Istruzioni per I’uso – Advanced MCACC Software applicativo del display PC – sintoamplificatore audio/video multicanale
Riguardante questo manuale Queste sono le istruzioni per luso di un applicativo che che visualizza sullo schermo del vostro computer le caratteristiche di frequenza di riverbero della stanza di ascolto ed i parametri MCACC misurati dalla funzione Advanced MCACC del vostro VSX-LX51 o VSX-1018AH. Spiega tutto ciò che dovete sapere per usare il programma applicativo, dall’installazione alla localizzazione dei guasti.
Sul programma applicativo Advanced MCACC (Continua) Cose da fare con questo programma applicativo 1. L’impostazione Advanced EQ Setup da effettuare con il ricevitore (vedere a pagina 45 nel istruzioni per I’uso del ricevitore), vi consente di impostare il periodo ottimale per l’impostazione EQ automatica. Potete usare le caratteristiche di riverbero (Reverb) data dall’applicativo come guida per scegliere il miglior periodo per la stanza. Per dettagli, vedere Interpretazione dei grafici (pagina 18). 2.
Installazione del programma applicativo Installate questo programma applicativo nel PC usando il programma d’installazione scaricato. Troverete il programma d’installazione nella cartella specificata nel momento di scaricare il programma applicativo. Se sul computer fosse installata una versione precedente del programma applicativo Advanced MCACC (“Ver. 1.1”, “Ver. 1.4” o “Ver. 2.0”), si prega di aggiornare il programma applicativo stesso.
Installazione del programma applicativo (Continua) 4 Introdurre le informazioni dell’utente quindi selezionare “Next”. 5 Cliccate su “Next”. L’applicativo viene installato nella cartella indicata in “Destination Folder”. La cartella di destinazione può venire cambiata facendo clic su “Change...”.
Installazione del programma applicativo (Continua) 6 Scegliere “Install”. Un collegamento 7 viene creato sul desktop. Cliccate su “Finish”. L’installazione è stata completata.
Operazioni del ricevitore e collegamento dei cavi Collegare il ricevitore ed il computer per visualizzare sul computer vari tipi di dati misurati dal ricevitore stesso. 1 Collegate il ricevitore al PC tramite il cavo RS-232C. Attenzione Prima di fare o cambiare i collegamenti, spegnere la corrente e scollegare il cavo d’alimentazione dalla presa murale. Il collegamento dei componenti deve essere l’ultimo collegamento fatto nel sistema.
Operazioni del ricevitore e collegamento dei cavi (Continua) 2 Eseguire l’operazione “Auto MCACC (ALL)” sul ricevitore. (Vedere a pagina 9 delle istruzioni per l’uso del ricevitore.) Questa impostazione non è necessaria se “Auto MCACC (ALL)” è stata fatta prima di collegare il cavo RS-232C. Procedere con la passo 3. 3 Dal menu “Manual MCACC” del ricevitore, scegliere “EQ Professional”, poi “Reverb Measurement” per misurare le caratteristiche di riverbero della stanza.
Operazioni del programma applicativo Questa sezione speiga le operazioni da effettuare nel programma applicativo, dalla ricezione dei dati di misurazione alla visualizzazione dei grafici e al salvataggio dei dati. Ricezione dei dati di misurazione 1 Cliccate due volte sull’icona del programma applicativo sul desktop del PC. Potete anche avviare l’applicativo scegliendo “Program” “Pioneer Corporation” “Advanced MCACC” dal menu “Start”. Il programma applicativo si apre.
Operazioni del programma applicativo (Continua) 4 Scegliere il tipo di dati da ricevere e scegliere “OK”. Scegliere “Reverb” per ricevere i dati delle caratteristiche di riverbero della stanza e “MCACC Parameters” per ricevere i dati dei vari parametri MCACC (risultati delle misurazioni). La funzione “Group Delay” non viene usata con questo ricevitore. Se viene scelta, nulla accade. Tipo di dati Ha inizio la trasmissione dati. Quando la ricezione termina, i dati ricevuti appaiono sul display.
