Istruzioni per l’uso Forno PBP43100X
Progress INDICE Informazioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Pannello dei comandi Prima di utilizzare l'elettrodomestico Utilizzo quotidiano Funzioni del timer Programmi automatici 2 4 7 7 9 10 12 14 Utilizzo degli accessori Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Installazione Efficienza energetica 15 16 18 33 37 39 40 Con riserva di modifiche.
Progress 3 • • Se l'apparecchiatura ha un dispositivo di sicurezza per i bambini sarà opportuno attivarlo. I bambini non devono eseguire interventi di pulizia e manutenzione sull'apparecchiatura senza essere supervisionati. Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso.
Progress ISTRUZIONI DI SICUREZZA Installazione AVVERTENZA! L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata. • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura, dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
Progress 5 • Non lasciare mai l'apparecchiatura incustodita durante il funzionamento. • Spegnere l'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. • Prestare attenzione in fase di apertura della porta dell'apparecchiatura quando quest'ultima è in funzione. Può fuoriuscire aria calda. • Non mettere in funzione l'apparecchiatura con le mani umide o quando c'è un contatto con l'acqua. • Non esercitare pressione sulla porta aperta. • Non utilizzare l'apparecchiatura come superficie di lavoro o come piano di appoggio.
Progress detergenti neutri. Non usare prodotti abrasivi, spugnette abrasive, solventi od oggetti metallici. • Se si utilizza uno spray per il forno, seguire attentamente le istruzioni di sicurezza sulla confezione. • Non pulire lo smalto catalitico (ove presente) con detergente di alcun tipo. Pulizia pirolitica AVVERTENZA! Rischio di lesioni/Incendi/Emissioni chimiche (Fumi) in Modalità Pirolitica.
Progress 7 • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica. • Tagliare il cavo elettrico dell'apparecchiatura e smaltirlo. • Togliere il blocco porta per evitare che bambini o animali restino intrappolati nell'apparecchiatura. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Panoramica 1 1 2 3 4 5 6 7 2 3 7 5 4 3 2 1 4 5 Pannello dei comandi Programmatore elettronico Elemento riscaldante Luce Ventola Supporto ripiano, smontabile Posizioni dei ripiani 6 Accessori • Teglia universale Per la cottura di torte e biscotti.
Progress Usare i tasti sensore per mettere in funzione il forno. Tasto senso‐ re Funzione Descrizione - DISPLAY Visualizza le impostazioni del forno. ACCESO / SPEN‐ TO Accensione e spegnimento del forno. OPZIONI Per impostare una funzione di riscaldamento o un programma automatico. MON PROGRAM‐ ME PRÉFÉRÉ Per registrare il proprio programma preferito. Uti‐ lizzare per accedere direttamente ai programmi preferiti o quando l'apparecchiatura è spenta.
Progress 9 G. Numero funzione/programma forno Altre spie del display: Simbolo / / Nome Descrizione Funzioni Si può scegliere una funzione del forno. Programma automatico È possibile scegliere un programma auto‐ matico. Favoriti La funzione favoriti è attiva. kg/g È in funzione un programma automatico con inserimento del peso. ore/min. È attiva una funzione orologio. Temperatura/Riscaldamento ra‐ pido Le funzione è attiva. Temperatura Viene visualizzata la temperatura corren‐ te.
Progress 1. Impostare la funzione: e la temperatura massima. 2. Lasciare in funzione il forno per un'ora. 3. Impostare la funzione e la temperatura massima. 4. Lasciare in funzione il forno per 15 minuti. Gli accessori possono riscaldarsi più del solito. Il forno può produrre un odore sgradevole e fumo in fase di preriscaldamento. Accertarsi che il flusso d'aria all'interno della stanza sia sufficiente. UTILIZZO QUOTIDIANO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
Progress 11 Funzione forno Cottura Eco‐ ventilata Applicazione Questa funzione è pro‐ gettata per risparmiare energia in fase di cottura. Per istruzioni di cottura ri‐ mandiamo al capitolo "Consigli e suggerimen‐ ti", Cottura Ecoventilata. La porta del forno do‐ vrebbe essere chiusa in fase di cottura, di modo che la funzione non ven‐ ga interrotta. Ciò garanti‐ sce inoltre che il forno funzioni con la più eleva‐ ta efficienza energetica possibile.
Progress Controllo della temperatura Sarà possibile controllare la temperatura attuale nel forno quando la funzione o il programma sono operativi. 1. Premere . Il display indica la temperatura all'interno del forno. Premere nuovamente per modificare la temperatura impostata. 2. Premere oppure il display mostra nuovamente la temperatura impostata dopo 5 secondi. Riscaldamento rapido Non mettere alimenti in forno quando è attiva la funzione di Pre-riscaldamento rapido.
