Istruzioni per l’uso Forno PBN43100X
Progress INDICE Informazioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Pannello dei comandi Prima di utilizzare l'elettrodomestico Utilizzo quotidiano Funzioni del timer Programmi automatici 2 4 6 7 9 9 11 14 Utilizzo degli accessori Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Installazione Efficienza energetica 15 16 18 32 35 36 38 Con riserva di modifiche.
Progress 3 • • Se l'apparecchiatura ha un dispositivo di sicurezza per i bambini sarà opportuno attivarlo. I bambini non devono eseguire interventi di pulizia e manutenzione sull'apparecchiatura senza essere supervisionati. Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso.
Progress ISTRUZIONI DI SICUREZZA Installazione AVVERTENZA! L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata. • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura, dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
Progress 5 • Non lasciare mai l'apparecchiatura incustodita durante il funzionamento. • Spegnere l'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. • Prestare attenzione in fase di apertura della porta dell'apparecchiatura quando quest'ultima è in funzione. Può fuoriuscire aria calda. • Non mettere in funzione l'apparecchiatura con le mani umide o quando c'è un contatto con l'acqua. • Non esercitare pressione sulla porta aperta. • Non utilizzare l'apparecchiatura come superficie di lavoro o come piano di appoggio.
Progress detergenti neutri. Non usare prodotti abrasivi, spugnette abrasive, solventi od oggetti metallici. • Se si utilizza uno spray per il forno, seguire attentamente le istruzioni di sicurezza sulla confezione. • Non pulire lo smalto catalitico (ove presente) con detergente di alcun tipo. Illuminazione interna AVVERTENZA! Pericolo di scosse elettriche. • Le lampadine utilizzate in questa apparecchiatura sono lampade speciali per elettrodomestici. Non usarle per l'illuminazione di casa.
Progress 7 PANNELLO DEI COMANDI Programmatore elettronico 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Usare i tasti sensore per mettere in funzione il forno. 1 2 3 4 5 Tasto senso‐ re Funzione Descrizione - DISPLAY Visualizza le impostazioni del forno. ACCESO / SPEN‐ TO Accensione e spegnimento del forno. OPZIONI Per impostare una funzione di riscaldamento o un programma automatico. MON PROGRAM‐ ME PRÉFÉRÉ Per registrare il proprio programma preferito.
Progress Tasto senso‐ re 9 10 Funzione Descrizione CLOCK Per impostare le funzioni dell'orologio. CONTAMINUTI Per impostare il contaminuti. Display A B G C F E D A. Simbolo della funzione forno B. Temperatura/display ora C. Orologio/Display Calore residuo/ Contaminuti D. Spia del calore residuo E. Spie delle funzioni orologio F. Indicatore riscaldamento/Indicatore riscaldamento rapido G.
Progress 9 Indicatore di riscaldamento Se si attiva la funzione di riscaldamento, compare . Le barre visualizzano la riduzione o l'aumento della temperatura del forno. Quando il forno raggiunge la temperatura impostata, le barre scompaiono dal display. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Per l'impostare l'Ora del giorno rimandiamo al capitolo "Funzioni orologio". Prima pulizia Togliere gli accessori e i supporti ripiano amovibili dal forno.
Progress Funzione forno Cibi Congela‐ ti Doppio Grill Ventilato Grill Rapido Grill Applicazione Per rendere croccanti i cibi confezionati, come ad esempio patatine frit‐ te, croquette o involtini primavera. Funzione forno Cottura Eco‐ ventilata Per arrostire grandi tagli di carne o pollame con ossa su una posizione della griglia. Per gratina‐ re e dorare. Per cuocere al grill cibi di ridotto spessore in grandi quantità e per tostare il pane.
Progress 11 Funzione forno Controllo della temperatura Applicazione Per scongelare alimenti (verdura e frutta). Il tem‐ po di scongelamento di‐ pende dalla quantità e dalla dimensione dei cibi congelati. Scongela‐ mento Cottura Fina‐ le Per cuocere torte dal fon‐ do croccante e conserva‐ re gli alimenti. Impostazione della funzione cottura. 1. Accendere il forno con . Il display mostra la temperatura impostata, il simbolo e il numero della funzione di riscaldamento. 2.
