* Aeromodello „Super Cub“ Ordine n° 1082714 Versione 03/14 7
Indice 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. 2 * Pagina Introduzione..........................................................................................................................................................3 Spiegazione delle icone........................................................................................................................................3 Uso previsto..................................................................
1. Introduzione Gentile Cliente, grazie per aver acquistato questo prodotto. Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee. Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le indicazioni fornite. Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto. Contengono indicazioni importanti per la messa in funzione e l‘utilizzo del prodotto stesso che dovranno essere rispettate anche da terzi ai quali venga eventualmente ceduto il prodotto.
3. Uso previsto Il presente prodotto è un aeromodello a motore a trazione elettrica radiocomandato per mezzo del telecomando fornito. Il modello è progettato per l‘uso in padiglioni idonei e, a causa del suo leggero peso, può essere utilizzato all‘aperto soltanto in giornate con totale assenza di vento. L‘aeromodello è premontato e viene fornito con componenti propulsori e di comando a distanza incorporati. Il prodotto non deve inumidirsi né bagnarsi.
6. Indicazioni di sicurezza La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni d‘uso riportate in questo manuale. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni indiretti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all‘utilizzo improprio o alla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza. In questi casi, la garanzia decade.
• L‘accumulatore di volo necessario per il funzionamento dell‘aeromodello deve essere caricato conformemente alle istruzioni per l‘uso. • Accertarsi che le pile della trasmittente abbiano sempre una capacità residua sufficiente (tester batterie). Quando le pile si scaricano, sostituire sempre tutto il set completo e mai alcune soltanto. • Prima di ogni messa in funzione, controllare la regolazione dei trimmer per il controllo della direzione ed eventualmente correggerla.
. Avvertenze per pile e accumulatori Sebbene pile e accumulatori siano diventati di uso comune nella vita di tutti i giorni, essi comportano numerosi rischi e problemi. In particolare, per quanto riguarda gli accumulatori LiPo/LiIon, con il loro elevato contenuto di energia rispetto ai tradizionali accumulatori NiMH, è necessario osservare scrupolosamente alcune norme per evitare il pericolo di esplosioni e incendi.
• Caricare solo accumulatori integri e non danneggiati. In nessun caso ricaricare accumulatori il cui isolamento esterno sia danneggiato o che appaiano deformati o presentino rigonfiamenti. In questo caso sussiste un elevato rischio di incendio e di esplosione. • Non danneggiare mai l‘involucro esterno dell‘accumulatore di volo, non tagliare il rivestimento in plastica, e non perforare l‘accumulatore con oggetti appuntiti.
8. Controlli del trasmettitore Nel seguito delle istruzioni, i numeri riportati nel testo si riferiscono sempre alla figura più vicina oppure alle figure incluse nella sezione. Rimandi ad altre figure sono indicati con il relativo numero di figura. Il modello fornito potrebbe differire nella colorazione e nella linea da quello raffigurato in queste istruzioni.
9. Messa in funzione del trasmettitore a) Inserimento delle pile Importante! Per il trasmettitore del telecomando utilizzare esclusivamente pile in quanto hanno una tensione di 1,5 V/ cella. Gli accumulatori (NiCd/NiMH) hanno una tensione di appena 1,2 V/cella e non sono dunque adeguati per l‘alimentazione del trasmettitore o per la funzione di carica integrata nel trasmettitore (per l‘accumulatore di volo).
b) Verifica dell‘alimentazione di corrente del trasmettitore Dopo aver inserito le nuove pile, accendere il trasmettitore con l‘interruttore di funzionamento per eseguire un test diagnostico (vedere figura 1, pos. 5) spostando l‘interruttore dalla posizione „OFF“ a sinistra nella posizione „ON“ a destra. Se l‘alimentazione di tensione è corretta, la spia luminosa di funzionamento verde si illumina (vedere figura 1, pos. 3) e il trasmettitore emette un breve segnale acustico.
10. Carica dell‘accumulatore di volo L‘accumulatore di volo viene caricato per mezzo del trasmettitore del telecomando. Aprire verso sinistra il coperchio (1) posto sul lato anteriore del trasmettitore (vedere anche figura 1, pos. 9). Collegare quindi l‘accumulatore di volo (2) al cavo di carica (3) presente nel vano di carica. I connettori a spina sono protetti contro l‘inversione di polarità. Non esercitare alcuna forza per effettuare il collegamento.
11. Inserimento/Collegamento dell‘accumulatore di volo Attenzione, importante! Prima di collegare l‘accumulatore di volo al modello, occorre mettere in funzione il trasmettitore del telecomando. Accertarsi anche che lo stick di controllo del motore si trovi nella posizione più in basso. Montare l‘accumulatore di volo (1) al centro sul velcro applicato al carrello (2) e collegarlo al sistema elettronico del modello con il connettore a spina protetto contro l‘inversione di polarità (3).
12. Riesecuzione dell‘abbinamento fra trasmettitore e ricevitore Affinché i telecomandi da 2,4 GHz possano trasmettere il segnale senza disturbi, trasmettitore e ricevitore devono avere la stessa codifica digitale. L‘allineamento della codifica digitale (abbinamento fra trasmettitore e ricevitore) avviene per mezzo della funzione Binding. Di norma trasmettitore e ricevitore vengono associati ovvero abbinati l‘uno all‘altro già in fabbrica e sono pronti per essere utilizzati.