Progress 13 Impostazione e modifica dell’ora Dopo il primo collegamento alla corrente, attendere fino a che sul display non compare e 12:00. "12" lampeggia. 1. Sfiorare o per impostare le ore. 2. Premere o . 3. Sfiorare o per impostare i minuti. 4. Premere o . Sul display compare l'ora aggiornata. Per modificare l'ora del giorno, toccare ripetutamente fino a che non inizia a lampeggiare. Impostazione della DURATA 1. Selezionare la funzione di cottura e la temperatura. 2.
Progress Quando la funzione di Partenza ritardata è attiva, il display mostra un simbolo statico della funzione del forno, con un punto e . Il punto indica che la funzione orologio è attiva sul display orologio/calore residuo. Impostazione della funzione SET+GO Sarà possibile usare la funzione SET+GO unicamente nel caso in cui sia stata impostata la DURATA. 1. Impostare una funzione (o un programma) del forno e la temperatura. 2. Impostare la DURATA. 3.
Progress 15 Nome del programma 7 PESCE INTERO FINO A 1 KG 8 PIZZA 9 QUICHE LORRAINE 10 TORTA AL LIMONE 11 TORTA AL FORMAGGIO 12 PANINI 13 PANE INTEGRALE 14 LIEVITAZIONE PASTA 15 PATATE GRATINATE 16 LASAGNE 17 CANNELLONI 18 TORTA CONGELATA 19 PIZZA CONGELATA 20 PATATE CONGELATE Programmi automatici 1. Accendere l'apparecchiatura. 2. Sfiorare . Il display mostra , un simbolo e il numero del programma automatico. 3. Premere o per scegliere il programma automatico. 4.
Progress Ripiano a file e lamiera dolci / leccardainsieme: Spingere la lamiera dolci /leccarda tra le guide del supporto ripiano e il ripiano a filo sulle guide sovrastanti. Lamiera dolci/ Leccarda: Spingere la lamiera dolci /leccarda tra le guide del supporto ripiano. Il piccolo rientro sulla parte superiore aumenta il livello di sicurezza. Gli incavi fungono anche da dispositivi antiribaltamento. Il bordo alto intorno al ripiano evita che le pentole scivolino dal ripiano.
Progress 17 Utilizzo del Blocco Tasti Se la funzione Pirolisi è attiva, la porta è bloccata. Un messaggio compare sul display quando si sfiora un tasto sensore. È possibile attivare la funzione quando il forno è in funzione. Il Blocco Tasti evita che si cambi per sbaglio la funzione del forno. 1. Per attivare la funzione accendere il forno. 2. Attivare una funzione o un'impostazione del forno. 3. Tenere premuti contemporaneamente e per 2 secondi. Viene emesso un segnale acustico.
Progress Température (°C) Spegnimento (ore) 200 - 245 5.5 250 - massimo 1.5 A seguito di uno spegnimento automatico, sfiorare un tasto sensore per riaccendere l’apparecchiatura. Lo spegnimento automatico non funziona con le funzioni: Luce forno, Cottura ventilata delicata, Durata, Orario fine, Ritardo. Luminosità del display Esistono due modalità di luminosità del display: • Luminosità notte - quando l'apparecchiatura è spenta, la luminosità del display si abbassa dalle ore 22:00 alle ore 06:00.
Progress 19 Cottura di dolci Non aprire la porta del forno prima che siano trascorsi 3/4 del tempo di cottura. Per evitare la formazione di fumo eccessivo nel forno durante la cottura arrosto, aggiungere dell'acqua nella leccarda. Per evitare la condensa di fumo, aggiungere acqua ogni volta che finisce. Se si usano due piastre da forno contemporaneamente, tenere un livello vuoto tra una e l'altra.
Progress Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempo (min.) Com‐ menti Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Dolce di Natale/ Torta di frutta far‐ cita 160 2 150 2 90 - 120 In uno stampo per dolci da 20 cm. Preriscal‐ dare il forno per 10 minuti Plum ca‐ ke 175 1 160 2 50 - 60 In uno stampo per il pa‐ ne.
Progress 21 Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempo (min.
Progress Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempo (min.) Com‐ menti Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Panini 190 2 180 2 (2 e 4) 25 - 40 6 - 8 pa‐ nini in una la‐ miera dolci. Preriscal‐ dare il forno per 10 minuti Pizza 230 - 250 1 230 - 250 1 10 - 20 In una la‐ miera dolci o in una lec‐ carda. Preriscal‐ dare il forno per 10 minuti Focacci‐ ne tonde 200 3 190 3 10 - 20 In una la‐ miera per dolci.
