Istruzioni per l’uso Forno a vapore PCD46101X
Progress INDICE Informazioni di sicurezza Istruzioni di sicurezza Descrizione del prodotto Pannello dei comandi Prima di utilizzare l'elettrodomestico Utilizzo quotidiano Funzioni del timer 2 4 6 7 9 10 14 Programmi automatici Utilizzo degli accessori Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Risoluzione dei problemi Efficienza energetica 16 17 21 23 44 48 51 Con riserva di modifiche.
Progress 3 • I bambini non devono eseguire interventi di pulizia e manutenzione sull'apparecchiatura senza essere supervisionati. Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti.
Progress ISTRUZIONI DI SICUREZZA Installazione AVVERTENZA! L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata. • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura, dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
Progress 5 • Non lasciare mai l'apparecchiatura incustodita durante il funzionamento. • Spegnere l'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. • Prestare attenzione in fase di apertura della porta dell'apparecchiatura quando quest'ultima è in funzione. Può fuoriuscire aria calda. • Non mettere in funzione l'apparecchiatura con le mani umide o quando c'è un contatto con l'acqua. • Non esercitare pressione sulla porta aperta. • Non utilizzare l'apparecchiatura come superficie di lavoro o come piano di appoggio.
Progress • Controllare che l'apparecchiatura sia fredda. Vi è il rischio che i pannelli in vetro si rompano. • Sostituire immediatamente i pannelli in vetro della porta nel caso in cui siano danneggiati. Contattare il Centro Assistenza Autorizzato. • Prestare attenzione quando si rimuove la porta dall'apparecchio. la porta è pesante! • Pulire regolarmente l'apparecchiatura per evitare il deterioramento dei materiali che compongono la superficie.
Progress 7 Accessori Sensore alimenti Ripiano a filo Per misurare la temperatura all'interno delle pietanze. Per pentole, torte in stampo, arrosti. Set vapore Lamiera dolci Per la cottura di torte e biscotti. Contenitore con e senza fori. Il set vapore scarica l'acqua di condensa dal cibo durante la cottura a vapore. Usarlo per preparare verdure, pesce, petti di pollo. Il set non è adatto ad alimenti che devono assorbire l'acqua ad esempio riso, polenta, pasta.
Progress Usare i tasti sensore per mettere in funzione il forno. Tasto senso‐ re Funzione Descrizione - DISPLAY Visualizza le impostazioni del forno. ACCESO / SPEN‐ TO Accensione e spegnimento del forno. OPZIONI Per impostare una funzione di riscaldamento o un programma automatico. MON PROGRAM‐ ME PRÉFÉRÉ Per registrare il proprio programma preferito. Uti‐ lizzare per accedere direttamente ai programmi preferiti o quando l'apparecchiatura è spenta.
Progress 9 F. Indicatore riscaldamento/Indicatore riscaldamento rapido G. Numero funzione/programma forno Altri indicatori sul display: Simbolo / / Nome Description Funzioni Si può scegliere una funzione del forno. Programma automatico È possibile scegliere un programma auto‐ matico. Favoriti La funzione favoriti è attiva. kg/g È in funzione un programma automatico con inserimento del peso. ore/min. È attiva una funzione orologio.
Progress Sistemare gli accessori e i supporti ripiano rimovibili nella posizione iniziale. Impostazione della durezza dell’acqua La seguente tabella spiega la gamma di durezza dell'acqua (dH) con il relativo deposito di calcio e la qualità dell'acqua. Quando si collega il forno alla rete elettrica è necessario impostare il livello di durezza dell'acqua. Durezza dell'acqua Deposito di calcio (mmol/l) Deposito di calcio (mg/l) Classifica‐ zione ac‐ qua Classe dH 1 0-7 0 - 1.
Progress 11 Funzioni cottura Funzione forno Cottura Venti‐ lata Cottura Pizza Applicazione Per cuocere su due posi‐ zioni della griglia contem‐ poraneamente ed essic‐ care i cibi. Impostare la temperatura del forno di 20 – 40°C in meno rispetto a Cottura convenzionale. Per preparare la pizza. Per una doratura intensa e un fondo croccante. Per preparare arrosti te‐ neri e succosi.