13. Impostazione di base del trim digitale Prima di poter testare le funzioni di controllo dell‘aeromodello è necessario verificare ed eventualmente regolare correttamente la posizione corrente del trim digitale. Il trasmettitore del telecomando dispone di quattro trimmer (vedere anche figura 1, pos. 7 e 8) che permettono di correggere la posizione centrale delle due funzioni di controllo del timone di quota e del timone di direzione.
14. Servoreverse e spegnimento del motore a) Servoreverse Dopo un malfunzionamento del trasmettitore o per esempio quando si cambia il trasmettitore, si potrebbe dover cambiare anche la direzione di controllo del timone di direzione e/o del timone di quota (servoreverse). Modifica della direzione di controllo 1. Se occorre cambiare la direzione di controllo del timone di direzione, premere, a trasmettitore spento, sul trimmer destro del trim del timone di direzione(1).
b) Spegnimento del motore Per proteggere l‘accumulatore di volo da un ciclo profondo di scarica, quando viene raggiunta la tensione finale di scarica dell‘accumulatore, il motore viene spento automaticamente. Il LED incorporato nel modello lampeggia. Atterrare immediatamente dopo che è stato spento il motore. Se il modello è relativamente lontano, è possibile portarlo ad atterrare con una forza motore limitata.
15. Verifica delle funzioni di controllo Prima di far decollare l‘aeromodello per la prima volta, è necessario familiarizzare con le funzioni di controllo. a) Funzionamento del motore Attenzione! Accertarsi che nel collaudare il motore l‘elica non rischi di aspirare parti mobili, come carta, pellicola o altri oggetti.
b) Posizione di folle Quando gli stick di controllo del timone di direzione e del timone di quota nonché il trim digitale delle funzioni di controllo sono esattamente in posizione centrale, anche il timone di direzione (1) e il timone di quota (2) devono essere esattamente in posizione centrale. Visti da dietro, il timone di direzione e il timone di quota devono creare un piano unico con il piano di coda dell‘impennaggio e non devono essere inclinati né in avanti né indietro, né a destra né a sinistra.
d) Funzione del timone di direzione Se lo stick di controllo del timone di direzione (vedere figura 13) viene spostato verso sinistra, il timone di direzione deve spostarsi verso sinistra. Lo spigolo posteriore del timone deve essere inclinato di circa 2 - 3 mm verso sinistra. In questo modo in volo il piano di coda dell‘impennaggio viene premuto verso destra e l‘aeromodello compie una curva a sinistra.
16. Il primo volo Prima del primo volo, caricare l‘accumulatore di volo in base alle indicazioni contenute nella sezione „Carica dell‘accumulatore di volo“. Per sapere qual è la capacità residua delle pile del trasmettitore, utilizzare un tester per batterie. Dopo aver controllato ancora una volta rapidamente il buon funzionamento del motore, così come l‘escursione del timone di direzione e di quota, l‘aeromodello è pronto per il primo volo. Per far volare il modello, scegliere uno spazio idoneo.
Quando il modello vola nella direzione desiderata, una piccola escursione del timone di direzione nella direzione opposta permette di allineare nuovamente in orizzontale il modello e il timone di quota torna in posizione centrale. All‘inizio cercare di non compiere virate troppo strette e cercare di mantenere anche in virata un‘altezza e una velocità di volo costanti. Importante! Durante le procedure di controllo, i servi a induzione emettono dei ronzii più o meno rumorosi.
17. Manutenzione e cura Controllare regolarmente la sicurezza di funzionamento del radiocomando e il corretto funzionamento del motore dell‘aeromodello. Tutte le parti mobili del modello devono muoversi facilmente, ma non devono aver gioco nel proprio alloggiamento. Il telecomando e l‘aeromodello deve essere pulito esternamente soltanto con un panno morbido e asciutto o con un pennello.
18. Smaltimento a) Osservazioni generali Al termine del suo ciclo di vita, il prodotto deve essere smaltito in conformità con le norme di legge vigenti. Rimuovere le pile o gli accumulatori installati e smaltirli separatamente dal prodotto. b) Pile e accumulatori L‘utilizzatore finale è tenuto per legge (ordinanza sulle batterie) a riconsegnare tutte le pile e gli accumulatori usati.
20. Risoluzione dei problemi Anche se il modello è stato costruito secondo tecniche all‘avanguardia, può accadere che si verifichino guasti o problemi. Di seguito sono pertanto riportati alcuni suggerimenti per l‘eliminazione di eventuali problemi. Il trasmettitore non reagisce. • Controllare lo stato di carica delle pile ed eventualmente sostituirle. • Controllare la polarità delle pile (più/+ e meno/-); vedere le indicazioni riportate nel vano batterie del trasmettitore e sulle pile stesse.
21. Dati tecnici a) Trasmettitore Frequenza trasmettitore........................2,4 GHz Numero canali.......................................3 Tensione di esercizio.............................6 V/DC, 4 batterie tipo AA/Mignon Dimensioni (L x H x P)...........................140 x 121 x 41 mm Peso incl. pile........................................ca. 265 g b) Aeromodello Apertura alare........................................348 mm Lunghezza.............................................236 mm Peso incl.
* Note legali Questo manuale è pubblicato da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. Questo manuale corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.