Istruzioni 1:10 4WD Crawler “Free Men 2,0”, Super Combo N. ord.
Indice Pagina 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 2 Introduzione..........................................................................................................................................................3 Spiegazione dei simboli........................................................................................................................................3 Utilizzo conforme.................................................................................................
1. Introduzione Gentile Cliente, grazie per aver acquistato questo prodotto. Questo prodotto è conforme ai requisiti di legge nazionali ed europei. Per conservare il prodotto nello stato originario e garantirne un utilizzo in piena sicurezza, l'utente è tenuto ad osservare le indicazioni del presente manuale! Il presente manuale istruzioni costituisce parte integrante di questo prodotto. Contiene informazioni importanti per la messa in funzione e la gestione.
3. Utilizzo conforme Questo prodotto è un modellino di auto a 4 ruote motrici che è possibile controllare da remoto mediante il radiocomando wireless in dotazione. Le funzioni di comando sono avanti/indietro/sinistra/destra (in continuo). Il motore incorporato è comandato da un regolatore di guida elettronico, lo sterzo da un servo. Il veicolo (telaio e carrozzeria) è pronto per l'uso.
. Accessori necessari La fornitura comprende una batteria ricaricabile di guida NiMH adatta al veicolo, un caricabatterie NiMH e 4 batterie AA/stilo per il trasmettitore. Per il primo utilizzo del veicolo non servono altri accessori.
. Avvertenze per la sicurezza Eventuali danni causati dalla mancata osservanza di queste istruzioni comporteranno l’annullamento della garanzia! Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni! Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni all’utente o lesioni personali causati da un uso improprio o dalla mancata osservanza delle relative informazioni di sicurezza. In tali casi l’assicurazione/la garanzia verrà annullata.
b) Messa in funzione • Le istruzioni per il radiocomando e per il caricabatterie sono separate. Rispettare le indicazioni di sicurezza e tutte le altre informazioni in esse contenute! Se il caricabatterie non viene utilizzato correttamente, ci sono vari pericoli! • Non avvolgere mai il cavo dell’antenna! La portata sarebbe notevolmente ridotta! Fare attenzione a non danneggiare il cavo dell’antenna.
c) Guida del veicolo • L’uso improprio può provocare gravi lesioni personali e danni materiali! Guidare solo fino a quando è mantenuto il contatto visivo diretto del modellino. Per questo motivo non guidare di notte. • Utilizzare il prodotto solo quando si è in grado di avere i riflessi pronti. La stanchezza, l’influsso di alcol o di farmaci possono provocare reazioni impreviste come quando si guida un vero veicolo.
7. Nota sulle batterie e le batterie ricaricabili Sebbene batterie e batterie ricaricabili siano diventate di uso comune nella vita quotidiana, esse comportano numerosi rischi e problemi. In particolare se si tratta delle batterie ricaricabili LiPo ad alto contenuto di energia (rispetto alle batterie convenzionali NiMH) devono essere rispettate varie norme, altrimenti sussiste il rischio di esplosione e di incendio.
• Non caricare mai la batteria ricaricabile immediatamente dopo l’utilizzo. Lasciare sempre raffreddare le batterie ricaricabili (almeno 5 - 10 minuti). • Rimuovere la batteria ricaricabile dal modellino per ricaricarla. • Posizionare sempre il caricabatterie e la batteria ricaricabile su una superficie resistente al calore, non infiammabile. • Il caricabatterie e le batterie ricaricabili si surriscaldano durante la ricarica.
8. Ricarica della batteria ricaricabile di guida del veicolo • Con il prodotto la fornitura comprende una batteria ricaricabile di guida NiMH a 6 celle e un caricabatterie NiMH. Rispettare le istruzioni per l'uso del caricabatterie per la ricarica della batteria ricaricabile di guida. Attenzione! Il caricabatterie NiMH in dotazione può essere utilizzato solo per la ricarica di batterie ricaricabili NiMH.
9. Messa in funzione a) Rimuovere la carrozzeria Rimuovere le clip di sicurezza e togliere la carrozzeria tirando verso l’alto. b) Configurazione del regolatore di guida Il regolatore di guida è dotato di due ponticelli mediante i quali è possibile configurare la funzione di corsa e il tipo di batteria. Ponticello “MODE” (A): Consente di selezionare la modalità di funzionamento “Mode 2”. Lasciare questo ponticello in posizione “Mode 1”.
d) Messa in funzione del trasmettitore Accendere il trasmettitore e portare in posizione centrale la distribuzione dei carichi per la funzione di guida/sterzo. Se il trasmettitore dispone di una funzione dual rate, è necessario disattivarla o impostarla in modo da non limitare l'angolo di sterzata. Rispettare le istruzioni per l’uso separate allegate al radiocomando.