Progress Funzioni orologio 00:00 Applicazione DURATA Per impostare la durata di funzionamento del forno. ORARIO FINE Per impostare quando il forno si spegne. PARTENZA RI‐ TARDATA Per combinare le funzioni DURATA e FINE. SET + GO Per accendere avviare il forno con le impostazioni neces‐ sarie, con una sola pressione del campo sensore in segui‐ to. CONTAMINUTI Permette di impostare il conteggio alla rovescia. Questa funzione non ha alcun effetto sul funzionamento del forno.
Progress 13 Impostare come prima cosa i minuti e le ore. Al termine del tempo impostato, viene emesso un segnale acustico per 2 minuti. Il simbolo e l'impostazione dell'ora lampeggiano sul display. L'apparecchiatura si spegne automaticamente. 4. Sfiorare un tasto sensore per arrestare il segnale acustico. 5. Spegnere l'apparecchiatura.
Progress TIMER PER IL CONTO ALLA ROVESCIA 1. Per resettare il timer per il conto alla rovescia premere: ripetutamente fino a che sul display non lampeggiano . 2. Premere e tenere premuto: . Quando sul display compare "00:00" e il Timer per il conto alla rovescia inizia nuovamente a contare. PROGRAMMI AUTOMATICI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Sono disponibili 20 programmi automatici. Utilizzare un programma automatico o una ricetta quando non si ha esperienza in cucina.
Progress 15 4. Premere o le impostazioni si salvano in modo automatico dopo 5 secondi. L'apparecchiatura si accende. 5. È possibile modificare il valore di peso preimpostato con o . Sfiorare . 6. Allo scadere del tempo, viene emesso un segnale acustico per due minuti. lampeggia. 7. Premere un tasto sensore per arrestare il segnale acustico. 8. Disattivare l'apparecchiatura. UTILIZZO DEGLI ACCESSORI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
Progress FUNZIONI AGGIUNTIVE Utilizzo della funzione Favoriti Usare questa funzione per salvare la temperatura e le impostazioni dell’ora preferite per una funzione o un programma. 1. Impostare la temperatura e l’ora per una funzione del forno o un programma. 2. Premere per più di tre secondi. Viene emesso un segnale acustico. 3. Disattivare l'apparecchiatura. • Per attivare la funzione sfiorare . L'apparecchiatura attiva il proprio programma preferito.
Progress 17 7 Descrizione Valore da impostare RIPRISTINA IMPOSTAZIONI SÌ/NO 1) Non è possibile disattivare il tono del campo sensore ACCESO / SPENTO. 1. Tenere premuto per 3 secondi. Il display mostra SET1 e lampeggia il numero "1". 2. Premere o per configurare l'impostazione. 3. Premere . 4. Premere o per modificare il valore dell'impostazione. . 5. Premere Per uscire dal menù Impostazioni, premere o premere e tenere premuto .
Progress CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI all'esterno. Riduce sia il tempo di cottura che il consumo energetico. AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Cottura di dolci Non aprire la porta del forno prima che siano trascorsi 3/4 del tempo di cottura. La temperatura e i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi. Possono variare in base alle ricette, alla qualità e alla quantità degli ingredienti utilizzati.
Progress 19 Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempo (min.
Progress Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempo (min.) Com‐ menti Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Meringhe - due li‐ velli - - 120 2e4 80 - 100 In una la‐ miera per dolci. Preriscal‐ dare il forno per 10 minuti Focacci‐ ne 190 3 190 3 12 - 20 In una la‐ miera per dolci.
Progress 21 Pane e pizza Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempo (min.) Com‐ menti Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Pane bianco 190 1 190 1 60 - 70 1 - 2 pez‐ zi, cia‐ scuno da 0.5 kg. Preriscal‐ dare il forno per 10 minuti Pane di segale 190 1 180 1 30 - 45 In uno stampo per il pa‐ ne Panini 190 2 180 2 (2 e 4) 25 - 40 6 - 8 pa‐ nini in una la‐ miera dolci.