Operazioni del programma applicativo (Continua) Display del grafico e dei parametri (nomi e funzionamento delle parti) Quando i dati misurati vengono ricevuti, appare la finestra del display dei grafici e dei parametri. La finestra è divisa in due parti, vale a dire “Reverb” e “MCACC Parameters”. Scegliere la scheda desiderata per passare a tale finestra e vederne i dati. La funzione “Group Delay” non viene usata con questo ricevitore. Se viene scelta la scheda “Group Delay”, nulla viene visualizzato.
Operazioni del programma applicativo (Continua) MCACC Parameters (visualizzazione della lista dei parametri MCACC) Appare una lista delle misurazioni in tutte le memorie MCACC. È anche possibile visualizzare le misurazioni contenute in una memoria MCACC particolare.
Operazioni del programma applicativo (Continua) 1 Barra del menù e icone sul menù Potete scegliere tra i seguenti comandi dai menù dei programmi applicativi. File Open Apre un file salvato nel PC (vedere a pagina 17). Close Chiude un file. Save Salva i dati di misurazione in un file (vedere a pagina 16). Save As Receive Riceve i dati di misurazione (vedere a pagina 9). Print Stampa il grafico individuale corrente.a Preview Visualizza uno schermo anteprima per mostrare come sarà la pagina stampata.
Operazioni del programma applicativo (Continua) Window Cascade File cascata.a Tile File tile.a Minimize Minimizza la finestra. Arrange Organizza le icone ridotte.a a. Disponibile se sono aperti due o più file. Help Version Info Visualizza la versione del programma applicativo. 2 Scheda di scelta della voce da visualizzare Vengono visualizzati un grafico delle caratteristiche di frequenza di riverbero o la lista dei parametri MCACC. La funzione “Group Delay” non viene usata con questo ricevitore.
Operazioni del programma applicativo (Continua) 10 Grafico a barre Cambia il tipo di visualizzazione del grafico. Il display cambia tra il grafico della banda ed il grafico a barre quando premete questo tasto. Sposta il punto di vista lungo l’asse del tempo. 11 File memo Dei promemoria riguardanti il file (condizioni al momento della misurazione, ecc.) possono venire memorizzati per voci diverse.
Operazioni del programma applicativo (Continua) Salvataggio dei grafici nei file dati Potete salvare i dati di misurazione ricevuti dal ricevitore nel PC. I dati ricevuti insieme sono salvati in un file. 1 Per salvare i dati misurati, scegliere “Save” dal menu “File”. Se i dati già sono stati salvati e desiderate salvarli sotto un nuovo nome, scegliete “Save As”. 2 Controllate il luogo di salvataggio, assegnate un nome file, poi cliccate su “Save”.
Operazioni del programma applicativo (Continua) Apertura dei file dati Potete aprire e visualizzare due o più file dati per confrontare i dati nei file. 1 Scegliere “Open” dal menu “File” della barra del menu. 2 Scegliete un file da visualizzare e cliccate su “Open”. I dati misurati salvati in precedenza vengono visualizzati. Per uscire dal programma applicativo 1 Scegliere “Exit” dal menu “File”. Si chiude il programma applicativo.
Interpretazione dei grafici Come visto in Cose da fare con questo programma applicativo (pagina 3), il grafico delle caratteristiche di riverbero può venire usato come riferimento nel determinare la posizione nel tempo della taratura con la funzione “Advanced EQ Setup” del ricevitore. È anche un modo utile per controllare l’effetto delle misure prese per migliorare l’acustica della stanza.
Interpretazione dei grafici (Continua) Decisione del periodo per la calibratura Advanced EQ Setup Con la taratura MCACC EQ convenzionale, il tempo di acquisizione dei dati con microfono è fisso sul’intervallo da 80 a 160 [ms] parte rossa della Figura 1). Invece, la funzione Advanced EQ Setup del ricevitore permette un’equalizzazione più professionale e l’utente può scegliere punti separati fra 0 e 80 [ms] (con una larghezza di 20 ms) (parte blu della Figura 1).