Progress Funzione forno Pane Applicazione Utilizzare questa funzio‐ ne per preparare pane e panini con risultati simili a quelli professionali in ter‐ mini di croccantezza, co‐ lore e brillantezza della crosta. Per tenere le pietanze in caldo. Scaldavivan‐ de Rigenera A Vapore Umidità Bas‐ sa Umidi‐ tà Elevata Cottura a va‐ pore Il riscaldamento pietanze col vapore impedisce che la superficie si secchi.
Progress 13 Riscaldamento rapido Non mettere alimenti in forno quando è attiva la funzione di Pre-riscaldamento rapido. Il Riscaldamento rapido funziona solo per alcune funzioni del forno. Se il suono Guasto è attivato nel menu impostazioni, viene emesso un segnale se il Riscaldamento rapido non è disponibile per la funzione impostata. Fare riferimento a "Utilizzo del menù impostazioni" nel capitolo "Funzioni aggiuntive". La funzione di Preriscaldamento rapido riduce il tempo di riscaldamento.
Progress FUNZIONI DEL TIMER Tabella delle funzioni orologio Funzioni orologio 00:00 Applicazione IMPOSTA ORA Per mostrare o cambiare l'ora del giorno. L'ora può essere modificata solo quando il forno è acceso. DURATA Per impostare la durata di funzionamento del forno. ORARIO FINE Per impostare quando il forno si spegne. PARTENZA RI‐ TARDATA Per combinare le funzioni DURATA e FINE. CONTAMINUTI Permette di impostare il conteggio alla rovescia.
Progress 15 3. Utilizzare o per impostare la FINE e o per confermare. Impostare come prima cosa i minuti e le ore. Al termine del tempo impostato, viene emesso un segnale acustico per 2 minuti. Il simbolo e l'impostazione dell'ora lampeggiano sul display. L'apparecchiatura si spegne automaticamente. 4. Sfiorare un tasto sensore o aprire la porta del forno per arrestare il segnale acustico. 5. Spegnere l'apparecchiatura. Impostazione della funzione PARTENZA RITARDATA 1.
Progress PROGRAMMI AUTOMATICI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. ricetta quando non si ha esperienza in cucina. Il display mostra i tempi di cottura predefiniti per tutti i programmi automatici. Sono disponibili 25 programmi automatici.
Progress 17 Ricette online Sarà possibile trovare le ricette per i programmi automatici indicati per questo forno sul nostro sito web. Per trovare il Libro delle ricette corretto, controllare il numero PNC sulla targhetta dei dati sul telaio anteriore della cavità del forno. Programmi automatici 1. Accendere l'apparecchiatura. . 2. Sfiorare Il display mostra , un simbolo e il numero del programma automatico. 3. Premere o per scegliere il programma automatico. o attendere cinque 4.
Progress • Gli ingredienti dovrebbero essere a temperatura ambiente. • La termosonda non può essere usata per piatti liquidi. • In fase di cottura la termosonda deve restare all'interno del piatto e la presa nell'attacco. • Usare le impostazioni consigliate per la termosonda. Fare riferimento al capitolo "Consigli e suggerimenti". Il forno calcola il tempo di cottura indicativo, che potrebbe variare. Quando si mette nella presa la termosonda, si cancellano le impostazioni per le funzioni dell'orologio.
Progress 19 Il display mostra la temperatura interna attuale e il simbolo di riscaldamento . Quando si cucina con la termosonda, è possibile modificare la temperatura indicata nel display. Dopo aver inserito la termosonda nella presa e aver impostato un funzione del forno e la temperatura, il display mostra la temperatura interna attuale. per Continuare a sfiorare vedere le tre altre temperature: • la temperatura interna impostata • la temperatura corrente del forno • la temperatura interna attuale.
Progress Sarà possibile impostare la temperatura interna solo quando lampeggia . Se il display mostra ma non lampeggia prima di impostare la temperatura ed o interna, usare per impostare un nuovo valore. 8. Selezionare la funzione del forno e regolare la temperatura. Il display mostra la temperatura interna attuale e il simbolo di riscaldamento . Quando il piatto raggiunge la temperatura interna impostata, si attiva un segnale acustico per 2 minuti e il valore della lampeggia.
