Istruzioni per l'uso Radiocomando con impugnatura a pistola Gen4 2,4 GHz a 4 canali N.
Sommario Pagina 1. Introduzione..........................................................................................................................................................4 2. Spiegazione dei simboli........................................................................................................................................4 3. Uso previsto............................................................................................................................................
12. Manutenzione e pulizia.......................................................................................................................................17 13. Dichiarazione di conformità................................................................................................................................17 14. Smaltimento........................................................................................................................................................17 a) Prodotto.....
1. Introduzione Gentile cliente, grazie per aver acquistato questo prodotto. Questo prodotto è conforme ai relativi requisiti nazionali ed europei. Per mantenere questo stato e garantire un funzionamento sicuro, l'utente deve osservare le istruzioni per l'uso! Le istruzioni per l'uso sono contenute nel prodotto. Contengono note importanti sulla messa in servizio e gestione. Tenerne conto anche nel caso in cui si passi il prodotto a terzi.
. Istruzioni per l'uso aggiornate È possibile scaricare i manuali d'uso aggiornati dal link www.conrad.com/downloads o eseguendo la scansione del codice QR. Seguire le istruzioni sul sito web. 6. Istruzioni per la sicurezza Leggere attentamente le istruzioni per l'uso e osservare nello specifico le informazioni sulla sicurezza.
a) Informazioni generali • Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto a bambini di età inferiore ai 14 anni, a meno che non siano attentamente sorvegliati da un adulto responsabile. • Non lasciare il materiale di imballaggio incustodito. Potrebbe diventare un giocattolo pericoloso per i bambini. • Proteggere l'apparecchiatura da temperature estreme, luce diretta del sole, forti urti, umidità elevata, condensa, gas, vapori e solventi infiammabili. • Non sottoporre il prodotto a sollecitazioni meccaniche.
c) Ricevitore / antenna • Per prevenire la perdita di controllo: - Assicurarsi che la batteria del ricevitore venga scollegata prima di spegnere il trasmettitore. - Non accendere il ricevitore durante il processo di configurazione. • Per ottenere una qualità del segnale ottimale: - Assicurarsi che l’antenna venga montata perpendicolarmente rispetto al corpo del modellino in posizione verticale.
7.
18 16 19 17 1 Coperchio del pannello 7 Sterzo a doppio asse (ST.D/R -) 14 Occhiello per cordino 2 Interruttore di inversione di sterzata(ST.RV) 8 Pulsante di alimentazione (ON/OFF) 15 Base / vano batterie. 3 Indicatore LED di alimentazione (R.LED) 9 Pulsante di associazione (BIND) 16 Interruttore AUX a 3 posizioni (CH3) 10 Inversione di marcia (TH.REV) 17 Pulsante AUX (CH4) 11 Trim di sterzata (ST.TRIM +) 18 Volante (CH1) 12 Trim dell’acceleratore (TH.
b) Ricevitore / antenna Segnale + - VCC CH4 CH3 CH2 Antenna GND CH1 LED LED Canale Descrizione CH1 Servosterzo CH2 Servo acceleratore CH3 Servo AUX CH4 Servo AUX / connettore della batteria v La batteria può essere collegata su qualsiasi canale. CH3 e CH4 possono essere utilizzati per vari compiti di commutazione o funzioni di controllo aggiuntive come i circuiti di illuminazione. 8. Batterie del trasmettitore Importante • Evitare l’utilizzo di batterie al litio.
9. Diagrammi di cablaggio standard Importante: • Osservare le istruzioni per la sicurezza → "c) Ricevitore / antenna" a pagina 7. • Il nastro biadesivo in schiuma (nastro per servo) è un metodo adatto per fissare la base del ricevitore o l'antenna al modellino. a) Regolatore elettronico della velocità (E.S.C.) E.S.C.
10. Funzionamento a) Accensione Importante: Per prima cosa accendere il trasmettitore, poi accendere il ricevitore. 1. Assicurarsi che le batterie siano completamente cariche e installate correttamente. 2. Accendere il trasmettitore spostando l’interruttore su POWER ON, il LED rosso R.LED si accende. 3. Accendere il ricevitore. b) Associazione (trasmettitore con ricevitore) Per impostazione di fabbrica, il trasmettitore viene fornito già associato al ricevitore.
d) Spegnimento Importante: Per prima cosa spegnere il ricevitore, poi spegnere il trasmettitore. 1. Spegnere il ricevitore. 2. Spegnere il trasmettitore spostando l’interruttore su POWER OFF. 11. Comandi a) Canali del trasmettitore Canale Descrizione CH1 Servosterzo CH2 Servo acceleratore Interruttore del servo AUX (a tre posizioni). Ad esempio, le tre posizioni dell’interruttore influiscono sul servo nel modo seguente: CH3 Pulsante del servo AUX (minimo / massimo).
b) Modalità principiante Sono disponibili due modalità, normale e principiante. La modalità principiante è concepita per gli utenti inesperti. La risposta dell’acceleratore viene ridotta del 50% rendendo più semplice il controllo del modellino. • Per entrare in modalità principiante: Premere e tenere premuto il pulsante CH4 e ruotare lo sterzo completamente in senso antiorario, dopodiché accendere il trasmettitore impostando l’interruttore su ON. - Il LED verde G.
1 Test del fail-safe 1. Per prima cosa accendere il trasmettitore impostando l’interruttore su POWER ON, successivamente accendere il ricevitore. 2. Fissare il modellino su un supporto affinché le parti mobili possano girare liberamente. 3. Attivare e tenere premuti l’acceleratore e lo sterzo, dopodiché spegnere il trasmettitore impostando l’interruttore su POWER OFF. 4. A questo punto l’acceleratore e lo sterzo entreranno in modalità di impostazione del fail-safe.
f) Regolazione della corsa dei servi Dopo l’installazione, se i bracci dei servi non si trovano in posizione retta / 90° rispetto al loro asse (immagine A), regolare la corsa dei servi per centrare i bracci (immagine B). A B Non sarà necessario regolare nuovamente la corsa dei servi a meno che la configurazione non venga modificata. • Per impostazione predefinita, ST.D/R è impostato per la regolazione del trim del canale CH1 (sterzo). • ST.
12. Manutenzione e pulizia Non utilizzare detergenti aggressivi, alcol isopropilico o altre soluzioni chimiche in quanto possono danneggiare l'alloggiamento e causare malfunzionamenti. • Prima di effettuare la pulizia, spegnere per prima cosa il ricevitore, dopodiché anche il trasmettitore. • Pulire il prodotto con un panno asciutto e privo di lanugine. 13.
15. Dati tecnici a) Trasmettitore (TX) Batteria..............................................................4 di tipo AA 1,5 V (6 V/CC) Importante: Evitare l’utilizzo di batterie al litio. L’uscita potrebbe essere pari a <4,2 V il che può attivare l’avviso di batteria scarica. Avviso di batteria scarica...................................<4,2 V Canali................................................................4 Modalità.............................................................
Pubblicato da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione, riservati. È vietata la riproduzione di qualunque genere, ad es. attraverso fotocopie, microfilm o memorizzazione su sistemi per l'elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell'editore. È vietata la ristampa, anche parziale. La presente pubblicazione rappresenta lo stato tecnico al momento della stampa. Copyright 2021 by Conrad Electronic SE.