Interpretazione dei grafici (Continua) Campione 2: Diverse caratteristiche di riverberazione per vari canali Se le caratteristiche di riverbero differiscono per i vari canali come visto in Figura 3, l’equalizzazione con la funzione Acoustic Cal EQ convenzionale raccoglie dati fra 80 e 160 [ms] (parte rossa della Figura 3) e l’equalizzazione viene fatta in modo da equalizzare gradualmente i toni dei differenti canali per gli 80 ms dal momento di emissione del suono dai diffusori a dopo di esso (non è possib
Interpretazione dei grafici (Continua) Controllo dei passi per migliorare le caratteristiche di riverberazione della stanza I grafici delle caratteristiche di riverberazione della stanza sono evidenti nei grafici visualizzati. Per vostro riferimento, i seguenti quattroe sempi spiegano come vari tipi di stanze appaiono nei grafici. Caso 1: Il grafico sale a destra attraverso tutte le frequenze Questa è probabilmente una stanza con molte riverberazioni.
Interpretazione dei grafici (Continua) Caso 3: La frequenza specifica mostra delle caratteristiche di riverberazione molto insolite Probabilmente c’è qualcosa nella stanza che influisce sulla riproduzione di quella frequenza. Se possibile, cercate di trovare una sistemazione che riduce l’effetto. Caso 4: Il canale specifico è troppo lento per iniziare Questo accade quando il diffusore è poco stabile.
Interpretazione dei grafici (Continua) Visualizzazione caratteristiche di riverberazione dopo la calibratura Per visualizzare il grafico delle caratteristiche di riverberazione dell’area di ascolto con l’equalizzazione effettuata dal ricevitore (dopo la calibratura), dovete selezionare l’opzione “EQ ON” dal menu “Reverb Measurement”. Con questo grafico, potete confermare gli effetti della calibratura MCACC per l’area di ascolto. 1 Collegate il ricevitore al PC tramite il cavo RS-232C.
Interpretazione dei grafici (Continua) 5 Ricevere e salvare i dati scegliendo “Output PC” da “Data Management”. Quando ricevete e salvate queste informazioni sul PC, potete visualizzare il grafico delle caratteristiche di riverberazione dell’area di ascolto con l’equalizzazione effettuata dal ricevitore (dopo la calibratura).
Display dei parametri MCACC Oltre alle caratteristiche di frequenza di riverbero misurate dalla funzione Advanced MCACC, possono venire controllati con un computer tutti i parametri (risultato di misurazioni) memorizzati nelle memorie MCACC. Parametri visualizzabili 1. Speaker Setting (frequenza dei diffusori e di crossover) 2. Channel Level (livello uscita diffusori) 3. Speaker Distance (distanza del diffusore) 4. Standing Wave Control (filtro controllo onde stazionarie) 5.
Aggiornamento, cancellazione e riparazione del programma applicativo Aggiornamento del programma applicativo Un nuovo programma d’installazione è reso disponibile nel sito discaricamento quando aggiornate il programma applicativo Advanced MCACC. Potete scaricare il nuovo programma d’isntallazione ed usarlo per sovrascrivere (aggiornare) il programma applicativo del PC. Nota Per controllare la versione del programma applicativo, scegliete “Help” “Version Info” dalla barra del menù.
Aggiornamento, cancellazione e riparazione del programma applicativo (Continua) 3 Scegliere “Yes”. Il programma applicativo precedentemente installato viene cancellato. 4 Scegliere “OK”. L’installazione della versione più recente inizia. 5 Cliccate su “Finish”. Ora è terminato l’aggiornamento del programma applicativo. Nota Il programma applicativo potrebbe non funzionare in modo appropriato se due versioni vengono installate sullo stesso computer.
Aggiornamento, cancellazione e riparazione del programma applicativo (Continua) Cancellazione del programma applicativo Potete usare uno dei seguenti metodi per disinstallare (cancellare) il programma applicativo dal PC. Metodo 1: Cancellazione dal pannello di controllo del PC Dal menu Start, fare clic su “Setting” “Control Panel” “Add/Remove Programs”.
