Istruzioni Automodello Elettrica Buggy „Carbon Fighter EVO“ 1:10 N. ord.
Indice 1. 2. 3. 4. 5. 6. Pagina Introduzione..........................................................................................................................................................3 Descrizione delle icone.........................................................................................................................................4 Descrizione del prodotto....................................................................................................................
Pagina 13. Smaltimento........................................................................................................................................................27 a) Osservazioni generali...................................................................................................................................27 b) Batterie e accumulatori.................................................................................................................................27 14.
2. Spiegazione dei simboli Il simbolo con il punto esclamativo segnala una situazione di pericolo inerente all‘utilizzo, al funzionamento o allo svolgimento di operazioni di servizio. Il simbolo con la freccia segnala specifici suggerimenti o avvertenze per l‘uso. 3. Descrizione del prodotto Il prodotto è costituito da un automodello a trazione integrale che può essere comandato via radio senza fili per mezzo del telecomando fornito. Il telaio è già montato e pronto per l‘uso.
. Accessori necessari Per il funzionamento del veicolo sono necessari anche altri accessori che non sono compresi nella fornitura.
. Avvertenze di sicurezza La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni d‘uso riportate in questo manuale. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni indiretti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all‘utilizzo improprio o alla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza. In questi casi, la garanzia decade.
b) Messa in funzione Le istruzioni per l‘uso del telecomando sono fornite separatamente. È indispensabile osservare le indicazioni di sicurezza e tutte le ulteriori informazioni in esso contenute. • Utilizzare solo pacchi batterie specifici per il veicolo. Non utilizzare mai l‘alimentazione elettrica per azionare il regolatore di velocità, neppure a scopo di prova.
• Non guidare l‘automodello in presenza di pioggia, erba bagnata, acqua, fango o neve. Il modello non è impermeabile né resistente all‘acqua. L‘umidità non provoca corrosione, bensì danneggia l‘elettronica. La penetrazione di umidità negli accumulatori LiPo può causarne l‘incendio e in taluni casi l‘esplosione. • Lasciare sempre il trasmettitore acceso quando il veicolo è in funzione.
7. Avvertenze per batterie e accumulatori Sebbene batterie e accumulatori siano diventati di uso comune nella vita di tutti i giorni, essi comportano numerosi rischi e problemi. In particolare, per quanto riguarda gli accumulatori LiPo, con il loro elevato contenuto di energia rispetto ai tradizionali accumulatori NiMH, è necessario osservare scrupolosamente alcune norme per evitare il pericolo di esplosioni e incendi.
• Collocare caricabatterie e accumulatore su una superficie termoresistente e ignifuga. • Il caricabatterie e gli accumulatori si scaldano durante il processo di carica. È necessario pertanto mantenere una distanza sufficiente tra il caricabatterie e l‘accumulatore. Non appoggiare mai l‘accumulatore sopra il caricabatterie. Non coprire mai il caricabatterie e l‘accumulatore. Non esporre caricabatterie e accumulatore a temperature eccessivamente alte o basse o alla luce diretta del sole.
8. Carica dell‘accumulatore a) Carica del pacco accumulatori per il veicolo • La fornitura del veicolo non comprende il pacco accumulatori, che deve essere acquistato separatamente. L‘utilizzatore potrà così scegliere se utilizzare un accumulatore più economico per principianti oppure un accumulatore professionale di alta qualità con maggiore capacità. • Il pacco accumulatori fornito con il regolatore è scarico e deve essere caricato prima dell‘uso.
9. Messa in funzione a) Apertura della fascia roll-bar Estrarre le quattro clip che fissano la fascia roll-bar e quindi tirare il roll-bar verso l‘alto. Volendo, è possibile rimuovere anche la carrozzeria. Tra le luci LED sulla parte superiore del veicolo e il ricevitore (sulla scatola del ricevitore) è presente un cavo di alimentazione. Fare attenzione a non danneggiarlo. b) Posizionamento del cavo dell‘antenna del ricevitore Aprire quindi la carrozzeria (vedere la sezione a) del capitolo 9).
Importante! Con questo veicolo può essere utilizzato esclusivamente un pacco accumulatori LiPo a 2 celle (tensione nominale 7,4 V) o un pacco accumulatori NiMH a 6 celle (tensione nominale 7,2 V). L‘utilizzo di pacchi accumulatori con più celle può determinare il pericolo d‘incendio dovuto al surriscaldamento del regolatore di velocità. La trasmissione del veicolo (ad esempio il differenziale) può inoltre rimanere danneggiata a causa del sovraccarico. In tal caso la garanzia decade.
g) Accensione del regolatore di velocità Accendere il regolatore di velocità spostando l‘interruttore a cursore in direzione del tasto di setup (posizione „ON“), come illustrato nella sezione f) del capitolo 9. Attendere un paio di secondi (lasciando la leva di accelerazione/freno del trasmettitore in posizione di folle, senza muoverla).
Se l‘accumulatore si è scaricato, attendere almeno 5-10 minuti fino a quando il motore e il regolatore di velocità si sono raffreddati a sufficienza. Quindi, dopo aver installato un pacco accumulatori carico, riprendere la guida. Le figure seguenti hanno lo scopo di illustrare le funzioni. Le immagini non devono necessariamente coincidere con il modello del trasmettitore fornito. 1. Rilasciare la leva di accelerazione/freno (posizione di folle).
Ad esempio può accadere che se la tensione del pacco accumulatori si abbassa per breve tempo durante la massima accelerazione, il ricevitore non riceva più l‘alimentazione sufficiente. Il veicolo in questo caso accelera, ma il servosterzo non reagisce correttamente. In questa situazione, interrompere immediatamente la guida del veicolo e utilizzare un nuovo pacco accumulatori carico.
