Istruzioni per l’uso Forno PBP43100X
Progress INDICE Informazioni per la sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Pannello dei comandi Preparazione al primo utilizzo Utilizzo quotidiano Funzioni del timer Programmi automatici 2 3 7 7 9 10 12 14 Utilizzo degli accessori Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Installazione Efficienza energetica 16 16 19 30 34 36 37 Con riserva di modifiche.
Progress 3 Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. All'interno l'apparecchiatura si scalda mentre è in funzione. Non toccare le resistenze dell'apparecchiatura. Servirsi sempre degli appositi guanti da forno per estrarre o inserire accessori o pentole resistenti al calore.
Progress • Assicurarsi che l'apparecchiatura sia installata sotto e vicino a parti adeguatamente ancorate a una struttura fissa. • I lati dell'apparecchiatura devono restare adiacenti ad apparecchiature o unità con la stessa altezza. Collegamento elettrico ATTENZIONE! Rischio di incendio e scossa elettrica. • Tutti i collegamenti elettrici devono essere realizzati da un elettricista qualificato. • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra.
Progress 5 • Non appoggiare o tenere liquidi o materiali infiammabili, né oggetti facilmente incendiabili sull'apparecchiatura, al suo interno o nelle immediate vicinanze. ATTENZIONE! Vi è il rischio di danneggiare l'apparecchiatura. • Per evitare danni o scolorimento dello smalto: – Non mettere pentole resistenti al calore o altri oggetti direttamente sulla superficie inferiore dell'apparecchiatura. – Non appoggiare la pellicola di alluminio direttamente sulla superficie inferiore dell'apparecchiatura.
Progress • • • • • • con il prodotto), in particolare qualsiasi pentola, padella, teglia, utensile antiaderente ecc. Leggere attentamente tutte le istruzioni riguardanti la pulizia per pirolisi. Tenere lontani i bambini dall'apparecchiatura durante la pulizia per pirolisi. L'apparecchiatura diventa molto calda e viene rilasciata aria calda dalle aperture di raffreddamento anteriori.
Progress 7 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Panoramica 1 1 2 3 4 5 6 7 2 3 7 5 4 3 2 1 4 5 Pannello dei comandi Programmatore elettronico Resistenza Lampadina Ventola Supporto ripiano, smontabile Posizioni della griglia 6 Accessori • Teglia universale Per la cottura di torte e biscotti. Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi. • Ripiano a filo Per pentole, torte in stampo, arrosti. • Lamiera dolci Per la cottura di torte e biscotti.
Progress Tasto sensore 3 Funzione Descrizione OPZIONI Per impostare una funzione forno o un programma automatico. FAVORITI Per memorizzare i programmi favoriti. Utilizzare per accedere direttamente ai programmi preferiti o quando il forno è spento. TEMPERATURA/ RISCALDAMENTO RAPIDO Per impostare e vedere la temperatura della cavità o la temperatura della termosonda (se prevista). Tenendolo premuto per tre secondi, la funzione di riscaldamento rapido si ACCENDE e si SPEGNE.
Progress 9 Altre spie del display: Simbolo / / Nome Descrizione Funzioni Si può scegliere una funzione del forno. Programma automatico È possibile scegliere un programma automatico. Favoriti La funzione Favoriti è attiva. kg/g È in funzione un programma automatico con inserimento del peso. ore/min È attiva una funzione orologio. Temperatura/riscaldamento rapido La funzione è attiva. Temperatura Viene visualizzata la temperatura corrente. Temperatura È possibile modificare la temperatura.
Progress Dopo che le informazioni sulla versione del software non sono più visualizzate, il display visualizza h e 12:00. "12" lampeggia. 1. Premere o per impostare le ore. 2. Premere o . o per impostare i 3. Premere minuti. 4. Premere o . Il display della temperatura/ora mostra il nuovo orario. Modifica dell'ora L'ora può essere modificata solo quando l’apparecchiatura è spenta. Sfiorare . lampeggia sul display. Per impostare l'ora, fare riferimento a "Impostazione dell'ora".
Progress 11 Funzione forno Applicazione Rosolatura/ Cottura finale Per cuocere e arrostire alimenti su una sola posizione della griglia. Cibi congelati Per rendere croccanti i cibi confezionati, come ad esempio patatine fritte, croquette, involtini primavera. Doppio grill ventilato Per arrostire grandi tagli di carne o pollame su una sola posizione della griglia. Anche per gratinare e dorare. Grill rapido Per cuocere al grill cibi di ridotto spessore in grandi quantità e per tostare il pane.