Progress 23 Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempo (min.) Com‐ menti Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Quiche 180 1 180 1 50 - 60 In uno stampo. Preriscal‐ dare il forno per 10 minuti Lasagne 180 - 190 2 180 - 190 2 25 - 40 In uno stampo. Preriscal‐ dare il forno per 10 minuti Cannello‐ ni 180 - 190 2 180 - 190 2 25 - 40 In uno stampo. Preriscal‐ dare il forno per 10 minuti Tempo (min.
Progress Alimenti Cottura convenziona‐ le Cottura Ventilata Tempo (min.) Com‐ menti Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempé‐ rature (°C) Posizio‐ ne della griglia Roast‐ beef in‐ glese, cott.
Progress 25 Grill Impostare la temperatura massima. Preriscaldare il forno per 3 minuti. Usare il quarto livello griglia. Alimenti Quantità Tempo (min.) Pezzi Quantità (kg) 1° lato 2° lato Bistecche di filetto 4 0.8 12 - 15 12 - 14 Bistecche di manzo 4 0.6 10 - 12 6-8 Salsiccia 8 - 12 - 15 10 - 12 Braciole di maiale 4 0.6 12 - 16 12 - 14 Pollo (tagliato a metà) 2 1 30 - 35 25 - 30 Kebab 4 - 10 - 15 10 - 12 Petto di pollo 4 0.4 12 - 15 12 - 14 Hamburger 6 0.
Progress Alimenti Tempéra‐ ture (°C) Tempo (min.) Alimenti Tempéra‐ ture (°C) Tempo (min.) Stinco di maiale (pre‐ cotto), 0,75 kg - 1 kg 150 - 170 90 - 120 Mezzo pol‐ lo, 0.4 - 0.5 ciascuno 190 - 210 35 - 50 Pollo, polla‐ me, 1- 1,5 kg 190 - 210 50 - 70 Anatra, 1,5 - 2 kg 180 - 200 80 - 100 Oca, 3.5 - 5 kg 160 - 180 120 - 180 Tacchino, 2.5 - 3.5 kg 160 - 180 120 - 150 Tacchino, 4 - 6 kg 140 - 160 150 - 240 Alimenti Tempéra‐ ture (°C) Tempo (min.
Progress 27 Alimenti Accessori Températu‐ re (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempo (min.
Progress Alimenti Accessori Températu‐ re (°C) Posizio‐ ne della griglia Tempo (min.) Omelette vege‐ tariana teglia pizza su ripiano a filo 200 3 25 - 30 Verdure, alla mediterranea, 0.7 kg lamiera dolci o leccarda 180 4 25 - 30 Cottura Ventilata Delicata Usare questa funzione per preparare pezzi di carne tenera e magra e pesce. Questa funzione non è adatta per ricette come stufati o arrosti di maiale grassi.
Progress 29 Alimenti Quantità (kg) Tempo di scongela‐ mento (min.) Tempo di scon‐ gelamento ulte‐ riore (min.) Commenti Burro 0.25 30 - 40 10 - 15 - Panna 2 x 0,2 80 - 100 10 - 15 È possibile montare be‐ ne la panna anche se ancora leggermente con‐ gelata. Dolce 1.4 60 60 - Marmellate/Conserve Usare solo vasetti per marmellata delle stesse dimensioni disponibili sul mercato. Non usare vasetti con coperchio a vite e con chiusura a baionetta od i barattoli di metallo.
Progress Verdure Alimenti Température (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cot‐ tura a 100 °C in (min.) Carote1) 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Concombres 160 - 170 50 - 60 - Ortaggi misti in agrodolce 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Cavolo rapa/Piselli/ Asparagi 160 - 170 50 - 60 15 - 20 1) Lasciare riposare nel forno spento. Asciugatura Ricoprire le teglie con carta oleata o con carta da forno.
Progress 31 Informazioni per gli istituti di prova Test conformemente alla norma IEC 60350-1. Alimen‐ ti Funzione Acces‐ sori Po‐ si‐ zio‐ ne del‐ la gri‐ glia Tem‐ péra‐ ture (°C) Tempo (min.) Commenti Torta piccola Cottura convenzio‐ nale Lamiera dolci 3 170 20 - 30 Sistemare 20 tor‐ tine su una la‐ miera dolci. Torta piccola Cottura Ventilata / Cottura ventilata Lamiera dolci 3 150 160 20 - 35 Sistemare 20 tor‐ tine su una la‐ miera dolci.