Progress 21 FUNZIONI AGGIUNTIVE Utilizzo della funzione Favoriti Usare questa funzione per salvare la temperatura e le impostazioni dell’ora preferite per una funzione o un programma. 1. Impostare la temperatura e l’ora per una funzione del forno o un programma. 2. Premere per più di tre secondi. Viene emesso un segnale acustico. 3. Disattivare l'apparecchiatura. • Per attivare la funzione sfiorare . L'apparecchiatura attiva il proprio programma preferito.
Progress Descrizione Valore da impostare 7 PROMEMORIA PULIZIA ACCESO / SPENTO 8 MENÙ MANUTENZIONE - 9 RIPRISTINA IMPOSTAZIONI SÌ/NO 1) Non è possibile disattivare il tono del campo sensore ACCESO / SPENTO. 1. Tenere premuto per 3 secondi. Il display mostra SET1 e lampeggia il numero "1". 2. Premere o per configurare l'impostazione. . 3. Premere 4. Premere o per modificare il valore dell'impostazione. . 5. Premere Per uscire dal menù Impostazioni, premere o premere e tenere premuto .
Progress 23 CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. La temperatura e i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi. Possono variare in base alle ricette, alla qualità e alla quantità degli ingredienti utilizzati. Consigli di cottura Il vostro nuovo forno può cuocere o arrostire in modo differente rispetto al forno posseduto in precedenza.
Progress Alimenti Température (°C) Tempo (min.
Progress 25 Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Piselli bianchi (peperoni kai‐ ser) 99 20 - 30 1 Cavolo bianco o rosso, a listarel‐ le 99 40 - 45 1 Zucca, cubetti 99 15 - 25 1 Crauti 99 60 - 90 1 Patate dolci 99 20 - 30 1 Pomodori 99 15 - 25 1 Mais dolce 99 30 - 40 1 1) Preriscaldare il forno per 5 minuti. Contorni Alimenti Température (°C) Tempo (min.
Progress Alimenti Température (°C) Tempo (min.
Progress 27 Pesce Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della gri‐ glia Trota, circa 250 g 85 20 - 30 1 Gamberi, freschi 85 20 - 25 1 Gamberi surge‐ lati 85 30 - 40 1 Tranci di salmo‐ ne 85 20 - 30 1 Trota salmonata, circa 1000 g 85 40 - 45 1 Cozze 99 20 - 30 1 Filetto di plates‐ sa 80 15 1 Carne Alimenti Température (°C) Tempo (min.
Progress Uova Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Uova sode 99 18 - 21 1 Uova sode me‐ diamente bollite 99 11 - 12 1 Uova alla coque 99 10 - 11 1 Cottura ventilata e Cottura solo vapore in successione Quando si combinano le funzioni, è possibile cuocere carne, verdure e contorni l'uno dopo l'altro. Tutti i piatti saranno pronti da servire allo stesso tempo. • Utilizzare la funzione di Cottura ventilata per arrostire inizialmente il cibo.
Progress 29 Umidità Bassa Alimenti Quantità Température (°C) Tempo (min.
Progress Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della gri‐ glia Riso 110 10 - 15 1 Gnocchi 110 15 - 25 1 Cottura • Usare la temperatura più bassa la prima volta. • È possibile prolungare i tempi di cottura di 10 - 15 minuti se si cuociono torte su più livelli. • I dolci infornati ad altezze diverse non si cuociono contemporaneamente. Non serve modificare la temperatura in caso di rosolature diverse. Le differenze si compensano in fase di cottura.
Progress 31 Risultati di cottura Causa possibile Rimedio La torta non è pronta nel tempo di cottura in‐ dicato. La temperatura del forno è troppo bassa. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare una temperatu‐ ra del forno leggermente più alta. Cottura su un solo livello Cottura in stampi Alimenti Funzione Tempé‐ rature (°C) Tempo (min.
Progress Alimenti Funzione Tempé‐ rature (°C) Tempo (min.
Progress 33 Alimenti Funzione Tempé‐ rature (°C) Tempo (min.
