Istruzioni per l’uso Forno a vapore PBD46100X
Progress INDICE Informazioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Pannello dei comandi Prima di utilizzare l'elettrodomestico Utilizzo quotidiano Funzioni del timer Programmi automatici 2 3 6 8 10 10 13 15 Utilizzo degli accessori Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Installazione Efficienza energetica 17 18 20 43 45 47 50 Con riserva di modifiche.
Progress 3 Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti. Tenere lontani i bambini al di sotto dei 8 anni se non costantemente supervisionati.
Progress • Non tirare l’apparecchiatura per la maniglia. • È necessario rispettare la distanza minima dalle altre apparecchiature. • Assicurarsi che l'apparecchiatura sia installata sotto e vicino a parti adeguatamente ancorate a una struttura fissa. • I lati dell'apparecchiatura devono restare adiacenti ad apparecchiature o unità con la stessa altezza. • L'apparecchiatura è dotata di un sistema elettrico di raffreddamento. Questo deve essere alimentato elettricamente.
Progress 5 alcol può causare una miscela di alcol e aria. • Evitare la presenza di scintille o fiamme aperte vicino all'apparecchiatura quando si apre la porta. • Non appoggiare o tenere liquidi o materiali infiammabili, né oggetti facilmente incendiabili sull'apparecchiatura, al suo interno o nelle immediate vicinanze. • Non usare la funzione microonde per pre-riscaldare il forno. AVVERTENZA! Vi è il rischio di danneggiare l'apparecchiatura.
Progress • Se si utilizza uno spray per il forno, seguire attentamente le istruzioni di sicurezza sulla confezione. • Non pulire lo smalto catalitico (ove presente) con detergente di alcun tipo. Luce interna • Le lampadine utilizzate in questa apparecchiatura sono lampade speciali per elettrodomestici. Non usarle per l'illuminazione di casa. AVVERTENZA! Rischio di scosse elettriche. Smaltimento AVVERTENZA! Rischio di lesioni o soffocamento. • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica.
Progress 7 Accessori Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi. Ripiano a filo Termosonda Per pentole, torte in stampo, arrosti. Per misurare quanto in profondità sono cotti i cibi. Lamiera dolci Spugna Per la cottura di torte e biscotti. Leccarda Per rimuovere l'acqua restante dal serbatoio.
Progress PANNELLO DEI COMANDI Programmatore elettronico 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Les touches sensitives permettent de faire fonctionner l'appareil. Tasto sensore 1 2 - Fonction Descrizione DISPLAY Affiche les réglages actuels de l'appareil. ON/OFF Per attivare e disattivare il forno. OPZIONI Per impostare una funzione forno, una funzione pulizia o un programma automatico (solo con l'apparecchiatura attiva). MON PROGRAMME PRÉFÉRÉ Pour enregistrer votre programme préféré.
Progress 9 Tasto sensore 11 Fonction Descrizione CONTAMINUTI Per impostare il contaminuti. Display A B G A. B. C. D. E. F. C F E D Symbole de la fonction du four Temperatura/display ora Orologio/Display Calore residuo/Contaminuti Spia del calore residuo Spie delle funzioni orologio Indicatore riscaldamento/Indicatore Riscaldamento Rapido G.
Progress PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. accendono per alcuni secondi. Per i secondi successivi il display mostra la versione del software. Per l'impostare l'Ora del giorno rimandiamo al capitolo "Funzioni orologio". Una volta scomparsa la versione del software, il display mostra h e 12:00. Prima pulizia Togliere gli accessori e i supporti ripiano amovibili dall'apparecchiatura. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura".
Progress 11 Funzione forno Applicazione ECO vapore Quando viene usata questa funzione in fase di cottura sarà possibile ottimizzare il consumo energetico. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni consigliate, consultare le tabelle di cottura con la funzione cottura equivalente. Cottura Ecoventilata Per cucinare cibi cotti in teglie o su una posizione della griglia. Per risparmiare energia durante il processo di cottura.
Progress Funzione forno Applicazione Eco grill Quando viene usata questa funzione in fase di cottura sarà possibile ottimizzare il consumo energetico. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni consigliate, consultare le tabelle di cottura con la funzione cottura equivalente (Turbo Grilling). Pulizia A Vapore Per pulire l'interno del forno utilizzando il vapore. La lampada si potrebbe disattivare automaticamente a temperature inferiori a 60 °C durante alcune funzioni del forno.