Progress Flan Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempo (min.) Com‐ menti Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Flan di pasta 200 2 180 2 40 - 50 In uno stampo Flan di verdure 200 2 175 2 45 - 60 In uno stampo Quiche 180 1 180 1 50 - 60 In uno stampo. Preriscal‐ dare il forno per 10 minuti Lasagne 180 - 190 2 180 - 190 2 25 - 40 In uno stampo.
Progress 23 Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempo (min.) Com‐ menti Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Vitello 190 2 175 2 90 - 120 Su un ri‐ piano a filo Roast‐ beef in‐ glese, al sangue 210 2 200 2 50 - 60 Su un ri‐ piano a filo Roast‐ beef in‐ glese, cott.
Progress Pesce Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Trota/ Orata 190 2 175 Tonno/ Salmone 190 2 175 Grill Tempo (min.) Com‐ menti 2 40 - 55 3 - 4 pe‐ sci 2 35 - 60 4 - 6 filetti Impostare la temperatura massima. Preriscaldare il forno per 3 minuti. Usare il quarto livello griglia. Alimenti Quantità Tempo (min.
Progress 25 Alimenti Tempéra‐ ture (°C) Tempo (min.) Alimenti Tempéra‐ ture (°C) Tempo (min.) Roastbeef o filetto, cott. media 180 - 190 6-8 Sella di agnello, 1 1,5 kg 160 - 180 40 - 60 Roastbeef o filetto, ben cotto 170 - 180 8 - 10 Alimenti Tempéra‐ ture (°C) Tempo (min.) Porzioni di pollame, 0.2 - 0.25 kg ciascuno 200 - 220 30 - 50 Mezzo pol‐ lo, 0.4 - 0.5 ciascuno 190 - 210 35 - 50 Pollo, polla‐ me, 1- 1,5 kg 190 - 210 50 - 70 Anatra, 1,5 - 2 kg 180 - 200 80 - 100 Oca, 3.
Progress Alimenti Accessori Températu‐ re (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempo (min.
Progress 27 Alimenti Accessori Températu‐ re (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempo (min.) Verdure bollite, 0.4 kg lamiera dolci o leccarda 180 3 35 - 45 Omelette vege‐ tariana teglia pizza su ripiano a filo 200 3 25 - 30 Verdure, alla mediterranea, 0.7 kg lamiera dolci o leccarda 180 4 25 - 30 Cottura Ventilata Delicata Usare questa funzione per preparare pezzi di carne tenera e magra e pesce. Questa funzione non è adatta per ricette come stufati o arrosti di maiale grassi.
Progress Alimenti Quantità (kg) Tempo di scongela‐ mento (min.) Tempo di scon‐ gelamento ulte‐ riore (min.) Commenti Fragole 0.3 30 - 40 10 - 20 - Burro 0.25 30 - 40 10 - 15 - Panna 2 x 0,2 80 - 100 10 - 15 È possibile montare be‐ ne la panna anche se ancora leggermente con‐ gelata. Dolce 1.4 60 60 - Marmellate/Conserve Usare solo vasetti per marmellata delle stesse dimensioni disponibili sul mercato.
Progress 29 Verdure Alimenti Température (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cot‐ tura a 100 °C in (min.) Carote1) 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Concombres 160 - 170 50 - 60 - Ortaggi misti in agrodolce 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Cavolo rapa/Piselli/ Asparagi 160 - 170 50 - 60 15 - 20 1) Lasciare riposare nel forno spento. Asciugatura Ricoprire le teglie con carta oleata o con carta da forno.
Progress Informazioni per gli istituti di prova Test conformemente alla norma IEC 60350-1. Alimen‐ ti Funzione Acces‐ sori Po‐ si‐ zio‐ ne del‐ la gri‐ glia Tem‐ péra‐ ture (°C) Tempo (min.) Commenti Torta piccola Cottura convenzio‐ nale Lamiera dolci 3 170 20 - 30 Sistemare 20 tor‐ tine su una la‐ miera dolci. Torta piccola Cottura Ventilata / Cottura ventilata Lamiera dolci 3 150 160 20 - 35 Sistemare 20 tor‐ tine su una la‐ miera dolci.