Progress Alimenti Funzione Température (°C) Tempo (min.) Posizione del‐ la griglia Baguette con formaggio fuso Cottura ventila‐ ta 160 - 170 15 - 30 1 Dolci al forno Cottura Tradi‐ zionale 180 - 200 40 - 60 1 Sformati di pe‐ sce Cottura Tradi‐ zionale 180 - 200 30 - 60 1 Verdure ripiene Cottura ventila‐ ta 160 - 170 30 - 60 1 1) Preriscaldare il forno. Cottura ecoventilata Alimenti Température (°C) Tempo (min.
Progress 35 Torte/pasticcini/pane su lamiere dolci Alimenti Température (°C) Tempo (min.
Progress Alimenti Quantità Température (°C) Tempo (min.) Posizione della gri‐ glia Arrosto di vitello 1.000 - 1.500 g 150 120 - 150 1 Bistecche 200 - 300 g 120 20 - 40 1 Cottura pizza Alimenti Température (°C) Tempo (min.
Progress 37 Girare l'arrosto (dopo 1/2 - 2/3 del tempo di cottura). Per tenere la carne più succulenta: • arrostire le carni tenere nella teglia con il coperchio, o usare l'apposito sacchetto per arrostire. • arrostire grandi tranci di carne e pesce (1 kg o più). • gli arrosti e il pollame di grandi dimensioni devono essere bagnati di tanto in tanto con il fondo di cottura. Tabelle di cottura al forno Usare il 1° livello griglia. Manzo Utilizzare la funzione:Cottura Tradizionale.
Progress Selvaggina Utilizzare la funzione:Cottura Tradizionale. Alimenti Sella di lepre, cosce di lepre, Température (°C) Tem‐ po (min.) 230 30 40 fino a 1 kg1) Carrè di ca‐ priolo/cervo, 1,5 - 2 kg 210 - 220 Coscia di ca‐ priolo/cervo, 1,5 - 2 kg 180 - 200 35 40 60 90 1) Preriscaldare il forno. Pollame Utilizzare la funzione:Doppio Grill Ventilato. Alimenti Pollo, pollo novello 0,2 0,35 kg cia‐ scuno Température (°C) Tem‐ po (min.
Progress 39 Grill Rapido Preriscaldare il forno vuoto per 3 minuti. Durante la cottura al grill usare l'impostazione massima della temperatura. Alimenti Tempo di cottura al grill (min.) Posizione della griglia 1° lato 2° lato Filetto di maiale 10 - 12 6 - 10 3 Salsiccia 10 - 12 6-8 3 Bistecche di filetto, bistecche di vitello 7 - 10 6-8 3 Toast condito 6-8 - 3 Cibi congelati • Estrarre gli alimenti dalle confezioni. Mettere la pietanza su un piatto.
Progress Pasti pronti congelati Alimenti Funzione Tempéra‐ ture (°C) Tempo (min.
Progress 41 Frutta con noccioli Alimenti Température (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cot‐ tura a 100 °C in (min.) Pere/Mele cotogne/ Prugne 160 - 170 35 - 45 10 - 15 Alimenti Température (°C) Tempo di cottura fino alla bollitura (min.) Continuare la cot‐ tura a 100 °C in (min.
Progress Alimenti Température (°C) Tempo (min.
Progress 43 Castrato/Agnello Temperatura interna (°C) Meno Medio Altri Cosciotto di castrato 80 85 88 Lombo di castrato 75 80 85 Cosciotto di agnello, Arrosto di agnello 65 70 75 Selvaggina Temperatura interna (°C) Meno Medio Altri Lombata di coniglio Sella di capriolo 65 70 75 Coscia di lepre, Lepre intera, Cosciotto di cervo 70 75 80 Pollame Temperatura interna (°C) Meno Medio Altri Pollo (intero / metà / petto) 80 83 86 Anatra (intera / metà), Tacchino (intero / petto
Progress Casseruole - Piatto piccante Temperatura interna (°C) Meno Medio Altri Cannelloni, Lasagne, Pasta al forno 85 88 91 Casseruole - Dolci Temperatura interna (°C) Casseruola di pane bianco con / senza frutta, Casseruola di porridge di riso con / senza frutta, Casseruola di spaghetti dolci Meno Medio Altri 80 85 90 Informazioni per gli istituti di prova Umidità Elevata Test conformemente a EN 60350-1:2013 e IEC 60350-1:2011. Test conformemente alla norma IEC 60350-1.