Progress Se si attiva l'apparecchiatura e non si imposta una funzione del forno o un programma, l'apparecchiatura si disattiva automaticamente dopo 20 secondi. Modifica della temperatura Premere o per modificare la temperatura a scatti di 5 °C. Quando l’apparecchiatura raggiunge la temperatura impostata, viene emesso un segnale acustico per tre volte e l’indicatore di riscaldamento si spegne.
Progress 13 Timer per il Conto alla rovescia Il Timer per il conto alla rovescia non viene attivato se sono impostate Durata e Fine. Quando l'apparecchiatura comincia a riscaldarsi inizia il conto alla rovescia. 1. Per azzerare il Timer per il conto alla rovescia, sfiorare ripetutamente finché non lampeggia sul display. 2. Sfiorare fino a quando il display mostra "00:00" e il Timer per il conto alla rovescia inizia nuovamente a contare. Impostazione della DURATA 1.
Progress Impostazione del CONTAMINUTI Impostazione della funzione Partenza ritardata Utilizzare il CONTAMINUTI per impostare il conto alla rovescia (massimo 23 ore e 59 min).Questa funzione non ha alcun effetto sul funzionamento del forno. È possibile impostare il CONTAMINUTI in qualsiasi momento, anche quando il forno è spento. Le funzioni DURATA e FINE possono essere utilizzate contemporaneamente se l'apparecchiatura deve essere attivata e disattivata successivamente in modo automatico.
Progress 15 Numero del programma Nome del programma 8 PIZZA 9 QUICHE LORRAINE 10 TORTA AL LIMONE 11 TORTA AL FORMAGGIO 12 PANINI 13 PANE INTEGRALE 14 LIEVITAZIONE PASTA 15 PATATE GRATINATE 16 LASAGNE 17 CANNELLONI 18 TORTA CONGELATA 19 PIZZA CONGELATA 20 PATATE CONGELATE Programmi automatici 1. Accendere l'apparecchiatura. . 2. Sfiorare Il display mostra , un simbolo e il numero del programma automatico. 3. Premere o per scegliere il programma automatico. o attendere cinque 4.
Progress UTILIZZO DEGLI ACCESSORI ATTENZIONE! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Inserimento degli accessori Ripiano a filo e leccarda insieme: Spingere la leccarda tra le guide del supporto ripiano e il ripiano a filo sulle guide sovrastanti. Ripiano a filo: Spingere la griglia tra le guide del supporto ripiano e assicurarsi che i piedini siano rivolti verso il basso. Leccarda: Spingere la leccarda tra le guide del supporto ripiano.
Progress 17 Quando la funzione è attiva, è possibile modificare l’ora e la temperatura. • Per disattivare la funzione sfiorare L'apparecchiatura disattiva il proprio programma preferito. . Utilizzo della Sicurezza bambini La Sicurezza bambini evita l'attivazione accidentale del forno. 1. Per attivare la funzione, accendere l'apparecchiatura. 2. Attivare una funzione del forno oppure un'impostazione. 3. Tenere premuti contemporaneamente e per 2 secondi. Viene emesso un segnale acustico.
Progress 8 Descrizione Valore da impostare RIPRISTINA IMPOSTAZIONI SÌ/NO 1) Non è possibile disattivare il tono del campo sensore ACCESO/SPENTO. 1. Con l'apparecchiatura spenta, tenere premuto per tre secondi. Il display mostra SET1 e lampeggia il numero "1". 2. Premere o per selezionare l'impostazione. . 3. Sfiorare o per modificare il 4. Premere valore dell'impostazione. 5. Sfiorare . Per uscire dal menù Impostazioni, premere o premere a lungo .
Progress 19 CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI ATTENZIONE! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. La temperatura e i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi. Possono variare in base alle ricette, alla qualità e alla quantità degli ingredienti utilizzati. Informazioni generali • L'apparecchiatura presenta cinque posizioni della griglia. Contare le posizioni della griglia dal basso dell'apparecchiatura.
Progress Tabella per la cottura al forno ed arrosto Torte Alimenti Rosolatura/Cottura finale Cottura ventilata Tempo (min.
Progress 21 Alimenti Tempo (min.