f) Collegamento della batteria ricaricabile al regolatore di guida Per evitare una improvvisa partenza delle ruote e di conseguenza la guida incontrollata del veicolo (ad es. se la distribuzione dei carichi per l’azionamento è spostata), posizionare il modellino su una base adatta (o un box di partenza) in modo che le ruote possano girare liberamente in caso di guasto. Non toccare mai l'azionamento. Non fissare troppo le ruote.
h) Inserimento e fissaggio della carrozzeria Rimontare la carrozzeria sui supporti e fissarla con le clip di fissaggio. i) Fissaggio di un utensile decorativo sulla carrozzeria Se lo si desidera, montare l’utensile decorativo in dotazione sulla carrozzeria. Per non perderlo durante la guida, è possibile fissarlo ad es. con un po' di colla a caldo o colla per plastica. j) Comando del veicolo A questo punto posizionare il veicolo pronto per la guida sul pavimento.
Interrompere immediatamente la guida se il veicolo risponde in modo insolito ai comandi inviati col trasmettitore o se non risponde più ad alcun comando. Questo comportamento potrebbe essere causato dalla batteria ricaricabile di guida scarica, dalla batteria/batteria ricaricabile del trasmettitore scarica o da una distanza eccessiva tra il veicolo e il trasmettitore. Anche un’antenna ricevitore arrotolata, i disturbi al canale radio utilizzato (ad es.
10. Pulizia e manutenzione a) Generalità Prima della pulizia o della manutenzione, il regolatore di guida va spento e la batteria ricaricabile di guida va scollegata completamente dal regolatore di guida. Se prima il veicolo è stato guidato, lasciare raffreddare completamente tutti i componenti (ad es. il motore, il regolatore di guida ecc.). Al termine della guida pulire tutto il veicolo da polvere e sporco, utilizzare ad es. un pennello pulito a pelo lungo e un aspirapolvere.
c) Sostituzione della ruota I pneumatici sono fissati al cerchio, in modo da non potersi staccare dal cerchio stesso. Quando i pneumatici sono usurati, è pertanto necessario sostituire l'intera ruota. Dopo aver tolto la copertura dei dadi (A) allentare il dado di ancoraggio (B) con un’apposita chiavi a tubo. Togliere la ruota dall’assale (D). Procedere quindi all’inserimento della nuova ruota in modo che la brugola all’interno del cerchio combaci perfettamente con il dado di trascinamento della ruota (C).
In linea di principio, la distanza tra la ruota dentata principale (B) e il pignone del motore (C) deve essere minima, senza tuttavia ostacolare il movimento delle ruote dentate. Allentare leggermente le viti di fissaggio (D) del motore. Far scorrere il motore con il pignone del motore (B) con una leggera pressione in direzione della ruota dentata principale (C). Il motore non può traballare; le viti di fissaggio devono essere allentate solo quanto basta per far muovere il motore.
e) Impostazione della frizione La frizione protegge il cambio dai sovraccarichi durante la marcia, ad es. su superfici con aderenza particolarmente buona. Un'adeguata impostazione della frizione consente di evitare che il veicolo si ribalti durante la marcia a causa della coppia elevata dell’azionamento. Il produttore ha già selezionato l'impostazione ottimale, quindi non deve essere apportata alcuna modifica.
11. Smaltimento a) Prodotto I dispositivi elettronici sono materiali riciclabili e non devono essere smaltiti tra i rifiuti domestici. Alla fine della sua vita utile, il prodotto deve essere smaltito in conformità alle disposizioni di legge vigenti. Rimuovere le batterie/batterie ricaricabili inserite e smaltirle separatamente dal prodotto.
13. Risoluzione dei problemi Nonostante il modellino sia stato costruito tenendo conto dello stato recente della tecnica, possono ancora verificarsi malfunzionamenti o disturbi. Per questo motivo, vogliamo mostrare in che modo è possibile risolvere eventuali problemi. Rispettare inoltre le istruzioni per l’uso del radiocomando allegate. Il modellino non risponde o non risponde correttamente • Nei radiocomandi da 2,4 GHz il ricevitore deve essere appreso in base al trasmettitore.
Durante la guida il veicolo rallenta o si ferma • La batteria ricaricabile di guida è troppo debole o scarica. • Il regolatore di guida è surriscaldato, è stata attivata la protezione da sovratemperatura (il LED rosso lampeggia, lasciar raffreddare il regolatore di guida, quindi il veicolo è di nuovo pronto all'uso).
14.
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. Copyright 2021 by Conrad Electronic SE.