Progress 13 Cottura a vapore Il coperchio della vaschetta dell'acqua si trova sul pannello dei comandi. AVVERTENZA! Non versare acqua direttamente all'interno del serbatoio! Come liquido, utilizzare esclusivamente acqua. Non utilizzare acqua filtrata (demineralizzata) o distillata. 1. Premere il coperchio per aprire la vaschetta dell'acqua. 2. Riempire la vaschetta dell'acqua con 800 ml d'acqua. La riserva d'acqua dura all'incirca 50 minuti. 3. Spingere la vaschetta dell'acqua nella sua posizione iniziale.
Progress Timer per il Conto alla rovescia Il Timer per il conto alla rovescia non viene attivato se sono impostate Durata e Fine. Quando l'apparecchiatura comincia a riscaldarsi inizia il conto alla rovescia. 1. Per azzerare il Timer per il conto alla rovescia, sfiorare . 2. Sfiorare fino a quando il display mostra "00:00" e il Timer per il conto alla rovescia inizia nuovamente a contare. Impostazione della DURATA 1. Accendere l'apparecchiatura e impostare funzione e temperatura. 2.
Progress 15 2. Premere o per impostare il CONTAMINUTI. Impostare come prima cosa i secondi, poi i minuti e le ore. 3. Sfiorare oppure il CONTAMINUTI si accende automaticamente dopo cinque secondi. Al termine del tempo impostato, viene emesso un segnale acustico per due minuti lampeggiano sul display. e 00:00 e 4. Sfiorare un tasto sensore o aprire la porta del forno per arrestare il segnale acustico. l'apparecchiatura deve essere attivata e disattivata successivamente in modo automatico.
Progress Numero del programma Nome del programma 13 ARROSTO DI MAIALE 14 ARROSTO DI VITELLO 15 ARROSTO DI AGNELLO 16 ARROSTO DI SELVAGGINA 17 POLLO INTERO 18 PIZZA 19 QUICHE LORRAINE 20 TORTA AL LIMONE 21 TORTA AL FORMAGGIO 22 CANNELLONI 23 TORTA CONGELATA 24 PIZZA CONGELATA 25 PATATE CONGELATE Programmi automatici 1. Accendere l'apparecchiatura. . 2. Sfiorare Il display mostra e il numero del programma automatico. 3. Sfiorare o per scegliere il programma automatico.
Progress 17 UTILIZZO DEGLI ACCESSORI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Termosonda Le due temperature da impostare sono: la temperatura del forno e quella interna. La termosonda misura la temperatura al centro della carne. Quando la carne raggiunge la temperatura desiderata, l'apparecchiatura si disattiva. ATTENZIONE! Usare solo la termosonda in dotazione o componenti di ricambio adatti. La termosonda deve rimanere all'interno della carne e nella presa in fase di cottura. 1.
Progress Quando la carne raggiunge la temperatura interna impostata, si attiva un segnale acustico per due minuti e il valore della temperatura interna lampeggia. L'apparecchiatura si spegne. 7. Sfiorare il tasto sensore per disattivare il segnale acustico. 8. Togliere dalla presa la termosonda e togliere la carne dall'apparecchiatura. AVVERTENZA! Prestare attenzione quando si toglie la termosonda. È calda. Vi è il rischio di scottature.
Progress 19 Utilizzo della Sicurezza bambini La Sicurezza bambini evita l'attivazione accidentale del forno. 1. Per attivare la funzione, spegnere l'apparecchiatura con . Non impostare alcuna funzione del forno. 2. Tenere premuti contemporaneamente e per 2 secondi. Viene emesso un segnale acustico. SAFE compare sul display. Per disattivare la funzione Sicurezza bambini ripetere il passaggio 2. Utilizzo del Blocco Tasti È possibile attivare la funzione solo quando l'apparecchiatura è attiva.
Progress Temperatura (°C) Spegnimento (ore) 30 - 115 12.5 120 - 195 8.5 200 - 230 5.5 A seguito di uno spegnimento automatico, sfiorare un tasto sensore per riaccendere l’apparecchiatura. Lo spegnimento automatico non funziona con le funzioni: termosonda, Luce forno, Cottura ventilata delicata, Durata, Orario fine, Ritardo.
Progress 21 Tabella vapore Tempo (min.) Acqua nella vaschetta (ml) 15 - 20 300 30 - 40 600 50 - 60 800 Cottura solo vapore/ECO vapore acqua richiesta da uno dei piatti in cottura. Sistemare le pietanze sui ripiani a filo del forno all'interno di pentole idonee. Regolare lo spazio tra le pentole per permettere al vapore di circolare. AVVERTENZA! Non aprire la porta dell'apparecchiatura quando la funzione è attiva. Vi è il rischio di scottature.
Progress Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress 23 Contorni Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress Carne Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Acqua nella vaschetta (ml) Prosciutto cotto 1.000 g 96 55 - 65 2 800 + 150 Petto di pollo al vapore 90 25 - 35 2 500 Pollo bollito, 1.000 - 1.200 g 96 60 - 70 2 800 + 150 Vitello/lombo di maiale senza coscio, 800 - 1.
