FAQ v 8. Risoluzione dei problemi e FAQ v Assicurarsi che il cavo del monitor non abbia pin piegati. Assicurarsi il computer sia acceso. Il tasto AUTO non funziona v La funzione Auto è applicabile solo in modalità VGA analogico. Se il risultato non è soddisfacente, si possono eseguire le regolazioni manuali usando il menu OSD. 8.1 Risoluzione dei problemi Questa pagina tratta i problemi che possono essere corretti dall’utente.
8. Risoluzione dei problemi e FAQ L'immagine appare distorta. Il testo è indistinto o sfuocato v Impostare la risoluzione schermo del PC sulla stessa risoluzione originale raccomandata per il monitor. Appare uno sfarfallio orrizontale v v Regolare la posizione dell’immagine usando la funzione “Auto” dei controlli OSD. Eliminare le barre orizzontali usando la voce Fase/Regolazione del menu Impostazione. È valido solo in modalità VGA.
8. Risoluzione dei problemi e FAQ Domanda 1. Ho cambiato il monitor da un PC ad uno diverso e SmartControl Premium è inutilizzabile, che cosa devo fare? Domanda 3. Dopo avere installato SmartControl Premium, quando faccio clic sulla scheda SmartControl Premium non appare nulla, oppure appare un messaggio d’errore; che cosa è successo? Risposta: Risposta: 8.2 FAQ SmartControl Premium Riavviare il PC e controllare se SmartControl Premium funziona.
8. Risoluzione dei problemi e FAQ Domanda 5. Mi sono dimenticato il mio PIN per la funzione antifurto. Che cosa posso fare? Risposta: Il Centro assistenza Philips ha il diritto di chiedere un’identificazione ed un’autorizzazione legittima per stabilire la proprietà del monitor. Notare che la funzione anti furto è offerta gratuitamente. La gestione dei numeri PIN è la sola responsabilità dell’utente o dell’organizzazione che li imposta.
8. Risoluzione dei problemi e FAQ disturbi sullo schermo, la frequenza d’aggiornamento può essere regolata su un valore massimo di 75Hz per cercare di risolvere il problema. 8.3 Domande generiche Domanda 1: Quando installo il mio monitor, che cosa devo fare se lo schermo visualizza il messaggio “Cannot display this video mode” (Impossibile visualizzare questa modalità video)? Risposta: Domanda 3: Che cosa sono i file .inf e .icm del CD-ROM? Come si installano i driver (.inf e .
8. Risoluzione dei problemi e FAQ 3. Definito dall'utente; si possono scegliere le impostazioni preferite del colore regolando rosso, verde e blu. pressioni alla superficie del pannello. Diversamente le condizioni della garanzia potrebbero essere modificate. Nota Una misurazione del colore della luce irradiato da un oggetto mentre è riscaldato. Questa misurazione è espressa in termini di scala assoluta (gradi Kelvin).
8. Risoluzione dei problemi e FAQ fenomeno "Burn-in", "immagine residua" o "immagine fantasma" scompare gradatamente nel tempo dopo che il monitor è stato spento. Attivare sempre uno screen saver con animazione quando si lascia il monitor inattivo. Attivare sempre un’applicazione per l’aggiornamento periodico dello schermo se il monitor presenta immagini statiche che non cambiano.
© 2012 Koninklijke Philips Electronics N.V. Diritti riservati. Philips e l’emblema dello scudo Philips sono marchi commerciali registrati della Koninklijke Philips Electronics N.V. e sono usati sotto licenza della Koninklijke Philips Electronics N.V. Le specifiche sono soggette a cambiamenti senza preavviso.