Progress Alimenti Rosolatura/Cottura finale Cottura ventilata Tempo (min.
Progress 23 Alimenti Rosolatura/Cottura finale Cottura ventilata Tempo (min.) Commenti Temperatura (°C) Posizione della griglia Temperatura (°C) Posizione della griglia Panini1) 190 2 180 2 (2 e 4) 25 - 40 6 - 8 panini in una lamiera dolci Pizza1) 230 - 250 1 230 - 250 1 10 - 20 In una lamiera dolci o in una leccarda Focac- 200 3 190 3 10 - 20 In una lamiera dolci Tempo (min.) Commenti cine1) 1) Preriscaldare il forno per 10 minuti.
Progress Carne Alimenti Rosolatura/Cottura finale Cottura ventilata Tempo (min.) Commenti Temperatura (°C) Posizione della griglia Temperatura (°C) Posizione della griglia Manzo 200 2 190 2 50 - 70 Su un ripiano a filo Maiale 180 2 180 2 90 - 120 Su un ripiano a filo Vitello 190 2 175 2 90 - 120 Su un ripiano a filo Roastbeef inglese, al sangue 210 2 200 2 50 - 60 Su un ripiano a filo Roastbeef inglese, cott.
Progress 25 Pesce Alimenti Rosolatura/Cottura finale Cottura ventilata Tempo (min.) Commenti Temperatura (°C) Posizione della griglia Temperatura (°C) Posizione della griglia Trota/ Orata 190 2 175 2 40 - 55 3 - 4 pesci Tonno/ Salmone 190 2 175 2 35 - 60 4 - 6 filetti Temperatura (°C) Tempo (min.) 1° lato 2° lato Posizione della griglia Grill Preriscaldare il forno vuoto per 3 minuti prima della cottura. Alimenti Quantità Parti (g) Bistecche di filetto 4 800 max.
Progress Doppio grill ventilato Manzo Alimenti Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Roastbeef o filetto per cm di altezza 190 - 200 5-6 1o2 per cm di altezza 180 - 190 6-8 1o2 per cm di altezza 170 - 180 8 - 10 1o2 Alimenti Quantità (kg) Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Spalla, coppa, taglio di prosciutto per arrosto 1 - 1.5 160 - 180 90 - 120 1o2 Braciola, costoletta 1 - 1.5 170 - 180 60 - 90 1o2 Polpettone 0.
Progress 27 Pollame Alimenti Quantità (kg) Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Porzioni di pollame 0,2 - 0,25 ciascuno 200 - 220 30 - 50 1o2 Mezzo pollo 0,4 - 0,5 ciascuno 190 - 210 35 - 50 1o2 Pollo, pollastra 1 - 1.5 190 - 210 50 - 70 1o2 Anatra 1.5 - 2 180 - 200 80 - 100 1o2 Oca 3.5 - 5 160 - 180 120 - 180 1o2 Tacchino 2.5 - 3.5 160 - 180 120 - 150 1o2 Tacchino 4-6 140 - 160 150 - 240 1o2 Alimenti Quantità (kg) Temperatura (°C) Tempo (min.
Progress Cottura ventilata delicata Usare questa funzione per preparare pezzi di carne tenera e magra e pesce. Questa funzione non è adatta per ricette come stufati o arrosti di maiale grassi. Durante i primi 10 minuti è possibile impostare una temperatura del forno compresa tra 80°C e 150°C. La temperatura predefinita è 90°C. Una volta raggiunta la temperatura, il forno continua a cuocere a 80°C. Non usare questa funzione per il pollame.
Progress 29 Marmellate/Conserve - Cottura finale • Usare solo vasetti per marmellata delle stesse dimensioni disponibili sul mercato. • Non usare vasetti con coperchio a vite e con chiusura a baionetta od i barattoli di metallo. • Per questa funzione usare il primo ripiano a partire dal fondo. • Mettere non più di sei vasetti per marmellata da un litro sulla lamiera dolci. • Riempire i vasetti tutti fino allo stesso livello e chiudere con un morsetto.