Progress 25 La quantità massima di acqua è di 800 ml. Alimenti Doppio grill ventilato (primo passaggio: cuocere la carne) Cottura solo vapore (secondo passaggio: aggiungere le verdure) Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Filetto di pesce spesso 90 25 - 35 2 Pesce piccolo fino a 350 g 90 25 - 35 2 Pesce intero fino a 1.000 g 90 35 - 45 2 1) Lasciar riposare un'altra mezz'ora con la porta chiusa. Riscaldamento Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Gnocchi 85 25 - 35 2 Pasta 85 20 - 25 2 Riso 85 20 - 25 2 Pietanze uniche 85 20 - 25 2 Cottura A Vapore 25% Aggiungere circa 300 ml d'acqua.
Progress 27 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Patate gratinate 160 - 170 50 - 60 2 Pasta al forno 190 40 - 50 2 Lasagne 180 45 - 55 2 Tipi di pane differenti 500 - 1.
Progress Risultati di cottura Causa possibile Soluzione La torta si affloscia e diventa poltigliosa, unta, con strisce d'acqua. La temperatura del forno è troppo alta. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare una temperatura leggermente inferiore. La torta si affloscia e diventa poltigliosa, unta, con strisce d'acqua. Il tempo di cottura è troppo breve. Impostare un tempo di cottura più lungo. Non è possibile ridurre i tempi di cottura impostando temperature più alte.
Progress 29 Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pane (di segale): 1. Prima parte della procedura di cottura. 2. Seconda parte della procedura di cottura. Rosolatura/ Cottura finale 1. 2301) 2. 160 - 180 1. 20 2.
Progress 31 Biscotti Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress Sformati e gratinati Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress 33 Torte/dolci/pane su lamiere dolci Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Bigné/Eclair 160 - 1801) Torta Streusel 150 - 160 Posizione della griglia 2 posizioni 3 posizioni 25 - 45 1/4 - 30 - 45 1/4 - 1) Preriscaldare il forno. Biscotti/small cakes/pasticcini/dolci/panini Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress compresa tra 80°C e 150°C. La temperatura predefinita è 90°C. Una volta raggiunta la temperatura, il forno continua a cuocere a 80°C. Non usare questa funzione per il pollame. Cucinare sempre senza coperchio quando si utilizza questa funzione. 2. Sistemare la carne nella leccarda calda dentro il forno sul ripiano a filo. 3. Inserire la termosonda nella carne. 4. Selezionare la funzione Cottura ventilata delicata e impostare la temperatura interna corretta. 1.
Progress 35 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Flammekuchen (specialità simile alla pizza, tipica dell'Alsazia) 2301) 12 - 20 2 Piroggen (versione russa del calzone) 180 - 2001) 15 - 25 2 1) Preriscaldare il forno. 2) Utilizzare una leccarda. Cottura arrosto • Per la cottura arrosto si può utilizzare qualsiasi pentola resistente al calore (seguire le indicazioni del produttore).
Progress Alimenti Quantità Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Arrosto di manzo o filetto: ben cotto per cm di altezza Doppio grill ventilato 170 - 1801) 8 - 10 1 Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Spalla/Coppa/ Taglio di prosciutto per arrosto 1 - 1.5 Doppio grill ventilato 160 - 180 90 - 120 1 Braciola/costoletta 1 - 1.5 Doppio grill ventilato 170 - 180 60 - 90 1 Polpettone 0.
Progress 37 Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Sella di agnello 1 - 1.5 Doppio grill ventilato 160 - 180 40 - 60 1 Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Sella/Cosce di lepre fino a 1 Rosolatura / cottura finale 2301) 30 - 40 1 Sella di capriolo 1.5 - 2 Rosolatura / cottura finale 210 - 220 35 - 40 1 Coscia di capriolo 1.
Progress Pesce (al vapore) Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pesce intero fino a 1 KG 1 - 1.5 Rosolatura / cottura finale 210 - 220 40 - 60 1 Grill • Durante la cottura al grill usare sempre l'impostazione massima della temperatura. • Sistemare la griglia nella posizione indicata nella tabella per la cottura alla griglia. • Inserire sempre la leccarda nel primo livello per raccogliere il grasso.
Progress 39 Alimenti Tempo (min.) Posizione della griglia 1° lato 2° lato 6-8 - 4 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Flan di frutta Rosolatura/ Cottura finale secondo le indicazioni del produttore secondo le indicazioni del produttore 3 1) Le patatine fritte devono essere girate 2 o 3 volte durante la cottura. Scongelamento • Scartare la confezione e sistemare il cibo su un piatto. • Utilizzare il primo livello dal basso. • Non coprire con un recipiente o un piatto; ciò potrebbe allungare il tempo di scongelamento.