10. Programmazione del regolatore di velocità a) Programmazione della posizione di folle e di massima accelerazione Se il veicolo non rimane fermo quando la leva di accelerazione/freno è in posizione di folle, è possibile correggere il trim per la funzione di guida del trasmettitore. Se la corsa del trim non è sufficiente o se il trim è già quasi a fine corsa, è possibile riprogrammare la posizione di folle e quelle di massima accelerazione per la marcia avanti e la retromarcia.
b) Programmazione delle funzioni speciali Il regolatore di velocità è già stato preprogrammato in fabbrica con le impostazioni ottimali. Se come pacco accumulatori si utilizza un accumulatore LiPo, controllare nelle impostazioni di fabbrica del regolatore di velocità se è attiva la protezione contro gli abbassamenti di tensione (solitamente 3,0 V/cella).
Funzione Il LED rosso lampeggia....
• Funzione n. 4, il LED verde lampeggia brevemente 4 volte: modalità di avvio alla partenza In base all‘impostazione, la partenza avviene con minore o maggiore potenza. Maggiore è il valore impostato, più potenza preleva il motore dall‘accumulatore collegato, il quale deve essere di qualità adeguata. Queste impostazioni, inoltre, devono essere utilizzate solo su sterrato per evitare un‘eccessiva usura degli ingranaggi, quali cambio e differenziale. • Funzione n.
11. Opzioni di regolazione sul veicolo a) Regolazione dell‘inclinazione delle ruote L‘inclinazione delle ruote è l‘angolazione delle ruote rispetto all‘asse verticale. Inclinazione negativa Inclinazione positiva (la parte superiore delle ruote è inclinata verso l‘interno) (la parte superiore delle ruote è inclinata verso l‘esterno) La regolazione delle ruote nelle due figure precedenti è volutamente eccessiva per mostrare la differenza tra angolazione negativa e angolazione positiva.
Impostazione dell‘angolazione negativa: Ruotare verso destra in senso orario la vite a testa sferica superiore (A) e ruotare verso sinistra in senso antiorario la vite a testa sferica inferiore (B). Impostazione dell‘angolazione positiva: Ruotare verso sinistra in senso antiorario la vite a testa sferica superiore (A) e ruotare verso destra in senso orario la vite a testa sferica inferiore (B).
b) Regolazione della convergenza La convergenza (convergenza = figura „A“, divergenza = figura „B“) indica la messa a punto dell‘angolazione delle ruote rispetto alla direzione di marcia. A B ¦¦ Durante la guida, le ruote si allontanano l‘una dall‘altra per effetto della resistenza al rotolamento e pertanto non sono più perfettamente parallele rispetto alla direzione di marcia.
c) Regolazione degli ammortizzatori B A C Asse anteriore B A C Asse posteriore Sull‘estremità superiore dell‘ammortizzatore è possibile regolare la tensione della molla inserendo una clip in plastica (A). Gli ammortizzatori sull‘asse anteriore e posteriore del veicolo possono essere montati in diverse posizioni in alto sui supporti degli ammortizzatori (B) e sul braccio trasversale inferiore (C).
12. Pulizia e manutenzione a) Osservazioni generali Prima della pulizia o della manutenzione, spegnere il regolatore di velocità e scollegare completamente l‘accumulatore dal regolatore. Se il veicolo è appena stato utilizzato, lasciare raffreddare completamente tutte le parti, come il motore, il regolatore di velocità e così via. Dopo l‘utilizzo, pulire il veicolo per eliminare polvere e sporcizia servendosi ad esempio di un pennello pulito a setole lunghe e di un aspirapolvere.
c) Sostituzione delle ruote Le gomme sono incollate ai cerchioni per evitare che si stacchino. In caso di usura degli pneumatici, pertanto, è necessario sostituire l‘intera ruota. Dopo aver allentato i bulloni, sfilare la ruota dal suo asse. Montare quindi la nuova ruota in modo che la brugola si inserisca esattamente sul dado del mozzo all‘interno del cerchione. Fissare la ruota all‘asse avvitando i bulloni rimossi all‘inizio.
13. Smaltimento a) Osservazioni generali Gli apparecchi elettrici ed elettronici non devono essere smaltiti con i rifiuti domestici. Smaltire il prodotto alla fine della sua vita utile, secondo le disposizioni di legge vigenti. Rimuovere le batterie inserite e smaltirle separatamente dal prodotto. b) Pile e accumulatori L‘utilizzatore finale è tenuto per legge (ordinanza sulle batterie) a riconsegnare tutte le batterie e gli accumulatori usati. È vietato gettarli con i rifiuti domestici.
15. Risoluzione dei problemi Anche se il modello è stato costruito secondo tecniche all‘avanguardia, può accadere che si verifichino guasti o problemi. Di seguito sono pertanto riportati alcuni suggerimenti per l‘eliminazione di eventuali problemi. Consultare inoltre le istruzioni per l‘uso del telecomando fornite separatamente. Il modello non reagisce correttamente o non reagisce affatto • Nei telecomandi da 2,4 GHz è necessario associare il ricevitore al trasmettitore.
Il veicolo non ha stabilità direzionale • Regolare la stabilità direzionale sul trasmettitore mediante la relativa funzione di trim per lo sterzo. • Controllare la tiranteria dello sterzo, il braccio del servo, il salva servo e il relativo raccordo a vite. • Se il veicolo ha subito un incidente, verificare se vi sono parti difettose o rotte e sostituirle.
16.
Note legali Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.