Progress Alimen‐ ti Funzione Acces‐ sori Po‐ si‐ zio‐ ne del‐ la gri‐ glia Tem‐ péra‐ ture (°C) Tempo (min.) Commenti Torta con lie‐ vito in polvere senza grassi Cottura Ventilata / Cottura ventilata Ripiano a filo 2 160 40 - 50 Utilizzare uno stampo per torte (26 cm di diame‐ tro). Preriscaldare il forno per 10 mi‐ nuti.
Progress 33 Alimen‐ ti Funzione Acces‐ sori Po‐ si‐ zio‐ ne del‐ la gri‐ glia Tem‐ péra‐ ture (°C) Tempo (min.) Commenti Burger di man‐ zo 6 pezzi, 0,6 kg Grill Su ri‐ piano a filo e leccar‐ da 4 max. 20 - 30 Sistemare il ri‐ piano a filo sul quarto livello e la leccarda sul ter‐ zo livello del for‐ no. A metà cottu‐ ra, girare gli ali‐ menti. Preriscaldare il forno per 3 minu‐ ti. PULIZIA E CURA AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
Progress ATTENZIONE! Prestare attenzione quando si tolgono i supporti ripiani. 1. Sfilare dapprima la guida di estrazione dalla parete laterale tirandola in avanti. dell'indicatore di riscaldamento si illuminano, finché la porta non si sblocca nuovamente. La porta si sblocca quando la temperatura all'interno del forno ritorna entro i limiti di sicurezza e la pulizia per pirolisi è giunta al termine. Durante la pulizia per pirolisi la lampadina è spenta. 2.
Progress 35 Il promemoria pulizia si spegne: • al termine della pulizia per pirolisi. • quando si disattiva dalle impostazioni di base. Fare riferimento a "Utilizzo del menù impostazioni". Rimozione e installazione della porta La porta del forno è dotata di tre pannelli in vetro. È possibile rimuovere la porta ed i pannelli interni in vetro per pulirli. Leggere tutte le istruzioni "Rimozione e installazione della porta" prima di togliere i pannelli in vetro.
Progress 6. Rimuovere la copertura tirandola in avanti. 7. Tenere i pannelli in vetro della porta per l'estremità superiore ed estrarli con attenzione, uno alla volta. Iniziare dal pannello superiore. Verificare che il vetro scorra completamente fino a uscire dai supporti. Accertarsi di installare il pannello intermedio in vetro nelle sedi corrette. A B Sostituzione della lampadina AVVERTENZA! Pericolo di scosse elettriche. La lampada potrebbe essere calda. 8.
Progress 37 RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Cosa fare se... Problema Possibile causa Rimedio Non è possibile attivare il forno o metterlo in funzione. Il forno non è collegato a una fonte di alimentazione elettrica o non è collegato correttamente. Controllare che il forno sia collegato in maniera corretta all’alimentazione di rete (fa‐ re riferimento allo schema di collegamento). Il forno non si scalda. Il forno è spento. Accendere il forno.
Progress Problema Possibile causa Rimedio Il display indica "C3". La funzione di pulizia non funziona. La porta non è chiusa completamente op‐ pure la chiusura della porta è difettosa. Chiudere completamente la porta. Il display indica "F102". • • • La porta non è stata completamente chiusa. La chiusura porta è difet‐ tosa. • • Il display mostra un codice di errore non presente nella tabella. Si è verificato un guasto elettrico. • • Il forno è acceso e non scal‐ da.
Progress 39 INSTALLAZIONE AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Incasso 548 21 min. 550 80 60 520 600 114 18 20 589 594 min. 560 595+-1 198 60 5 3 523 20 548 70 60 21 min. 550 20 520 18 590 114 min.
Progress Fissaggio dell'apparecchiatura nel mobile fornitura prevede una spina e un cavo di rete. Cavo A B Tipi di cavi disponibili per l'installazione o la sostituzione: H07 RN-F, H05 RN-F, H05 RRF, H05 VVF, H05 V2V2-F (T90), H05 BB-F Per la sezione del cavo, fare riferimento alla potenza totale riportata sulla targhetta dei dati.
Progress 41 EN 60350-1 - Apparecchiature elettriche per la cottura per uso domestico - Parte 1: Cucine, forni, forni a vapore e grill - Metodi per la misura delle prestazioni. Cucinare con ventola Ove possibile, servirsi delle funzioni di cottura con la ventola per risparmiare energia.
Progress
Progress 43
www.progress-hausgeraete.