Progress 31 Alimen‐ ti Funzione Acces‐ sori Po‐ si‐ zio‐ ne del‐ la gri‐ glia Tem‐ péra‐ ture (°C) Tempo (min.) Commenti Torta con lie‐ vito in polvere senza grassi Cottura Ventilata / Cottura ventilata Ripiano a filo 2 160 40 - 50 Utilizzare uno stampo per torte (26 cm di diame‐ tro). Preriscaldare il forno per 10 mi‐ nuti.
Progress Alimen‐ ti Funzione Acces‐ sori Po‐ si‐ zio‐ ne del‐ la gri‐ glia Tem‐ péra‐ ture (°C) Tempo (min.) Commenti Burger di man‐ zo 6 pezzi, 0,6 kg Grill Su ri‐ piano a filo e leccar‐ da 4 max. 20 - 30 Sistemare il ri‐ piano a filo sul quarto livello e la leccarda sul ter‐ zo livello del for‐ no. A metà cottu‐ ra, girare gli ali‐ menti. Preriscaldare il forno per 3 minu‐ ti. PULIZIA E CURA AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
Progress 33 guarnizione della porta è danneggiata. Contattare un Centro di Assistenza Autorizzato. Per pulire la guarnizione della porta si prega di fare riferimento alle informazioni generali sulla pulizia. Rimozione dei supporti ripiano Per pulire il forno, togliere i supporti ripiani. La porta del forno potrebbe richiudersi se si tenta di rimuovere i pannelli in vetro prima di togliere la porta del forno. ATTENZIONE! Non utilizzare il forno senza i pannelli in vetro. 1.
Progress Al termine della pulizia, installare i pannelli in vetro e la porta del forno. Assicurarsi di rimontare i pannelli in vetro (A e B) nell'ordine esatto. Controllare il simbolo / la stampa sul lato del pannello in vetro, ciascuno dei pannelli in vetro è diverso per semplificare le operazioni di smontaggio e montaggio. Se installato correttamente, il profilo della porta emette un clic. A B 4. Appoggiare la porta su una superficie stabile e coperta da un panno morbido. 5.
Progress 35 ATTENZIONE! Tenere sempre la lampadina alogena con uno straccio, per evitare che dei residui di grasso vi brucino sopra. 2. Pulire il rivestimento di vetro. 3. Sostituire la lampadina con una adatta, termoresistente fino a 300 °C . 4. Montare il rivestimento di vetro. Lampadina posteriore 1. Girare il rivestimento di vetro della lampada per toglierla. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Cosa fare se...
Progress Problema Possibile causa Rimedio La preparazione dei cibi du‐ ra troppo a lungo oppure troppo poco. La temperatura è troppo alta o troppo bassa. Se necessario, regolare la temperatura. Seguire le indi‐ cazioni nel manuale dell'u‐ tente. Vapore e acqua di condensa si depositano sugli alimenti e nella cavità del forno. Le pietanze sono state la‐ sciate nel forno troppo a lun‐ go. Non lasciare le pietanze nel forno per più di 15 - 20 mi‐ nuti dal termine del proces‐ so di cottura.
Progress 37 Incasso 548 21 min. 550 80 60 520 600 114 18 20 589 594 min. 560 595+-1 198 60 5 3 523 20 548 70 60 21 min. 550 20 520 18 590 114 min.
Progress Fissaggio dell'apparecchiatura nel mobile fornitura prevede una spina e un cavo di rete. Cavo A B Tipi di cavi disponibili per l'installazione o la sostituzione: H07 RN-F, H05 RN-F, H05 RRF, H05 VVF, H05 V2V2-F (T90), H05 BB-F Per la sezione del cavo, fare riferimento alla potenza totale riportata sulla targhetta dei dati.
Progress 39 EN 60350-1 - Apparecchiature elettriche per la cottura per uso domestico - Parte 1: Cucine, forni, forni a vapore e grill - Metodi per la misura delle prestazioni. Cucinare con ventola Ove possibile, servirsi delle funzioni di cottura con la ventola per risparmiare energia.
www.progress-hausgeraete.