Progress Verdure Alimenti Temperatura (°C) Tempo (ore) Fagioli 60 - 70 Peperoni Posizione della griglia 1 posizione 2 posizioni 6-8 3 1/4 60 - 70 5-6 3 1/4 Verdure per minestrone 60 - 70 5-6 3 1/4 Funghi 50 - 60 6-8 3 1/4 Erbe 40 - 50 2-3 3 1/4 Temperatura (°C) Tempo (ore) Posizione della griglia Prugne 60 - 70 Albicocche Frutta Alimenti 1 posizione 2 posizioni 8 - 10 3 1/4 60 - 70 8 - 10 3 1/4 Fette di mela 60 - 70 6-8 3 1/4 Pere 60 - 70 6-9 3 1/4
Progress 31 dell'indicatore di riscaldamento si illuminano, finché la porta non si sblocca nuovamente. La porta si sblocca quando la temperatura all'interno del forno ritorna entro i limiti di sicurezza e la pulizia per pirolisi è giunta al termine. Durante la pulizia per pirolisi la lampadina è spenta. 2. Estrarre la parte posteriore del supporto ripiano dalla parete laterale e rimuoverlo. 1 2 Installare i supporti griglia seguendo al contrario la procedura indicata. 1.
Progress Il promemoria pulizia si spegne: • al termine della pulizia per pirolisi. • quando si disattiva dalle impostazioni di base. Fare riferimento a "Utilizzo del menù impostazioni". Pulizia della porta del forno La porta del forno è dotata di quattro pannelli in vetro.È possibile rimuovere la porta del forno e i pannelli interni in vetro per pulirli. La porta del forno potrebbe richiudersi se si tenta di rimuovere i pannelli in vetro prima di togliere la porta del forno. 3.
Progress 33 Verificare che dopo l'installazione, la superficie della cornice dei pannelli in vetro (B), nei punti delle serigrafie, non risulti ruvida al tatto. A B C 6. Ruotare di 90° le due chiusure e sfilarle dalle loro sedi. 90° 7. Prima di tutto sollevare facendo attenzione, quindi rimuovere i pannelli in vetro, uno alla volta. Iniziare dal pannello superiore. 1 Accertarsi di installare il pannello intermedio in vetro nelle sedi corrette. 2 8.
Progress ATTENZIONE! Rischio di scosse elettriche! Scollegare il fusibile prima di sostituire la lampadina. La lampadina e la calotta di vetro della lampadina possono essere caldi. AVVERTENZA! Tenere sempre la lampadina alogena con uno straccio, per evitare che dei residui di grasso vi brucino sopra. 1. Disattivare l'apparecchiatura. 2. Togliere i fusibili dal quadro elettrico o spegnere l'interruttore principale. Lampadina posteriore 1. Ruotare la calotta di vetro in senso antiorario per rimuoverla.
Progress 35 Problema Causa possibile Soluzione Il display non mostra l'ora se è spento. Il display è disattivato. Premere contemporanea- La preparazione dei cibi dura troppo a lungo oppure troppo poco. La temperatura è troppo alta o troppo bassa. Se necessario, regolare la temperatura. Seguire le indicazioni nel manuale dell'utente. Vapore e acqua di condensa si depositano sugli alimenti e nella cavità del forno. Le pietanze sono state lasciate nel forno troppo a lungo.
Progress Consigliamo di annotarli in questo spazio: Modello (MOD.) ......................................... Numero Prodotto (PNC) ......................................... Numero di serie (S.N.) ......................................... INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Fissaggio dell'apparecchiatura nel mobile Incasso A B 548 21 558 min. 550 114 16 20 600 min.
Progress 37 Potenza totale (W) Sezione del cavo (mm²) Potenza totale (W) Sezione del cavo (mm²) massimo 1.380 3 x 0.75 massimo 3.680 3 x 1.5 massimo 2.300 3x1 Il cavo di terra (verde/giallo) deve essere 2 cm più lungo dei cavi di fase e neutro (rispettivamente blu e marrone). EFFICIENZA ENERGETICA Scheda prodotto e informazioni conformemente alla normativa UE 65-66/2014 Nome fornitore Progress Identificativo modello PBP43100X Indice di efficienza energetica 81.
Progress • Funzioni Eco - fare riferimento a "Funzioni del forno". • Quando si usa la funzione Cottura ecoventilata, la lampadina si disattiva dopo 30 secondi. È possibile attivarla nuovamente secondo le esigenze. • Quando si usano le Funzioni ECO la lampadina si disattiva. È possibile attivarla nuovamente secondo le esigenze. • Disattivazione del display - Se necessario, si può disattivare del tutto il display. Sfiorare e contemporaneamente finché non si spegne il display.
Progress 39
www.progress-hausgeraete.