Progress 45 Per pulire le superfici metalliche, utilizzare un detergente dedicato. Per pulire il forno, togliere i supporti ripiano. Pulire l'interno del forno dopo ogni utilizzo. Grasso o altri residui di cibo possono causare un incendio. Il rischio è più elevato per la teglia. 1. Estrarre i supporti, tirando con delicatezza verso l’alto. Dopo ogni utilizzo, pulire gli accessori e farli asciugare accuratamente. Utilizzare un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata.
Progress Per attivare una funzione di pulizia 1. Accendere il forno 2. Premere fino a quando il display mostra S1. In alcuni casi sarà anche possibile scegliere S2, S3, S4. o per impostare una 3. Premere funzione di pulizia. 4. Premere per confermare. Svuotamento serbatoio - S1 Rimuovere tutti gli accessori. La funzione di pulizia rimuove l'acqua residua dalla relativa vaschetta. Utilizzare la funzione dopo la cottura a vapore. La funzione dura all'incirca 6 minuti.
Progress 47 qualità del cibo. Per evitare che tale situazione si verifichi, eliminare i depositi residui dal circuito di generazione vapore. Selezionare la funzione dal menù: . La durata complessiva della procedura è di circa 2 ore. Con questa funzione la luce è spenta. 1. Rimuovere tutti gli accessori. 2. Assicurarsi che la vaschetta dell'acqua sia vuota. Se necessario attivare la funzione Svuotamento serbatoio - S1. 3. Sistemare la lamiera sulla prima posizione della griglia. 4.
Progress 2. Estrarre la spina dalla presa di corrente. 3. Appoggiare un panno sul fondo della cavità. Lampadina superiore 1. Girare il rivestimento di vetro della lampada per toglierla. 2. Togliere l'anello in metallo, quindi pulire la calotta di vetro. 3. Sostituire la lampadina con una adatta, termoresistente fino a 300 °C . 4. Montare l’anello in metallo sulla calotta di vetro. 5. Montare il rivestimento di vetro. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
Progress 49 Problema Possibile causa Rimedio Il forno non si scalda. È scattato il fusibile. Verificare se l'anomalia di funzionamento è dovuta al fusibile. Nel caso in cui il fu‐ sibile continui a scattare, ri‐ volgersi ad un elettricista qualificato. La lampada non si accende. La lampada è guasta. Sostituire la lampada. Il display non mostra l'ora se è spento. Il display è disattivato. Premere contemporanea‐ La termosonda non funzio‐ na.
Progress Problema Possibile causa Rimedio Al termine della procedura anticalcare non è presente acqua all'interno della lec‐ carda. La vaschetta dell'acqua non è stata riempita completa‐ mente. Verificare che la vaschetta contenga il prodotto antical‐ care/acqua. Eseguire nuovamente la procedura. Sul fondo della cavità è pre‐ sente dell'acqua sporca al termine del ciclo anticalcare. La leccarda si trova sul livel‐ lo errato.
Progress 51 dati. La targhetta si trova sul telaio anteriore del forno. Non rimuovere la targhetta dei dati dalla cavità del forno. Consigliamo di annotarli in questo spazio: Modello (MOD.) ......................................... Codice Prodotto (PNC) ......................................... Numero di serie (S.N.) .........................................
Progress Per una cottura superiore ai 30 minuti, ridurre la temperatura del forno al minimo per 3 - 10 minuti, in base al tempo di cottura. Il calore residuo all'interno del forno proseguirà la cottura. Tenere in caldo gli alimenti Scegliere l'impostazione di temperatura più bassa per usare il calore residuo e tenere calda la pietanza. La spia di calore residuo o la temperatura compaiono sul display. Utilizzare il calore residuo per scaldare altri piatti.
Progress 53
Progress
Progress 55
www.progress-hausgeraete.