Progress 41 Frutta morbida Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cottura a 100 °C (min.) Fragole/Mirtilli/Lamponi/Uva spina matura 160 - 170 35 - 45 - Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cottura a 100 °C (min.) Pere/Mele cotogne/ Prugne 160 - 170 35 - 45 10 - 15 Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cottura a 100 °C (min.
Progress Alimenti Temperatura (°C) Tempo (ore) 40 - 50 Posizione della griglia 1 posizione 2 posizioni 2-3 3 1/4 Temperatura (°C) Tempo (ore) Posizione della griglia Prugne 60 - 70 Albicocche Erbe Frutta Alimenti 1 posizione 2 posizioni 8 - 10 3 1/4 60 - 70 8 - 10 3 1/4 Fette di mela 60 - 70 6-8 3 1/4 Pere 60 - 70 6-9 3 1/4 Tabella termosonda Manzo Alimenti Temperatura interna (°C) Costoletta/Bistecca di filetto: al sangue 45 - 50 Costoletta/Bistecca di filetto: c
Progress 43 Selvaggina Alimenti Temperatura interna (°C) Lombata di lepre 70 - 75 Coscia di lepre 70 - 75 Lepre intera 70 - 75 Sella di cervo 70 - 75 Cosciotto di cervo 70 - 75 Pesce Alimenti Temperatura interna (°C) Salmone 65 - 70 Trote 65 - 70 PULIZIA E CURA AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Note sulla pulizia • Pulire la parte anteriore dell'apparecchiatura con un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata.
Progress Rimuovere manualmente le incrostazioni più difficili. 5. Per l’asciugatura completa, tenere aperta la porta dell'apparecchiatura. 1. Versare all'incirca 250 ml d'acqua e 3 cucchiai di aceto direttamente nel generatore di vapore. 2. Impostare la funzione Pulizia a vapore. Fare riferimento a "Funzioni del forno". Sul display è visualizzata la durata e la temperatura predefinita. 3. Sfiorare per avviare la pulizia. Al termine della pulizia a vapore viene emesso un segnale acustico.
Progress 45 8. Afferrare i pannelli in vetro della porta per il bordo superiore e toglierli dalla guida tirando verso l'alto. 1. Disattivare l'apparecchiatura. 2. Togliere i fusibili dal quadro elettrico o spegnere l'interruttore principale. Lampadina superiore 1. Ruotare la calotta di vetro in senso antiorario per rimuoverla. 9. Pulire il pannello di vetro con dell'acqua saponata. Asciugare il pannello di vetro facendo attenzione. Al termine della pulizia, rimontare i pannelli in vetro e la porta.
Progress Problema Causa possibile Solution Il forno non si scalda. Il forno è spento. Accendere il forno. Il forno non si scalda. L'ora non è impostata. Impostare l'ora. Il forno non si scalda. Non sono state effettuate le impostazioni necessarie. Accertarsi che le impostazioni siano corrette. Il forno non si scalda. Lo spegnimento automatico è attivo. Consultare "Spegnimento automatico". Il forno non si scalda. La Sicurezza bambini è attiva.
Progress 47 Problema Causa possibile Solution Il display mostra un codice di errore non presente nella tabella. Si è verificato un guasto elettrico. • Spegnere il forno mediante il fusibile domestico o l’interruttore automatico nel quadro, quindi riaccenderlo. • Nel caso in cui il display visualizzi ancora il codice di errore, rivolgersi al Centro di Assistenza.
Progress min. 50 mm = = 546 21 min. 550 20 600 548 15 546 21 114 589 594 min. 560 579 min. 550 590 20 548 15 114 min.
Progress 49 alternativ 100 max. R1200 mm 130 140 H05VV-F H05RR-F min.
Progress EFFICIENZA ENERGETICA Scheda prodotto e informazioni conformemente alla normativa UE 65-66/2014 Nome fornitore Progress Identificativo modello PBD46100X Indice di efficienza energetica 106.0 Classe di efficienza energetica A Consumo di energia con un carico standard, in modalità tradizionale 1.09 kWh/ciclo Consumo di energia con un carico standard, in modalità ventola forzata 0.
Progress 51 Cottura con lampada spenta Disattivare la lampada in fase di cottura e attivare solo quando serve. contemporaneamente finché non si spegne il display. Questo passo fa attivare anche il forno. Disattivazione del display Ove necessario, sarà possibile disattivare completamente il display. Sfiorare e CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE apparecchiature che riportano il simbolo insieme ai normali rifiuti domestici.
www.progress-hausgeraete.