Aggiornamento, cancellazione e riparazione del programma applicativo (Continua) 4 Scegliere “Remove”. 5 Cliccate su “Finish”. Ora è terminata la cancellazione del programma applicativo.
Aggiornamento, cancellazione e riparazione del programma applicativo (Continua) Riparazione del programma applicativo La funzione di riparazione può essere utilizzata, ad esempio se le scorciatoie della scrivanie sono state cancellate, ecc., per ripristinare le stesse condizioni del programma applicativo di quando questo è stato installato. Nota Il programma applicativo non può essere riparato lanciando il file di installazione di una versione diversa da quella installata.
Aggiornamento, cancellazione e riparazione del programma applicativo (Continua) 4 Scegliere “Install”. 5 Cliccate su “Finish”. Ciò completa la riparazione del programma applicativo. Modifica dell’applicativo Nell’applicativo dei VSX-LX51 o VSX-1018AH, la voce “Modify” non può essere usata.
Localizzazione dei guasti Quando usate il programma applicativo Advanced MCACC, gli errori si possono verificare per una serie di motivi, quali incompatibilità con altri programmi applicativi e la corrente configurazione del PC. Se si verifica un errore, fate riferimento ai punti di localizzazione dei guasti di seguito. Se non è possibile risolvere il problema, anche dopo aver controllato i punti elencati qui sotto, rivolgetevi al centro di assistenza Pioneer indicato sulla garanzia.
Localizzazione dei guasti (Continua) Non è possibile installare Advanced MCACC Causa 1: Un messaggio d’errore può apparire se non sono disponibili abbastanza risorse del sistema. Se un messaggio d’errore come quello indicato qui sotto appare sul display, riavviate il computer, poi avviate il programma d’installazione (PioneerAdvancedMCACC_e_ver_*_*.exe) senza altri programmi applicativi attivati.
Localizzazione dei guasti (Continua) Effettuate la seguente procedura nell’ordine indicato. 1) Controllate che l’indicazione “Start the MCACC application on your PC” è visualizzato sullo schermo d’impostazione del ricevitore. (Questo messaggio indica che il ricevitore è pronto per la trasmissione dati verso il PC.) 2) Controllate che il cavo RS-232C è stato collegato correttamente.
Localizzazione dei guasti (Continua) Il grafico delle caratteristiche Reverb non può venire stampato Causa: Non è possibile stampare grafici delle caratteristiche di riverbero visualizzati in modalità “ALL”. Display ALL Effettuate la stampa dopo ave selezionato il canale individuale o il grafico della frequenza. Alcune funzioni del programma applicativo non possono essere usate Causa: Potete non usare correttamente il software applicativo se non corrisponde al ricevitore.
Localizzazione dei guasti (Continua) La risposta EQ nel grafico (dopo la calibratura) non appare piatta Causa 1: La pendenza del grafico indica le caratteristiche di riserva. Le caratteristiche di riserva della stanza non possono venir corrette solo con l’equalizzazione e l’angolo del grafico è uguale prima e dopo la taratura. Con la taratura, i grafici delle varie frequenze si spostano orizzontalmente della quantità specificata dalla taratura.
PIONEER CORPORATION 4-1, Meguro 1-Chome, Meguro-ku, Tokyo 153-8654, Japan PIONEER ELECTRONICS (USA) INC. P.O. BOX 1540, Long Beach, California 90801-1540, U.S.A. TEL: (800) 421-1404 PIONEER ELECTRONICS OF CANADA, INC. 300 Allstate Parkway, Markham, Ontario L3R 0P2, Canada TEL: 1-877-283-5901, 905-479-4411 PIONEER EUROPE NV Haven 1087, Keetberglaan 1, B-9120 Melsele, Belgium TEL: 03/570.05.11 PIONEER ELECTRONICS ASIACENTRE PTE. LTD.